ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

3 Aprile 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Il saper suonare la fisarmonica ci dà la possibilità di incontrare persone che condividono questa passione in tutte le parti del mondo. Se siete in viaggio da qualche parte, Accordions Worldwide può aiutarvi in diversi modi: potete scorrere le nostre Pagine Gialle alla ricerca di concerti, ristoranti che ospitano fisarmonicisti o appassionati che vivono nella regione che state visitando. Un ottimo modo di stringere nuove amicizie (o di rinnovarne di vecchie)!

Wayne Knights
Webmaster

V Festival internazionale della fisarmonica - Cina
Sessantesimo anniversario della AAA - USA
III Raduno internazionale di fisarmonica "Sanok '98", Polonia
Castano in concerto a Madrid, Spagna
Un anno ricco di concerti per Peter Soave - USA
Fisarmonicista festeggia il proprio compleanno in grande stile - Nuova Zelanda
Acco Land in concerto ad Amsterdam
Noton si esibisce per una TV francese
Festival della fisarmonica delle Montagne Rocciose - USA
500 fisarmonicista in gita - Cina
Ciclo di pomeriggi musicali - Nuova Zelanda
Produttore di fisarmoniche espande il proprio catalogo - Cina
Festival di primavera Svizzera - USA
Concorso nazionale di fisarmonica - Australia
CD di musica tratta dai videogiochi - Svezia
CD per gli amanti di Gershwin - USA


V FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - CINA

di Jiang Jie

La V edizione del Festival internazionale della fisarmonica (con annesso concorso) si svolgerà tra l'11 e il 15 Agosto a Pechino, in Cina. Questo evento è organizzato dalla Accademia di Fisarmonica Cinese e dalla Scuola di Fisarmonica e Pianoforte, entrambi con sede a Pechino. Le categorie solistiche vanno dai bambini al di sotto dei nove anni agli adulti (senza limite di età) con sezioni riservate a duo, trio, quartetto ed orchestra.

I candidati potranno usare fisarmoniche a piano o a bottoni, con bassi standard o liberi, ma non sono consentiti apparecchi elettronici. I vincitori del concorso parteciperanno ad una premiazione con concerto prevista per la sera del 15 Agosto. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 1 Giugno.

Per ulteriori informazioni vedere www.accordions.com/chinesefestival


SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA AAA - USA

di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Lo scorso 29 Marzo si è tenuta presso la Beatrice Inn di New York (USA) una festa per commemorare il sessantesimo anniversario della American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani). Il locale prescelto è stato per molti anni sede delle riunione della associazione. Durante la serata sono state regalate ai partecipanti copie delle registrazioni di membri fondatori della associazione come Pietro Deiro Sr., Frosini, Magnante, Biviano e altri. Questo anniversario verrà celebrato di nuovo in occasione del Festival della AAA che si terrà a New Orleans tra l'8 e il 13 Luglio.


III RADUNO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA "SANOK '98", POLONIA

di Vladimir Besfamilnov

Il terzo Raduno internazionale di fisarmonica "Sanok '98" si è tenuto tra il 25 ed il 29 Marzo a Sanok, in Polonia. La manifestazione, sostenuta dal Ministero Polacco per L'Arte e la Cultura, ha lo scopo di incoraggiare lo scambio di esperienze artistiche e pedagogiche oltre a promuovere la musica per fisarmonica solistica e da camera.

Durante il Raduno si è tenuto un concorso che ha visto la partecipazione di 150 musicisti provenienti da sei paesi: Bielorussia, Estonia, Lituania, Ucraina, Slovacchia e Polonia. Della giuria internazionale facevano parte Vladimir Besfamilnov, Vladimir Cuchran, Bogdan Dowlasz, Jerzy Jurek, Jerzy Kaszuba, Gerhard Manfred Uhlmann, Lech Puchnowski e Ryszard Swiackievicius.

Oltre al concorso ed ai seminari si sono svolti alcuni concerti con la partecipazione di noti artisti come Klaudiusz e Malwina Baran (fisarmonica e violoncello), Mikolaj Szumski e Vladimir Dorokhin e Il Quartetto di Bayanisti di Kiev.


CASTANO IN CONCERTO A MADRID, SPAGNA

di Angel Luis Castano

Il prossimo 26 Aprile alle ore 12.00 Angel Luis Castano si esibirà in occasione del "Ciclo de Conciertos de Tres Cantos", una serie di concerti che si terranno presso il Salón de Cultura de Tres Cantos di Madrid, Spagna.

Il suo programma solistico includerà opere di Bach, Albeniz, Moussorgsky, Stravinsky, Piazzolla Torres. Egli si esibirà inoltra in duetto con Raquel Ruiz.


UN ANNO RICCO DI CONCERTI PER PETER SOAVE - USA

di Kevin Friedrich

Il campione mondiale 1984 di fisarmonica Peter Soave sarà ospite del conservatorio di Marsiglia per una settimana a partire dal prossimo 13 Aprile.

Durante il suo soggiorno nella città francese, Peter terrà una serie di concerti, farà da giurato in occasioni del concorso di fisarmonica del conservatorio e parteciperà ad un seminario a St. Leger, nelle alpi francesi. Si tratta del terzo anno in cui Soave viene invitato come musicista ospite.

Peter si è esibito a Naples, in Florida, il 2 Aprile, insieme ai Tre Baritoni, la formazione di cui fa parte Pablo Elvira, nota star della Metropolitan Opera. Il suo programma includeva brani scelti da Mozart, Rossini, Bizet e Piazzolla.

Per tenere fede al suo fitto programma di concerti in Europa, Peter dovrà abbandonare la sua casa di Detroit su base mensile per gran parte del 1998. Per un elenco dettagliato delle sue esibizioni, consultate le Notizie Settimanali e i Future Events.


FISARMONICISTA FESTEGGIA IL PROPRIO COMPLEANNO IN GRANDE STILE - NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

Lo scorso 17 Marzo Il fisarmonicista neozelandese Lionel Reekie ha celebrato in grande stile il suo venticinquesimo compleanno. Impegnato in una serie di esibizioni presso il Ristorante Palermo di Auckland, Lionel ha invitato oltre 30 fisarmonicisti suoi amici ad unirsi alla festa. I clienti del ristorante quella sera si sono goduti l'esibizione tra gli altri di Maurice Jones, Campbell Bettridge, Tracey Collins e Brenden Healy.


CONCERTO DI ACCO LAND AD AMSTERDAM

di Holda Paoletti-Kampl

La scorsa domenica 29 Marzo, il Duo Acco Landsi è esibito in un Concerto al Centro di Tecnica Alexander di Amsterdam, un bellissimo edificio su Uno dei classici canali. Entrambi i fisarmonicisti si stanno infatti specializzando nell'applicazione di questo metodo psico-fisico che aumenta l'attenzione e la consapevolezza nell'interpretazione musicale e libera il movimento da inutili tensioni.

Hanno presentato musiche di Luciano Berio, Franco Donatoni, Mario Pagliarani, Sofia Gubaidulina oltre alle loro trascrizioni della Passacaglia di Bach ed il Tango di Stravinsky.


NOTON SI ESIBISCE PER UNA TV FRANCESE

di Patricia Bonvin

Lo scorso 31 Marzo, Jean-Louis Noton ha tenuto un concerto in cui ha eseguito tra l'altro il suo brano "La Dent Blanche" presso il ristorante Paul Blanc di Thoissey, in Francia. Il fisarmonicista canadese Serge Duschene ha preso parte all'evento, che è stato ripreso dal canale locale TLM e trasmesso all'interno di un notiziario il giorno stesso.


FESTIVAL DELLA FISARMONICA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE - USA

di Tom Collins

Tra il 30 Luglio e il 2 Agosto prossimi si terrà a Philipsburg, nel Montana (USA), il secondo Festival della fisarmonica delle Montagne Rocciose. La manifestazione è organizzata dalla Five Valley Accordion Association.

Tra gli eventi in programma vi saranno jam sessione e danze nel Platzl, concerti presso la Philipsburg Opera House e una colazione con fisarmoniche nel parco cittadino. Tra i musicisti che hanno annunciato la propria partecipazione si contano George Syrett (Inghilterra) e Barry Smith (Spokane).

Per ulteriori informazioni contattare la Phillipsburg Chamber of Commerce, P.O. Box 662, Philipsburg, MT 59858 o telefonare al numero verde 888-680-1344


500 FISARMONICISTI IN GITA - CINA

di Wu Jie

Il prossimo 5 Aprile alle 9.30 un gruppo di 500 studenti delle scuole di fisarmonica di Chengdu e del Sichuan si raduneranno presso il parco Tianhui, situato tra le colline a circa 20 miglia da Chengdu, in Cina.

Vi saranno numerose attività oltre ad un concerto all'aperto che si terrà al centro del parco. "Questo genere di iniziative è molto positivo per i nostri ragazzi, e ne progetteremo ancora in futuro," ha dichiarato Li Daorong, insegnante presso la Scuola di Fisarmonica di Chengdu.


CICLO DI POMERIGGI MUSICALI - NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

La scorsa Domenica 29 Marzo, il Centro per l'Educazione Musicale di Auckland, in Nuova Zelanda, ha organizzato il suo primo pomeriggio musicale di quest'anno. Molti amanti della fisarmonica ne hanno approfittato per esibirsi in solo e duetti di fronte a genitori, amici e parenti. Hanno partecipato all'evento anche tre orchestre, la North Shore Accordiana (diretta da Heather Masefield), la North Shore Music Makers (diretta da Christine Adams) e la North Shore Juniors (diretta da Kym Chatfield).


PRODUTTORE DI FISARMONICHE ESPANDE IL PROPRIO CATALOGO - CINA

di Wu Jie

Il Negozio di Fisarmoniche Li-Sheng è uno dei più grandi del Sichuan. L'anno prossimo la ditta che ne fa capo ha intenzione di produrre tre nuovi modelli che porteranno il suo nome, oltre ad alcune riproduzioni di fisarmonica in miniatura da vendersi come articolo da regalo.


FESTA DI PRIMAVERA SVIZZERA - USA

di Tom Collins

Una Festa di Primavera Svizzera si terrà il 24 e 25 Aprile prossimi presso i Tillamook Fairgrounds di Tillamook, nell'Oregon (USA). Ciascuna giornata avrà inizio a mezzogiorno e si concluderà a mezzanotte, con un programma che vedrà la partecipazione di fisarmonicisti tra cui i Polkatones, Sam Pecorilla e i Polka Gems, Sylvia e la Fjordsong Band, oltre a musicisti impegnati in jam session.

Per informazioni telefonare al: + 1 503-842-7470 oppure al + 1 503-842-9209


CONCORSO NAZIONALE DI FISARMONICA - AUSTRALIA

di Elizabeth Jones

Il concorso nazionale di fisarmonica patrocinato dall'A.S.A. (Accordion Society of Australia) si terrà il prossimo 5 Aprile tra le 12.00 e le 17.00 presso il centro St George Leagues di Rockdale, in Australia. Questo concorso comprende sezioni per solisti e duetti che vanno dai minori di otto anni fino ai maggiori di diciassette, oltre a sezioni per ensemble e orchestre senza limiti di età. E' inoltre prevista una categoria "aperta" nota come State Championship.

Per ulteriori informazioni telefonare a June Jones: + 61 2 9718 2609 o inviare un e-mail all'indirizzo: LIZJONES@bigpond.com.au


CD DI MUSICA TRATTA DAI VIDEOGIOCHI - SVEZIA

di Johan Kullberg

Johan Kullberg ha suonato sia la fisarmonica a piano che a bottoni in occasione della Hit-Parade Gameboy dello scorso anno. In Gennaio il suo gruppo (formato da Johan Kullberg, Urban Danielsson, Markus Karlsson e Daniel Dahllöf) ha registrato presso il Regio Conservatorio di Stoccolma un CD dal titolo "Frispel" (letteralmente "partita gratis" o "vita extra") con musiche tratte dai videogiochi del Game-Boy Nintendo e altri. Tra i quattro brani del CD spiccano Gaffaman e Jubileumspolka.

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: gameboj_hitparade@musician.org


NUOVA CD PER GLI AMANTI DI GERSHWIN - USA

di Henry Doktorski

Henri Doktorski

Il fisarmonicista Henry Doktorski ha appena terminato la registrazione di alcuni brani di Gershwin, tra cui "Rapsodia in Blu", insieme all'Ensemble da Camera della Duquesne University.

Henry ha affermato che "sebbene la Rapsodia sia stata eseguita più volte alla fisarmonica, la più memorabile versione con la fisarmonica al posto del pianoforte corrisponde ancora alla sua prima esecuzione per la radio, nel 1924!" La Rapsodia è diventata un pezzo del forte del repertorio fisarmonicistico ed ha ispirato numerosi composizioni per fisarmonica e orchestra.

Questo CD sarà in distribuzione a partire dal prossimo 26 Settembre, giorno in cui si celebrerà il centesimo anniversario della nascita di Gerswhin. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: free-reed@trfn.clpgh.org


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Mio zio è scomparso, e ho bisogno di ritrovarlo prima che mia nonna muoia.

In una delle sue lettere più recenti (inverno del 1996) spedita da Clinton, Missouri, lo zio (il cui nome è James E. Arnold) scriveva di essersi recato in un negozio che si proclamava "il più grande negozio di fisarmoniche al mondo". Suppongo si trovasse a Detroit o poco entro il confine del Canada. Scriveva inoltre di aver avuto lunghe conversazioni con il proprietario del negozio a proposito della possibilità di restaurare la fisarmonica che suonava da bambino. Spero perciò che questa persona possa aiutarmi a risalire alla sua destinazione successiva.

James Arnold Può darsi che grazie alla vostra posizione all'interno dell'industria della fisarmonica potrete rintracciare il negozio in questione. Se qualcuno fosse a conoscenza della sua ubicazione, o avesse sentito parlare di un qualsiasi negozio che fa simili proclami, vi prego di inviarmi un e-mail all'indirizzo: rwc@stans.com

Accludo una foto di mio zio nella remota eventualità che qualcuno possa ricordarsi di averlo visto.

Grazie,
Kevin Isbister





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati