ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
30 Gennaio 1998

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:

Sono appena tornato in Nuova Zelanda dopo una meravigliosa vacanza. Prima ho trascorso due settimane in Cina dove ho visitato Fuzhou, Xiamen e il Monte Wu Yi. A Fuzhou mi sono incontrato con alcuni eccellenti fisarmonicisti che avevo conosciuto in occasione del Campionato di Nuova Zelanda nel maggio dello scorso anno. Mi hanno accolto con grande calore e insieme ci siamo divertiti moltissimo. Poi mi sono trasferito a Portland, nell'Oregon (USA), dove non ho incontrato alcun fisarmonicista ma ho avuto l'occasione di sciare e fare nuove amicizie.

Da quando sono partito si sono aggiunti molti siti alla nostra organizzazione. Tra questi citerò i fisarmonicisti americani Joseph Soprani, Kevin Friedrich e l'International Trio, l'esperto italiano di fisarmonica diatonica Giuliano Cameli e i produttori italiani Morbidoni e Gabbanelli.

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • "Le Maledette Fisarmoniche" agli American Music Awards!!! - USA
  • Fisarmonicista in tournée - Messico
  • Prima mondiale dell'orchestra "Hofer Symphoniker" - Germania
  • Primi concerti per fisarmonica MIDI in Cina
  • 40esimo anniversario del "Trio Ural" - Mosca, Russia
  • Concerto di Capodanno presso la stazione televisiva di Chengdu - Cina
  • Fisarmonicista suona su navi da crociera
  • Noton e Soave ospiti del Bay Area Accordion Club - USA
  • Festival della fisarmonica nel sud della Scozia
  • Yachtsman e la sua fisarmonica salvati dal naufragio - USA
  • Primo Concorso Internazionale - Russia
  • "Concerto di capodanno dal vivo" in Giappone
  • Kinlochard Ceilidh Band - Nuova Zelanda
  • Celebrazioni musicali "Lark in the Morning" - USA
  • Nuovo CD "The Classical Accordionist" - Italia
  • Fisarmonicista partecipa all'Auckland Folk Festival - Nuova Zelanda
  • Concerto per fisarmonica e pianoforte - Cina
  • Concerto per il giorno di San Patrizio - USA
  • Fisarmonicista australiana in visita in Nuova Zelanda
  • Duo di fisarmonicisti incide un CD - Canada


  • "Le Maledette Fisarmoniche" agli American Music Awards!!! - USA

    di Faithe Deffner, Presidente della Titano Accordions

    La sera di Lunedì 26 Gennaio i "Those Darn Accordions" (lett. "Le Maledette Fisarmoniche") si sono esibiti in occasione del 25esimo gala annuale degli American Music Awards trasmesso dalla stazione televisiva ABC, dove si sono uniti al presentatore Drew Carey in un medley delle canzoni che hanno vinto il premio di "Canzone dell'anno" nel passato. Oltre ai "Those Darn Accordions", lo spettacolo ha visto la partecipazione del fisarmonicista-showman di Las Vegas Dick Contino, che insieme allo stesso Carey si è cimentato in un gustoso pot-pourri di successi del passato, dimostrando ancora una volta il ruolo sempre più importante della fisarmonica nella musica contemporanea. La loro esibizione dal vivo presso il Los Angeles Shrine Auditorium comprendeva 11 canzoni della durata di almeno 3 minuti e mezzo e vi hanno assistito circa 10 milioni di telespettatori.


    Fisarmonicista in tournée - Messico

    di José A. Valadez Alanís

    Il fisarmonicista José A. Valadez Alanís ha in progetto una tournée in 51 città del Nuevo León, in Messico, in cui suonerà musiche di Rossini, Gounod e Brahms. Uno degli scopi della tournée e di diffondere tra il pubblico la musica classica e semi-classica per fisarmonica.


    Prima mondiale dell'orchestra "Hofer Symphoniker" - Germania

    di Günther Zeilinger

    L'orchestra Hofer Symphoniker presenterà una prima mondiale in occasione del suo sesto concerto il prossimo Venerdì 13 Febbraio alle ore 20.00 presso la "Freiheitshalle" in Germania.

    A Stefan Hippe (noto fisarmonicista e compositore) gli Hofer Symphoniker hanno commissionato un'opera per orchestra sinfonica e fisarmoniche che ha preso il titolo di "Portraits". Questa composizione verrà eseguita dagli Hofer Symphoniker e dal gruppo Akkordeonorchester Hof (diretto da Günther Zeilinger). Il direttore di quest'opera molto interessante ma di difficile esecuzione sarà il giapponese Hikotara Yazaki.


    Primi concerti per fisarmonica MIDI in Cina

    di Maurice Jones

    Il fisarmonicista professionista neozelandese Maurice Jones è stato Cina tra il 15 e il 25 Gennaio, dove ha suonato e tenuto seminari a Shanghai, Fuzhou e Xiamin. Questi eventi sono stati organizzati dalle Società della Fisarmonica di Shanghai e Fujian e hanno offerto l'occasione per quelli che sono stati definiti i primi concerti per fisarmonica sintetizzata MIDI in Cina.

    A Shanghai Maurice ha riempito i 1500 posti del Teatro dei Concerti per due serate consecutive, mentre centinaia di persone erano in coda all'esterno nella speranza di trovare posto. Questo teatro è uno dei più prestigiosi di Shanghai. La stampa e la televisione hanno parlato del programma acustico/elettronico di Maurice che comprendeva successi come la lambada, Dancing Queen (degli Abba), tanghi e marce americane. Alla fine di ciascun concerto Maurice è stato preso d'assalto dai cacciatori di autografi. Nelle tre città egli ha tenuto seminari sull'improvvisazione, gli arrangiamenti e i moderni ritmi di basso.

    Maurice è stato invitato a tornare in Cina e suonare in molte altre località più avanti nel corso dell'anno.


    40esimo anniversario del "Trio Ural" - Mosca, Russia

    di Dr Herbert Scheibenreif

    Il "Trio Ural" (Ivan Shepelsky, Anatoly Khizhniak e Nikolai Khudiakov) ha celebrato lo scorso mese di Dicembre il suo 40esimo anniversario con due concerti a Yekaterinburg e Mosca. Questo famoso ensemble russo da camera fu fondato presso l'Accademia della Musica di Kiev nel 1957.

    Nel 1966 il Trio si spostò a Yekaterinburg negli Urali e da questo momento prese il nome di "Trio Ural". Nel 1986 i membri dell'ensemble furono premiati con il titolo di "Artisti Popolari di Russia". Nel corso della sua lunga attività il trio ha tenuto numerosi concerti in cui ha proposto repertorio che comprende opere in vari stili e di diversi periodi.

    Vari compositori contemporanei hanno scritto musica per il trio. Lo stesso Nikolaj Khudiakov, membro dell'ensemble, è noto per le sue straordinarie trascrizioni. Per oltre 30 anni la loro musica ha fatto parte di programmi radiofonici; la televisione russa ha registrato molti dei loro concerti e il gruppo ha all'attivo una quindicina di album.


    Concerto di Capodanno presso la stazione televisiva di Chengdu - Cina

    di Wu Jie

    Lo scorso 23 Gennaio, si è tenuto un concerto in occasione del capodanno cinese presso la stazione televisiva di Chengdu di fronte a 800 persone. L'evento è stato sponsorizzato dalla televisione e dalle radio di Chengdu, e tra i 40 musicisti si potevano contare alcuni giornalisti e redattori del canale televisivo.

    Tra questi ricordiamo Xu Yan (fisarmonicista e redattore musicale della Stazione Radio di Chengdu). Il canale televisivo "Canale 15" ha trasmesso il concerto in diretta.


    Fisarmonicista suona su navi da crociera

    di John MacDonald

    John MacDonald recentemente ha suonato su alcune navi da crociera. Il suo primo viaggio è stato sulla "Sky Princess" che è salpata da Cairns (Australia) l'8 gennaio per arrivare a Sydney il giorno 13. La sua successiva esibizione ha avuto luogo sulla "Island Princess" che è partita dall'Oceano Indiano il 26 Gennaio e arriverà alle Maldive l'1 Febbraio.

    John ha in progetto una tournée in Nuova Zelanda dal titolo "Scotland the Brave" nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio di quest'anno.


    Noton e Soave ospiti del Bay Area Accordion Club - USA

    di Marian Kelly, , Presidente del Bay Area Accordion Club

    Peter Soave e Jean-Louis Noton saranno ospiti della riunione del Bay Area Accordion Club il prossimo 2 Febbraio presso la Donworth Hall, al 22 di Eucalyptus Avenue, San Francisco, a partire dalle 19.00. Jean-Louis suonerà una fisarmonica MIDI senza ance e Peter Soave parlerà della fisarmonica, di Jean-Louis e della sua musica.

    Il 3 Febbraio Peter Soave terrà un seminario sulla tecnica della fisarmonica. Argomenti della dimostrazione saranno la tecnica alla tastiera (articolazione), il controllo dei mantici e come presentare bene lo strumento. Gli argomenti si adatteranno perciò a musicisti di ogni livello, sia che essi suonino la fisarmonica a piano o a bottoni. Alla fine del seminario Jean-Louis Noton darà un altro concerto con la sua fisarmonica senza ance. Esso avrà luogo presso la Board Room al primo piano del palazzo della San Francisco Ballet Association, all 455 di Franklin Street, nel Civic Center. La sala verrà aperta alle 18.30 e il seminario avrà inizio alle 18.45.


    Festival della fisarmonica nel sud della Scozia

    di Gary Blair

    Il South Scotland Accordion Festival si terrà la sera di Sabato 7 Febbraio presso il municipio di Airdire, nel sud della Scozia. Le competizioni avranno inizio alle ore 21.00.

    Alle 19.30 è in programma un concerto di "fisarmonica-spettacolo" presentato da George Syret e che vedrà la partecipazione di Giancarlo Caporilli (Italia), della Ronmar Accordion Orchestra, e di Ron Hodgson e Julie Best.


    Yachtsman e la sua fisarmonica salvati dal naufragio - USA

    Uno yachtsman tedesco è stato recentemente salvato da una imbarcazione polacca al largo della Florida, negli USA. Il cargo ha ricevuto un SOS e ha trovato il navigatore solitario a bordo di una scialuppa di salvataggio. L'albero del suo yacht si era spezzato e l'unica cosa che fosse riuscito a trarre in salvo era la sua fisarmonica!


    Primo Concorso Internazionale - Russia

    di Alexander Shpak

    Tra il 14 e il 21 Dicembre scorsi si è tenuto a Vladivostok il Primo concorso Internazionale, con 197 partecipanti tra cui ensemble e orchestre provenienti da Bielorussia, Bulgaria, Kazakhistan, Cina, Lituania, Russia, Slovacchia, USA, Ucraina e Corea del Sud.

    La Giuria era presieduta da Sergey Naiko e contava membri provenienti da Russia, Cina, Hong Kong e Bulgaria.

    Tra i musicisti che si sono esibiti durante la cerimonia di apertura ricordiamo il trio "Vladivostok" (N.Lyakhov, A. Kapitan e S.Arbuz), il Prof. S.Naiko, l'ensemble "Myetelitsa", e l'orchestra di musicisti popolari del Scuola Superiore di Musica di Vladivostok (diretta da R.Turov).

    Oltre al concorso vi sono state esibizioni di musicisti folk che hanno creato un'atmosfera di allegria e attratto l'attenzione di radio, televisione e stampa. I vincitori delle categorie "Concertisti" hanno suonato nel concerto di chiusura.

    Vincitori delle competizioni

    Fisarmonicisti e bayanisti

      Concertista
    • Yevgeny Uvarov (Russia)

    Concorso in Video

    • under 10 - Yevgeny Slinko (Russia)
    • under 15 - Alexey Kubyshkin (Russia)
    • under 18 - Alexander Litvinenko (Ucraina)

    Musicisti folk
    Concorso in Video

    • under 10 - Yevgeny Slinko (Russia)
    • under 15 - Alexey Kubyshkin (Russia)

    Orchestre senza limiti di età

    • Orchestra Folk Russa di Nizhny Novgorod


    "Concerto di capodanno dal vivo" in Giappone

    di Toru Katou

    il 25 Gennaio si è tenuto un "Concerto di Capodanno dal vivo" presso la Sala Civica di Tokyo, in Giappone, in cui sono state eseguite musiche cajun, irlandesi e tradizionali per concertine e fisarmoniche diatoniche a bottoni. Il fisarmonicista canadese Jim Ediger ha suonato melodie irlandesi con l'accompagnamento di un pianista. Jim in questi giorni suona presso i "Dubliners Irish Pub" di Shinjuku e Ikebukuro, a Tokyo. Per ulteriori informazioni vedere Restaurants


    Kinlochard Ceilidh Band - Nuova Zelanda

    di Heather Masefield

    La Kinlochard Ceilidh Band, proveniente dalla Scozia, è impegnata in una tournée dal titolo "Spirit of Freedom". La band ha venduto oltre 200 CD e 60 cassette durante i concerti in occasione dell'Auckland Folk Festival di Kumeu lo scorso fine settimana. Essi suonano danze ceilidh e allo stesso tempo promuovono il Wallace Malt Liqueur Whiskey, che il pubblico è invitato ad assaggiare durante le esibizioni della band. La tournée toccherà altre località in Nuova Zelanda fino al 22 Febbraio.

    per ulteriori informazioni vedere Future Events


    Celebrazioni musicali "Lark in the Morning" - USA

    di Mickie Zekley

    Sono disponibili le domande di partecipazione per il Campo "Lark In The Morning" (lett. "Allodola del Mattino") che si terrà tra il 31 Luglio e l'8 Agosto prossimi presso le Woodlands di Mendocino, in California.

    Tra gli insegnanti Jack Gilder (concertina inglese), Chuck Borsos (fisarmonica), Suzy Thompson e Marty Jara (fisarmonica cajun) e John Paul (fisarmonica a bottoni).

    Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 707 964-5569 o spedite un e-mail: larkinam@larkinam.com


    Nuovo CD "The Classical Accordionist" - Italia

    di Giuseppe Scali

    Salvatore di Gesualdo ha pubblicato il CD "The Classical Accordionist" presso l'etichetta discografica EMA Records di Fibbiana - FI. Il presente lavoro è costituito da una parte Classica dove Salvatore si propone come interprete (Landino, Merulo, Byrd, Frescobaldi e Pasquini) e da una parte in cui appare anche nella veste di Compositore (Improvvisazione 1; Improvvisazione 2; Punkte e l'ultimissima Musica Pro Guido)


    Fisarmonicista partecipa all'Auckland Folk Festival - Nuova Zelanda

    di Heather Mitchell

    L'Auckland Folk Festival si è tenuto tra il 23 e il 25 gennaio presso il Kumeu Showground di Auckland, in Nuova Zelanda. La fisarmonicista Heather Mitchell ha suonato con il chitarrista Phil Garland in una serie di concerti e seminari, durante i quali sono stati eseguiti brani di musica popolare australiana e neozelandese, composti per la gran parte da Phil Garland.


    Concerto per fisarmonica e pianoforte - Cina

    di Wu Jie

    Il 15 Febbraio alle 19.30 il fisarmonicista Li Xiaoyu terrà un concerto per pianoforte e fisarmonica presso l'auditorium del Palazzo dell'Arte e della Cultura di Xian. Li Xiaoyu ha cominciato lo studio della fisarmonica dieci anni fa. In occasione di questo concerto suonerà musica cinese per 90 minuti di fronte a una platea che si stima intorno alle 2.700 persone.


    Concerto per il giorno di San Patrizio - USA

    di Billie Hockett

    Il prossimo Martedì 17 Marzo alle 19.30, presso la scuola media JFK al 605 di Lexington Street, a Waltham (Massachussets) negli USA, si terrà un concerto in occasione del giorno di San Patrizio cui parteciperà Joe Derrane con la sua fisarmonica a due file di bottoni. In Febbraio, l'associazione Comhaltas Ceoltoiri Eireann lo includerà nella sua Hall of Fame. Il nuovo CD di Joe Derrane , "The Tie That Binds", uscirà alla fine di Gennaio.

    Per ulteriori informazioni inviate un e-mail a: bhockett@music-for-robin.org


    Fisarmonicista australiana in visita in Nuova Zelanda

    di Heather Masefield

    La fisarmonicista australiana Elizabeth Jones è in visita a Auckland, in Nuova Zelanda. Elizabeth ha aperto di recente uno studio musicale a Maroubra, Sydney, Australia, ed è approdata alla finale del concorso per giovani musicisti patrocinato dalla Stazione Radio 2MBS FM, che si svolgerà in Giugno.

    L'anno scorso Elizabeth ha suonato in un concerto dal titolo "Sette virtuosi" organizzato dal capo del Dipartimento del Conservatorio di Sydney. Ella suonerà nel "Concerto per Fisarmonica, Percussioni e Strumenti a Corda" di Gordon Jacobs per la Accademia Australiana dei Musicisti.


    Duo di fisarmonicisti incide un CD - Canada

    di Aiden Young

    Felix & Formanger, un duo di fisarmonicisti del Newfoundland, sta per uscire con un CD dal titolo "Carrying On The Tradition", in distribuzione nel mese di Febbraio. Fanno parte del duo Bernard Felix alla fisarmonica diatonica e Norman Formanger al basso.


    E-MAIL DELLA SETTIMANA

    Salve! Come parte dei miei studi alla scuola per riparatori di fisarmoniche e concertine devo scrivere numerosi saggi. Uno degli argomenti che più mi interessano è la storia della fisarmonica in Cina. Esistono testi che potrei procurarmi?

    Lynda Griffith

    Cara Lynda,

    Ho girato il tuo e-mail a Wu Jie in Cina non appena l'ho ricevuto. Ti risponderà lui direttamente.

    I miei migliori auguri,

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati