ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
9 Gennaio 1998

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Salve a tutti,

Buon anno a tutti. Wayne Knights si sta godendo le sue vacanze; noi della squadra di Accordions Worldwide desideriamo porgervi i nostri migliori auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di attività legate alla fisarmonica. Tornando al 1997, è stato un anno straordinario per la fisarmonica. Noi ci auguriamo che Accordions Worldwide abbia aiutato i fisarmonicisti di tutto il mondo a restare in contatto e che il 1998 sia un anno ancora più favorevole per il nostro strumento.

Christine Adams
Redattrice-Capo


Titoli di questa settimana:

  • Tournée degli Acco Land - Svizzera
  • Joan C. Sommers, ospite d'onore - Puerto Rico
  • Fisarmonicista si esibisce come Babbo Natale - Nuova Zelanda
  • Concerto di fine anno di un ensemble di fisarmoniche e concertine - USA
  • Attività dell'A.P.H. per il 1998 - Francia
  • Concerto sul tema "Viaggio in aereo" della Schlüchtaler Akkordeon Orchester di Gurtweil, Germania
  • Il fisarmonicista Philippe Servain partecipa all'allestimento di un'opera ceca
  • Concerto di fisarmoniche a Washington D.C. - USA
  • Concerti di fisarmoniche in Giappone
  • Jean-Louis Noton in tournée negli USA e nel deserto della Mauritania
  • Concerti di fisarmoniche a Kiev, Ucraina
  • La fisarmonica blocca il traffico in Nuova Zelanda
  • Circoli della Fisarmonica negli USA
  • VIII Festival Internazionale "Bajan e Bajanisti" - Russia
  • La fisarmonica di Ray Rue si esprime in modo eloquente - USA


  • TOURNÉE DEGLI ACCO LAND - SVIZZERA

    di Claudio Jacomucci

    Lo scorso Dicembre, ACCO LAND ha preso parte ad alcuni lavori cameristici e teatrali. Il 15 Dicembre a Chiasso (Svizzera) ed il 16 a Milano, nella sede del nuovo Istituto Svizzero, Claudio Jacomucci ha partecipato alla performance "Il suono Bianco dell'Inverno", diretta ed ideata dal compositore svizzero Mario Pagliarani. La performance era composta da musiche di Debussy, Schubert, Zender, Pagliarani interpretate da Claudio Jacomucci (fis), Roberto Balconi (voce), Hieronymus Schadler (flauto), Claude Hauri (vclo), Risch Biert (pf), Michael Quinn (percussioni) e da alcuni poemi di Epicuro, Mantovani, Muller, Walser recitati dall'attore Mario Cei.

    Diretti immediatamente a Sud, acco land duo ha presentato a Palermo il 21 e 22 Dic. un lavoro basato su un racconto di Luis Sepulveda (Quando non hai un posto dove piangere) in compagnia dell'attrice Marika Pugliatti. La musica, scritta da Anne Landa e Claudio Jacomucci, era ispirata al Tango argentino.


    JOAN C. SOMMERS, OSPITE D'ONORE - PUERTO RICO

    di Kevin Friedrich

    Joan C. Sommers, professoressa di Fisarmonica alla Università di Kansas City (Missouri), ha fatto recentemente ritorno da San Juan, a Puerto Rico, dove ha diretto una serie di laboratori per orchestre e classi avanzate di fisarmonica per conto della Associazione di Fisarmonicisti di Puerto Rico.

    La fisarmonica a Puerto Rico sta godendo un ritorno di popolarità e gli studenti erano ansiosi di imparare da Joan C. Sommers.

    Durante la sua visita, Joan ha incontrato il Direttore del Conservatorio Casals di San Juan, e con lui ha avuto modo di discutere l'importanza della fisarmonica nel panorama musicale di oggi.

    In qualità di ospite dell'Associazione, Joan ha tenuto corsi avanzati, lezioni private e seminari incentrati sulle varie attività legate alla fisarmonica che hanno luogo presso il Conservatorio di Musica in seno all'Università di Kansas City.

    Joan Sommers è apparsa recentemente su vari quotidiani in tutto il mondo mentre dirigeva un'orchestra di fisarmoniche sulla scalinata del Campidoglio di Washington, in occasione del festival della the Associazione dei Fisarmonicisti Americani (AAA).


    FISARMONICISTA SI ESIBISCE COME BABBO NATALE - NUOVA ZELANDA

    di Ernie Horne

    Tra il 15 e il 24 Dicembre scorsi Ernie Horne si è affermato come il primo fisarmonicista neozelandese ad esibirsi a tempo come Babbo Natale. Ernie ha intrattenuto i turisti, i bambini e i clienti di Woolworths, di cui ha curato anche la distribuzione di oltre 500 dollari neozelandesi in premi durante una lotteria benefica a favore della fondazione per le vittime di ictus e il reparto infantile dell'ospedale di Masterton.

    Oltre a esibirsi presso il grande magazzino Woolworths, Ernie appare anche nella programmazione della stazione radiofonica neozelandese "Radio Pacific".


    CONCERTO DI FINE ANNO DI UN ENSEMBLE DI FISARMONICHE E CONCERTINE - USA

    di Lynda Griffith

    L'ensemble di fisarmoniche e concertine diretto della Prof. Helmi Strahl ha dato vita insieme alla Orchestra Sinfonica di Duluth a un concerto in occasione dell'ultimo dell'anno presso il Centro Congressi e Spettacoli di Duluth, nel Minnesota. Fanno parte dell'Ensemble Lynda Griffith, Helmi Strahl Harrington, Gary Harvell, Molly Hoeg, Tony Lutzkanov e Pete Sandvik. Hanni Strahl (madre di Helmi) ha lasciato Austin, nel Texas, per unirsi all'ensemble in occasione di questo speciale concerto.

    Nella prima metà del programma l'Ensemble ha suonato "The Jolly Caballero" e la "Sakkijarven Polka", ed insieme alla Orchestra di Duluth "Notti Napoletane" e "Blue Tango".

    Durante la seconda metà del concerto l'ensemble di fisarmoniche e concertine ha eseguito la "Clarinet Polka" e la "Beer Barrel Polka", oltre a diversi brani più brevi suonati insieme al gruppo The Empire Brass.

    Durante il gran finale ai musicisti sul palco si sono uniti 40 studenti della Harrington per una esecuzione corale di "Auld Lang Syne".


    ATTIVITÀ DELL'A.P.H. PER IL 1998 - FRANCIA

    di Frédéric Deschamps

    La "Association des Professeurs Agréés Hohner" (Associazione degli Insegnanti Diplomati dalla Hohner), fu fondata nel 1954 e il suo principale scopo è di fornire servizi educativi quali lezioni private o di gruppo, corsi e seminari avanzati a coloro che vi si iscrivono. Ne fanno parte oggi più di 160 insegnanti, che seguono in tutto di più di 3000 studenti.

    Il programma delle attività per il 1998 prevede:

    1. Un corso di musica da varietà con un insegnante specializzato
    2. Corsi propedeutici all'Esame di Stato in fisarmonica:

    • Colloquio con la Giuria: come prepararsi per il colloquio e che tipo di domande vengono rivolte ai candidati.
    • Prova di Insegnamento: 20 minuti di lezione con tre studenti di diverse età e livelli.
    • Come preparare il lavoro
    3. Corsi propedeutici all'esame di ammissione per il Conservatorio di Parigi-IX: un riconoscimento da parte del conservatorio è necessario per chi voglia sostenere l'Esame di Stato.
    4. preparazione per i Concorsi Internazionali che avranno luogo in Autunno: CIA, C.M.A, Castelfidardo.

    Per ulteriori informazioni, contattare l'A.P.H al: + 33 1 47303386 oppure il Conservatorio di Parigi-IX al: + 33 1 48746904


    CONCERTO SUL TEMA "VIAGGIO IN AEREO" DELLA SCHLÜCHTALER AKKORDEON ORCHESTER DI GURTWEIL, GERMANIA

    di Martin Frey

    Il Concerto Annuale della Schlüchtaler Akkordeon Orchester di Gurtweil, in Germania, tenutosi lo scorso 13 Dicembre ed avente per tema un "Viaggio in Aereo", è stato un concerto di ottimo livello e al tempo stesso ricco di originalità. Fin dall'inizio si è capito che gli organizzatori si erano adoperati per allestire uno spettacolo molto particolare. Il tema del concerto era un viaggio di ritorno in aeroplano da una vacanza, e gli spettatori vi partecipavano in qualità di "passeggeri".

    I titoli dei vari brani (arrangiati da Uli Ebner) sono stati via via proiettati sulle pareti. Il programma ha avuto inizio con "Intercity", "Manhattan Boogie", la "Suite Irlandese" e il tema di "James Bond". Verso la fine del programma è stato inserita a sorpresa la canzone "Time to say Goodbye", eseguita da Waldtraut e Josef Seger e arrangiata da Uli Ebner. Il "Viaggio in Aeroplano" verrà senz'altro ricordato come un bellissimo concerto di un genere tutto particolare.


    IL FISARMONICISTA PHILIPPE SERVAIN PARTECIPA ALL'ALLESTIMENTO DI UN'OPERA CECA

    di Holda Paoletti-Kampl

    Philippe Sevrain ha cominciato ad amare la musica, e in particolare la musica per fisarmonica, fin dalla prima giovinezza. Egli frequentava regolarmente il faubourg Saint-Martin, ed era solito trascorrere molte ore nel negozio della Cavagnolo, dove ebbe modo di conoscere Roland-Romanelli, una personalità che lo influenzò molto. Dopo aver accompagnato diversi cantanti, tra cui la notissima Brigitte Sauvane, Philippe fondò il gruppo "Poumon d'Acier". Per molti anni egli ha inoltre accompagnato Philippe Leotard nelle sue tournée. Agli inizi del 1998 sarà distribuito un nuovo album di questo cantante con arrangiamenti di Servain. Egli al tempo stesso sta scrivendo le musiche di un film e partecipando alla produzione di un'opera su "La guerra dei bottoni" che verrà presentata a Parigi nel Dicembre del 1998.

    Servain vestirà inoltre i panni di Brundibu in una produzione ceca presso l'anfiteatro dell'Opera-Bastille, in cui canterà e suonerà la fisarmonica. La messa in scena è prevista per il Marzo del 1998 e vi prenderanno parte 80 bambini. Sevrain è fondatore dell'associazione "Quilisma" rivolta alla promozione e alla produzione di musica popolare contemporanea.

    Philippe Servain è un musicista contemporaneo innamorato della sua fisarmonica e che promuove con successo lo strumento nelle sue esibizioni teatrali.


    CONCERTO DI FISARMONICHE A WASHINGTON D.C. - USA

    di Christine Adams

    Il prossimo Venerdì 30 Gennaio alle 19,30 si terrà un Concerto Internazionale di Maestri della Fisarmonica presso il Baird Auditorium annesso al Museo di Storia Naturale sito all'angolo tra la 19esima Strada e Constitution Avenue a Washington D.C., negli USA.

    Tra gli artisti che prenderanno parte all'evento citiamo John Whelan, campione d'Irlanda e membro della Kips Bay Ceili Band, Chris Parkinson dallo Yorkshire, in Inghilterra, e il belga Daniel Thonon, membro del gruppo Ad Vielle Que Poturra con sede nel Quebec.

    La loro esibizione comprenderà gighe e reel irlandesi, valzer parigini, ballate popolari inglesi, danze cajun e polke svedesi.

    Per ottenere i biglietti ed ulteriori informazioni telefonare al: + 1 202-357-3030


    CONCERTI DI FISARMONICHE IN GIAPPONE

    di Toru Katou

    Lo scorso 22 Dicembre il fisarmonicista jazz Takashi Kamide si è esibito presso l'Hotel Zennikku di Osaka, in Giappone. Kamide è uno dei pochi fisarmonicisti jazz giapponesi ad aver frequentato l'Università del Massachusetts (USA) sotto la guida di Billy Taylor. Il suo prossimo concerto è previsto il 30 Giugno ad Osaka.

    Sempre il 22 Dicembre, questa volta a Tokyo, si è tenuto un concerto di Yasuhiro Kobayashi, detto Coba.

    Per il 25 Gennaio a mezzogiorno, il gruppo "La casa del Mantice" ha organizzato un concerto per l'anno nuovo che si terrà presso la Sala Civica del quartiere Bunkyo di Tokyo, ad un minuto a piedi dalla fermata del Metro di Kourakuen. L'ingresso è libero.

    Ancora il 25 Gennaio un ensemble di 100 fisarmonicisti si esibirà presso il Centro Musicale di Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6 962-5482


    JEAN-LOUIS NOTON IN TOURNÉE NEGLI USA E NEL DESERTO DELLA MAURITANIA

    di Holda Paoletti-Kampl

    Jean-Louis Noton e due amici hanno suonato nel deserto di Mauritania lo scorso 31 Dicembre. Sono partiti in macchina dal Beaujolais (in Francia), diretti verso la Spagna del Sud, da cui hanno raggiunto il Marocco via nave e quindi la Mauritania il 30 Dicembre, in tempo per il concerto dell'ultimo dell'anno nel deserto, a base di fisarmoniche e Beaujolais!

    Il terzetto si è poi spostato a Dakar il 2 Gennaio dove è stato accolto dalla locale associazione di "Amici del Beaujolais". In seguito essi hanno in progetto di raggiungere Casamance, nel Senegal del Sud.

    Jean-Louis Noton farà ritorno a casa in aereo il 13 Gennaio, avendo Peter Soave organizzato per lui una tournée negli USA tra il 17 Gennaio e il 5 Febbraio. Il 18 Gennaio egli suonerà a Detroit, il 19 a Chicago. Tra il 29 Gennaio e il 1 Febbraio Jean-Louis dirigerà lo Stand della Cavagnolo alla Fiera Musicale di Los Angeles, e il 3 Febbraio darà un concerto a San Francisco.


    CONCERTI DI FISARMONICHE A KIEV, UCRAINA

    di Vladimir Besfamilnov.

    Un'ultima serie di concerti per il 1997 si è tenuta nella Sala dei Concerti della Accademia Nazionale di Musica Ucraina di Kiev per celebrare i risultati ottenuti dagli studenti della Accademia e dai loro insegnanti.

    Il 22 Dicembre vi è stata l'esibizione dell'orchestra di fisarmoniche composta da studenti dell'Accademia e diretta dall'insegnante Vladimir Deinega.

    Il 24 Dicembre un quartetto di bayanisti ha eseguito musiche in vari stili. I membri del quartetto erano: Sergei Grinchenko, Viacheslav Samofalov, Anatoly Tikhonchuk e Vladimir Odentzov.

    Il 25 Dicembre la classe degli Studenti del Prof. Vladimir Besfamilnov ha tenuto un concerto in due parti in cui Natasha Maximovic, Dmitry Sidorov, Larisa Padiy, Vlada Lukic, Sasha Perec, Dermut Dan, Sasha Ivanovic, Irena Dzukic e Nikola Yankov hanno eseguito musiche in un repertorio che andava da Bach a Zolotariev.


    LA FISARMONICA BLOCCA IL TRAFFICO IN NUOVA ZELANDA

    di Lionel Reekie

    Gli automobilisti che percorrevano la strada principale del quartiere noto come North Shore a Auckland nella tarda serata dell'ultimo dell'anno hanno assistito a una scena davvero singolare.

    I clienti del popolare Ristorante Palermo si sono riversati nelle strade e hanno dato il benvenuto al 1998 danzando sulle note della fisarmonica di un noto artista neozelandese, Lionel Reekie. . I festaioli hanno bloccato cinque corsie, fermando le auto provenienti da entrambi le direzioni alla mezzanotte per cantare insieme a loro "Auld Lang Syne".

    A Lionel si è unita una personalità del ristorante, Tony Almoogdad, con la sua fisarmonica, mentre i clienti rompevano piatti secondo la tradizione mediterranea al suono di "Zorba il Greco".

    Uno dei clienti si è detto stupito dalla versatilità della fisarmonica nell'esecuzione delle melodie europee che gli erano familiari grazie al Pop, il Rock and Roll e alla Disco Music.


    CIRCOLI DELLA FISARMONICA NEGLI USA

    di Faithe Deffner, Presidente della Titano Accordion Company

    Il Club della Fisarmonica di Weymouth fu fondato due anni fa da Ron Nash. Oggi vanta una banda di ragazzi composta da 14 membri. Sempre nel Dorchester è attivo il West Dorset Accordion Group che suona in occasione di feste ed eventi speciali. Il gruppo è diretto da Cynthia Bennet, che ha ricevuto il premio M.B.E. per l'ingente quantità di fondi raccolti in favore di varie attività benefiche.


    VIII FESTIVAL INTERNAZIONALE "BAJAN E BAJANISTI" - RUSSIA

    di Dr Herbert Scheibenreif

    L'VIII Festival Internazionale di "Bajan e Bajanisti" ha avuto luogo a Mosca, in Russia, tra il 17 e il 21 Dicembre. Hanno partecipato al concerto di apertura i vincitori di concorsi internazionali del 1997 come il duo I. Puriz - E. Sjabko, A. Antonov, I. Polupan e D. Sokolov. Inoltre si sono esibiti V. Fedotov, il Quintetto Tambov e l'Orchestra di Bayan della Accademia di Musica di Gnessin (diretta da V. Shkurovsky).

    Il giorno seguente J. Shishkin ha fornito un saggio delle sue grandi doti artistiche in un recital. Parte del suo programma era dedicato alle opere di A. Kusjakov: il Divertimento (solo) e il Concerto per Bajan e orchestra da camera, percussioni e tastiere.

    Friedrich Lips (organizzatore e direttore artistico del festival) è noto per essere solito in queste occasioni presentare al pubblico di Mosca alcune novità del panorama musicale. Quest'anno egli ha inv"Le Cheval", composto da Miny Dekkers (fisarmonica), Marjanne Kweksilber (soprano) e Taco Kooistra (violoncello). Il trio deve il suono nome a una poesia di Jacques Prévert che ha ispirato il compositore Bernard van Beurden a scrivere un pezzo per il trio.

    In occasione del suo cinquantesimo compleanno e trentesimo anno di attività artistica, J. Dranga (Professore dell'Accademia ed "Eminente Artista" russo) ha eseguito musiche di V. Porozky.

    Il trio Ural, noto in tutto il mondo, ha celebrato i 40 anni di attività artistica nella prima metà del concerto di chiusura. Nella seconda parte, il compositore e bayanista V. Novikov si è esibito insieme al quartetto Tshudo-Quartet e al trio Ural per commemorare A. Shalajev e V. Gridin, scomparsi l'anno scorso.


    LA FISARMONICA DI RAY RUE SI ESPRIME IN MODO ELOQUENTE - USA

    di Faithe Deffner, Presidente della Titano Accordion Company

    In una recente produzione della commedia "Wonderful Tennessee" di Brian Friel, una fisarmonica è apparsa in una veste piuttosto singolare. L'attore e fisarmonicista Ray Rue, interprete di una vittima di cancro ai polmoni, usa la fisarmonica al posto della propria voce per comunicare con la propria famiglia e gli amici durante un soggiorno in una remota località della costa irlandese. E' incredibile l'eloquenza con cui la fisarmonica riesce a "dire" ciò che la voce del personaggio non riesce più a comunicare.

    Durante l'estate, Ray Rue ha combinato le sue doti di fisarmonicista e sosia di Elvis in uno sketch dal titolo "Se Elvis avesse suonato la fisarmonica" per l'Associazione dei Fisarmonicisti Americani (AAA).. L'attore-fisarmonicista parteciperà al festival dell'AAA che si terrà a New Orleans tra l'8 e il 12 Luglio 1998.

    Oltre a recitare e suonare la fisarmonica, Rue è un pittore professionista i cui dipinti sono in mostra presso hotel e sedi di grandi aziende degli Stati Uniti. Una raccolta delle sue poesie dedicate al Ciclo di Re Artù è stato pubblicato lo scorso anno ed è prossima l'uscita di un nuovo volume dal titolo "A Host of Angels" che raccoglierà i suoi dipinti, le opere in prosa ed in poesia.


    E-mail della settimana

    Oggetto: Ringraziamenti

    Grazie ad Accordions Worldwide ho potuto incontrare molti nuovi amici sparsi per il mondo. E' una bellissima sensazione poter aiutare gli altri con la propria esperienza. Accordions Worldwide ci dà la possibilità di entrare in contatto e comunicare! Grazie di cuore!

    Dott. Herbert Scheibenreif

    Caro Herbert,

    Grazie per la tua gentile lettera. E' bello sapere che Accordions Worldwide ti ha aiutato in questo. Anch'io sono contenta di aver conosciuto tanti fisarmonicisti provenienti da ogni parte del mondo.

    Christine Adams
    Redattrice-Capo
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati