ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

15 Maggio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

La competenza tecnica è fondamentale per diventare buoni fisarmonicisti e credo debba essere sviluppata fin dalle primissime lezioni. E' importante rendere in qualche modo divertente questo processo di apprendimento affinché gli studenti più giovani possano appassionarvisi. Per questo al termine di "esercizi tecnici" io preferisco quello di "riscaldamento", che ricorda da vicino la ginnastica. Uno dei miei giochi preferiti consiste nel porre una moneta in equilibrio su una mano dello studente, tra il pollice e l'indice, e chiedergli di suonare un brano di riscaldamento qualsiasi. Se riesce a non far cadere la moneta, la vince in premio. Attenzione però: usate monete di basso valore, è incredibile quanto progrediscano in fretta i ragazzi quando c'è di mezzo il denaro!

Wayne Knights
Webmaster

Gli "Accordion Tribe" raggiungono la Top Ten nelle classifiche di musica etnica
Fisarmonicista finlandese segue le orme di Ashkenazy e Yo-Yo Ma
Fisarmonica in concerto alla Università di Valladolid – Spagna
Orchestra di fisarmoniche in tournée in Sud Africa
Lezioni di fisarmonica in una scuola materna – Cina
Robert Davine ed il "Da Vinci Quartet" specialisti di tango – USA
Orchestra da Camera di Fisarmoniche in concerto a Barcellona
Fisarmonicista partecipa al "Festival dei Fiori" di Hiroshima - Giappone
Corsi di fisarmonica presso l'Università di Duquesne - USA
Concerto di fisarmoniche nel giorno della mamma – Nuova Zelanda
Orchestra olandese si prepara per il Festival Sata Hame
Scuola irlandese di concertina – USA
Festival della fisarmonica – Germania
Una curiosa invenzione - Russia
La fisarmonica torna di moda – Australia
Concerto di un gruppo folk finlandese trasmesso in diretta radiofonica – USA
Nuovo CD di una fisarmonicista francese


GLI "ACCORDION TRIBE" RAGGIUNGONO LA TOP TEN NELLE CLASSIFICHE DI MUSICA ETNICA

di Guy Klucevsek

Il gruppo "Accordion Tribe" di cui fanno parte Guy Klucevsek (USA), Maria Kalaniemi (Finlandia), Lars Hollmer (Svezia), Otto Lechner (Austria) e Bratko Bibic (Slovenia), ha recentemente inciso un CD che raccoglie registrazioni effettuate durante il loro tour europeo del 1996 e che ha raggiunto il sesto posto nelle classifiche dedicate alla musica etnica in Europa.

Il fisarmonicista Guy Klucevsek ha recentemente inciso un CD dal titolo "Altered Landscapes" in cui esegue brani propri e di Henry Cowell, Alan Hovhaness, Alvin Lucier, oltre ai suoi arrangiamenti di John Cage, Burt Bacharach, Charlie Haden e Amy Denio.


FISARMONICISTA FINLANDESE SEGUE LE ORME DI ASHKENAZY E YO-YO MA

di Kevin Friedrich

Mika Vayrynen è stato invitato ad esibirsi a Tokyo, in Giappone, nel Maggio del 1999, all'interno di una rassegna che ha recentemente ospitato Vladimir Ashkenazy, Gidon Kremer, Sviatoslav Richter, e Yo-Yo Ma.

Nel corso di quest'anno Mika eseguirà due prime assolute di brani di Jouni Kaipainen e Matti Murto. Insieme al chitarrista Marko Kampman eseguirà inoltre "Concerto" e "Tres Tangos" di Astor Piazzolla con varie orchestre sinfoniche.


LA FISARMONICA IN CONCERTO ALLA UNIVERSITÀ DI VALLADOLID – SPAGNA

di Esteban Algora

Lo scorso 8 Maggio il "Dúo Contraste", formato da Esteban Algora (fisarmonica) e Avelina Vidal (chitarra) ha tenuto un concerto di un'ora e mezza presso la Università di Valladolid, in Spagna, di fronte a una platea di 120 persone. Il duo suona musiche originali, e in special modo composizioni spagnole come "Dhatar" (J. M. Sanchez-Verdú), "Paso a dos" (A. Santos) e brani espressamente composti per il duo come "Villa Luro" (T. Gubitsch) e "Mobile 86" (P. Busseuil).

Esteban Algora insegna fisarmonica presso il Conservatorio Professionale di Musica di Madrid, in Spagna. La prossima esibizione del Duo Contraste è prevista per il 13 Giugno presso il Centro d'Arte Contemporanea dove suoneranno "Tempre Op. 99", un'opera per fisarmonica e chitarra del compositore ceco Jan Truhlár. Per ulteriori informazioni scrivere a: h194766503@abonados.cplus.es


ORCHESTRA DI FISARMONICHE IN TOURNÉE IN SUD AFRICA

di Lycée Geoffroy

L'orchestra di fisarmoniche "Senza Tempo", originaria dell'Isola di Reunion (Francia), è composta da 50 musicisti (molti dei quali di età inferiore ai 16 anni) e tra questi 27 fisarmonicisti. L'orchestra ha all'attivo più di 200 concerti in Australia, Francia, Sud Africa e Mauritius, ed il suo repertorio include musica popolare, jazz, canzoni tradizionali ed opere classiche.

L'orchestra ha fatto recentemente ritorno da una tournée in Sud Africa in cui ha riscosso un grande successo suonando in scuole e teatri di Vereeniging e Meyerton, nel sud del Gauteng, di fronte a più di 5000 persone. In alcune scuole "Senza Tempo" è stata la prima orchestra ad esibirsi in oltre 50 anni, ed i musicisti vi sono stati accolti con grande entusiasmo. Al termine della tournée l'orchestra ha ricevuto un certificato di merito.


LEZIONI DI FISARMONICA IN UNA SCUOLA MATERNA – CINA

di Wu Jie

La fisarmonicista Deng Liping sta progettando un ciclo di lezioni di fisarmonica da svolgersi presso la scuola materna ad orientamento artistico "Li-Ping" di Mianyang, nel Sichuan. si prevede che saranno oltre 100 i bambini a partecipare a questa esperienza, unica nel suo genere a Mianyang.


ROBERT DAVINE ED IL "DA VINCI QUARTET" SPECIALISTI DI TANGO – USA

di Kevin L. Friedrich

Robert Davine Il "Da Vinci Quartet", formazione nata in seno alla Scuola di Musica Lamont, ha tenuto una serie di concerti di grandissimo successo in cui sono stati eseguiti tanghi di Piazzolla e Villoldo. Il concerto dal titolo "Tango" si è tenuto presso l'Università di Denver con la partecipazione di musicisti della Scuola Lamont tra cui Robert Davine. Di fronte a una platea gremita, Davine si è esibito, oltre che insieme al quartetto, all'interno di un ensemble di nove elementi che ha eseguito "Tango" (1985) di Rodriguez.

Robert Davine ed il suo "Da Vinci Quartet" hanno ricevuto il plauso della critica fin dai loro inizi, nel 1980. Davine dirige il programma di studi di fisarmonica presso l'Università di Denver ed ha al suo attivo esperienze rilevanti come l'aver suonato insieme alle orchestre sinfoniche di Denver e Pittsburgh e alla orchestra Mantovani di Londra.


ORCHESTRA DA CAMERA DI FISARMONICHE IN CONCERTO A BARCELLONA

di Javier Otero

Lo scorso 7 Febbraio la Orchestra da Camera di Fisarmoniche di Barcellona ha tenuto un concerto presso la chiesa di Santa Eulalia Provenzana, nella capitale catalana. Il programma includeva brani classici come il "Danubio blu" di Strauss, la "Danza Ungherese No 4" di Brahms e la "Pavana per un principe morto" di Ravel.

Accordion Chamber Orchestra of Barcelona Il prossimo 17 Maggio alle 18.00 presso l'oratorio di Santa Coloma de Cervello, a Barcellona, in occasione del festival della primavera, i ragazzi della Orchestra da Camera di Fisarmoniche di Madrid eseguiranno brani di Turina (Sacromonte), Malats (serenata Spagnola), Guridi (Amorosa), Scott Joplin (Cleopha) e Charpentier (Te Deum).


FISARMONICISTA PARTECIPA AL "FESTIVAL DEI FIORI" DI HIROSHIMA - GIAPPONE

di Toru Katou

Tra il 3 ed il 5 Maggio si è tenuto a Hiroshima l'annuale "Festival dei Fiori". Un fisarmonicista ha accompagnato il gruppo di ballo canadese "Les Sortileges" nel suo programma di danze tradizionali.

Il 4 Maggio, il programma televisivo "Super Televi", in onda sulla Nihon-TV, ha trasmesso l'esibizione del fisarmonicista Daikichi Hirakawa dedicata a Jirou (un famoso "gatto randagio"). Hirakawa si sposta di pub in pub nel quartiere "Golden-gai" di Shinjuku suonando brani di musica popolare.


CORSI DI FISARMONICA PRESSO L'UNIVERSITÀ DI DUQUESNE - USA

di Sally Stone

Il Centro Civico Musicale della Università di Duquesne è lieto di annunciare la introduzione nel suo curriculum di studi di un corso di fisarmonica. Esso sarà tenuto da Henry Doktorski, membro della facoltà molto conosciuto nel mondo della fisarmonica. Egli si è laureato in pianoforte ed insegnamento della musica presso il Park College ed ha ottenuto un master in composizione all'Università di Duquesne. Henry Doktorski ha inoltre inciso numerosi CD e suonato con numerose orchestre sinfoniche. Per ulteriori informazioni scrivere a: stone@duq2.cc.duq.edu


CONCERTO DI FISARMONICHE NEL GIORNO DELLA MAMMA – NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

Lo scorso 10 Maggio, in occasione della festa della mamma, si è tenuto un concerto di fisarmoniche presso il Browns Bay Organ Club. Vi hanno preso parte le orchestre "North Shore Junior" e "Music Makers" con un programma di brani popolari. Tracey Collins (membro della Air New Zealand Accordion Orchestra) ha proposto alcuni brani classici leggeri insieme a brani di musica francese d fronte ad una entusiastica platea composta da 80 membri del club.


ORCHESTRA OLANDESE SI PREPARA PER IL FESTIVAL SATA HAME

di Serge Latychev

L'orchestra di fisarmoniche olandese "Alphen opus 2" sta preparandosi per il Festival Internazionale di Fisarmonica Sata Hame di Ikaalinen, in Finlandia. L'orchestra fu formata tra anni fa ed ha al suo attivo una tournée di successo a Mosca. Il suo repertorio consiste principalmente di opere di compositori olandesi, molte delle quali scritte appositamente per l'orchestra, come "Boardwalk" di Ad Wammes e "Heksencapriolen" di Lorre Lynn Trytten. L'orchestra esegue inoltre brani classici russi e famose composizioni di Ellington, Mancini, e Piazzolla.

Il gruppo sta lavorando al momento alla registrazione di un CD che sarà in distribuzione nel mese di Giugno. Con la loro attività sperano di promuovere la musica olandese contemporanea. Per ulteriori informazioni scrivere a Sergy Latychev: jarmarka@wxs.nl


SCUOLA IRLANDESE DI CONCERTINA – USA

di Toby Koosman

La Scuola di Concertina di Noel Hill terrà una serie di laboratori tra il 13 ed il 18 Settembre prossimi presso il Bucksteep Manor di Washington, USA. La scuola offre corsi di ogni livello ed è condotta da Noel Hill, famoso interprete di musica irlandese. Particolare attenzione sarà dedicata nel corso dei laboratori allo sviluppo della tecnica individuale attraverso esercizi pratici.

Per ulteriori informazioni scrivere a: tkoosman@utk.edu


FESTIVAL DELLA FISARMONICA – GERMANIA

Il prossimo 21 Maggio si terrà a Wiesmoor, nell'Ostfriesland, un festival di fisarmonica organizzato dai "Freundeskreis der Harmonikaspieler". Seguirà il giorno 22 una conferenza aperta a fisarmonicisti di ogni livello dal titolo "Introduzione alla tecnica musicale".

Per ulteriori informazioni inviare un fax al: +49 4947-1725


UNA CURIOSA INVENZIONE - RUSSIA

di Vladimir Ushakov

Alexander Spivakovsky Alexander Spivakovsky - Professore associato presso l'Università elettrotecnica di Sanpietroburgo, esperto di scienze e appassionato di fisarmonica - ha ideato un nuovo modello di fisarmonica con sintetizzatore. Il progetto è stato realizzato fissando un semplice sintetizzatore ad una fisarmonica. In questo modo Alexander ha la possibilità di utilizzare i ritmi del sintetizzatore mentre suona la tastiera della fisarmonica. Vi sono al mondo fisarmoniche elettroniche di ogni genere, ma questo modello è unico per la sua semplicità.

Durante una conferenza di fisarmonicisti a Sanpietroburgo il prototipo di questo modello di fisarmonica è stato indicato come base per una futura produzione. Per ulteriori informazioni contattare Alexander Spivakovsky: +7812-5253692


LA FISARMONICA TORNA DI MODA – AUSTRALIA

Dalla agenzia Reuters

La fisarmonica è tornata prepotentemente sulla scena e non stupitevi se ne sentirete parlare spesso in futuro. Guy Klucevsek si è recato recentemente in Australia per celebrare una occasione legata a questo revival - durante il festival di Adelaide, la più importante manifestazione artistica australiana, la fisarmonica è stata indicata come "lo strumento più in voga al mondo".

"La fisarmonica è tornata a far parte della cultura popolare," ci ha spiegato Klucevsek, "legando il suo ritorno a colonne sonore cinematografiche, produzioni teatrali, e dischi di musicisti pop come Paul Simon."


CONCERTO DI UN GRUPPO FOLK FINLANDESE TRASMESSO IN DIRETTA RADIOFONICA – USA

di Christine Adams

Lo scorso 11 Maggio il gruppo folk finlandese "Troka" ha tenuto un concerto trasmesso in diretta dalla stazione radio WFMU di New York e presentato da Irene Trudell. Troka è un quintetto di cui fanno parte Minna Louma (fisarmonica), Timo Alakotila (armonium), un basso e due violini.


NUOVO CD DI UNA FISARMONICISTA FRANCESE

di Danielle Pauly

E' appena uscito il nuovo CD di Danielle Pauly, dal titolo "Accord'Tonic". La recensione apparsa sulla rivista francese "Accordéon Magazine" lo commenta così: "Questo CD è una felice combinazione di stili diversi, dalla fisarmonica swing di Viseur, Baselli e Privat ai brani scritti insieme a Daniel Colin. La registrazione ha toni musicali che mostrano la sensibilità di Danielle Pauly per la rinascita della fisarmonica. Gli ottimi arrangiamenti sono interpretati con grande sensibilità. Fin dalle prime note di "Casse-Tête", un titolo preso a prestito da Yves Montand, l'ascoltatore sa di avere scoperto un album di qualità."

Hanno suonato in questo CD Pascal Baselli (batteria), Frédéric Constant (chitarra), Frédéric Mathet (basso) e Daniel Colin (bandoneon e piano). Per ulteriori dettagli scrivere a: christine-et-danielle.pauly@wanadoo.fr


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Salve,

Attualmente sto lavorando ad una homepage che comprende immagini JPG e file audio in formato MPG. Sono interessato ad aprirne una versione su Accordions Worldwide. Potreste inviarmi un preventivo?

Distinti saluti, Peter Resch

Caro Peter,

Fino a che non avrai completato il sito è difficile per me farti un preventivo attendibile, in quanto le nostre tariffe sono basate sul numero di pagine (tuttavia se una o più pagine sono molto piccole ne teniamo conto). Per informazioni complete sui prezzi ed i nostri servizi, segui il link in inglese:

http://www.accordions.com/misc/misc_pub.shtml

oppure in tedesco:

http://www.akkordeon.com/misc/de_misc_pub.shtml

Spero di sentirti presto!

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

NUOVI SITI
Fabbrica americana di fisarmoniche: www.accordions.com/monarch
Un noto fisarmonicista italiano: www.accordions.com/rastelli






Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati