ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

17 Aprile 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Mi sembra si sia fatto un gran parlare negli ultimi anni della carenza di studenti di alto livello nelle classi di musica (fisarmonica inclusa). Quando mi capita di parlare con insegnanti di musica altamente qualificati che hanno svolto questo lavoro per molto tempo, lamentano tutti lo stesso problema. Personalmente credo che rifletta un cambiamento negli stili di vita, che di solito comprendono una gamma troppo vasta di interessi. Oppure le persone a questo mondo stanno semplicemente diventando pigre? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Wayne Knights
Webmaster

Premio Klingenthal 1998 - Germania
Celebrazioni per il giubileo del Club "Forzando" - Olanda
Jérome Richard in concerto in Portogallo
Fisarmonicisti partecipano a una notissima serie televisiva - Nuova Zelanda
Nuova rivista dal titolo "Accordion World" - GB
Scuola Internazionale di Fisarmonica - Russia
Festival e Concorso di Fisarmonica di Wyre - GB
Concorso di Fisarmonica con la partecipazione di musicisti internazionali - Australia
Concerto di fisarmonica attira critici musicali - Spagna
Piccoli fisarmonicisti partecipano ad un Festival dei Fiori - Cina
Concerto di Melodeon e Concertine - Giappone
Tecniche musicali carnatiche - Olanda
Concorso di Musette "Tremplin Dynamique" - Francia
Festival di musica contemporanea in Russia
Bennie & the Swamp Gators - USA
Nuova opera eseguita in concerto - Ucraina
Serata Speciale del Club della Fisarmonica di Leyland - Inghilterra
Associazione Frosini-Deiro - Svezia


PREMIO KLINGENTHAL 1998 - GERMANIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

Il Premio Klingenthal 1998 si terrà tra l'8 e il 14 Maggio prossimi in Germania. Il concorso comprende categorie per solisti, duetti e virtuosi.

La cerimonia di apertura, fissata per il 9 Maggio, prevede un concerto della Orchestra di Fisarmoniche di Hessen diretta da Fritz Dobler. Nei giorni seguenti si esibiranno Jeanette & Lars Dyremose, Heide Hansen, Klaus Paier con la sua Band ed Eric Bouvelle insieme alla sua Big Orchestra.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il gala di chiusura che prevede un concerto della Orchestra Filarmonica del Vogtland diretta da Stefan Fraas.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +49 37467-23210 o inviare un fax al: +49 37467-22275


CELEBRAZIONI PER IL GIUBILEO DEL CLUB "FORZANDO" - OLANDA

di Hillebrand van der Veen

Il 25 e 26 Aprile prossimi il Club della Fisarmonica "Forzando" di Amsterdam celebrerà il proprio sessantesimo anniversario con due concerti speciali che si terranno presso il Teatro De Rietwijker, Parlevinker 9, Amsterdam Noord. Quarantacinque fisarmonicisti si esibiranno insieme a ballerini, cantanti e alla Shell Harmonie Brass Orkest diretta da P. Verzijde. Il programma del concerto verte sul futuro del club e la musica è stata composta per l'occasione da uno dei membri. Vi sarà inoltre un tour musicale della storia del club, che prevede in scaletta alcuni dei brani più popolari partoriti durante i suoi sessant'anni di attività.

Farà parte della scenografia anche uno schermo su cui verranno proiettate tramite un computer immagini digitalizzate della storia del club "Forzando". Durante il concerto il club sarà "On-line" e potrà spedire e ricevere e-mail che verranno proiettati di volta in volta sullo schermo. Se volete partecipare alle celebrazioni, potete inviare le vostre felicitazioni all'indirizzo e-mail: albertst@net.HCC.nl menzionando il nome FORZANDO nel titolo del messaggio.

Orari dei concerti:
25 Aprile, dalle 20.00 alle 22.00 (fuso orario Europa Centrale + 1 ora)
26 Aprile, dalle 13.30 alle 15.30 (fuso orario Europa Centrale + 1 ora)

Per informazioni sui biglietti inviare un e-mail a: H.J.Veen@net.HCC.nl


JÉROME RICHARD IN CONCERTO IN PORTOGALLO

di Frederic Deschamps

Il fisarmonicista Jérome Richard ha tenuto lo scorso 5 Aprile un concerto in Portogallo in cui ha proposto un programma di musica popolare francese. Jérome, che ha vinto il primo premio nella categoria "Intrattenimento" in occasione della edizione 1997 della Coupe Mondiale, parteciperà nel Maggio prossimo al premio Klingenthal. Egli si è inoltre unito alla squadra di artisti Hohner capitanata da Frédéric Deschamps e prenderà parte ai prossimi tour dimostrativi della fisarmonica in Francia e all'estero.


FISARMONICISTI PARTECIPANO A UNA NOTISSIMA SERIE TELEVISIVA - NUOVA ZELANDA

di Heather Masefield

I fisarmonicisti neozelandesi Maurice Jones, Tracey Collins (membro della Air New Zealand Orchestra), Frank Villich e Brian Holden compariranno in un episodio della popolarissima serie televisiva "Shortland Street" in onda nel mese di Maggio. I quattro fisarmonicisti sono stati ingaggiati per suonare la marcia nuziale durante un tradizionale matrimonio dalmata, e un programma di polka e valzer in occasione del successivo ricevimento. La loro partecipazione si è tradotta in due giorni di riprese presso un noto ristorante nei dintorni di Auckland. Maurice Jones, con l'aiuto di Frank Villich, ha inoltre composto le musiche in stile dalmata (valzer e polke) del ricevimento.


Accordion World NUOVA RIVISTA DAL TITOLO "ACCORDION WORLD" - GB

di David Batty

La crescita del movimento legato alla fisarmonica in Gran Bretagna ha visto la nascita di una nuova rivista dal titolo "Accordion World" (lett. "Il mondo della fisarmonica"). La rivista è curata da David Keen (86 Brook Dene Avenue, Watford, Herts, Inghilterra, WD1 4LF), viene stampata in formato A4 ed avrà cadenza quadrimestrale, con uscite previste in Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. Il primo numero reca in copertina una foto a colori del fisarmonicista Sandy Brechin.


SCUOLA INTERNAZIONALE DI FISARMONICA - RUSSIA

di Nikolay Kravtsov and Vladimir Besfamilnov

Kravtsov Tra il 6 ed il 10 Aprile scorsi si è tenuto a Sanpietroburgo, in Russia, un simposio internazionale dedicato alle scuole di fisarmonica, con seminari, lezioni, classi avanzate, mostre di novità musicali e didattiche, CD e registrazioni video.

Quattro insegnati provenienti da Russia e Ucraina (Vladimir Besfamilnov, Eduard Borisenko, Nikolay Kravtsov e Viacheslav Semionov) si sono occupati di seminari, classi avanzate e lezioni individuali e collettive.

Molti argomenti legati al mondo della fisarmonica sono stati discussi durante i seminari, come l'introduzione di nuovi modelli dello strumento, le novità nel panorama dei libri di testo, e lo sviluppo della tecnica fisarmonicistica accanto alla competenza musicale. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Questa manifestazione si tiene due volte l'anno, e la prossima edizione si svolgerà tra il 24 ed il 27 Novembre. Per ulteriori informazioni vedere Future Events


FESTIVAL E CONCORSO DI FISARMONICA DI WYRE - GB

di David Batty

Il Festival della Fisarmonica di Wyre si è tenuto Domenica 11 Aprile presso il Marine Hall Complex di Fleetwood, nel Lancashire (Inghilterra). Nell'arco della giornata si è svolto un concorso e gli stand commerciali hanno messo in mostra fisarmoniche nuove ed usate, cinghie, registrazioni, spartiti e tazze con effigiata la fisarmonica.

Il concerto serale ha visto la partecipazione della fisarmonicista canadese Barbara Anne Martindale, della Arnbach Akkordeon Orchestra e del vincitore del concorso britannico di fisarmonica a livello juniores Johnny Lee Leslie.


CONCORSO DI FISARMONICA CON LA PARTECIPAZIONE DI MUSICISTI INTERNAZIONALI - AUSTRALIA

di Tania Lukic

Il Festival di Fisarmonica ed il relativo Concorso patrocinati dall'AATA (Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica) si svolgeranno a Sydney, in Australia, tra il 22 ed il 24 Maggio prossimi. L'edizione di quest'anno si annuncia particolarmente interessante in quanto è prevista la partecipazione, accanto ai candidati australiani, di fisarmonicisti provenienti da Cina e Nuova Zelanda.


CONCERTO DI FISARMONICA ATTIRA CRITICI MUSICALE - SPAGNA

di Angel Luis Castano

Il concerto di Angel Luis Castano tenutosi lo scorso 3 Aprile presso la sala Alhóndiga di Segovia, in Spagna, ha visto la partecipazione tra il pubblico di Jose Luis Garcia del Busto ed Enrique Franco, inviati dei quotidiani ABC ed El Pais. Angel Luis ha suonato nell'occasione "Sette Parole" per Bayan, violoncello ed orchestra di strumenti a corda (diretta dall'argentino Fabian Panisello). I critici hanno espresso giudizi lusinghieri sia a livello nazionale sul quotidiano ABC che su riviste a tiratura locale, affermando tra l'altro che si è trattato del "concerto più emozionante e di maggior successo della serie del "Ciclo de Conciertos de Tres Cantos".

Un altro concerto di questa rassegna si è tenuto presso l'Istituto Mariano Quintanilla di Segovia, dove il fisarmonicista francese Jean Pacalet ha suonato brani del proprio repertorio di fronte a una platea entusiasta. Pacalet aveva già suonato in altre città spagnole come Cadice e Caceres.


PICCOLO FISARMONICISTI PARTECIPANO AD UN FESTIVAL DEI FIORI - CINA

di Wu Jie

In occasione della cerimonia di apertura della quindicesima edizione del Festival delle Azalee che si terrà il 18 Aprile presso il Parco Renmin di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi (in Cina), una orchestra di 130 piccoli fisarmonicisti si esibirà di fronte a una platea di oltre ventimila persone.


CONCERTO DI MELODEON E CONCERTINE - GIAPPONE

di Toru Katou

Mercoledì 29 Aprile alle ore 13.30 si terrà un concerto di melodeon e concertine presso la sala Kashiwa Hall di Tokyo, in Giappone, a otto minuti a piedi dalla entrata Ovest della Stazione Shinjuku. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail all'indirizzo: maki_t@yk.rim.or.jp


TECNICHE MUSICALI CARNATICHE - OLANDA

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso martedi 7 Aprile Claudio Jacomucci si è esibito alla Sweelick Zaal del Conservatorio di Amsterdam.

L'interessante corso speciale tenuto da Rafael Reina sulla Musica Carnatica (Musica Classica dell'India del Sud) ha avuto grande successo. Molti musicisti professionisti stanno imparando e mettendo in pratica le complesse tecniche ritmiche, l'uso della microtonalità, in situazioni diverse come nell'esecuzione e nella composizione e improvvisazione di qualsiasi musica. Questo particolare concerto tenuto da 5 ensebles di strumenti occidentali metteva in evidenza le possibilità che questa musica offre nell'improvvisazione e nella composizione. Dal 21 al 28 Aprile, Jahnavi Jayaprakash, nota musicista indiana terrà un seminario sulla musica carnatica al Conservatorio di Amsterdam. I temi saranno: percussione, violino, voce, teoria (strutture raga, sistema metrico, ornamenti...), improvvisazione e composizione Per maggiori informazioni sul seminario: R.Reina@sca.ahk.nl


CONCORSO DI MUSETTE "TREMPLIN DYNAMIQUE" - FRANCIA

di Frederic Deschamps

Marielle Roy Le finali del primo concorso di Musette "Tremplin Dynamique" si sono recentemente svolte a Chartres, in Francia. La manifestazione è stata organizzata dall'insegnante di fisarmonica Françoise Beaulant e la partecipazione era riservata ai fisarmonicisti al di sotto dei diciotto anni di età. I sette finalisti sono stati giudicati da Claude Thomain, Presidente della Giuria, che ha ascoltato i candidati proporre un brano obbligatorio e un altro a scelta, con l'accompagnamento di una orchestra. La vincitrice, Marielle Roy, ha ricevuto in premio:

  • La incisione di un mini-CD (due brani)
  • Una apparizione nel corso del programma televisivo "La chance aux Chanson" presentato da Pascal Sevran
  • Un abbonamento annuale alla rivista "Musique et Accordéon"

FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA IN RUSSIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

Musicisti provenienti da molti paesi hanno preso parte al festival di musica contemporanea tenutosi recentemente a Kasan, in Russia (città natale della famosa compositrice Sofia Gubaidulina). La fisarmonica era rappresentata per l'occasione dal russo Friedrich Lips, che è stato invitato ad eseguire "De profundis", "Sette Parole" per bayan e violoncello (di Sofia Gubaidulina), "Cinema" (di Sergej Berinskij) e "Polka" (di Alfred Schnittke).


BENNIE & THE SWAMP GATORS - USA

di Dennis Gurwell

Lo scorso Venerdì 10 Aprile il gruppo Bennie & the Swamp Gators ha messo in scena una serata di autentico Zydeco e musica da ballo di fronte a un centinaio di fan riuniti presso il South Pasadena War Memorial Hall di Los Angeles, in California.

Fanno parte della band il fisarmonicista Dennis Gurwell, Bennie Gibbs (chitarra e voce), A.J. Gibbs (batteria), Dempsey Papillon (rub-board) e B.J.Deculus (basso).

La prossima esibizione degli Swamp Gators si terrà Sabato 18 Aprile tra le 21.00 e l'una di notte presso il locale St. Albert the Great, al numero 804 di East Compton Boulevard a Gardena, in California.

Per ulteriori informazioni telefonare a Dennis al: + 1 818-843-0514.


NUOVA OPERA ESEGUITA IN CONCERTO - UCRAINA

di Vladimir Besfamilnov

Lo scorso 10 Aprile si è tenuto presso la Sala degli Scienziati di Kiev, in Ucraina, un concerto con la partecipazione di Vladimir Zubitsky, compositore, concertista, vincitore della ""Coupe Mondiale"" nel 1975 e Presidente della Associazione Ucraina dei Fisarmonicisti. Il concerto faceva parte della rassegna "Prime Musicali della Stagione" e Zubitsky ha eseguito la sua nuova composizione dal titolo "Dedica ad Astor Piazzolla" insieme alla Orchestra da Camera di Kiev "Kamerata" diretta da B. Matiukhin.


SERATA SPECIALE DEL CLUB DELLA FISARMONICA DI LEYLAND - INGHILTERRA

di David Batty

Lo scorso primo Aprile il Club della Fisarmonica di Leyland, in Inghilterra, ha tenuto una serata speciale con la partecipazione in qualità di ospite del fisarmonicista Steve Roxton, reduce dalla sua esibizione al Festival Internazionale della Fisarmonica tenutosi nel Lancashire nel mese di Marzo. Steve ha suonato e cantato diversi brani durante la serata tra cui "Whistling Rufus", "Under Paris Skies", "Irish medley", "Jim Reeves Medley", "Johnny Cash Medley" e diverse composizioni di Foster e Allen.

Alcuni membri del Club hanno eseguito brani in assolo prima che Steve salisse di nuovo sul palco per dar vita alla conclusione del concerto, durante la quale i partecipanti si sono riversati nella sala da ballo cantando all'unisono "Land of Hope and Glory" e "You'll Never Walk Alone". Il prossimo incontro del Club è previsto per il 13 Maggio e avrà come ospite Deirdre Adamson.


ASSOCIAZONE FROSINI-DEIRO - SVEZIA - SWEDEN

di Knut Halling

I membri della Associazione Frosini-Deiro si incontrano tutti i Giovedì sera a Stoccolma, in Svezia, per discutere di musica e suonare insieme.

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a Knut Halling: sm5bvt@stockholm.mail.telia.com


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Fisarmonica Elettrica ad Organo

Egregio Signore,

Leggo ogni settimana le vostre pagine e mi piacciono molto.

Conoscete dei rivenditori di Fisarmoniche Elettriche ad Organo? E' ancora in attività la "Cordovox"? Come posso contattarli?

Grazie,
Matt Rendulic

Caro Matt,

Grazie per il tuo e-mail. Mi fa piacere che Accordions Worldwide sia di tuo gradimento. Ho girato il tuo e-mail ad alcuni distributori che hanno venduto strumenti Cordovox in passato (credo che la ditta abbia chiuso, ma non ne sono del tutto sicuro).

L'altra alternativa è dare un'occhiata alle nostre pagine di compra-vendita dedicate a fisarmoniche ed accessori. Sono certo che vi troverai diverse offerte che fanno al caso tuo. L'indirizzo URL di queste pagine è: http://www.accordions.com/index/b_s/Default.shtml

Buona fortuna!

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati