ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

20 Marzo 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

molto nuovi siti hanno aderito ad Accordions Worldwide nelle ultime settimane. Per una lista completa, consultate il nostro "site index". Sites Index I nuovi arrivati stanno già avendo migliaia di contatti!

Non perdetevi la prossima settimana i nostri articoli sulla Frankfurt Musik Messe, una delle più grandi fiere musicali del mondo!

Wayne Knights
Webmaster

Titoli di questa
settimana

I Buckwheat Zydeco animano la Horseshoe Tavern - Canada
Fisarmonicista si riprende in tempo per il Festival Musicale di Primavera - Spagna
Concerto per fisarmonica in un tram di Tokyo - Giappone
Candidati francesi alla Coupe Mondiale
"Yogi" suona di fronte a membri del Governo - Cina
Seminario di musica irlandese con Billy McCommiskey - USA
Fisarmonicista australiana partecipa ad una prima assoluta con grandi musicisti
Concerto per fisarmonica di fronte a 20.000 persone - Cina
Scomparsa di Sergey Berinsky - Russia
Quattro ovazioni a un concerto di beneficenza - USA
Fisarmonica e percussioni - GB
Ivano Battiston in concerto a Montebelluna - Italia
La Hof Orchestra si lancia in una nuova impresa - Germania
Concorsi e brani per fisarmonica elettronica - Italia
Convention di fisarmoniche in Texas attrae numerosi visitatori!
Competizione televisiva a Chengdu, Cina
Fisarmonicisti festeggiano il giorno di San Patrizio - Nuova Zelanda


I BUCKWHEAT ZYDECO ANIMANO LA HORSESHOE TAVERN - CANADA

di Domenic Amatucci, detto "Il fisarmonicista dei Beatles"

Lo scorso 25 Febbraio i Buckwheat Zydeco si sono esibiti insieme al gruppo "Ils Son Partit" presso la Horsheshoe Tavern di Toronto, in Canada, unica tappa canadese del loro tour. Il locale gremito quasi al limite della capienza da 300 spettatori ha seguito con entusiasmo le oltre due ore di zydeco, blues e rock suonato da questo ensemble di otto elementi (batteria, basso, 2 chitarre, tromba, sax, washboard oltre al fisarmonicista Buck). Il gruppo ha suonato tre brani per riscaldare la platea prima che Buck prendesse il centro della scena. Il pubblico ha danzato per l'intera durata del concerto.

Buck (al secolo Stanley Dural, Jr.) ha dato il via alle danze con "Can't Stop", e suonato molti brani del suo nuovo CD "Trouble", oltre ai vecchi successi come "Hot Tamale" e "Hey Good Lookin'". "Hot Tamale" ha mostrato appieno le doti di virtuosi di Buck, dei fiati e dei chitarristi. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: domenic@ican.net


FISARMONICISTA SI RIPRENDE IN TEMPO PER IL FESTIVAL MUSICALE DI PRIMAVERA - SPAGNA

di Angel Luis Castano

Angel Luis Castano si è ripreso dall'incidente alla mano sinistra che aveva subito in occasione di un incidente d'auto lo scorso Agosto, e si sta preparando alla sua esibizione del prossimo 26 Marzo alle 20.30 presso il Teatro Caja Duero in Plaza Santa Teresa, a Salamanca (Spagna), nell'ambito del Festival Musicale di Primavera

Il festival è organizzato dalla Università di Salamanca. Castano eseguirà "Paisaje Nocturno" per solista e Ensemble da Camera (piano, celesta, oboe, clarinetto, violino, viola e violoncello) del compositore spagnolo Josep Soler, oltre a brani di Francesconi, Bohi, Ga Laborda, Arias, e Turina.

Il 31 Marzo alle 19.30 Angel Luis Castano eseguirà lo stesso programma presso il Circulo de Bellas Artes, -C/ Alcalá 42, Madrid (Spagna) sotto l'egida del Circulo de Bellas Artes. Il concerto sarà trasmesso dalla Radio Nazionale di Spagna.


CONCERTO PER FISARMONICA IN UM TRAM DI TOKYO - GIAPPONE

di Izuru Shinmyo

Domenica 8 Marzo a partire dalle 13.30 i fisarmonicisti Motoko e Sonora hanno tenuto un concerto in una cornice insolita, ovvero a bordo di un tram di Tokyo (Giappone), e precisamente lungo il tragitto da Waseda al Ponte Sannowa e ritorno. I passeggeri hanno mostrato di apprezzare molto questo "fuori-programma".

Venerdì 20 Marzo alle ore 19.00 Miki Mie ha eseguito brani per fisarmonica presso la Kazarusu Hall di Ochanomizu, presso Tokyo.


CANDIDATI FRANCESI ALL COUPE MONDIALE

di Frederic Deschamps

Il congresso della C.I.A. (Confédération Internationale des Accordéonistes) svoltosi a Londra tra il 7 e il 9 Marzo è stato organizzato da Raymond Bodell, Presidente della National Accordion Organisation britannica.

Nell'occasione è stato deliberato che da questo momento non verranno accettati candidati francesi alla Coupe Mondiale al di fuori di quelli scelti dalla C.N.F.A (Confédération Nationale Française de l'Accordéon - Confederazione Nazionale dei Fisarmonicisti di Francia) nata dall'unione di ACF (Club della Fisarmonica di Francia), UNAF (Unione dei Fisarmonicisti di Francia) ed APH (Associazione degli Insegnanti Hohner).

La prossima Coupe Nationale avrà luogo il 2 Giugno presso il M.J.C di Vincennes, al 16 di rue Charles Pathé, 94300 Vincennes. Questa competizione sarà aperta ai solisti e ai gruppi francesi sotto l'egida della C.N.F.A.


"YOGI" SUONA DI FRONTE A MEMBRI DEL GOVERNO - CINA

di Grant "Yogi" Martin

Il fisarmonicista jazz neozelandese Grant Martin, detto "Yogi", ha appena fatto ritorno in patria dalla Cina, dove ha suonato in occasione del banchetto di benvenuto alla delegazione neozelandese (che comprendeva il Vice-Primo Ministro e membri di una missione commerciale) alla presenza di dignitari del governo cinese. Più tardi lo stesso giorno, Yogi si è esibito in un Karaoke Bar di fronte ad alcuni Neozelandesi, 20 membri dello staff del Ministero degli Esteri Yantan e 30 guardie del servizio segreto che non si sono lasciate coinvolgere nei festeggiamenti!

Yogi ha tenuto un concerto e diversi seminari a Kunming, dove si è inoltre esibito per cinque serate presso l'Holiday Inn.

Nei programmi futuri di Yogi c'è una serie di concerti a Guanzho e Shanghai con il virtuoso della chitarra Gray Bartlett nel Giugno prossimo. Egli farà inoltre ritorno a Yantan in Ottobre in occasione della fiera dell'Apec (Comunità Economica dell'Asia del Pacifico).


SEMINARIO DI MUSICA IRLANDESE CON BILLY McCOMMISKEY - USA

di Brian Boyce

Il prossimo 4 Aprile tra le 16 e le 18 si terrà un Seminario di Fisarmonica con la partecipazione del fisarmonicista irlandese Billy McCommiskey presso l'Irish Center, all'angolo tra Carpenter Lane ed Emlen Street a Philadelphia, negli USA.

Billy è un virtuoso di fama internazionale della fisarmonica a bottoni e calca la scena da ormai trent'anni. Ha una profonda conoscenza delle fisarmoniche a piano e a bottoni, delle concertine e della musica tradizionale irlandese, argomenti questi che verranno trattati durante il seminario insieme a tecnica, controllo dei mantici, fraseggio e diteggiatura.

Ricordatevi di portare la vostra arma (in Si/Do, in Do#/Re, a fila singola, fisarmonica a piano o concertina)! Per ulteriori informazioni riguardo all'iscrizione telefonare a Brian Boyce: + 1 610 446-1555 o inviare un e-mail: bjcomm96@postoffice.worldnet.att.net


FISARMONICISTA AUSTRALIANA PARTECIPA AD UNA PRIMA ASSOLUTA CON GRANDI MUSICISTI

di Elizabeth Jones

Il 1 Marzo scorso la fisarmonicista Elizabeth Jones si è esibita in una registrazione video della Kammermusik Nr.1 Op.24 di Hindemith con membri della Sydney Symphony Orchestra e della Australian Opera Orchestra. Il gruppo ha in progetto di eseguire questo concerto in pubblico nel corso dell'anno. E' inoltre in programma una incisione dell'opera.

Il 15 Marzo Elizabeth si è esibita inoltre per gli amici della Willoughby Symphony Orchestra and Choir. Il pubblico è rimasto stupito dai differenti stili di musica per fisarmonica. Elizabeth non vede l'ora di poter suonare di nuovo con queste orchestre.


CONCERTO PER FISARMONICA DI FRONTE A 20.000 PERSONE - CINA

di Wu Jie

Tra il 20 e il 30 Marzo prossimi si terrà il Festival dei Fiori di Pesco presso il colle di Longquan, a Longquan, nella provincia del Sichuan (Cina). Oltre 100 studenti della Scuola di Fisarmonica del Sichuan sono stati invitati per l'occasione ad esibirsi. Un enorme palcoscenico è stato allestito sul colle e vi saranno numerose performance di forme d'arte tradizionali nella cornice degli alberi di pesco in fiore.

L'orchestra di fisarmoniche eseguirà un programma di musica cinese della durata di 20 minuti di fronte a una platea di oltre 20.000 persone.


SCOMPARSA DI SERGEY BERINSKY - RUSSIA

del Dott Herbert Scheibenreif

Lo scorso 12 Marzo il compositore di musica per fisarmonica Sergej Berinsky è morto di cancro a Mosca, in Russia. Nato nel 1946, aveva studiato composizione presso l'Istituto Gnessin con Alexander Chogayev. Le sue composizioni erano state definite "scettiche, romantiche, ingegnose, ciniche e pure". Oltre a comporre concerti e brani di musica vocale eseguiti da musicisti russi di primo piano, Berinsky era scrittore, critico ed editore. Le sue composizioni per bayan solo e ensemble da camera sono dedicate a Friedrich Lips. Tra queste ricordiamo:

Partitura "Also sprach Zarathustra" in quattro movimenti per bayan solo (1990)
"Il dolce dolore" per bayan e violoncello (1990)
"Miserere" per soprano, bayan e piano (1994)
"Tre brani in stile "mauvais"" per bayan solo (1993)
"Seascape" per violino e bayan (1996)
"Sinfonia No 3" per bayan e orchestra sinfonica
"Apocalisse, capitolo 6" (1996)
"Cinema" per bayan solo (1997)


QUATTRO OVAZIONI A UN CONCERTO DI BENEFICENZA - USA

di Mary Mancini

Immagine: Mario Tacca Lo scorso 6 Marzo alle 20.00 Mario Tacca e Mary Mancini hanno eseguito un concerto di beneficenza in favore dei Cavalieri delle Opere di Columbus presso la B. Mann Performing Arts Hall, in Florida (USA). Il concerto è stato un enorme successo di fronte a una platea di 1400 persone che ha tributato agli artisti ben quattro ovazioni.

Mario ha aperto il suo programma con l'eccitante "Accordion Boogie," seguita da un brano molto ritmico, "Tico Tico". La platea ha mostrato di apprezzare moltissimo la sua versione di "Granada", che ha preceduto il medley dei suoi arrangiamenti di famosi brani per violino country eseguito insieme a un'orchestra di 10 elementi. Il colpo di grazia che ha fatto balzare in piedi la platea è stata la sua magnifica versione della Ouverture del "Guglielmo Tell" di Rossini.

Il programma di Mary Mancini includeva medley e brani del repertorio di Broadway tra cui pezzi molto noti come "Don't Cry for Me Argentina", "Music of the Night", "All I ask of You" e "Memory" dal musical "Cats".

La loro prossima esibizione è prevista per Sabato 21 Marzo presso la St. Anthony's High School di New York. Per informazioni telefonare al: + 1 516 271 2020 interno 213 o 214


FISARMONICA E PERCUSSIONI! - GB

di David Batty

La riunione del Leyland Accordion Club dello scorso 11 Febbraio si è trasformata in un concerto di tre ore con la partecipazione dei fisarmonicisti del club e degli ospiti Peter Whiteley e Adrienne Sharpe. della scaletta hanno fatto parte Geoff Warwick (melodeon), un duetto di tastiere e fisarmonica, medley di brani famosi, esibizioni di fisarmonicisti MIDI, e una insolita combinazione di fisarmonica e percussioni molto apprezzata dai partecipanti.


IVANO BATTISTON IN CONCERTO A MONTEBELLUNA - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 22 Marzo alle 17.30 Ivano Battiston terrà un concerto a Montebelluna. Il programma includerà brani di Astor Piazzolla e composizioni originali dell'artista.

Ivano Battiston, attualmente docente di fisarmonica presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, ha studiato con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1978 ha vinto il primo premio al XXVII Trophèe Mondial de l'Accordéon e successivamente ha conseguito anche i diplomi di composizione con Bruno Coltro. Ospite delle più importanti istituzioni con formazioni orchestrali e in duo con il violoncellista Mario Brunello con il quale ha recentemente inciso la Sieben Worte di Sofia Gubaidulina. Nel 1993 ha vinto il secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Composizione Umbristica di Roma


LA HOF ORCHESTRA SO LANCIA IN UNA NUOVA IMPRESA - GERMANIA

di Günther Zeilinger

La Hofer Symphoniker si è lanciata in una nuova impresa. L'elemento solistico del loro sesto concerto è stata la sua orchestra di fisarmoniche, che insieme alla Hofer ha eseguito l'opera "Porträts" commissionata a Stefan Hippe. E' stata una esperienza del tutto nuova per i fisarmonicisti sedersi al in mezzo alla orchestra sinfonica e oltre 800 spettatori hanno mostrato di apprezzare questa insolita mescolanza.

Il concerto ha avuto un tale successo da spingere gli organizzatori a progettare simili uscite nel prossimo futuro. Tra gli ospiti d'onore della serata era presente Julie Castorina da Brisbane, Australia.


CONCORSI E BRANI PER FISARMONICA ELETTRONICA

di Renzo Ruggieri

Nel 1997 in Italia si sono svolte diverse competizioni per fisarmonica elettronica: Castelfidardo, Sora, Latina, Ascoli Piceno, Baragiano Scalo. Questi concorsi hanno come scopo quello di diffondere maggiormente la cultura fisarmonicistica fra i giovani ragazzi che, oltre al tradizionale suono acustico, ascoltano timbriche più vicine alle loro esigenze. Secondo l'insegnante di fisarmonica Renzo Ruggieri, andrebbero create due categorie, una junior (fino a 14 anni) ed una senior (15 anni ed oltre), per dare ai ragazzi più giovani maggiori possibilità di mettersi in risalto.


CONVENTION DI FISARMONICHE IN TEXAS ATTRAE NUMEROSI VISITATORI!

di Kevin Friedrich

Anthony Galla-Rini dirigerà una orchestra di 70 fisarmoniche in occasione della convention prevista per il prossimo fine settimana (21 e 22 Marzo) in programma presso il Centro Congressi della Plano Holiday Inn a Dallas, in Texas (USA). All'interno del fitto programma di attività, i visitatori potranno assistere ad esibizioni di fisarmonicisti non-stop, seminari, concerti, spettacoli vaudeville. E' inoltre previsto uno stand per chi desiderasse scambiare la propria fisarmonica.

Il Maestro Galla-Rini e Charles Nunzio si alterneranno nella direzione dell'orchestra nei vari momenti della manifestazione. Inoltre alcuni temerari formeranno un ensemble di 15 fisarmoniche che eseguirà "Lady of Spain."

per ulteriori informazioni contattare Norman Seaton, Presidente della Texas Accordion Association, al + 1 972 270-3791 o via e-mail: nns5522@dcccd.edu


COMPETIZIONE TELEVISIVA A CHENGDU, CHINA

di Wu Jie

Nel prossimo Giugno si terrà una competizione televisiva nelle città di Chengdu, Pechino, Shanghai, Tianjing e Guangzhou, in Cina. Wu Xudong, insegnante di fisarmonica a Chengdu, sarà uno dei quattrocento partecipanti.


FISARMONICISTI FESTEGGIANO IL GIORNO DI SAN PATRIZIO - NUOVA ZELANDA

di Lionel Reekie

Lo scorso Martedì 17 Marzo il fisarmonicista neozelandese Brenden Healy ha deliziato i partecipanti alla festa di San Patrizio che si è tenuta in un bar di Newmarket, a Auckland. Centinaia di persone sono rimaste in coda per un'ora e mezza pur di partecipare alle celebrazioni di scena al locale "The Claddagh". Molti altri fisarmonicisti hanno partecipato alla serata, tra cui Sarah Langley, già campionessa di Nuova Zelanda e Stati Uniti, e Lionel Reekie.


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: ricerca di fisarmonicisti a Firenze

Salve,

Le vostre liste non includono alcun fisarmonicista italiano. Potreste indicarmi dove rintracciare un fisarmonicista per un matrimonio che avrà luogo a Firenze?

William F. McDonald

Caro William,

Grazie per il tuo e-mail. Hai consultato la lista dei "performers"? Seguendo il link qui sotto (e scorrendo la pagina fino ad arrivare in Italia) troverai diversi fisarmonicisti italiani.

http://www.accordions.com/index/per/soloists_g-l_1.shtml

Potresti inoltre inserire gratuitamente un annuncio nella rubrica "Employment" delle Pagine Gialle. Ti basterà riempire l'apposito modulo che troverai seguendo questo link:

http://www.accordions.com/misc/form_emp.shtml

Ti suggerisco di specificare il tipo di musica richiesto e la data dell'evento.

Distinti saluti,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati