ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

5 Giugno 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

E' stato un magnifico fine settimana per il Campionato di Fisarmonica di Nuova Zelanda, che ha attirato quest'anno ben 400 candidature! E' una grande soddisfazione vedere quali progressi abbia computo questa manifestazione negli ultimi anni sotto la guida di un comitato bene organizzato ed efficiente. Quando le parti collaborano in uno sforzo comune, il mondo della fisarmonica sa scrivere pagine bellissime! Per quanto mi riguarda al momento sono in tournée con un quintetto di cui fanno parte anche Maurice Jones, Bernadette Conlon (Campionessa del Sud Pacifico 1998) e Paula Harris (Campionessa di Nuova Zelanda 1998).

Wayne Knights
Webmaster

Campionato del Sud Pacifico - Nuova Zelanda
Fisarmonicisti scozzesi in Medio Oriente
X concerto annuale di fisarmonica – Giappone
Lips in concerto in Slovacchia
Corso di fisarmonica jazz a Chongqing – Cina
A Villa Caruso la fisarmonica di Battiston – Italia
"Guerra delle Band" a New Orleans – USA
Primo meeting internazionale della fisarmonica – Austria
Club della fisarmonica di Leyland – GB
Successo nel campo dell'insegnamento – Ucraina
Nuovo club della fisarmonica a Perth – Australia
Festival della fisarmonica - Austria
Concerto di fisarmonica a Parigi – Francia
Nuova pubblicazione per fisarmonica elettronica - Italia
Concerto di musica russa – USA
Battuto il record della più grande orchestra di fisarmoniche – Germania
Concerti di Fisarmonica in Svizzera
Quintetto di fisarmonicisti partecipa ad un programma televisivo – Nuova Zelanda
Febbre del tango a Dresda - Germania
Giorno della fisarmonica! – USA


CAMPIONATO DEL SUD PACIFICO - NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

Il Campionato di Fisarmonica di Nuova Zelanda e del Sud Pacifico si è tenuto ad Auckland tra il 29 ed il 31 Maggio. La manifestazione ha avuto un grande successo ed ha ospitato candidati provenienti da Cina e Australia, cui è stato dato il benvenuto con una grande festa. Oltre al concorso si sono svolti concerti di fisarmonicisti ospiti tra cui Tracey Collins, Maurice Jones, Grant "Yogi" Martin, la North Shore Accordiana Orchestra ed il quintetto "SCWALT". Campbell Bettridge e Charlotte Rutherford hanno eseguito la "II rapsodia ungherese" in memoria di Samantha Rutherford, una straordinaria giovane fisarmonicista scomparsa lo scorso anno.

I vincitori delle categorie solistiche per il Sud Pacifico sono risultati:

Minori di 12 anni
  Guo Yue Ming (Cina)
Minori di 15 anni
  Guo Xias Feng (Cina)
Prima categoria solistica
  1st Bernadette Conlon (Australia)
Campionato di Nuova Zelanda
  Paula Harris

La categoria per orchestre ha visto un serratissimo duello tra i campioni uscenti, la West Auckland Fisarmonica Orchestra (diretta da Erica Knights) e la North Shore Musicale (diretta da Lionel Reekie), con quest'ultima risultata vincitrice per solo mezzo voto!


FISARMONICISTI SCOZZESI IN MEDIO ORIENTE

di Gary Blair

Il fisarmonicista Gary Blair e la sua Ceilidh Band (Scozia) sono stati invitati dalla Associazione Scozzese di Dubai a partecipare al ''Chieftains Ball'' che si terrà nella città mediorientale il prossimo 18 giugno. Il gruppo eseguirà danze scozzesi alla presenza di circa 300 invitati.

A poche ore dal loro ritorno in patria, dopo un'assenza di cinque giorni, suoneranno in occasione di una serata di danze ceilidh a Drymen.


X CONCERTO ANNUALE DI FISARMONICA – GIAPPONE

di Tsutomu Inouye

La Associazione della Fisarmonica di Hirayama ha tenuto il suo decimo concerto annuale la sera del 30 Maggio presso il Salone dell'Industria di Kawasaki, in Giappone. Ventisei fisarmonicisti i sono esibiti per oltre due ore in assoli, duetti ed ensemble. Tra i brani in programma vi sono stati Annen Polka (Strauss), La Campanella (Paganini), Czardas (Monti), Jolly Caballero (Frossini), Esprit (Remar), Olive Blossoms (Frossini) e Andalusia (Requona), tutti eseguiti di fronte ad una entusiastica platea di circa 200 persone.


LIPS IN CONCERTO IN SLOVACCHIA

di Dott. Herbert Scheibenreif

Il fisarmonicista Friedrich Lips è stato invitato a partecipare al Festival Internazionale di Musica da Camera svoltosi recentemente a Zvolen, in Slovacchia. Nell'occasione Friedrich ha avuto il piacere di esibirsi durante il concerto di chiusura. Il suo programma, che comprendeva brani di Derbenko, Berinskij, Gubaidulina, Mozart, Albeniz, Schubert, Rossini e Piazzolla, è stato acclamato dal pubblico.

Nel corso dei prossimi tre mesi Lips terrà alcuni seminari a Kragujevac (Jugoslavia), Alcobaça (Portogallo) e Portogruaro (Italia).


CORSO DI FISARMONICA JAZZ A CHONGQING – CINA

di Wu Jie

Il fisarmonicista Yue Wei (Preside ed insegnante della Accademia d'Arte di Chongqing) ha in programma per la prossima estate un corso di fisarmonica jazz da tenersi presso l'accademia. Il corso permetterà a più di 30 studenti di impadronirsi delle tecniche di interpretazione e composizione della fisarmonica jazz. Yue Wei ha studiato fisarmonica jazz in Giappone ed è ansioso di diffondere questo stile musicale anche in Cina.


A VILLA CARUSO LA FISARMONICA DI BATTISTON – ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 31 Maggi Ivano Battiston ha tenuto un concerto a Villa Caruso (Lastra a Signa) con un programma studiato su misura per la Sala Caruso e il suo genius loci. Assieme brani di Astor Piazzolla e Deiro, Battiston ha proposto una novità assoluta del compositore Daniele Zanettovich (una suite su temi popolari russi In memoria di Igor Stravinskij), una propria pagina, "Alter Ego", e in più alcune trascrizioni per fisarmonica classica di celeberrime pagine d'opera dalle latitudini svariate, come il Coro dei Pellegrini dal "Tannhauser" di Richard Wagner (trasc.dello stesso Battiston) e la Cavatina di Figaro Dal "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini (trasscr. di A.Dimitriev). Battiston è attualmente docente presso al Conservatorio "Cherubini" di Firenze.


"GUERRA DELLE BAND" A NEW ORLEANS – USA

di Kevin Friedrich

La American Accordions' Association ha organizzato per il prossimo 9 Luglio a New Orleans un concorso denominato "Guerra della Band". La competizione è aperta a formazioni di cui facciano parte almeno uno strumento tra fisarmonica, bandoneon, concertina, melodeon e qualsivoglia altro strumento a mantice.

Gli stili musicali ammessi in gara sono cajun, zydeco, blues, jazz, gospel, tex-mex, rock, alternativa o d'intrattenimento. Il limite di tempo per ciascuna esibizione è da un minimo di quindici fino ad un massimo di venti minuti.

I gruppi verranno giudicati da Art Van Damme, uno scopritore di talenti in forze ad una casa discografica. Il primo premio ammonterà a mille dollari. Per informazioni telefonare al: + 1 516 746-3100


PRIMO MEETING INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA – AUSTRIA

di Holda Paoletti-Kampl

  Entertaining in the Streets La prima edizione del Meeting Internazionale della Fisarmonica si è tenuta a Wolfsberg tra il 22 ed il 24 Maggio scorsi, In Concertcon il patrocinio della municipalità di Wolfsberg e della "Harmonika Müller". La manifestazione ha avuto grande successo ed ha riunito fisarmonicisti provenienti dall'Austria e dall'estero che si sono misurati nel concorso "Premio Wolfsberg", oltre a musicisti di strada che hanno animato il fine-settimana per le vie della città. Un concerto di musica sacra si è tenuto in cima al "Kor - und Saualpe", ad un'altitudine di 1800 metri, e la manifestazione si è chiusa con un mega-concerto.


CLUB DELLA FISARMONICA DI LEYLAND – GB

di David Batty

Lo scorso 13 Maggio Deirdre Adamson è stata ospite di una riunione del Club della fisarmonica di Leyland. Nell'occasione ha eseguito una scelta di brani popolari tra cui Edinburgh Castle, Clarinet Polka, Black and White Rag, Highland Cathedral, oltre a valzer e reel scozzesi, marce per cornamusa e gighe canadesi. Alla fine della esibizione sei fisarmonicisti del club si sono uniti a Deirdre in una scelta di brani cantabili in cui sono stati coinvolti i presenti.

Deirdre ha da poco inciso un nuovo CD di diciotto brani dal titolo "The Perfect Blend", in cui compaiono tra gli altri Ian Muir (fisarmonica), Richard Currie (piano), Billy Craib (chitarra basso) e Malcolm Ross (batteria). Il CD include marce, gighe, reel e polke.


SUCCESSO NEL CAMPO DELL'INSEGNAMENTO – UCRAINA

di Igor Gordienko

Lo scorso 27 Maggio, Slobodan Sharshevic e Nenad Bogdanovic, due studenti del quarto anno del corso tenuto da Pavel Fenjuk, hanno tenuto un concerto per fisarmonica presso la Accademia Nazionale di Musica Ucraina. Il concerto è stata una delle prime presentazioni del lavoro di insegnante di Pavel Fenjuk, già vincitore di cinque concorsi internazionali di fisarmonica, artista molto noto nel suo paese e professore associato presso la Accademia Nazionale di Musica Ucraina. I suoi studenti si sono distinti in diversi concorsi, e tra questi vale la pena di menzionare Ivan Letie, vincitore del Primo Concorso Internazionale di Fisarmonica svoltosi in Ucraina nel 1995.


NUOVO CLUB DELLA FISARMONICA A PERTH – AUSTRALIA

di John Dickson

Sono quasi ultimati i preparativi per l'apertura di un nuovo club della fisarmonica a Perth, in Australia. La scorsa settimana si è svolto un incontro del comitato organizzatore e la prima riunione del circolo è stata fissata per il mese di Agosto. Il successo e la fama del club della fisarmonica di Leyland hanno spinto i fisarmonicisti di Perth a fondare un loro club.

Nel mese di Luglio si terranno a Perth le esibizioni del fisarmonicista italiano Marcosignori e della Orchestra di fisarmoniche di Salisburgo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jdickson@global.net.au


FESTIVAL DELLA FISARMONICA - AUSTRIA Cologne Accordion Orchestra

di Winfried Haushalter

Lo scorso 23 Maggio la prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia ha tenuto un concerto di quattro ore presso la Altstadt di Innsbruck, in Tirolo. Il concerto faceva parte delle celebrazioni inserite nel VI Festival Internazionale della Fisarmonica. La platea ha mostrato di apprezzare a tal punto il concerto che l'orchestra ha dovuto suonare il brano "Guildo loves you all" (arrangiato dal nuovo direttore Matthias Hennecke) per ben quattro volte. Il direttore uscente, Heinz Gengler, ha guidato l'orchestra in una serie di brani popolari.

La prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia fu fondata nel 1935 e conta attualmente 42 membri. La formazione ha suonato in Scandinavia, Europa, USA, Sud Africa e Brasile.


CONCERTO DI FISARMONICA A PARIGI – FRANCIA

di Herve Latapie

Il prossimo 11 Giugno l Orchestra Francese di Fisarmonica si esibirà a partire dalle ore 21.00 presso il locale Le Tango, al 13 di rue Au Maire, Parigi. Fanno parte della formazione sedici fisarmonicisti il cui repertorio consiste principalmente di brani classici e di varietà.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +33 1-40409656


NUOVA PUBBLICAZIONE PER FISARMONICA ELETTRONICA - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

È uscita una nuova pubblicazione per fisarmonica elettronica (e tastiera) del M° Renzo Ruggieri per le edizioni BÈRBEN (Italia), dal titolo "Emozioni Elettroniche 2", contenente 5 brani con differenti difficoltà. La caratteristica interessante del volume consiste nel fatto che le composizioni sono espressamente composte per occasioni didattiche (saggi musicali, piccoli concerti, concorsi, ecc.), sfruttando l'elettronica come parte insostituibile dell'aspetto compositivo. Lo stile dei brani è strettamente moderno (Pop/Rock/Jazz); in un brano vengono imitati gli animali di una fattoria, in altri due la musica accompagna una breve storia, negli altri vengono toccati sia l'aspetto improvvisativo e sia quello tecnico. I brani sono tutti stati provati su allievi, in varie circostanze, con notevole resa finale. Sono disponibili gratuitamente le basi musicali + melodia (in formato MIDIFILE) contattando l'autore (ruggieri@net-uno.it). L'attuale pubblicazione è il seguito di altri due fortunati volumi con le stesse caratteristiche - "Tournèe" ed "Emozioni Elettroniche 1" - edite dallo stesso editore.


CONCERTO DI MUSICA RUSSA – USA

di Dick Hulan

Lo scorso 30 Maggio la Associazione della Balalaika di Washington ha eseguito un concerto di musica russa presso l'Auditorium Lisner di Washington DC. Due fisarmonicisti, Tamara Volskaya ed il marito Anatoly Trofimov, hanno suonato nell'occasione insieme ad una orchestra d'archi.


BATTUTO IL RECORD DELLA PIÙ GRANDE ORCHESTRA DI FISARMONICHE – GERMANIA

di Horst Hirschmüller

L'edizione del 1998 del "Guinness dei Primati" fissa a 761 musicisti la composizione della più grande orchestra di fisarmoniche del mondo. Lo scorso primo Maggio è stato stabilito un nuovo record presso il Centro Congressi di Lipsia, in Sassonia. 1480 tra studenti ed insegnanti della "Musikschule Fröhlich" hanno suonato "Sachsenlied", "Ode an die Freude" e "Tanti auguri a te". Quest'ultimo brano era dedicato a Dieter Fröhlich, fondatore e proprietario della "Musikschule Fröhlich", un'organizzazione con 461 sedi, più di 600 insegnanti ed oltre 54700 studenti. Più di 15 orchestre uscite da questa scuola si sono esibite con successo in Germania e all'estero.


CONCERTI DI FISARMONICA IN SVIZZERA

Lo scorso 28 Maggio Richard Galliano (fisarmonica) e Michel Portal (clarinetto) hanno tenuto un concerto presso la Volkshaus di Surigo, dove hanno suonato composizioni originali insieme a brani di Hermeto Pascoal ed Astor Piazzolla. Dino Saluzzi si è inoltre esibito con il suo trio.

Il giorno successivo si è tenuto un concerto di "Fisarmonica Swing" presso l'Hotel Basel di Bajazzo (Basilea), con la partecipazione del quartetto jazz di Ruedi Dahindenjun, di fronte a una platea entusiastica.


QUINTETTO DI FISARMONICISTI PARTECIPA AD UN PROGRAMMA TELEVISIVO – NUOVA ZELANDA

di Lionel Reekie

Il quintetto di fisarmonicisti neozelandese "SCWALT" si è esibito dal vivo lo scorso 29 Maggio durante il programma televisivo del mattino "Good Morning" in onda sul primo canale nazionale. I membri della formazione, ovvero i due ex-campioni di fisarmonica di Nuova Zelanda Sarah Langley e Campbell Bettridge, oltre a Wayne Knights, Lionel Reekie e Tatiana Lanchtchikova, sono stati intervistati a proposito della crescente popolarità della fisarmonica prima di suonare di fronte alle telecamere. Il conduttore del programma, Mike Hosking, si è detto stupefatto della capacità della fisarmonica di adattarsi a una grande varietà di generi, dal rock and roll alla classica, dallo stile country alla musica barocca.


FEBBRE DEL TANGO A DRESDA - GERMANIA

di Andrea Rautenberg

Il locale "Gare da la Lune" è molto conosciuto tra gli amanti del tango che risiedono a Dresda, e fa da quartiere generale per il "Tango Andorinha Sextett". Questo gruppo è formato da due bandoneon, due violini, un contrabbasso ed un pianoforte, e fa parte delle sole tre formazioni al mondo che vantino la classica strumentazione del tango.

Lo scorso mese di Maggio il sestetto ha rappresentato la Germania in occasione della quarta edizione del Festival del Tango, svoltasi in Portogallo. Colleghi provenienti dall'Argentina sono stati invitati al Secondo Festival del Tango di Dresda che si terrà in Giugno.


GIORNO DELLA FISARMONICA! – USA

di Toby Hanson

L'ottava edizione del "Giorno della Fisarmonica" si terrà il prossimo 21 Giugno tra le nove e le diciotto presso la Seattle Center House. Il concorso patrocinato dalla Northwest Accordion Teachers' Association si svolgerà tra l'ora di apertura e mezzogiorno. Nel pomeriggio è prvisto un concerto con la partecipazione di Bonnie Birch, Frank Hopfinger insieme al Joe Spano Combo, Ken Olendorf, Schaefer Brothers, gli Smilin' Scandinavians e John Vukonich.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jthanson@aa.net


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Nuovo indirizzo e-mail

Salve!

Sono un fedelissimo del vostro sito, continuate così! Potreste per cortesia aggiornare il mio indirizzo e-mail. Esso è diventato: patacchia@hotmail.com

Grazie mille

Bill Patacchia

Caro Bill,

Grazie per i complimenti ad Accordions Worldwide. Il tuo indirizzo è stato aggiornato nel nostro database e sarà online a partire dalla prossima settimana.

Musicalmente tuo,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati