ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

10 Aprile 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

La nostra sezione Compro & Vendo sta funzionando a meraviglia (vedi E-mail della settimana). Abbiamo più di 500 inserzioni per fisarmoniche e accessori di seconda mano, sia offerti che richiesti. Ricordate che si tratta di un servizio gratuito per i privati (una inserzione a persona), mentre per i rivenditori è prevista una piccola tariffa che comprende il link al loro sito (inviate un e-mail per ulteriori in formazioni).
bellows@accordions.com

Sul piano personale, ho trascorso uno splendido fine settimana con la mia orchestra presso un parco di divertimenti, dove insieme ad altre sei orchestre di fisarmoniche abbiamo suonato di fronte a una numerosa ed entusiasta platea (vedi l'articolo in proposito)

Wayne Knights
Webmaster

Festival Internazionale della Fisarmonica - Inghilterra
Festival di Arte Russa in Cina
Fisarmonicista finlandese in tournée in Austria
Eugenia Marini in concerto con la "Orchestra Sinfonica Abruzzese" - Italia
"Concerto di Primavera" ripreso dalla televisione - USA
Festival per solisti e duetti a Todtmoos - Germania
Fisarmonicisti suonano presso un parco di divertimenti – Nuova Zelanda
Concerto di fisarmoniche a Sanpietroburgo, Russia
Fisarmonicista partecipa alle "Settimane Francesi" in Giappone
Concorso Internazionale di Fisarmonica in Spagna
I TDA suonano per Drew Carey - USA
Seminario sul melodeon francese a St Albans, Inghilterra
Nuovo concorso ricco di premi – Cina
Concerto Annuale di Fisarmoniche - Giappone
Trophee Marcel Azzola - Francia
Nuovo CD in stile "Forró" - Brasile
CD di musica Jazz – Austria


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - INGHILTERRA

di David Batty

Tra il 26 ed il 30 Marzo si è tenuto un Festival Internazionale della Fisarmonica presso il Blackpool Holiday Centre di Lytham St Annes, nel Lancashire (Inghilterra). Vi sono state numerose esibizioni tra cui quelle di Steve Roxton (Jersey) che ha anche fornito dimostrazioni dello strumento presso stand di rivenditori. Barbara Ann Martindale (Canada) ha suonato una selezione di brani classici e ha tenuto un seminario avanzato.

Tra gli altri musicisti intervenuti ricordiamo gli Alexander Brothers, Alexander Korbakov (Russia), Roberto Enzo (Italia), Johnny Duncan e molte orchestre di fisarmoniche. Lo scozzese Gary Blair ha suonato ogni sera musica da ballo con il suo gruppo ceilidh. George Hicks ha organizzato un seminario per musicisti di strada, mentre all'asta di fisarmoniche è stato aggiudicato uno strumento vecchio di 156 anni.


FESTIVAL DI ARTE RUSSA IN CINA

di Wu Jie

Tra il 16 ed il 24 Aprile prossimi una delegazione proveniente dalla Russia visiterà la Cina per tenervi la prima edizione del Festival di Arte Russa, con tappe nelle città di Shanghai, Pechino, Tianjin, Nanjing, Changchun, Shenyang, Dalian e Qingdao. La manifestazione è patrocinata dal Ministero per la Cultura cinese.

La delegazione comprende oltre 100 musicisti, ballerini e cantanti e comprende cinque fisarmonicisti che si esibiranno in esecuzioni solistiche, duetti e brani orchestrali del repertorio popolare russo. Si prevede che oltre mezzo milione di persone assisteranno a questa serie di concerti.


FISARMONICISTA FINLANDESE IN TOURNÉE IN AUSTRIA

Del Dott. Herbert Scheibenreif

Mika Väyrynen Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha appena portato a termine la sua tournée in Austria, dove ha suonato a Neunkirchen, Kärnten, Wolfsberg, Hermagor, Villach e Klagenfurt. Egli ha inoltre tenuto un seminario avanzato a Klagenfurt. Il programma dei suoi concerti includeva arrangiamenti di brani classici come la "Holberg Suite" di Grieg e "Gott unter uns" di Messiaen, composizioni originali e virtuosismi solistici che sono stati apprezzato dal pubblico.

Mika Väyrynen ha vinto molti premi in concorsi internazionali e ha inciso 5 CD. Fa parte della Commissione Musicale della "Confédération Internationale des Accordéonistes". Collabora con numerosi compositori nel tentativo di sviluppare una nuova letteratura per la fisarmonica.


EUGENIA MARINI CON L'ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

di Renzo Ruggieri

Sabato 14 Marzo 1998, presso il teatro Marruccino di Chieti (Italia), "l'Orchestra Sinfonica Abruzzese" ha suonato musiche di Boccherini, Villa-Lobos e Piazzolla. La fisarmonica solista era suonata da: M° Eugenia Marini e la direzione era affidata al M° Giorgio Mezzanotte. La Marini (presidente dell' AIFC - Associazione Italiana Fisarmonica Classica -) oltre ad avere un curriculum impressionante è impegnata da anni nella diffusione della cultura fisarmonicistica in Italia e nel mondo. Questo concerto fa parte di una tournèe con le più prestigiose orchestre italiane in giro per l'Italia.


"CONCERTO DI PRIMAVERA" RIPRESO DALLA TELEVISIONE - USA

di Kevin Friedrich

Il prossimo concerto della Orchestra di fisarmoniche della Università del Missouri (UMKC) diretta da Joan C. Sommers sarà ripreso all'interno di un documentario televisivo. Si tratta del trentasettesimo "Concerto di Primavera" nella storia della orchestra, e si terrà Domenica 26 Aprile alle 14.00 presso la White Recital Hall nel campus dell'Università, a Kansas City.

L'orchestra di 25 elementi proporrà un programma impegnativo, che comprende composizioni originali insieme ad elaborate trascrizioni orchestrali. Per dettagli del programma inviare un e-mail all'indirizzo: 72753.2567@compuserve.com Per informazioni sui biglietti telefonare al: + 1 816 235-2700


FESTIVAL PER SOLISTI E DUETTI A TODTMOOS - GERMANIA

da Intermusik

Il prossimo 27 Giugno si terrà un festival per solisti e duetti a Todtmoos, in Germania, con il patrocinio della Akkordeon-Orchester di Todtmoos e della Deutschen Harmonika-Verband Bezirk Dreilandereck. Sono stati invitati a partecipare fisarmonicisti provenienti da Svizzera e Francia. Per ulteriori informazioni telefonare a Thomas Luthy al: + 49 7674 909120


FISARMONICISTI SUONANO PRESSO UN PARCO DI DIVERTIMENTI - NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

Lo scorso 5 Aprile, fisarmonicisti di Auckland e Hamilton hanno suonato presso il famoso parco di divertimenti Rainbow's End, a Auckland. I visitatori del parco hanno sempre mostrato di apprezzare la fisarmonica, ed è il terzo hanno consecutivo che si tiene questa giornata di concerti. I solisti e le sette orchestre che si sono alternati sul parco hanno suonato brani di ogni genere di fronte a un pubblico entusiasta.


CONCERTO DO FISARMONICHE A SANPIETROBURGO, RUSSIA

di Vladimir Ushakov

Lo scorso 6 Aprile si è tenuto un concerto dal titolo "La fisarmonica sulla soglia del ventunesimo secolo" presso la Sala dei Concerti della Cappella Accademica di Sanpietroburgo, in Russia. L'esibizione di apertura ha visto sulla scena il quartetto femminile di musica popolare "Ivushka" diretto da Alla Gavrilova, che ha eseguito tre arrangiamenti di brani tradizionali. Il gruppo è composto da strumenti tradizionali russi quali la domra e la fisarmonica.

A seguire, Dmitri Belekhov e Nikolay Sidelnikov hanno dato una dimostrazione di un nuovo modello di fisarmonica con variazioni nella tastiera per la mano destra. Entrambi sono studenti di Nikolay Kravtosov, Professore presso la Accademia della Cultura di Sanpietroburgo. Oleg Bichkov e Dmitry Gvozdkov hanno poi eseguito musiche di Nagaev, Musiccini, Van Damme, Peshkov e Galiano.

La seconda parte del concerto ha visto l'esibizione di Viacheslav Semionov, che ha eseguito brani di sua composizione come la rapsodia per bayan "Bramsiana" e "Baskariada", un nuovo lavoro che Viacheslav ha suonato insieme all'ensemble "Skomorokhi", diretto da Victor Akulovic.


FISARMONICISTI PARTECIPA ALLE "SETTIMANE FRANCESI" IN GIAPPONE

di Tsutomu Tom Inouye

Presso la "Piazza Mondiale" Tobu (un parco di Tokyo famoso per le sue ricostruzioni in scala 1/25 di noti monumenti), si sono tenute in questo periodo una serie di "Settimane Francesi", in occasione delle quali il fisarmonicista Wolgang Hoelzle ha eseguito con grande successo brani di musette.


CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA IN SPAGNA

Tra il 3 e l'8 Dicembre prossimi presso il Municipio di Arrasate, in Spagna, si terrà la sesta edizione del Concorso Internazionale di Fisarmonica "Arrasate Hiria", organizzato dalla Confederazione della Fisarmonica di Gipuzkoa. Il concorso è aperto a solisti al di sotto dei 32 anni e il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 Settembre.

Diplomi, trofei e premi per un valore complessivo di 850.000 pesetas andranno ai primi tre classificati, mentre il vincitore assoluto sarà invitato ad esibirsi in occasione della settima edizione della manifestazione, nel 1999.

Per ulteriori informazioni vedere Future Events


ITDA SUONANO PER DREW CAREY - USA

di Paul Rogers

Il prossimo 25 Aprile i "Those Darn Accordions" suoneranno ad una festa privata in onore di Drew Carey e del cast del suo popolare show televisivo. La loro ultima performance per Drew Carey si era tenuta lo scorso 26 Gennaio in occasione della venticinquesima edizione del premio televisivo in onda sul canale ABC, cui assisterono circa 10 milioni di telespettatori. I TDA si sono detti onorati di partecipare a questa festa.


SEMINARIO SUL MELODEON FRANCESE A ST ALBANS, INGHILTERRA

di Alison Macfarlane

Il prossimo 12 Luglio alle ore 10.00, all'interno del Festival di St Albans, Frederic Paris terrà un seminario sul melodeon. Il gruppo di Frederic, gli "Achille", suonerà durante un seminario di danza tenuto da John Stewart a mezzogiorno, e in un concerto all'aperto a partire dalle 15.00.

Il Festival si svolgerà tra il 1 ed il 12 Luglio. La sera del 10 si terrà il concerto dei fratelli Chipolata (melodeon), mentre il gruppo di 24 elementi "Committee" (di cui fanno parte alcuni fisarmonicisti) suonerà in occasione della serata danzante del Sabato. Fisarmonicisti locali si esibiranno nell'intero arco del festival.

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail all'indirizzo: Alison.Macfarlane@perinat.ox.ac.uk


NUOVA CONCORSO RICCO DI PREMI - CINA

di Wu Jie

Un nuovo concorso denominato "Primo Concorso Internazionale di Fisarmonica" si terrà prossimamente in Cina e si preannuncia tra i più ricchi di premi nella storia dei concorsi cinesi. Oltre a coppe d'oro realizzate negli Stati Uniti e certificati di merito, verranno infatti offerti premi in denaro di 6.000 dollari per la categoria senior e 2.000 per la categoria junior.


CONCERTO ANNUALE DI FISARMONICHE - GIAPPONE

di Tsutomu Tom Inouye

Il prossimo 30 Maggio, la Orchestra di Fisarmoniche Hirayama eseguirà il suo concerto annuale presso la Sala dell'Industria di Kawasaki City, a Tokyo (Giappone). I 15 membri dell'orchestra si esibiscono ogni anno in più occasioni in questa regione. Il loro ultimo concerto ha visto la partecipazione del coro femminile di Kanagawa.

Il direttore Hirayama insieme ad altri sette insegnanti impartisce lezioni a 80 studenti presso quattordici istituti nelle prefetture di Tokyo, Kanagawa, Chiba e Saitama.


TROPHEE MARCEL AZZOLA - FRANCIA

Il concorso "Trophee Marcel Azzola" si terrà in Francia tra il 22 ed il 24 Maggio. Faranno parte della giuria Marcel Azzola, Lina Bossati, Jean-Marc Marroni, Benjamin Oleinikoff e Peter Soave. Il termine per le iscrizioni è fissato al 22 Aprile. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 33 4 42 70 14 36


NUOVA CD IN STILE "FORRÓ" - BRASILE

di Diego Reis

Il fisarmonicista brasiliano Diego Reis e la sua band, i "Quenga de Coco", suonano insieme ormai da tre anni ed hanno appena finito di registrare il loro secondo CD. Diego suona la fisarmonica, canta e scrive i brani per questa formazione, che comprende fisarmonica, chitarra, tastiera, basso, batteria e percussioni.

I "Quenga de Coco" suonano uno stile molto popolare in Brasile, il "forró", in cui la fisarmonica svolge un ruolo importante. Tra i fisarmonicisti brasiliani che si cimentano in questo stile vi sono Dominguinhos, Oswaldinho, Sivuca, Mestre, Camarão e Waldonys.


CD DI MUSICA JAZZ - AUSTRIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

Klaus Paier è stato il primo fisarmonicista austriaco a ottenere il diploma di jazz presso il conservatorio di Klagenfurt. Egli ha composto quasi tutti i brani del suo nuovo CD dal titolo "Accordion", e usa la fisarmonica per sviluppare un linguaggio musicale in movimento che fonde insieme il fraseggio del jazz, l'improvvisazione dello swing e le atmosfere malinconiche del tango.

I due musicisti che lo accompagnano in questo lavoro, il bassista Stefan Gfrerer ed il batterista Roman Werni, travalicano il semplice ruolo di sezioni ritmica ed insieme a Klaus hanno sviluppato un trio che per il tipo di interazione ricorda lo stile della musica da camera. E' evidente all'ascolto che i musicisti ricavano nel suonare un piacere simile a quello di chi ascolta.


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Fisarmonica venduta

Ho appena venduto il mio strumento. Ci sono voluti appena tre giorni da quando ho messo il mio annuncio sulle vostre Pagine Gialle. GRAZIE!

Keith Anderson

Sono molto contento per te, Keith. Grazie di avere scelto il nostro servizio gratuito. Restiamo a tua disposizione anche in futuro!





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati