ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
23 Gennaio 1998

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:

Apertura di una nova sede

Con l'inizio del nuovo anno, siamo lieti di annunciare l'apertura di una nuova sede negli Stati Uniti a partire dal 1 Febbraio.

Per guidare questo nuovo passo nella rapida crescita di Accordions Worldwide abbiamo scelto Kevin Friedrich come responsabile per il Nord America. Kevin è impaziente di assumere questo nuovo incarico ed ansioso di poter fornire un servizio agli amici della fisarmonica negli Stati Uniti e in Canada. Kevin è noto per essere stato Presidente della ATG e per le sue esibizioni con l'International Trio.

Benvenuto a bordo!

Kevin Friedrich 72753.2567@compuserve.com

Christine Adams
Redattrice-Capo


Titoli di questa settimana:

  • La BBC presenta un programma su Jimmy Shand - GB
  • 30esimo anniversario della Orchestra di Fisarmoniche di Sundgau - Francia
  • Coba appare su una stazione televisiva di Tokyo - Giappone
  • 60esimo anniversario della American Accordionists' Association - USA
  • I Duquesne University Tamburitzans in tournée negli USA
  • Concerto di fisarmoniche a Kiev, Ucraina
  • Fisarmonica Rubata in Francia
  • Rassegna di "Celtic Connections" a Glasgow, Scozia
  • Concerto degli "Once Upon an Accordion" - USA
  • Il duo "Istok" in Austria
  • Fisarmonica partecipa a un concerto di musica popolare - Nuova Zelanda
  • Fisarmonicista cinese studierà in Russia
  • Fisarmonicista suona per sei ore durante un concerto di fine anno - USA
  • Fisarmonica classica a Lufingen e Diegten - Svizzera
  • Fisarmonicista celebrato dall'Istituto degli Insegnanti di Musica - Nuova Zelanda
  • Uscita del CD "Accordion Tribe"
  • Test Sui Generi Musicali


  • LA BBC PRESENTA UN PROGRAMMA SU JIMMY SHAND - GB

    Nella edizione dello scorso 27 Dicembre, l'Herald ha pubblicato un articolo su Jimmy Shand (MBE), che il prossimo 28 Gennaio compirà novanta anni. La BBC scozzese celebrerà Jimmy Shand in un programma dal titolo "Button Box Wizard", in cui Jimmy comparirà insieme al suo gruppo.

    Il padre di Jimmy era un appassionato suonatore di melodeon e Jimmy imparò a suonare la fisarmonica prima ancora di andare a scuola. A soli 10 anni già suonava in un complesso di musica da ballo. Jimmy ha suonato ovunque nelle isole britanniche, arrivando in certe esibizioni a raccogliere fino a 20.000 persone. Egli è stato inoltre in tournée in Nuova Zelanda e in Canada, e per ben sei volte in Australia.

    Una locomotiva, un cavallo da corsa e un pub devono il loro nome a Jimmy Shand. Un suo ritratto può essere ammirato presso la Galleria Nazionale di Scozia ad Edimburgo.


    30ESIMO ANNIVERSARIO DELLA ORCHESTRA DI FISARMONICHE DI SUNDGAU - FRANCIA

    di Frédéric Deschamps

    Quest'anno l'Orchestra di fisarmoniche di Sundgau celebra il suo 30esimo anniversario. In un concerto tenutosi questo mese in occasione dell'evento si sono esibiti due grandi virtuosi della fisarmonica russi, Alexander e Vitali Dmitriev.

    Nella prima metà del concerto hanno suonato gli studenti del gruppo JAS ("Jeunesse Accordéon du Sundgau"), diretti da Clarisse Stehlin. Ne faceva parte anche il prodigio della fisarmonica Marielle Roy (studente di Frédéric Deschamps). A soli 17 anni Marielle può già vantare un curriculum degno di un grande musicista. Nell'occasione ha avuto modo di mostrare il proprio talento musicale e l'innata sensibilità nelle esecuzioni di "Perle de Cristal", "Musette en liberté", "La Grande Valse" e "La Diablesse", ricche di grazia e semplicità.

    La seconda parte del concerto comprendeva la presentazione delle novità nel repertorio dell'Orchestra di Sundgau, diretta da Philippe Rey, insegnante dell'A.P.H a Altkirch.

    Due bis sono stati richieste a Suzanne Heinis e Jean Sébastien Lavens, che sono tornati in scena per eseguire il brano di Andrea Bocelli "Con te partirò" in un originale arrangiamento per fisarmonica.

    L'Orchestra di Fisarmoniche di Sungdau si è esibita recentemente anche presso le Tuileries di Altkirch.


    COBA APPARE SU UNA STAZIONE TELEVISIVA DI TOKYO - GIAPPONE

    Sul Mainichi Daily News dello scorso 19 Dicembre è apparso un articolo su Coba, fisarmonicista giapponese e conduttore di "Club Coba", un programma televisivo settimanale in onda sulla stazione televisiva J-Wave di Tokyo ogni Lunedì tra le 20.00 e le 21.00.

    Coba è recentemente diventato distributore di Minimix, una rivista di cultura pop con sede a Parigi e pubblicata in francese e giapponese, e ha lanciato i dischi dei B-cool.

    Coba ha studiato con il compositore e organista italiano Adamo Volpi, e ciò lo ha portato al successo in svariati concorsi internazionali. Recentemente ha dichiarato: "Credo che la fisarmonica sarà lo strumento del secolo a venire. Le possibilità sono incredibili. Sto sperimentando interessanti mescolanze di generi diversi con questo strumento, e sono sicuro che altre ne seguiranno. Possiamo dar vita a qualcosa di veramente originale."


    60ESIMO ANNIVERSARIO DELLA AMERICAN ACCORDIONISTS' ASSOCIATION - USA

    di Faithe Deffner, Presidente della Titano Accordions

    L'American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani) sta completando il programma per i festeggiamenti del suo 60esimo anniversario. Essi si terranno il prossimo 29 Marzo presso il locale Beatrice Inn nel Greenwich Village, a New York, il cui retro ospitò per molti anni le riunioni mensili della associazione. Durante questo appuntamento verranno ricordate le tappe fondamentali della storia della fisarmonica e il ruolo che la AAA ha avuto per sei decenni come forza propulsiva finalizzata a promuovere lo sviluppo e la popolarità dello strumento.

    La più vecchia e più grande associazione di fisarmonicisti negli Stati Uniti fu fondata nel Marzo del 1938 durante una storica riunione cui presero parte Joseph Biviano, Pietro Deiro Sr., Sidney Dawson, Pietro Frosini, Anthony Galla-Rini, John Gart, Abe Goldman, Charles Magnante, Charles Nunzio, Sam Rowland e Gene Von Hallberg.

    Il banchetto presso la Beatrice Inn sarà il primo di una serie di eventi progettati dalla direzione della AAA e che faranno della fisarmonica il centro dei festeggiamenti in occasione di questo sessantesimo anniversario.


    I DUQUESNE UNIVERSITY TAMBURITZANS IN TOURNÉE NEGLI USA

    di Dan Grauman

    Il gruppo Duquesne University Tamburitzans, di cui fanno parte 3 giovani fisarmonicisti, è impegnato in una tournée degli Stati Uniti in cui presenta il suo repertorio di canzoni e ballate popolari dell'est europeo. Facendo uso durante ogni spettacolo di più di 500 costumi originali, i Tamburitzans cantano in dodici lingue europee diverse e si esibiscono in danze di altrettanti paesi.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events


    CONCERTO DI FISARMONICHE A KIEV, UCRAINA

    di Vladimir Besfamilnov

    Lo scorso 17 Gennaio si è tenuto un concerto di musica popolare presso la Sala dei Concerti del Palazzo della Orchestra Nazionale Filarmonica Ucraina di Kiev.

    Il concerto era dedicato alla memoria di Victor Gridin, bayanista e compositore russo recentemente scomparso. Una scelta delle musiche di Gridin sono state eseguite da Sergei Grinchenko e dall'ensemble "Rodnjie Hapevji".


    FISARMONICA RUBATA IN FRANCIA

    dalla Scuola di Musica Veneux-Les-Sablons

    Una fisarmonica da concerto Pigini di proprietà di Franck Angelis (Preside della Scuola di Musica Veneux-Les-Sablons), è stata rubata la sera del 20 Gennaio. La custodia reca il marchio Borsini. Frank è un concertista e ha bisogno della sua fisarmonica per lavorare. E' offerta una grossa ricompensa.

    Vi preghiamo di contattare la Scuola di Musica Veneux-Les-Sablons se vi fosse chiesto di valutare o acquistare questo strumento. Telefono: + 33 1-60708385


    RASSEGNA DI "CELTIC CONNECTIONS" A GLASGOW, SCOZIA

    di Gary Blair

    Una serie di concerti riuniti sotto il titolo di ''Celtic Connections'' si stanno svolgendo a Glasgow, in Scozia, e vedono la partecipazione di un gran numero di fisarmonicisti.

    I concerti proseguiranno fino al 31 Gennaio:

    • 23 Gennaio - Coila Ceilidh Band (Willie Weir alla fisarmonica) presso la Glasgow Royal Concert Hall
    • 24 Gennaio - Trio Simon Thoumire (Concertina) presso il Piping Centre
      Altan con Maria Kalaniemi all'Old Fruitmarket
    • 25 Gennaio - Karen Tweed con Andy Cutting presso la Glasgow Royal Concert Hall
      Simon Thoumire presso la Glasgow Royal Concert Hall
    • 26 Gennaio - Varttina con Maria Kalaniemi presso la Glasgow Royal Concert Hall
    • 31 Gennaio - Neil Mceachran Ceilidh Band presso il Piping Centre

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events


    CONCERTO DEGLI "ONCE UPON AN ACCORDION" - USA

    di Jim Grimaldi

    Il gruppo "Once Upon an Accordion" (lett. "C'era una volta una fisarmonica") si è esibito in concerto lo scorso 10 Gennaio nel Massachusetts, USA. Fanno parte della formazione i fisarmonicisti John Whelan, Chris Parkinson, Daniel Thonon e Susie Petrov (fisarmonica e piano) oltre a Robon Bullock (chitarra). Il gruppo ha svolto numerose tournée in Scozia e il suo repertorio si compone principalmente di musica da ballo inglese e scozzese. In questo momento gli "Once Upon an Accordion" sono in tournée negli USA.

    I membri del gruppo hanno esperienza di esibizioni solistiche e in vari ensemble, e suonano diversi generi musicali, con una predilezione per la musica scozzese e francese.


    IL DUO "ISTOK" IN AUSTRIA

    di Dr Herbert Scheibenreif

    Il musicista serbo Bojan Jovanovich (fisarmonica) e il russo Sergej Fjodorov (domra) hanno recentemente fondato il duo "Istok" (lett. "La fonte"). Entrambi gli artisti provengono dalla Accademia Russa di Musica Gnessin di Mosca e sono approdati alla carriera professionistica. I primi di Gennaio sono stati invitati a Zweiersdorf (a sud di Vienna) dove hanno presentato con successo un programma che comprendeva arrangiamenti di melodie popolari e brani classici.


    FISARMONICA PARTECIPA A UN CONCERTO DI MUSICA POPOLARE - NUOVA ZELANDA

    di Kath Worsfold

    Lo scorso 16 Gennaio il Troubadour Folk Club di Warkworth, nel Northland, in Nuova Zelanda, ha celebrato il suo terzo anniversario con la partecipazione di due ospiti, Bill e Kath Worsfold. La coppia è nota per i suoi "balli della foresta" e suona una grande varietà di strumenti, tra cui fisarmonica, concertina, cornamusa, flauto e flauto folk irlandese, oltre a strumenti greci, sudamericani e di origine medievale.

    Bill e Kath suonano musiche di varie culture e sono specializzati in canzoni neozelandesi. Oltre a cantare in prima persona, essi amano coinvolgere la platea durante le loro esecuzioni.


    FISARMONICISTA CINESE STUDIERÀ IN RUSSIA

    di Wu Jie

    Zheng Yalan, una studentessa di fisarmonica quindicenne iscritta al corso intermedio del Conservatorio di Sichuan, è stata accettata dal Conservatorio di Sanpietroburgo, in Russia. Sarà perciò la prima studentessa cinese a studiare la fisarmonica ad ancia libera presso il conservatorio russo.

    "Studierò con grande impegno e dopo essermi diplomata voglio insegnare la fisarmonica ad ancia libera in Cina," ha dichiarato Zheng Yalan.


    FISARMONICISTA SUONA PER SEI ORE DURANTE UN CONCERTO DI FINE ANNO - USA

    di Jim Wangemann

    La sera dell'ultimo dell'anno il fisarmonicista settantenne Jim Wangemann ha suonato per ben sei ore - tre delle quali durante un banchetto in un ristorante bavarese, in cui ha proposto un accompagnamento tradizionale, e le altre tre nello stesso ristorante ma di fronte a una platea molto più giovane, che Jim ha intrattenuto con brani moderni e in stile funky.

    Jim suona presso un ristorante tipico austriaco ogni venerdì e sabato, e il resto della settimane presso varie case di riposo.


    FISARMONICA CLASSICA A LUFINGEN E DIEGTEN - SVIZZERA

    di Margrit Bauer

    Nel mese di Gennaio l'ensemble di fisarmoniche Akkordeus di Uster ha tenuto due concerti domenicali in Svizzera. I quattro fisarmonicisti Pierrette Hohl, Alain Freymond, Andreas Hanhart e Daniel Studer hanno impressionato la platea con la loro grande musicalità e i virtuosismi di cui sono capaci. Il loro primo concerto a Lufingen, nel cantone di Zurigo, aveva per tema "Una serata musicale in chiesa" ed ha avuto inizio con opere di J.S.Bach e del figlio J.C.Bach, quindi è proseguito con la composizone per fisarmonica "Concertino Op. 77" di S. Boris e a seguire opere di Mozart, Boccherini e Rossini.

    Alain Freymond ha introdotto i vari brani, approfittandone per intrattenere la platea con alcune notizie riguardo alla fisarmonica. Si è rammaricato inoltre del fatto che grandi compositori come Bach, Mozart e Rossini non abbiano mai avuto l'opportunità di scrivere partiture per la fisarmonica in quanto lo strumento divenne noto solo in seguito.

    Il loro secondo concerto, l'11 Gennaio, si è tenuto a Diegten, nel cantone di Basilea. Il Presidente Daniel Hohl ha volto spiegare il motivo dietro la scelta di questa località: Paul Müller, (padre di Pierrette Hohl-Müller, leader dell'ensemble Akkordeus), fondatore del Harmonikaspielring Uster (ora noto come Akkordeus), era nato a Diegten. Qui aveva insegnato ai suoi primi studenti e fondato un club dell'armonica. Pierrette era del parere che la chiesa potesse contenere la sua orchestra di 20 elementi, perciò l'ensemble è arrivato e ha aperto il concerto con la festosa "Ricercar in Do". Poi l'Akkordeus ha presentato il suo programma. L'orchestra ha chiuso la serata eseguendo "Sinfonia alla Barocco" con Roland Thoma alla batteria.


    FISARMONICISTA CELEBRATO DALL'ISTITUTO DEGLI INSEGNANTI DI MUSICA -NUOVA ZELANDA

    di Christine Adams

    Lo scorso 13 Gennaio Harley Jones è stato nominato "Membro Onorario" dell'Istituto degli Insegnanti di Musica della Nuova Zelanda. Harley è volato a Dunedin (nell'isola del sud della New Zealand) per ricevere questo prestigioso riconoscimento.

    Esso gli è stato tributato dal Consiglio in virtù della sua lunga e lodevole carriera al servizio della musica. Nel 1985, quando Harley ricopriva la carica di Segretario nella Commissione per l'Educazione con il compito di coordinare l'addestramento degli insegnanti, le sue idee innovative e il suo entusiasmo portarono alla creazione di corsi specializzati per gli insegnanti di musica.

    Citazione Ufficiale.


    USCITA DEL CD "ACCORDION TRIBE"

    di Guy Klucevsek

    Nel Maggio del 1996 cinque compositori/fisarmonicisti si ritrovarono per una tournée di tre settimane in Europa. Da quella esperienza è nato un CD dal titolo "Accordion Tribe" in distribuzione nel Gennaio 1998.

    Sull'onda del successo di questo progetto, cui presero parte Guy Klucevsek, Maria Kalaniemi, Lars Hollmer, Otto Lechner e Bratko Bibic, è in programma per il mese di Aprile di quest'anno un nuovo tour europeo che vedrà la partecipazione dei compositori/fisarmonicisti Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Amy Denio e Alan Bern.

    Ciascuno di questi musicisti è noto non solo per l'abilità tecnica, ma anche per doti compositive, oltre che per una inestinguibile sete di avventure. Il nuovo programma prevede assoli, combinazioni, e composizioni di membri del gruppo.

    Per prenotazioni e informazioni in Europa contattare Engelhardt Promotions:
    tel.: + 49 561 710166, fax: + 49 561 710167, e-mail:
    Engelhardt_Promotions@t-onli ne.de

    Per prenotazioni e informazioni in Europa contattare Guy Klucevsek, e-mail:
    Guysqueeze@aol.com


    TEST SUI GENERI MUSICALI

    di Holda Paoletti-Kampl

    In una zona del centro-Italia il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha sottoposto trenta ragazzi fisarmonicisti e trenta non musicisti a due domande:

    • Quale genere musicale pensi si adatti ad una fisarmonica acustica?
    • Quale per i suoni elettronici (fisarmonica o tastiere)?
    Ecco i risultati:

    GIOVANI MUSICISTI (max 18 anni)

    Classico Jazz Popolare Moderno
    Fisarmonica 37% (11) 3% (1) 60% (18) 0
    Elettronica 0 10% (3) 7% (2) 83% (25)

    GIOVANI NON MUSICISTI (max 18 anni)

    Classico Jazz Popolare Moderno
    Fisarmonica 30 % (9) 10% (3) 43% (13) 17% (5)
    Elettronica 10% (3) 17% (5) 30% (9) 43% (13)

    La fisarmonica è considerata popolare (60% - 43%), con una forte tendenza verso la musica classica (37% - 30%); i timbri elettronici, al contrario, si rivelano associati in prevalenza alla musica moderna (83%/43%) o al Jazz (10% / 17%). La cosa che più stupisce è il fatto di trovare l'immagine della fisarmonica popolare, più forte fra i musicisti, che negli altri.

    Non è casuale che la fisarmonica perda lentamente l'aspetto tradizionale e neanche che, per l'opinione pubblica, diventi uno strumento sempre più autonomo da generi musicali prestabiliti.

    Renzo Ruggieri r.ruggieri@sgol.it


    E-MAIL DELLA SETTIMANA

    Vorrei imparare a suonare la fisarmonica diatonica a tre file di tasti. Potreste mandarmi qualche informazione in proposito?

    Tammy Martinez

    Cara Tammy,

    Purtroppo non disponiamo direttamente dei libri, ma puoi rivolgerti a un editore. Per rintracciare quello più vicino a te, segui il link delle nostre pagine gialle:

    Accordion Music Publishers

    Distinti saluti,

    Tatiana Lanchtchikova
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati