ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

12 Giugno 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Sono appena rientrato da una settimana di concerti nell'isola settentrionale della Nuova Zelanda. Abbiamo suonato in centri minori in cui la fisarmonica appare di rado. E' sorprendente vedere quali distanze siano disposti a percorrere gli appassionati delle aree rurali per poter assistere ad un concerto di fisarmonica! Tutto è andato secondo le nostre migliori aspettative, il pubblico ha partecipato numeroso e ci si è presentata l'occasione di promuovere il nostro strumento. Si sta discutendo la possibilità di tenere altri concerti di questo genere in futuro, e mi sento senz'altro di raccomandare un'esperienza simile a tutti quei musicisti desiderosi di fare pubblicità alla fisarmonica e al tempo stesso di divertirsi.

Colgo con piacere l'occasione di fare gli auguri a Holda Paoletti-Kampl (la nostra rappresentante in Italia) che oggi, venerdì 12 giugno, compie gli anni.

Wayne Knights
Webmaster

Orchestra suona con un corpo di ballo - Brasile
Concertine a Witney – GB
Emanuele Rastelli in Concerto – Italia
"Super-Concerti di Fisarmonica" – Giappone
Vayrynen incide una "Storia del Tango" – Finlandia
Serata di Tango a Berlino – Germania
8° Festival della Fisarmonica di Cotati – USA
Nono Grand Prix dell'Eurovisione – Austria
Concerto di chamame - Francia
Concerto presso una scuola elementare – Cina
Concerto con musiche di Astor Piazzolla – USA
6° Trofeo Italiano per Strumenti Elettronici – Italia
Concerto di fine anno - Ucraina
Coba impegnato in una serie di concerti – Giappone
TDA e Brave Combo in concerto – USA
Concerti di fisarmonica ogni sera – Cina
Concerto benefico del Club della Fisarmonica di Leyland - GB
Festival di musica celtica - USA
Spettacolo di Fisarmonica in giro per la Nuova Zelanda


ORCHESTRA SUONA CON UN CORPO DI BALLO - BRASILE

di Winfried Haushalter Cologne Accordion Orchesstra

Nel Luglio 1999 la prima orchestra di fisarmoniche di Colonia (Germania) ha in progetto una tournée in Canada in occasione del venticinquesimo anniversario del "Trofeo internazionale di fisarmonica tradizionale di Kimberley".

L'anno scorso 35 membri dell'orchestra furono invitati dal Consolato Brasiliano a tenere una serie di otto concerti a Rio de Janeiro, Niteroi, Aracaju e Porto do Mato, sotto la direzione dell'ottantatreenne Heinz Gengler e di Bernd Maltry. In quell'occasione fu suonata una varietà di generi musicali, dal barocco alla musica moderna, e in particolare brani come Il flauto Magico (Mozart), Kaiserwalzer (Strauss), Pomp and Circumstance (Elgar) e successi contemporanei. Ovunque l'accoglienza di pubblico fu entusiastica. Ad Aracaju l'orchestra si esibì insieme ad un corpo di ballo brasiliano di fronte a 1.800 persone.


CONCERTINE A WITNEY – GB

di Jenny Cox

Un corso della durata di due giorni dal titolo "Concertine a Witney" si terrà il 26 e 27 Settembre prossimi presso la Henry Box School di Witney, nell'Oxfordshire (Inghilterra). Il corso è riservato a suonatori di concertina Inglese, Anglo e Duet con una certa esperienza. Tra i docenti si segnalano Alistair Anderson, Vic Gammon, Tim Laycock, Harry Scurfield, Dave Townsend e Jenny Cox.

Durante la due giorni vi saranno esibizioni estemporanee nei pub della cittadina, un concerto speciale cui parteciperanno i docenti del corso e una fiera di venditori e riparatori di concertine.

Per ulteriori informazioni scrivere a Jenny Cox: Peter.Cox@bris.ac.uk


EMANUELE RASTELLI IN CONCERTO - ITALIA

di Sandro Zelari.

Nella sala del Cinema Mola di Capoliveri, sull'Isola d'Elba, sono previsti per il 27 e 28 Giugno due eccezionali concerti di Fisarmonica. Alle ore 22 suonerà il Maestro Emanuele Rastelli, campione del Mondo 94/96. In Programma musiche di Piazzolla, Rastelli, Migliavacca, Giraud, Jobim, Youmans.

Per informazioni scrivere a: Zelari@elbacom.it


"SUPER-CONCERTI DI FISARMONICA" – GIAPPONE

di Toru Katou

Nel mese di Luglio si terranno in Giappone una serie di concerti con la partecipazione dei fisarmonicisti francesi Marcel Azzola, Raul Barboza, Frederic Guerouet, Valerie Guerouet e Denis Tuveri. Il primo di questi appuntamenti è previsto per il giorno 12 alle ore 17.00 presso la Orchard Hall di Bunkamura, a Tokyo, ed il secondo per il giorno 13 a partire dalle 19.00 presso la Sala Minato-Mirai di Yokahama.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 3 3461-9918


VAYRYNEN INCIDE UNA "STORIA DEL TANGO" – FINLANDIA

di Kevin Friedrich Mika Vayrynen

Il fisarmonicista finlandese Mika Vayrynen ha recentemente collaborato con la Radio Nazionale finlandese e con il chitarrista Marko Kampman all'incisione di un album dal titolo "La storia del tango di Piazzolla". Mika eseguirà inoltre il concerto "Aconcagua" e i Tre Tangos di Piazzolla insieme alla Orchestra sinfonica di Kuopio in occasione del concerto di apertura del Festival Internazionale di Danza di Kuopio. Oltre a un fitto calendario di concerti, ad impegni con orchestre sinfoniche e all'organizzazione di seminari, Mika ha intenzione di incidere tre album entro il prossimo Febbraio!


SERATA DI TANGO A BERLINO – GERMANIA

di Andrea Rautenberg

Il "Tango Real Quartet", di cui fanno parte i musicisti Paul Raackow (bandoneon), Matthias Leupold (violino), Robert Schmidt (contrabbasso) e Peter Blazeowsky (piano), ha suonato in occasione di una serata di tango svoltasi lo scorso 6 giugno presso il teatro BKA di Berlino. Il noto quartetto berlinese ha eseguito tanghi classici di Carlos Cardel oltre a brani di "Tango Nuevo" di Astor Piazzolla. "Tango Real" ha all'attivo esibizioni con il cantante Pablo Banchero ed il bandeonista Nestor Marconi.


OTTAVO FESTIVAL DELLA FISARMONICA DI COTATI – USA

di Clifton Buck-Kauffman

L'ottava edizione del Festival della Fisarmonica di Cotati si terrà i prossimi 29 e 30 Agosto presso il La Plaza Park di Cotati, in California. Il festival di quest'anno presenterà diversi generi tra cui classica, cajun, jazz, tex-mex, russa, irlandese e scandinava. Tutti i visitatori sono incoraggiati a portare le loro fisarmoniche. Tra gli eventi in programma vi sono uno spazio riservato a "jam-session" di fisarmonica, serate di polka, seminari su fisarmonica e approccio alla scena, una festa cajun e diversi concerti. Tra gli ospiti si segnalano la Arizona Button Accordion Band, Dick Contino e i Those Darn Accordions..

Per ulteriori informazioni scrivere a: cotatiaf@sonic.net


NONO GRAND PRIX DELL'EUROVISIONE - AUSTRIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

La nona edizione del "Grand Prix dell'Eurovisione per giovani musicisti" si è svolta la scorsa settimana a Vienna. Yehudi Menuhin ha presieduto una giuria composta da insegnanti e solisti di fama internazionale. 18 candidati provenienti da vari paesi hanno preso parte al concorso, 8 dei quali hanno dato vita a un concerto finale trasmesso dalla European Broadcasting Union (EBU) in 22 paesi. Si è trattato di un grande onore per il fisarmonicista Borut Zagoranski (Slovenia), che è stato scelto per l'esecuzione del "Concerto per Bandoneon e Orchestra" di Astor Piazzolla.


CONCERTO DI CHAMAME - FRANCIA

di Nini Flores

Lo scorso 3 Giugno presso l'Espace Herault di Parigi si è svolto un concerto di chamame, un genere musicale di origine argentina. Il fisarmonicista Nini Flores vi ha preso parte insieme a Rudy (chitarra) e Jorge Loiotile (contrabbasso). Il gruppo ha eseguito brani del auo ultimo CD, "Por Cielos Lejanos".


CONCERTO PRESSO UNA SCUOLA ELEMENTARE – CINA

di Wu Jie

Oltre 100 alunni della scuola elementare Hui-Ming di Chengdu daranno vita ad un concerto il prossimo 20 Giugno a partire dalle ore 15.00. Tra questi, una orchestra di 20 piccoli fisarmonicisti eseguirà "La nostra scuola" e "Famiglie felici". Inoltre Xiao Gang, un fisarmonicista dell'età di dieci anni, suonerà "Treno in corsa". E' prevista un affluenza di oltre mille persone.


CONCERTO CON MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA – USA

dalla Classical Free-reed

Lo scorso 3 Giugno il fisarmonicista Henry Doktorski ha tenuto un concerto presso il Museo d'Arte Frick di Pittsburgh, in Pennsylvania, insieme ad alcuni membri del Centro Civico Musicale istituito presso la Università di Duquesne. L'ensemble ha eseguito "Adios Nonino" di Piazzolla (per fisarmonica, due violini, piano e contrabbasso). Il concerto ha avuto un tale successo da indurre i musicisti a replicare la serata il giorno 6 presso l'Università di Duquesne. .

Henry sta attualmente incidendo una versione della "Rapsodia in Blu" di Gershwin per fisarmonica ed ensemble da camera che verrà inserita nel suo prossimo CD.


6° TROFEO ITALIANO PER STRUMENTI ELETTRONICI/ITALY

di Holda Paoletti-Kampl

Il Centro Studi Musica Moderna di Ascoli Piceno (Italia) in Collaborazione con il CDMI ha organizzato, nei giorni 29-30 Maggio 1998, il 6° Trofeo Italiano per Strumenti Elettronici. La caratteristica del concorso è quella di dar risalto a strumenti Musicali che fanno uso intenso dell'elettronica, fra questi: Tastiera, Fisarmonica MIDI, Chitarra, Sax, Organo Elettronico, Voce, e Musica d'Insieme. L'impeccabile direzione artistica è stata curata da M°Ferruccio Premici (concertista, compositore e didatta) e M°Emidio Cecchini (valente didatta), che anche in questa edizione hanno dimostrato doti organizzative non comuni.

La serata di gala comprendeva l'esibizione degli otto finalisti, il Concerto degli artisti M°Maria Grazia Ferretti, M°Roberto Brucchi, M°Francesco Ghezzi e la premiazione dei vincitori. La vera novità di quest'anno è stata l'assegnazione del premio finale ad una fisarmonica MIDI che, oltre ad essere la più votata, è anche stata la Più applaudita esecuzione della serata. Una cosa che riempie di orgoglio Ogni fisarmonicista che si vede sempre relegato in circuitii di sole fisarmoniche. Il premio "Città di Ascoli Piceno" è andato a: Osvaldo Guarnieri (allievo del M° Renzo Ruggieri) Il premio "Insegnante con più allievi primi classificati": M°Renzo Ruggieri.


CONCERTO DI FINE ANNO - UCRAINA

di Vladimir Besfamilnov

Tra il 5 ed il 7 Giugno scorsi gli studenti della Accademia Nazionale Ucraina di Musica hanno tenuto il loro concerto di fine anno, suonando brani di vari compositori tra cui Bach, Mozart e Scarlatti, insieme ad autori romantici e contemporanei.


COBA IMPEGNATO IN UNA SERIE DI CONCERTI – GIAPPONE

L'esibizione di Coba (al secolo Yasuhiro Kobayashi) dello scorso 6 Giugno presso il locale Akasaka Blitz faceva parte di una serie di concerti in Giappone che terranno il fisarmonicista impegnato per tutto il mese. Il programma di queste serate cambierà ad ogni nuova tappa, per "rendere ciascun concerto unico e magico". Il 17 Giugno Coba si esibirà presso la Shimin Kaikan Hall di Matsuyama ed il 19 presso la Shimin Kaikan di Okayama.

Il quotidiano Asia Intelligence Wire ha recentemente pubblicato un articolo su Coba, definendolo "un fisarmonicista, compositore e produttore d'avanguardia. La sua capacità di adattare uno strumento tradizionale alla musica contemporanea lo ha reso popolarissimo tra i giovani di tutta Europa".

In Maggio, Coba ha messo in distribuzione il CD "The Miracle Accordion", una ri-edizione dell'omonimo vinile datato 1982. I suoi due nuovi CD, "Conscious Posi" e "Conscious Nega" usciranno in Aprile.


TDA E BRAVE COMBO IN CONCERTO – USA

di Paul Rogers

I "Brave Combo" terranno un concerto il prossimo 18 giugno presso la Great American Music Hall di San Francisco, e per l'occasione hanno chiesto ai "Those Darn Accordions" di accompagnarli. I TDA suoneranno inoltre presso il Live Oak Music Fest di Santa Barbara il 21 Giugno a partire dalle 13.00. .


CONCERTI DI FISARMONICA OGNI SERA – CINA

di Wu Jie

Al fisarmonicista Nao Tiao è stato offerto di suonare ogni sera per circa due ore presso un locale di Lanzhou, in Cina, a partire dal 18 Giugno. Il suo repertorio unisce brani di musica classica e leggera. "E' una grande opportunità per promuovere la fisarmonica tra coloro che ancora non la conoscono", ha dichiarato Nao Tiao.


CONCERTO BENEFICO DEL CLUB DELLA FISARMONICA DI LEYLAND - GB

di David Batty

Il club della Fisarmonica di Leyland ha fornito l'accompagnamento musicale durante una serata benefica in favore della società per la lotta all'osteoporosi svoltasi lo scorso 27 Maggio presso il St Wilfreds Club di Longridge, nel Lancashire.

Il presidente del club, David Batty, ha presentato la serata ed ha suonato insieme a Tom Bennett, George Hicks, Walter Perrie, Rebecca Postlewhite, Leo & Les Thurston e Jay & Jeff Ward. Durante le tre ore della loro esibizione, che comprendeva assoli e duetti di fisarmonica, sono state raccolte oltre duecentomila sterline in favore della associazione, di cui era presente il fondatore, giunto fin dalla Scozia.


FESTIVAL DI MUSICA CELTICA - USA

di Jean Hayes

Il "Festival di musica celtica" di Clover (Sud Carolina) si terrà il 13 Giugno con la partecipazione straordinaria della Larne Harbour Accordion Band, giunta fin dall'Irlanda. Il festival si svolge unitamente alla Feis Chlobhair 1998, in programma tra il 12 ed il 14 Giugno, che comprende danze ceilidh, bande di cornamusa e incontri di clan.

Il quotidiano The Century di Belfast ha recentemente pubblicato un articolo sulla Larne Harbour Accordion Band, la cui visita a Clover fa parte delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 803 222-3312


Spettacolo di Fisarmonica in giro per la Nuova Zelanda

di Lionel Reekie

Gli appassionati di musica delle cittadine di Masterton ed Hawera, in Nuova Zelanda, hanno potuto godersi tra il 3 ed il 5 Giugno uno spettacolo che riuniva alcuni tra i più famosi fisarmonicisti d'Oceania.

Il noto artista internazionale Maurice Jones ha dato il via al programma della serata con alcuni assoli alla fisarmonica MIDI tra cui Dancing Queen degli Abba e 12th Street Rag. L'australiana Bernadette Conlon, campionessa del Sud Pacifico 1998, ha quindi incantato la platea con le sue interpretazioni di noti brani e concerti del repertorio classico, prima che il quintetto SCWALT di Auckland portasse sulla scena un programma di musiche tradizionali e barocche insieme a composizioni originali.

Lionel Reekie ha chiuso la serata con brani vocali e alla fisarmonica. Ospiti a Masterton sono stati Rebekah Grieg (due volte campionessa di Nuova Zelanda) e Paula Harris (campionessa di Nuova Zelanda nel 1998), entrambe originarie di Wellington, mentre in occasione del concerto di Hawera si sono esibiti il locale gruppo di fisarmoniche "Eldorado" e Rhonda Morrison (Campionessa di Nuova Zelanda nella categoria Open).


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Caro Wayne,

Non molto tempo fa, durante una visita alla biblioteca del Congresso a Washington D.C., ho avuto la possibilità di leggere alcuni vecchi numeri della rivista Accordion World Magazine (1936-1938), e non ho potuto fare a meno di notare le similitudini tra questa vecchia e gloriosa pubblicazione e Accordions Worldwide: entrambe furono (o sono) viste dagli amanti della fisarmonica come strumenti per comunicare gli uni con gli altri e tenersi aggiornati sulle novità del settore.

Accordions Worldwide va addirittura oltre, offrendo servizi (come il registro gratuito per i singoli e le associazioni) sconosciuti all'Accordion World Magazine.

Ti prego di accettare questa lettera come una dimostrazione della stima per il vostro sito da parte di un umile ammiratore che si sente di raccomandare Accordions Worldwide a tutti gli amanti della fisarmonica. E non si tratta solo di parole, dal momento che molti mesi fa ho inserito quattro link nella pagina della Classical Free-Reed, Inc.

In fede,

Henry Doktorski

Caro Henry,

Grazie per le tue parole di stima. Lavoriamo sempre con l'obiettivo di riunire quanti più fisarmonicisti sia possibile per promuovere il nostro fantastico strumento e fornire il miglior servizio in questo settore.

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati