ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

20 Febbraio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Mi capita spesso di suonare musica per fisarmonica sulla mia autoradio in presenza di amici che non condividono la mia passione per lo strumento (e sono patiti di musica da hit parade). Chissà perché scoprono sempre che gli piace da matti! Naturalmente non sanno che si tratta di fisarmoniche finché non glielo dico, e a quel punto è troppo tardi - sono entrati nel giro! Ennesima dimostrazione del fatto che si tratta solo di una questione di punti di vista.

Wayne Knights
Webmaster

NOTIZIE

Comunicato stampa della Hohner
Fisarmoniche si esibiscono in nuovo locale - Bali, Indonesia
Primo Concorso Internazionale di fisarmonica dell'Oslofjord - Norvegia
La fisarmonica più lunga del mondo - Germania
Seminario avanzato con Petrucciani - Francia
Concerto di William Schimmel a New York - USA
Rockstar e top model incidono un brano per fisarmonica
Acco Land all'orff Zentrum, Monaco di Baviera
Album dei Beatles alla fisarmonica- Canada
"Serata di Tango" - USA
Matrimonio jazzato, matrimonio fortunato - Francia
Festival di Adelaide - Australia
Gruppo francese di musica celtica in Nuova Zelanda
Club della Fisarmonica di Leyland - GB
Nuova orchestra di fisarmoniche - Australia
Festival "Lark in the Morning" - USA
Orchestra di fisarmoniche floreale - Cina


COMMUNICATO STAMPA DELLA HOHNER

La Matth Hohner AG ha dato inizio all'abbassamento della propria produzione. Sono cominciate le procedure per la riorganizzazione ed il trasferimento di parte dei processi produttivi verso i nuovi partner cinesi, come annunciato durante la riunione del consiglio di amministrazione del 26 Novembre 1997.

Laboratori della Hohner sono state installati in alcune fabbriche in Cina e a Taiwan. In queste unità di produzione l'assemblaggio di armoniche a bocca, fisarmoniche e flauti in legno è realizzata da macchinari Hohner.

I macchinari per la lavorazione del legno e per la produzione di pezzi di ricambio, accessori e materiali per la pre-produzione sono stati inviati in Cina nel Dicembre dello scorso anno. Un gruppo di impiegati della Hohner si è recato in Cina all'inizio di Febbraio per supervisionare l'installazione della catena produttiva e implementare i processi di produzione appropriati. Quando inizierà la produzione di componenti in Cina la qualità delle parti e il rispetto degli standard Hohner verranno supervisionati da una squadra di specialisti alle dipendenze della società.

Il portavoce del consiglio di amministrazione, Helmut Menges, ha dichiarato che le prime esperienze sono state molto positive. "Il nostro staff si è detto molto compiaciuto della disponibilità, e dell'alto grado di specializzazione dei nostri partner cinesi," ha dichiarato Menges. La Hohner attende per il mese di Maggio l'arrivo a Trossingen dei primi componenti, che verranno poi calibrati e assemblati. Queste fasi del processo di produzione sono necessarie affinché gli strumenti raggiungano un livello di eccellenza qualitativa e verranno offerti direttamente dalla Hohner anche nel futuro.


FISARMONICHE SI ESIBISCONO IN NUOVO LOCALE - BALI, INDONESIA

di Mark Wilson

A Bali, in Indonesia, a soli due minuti dalla spiaggia di Sanur, è stato recentemente aperto il locale "Arri's Café", il primo a proporre musicale irlandese sull'isola. Ogni mercoledì sera i fisarmonicisti Mark e Andy si uniscono al violinista Jon e alla pianista Casilda per una jam-session. Il trio Hopla (composto da Mark, Jon e Casilda) si esibisce anche presso il Ristorante Svizzero di Legian, a Bali.


PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA DELL'OSLOFJORD -NORVEGIA

del Dott Herbert Scheibenreif

Tra il 12 e il 14 Febbraio a Moss, in Norvegia, si è tenuto il primo Concorso Internazionale di Fisarmonica dell'Oslofjord. Della giuria facevano parte la famosa compositrice russa Sofia Gubaidulina (Russia) e noti insegnanti e fisarmonicisti come Jon Faukstad (Norvegia), Friedrich Lips (Russia), Matti Rantanen (Finlandia) e Joseph Macerollo (Canada).

Hanno partecipato alla manifestazione candidati provenienti da Russia, Finlandia, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Slovacchia, Danimarca e Austria.

I risultati:

  • 1° - Aleksandr Sebastian (Russia)
  • 2° - Veli Kujala (Finlandia)
  • 3° - Külli Möls (Estonia)
  • 4° - Signe Vainu (Estonia)
  • 5° - Susanne Köhler (Germania)

I primi tre classificati hanno ricevuto un premio pari a 60.000 corone norvegesi.


LA FISARMONICA PIÙ LUNGA DEL MONDO - GERMANIA

La fisarmonica più lunga di Uli Ebner

L'Orchestra di Fisarmoniche Albtal ha costruito la fisarmonica più lunga del mondo. Essa si trova a St. Blasien nella Foresta Nera, in Germania. La fisarmonica in tutta la sua estensione copre 10.34 metri ed è stata costruita dai membri del club per celebrare il loro quarantesimo anniversario. L'orchestra è entrata ora nel Guinness dei Primati (numero di registrazione 339098) e per festeggiare l'evento ha suonato il "Valzer della Neve".


SEMINARIO AVANZATO CON PETRICCIANI - FRANCIA

di Frédéric Deschamps

Lo scorso lunedì 26 Gennaio il Conservatorio dell'undicesimo arrondissement di Parigi e l'insegnante di jazz Bernard Maury hanno organizzato un seminario avanzato con la partecipazione del famoso pianista jazz Michael Petrucciani. I fisarmonicisti erano Vincent Peirani, Alexandre Leauthaud, Frédéric Deschamps e Jacques Bolognesi.

Oltre a essere un musicista e pianista di talento, Michael Petrucciani è un ottimo insegnante dotato di senso dell'umorismo. Alla base degli argomenti affrontati durante il seminario vi era il messaggio fondamentale che la competenza tecnica e l'elemento estetico formano la base dell'esperienza musicale.


CONCERTO DI WILLIAM SCHIMMEL A NEW YORK - USA

di Kevin Friedrich

Il 20 Febbraio alle ore 20.00 il virtuoso della fisarmonica e compositore William Schimmel terrà un concerto dal titolo "Beethoven: Il reale e l'immaginario" presso il Tenri Cultural Institute, 575 Broadway, New York, NY 10010, USA.

Il programma del concerto include brani come "Sympathy for the Waldstein", "Sonata al chiaro di Luna", "Elise/Stern Reality", "Beethoven: Ricercato Vivo o Morto in Argentina", "Psychiatric Records", e "Sinfonie numero 5 e 7 con un po' di Egmont buttato lì tanto per gradire".

Per prenotazioni e informazioni telefonare al: + 1 212 925-8500 oppure 212 8768827


ROCKSTAR E TOP MODEL INCIDONO UN BRANO PER FISARMONICA

di David Batty

Bryan Adams sta per mettere in vendita una versione della sua "Have you ever really loved a woman" i cui proventi verranno devoluti in favore della ricerca sul tumore al seno. Bryan ha accettato la proposta di Linda Evangelista di partecipare all'iniziativa a patto che Linda lo accompagnasse durante la registrazione del brano. Linda ha fatto così a sua apparizione nel brano cantando e suonando la fisarmonica. La data di distribuzione del singolo non è ancora stata resa nota.


ACCO LAND all'ORFF ZENTRUM, Monaco di Baviera

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 5 Febbraio, acco land è stato ospite del Carl Orff Zentrum di Monaco (Germania). Il loro repertorio includeva musiche di Luciano Berio, Franco Donatoni, Mario Pagliarani, Johann Sebastian Bach, Sofia Gubaidulina and Luis De Pablo. Con la mezzo-soprano Eva Wimola hanno inoltre interpretato il Tango di Stravinsky e Youkali di Weill. Molto emozionante è stato la presenza della vedova Orff, una spiritosa donna di 87 anni che ha lavorato tutta la vita nell'educazione musicale, in particolare di bambini disabili; si è congratulata con commozione ed entusiasmo per aver scoperto le potenzialità della fisarmonica contemporanea e l'abilità dei tre musicisti.

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: accoland@tin.it


ALBUM DEI BEATLES ALLA FISARMONICA - CANADA

di Domenic "the Accordion Beatles guy" Amatucci

Domenic Amatucci, detto "Il fisarmonicista dei Beatles", ha iniziato suonato in giro per la metropolitana di Toronto lo scorso mese di Ottobre. Il mese prossimo inizierà a lavorare alla registrazione di un album strumentale di brani dei Beatles reinterpretati alla fisarmonica, che sarà accompagnato da un libretto con gli spartiti. L'album e il libro saranno disponibili entro la fine dell'anno nella metropolitana di Toronto in occasione delle sue esibizioni.


"SERATA DI TANGO - USA"

di Kevin Friedrich

Stas Venglivski, uno straordinario fisarmonicista di Milwaukee, il 14 Marzo terrà un concerto dal titolo "Serata di Tango" presso la Wehr Hall dell'Alverno College, Milwaukee, WI, USA. Un sestetto di musicisti, tra cui Stas, interpreterà le musiche del grande compositore/artista Astor Piazzolla.

Per ulteriori informazioni contattare Shirl Barry al numero telefonico: + 1 414 543-7714


MATRIMONIO JAZZATO, MATRIMONIO FORTUNATO - FRANCIA

di Frédéric Deschamps

Lo scorso 23 Gennaio presso il Lavoir-theatre Caffé-jazz, durante l'esibizione del fisarmonicista Pîerre-Yves Sorin e di Francis Varis, il nostro strumento ha mostrato in pieno la sua capacità di suscitare emozioni nel pubblico. Ha partecipato alla serata anche lo straordinario diciottenne virtuoso della fisarmonica Frédéric Baldo. Abile sia nell'interpretare il jazz che la musette, Frédéric ha eseguito con talento e sensibilità quattro brani di Richard Galliano.


FESTIVAL DI ADELAIDE - AUSTRALIA

Il Festival di Adelaide si terrà tra il 27 Febbraio e il 15 Marzo ad Adelaide, in Australia. Tra i fisarmonicisti che vi parteciperanno, ricordiamo:

Otto Lechner (Vienna)
Zydeco Jump (con il fisarmonicista australiano George Butrimlis)
Beau Jocque (fisarmonicista zydeco)
Tiger Lillies (Londra)
Guy Klucevsek (New York)
Yurl Yunakov Ensemble (gruppo bulgaro di musica nuziale)
Quinteto Tango di Daniel Binelli (gruppo di musica da ballo argentina)
Texicali Rose (gruppo di musica messicana)
e molti altri.

il programma prevede 70 concerti tra cui il "The Big Squeezebox", una serata dedicata a diversi stili di musica per fisarmonica - zydeco, jazz, parisienne e messicana.


GRUPPO FRANCESE DI MUSICA CELTICA IN NUOVA ZELANDA

Il quotidiano "New Zealand Herald" ha recentemente pubblicato un articolo sul duo francese Les Tenors de Brest, cui si è unito il fisarmonicista americano Scott Taylor per un tour della Nuova Zelanda nei mesi di Febbraio e Marzo. il gruppo esegue canzoni marinaresche e versioni francesi di canzoni celtiche, con effetti sonori che vanno dal verso dei gabbiani all'ululare del vento. Vi saranno fisarmoniche, corni da nebbia, chitarre ed intermezzi a base di giochi di destrezza!!

Per ulteriori informazioni vedere Future Events


CLUB DELLA FISARMONICA DI LEYLAND - GB

di David Batty

Il Club della Fisarmonica di Leyland ha tenuto la sua prima serata del 1998 lo scorso 14 Gennaio con la partecipazione di Walter Perrie e Tom Cowing, che hanno eseguito una scelta di brani famosi.

Nella seconda parte della serata si sono esibiti altri fisarmonicisti tra cui David Batty, prima del finale i cui gli ospiti sono tornati sul palco per eseguire brani tra cui la "Coquette polka" di Frosini, "Bel Viso", "White Cockade", "Petronella" e "The Lass of Bon Accord".


NUOVA ORCHESTRA DI FISARMONICHE - AUSTRALIA

di Lothar Wollman

La Queensland Accordion Orchestra Inc. ha in progetto di mettere insieme un'orchestra che si chiamerà "Gold Coast Orchestra" e comincerà a lavorare in Aprile in preparazione di futuri concerti. La Gold Coast accompagnerà la Queensland Accordion Orchestra nei suoi concerti a Brisbane e dintorni.


FESTIVAL "LARK IN THE MORNING" - USA

di Mickie Zekley

L'organizzazione "Lark in the Morning" ha aperto la campagna di iscrizione per gli artisti e i volontari che desiderassero prendere parte al festival di musica tradizionale e da ballo che si terrà il 16 e 17 Maggio prossimi presso The Cannery, Fisherman's Wharf, San Francisco. Tra gli eventi del festival vi saranno concerti, improvvisazioni e balli.

Il Campo Estivo di Musica dell'organizzazione si terrà tra il 31 Luglio e l'8 Agosto presso le Mendocino Woodlands di Mendocino, in California, e le adesioni hanno già quasi raggiunto il limite di posti a disposizione.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 707 964-5569 oppure spedire un e-mail all'indirizzo: larkinam@larkinam.com


ORCHESTRA DI FISARMONICHE FLOREALE - CINA

di Wu Jie

L'edizione per il 1998 dell'annuale Festival dei Fiori si terrà tra il 25 Febbraio e il 25 Marzo presso il Parco Jingyan Park a Guanghan, nella provincia di Sichuan, in Cina. I primi ad esibirsi durante la cerimonia di apertura saranno duecento giovani fisarmonicisti di età comprese tra i 7 ed i 14 anni provenienti dalla Scuola di Fisarmonica del Sichuan. L'orchestra eseguirà "Siamo i fiori del Giardino della Patria" e "Arriva la Primavera".



E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Elenco di Fisarmonicisti

Un paio di settimane fa vi ho spedito dal mio computer i dettagli riguardanti tre fisarmonicisti, ma ho notato che non sono ancora apparsi nei vostri elenchi. Avete ricevuto il messaggio? I nomi in questione sono Smith, Piccini e Krygger.

John Dickson

Salve John,

Grazie per l'e-mail. Abbiamo controllati le liste ed i nomi erano stati inseriti nel database subito dopo l'ultimo aggiornamento del sito. Li troverai all'inizio della prossima settimana.

Grazie per le informazioni!

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati