ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

26 Giugno 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Ogni volta che mi viene chiesto cosa sia che rende la fisarmonica tanto speciale, rispondo che sono due gli elementi che differenziano il nostro amato strumento da qualsiasi altro. Il primo è il mantice, che permette una possibilità di espressione praticamente illimitata. Il secondo è il sistema dei bassi (nelle sue varie forme). Sono convinto che per coloro che passano alla fisarmonica da un altro strumento, acquisire familiarità con questi due elementi sia il passo più difficile: il resto viene da sé.

Wayne Knights
Webmaster

Festival della fisarmonica di Sata-Häme– Finlandia
Festival della fisarmonica di Saint Denis – Francia
Famoso trio si esibisce in Svizzera
Seconda edizione del Tangofest di Dresda – Germania
Sosia di Elvis Presley partecipa al festival della AAA – USA
Carmelo Pino recita in un film italiano
Un'ospite irlandese per il Club della Fisarmonica di Wyre - Inghilterra
Concerto presso la Huka Lodge – Nuova Zelanda
Festival della Fisarmonica di Nupur – Islanda
Presentazione di saggi sugli strumenti ad ancia libera – USA
Concerto di Fisarmonica a Tokyo – Giappone
Fiera della fisarmonica di Zhengzhou – Cina
Un ricordo del fisarmonicista Jim Scott – Scozia
Jean-Louis Noton in tournée in Cina
Concerto di una orchestra di fisarmoniche olandese
Giubileo Musicale – Ucraina
Festival culturale francese – USA
Esibizione di fisarmoniche – USA
Concerto della Scuola di Fisarmonica di Chengdu – Cina
Concorso di composizione ed esecuzione per fisarmonica - Italia
Fisarmonicista / Compostiroe menzionato dalla rivista "New Music Connoiseur" – USA


FESTIVAL DELLA FISARMONICA SATA-HÄME– FINLANDIA

di Kimmo Mattila

L'edizione 1998 del Festival della Fisarmonica Sata-Häme si terrà tra il 29 Giugno ed il 5 Luglio prossimi. La manifestazione ebbe inizio nel 1972 ed è una delle maggiori nel suo genere in Finlandia. L'edizione di quest'anno, sotto la direzione artistica di Kimmo Mattila, prevede oltre 50 concerti con la partecipazione di solisti internazionali, gruppi ed orchestre che si cimenteranno in una grande varietà di generi musicali..

Per ulteriori informazioni scrivere a: kimmo.mattila@sci.fi


FESTIVAL DELLA FISARMONICA DI SAINT DENIS – FRANCIA

di Frederic Deschamps

A Saint Denis, nella regione di Parigi, si è tenuto tra il 12 ed il 21 Giugno un festival della fisarmonica all'insegna di musette, tango, ritmi celtici e jazz. Vi hanno partecipato tra gli altri Frédéric Guérouet e i suoi studenti, l'Orchestra di Daniel Colin con i solisti Arrnand Lassagne, Louis Ledrich, Jean-Marc Torchy ed Emile Decotti, il trio di Ronan Robert, il trio Yann-Fanch Perroches, l'orchestra di Juan José Mosalini, il quartetto jazz di Daniel Colin, il trio Bolovaris Tibown, il duo Gian Luigi Trovesi / Gianno Coscia (fisarmonica e clarinetto) e il duo Marcel Azzola / Lina Bossati (fisarmonica e piano).

L'orchestra di Michel Pruvot ha dato vita la sera del 21 Giugno al grande ballo di chiusura del festival.


FAMOSO TRIO SI ESIBISCE IN SVIZZERA

di Jean-Claude Pouly

La sera dell'11 Giugno il trio "Schwyzeroergeli" ha suonato presso il ristorante Rietberg di Zurigo. Iwan Meier (fisarmonica, schwyzeroergeli & violino), Seebi Schmidig (fisarmonica & schwyzeroergeli) e Mark Schuler (contrabbasso) hanno eseguito melodie nello stile tipico della Svizzera Centrale insieme ad altri brani di genere popolare. Il trio ha tenuto un secondo concerto la sera del 21 Giugno presso il ristorante "Alte Post", sempre a Zurigo.


SECONDA EDIZIONE DEL TANGOFEST DI DRESDA – GERMANIA

di Andrea Rautenberg

Il secondo Tangofest di Dresda ha ripetuto il grande successo della prima edizione. Tra il 19 ed il 21 Giugno gli appassionati di tango della regione hanno gremito il locale "Gare de la Lune" per assistere alle esibizioni di "El Arranque" (Argentina), "Tango Andorinha" (Dresda) e "Cuarteto Almagro" (Argentina).

"El Arranque" è una tango-band fondata tre anni fa a Buenos Aires e composta da due bandoneon, due violini, contrabbasso, chitarra e piano. I loro arrangiamenti di brani originali, con l'accompagnamento del cantante Marcello, hanno riscosso grande successo ed incoraggiato il pubblico a riversarsi sulla pista da ballo fin dalle prime battute del concerto. I bandoneonisti Camilo e Jorge suonano professionalmente da oltre otto anni ed hanno frequentato la "Escuela de Música Popular" che sorge nelle vicinanze di Buenos Aires.

Il Tangofest ha dato la possibilità al gruppo di visitare l'Europa per la prima volta. Dopo la manifestazione gli "El Arranque" si sono esibiti a Berlino il 25 e 26 Giugno, e si accingono ora a partecipare al Festival dell'Estate di Bologna. Il gruppo è in cerca di scritture in Italia tra l'8 ed il 15 Luglio. Chi fosse interessato può contattare Esteban Moreno all'indirizzo e-mail: emoreno@tin.it

Per ulteriori informazioni a proposito del gruppo e del loro nuovo CD "El Arranque", scrivere a: elarranque@hotmail.com


SOSIA DI ELVIS PRESLEY PARTECIPA AL FESTIVAL DELLA AAA – USA

di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Il fisarmonicista ed attore Ray Rue, noto sosia di Elvis Presley, parteciperà insieme ad un batterista ed un bassista ad un concerto della serie "Battle of the Bands" di scena a New Orleans il prossimo 9 Luglio. La serata è inserita nel Festival della American Accordionists' Association e prevede un premio di mille dollari al gruppo che uscirà vincitore da ciascuna serata. Lo spettacolo di New Orleans si intitolerà "Cabaret Night" ed avrà luogo presso la Sala Grande del Radisson Hotel.

Per informazioni sui biglietti telefonare al: + 1 516 746-3100.


CARMELO PINO RECITA IN UN FILM ITALIANO

di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Il noto fisarmonicista americano Carmelo Pino si recherà prossimamente a Venezia per prendere parte ad un film di cui ha curato anche la colonna sonora. In una scena Pino suonerà la sua fisarmonica insieme ad un ragazzo che interpreta la parte del figlio. Il film mette in luce la gioia del fisarmonicista alle prese con il suo strumento e la capacità della fisarmonica di piacere a generazioni diverse.


UN'OSPITE IRLANDESE PER IL CLUB DELLA FISARMONICA DI WYRE - INGHILTERRA

di David Batty

Il Fisarmonicista Seamus Shannon ha partecipato in qualità di ospite alla riunione dello scorso 17 Giugno del Club della Fisarmonica di Wyre, nel Lancashire (Inghilterra). Il suo concerto è stato una mescolanza di eccellente tecnica musicale, umorismo e partecipazione del pubblico. Seamus ha presentato nell'occasione un programma di reel e gighe forsennate insieme ai brani del suo ultimo CD "Cossackoff Medley", "Whistling Rufus", "The Beer Barrel Polka", "My Old Melodeon" e "Johnny Brown". Seamus è autore di molti brani di "Foster and Allen", e lo stesso Tony Allen ha contribuito nella veste di produttore esecutivo al suo nuovo CD.

Si dice inoltre che Seamus sia stato invitato ad esibirsi in occasione delle nozze della attrice che interpreta la barista nella notissima serie televisiva inglese Coronation Street.


CONCERTO PRESSO LA HUKA LODGE – NUOVA ZELANDA

di Wayne Knights

Huka Lodge La Huka Lodge di Taupo, in Nuova Zelanda, è nota come uno dei locali di soggiorno più esclusivi del mondo, ed ospita regolarmente celebrità internazionali. In qualità di sponsor della Filarmonica di Auckland, l'albergo organizza ogni anno una esibizione di membri dell'orchestra. Quest'anno la fisarmonicista Tatiana Lanchtchikova vi ha dato vita insieme al marito Evgueni (contrabbasso) e Marselle Malette (violinista e direttrice d'orchestra) ad un concerto della durata di un'ora dal titolo "Romanze per violino" con brani di Bach, Paradise, Massnett, Rachmaninov, Kreissler, Romani,Dinicu-Heifitz, Monti, Gershwin ed altri. Il concerto ha avuto un grande successo ed ha attirato ospiti delle altre sale dell'albergo.


FESTIVAL DELLA FISARMONICA DI NUPUR – ISLANDA

di Ingi Karlsson

Il Festival della Fisarmonica di Nupur (Islanda) si è tenuto tra il 19 ed il 21 Giugno scorsi. L'edizione di quest'anno prevedeva esibizioni di solisti e gruppi, un banchetto, vari intrattenimenti ed uno stand in cui acquistare fisarmoniche nuove o usate. Tra gli artisti ospiti si sono segnalati Baldur, Villi, Oli Kitt, la jazz band di Magnus Reynir e Gunnar Holm, i Danish Versesinger e Jens Olesen.


PRESENTAZIONE DI SAGGI SUGLI STRUMENTI AD ANCIA LIBERA – USA

della Classical Free-reed

James Cottingham, del Dipartimento di Fisica del Coe College, presenta in questi giorni due saggi sugli strumenti ad ancia libera in occasione di altrettante conferenze sugli strumenti acustici.

La dissertazione dal titolo "Indagine teorica e sperimentale sulle ance libere negli strumenti a mantice", incentrata sulla caratteristiche fisiche di questi strumenti, è stata presentata lo scorso 23 Giugno a Seattle nel corso di una riunione congiunta dell'"International Congress on Acoustics" e della "Acoustical Society of America".

Il saggio "L'acustica del khaen," sarà inserito nel programma del Simposio Internazionale sulla Musica Acustica (ISMA98) previsto per il 28 Giugno presso il Centro Congressi Sleeping Lady di Leavenworth, nello stato di Washington (USA). Questo saggio è stato scritto insieme a Casey Fetzer, studentessa del Coe College.


CONCERTO DI FISARMONICA A TOKYO – GIAPPONE

di Toru Katou

Il prossimo 17 Luglio a partire dalle 19.00, il fisarmonicista Toshie Ishikawa terrà un concerto presso la sala Minami Ohsawa Kohminkan di Hachiohji, a Tokyo. L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni scrivere al sig. Shimmyo: izshinmi@fa2.so-net.ne.jp


FIERA DELLA FISARMONICA DI ZHENGZHOU – CINA

di Wu Jie

Una fiera della fisarmonica patrocinata dalla casa produttrice Tianjing è stata inaugurata lo scorso 25 Giugno a Zhengzhou, nella provincia dell'Henan. L'evento sta attirando numerosi fisarmonicisti, insegnanti ed appassionati di fisarmonica interessati alle novità nel settore.


UN RICORDO DEL FISARMONICISTA JIM SCOTT – SCOZIA

di Iain Grogan

Jim Scott Il fisarmonicista Jim Scott è morto improvvisamente il mese scorso nella sua casa di Crossford, in Scozia. Jim intraprese lo studio della fisarmonica all'età di sette anni fino a diventare una figura di spicco nel panorama delle danze popolari scozzesi. Fu Jimmy Shand a vendergli la sua prima fisarmonica. In seguito Jim fondò il gruppo "Jimmy Scott and the Blue Bonnets" (destinato a diventare la "Blue Bonnets Scottish Country Dance Band"). La formazione fu attiva per diversi anni nella regione di Dundee ed Angus e apparve per la prima volta sui canali della BBC nel 1949.

Quando Jim era arruolato nella Royal Air Force di stanza in Germania, i suoi superiori lo rispedirono a casa perché potesse suonare la sua fisarmonica per la radio delle forze armate. La "Blue Bonnets band" si riunì quando Jim tornò alla vita civile e continuò a suonare in tutto il paese e per la BBC.


JEAN-LOUIS NOTON IN TOURNÉE IN CINA

di Holda Paoletti-Kampl e Jean-Louis Noton

Jean-Louis Noton sarà impegnato in una serie di concerti in Cina tra il 9 ed il 23 Agosto prossimi. La sua tournée farà tappa a Pechino (presso il Palazzo delle Esposizioni), Tianjin, Tangshan, Shijiazhuang ed Haerbin (dove terrà anche una lezione universitaria).

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri.


CONCERTO DI UNA ORCHESTRA DI FISARMONICHE OLANDESE

di Serge Latychev

Il prossimo 29 Giugno l'orchestra di fisarmoniche olandese "Alphen opus 2" parteciperà al Festival di Fisarmonica Sata Häme d Ikaalinen, in Finlandia. Recentemente l'orchestra ha presentato in concerto il nuovo CD lanciato ad Harleem il 5 Giugno. Il programma di questo concerto comprendeva i brani: "Collection" (Henk op't Ende), "Boardwalk" (Ad Wammes), "Four Moods" (Jack Kat), "Suite Gothique" (Leon Boellmann), "Russian and Trepak" (Anton Rubinshtein) e "Heksencapriolen" (Lorre Lynn Trytten).

Per ulteriori informazioni riguardo al CD scrivere a: jarmarka@wxs.nl


GIUBILEO MUSICALE – UCRAINA

di Vladimir Besfamilnov

Si è recentemente tenuto presso la Sala Kolonni un concerto della Orchestra Filarmonica Ucraina inserito nelle celebrazioni per il centotrentesimo anniversario dell'Accademia Musicale Glier di Kiev. Tra gli artisti ospiti si è distinto il Professor Nikolay Rizol, membro del famoso Quartetto di Bayanisti di Kiev. Il professore ha fatto dono all'Accademia di alcune fisarmoniche a bottoni che sono state suonate da membri dell'ensemble prima di entrare a far parte del Museo dell'Accademia.


FESTIVAL CULTURALE FRANCESE – USA

di Christine Adams

L'undicesima edizione del "Festival Culturale Francese" di Santa Barbara, in California, si terrà l'11 e 12 Luglio prossimi. Si tratta del più grande festival culturale francese della costa Ovest e ospiterà un palcoscenico interamente dedicato alle fisarmonica, oltre a varie esibizioni di fisarmonicisti in altri settori del festival nel corso di ciascuna giornata. L'evento prevede piatti tipici, birra, vino, champagne e oltre 40 spettacoli che si alterneranno su tre palchi.

Tra i fisarmonicisti ospiti vi saranno "Jacques Beaumont et les Accordeonaires", Michael Gutin, Johnny La Padula Largo e Bret Larson. L'ingresso sarà libero ed è prevista la partecipazione di oltre 20.000 persone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@frenchfestival.com.


ESIBIZIONE DI FISARMONICHE – USA

di Sam Gentry

L'organizzazione americana "Third Coast Fisarmonica Network Rendezvous" (3CAN) ospita ogni terzo Mercoledì del mese una esibizione di fisarmoniche presso l' Highlife Café di Austin, in Texas.

Il prossimo 2 Luglio tra le 19.30 e le 21.30 è previsto un concerto di Pete Nalda e dei Rumbullion. Questi musicisti descrivono il loro stile come "Euro-Cabaret-Folk-Jazz". Il quartetto comprende fisarmonica, chitarra, contrabbasso e violino.

Per ulteriori informazioni telefonare a: + 1 512 892-3511


CONCERTO DELLA SCUOLA DI FISARMONICA DI CHENGDU – CINA

di Wu Jie

Lo scorso 24 Giugno si è tenuto presso l'Università del Sichuan di Chengdu un concerto patrocinato dalla locale Scuola di Fisarmonica. Oltre 80 studenti di età comprese tra i 9 ed i 19 anni hanno partecipato all'evento, insieme agli insegnanti Xu Wei, Zhao Jun, Li Yamei e Li Lin .

Le oltre 5000 persone che hanno gremito l'auditorium hanno mostrato di apprezzare il programma di musica tradizionale cinese e leggera.


CONCORSO DI COMPOSIZIONE ED ESECUZIONE PER FISARMONICA - ITALIA

di Roberto De Simone

Il Premio Nazionale "Tommaso Coccione" di Composizione per fisarmonica si svolgerà il 19 Settembre 1998 a Poggiofiorito. All'autore della composizione vincente verranno consegnate una targa ed un premio in denaro di un milione di lire. Il brano verrà pubblicato dalle Edizioni Musicali "Primo Tema" di Pescara e costituirà, nella prossima edizione del concorso, pezzo d'obbligo per la sezione "Esecuzione".


FISARMONICISTA / COMPOSTIROE MENZIONATO DALLA RIVISTA "NEW MUSIC CONNOISEUR" – USA

della Classical Free-reed

Il fisarmonicista e compositore Guy Klucevsek è stato menzionato nel numero di questa Primavera della rivista dedicata alla scena musicale contemporanea "New Music Connoiseur". In una recensione di un concerto di Margaret Leng Tan presso la Merkin Concert Hall di New York tenutosi lo scorso 5 Febbraio, Gene Pritsker ha scritto: "Sweet Chinoiserie è un brano di Guy Klucevsek strumenti giocattolo. Tan si è inginocchiata di fronte a un pianoforte giocattolo, si è legata in vita una piccola fisarmonica e si sistemata tutto intorno una moltitudine di strumenti per bambini. Il brano è molto ritmico ed è ispirato ad un umorismo da varietà."


E-Mail Della Settimana

Oggetto: Lista di Distributori e Rivenditori

Ho notato che non avete inserito nelle vostre liste né Gortin Music (uno dei maggiori distributori irlandesi) né il noto rivenditore O'Neill's of Gortin. Gran parte delle informazioni sono disponibili presso il loto sito. Mi sono accorto inoltre che molte delle società indicate come distributori sono in realtà piccoli rivenditori.

Distinti saluti,

John P. O'Neill

Caro John,

Grazie per le tue segnalazione. Visiteremo il sito Gortin e inseriremo i dati nel nostro database. Per quanto riguarda i distributori indicati come rivenditori, ci rimettiamo ai fisarmonicisti ed alle organizzazioni perché ci inviino i loro dati correttamente.

Con i miei migliori auguri,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati