ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
19 Dicembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Salve a tutti,

Benvenuti all'ultima edizione del nostro settimanale per questo 1997. Vorrei ringraziarvi per i contributi che ci avete inviato dai quattro angoli del mondo. Ne approfitto anche per ringraziare Christine Adams (che raccoglie e sistema le notizie ogni settimana) e Tatiana Lanchtchikova, che si occupa dell'organizzazione.

Per tutti gli altri, spero sinceramente che vi siate divertiti a leggere queste pagine tanto quanto ci siamo divertiti noi a metterle insieme. Vi auguro un buon Natale e un felice Anno Nuovo. Arrivederci al 9 Gennaio 1998! Per quanto mi riguarda sto per partire per un viaggio di tre settimane in Cina, dove spero di avere occasione di aggiornarmi sulla scena fisarmonicistica di laggiù!

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • Peter Soave in concerto a Vladivostok, Russia Orientale
  • Myron Floren si esibisce presso l'Arts Center di Long Beach - USA
  • Il fisarmonicista Joseph Soprani suona ne "La Traviata" - USA
  • VIII Festival Internazionale della Fisarmonica - Innsbruck, Austria
  • Orchestra di fisarmoniche della UMKC - USA
  • Prima accademia privata di fisarmonica in Iugoslavia
  • Il duo Zig' Zinzin - Francia
  • La fisarmonica acquista notorietà in Indonesia
  • II Festival degli Studenti delle Scuole Intermedie - Cina
  • Edizione ampliata del catalogo musicale della Ernest Deffner
  • Super-fortunato si dedica alla fisarmonica - Regno Unito
  • Concerto di natale con fisarmoniche - Cina
  • Acquirenti influenzati dalla musica nei negozi - Regno Unito
  • Fisarmonicista intrattiene acquirenti e turisti - Nuova Zelanda
  • La Sassonia - Culla del Bandoneon
  • Festival della fisarmonica a Todtmoos, Germania
  • Nuovo CD di Danielle Pauly - Francia


  • PETER SOAVE IN CONCERTO A VLADIVOSTOK, RUSSIA ORIENTALE

    di Peter Soave

    Il prossimo 19 Dicembre Peter Soave si esibirà a Vladivostok, nella Russia orientale, in occasione del primo festival "Chendryov-Zolotaryov" che ha avuto inizio il 14 Dicembre e si concluderà il 21 di questo mese.

    Questo primo festival e concorso internazionale è stato organizzato dalla Associazione della Fisarmoniche della Russia Orientale. Il concorso per fisarmonica solista e ensemble è dedicato a Vladislav Zolotariev, famoso compositore morto suicida nel 1975 che fu tra i primi a comporre concerti per il basso libero e dare dimostrazione delle immense potenzialità della fisarmonica da concerto.

    Vi sarà inoltre un concorso per strumenti folk a corda, ensemble misti e orchestre folk. Questo concorso è dedicato a Georgiy Shenderiov, un compositore di musica per fisarmonica e orchestre di vari strumenti.

    Per ulteriori informazioni potete contattare Alexandr Shpak: Fax +7 4232-412747. E-mail: 090@vostok.vladpost.marine.su


    MYRON FLOREN SI ESIBISCE PRESSO L'ARTS CENTER DI LONG BEACH - USA

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani)

    Le stelle del "Lawrence Welk Show", e tra queste Myron Floren e la sua orchestra, hanno ricevuto uno splendido omaggio sul Los Angeles Times ad opera del critico John Roos. In questo articolo, dai toni molto lusinghieri, si dice tra l'altro che di tutti i bellissimi ricordi legati alla Welk Orchestra, la memoria di Myron Floren ne conserva uno in particolare: "Suonammo di fronte a 21.000 persone al Madison Square Garden verso la fine degli anni '70, e si poteva sentire l'elettricità nell'aria. Lawrence ed io stavamo appunto godendoci la vista della platea dal palco quando lui mi si avvicinò e disse: "Non è incredibile quello che può capitare in questo paese a due contadini del Dakota?"


    IL FISARMONICISTA JOSEPH SOPRANI SUONA NE "LA TRAVIATA" - USA

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani)

    La Compagnia dell'Opera di Filadelfia, condotta da Klaus Arp, ha allestito recentemente quattro repliche de "La Traviata" di Verdi. Il fisarmonicista Joseph Soprani si è esibito nella sezione nota come scena della Banda. Essa si svolge in un salotto ed è accompagnata di solito da un'orchestra di 50 strumenti, ma il direttore, ritenendo eccessivo il numero di musicisti, ha sostituito l'orchestra con un ensemble composto da fisarmonica, pianoforte, ottavino, violino e violoncello. La platea è parsa gradire il risultato e Arp si è detto soddisfatto della variazione introdotta.


    VIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - INNSBRUCK, AUSTRIA

    di Arnold Kutzli

    L'VIII edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica si terrà tra il 21 e il 24 Maggio 1998 a Innsbruck in Tirolo (Austria). Il festival comprenderà concorsi, concerti di gala, un festival per le strade della città e una grande festa di chiusura all'aperto. La manifestazione è stata organizzata dalla "Akkordeon-Orchester-Verband" in collaborazione con la "Harmonika Verband" tedesca, la "Harmonika Verband", "Eidgenössischen Harmonika", "Akkordeon-Musikverband" e l'olandese NOVAM. Il vincitore riceverà una fisarmonica di pregio offerta dalla Hohner.

    Questo grande evento sociale e musicale mira ad attirare fisarmonicisti da vari paesi. Nel 1995 furono oltre 300 le orchestre e gli ensemble provenienti da 14 paesi a prendervi parte, e il programma di quest'anno è ricco di nuove iniziative. I concorsi sono rivolti a diverse categorie tra cui orchestre composte da adulti (di livello alto, senior e intermedio), orchestre composte da giovani (livelli senior, intermedio ed elementare) e ensemble di livello professionale, dilettantistico e senior. Vi saranno inoltre sezioni speciali dedicate alla "Steirische Harmonika", agli ensemble di musica folk, ai solisti e ai duetti.

    Tra gli ospiti ricordiamo l'orchestra "Hohner-Konservatoriums Trossingen" (diretta da Fritz Dobler), l'orchestra Dietmar Walther (diretta da Jörg Mehren), Vincent Petrani (Francia), il duo Viviane Arnoux (fisarmonica) e Francois Michaud (violino), e infine il quintetto "Accento" (Austria) che include Helmut Muchwitsch alla fisarmonica.

    Il Sabato sera l'"Abend der Begegnung" avrà luogo a Copertino sotto l'egida dell'Ente del Turismo di Innsbruck. Su diversi palchi i gruppi e le orchestre, tra cui la Carlo-Brunner-Band (Svizzera), l'orchestra "Hohnerklang", l'orchestra di fisarmoniche "Köln" e molti altri, forniranno un intrattenimento non-stop.

    Il gran finale e la premiazione avranno luogo domenica 24 Maggio. Culmine della serata darà l'esecuzione del brano di Hans-Günther Kötz dal titolo "Conto alla Rovescia", composto appositamente per questo evento ed eseguito dalle migliaia di fisarmonicisti presenti al festival, con l'accompagnamento della orchestra "Hohnerklang". Gli spartiti e un maxi CD sono in corso di realizzazione e saranno disponibili ad un prezzo contenuto per le orchestre e i gruppi che desiderano far parte della più grande orchestra di fisarmoniche del mondo sotto la bacchetta del direttore Fritz Dobler.


    ORCHESTRA DI FISARMONICHE DELLA UMKC - USA

    di Kevin Friedrich

    Lo scorso 7 dicembre, l'orchestra di fisarmoniche dell'Università del Missouri - Kansas City (UMKC) si è esibita in occasione della serie American Family Christmas Concert.

    I venticinque membri dell'orchestra, sotto la direzione di Joan C. Sommers, hanno eseguito svariati pezzi tra cui l'Ouverture da "German Carol Festival", di James Christensen, "A Holly Jazzy Christmas", "O Holy Night", "Silent Night", "Rudolf", "Santa Claus is Coming to Town" e "A Soulful Hallelujah".

    Alcuni brani sono stati eseguiti da solisti e altri insieme alle centinaia di coristi appartenenti ai vari gruppi vocali della UMKC.

    I 600 biglietti disponibili per ciascuna delle due serate presso la White Recital Hall del magnifico complesso universitario dell'UMKC sono andati esauriti con settimane di anticipo. I concerti non sono serviti solo a diffondere lo spirito delle festività natalizie ma anche come veicolo per far conoscere l'orchestra alle platee e agli altri musicisti che hanno preso parte allo spettacolo.


    PRIMA ACCADEMIA PRIVATA DI FISARMONICA IN IUGOSLAVIA

    di Milan Tomic e Tania Lukic-Marx

    Nella metà di Ottobre è stata inaugurata la prima Accademia Musicale iugoslava (di livello universitario) ad essere dotata di un dipartimento per lo studio della fisarmonica. L'insegnante di fisarmonica è Radomir Tomic, maestro molto noto nel paese diplomatosi presso la Accademia Russa di Musica, a Mosca. L'Accademia è aperta a studenti provenienti da tutti i paesi e l'ammissione prevede un provino di ingresso. Il costo annuo della retta è di 4000 dinari.

    Le domande di iscrizioni vanno spedite entro il 1 Maggio 1998 a: Radomir Tomic Drugog Srpskog Ustanka 27 34000 Kragijevac Iugoslavia Fax: + 381 34 335-291 E-mail : tomic@yogo.ia.kg.ac.yu


    IL DUO ZIG' ZINZIN - FRANCIA

    di Frederic Deschamps

    Il 23 Settembre del 1970 moriva uno dei grandi della commedia francese - André Raimbourg, meglio noto come Bourvil.

    Un quarto di secolo dopo abbiamo deciso di rinverdire la memoria di questo famoso comico originario della Normandia. Il duo Zig'Zinzin esegue una sorprendente versione della canzone "Bourvilienne", con brani tratti dalle colonne sonore di compositori come Michel Rivgauche, Henrî Contet, Bernard Dimey e Michel Berger inseriti qua e là un po' a caso. Dal momento che Bourvil era un appassionato di fisarmonica, i musicisti hanno scelto opere inedite come Le petit bistro de papa, Ma fête à moi e Mamzelle Bigoudi, le cui melodie si adattano magnificamente a questo strumento. Il fisarmonicista Frédéric Deschamps usa il suo talento per dare risalto a questa colorita festa musicale. Lo Zig'Zinzin sta girando la Francia per una serie di concerti in questo mese di Dicembre.


    LA FISARMONICA ACQUISTA NOTORIETA' IN INDONESIA

    Il Jakarta Post ha recentemente pubblicato un articolo sulla tournée che porterà Richard Galliano in 13 città di otto paesi dell'Asia sudorientale. Il musicista ha finora toccato la Malesia, il Brunei, Bandung, Yogyakarta e Surabaya. I concerti sono stati organizzati dalla rete di centri culturali francesi presenti nella regione.

    Gli appassionati di musica di Giacarta hanno perso la testa per Richard Galliano durante la tre-giorni del JakJazz festival in cui hanno potuto ascoltare un saggio del suo personale stile di jazz: la nuova musette. "La nuova musette è jazz mescolato alla storia di Parigi," ha dichiarato lo scorso anno Galliano in occasione dell'uscita del suo nuovo album, "New York Tango". "La fusion ti permette di mescolare il blues, il tango, la musette, ma per conservare il proprio carattere è necessario restare fedeli alla musica che ci appartiene."

    Nella sua esibizione al Neo Fabrice, Galliano era accompagnato da Manu Roche alla batteria e Furio di Castri al basso.


    II FESTIVAL DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE INTERMEDIE - CINA

    di Wu Jie

    Il II Festival degli Studenti delle Scuole Intermedie si terrà tra il 20 e il 25 Dicembre a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina.

    Il festival consiste di varie attività culturali ed artistiche tra cui un concorso musicale. Oltre duecento studenti di fisarmonica prenderanno parte al concorso insieme a una orchestra di fisarmoniche composta da 15 studenti della Scuola d'Arte di Hongzhou. L'età media dei componenti è di 14 anni. Essi suoneranno due brani cinesi: "Treno in Velocità" e "Quando suono la mia P'i-P'a preferita".

    "Vinceremo noi, perché siamo i migliori fisarmonicisti della nostra scuola", ha dichiarato Wang Hong, una tredicenne molto sicura di sé che fa parte dell'orchestra.


    EDIZIONE AMPLIATA DEL CATALOGO MUSICALE DELLA ERNEST DEFFNER

    di Faithe Deffner, , Presidente dell' American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani)

    La Ernest Deffner Publications (P.O.Box 608, Mineola, NY 11501 USA) ha messo in vendita un vasto catalogo di spartiti per fisarmonica tratti dai cataloghi dei maggiori editori e dalla grande raccolta Deffner. Il catalogo può essere richiesto per posta, per telefono o inviando un e-mail a: fdeffner@aol.com. Inoltrando il vostro ordine entro la fine del prossimo Gennaio e facendo menzione di accordions.com riceverete uno sconto speciale.


    SUPER-FORTUNATO SI DEDICA ALLA FISARMONICA - REGNO UNITO

    Il quotidiano britannico "Mirror" ha pubblicato recentemente un articolo su Padraig Morgan, vincitore del lotto. Padraig è un appassionato di musica originario di Castlerea, nella contea di Roscommon, e ha in progetto di acquistare subito una fisarmonica. "Ho avuto una fortuna incredibile," ha dichiarato. "Adesso voglio comprarmi una fisarmonica e regalare a mia madre una nuova casa." La sua super-vincita di 530.897 sterline era la metà dell'intero montepremi del lotto.


    CONCERTO DI NATALE CON FISARMONICHE - CINA

    di Wu Jie

    La Sala da Ballo e da Concerti "Qian-Jiang" è una delle più grandi di Qianjiang, nella provincia di Hubei, in Cina. La sera della vigilia di Natale vi si svolgerà una grande festa.

    Durante la festa, Ye Dan (insegnante di fisarmonica) e sette dei suoi studenti suoneranno in un complesso di cui fanno parte anche due organi elettrici. Il repertorio comprenderà brani di musica popolare e canzoni natalizie. E' prevista la partecipazione di oltre 6.000 persone.


    ACQUIRENTI INFLUENZATI DALLA MUSICA NEI NEGOZI - REGNO UNITO

    Il quotidiano britannico "Financial Times" ha pubblicato recentemente un articolo sui vantaggi legati alla diffusione della musica nei negozi. Secondo uno studio, la musica francese per fisarmonica darebbe un grande impulso alla vendita di Beaujolais. Adrian North del gruppo di psicologia musicale della Leicester University (che ha condotto questo studio) ha dichiarato, "Focalizzandoci sulla vendita di vini tedeschi e francesi, abbiamo scoperto che una musica "adatta" può avere una grande influenza sulla scelta del prodotto." Nel corso di due settimane, il negozio in cui aveva luogo l'esperimento ha diffuso a giorni alterni musica per fisarmonica francese e musica tedesca da "bierkeller". Quando veniva suonata la musica francese, i clienti hanno acquistato 40 bottiglie di vino francese e solo 8 di vino tedesco. Nei giorni in cui veniva diffusa invece la musica tedesca, essi hanno acquistato 12 bottiglie di vino francese contro 22 di vino tedesco.


    FISARMONICISTA INTRATTIENE ACQUIRENTI E TURISTI - NUOVA ZELANDA

    di Christine Adams

    Grant "Yogi" Martin in questi giorni gira per il centro commerciale Milford, a Auckland, intrattenendo i clienti con canti natalizi e popolari brani per fisarmonica. Qualche ora dopo lo si può incontrare al famoso parco di divertimenti "Rainbow's End", sempre a Auckland, dove si diverte a suonare per i turisti.

    Yogi si è recentemente esibito presso il Grand Hotel di Hamilton (due ore e mezzo a sud di Auckland) di fronte a una vasta platea, prima di fare ritorno a Auckland e ai clienti del centro commerciale.


    LA SASSONIA - CULLA DEL BANDONEON

    di Andrea Rautenberg

    L'edizione di lunedì 15 Dicembre del quotidiano nazionale "Die Welt" includeva a pagina 3 un lunghissimo articolo di Peter Schmalz sulle origini del bandoneon. Vi si leggeva: "Carlsfeld, un piccolo villaggio nell'Erzgebirge (nei monti di Ore). Qui i fratelli Carl Moritz e Wilhelm Rolando Zimmerman cominciarono a produrre fisarmoniche verso la metà del secolo. Ne migliorarono la tastiera, ampliarono la scala tonale e chiamarono questo strumento Concertina. Esso veniva acquistato dal mercante Band di Krefeld, che poi lo rivendeva con il proprio nome - era nato il Bandoneon.

    Nel XVII secolo gli artigiani boemi si trasferirono nella regione, che ben presto venne chiamata "Musikwinkel" (Nicchia della Musica). Ben presto essa divenne il più grande centro per la produzione di strumenti musicali nel mondo. Nel 1860 vi furono costruite più di 3 milioni di armoniche a bocca, la gran parte delle quali erano destinate all'esportazione. Quando il Bandoneon raggiunse Buenos Aires e Montevideo, portatovi dai marinai, incontrò il suo vero destino: il Tango. La popolarità del Tango causò un boom nell'Erzgebirge, dove 9 Bandoneon su 10 prodotti a Carlsfeld venivano venduti all'estero.

    I fratelli Zimmerman cedettero la loro attività ai fratelli Arnold, il cui nome in Sud America e ancor'oggi sinonimo si qualità superiore. "Un Bandoneon Arnold è come una Rolls-Royce," dichiara il Professor Nestor Vaz, uno dei più popolari suonatori di bandoneon dell'Uruguay. Il suo strumento fu costruito a Carlsfeld nel 1932, mentre quello del padre arrivò a Montevideo da Carlsfeld nel 1920. "Non se ne trovano di eguali. E' un peccato che non li producano più." La manifattura fu chiusa nel 1964, durante la RDT (Repubblica Democratica Tedesca).

    Oggi gli abitanti di Carlsfeld cercano di riprendere la produzione di bandoneon. E' stato organizzato il "I Festival di Tango & Bandoneon", e presto verrà aperto un piccolo museo del Tango. Ben più difficile sarà recuperare le tecniche dei vecchi artigiani, dal momento che non ne esistono testimonianze scritte: esse venivano tramandate oralmente dal maestro all'apprendista. Due pensionati, che un tempo lavoravano per la Manifattura degli Arnold, hanno ricostruito due bandoneon - e si auspica che ciò possa segnare l'inizio del recupero della vecchia tradizione artigiana."


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA A TODTMOOS, GERMANIA

    di Martin Frey

    Un festival della fisarmonica per solisti e duetti avrà luogo a Todtmoos, in Germania, sabato 27 Giugno 1998. Dell'organizzazione fanno parte la Akkordeon-Orchester di Todtmoos e la Deutsche Harmonika-Verband Bezirk Dreiländerecke. Il concorso è suddiviso in varie sezioni a seconda dell'età dei partecipanti. Per la prima volta è stata inclusa una categoria "Senior" (oltre i 40 anni). La sezione per i più giovani è il "Pfiffikusgruppen" (dai 7 anni in su). I musicisti ospiti provenienti da Svizzera e Francia sono benvenuti, ma non possono prendere parte alla competizione. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Wehratalhalle la sera stessa del festival.

    Per ulteriori informazioni potete contattare: Thomas Lüthy (Presidente della Akkordeon-Orchester di Todtmoos), Schwarzenbachstr.1, D-79862 Todtmoos. Phone: +49 7674 909120.


    NUOVO CD DI DANIELLE PAULY - FRANCIA

    di Danielle Pauly

    Danielle Pauly sta preparandosi a registrare il suo nuovo CD, che dovrebbe essere disponibile agli inizi del 1998. Fisarmonicista professionista fin dal 1981, Danielle Pauly ama offrire una immagine elegante della fisarmonica e della cultura francese, cercando al tempo stesso di adattare il suo repertorio ai gusti musicali di oggi. Si è esibita in 23 paesi, tra cui Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria, Russia, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, Giappone, India, Cambogia, Cina, Tailandia e Corea.

    Ecco alcuni commenti alle sue esibizioni:

    "Nessuno a Phnom Penh credeva che fosse possibile ottenere una tale varietà e perfezione dei suoni da uno strumento di cui credevamo di sapere tutto." (Gildas Le Lidec, Ambasciatore francese in Cambogia)

    "La sua popolarità è legata all'alta qualità e alla varietà del suo repertorio, insieme alla sua presenza scenica e al calore che contraddistingue il suo rapporto con il pubblico." (Malcolm N Gee, The Accordion News, Gran Bretagna)

    "Danielle Pauly dimostra la sua superiorità sulla scena musicale." (René Lachèze, direttore di Accordéons de France Maugein)

    Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare: Danielle Pauly Ph: + 33 1 64049114 Fax: + 33 1 40404426 e-mail: Christine-et-Danielle.PA ULY@wanado.fr


    E-MAIL DELLA SETTIMANA:

    Oggetto: Modello di fisarmonica

    Spero possiate aiutarmi ad identificare la mia fisarmonica. La possiedo dai primi anni '50, a quei tempi era nuova di zecca. Nella parte posteriore si legge "Made in Italy" mentre in quella anteriore è scritto "Rollina". Ha 2 tasti per i bassi e 5 per gli alti. Le finiture sono in finta madreperla.

    Sono interessata a venderla ma non ne ho trovata alcuna con lo stesso nome nelle vostre inserzioni, perciò ho pensato forse Rollina è il modello, ma in questo caso qual è la manifattura?

    Cara Mary,

    Non ho mai sentito nominare quella ditta. Sono moltissime le fabbriche italiane di fisarmoniche che hanno interrotto la produzione, e credo che la Rollina possa essere una di queste.

    Questo di per sé non significa che la fisarmonica sia di valore superiore o inferiore a qualsiasi altra. Senza vederla mi è impossibile valutarla. Ti consiglierei di portarla al distributore o venditore di fisarmoniche a te più vicino, cui sarà molto più semplice darne una valutazione di persona.

    Per una lista di negozi, segui questo link:

    http://www.accordion s.com/index/mdr/Default.shtml

    In bocca al lupo e i miei migliori auguri di Buon Natale,

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati