ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

19 Giugno 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

A partire dalla prossima settimana rinnoveremo il formato delle nostre notizie settimanali. Se avete suggerimenti da darci, o se ci sono cose che vi piacerebbe vedere incluse in questo spazio, sarà ben lieto di leggere i vostri e-mail in proposito. Il nostro impegno è di fornire il servizio di informazione più aggiornato nel mondo della fisarmonica e con il vostro aiuto crediamo di poterci riuscire.

Lo scorso fine settimana è stato ancora una volta all'insegna della fisarmonica per il sottoscritto, con due concerti in programma ad Auckland. I prossimi appuntamenti per la nostra formazione sono un concerto presso la grande sala dell'Aotea Centre il prossimo fine settimana, e a seguire una esibizione con l'orchestra di fisarmoniche di Saalfalden (Austria).

Wayne Knights
Webmaster

Festival di Chartres - Francia
Sesto Festival Internazionale della Fisarmonica – Austria
Annuale ballo di Fisarmonica – Islanda
Fisarmonicista in crociera sulle isole greche
Concerto dei Tokyo Accordion Mates - Giappone
I "Tango Fusion" in concerto in Germania
Misteriose origini di due rare fisarmoniche - Olanda
Harmonika Festival – Danimarca
Tournée di concerti di Fisarmonica - Tibet
Galliano a Montreal – Canada
Prima esecuzione di Claudio Jacomucci ad Amsterdam
I "Truffes du Soir" in concerto - Svizzera
Settimana di concerti di fisarmonica - Francia
Musica e sport a Castelfidardo - Italia
Festival di Musica Contemporanea – Austria
Saggio di fisarmonica a Chengdu – Cina
Nuovo testo di tecnica fisarmonicistica - Italia


FESTIVAL DI CHARTRES - FRANCIA

di Frederic Deschamps

Il Festival Europeo di Chartres ha avuto luogo tra il 5 ed il 7 Maggio scorsi ed ha attratto oltre 8000 persone. Il decimo anniversario dell'evento è stato festeggiato con un gigantesco dolce di compleanno accompagnato da cinquemila bignè alla crema. Due generazioni di fisarmonicisti si sono cimentati in una varietà di stili musicali molto ben accolti dal pubblico.

Hanno presentato la manifestazione il Jean-Pierre Décombes (noto personaggio televisivo) insieme a Didier Ouvrard e Pascal Savard.


SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA – AUSTRIA

di R. Mitter

Si è tenuta tra il 21 ed il 24 Maggio scorsi la sesta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Innsbruck. Per la seconda volta gli studenti della scuola di musica di Eferding hanno partecipato alla manifestazione. Il gruppo folk diretto dalla insegnante Brigitte Nickel ha ottenuto il primo premio del concorso. Altri studenti si sono classificati nelle sezioni di armonica stiria solista e duo. L'ensemble di musica folk presentato dalla scuola Eferding era composto da fisarmonica, dulcimer, armonica stiria, chitarra, flauti e violino.


ANNUALE BALLO DI FISARMONICA – ISLANDA

di Ingi Karlsson

Il circolo della fisarmonica di Rangaeinga ha tenuto recentemente il suo annuale ballo presso l'Hellutheater di Gunnarsholmi. Vi si sono esibiti ensemble di fisarmoniche provenienti da tre diversi club islandesi, di fronte a circa cento persone. Il circolo della fisarmonica di Rangaeinga ha in progetto la registrazione di un CD entro l'anno prossimo.

Il popolare gruppo "Nya Bröderna Färm" ha girato l'Islanda tra il 5 ed il 13 Giugno, con tappe a Reykjavik, Thingborg, Isafjordur, Budardalur, Varmahlid, Akureyri e Breidumyri.


FISARMONICISTA IN CROCIERA SULLE ISOLE GRECHE

di Holda Paoletti-Kampl

Grandissimo successo della giovane fisarmonicista Sylvia Pagni insieme ad un gruppo internazionale di cantanti, acrobati e ballerini di flamenco a bordo della nave "the Azur", in crociera intorno alle le isole greche di Mykonos, Santorini, Rodi, oltre ad Atene e al Canale di Corinto. Nell'occasione Sylvia ha eseguito brani classici in Jazz accompagnata dalla conosciutissima "Gregory Band".


CONCERTO DEI TOKYO ACCORDION MATES - GIAPPONE

di Toru Katou

Il prossimo 26 Luglio il gruppo "Tokyo Fisarmonica Mates" terrà un concerto presso la sala Kokubunji Shiritsu Izumi di Tokyo. Il gruppo è formato dai fisarmonicisti Tetsuya Kuwayama, Yuichi Otsuka, Masahiro Ogawa, Keiko Ogawa ed Eri Kudo. Il loro programma comprende brani come "Valzer dei Caraibi", "Spagna" e "Il vento su Napoli".

Per ulteriori informazioni scrivere al sig. Ogawa: ogawat@bc.mbn.or.jp


I "TANGO FUSION" IN CONCERTO IN GERMANIA

di Andrea Rautenberg

Il prossimo 3 Luglio l'ensemble tedesco "Tango Fusión" si esibirà a Monaco presso il "Schloß Schleißheim". Lothar Hensel (bandoneon), Irmentraud Ertel (contrabbasso), Michael Schwarz (violino) e Uta Schlichtig (violoncello) eseguiranno tanghi argentini originali che fondono gli stili musicali europeo e latino-americano.

Il gruppo è molto attivo sia a livello nazionale che internazionale. Il 19 e 21 Giugno il bandoneonista Lothar Hensel e un'orchestra di musica da camera accompagneranno la cantante Helen Schneider in un concerto presso la "Residenz" di Monaco in cui verranno eseguiti ballate e tanghi di Kurt Weill e Astor Piazzolla. Il 5 Luglio Lothar Hensel e la orchestra di musica da camera di Waiblinger eseguiranno a Maulbronn il "Concierto para Bandoneón" di Piazzolla. Il 1 Agosto suoneranno alla "Guldenberg-Haus" di Wotersen in occasione del locale festival della musica.


MISTERIOSE ORIGINI DI DUE RARE FISARMONICHE - OLANDA una sinfonetta a due corsi e mezzo del 1939

di Leo Flake

Il mistero circonda due rare fisarmoniche che sono state messe in vendita in questo periodo in Olanda. La prima è una sinfonetta a due cori e mezzo fabbricata in Germania nel 1939 dalla manifattura di Ernst L. Arnold. Nel 1950 lo strumento fu acquistato dal famoso suonatore di sinfonetta Müller, ma le ragioni della sua fabbricazione restano sconosciute.

La seconda fisarmonica è una sinfonetta a quattro cori che fu usata nel film "Der Kuhle-Wampe" del 1932. sinfonetta a quattro cori Anche questo strumento fu progettato da Ernst L. Arnold, l'uomo cui si debbono le prime produzioni di bandoneon e concertine. E' opinione diffusa oggi che la sinfonetta fosse stata progettata con l'intento di rimpiazzare tutti gli altri strumenti ad ancia libera. Tuttavia si sa pochissimo di questi rari strumenti che hanno ormai un valore storico.

Per ulteriori informazioni scrivere a: leo.flake@a1.nl


HARMONIKA FESTIVAL – DANIMARCA

di Hans Rytter

L'edizione 1998 dell'"Harmonika Festival" si terrà tra il 19 ed il 21 Giugno presso il centro sportivo Midtfyns di Ringe, con l'intento di promuovere la musica per fisarmonica in Danimarca. E' prevista la partecipazione di oltre 1000 musicisti che animeranno il festival suonando una varietà di generi musicali tra cui musiche tradizionali nordiche, musica irlandese, cajun, jazz, swing, pop, rock e classica.

Ogni esibizione in programma sarà della durata di 25 minuti con tre palchi in funzione contemporaneamente, oltre ad esibizioni spontanee intorno alla sede dell'evento.

E' prevista una affluenza di pubblico di oltre diecimila persone provenienti da ogni parte d'Europa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: hr@dalumls.dk


TOURNÉE DI CONCERTI DI FISARMONICA - TIBET

di Wu Jie

L'insegnante di fisarmonica Feng Rui ha organizzato una tournée di concerti che lo porterà in Tibet tra il 18 ed il 26 Giugno insieme a 14 studenti della scuola d'arte di Huaihua, in Cina. I musicisti porteranno il loro spettacolo di fisarmonica, organo elettrico e voce in cinque città della regione attraverso dodici concerti. Pezzi forti del loro repertorio sono "Treno in corsa", "Le canzoni dei mandriani" e "La prateria". Il pezzo di chiusura di ogni esibizione sarà "La nostra madrepatria", eseguito da Feng Rui insieme ai suoi studenti.


GALLIANO A MONTREAL – CANADA

di Laurie Rosewarne

Nelle serate tra il 2 ed il 6 Luglio prossimi Richard Galliano si esibirà a partire dalle 19.00 presso la Salle du Gesu di Montreal, in Canada, in occasione del Festival Internazionale della Musica Jazz. Ogni concerto prevede un diverso ospite: di volta in volta Galliano suonerà con Michel Portal, George Mraz, Al Foster, Birelli Legrene, gli "Hommage", i "Blues sur Seine" e l'orchestra da camera "I Musici de Montreal", con cui eseguirà concerti di Astor Piazzolla insieme a sue composizioni.

Per ulteriori informazioni telefonare a "Info JazzBell": + 1 888-515-0515.


PRIMA ESECUZIONE DI CLAUDIO JACOMUCCI AD AMSTERDAM

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso venerdi 12 Giugno, Claudio Jacomucci ha presentato la prima esecuzione di "Melting Igloos" del compositore americano Ned McGowan, al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam. L'organico del brano è fisarmonica, contrabbasso, flicorno e flauto. Nello stesso concerto sono state presentate altre quattro prime di compositori che frequentano il "Corso di Nuove Tecniche Contemporanee non occidentali" tenuto da Rafael Reina


I "TRUFFES DU SOIR" IN CONCERTO - SVIZZERA

di Jean-Claude Pouly

Lo scorso 5 Giugno il gruppo "Truffes du Soir" ha suonato presso il ristorante "Le Lyonnais" di Zurigo. Richard Staub (fisarmonica), Regina Kuratle (chitarra), Christian Straessle (violino), Chris Wirth (clarinetto) e Hans Peter Kuenzle (contrabbasso), hanno eseguito nell'occasione un programma di musette (Indifférence, Minouche), tango (La Cumparsita, El Choclo), swing (Minor Swing) insieme ad alcune melodie Klezmer. Si esibiranno di nuovo presso lo stesso locale il 21 Agosto.

Per ulteriori informazioni telefonare a: +41 1 272 63 30.


SETTIMANA DI CONCERTI DI FISARMONICA - FRANCIA

di Frederic Deschamps

Accordionists Da sinistra a destra i fisarmonicisti: Jérome Maury, Jean-Luc Frappa, Bernard Albaynac (l'insegnante), Jean-Luc Vialla, Milène Lubrano, Frédéric Deschamps, Jérôme Richard, Marie-Laurence Rude, Véronique Montrobert.

Tra il 20 ed il 24 Aprile scorsi si è svolta presso il Conservatorio Nazionale Massenet di Saint Etienne una settimana di concerti di fisarmonica. Tra le attività della programmazione quotidiano si sono segnalati i seminari e concerti tenuti da Frédéric Deschamps, i concerti di fisarmonica solista in stile variété di Jérôme Richard, insieme a mostre di fisarmoniche e concerti tenuti da ex-studenti delle classi di Bernard Albaynac, meritevoli della medaglia d'oro del Conservatorio. Gli attuali studenti dell'istituto hanno inoltre tenuto un concerto in cui si sono esibiti sia come solisti che in orchestra.


MUSICA E SPORT A CASTELFIDARDO - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

AccordionistsGrande festa sportiva per l'apertura della stagione estiva del Circolo Tennis di Castelfidardo con la premiazione dei vincitori del Torneo maschile e femminile. A premiare i festeggiati, il Sindaco Tersilio Marotta e Mirko Soprani, Assessore della Cultura ed organizzatore del concorso Città di Castelfidardo. Tanta allegria fra tutti i soci ed ospiti soprattutto per l'esibizione del fisarmonicista (e tennista) Vincenzo Borsini chi ha saputo incantare tutto il pubblico presente con la sua bella interpretazione di tanti brani famosi.


FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA – AUSTRIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

L'edizione di quest'anno del Festival di Musica Contemporanea di Graz era dedicata alle compositrici russe Galina Ustwolskaya e Sofia Gubaidulina. Georg Schulz, insegnante di fisarmonica presso la Scuola di Musica di Graz, ha tenuto una lezione sul "De profundis" della Gubaidulina, brano che fu ispirato dal salmo religioso "Dagli abissi della mia disperazione mi rivolgo a te, o Signore". Durante un concerto inserito nella manifestazione Schulz ha eseguito "De profundis" e , insieme alla violinista Sofie Schafleitner ed al violoncellista Benedikt Leitner, "In Croce" (per fisarmonica e violoncello) e "Silenzio" (per fisarmonica, violino e violoncello).


SAGGIO DI FISARMONICA A CHENGDU – CINA

di Wu Jie

Il prossimo 20 Giugno l'insegnante Zhang Yujuan (della scuola di fisarmonica di Chengdu) terrà un saggio di fisarmonica di fronte a tremila studenti della scuola superiore di Chengdu. "E' molto importante che questi studenti ricevano un saggio delle potenzialità della fisarmonica e dello sviluppo della musica tradizionale cinese legata a questo strumento," ha dichiarato Zhang Yujuan. "Spero in futuro di poter organizzare altre esibizioni come questa."


NUOVO TESTO DI TECNICA FISARMONICISTICA - ITALIA

di Claudio Jacomucci

Un nuovo testo tecnico per fisarmonica di Claudio Jacomucci dal titolo "Tecnica I" è uscito recentemente a cura delle Edizioni Musicali Bèrben. Il libro copre una varietà di aspetti della moderna tecnica fisarmonicistica tra cui controllo del suono, ritmo, precisione e virtuosismo, articolazione del pollice, ornamenti, scale a due note e controllo dei mantici.

Nel 1994 Claudio Jacomucci ha fondato insieme ad Anne Landa il duo Acco Land.


E-Mail Della Settimana

Desidero ringraziarvi per aver pubblicato un articolo sul concorso di fisarmonica e chitarra che si svolgerà quest'autunno in Bulgaria. Lo dirò senz'altro al mio collega. Gradualmente la nostra sfera si sta espandendo grazie al vostro contributo. Ancora grazie.

La settimana scorsa sono ero a San Francisco per il festival "Lark in the Morning Music Celebration" e lì ho incontrato tantissimi appassionati di fisarmonica. E lo devo solo a voi! Grazie!

Tom e Isuzu Inouye

E' bellissimo leggere messaggi come questo, gentili Tom ed Isuzu. Più aumenta il numero di persone che fanno uso di Internet, più il mondo sembra rimpicciolirsi. Noi ci auguriamo che Accordions Worldwide riesca ad ottenere un effetto simile con i fisarmonicisti!

Con i miei migliori auguri,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati