ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

1 Maggio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

E' incredibile la capacità di internet di mettere in contatto le persone - inclusi i fisarmonicisti! Giusto la settimana scorsa ho avuto il piacere di accompagnare la fisarmonicista americana Lynn Drake ed il marito Norman Browne ad assistere ad una esibizione del mio buon amico Lionel Reekie, che suona regolarmente presso un ristorante. Eravamo in tutto dodici fisarmonicisti, e ci siamo messi a ballare sulle musiche di Lionel e Maurice Jones. Queste persone fantastiche non avrebbero mai potuto conoscersi senza l'aiuto di Internet!

Wayne Knights
Webmaster

Concorso Nazionale della NAO - GB
Banchetto della ATG in onore di Galla-Rini – USA
Fisarmonicista malgascio in tournée nel Nord America
Concerto per fisarmonica e piano a Lasha, Tibet
Un aprile ricco di appuntamenti per i fisarmonicisti - Russia
Tony Hall in concerto – GB
Festival della Fisarmonica – Islanda
Cena in onore di un'esaminatrice – Nuova Zelanda
Festival Internazionale della Fisarmonica - Jugoslavia
Corso estivo di fisarmonica – Francia
Apertura di un Centro di Studi sugli Strumenti ad Ancia Libera – USA
Le vendite del Vallenato superano i 15 milioni di CD all'anno - Colombia
Le Spice Girls della Fisarmonica - Svizzera
Banda di fisarmonicisti in parata – USA
Concerto con musiche degli anni '50 e '60 - Germania
Gruppo per la Promozione della Concertina – USA
Musica da ballo scozzese negli USA
Gruppo folk lettone partecipa al Winter-Fest - USA
Festa della fisarmonica a Guanghan, Cina
Serata all'insegna della fisarmonica a New York! - USA
Fisarmonicista partecipa ad un film


CONCORSO NAZIONALE DELLA NAO - GB

di Ray Bodell

Il concorso nazionale di fisarmonica patrocinato dalla NAO (National Accordion Organisation) si terrà tra il 1 ed il 3 Maggio presso il complesso termale di Scarborough, in Inghilterra. Il numero di candidature quest'anno è raddoppiato rispetto alla scorsa edizione. Vi parteciperanno fisarmonicisti provenienti da tutta la Gran Bretagna, compreso un nutrito gruppo di nordirlandesi.

La giuria è composta da noti fisarmonicisti tra cui i professori Christopher Wiltshire ed Andrew Padmore. Le sezioni previste comprendono solisti (dai minori di 7 anni fino ai virtuosi), duetti, gruppi e orchestre. Vi saranno inoltre raggruppamenti per genere: musica tradizionale scozzese, polka e musette.

Frederic Deschamps, vincitore della Coupe Mondiale nel 1992, terrà un seminario avanzato Domenica. Saranno allestiti inoltre diversi stand commerciali. L'intrattenimento sarà fornito da Gina Branelli e la Gary Blair band.


BANCHETTO DELLA ATG IN ONORE DI GALLA-RINI – USA

di Kevin Friedrich Anthony Galla-Rini

L'ormai novantacinquenne Anthony Galla-Rini sarà festeggiato in occasione del festival della ATG che si terrà a Chicago tra il 17 e il 19 Luglio. Si sta svolgendo un massiccio reclutamento di fisarmonicisti per allestire quella che si spera possa diventare la più grande orchestra da festival della storia, e che sarà diretta da Galla-Rini. L'attuale record di 104 musicisti è stato recentemente stabilito ad un festival nel Kansas.

Si tratterà di una occasione imperdibile per rendere omaggio a Galla-Rini per il suo straordinario contributo al mondo della fisarmonica. Per ulteriori informazioni riguardo al programma e ai dettagli della manifestazione, vedere ATG.


FISARMONICISTA MALGASCIO IN TOURNÉE NEL NORD AMERICA

di Christine Adams

Regis Gizavo, un fisarmonicista molto popolare in Madagascar, è impegnato in una tournée nel Nord America che si concluderà il 9 Maggio. Farà tappa con i suoi concerti in Texas, Iowa, New York, Illinois, Minneapolis, Indiana, Missouri, Massachusetts, Pennsylvania, e si esibirà in occasione del Festival Internazionale di Houston.

La musica di Gizavo è stata definita "eccezionale, dinamica, fluida, complessa ed originale".


CONCERTO PER FISARMONICA E PIANO A LHASA, TIBET

di Wu Jie

La fisarmonicista ventunenne Yang Hong (regolarmente impegnata con il Corpo di Ballo & Canzone del Tibet) ha partecipato ad un concerto per fisarmonica e pianoforte tenutosi presso l'auditorium di Renmin, a Lasha, questo primo Maggio. Yang Hong ha suonato brani di musica popolare tibetana di fronte a circa 7000 persone.


UN APRILE RICCO DI APPUNTAMENTI PER I FISARMONICISTI - RUSSIA

di Vladimir Ushakov.

Il mese appena trascorso è stato ricco di eventi legati alla fisarmonica in Russia. Il primo di questi appuntamenti è stato il festival per orchestre di fisarmonica tenutosi alla fine di Marzo, il cui concerto conclusivo, nella cornice del teatro Karnaval e con la partecipazione di artisti del calibro del Musette Ensemble di Sanpietroburgo, è stato un grande successo.

A seguire si è svolto il Concorso Internazionale Andreev, una manifestazione rivolta agli interpreti di musica popolare che ha attratto partecipanti dalla Russia e dall'estero.

La sessione primaverile della Scuola Internazionale di Fisarmonica diretta dal Professor Nikolay Kravtsov si è svolta presso la sede della Accademia di Stato per la Cultura. Facevano parte del corpo docente i professori Viacheslav Semionov e Vladimir Besfamilnov. Il giorno successivo si è tenuto il Concorso e Festival Internazionale "Baltica Harmonica", cui hanno partecipato oltre 250 fisarmonicisti provenienti da ogni parte della Russia e dall'estero. Il festival è stato aperto da un concerto che ha visto tra l'altro l'esecuzione da parte del Professor Oleg Sharov di "Sette Parole" di Sophie Gubaidulina per bayan e orchestra.

Oltre a questi eventi internazionali, vi sono stati molti concerti di fisarmonicisti ed orchestre, tra cui una serata dedicata alla Accademia della Cultura di Sanpietroburgo in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua fondazione cui hanno partecipato numerosi ex-studenti tra cui Ivushka e il Musette ensemble di Sanpietroburgo.


TONY HALL IN CONCERTO – GB

di Neil Wayne

Tony Hall terrà un concerto per melodeon il prossimo 2 Maggio alle ore 15.00 presso il locale Queen's Head di Belper, nel Derbyshire (Inghilterra). Tony è un "grande tesoro perduto" della scena folk, e si mostra pochissimo al di fuori del nativo Norfolk.

Il giorno successivo il concerto Tony dirigerà una tune-session aperta a chi volesse parteciparvi. Il suo CD "Mr Universe" sarà disponibile per chi volesse acquistarlo in entrambe le occasioni.

Per ulteriori informazioni scrivete a: neil_wayne@freedmus.demon.co.uk


FESTIVAL DELLA FISARMONICA – ISLANDA

di Ingi Karlsson

Il Circolo della Fisarmonica di Reykjavik in collaborazione con la Agencia Generale d'Islanda hanno organizzato un festival della fisarmonica tenutosi presso il "Danshusid Glaesibaer" di Reykjavik la sera del 18 Aprile. Lo spettacolo ha avuto inizio alle 20.30 con un concerto dedicato ai bambini, seguito dal tradizionale concerto del festival davanti alla sala gremita. La serata si è conclusa con un ballo.

L'edizione di quest'anno ha visto la prima apparizione di una giovane stella che ha sicuramente di fronte un grande futuro. Mattias Kormaksson (sotto la guida dell'insegnante Karl Jonatansson) ha eseguito il "Volo del Bombo" con grande naturalezza di fronte a una platea entusiastica.


CENA IN ONORE DI UN'ESAMINATRICE – NUOVA ZELANDA

di Heather Masefield

Lo scorso 22 Aprile gli insegnanti di fisarmonica Harley Jones e Heather Masefield hanno partecipato a Hamilton ad una cena in onore di Betty Dunbar. Betty è stata per 25 anni esaminatrice per conto dell'organismo che presiede agli esami di fisarmonica in Nuova Zelanda (la "Accordion Examination Board of New Zealand"), e la Sede del Waikato dell'Istituto Neozelandese degli Insegnati di Musica ha voluto tributarle questo omaggio. E' stata una serata molto divertente, piena di aneddoti circa la carriera di Betty raccontati via via da colleghi musicisti.

Harley Jonesha eseguito per l'occasione "Those were the Days My Friend" con la sua fisarmonica, mentre Heather Masefield ha letto i messaggi dei membri della Examination Board e ha consegnato a Betty la iscrizione onoraria alla Associazione Neozelandese dei Fisarmonicisti.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - JUGOSLAVIA

di Milan Tomic e Tania Lukic-Marx

Un Festival Internazionale della Fisarmonica (con annessa sessione di Scuola Estiva) si terrà a Kragujevac, in Jugoslavia, tra il 4 ed il 14 Luglio. Tra i docenti si segnalano Grot Andres (Norvegia), S. Hussong (Germania), Friedrich Lips (Russia), e Radomir Tomic (Jugoslavia).

I fisarmonicisti presenti terranno concerti secondo il seguente programma:

  • 5 Luglio Friedrich Lips (Russia)
  • 6 Luglio Xiao-Qing Cao (Cina)
  • 7 Luglio Alexandr Gataullin (Russia)
  • 8 Luglio Vladimir Blagojevic (Jugoslavia)
  • 9 Luglio Roman Zbanov (Russia)
  • 10 Luglio Dominic Emorine (Francia)
  • 11 Luglio Inigo Aizpiolea (Spagna)
  • 12 Luglio Alexsandr Matveev (Russia)
  • 13 Luglio Stefan Hussong (Germania)

Per ulteriori informazioni vedere Future Events


Frédéric Deschamps CORSO ESTIVO DI FISARMONICA – FRANCIA

di Frédéric Deschamps

I tradizionali corsi estivi tenuti dalla A.P.H. si svolgeranno sotto la direzione di Frédéric Deschamps tra il 27 Luglio ed il 1 Agosto e tra il 3 e l'8 Agosto a Saint Etienne. Per parteciparvi bisogna essere fisarmonicisti, saper nuotare, amare la paella e il vino rosé, e avere senso dell'umorismo.

Il corso si concentrerà su musicalità (espressione, stile, trascrizioni e composizioni originali), tecnica (controllo del mantice e risoluzione di problemi tecnici) Vi sarà inoltre una parte dedicata a coloro che si stanno preparando per i concorsi nazionali ed internazionali.

La partecipazione è ristretta a 14 studenti per ogni corso. Per informazioni e prenotazioni telefonare al: + 33 1.53.79.04.34


APERTURA DI UN CENTRO DI STUDI SUGLI STRUMENTI AD ANCIA LIBERA – USA

dalla Classical Free-Reed, Inc.

La Scuola per diplomi Post-Laurea ed il Centro Universitario della City University di New York hanno approvato l'apertura di un centro di studi sugli strumenti ad ancia libera che sarà diretto da Allan Atlas. Il centro sarà dedicato alla ricerca universitaria su tutti gli strumenti ad ancia libera. Per ulteriori informazioni scrivere a: aatlas@email.gc.cuny.edu


LE VENDITE DEL VALLENATO SUPERANO I 15 MILIONI DI CD ALL'ANNO - COLOMBIA

di Yuri Serna Daza

Il festival annuale del Vallenato si celebrerà a Valledupar, in Colombia, con la partecipazione di oltre 400 musicisti collocati in svariate sezioni, dai giovani ai professionisti. Da oltre cento anni la "musica vallenata" è suonata con la fisarmonica in Colombia. Oltre 15 milioni di CD di questo genere musicale vengono venduti ogni anno in Colombia e in America Latina, e i concerti degli esponenti del Vallenato attraggono folle di oltre 70.000 persone.

Per ulteriori informazioni scrivere a: yuserna@fayol.univalle.edu.co


LE SPICE GIRLS DELLA FISARMONICA - SVIZZERA

di Patricia Bonvin

Le fisarmoniciste Corinne Amoos e Patricia Bonvin sono state definite le Spice Girls della fisarmonica a causa del look che adottano in occasione dei loro concerti. Lo scorso 4 Aprile, in occasione della festa dei giovani di Crans-Montana, hanno suonato attingendo a un vasto repertorio di musiche sudamericane, lambada, samba, musette e brani popolari svizzeri.

La loro aspirazione è di modernizzare l'immagine della fisarmonica cosicché le generazioni a venire la trovino più accattivante.


BANDA DI FISARMONICISTI IN PARATA – USA

di Bob Barnes

Il prossimo 3 Maggio tra le 13.00 e le 15.00 si terrà a Minneapolis una parata dal titolo "Heart of the Beast Puppet Theatre May Day Parade", seguita da un festival presso il Powderhorn Park che si protrarrà fino al tramonto. Una banda di fisarmonicisti parteciperà alla parata eseguendo brani come "You are my sunshine", "The Hokey Pokey" e "The chicken dance". Alla fine della parata i fisarmonicisti si cimenteranno in passi di quadriglia che nel passato sono stati molto apprezzati dalla folla.

Durante il festival vi saranno danze ed esibizioni dal vivo cui prenderanno parte tra gli altri il gruppo "The Deadly Nightshade Family Singers", guidato dal fisarmonicista Bob Barnes. E' prevista la partecipazione di oltre 10.000 persone.

Se siete interessati a partecipare come fisarmonicisti, scrivete a: barnes@winternet.com


CONCERTO CON MUSICHE DEGLI ANNI '50 E '60 - GERMANIA

di Christoph Klee

Un concerto dedicato ai brani popolari negli anni '50 e '60 si terrà il prossimo 13 giugno a partire dalle 20.00 presso la Hegelsberghalle Griesheim di Sterngasse, in Germania. Per ulteriori informazioni vedere Future Events


GRUPPO PER LA PROMOZIONE DELLA CONCERTINA – USA

di Bob Tedrow

Il Gruppo per la Promozione della Concertina dell'Alabama si riunisce il secondo Sabato di ogni mese presso l'Homewood Musical di Birmingham, tra mezzogiorno le due pomeridiane. Il gruppo conserva reperti e foto che testimoniano la presenza di suonatori di fisarmonica a bottoni in Alabama fin dal tardo ottocento.

Alla riunione del mese di Aprile hanno partecipato interpreti di quattro diversi modelli di fisarmonica e bottoni che si sono cimentati in musiche cajun, zydeco, tejano e celtiche. Sono state inoltre mostrate una concertina lachenal (smontata per osservarne il meccanismo) e la nuova fisarmonica Gabbanelli a tre file di bottoni.

Per ulteriori informazioni scrivere a: hmi@scott.net


MUSICA DA BALLO SCOZZESE NEGLI USA

di Etienne Ozorak

Il fisarmonicista Etienne Ozorak ha formato con Elizabeth Ozorak (pianoforte) e Fred Mamula (violino) il gruppo Music Makars, specializzato in musiche da ballo scozzesi. Il gruppo ha suonato in occasione di eventi legati alla Scozia e ha tenuto seminari musicali negli Stati Uniti.

Essi hanno organizzato una festa con danze scozzesi per festeggiare l'uscita del loro nuovo CD, in distribuzione dal 12 Marzo. All'interno dell'album si possono ascoltare due diversi tipi di fisarmonica, pianoforte, violino, violoncello, arpa celtica, chitarra e quattro strumenti a percussione che creano una sonorità estremamente varia. La festa si svolgerà il 6 Giugno presso l'Hotel Conneaut, Pennsylvania, USA, e vi suoneranno i dieci musicisti che hanno partecipato alla registrazione del CD.

Per ulteriori informazioni scrivere a: etozorak@toolcity.net


GRUPPO FOLK LETTONE PARTECIPA AL WINTER-FEST - USA

di Eriks Humeyumptewa

Il gruppo folk lettone "Jûrmalnieki" ha recentemente partecipato al Winter-Fest organizzato dal Colorado Folk Arts Council, suonando musiche lettoni, cajun, irlandesi, scozzesi e svedesi di fronte a una platea entusiastica.

Gli Jûrmanlieki (di cui fa parte Eriks Humeyumptewa alla fisarmonica e voce) si esibiranno il 2 Maggio a San Francisco al Gran Ballo della Circolo Lituano d'America (che coincide con la sua conferenza annuale). Il gruppo suona inoltre in occasione di festival di musica folk ed eventi che coinvolgono la comunità lettone nella regione di Denver. Per ulteriori informazioni scrivere a: humeyump@mscd.edu.


FESTA DELLA FISARMONICA A GUANGHAN, CINA

di Wu Jie

Il primo Maggio si è tenuta una festa della fisarmonica presso il Lago di Jingyan, a Guanghan, sotto l'egida della scuola di addestramento alla fisarmonica di Guanghan (sezione staccata della Scuola di Fisarmonica del Sichuan). Duecento studenti di fisarmonica hanno fornito l'intrattenimento a base di assoli, duetti e brani orchestrali di fronte a oltre 20.000 persone.

Trattandosi della prima festa di questo genere a Guanghan, la TV locale ha trasmesso l'evento dal vivo.


SERATA ALL'INSEGNA DELLA FISARMONICA A NEW YORK! - USA

di Kevin Friedrich

La sera del primo Maggio alle ore 21.00 i fisarmonicisti e gli amanti dello strumento si ritroveranno all''Hickeys Pub' di Maspeth, presso New York, per una grande festa. Ogni diverso stile di fisarmonica sarà ben accetto, e la serata prevede la partecipazone di ospiti a sorpresa. Per informazioni telefonare al: + 1 718 326-7297


FISARMONICISTA PARTECIPA AD UN FILM

di Mario Bruneau

Un nuovo film dal titolo "Eye of the Behold" vede la partecipazione in una scena del fisarmonicista canadese Mario Bruneau, che interpreta una improvvisazione blues in La minore. La scena si svolge all'entrata di un nightclub di New York dove scoppia una rissa. Mario interpreta il personaggio di un fisarmonicista texano che forma insieme a un chitarrista e ad un sassofonista un trio di musicisti di strada. La scena dura circa tre minuti, e i musicisti suonano finché uno dei personaggi coinvolti nella rissa viene investito da un taxi. Dopo un momento di sorpresa, i tre continuano a suonare il loro blues. Il film sarà in distribuzione nei primi mesi del 1999.


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Vecchie registrazioni per fisarmonica disponibili online!

Dear Mr. Knights,

Dev'esserci un problema nella sezione CD - solo uno degli articoli ha l'indicazione del prezzo - per il resto il titolo del primo brano occupa lo spazio riservato al prezzo. A parte questo sono molto tentato, il materiale è interessantissimo.

Distinti saluti,
Moray McConnachie

Scusaci dell'errore Moray, e grazie di avercelo segnalato. L'ho corretto ed ora i prezzi appaiono regolarmente nel modulo d'ordine.

Musicalmente tuo,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati