ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
5 Dicembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Salve a tutti,

Questa settimana ho completato e trasferito on-line la versione inglese del catalogo della Priessler (in precedenza disponibile solo in tedesco). Potrete scegliere e acquistare spartiti di ogni genere e livello direttamente on-line. Il servizio è eccellente e gli impiegati molto cordiali!

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • La fisarmonica appare in televisione nella Baia di San Francisco - USA
  • Grande Ballo di Natale - Francia
  • Successo per il "Milonga Quintet" a Praga - Repubblica Ceca
  • Il famoso quartetto "Skif" in Austria
  • Serata di Apertura del Club della Fisarmonica di Leyland - Inghilterra
  • Concerto di "Musica per la Salute" - Cina
  • L'orchestra di fisarmoniche di Dresda celebra il suo 60esimo anniversario - Germania
  • Concerti di Natale di musica celtica con gli "Aengus" - USA
  • Fisarmonicista partecipa a un concerto benefico - Nuova Zelanda
  • Scuola Internazionale di Fisarmonica a San Pietroburgo - Russia
  • Concerto di fisarmoniche ad Amsterdam - Olanda
  • Esibizione speciale alla Scuola Chengdu per bambini portatori di handicap - Cina
  • Concerto del Club della Fisarmonica "Inzlingen 55 e.V." - Germania
  • Fisarmonicista compare all'interno di una rivista - Giappone
  • Nuova composizione per fisarmonica eseguita negli USA
  • Concerto della Hibiscus Coast Orchestra - Nuova Zelanda


  • LA FISARMONICA APPARE IN TELEVISIONE NELLA BAIA DI SAN FRANCISCO - USA

    Di Bob Berta

    Lo scorso giovedì 4 Dicembre tra le ore 18 e le 23 Il Club della Fisarmonica della Baia di San Francisco è apparso sulla stazione televisiva KQED (localmente Canale 9). Tra 45 e 65 membri del club si sono alternati ai telefoni in occasione di una raccolta di fondi. Queste serate servono a incoraggiare le donazioni del pubblico necessarie alla sopravvivenza del canale pubblico in quanto esso non trasmette messaggi pubblicitari. Alcuni membri hanno fornito un sottofondo musicale, offerto sprazzi di storia della fisarmonica e illustrato le attività del club durante le pause del programma.

    San Francisco ha adottato la fisarmonica come strumento ufficiale e questa è stata una grande opportunità per divulgare la conoscenza dello strumento tra il pubblico. La stazione pubblica KQED è diffusa in tutto il paese e la speranza è che altri canali raccolgano il suggerimento e ripetano esperienze simili nella propria area.


    GRANDE BALLO DI NATALE - FRANCIA

    Di Cavagnolo Accordions

    Sabato 6 Dicembre si terrà un Ballo di Natale nel Salone delle Feste di Pontoies, in Val D'Oise (Francia). Le musiche verranno eseguite da Alain Musichini e la sua orchestra. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Signora Le Goff del Club della Fisarmonica di Pontoise al + 33 1 30389403


    SUCCESSO PER IL "MILONGA QUINTET" A PRAGA

    Di Ladislav Horak

    Grazie alla collaborazione tra il Conservatorio di Praga e l'Ambasciata Argentina nella Repubblica Ceca, la musica di Piazzolla ha avuto una sua giornata di gloria a Praga, una delle grandi capitali culturali europee. Il Prof. Ladislav Horak, direttore della Sezione di Fisarmonica del Conservatorio ed insegnante, instaurando per questa occasione una collaborazione con l'Ambasciata Argentina ha promosso il 28 novembre scorso un Seminario sull'opera e la figura di Astor Piazzolla condotto da Paolo Picchio (musicologo e Direttore Artistico del Premio Internazionale "Astor Piazzolla").

    A seguire il Milonga Quintet ha proposto il meglio del repertorio di Piazzolla in un apprezzatissimo Concerto che ha visto la presenza delle più importanti personalità del Conservatorio, di ben 8 ambasciatori di diverse nazioni e una platea al gran completo. Nella stessa giornata il pubblico ha avuto la possibilità di visitare gli stand di fisarmoniche dell'Accordion Service di Horovice e della Ditta Zero Sette.

    In precedenza, il giorno 26, il M° Paolo Picchio e il Milonga Quintet hanno partecipato quali ospiti speciali ad una trasmissione televisiva della rete più seguita nella Repubblica Ceca, la "Televize Nova" allestendo uno speciale di circa 10 minuti sul Nuevo Tango di Astor Piazzolla. Gli organizzatori sono certi che la splendida Sala dei Concerti del Conservatorio di Praga – dove si sono svolti il Seminario ed il Concerto – è stata il punto d'inizio per una grande diffusione che la musica di Piazzolla certamente avrà nella Repubblica Ceca.


    IL FAMOSO QUARTETTO "SKIF" IN AUSTRIA

    Del Dott. Herbert Scheibenreif

    L'orchestra di fisarmoniche Accordeana di Graz (Stiria) ha recentemente invitato il famoso quartetto "Skif" (bayan, balalaica, domra) a tenere alcuni concerti in Austria in occasione della stagione autunnale di concerti.

    A. Mostykanov, A. Babushkin, S. Sokolov e I. Kalina, insegnanti e diplomati del Conservatorio Statale dell'Astrakan, fecero del 1992 un anno cruciale per le loro carriere decidendo di fondare un quartetto. Il grande potenziale di questi artisti culminò nella loro vittoria nel concorso inter-russo per Ensemble Folk (1992). Forte di questo titolo, lo "Skif" Ensemble partecipò nel 1993 al XXX Concorso Internazionale per Ensemble da Camera di Klingenthal, in Germania, presentandosi in maniera convincente al pubblico internazionale. Da allora il quartetto si è esibito in molte delle splendide Sale da Concerto di Mosca e in svariate città russe.

    Fanno parte del loro repertorio sia la musica classica che il folk, con brani di Daquin, Couperin, Rameau, Paganini, Sarasate, Kreisler, Mendelsohn, Brahms e Schnittke. Tutti gli arrangiamenti sono opera dei membri del quartetto.


    SERATA DI APERTURA DEL CLUB DELLA FISARMONICA DI LEYLAND - INGHILTERRA

    Di David Batty

    La serata di apertura del Club della Fisarmonica di Leyland, tenutasi lo scorso venerdì 14 Novembre, è stata un gran successo. La platea era composta di 45 persone, 22 delle quali fisarmonicisti. Tra i musicisti ospiti citiamo Steve Roxton di Jersey (Presidente del Club Amici della Fisarmonica di Jersey e leader della Jersey Accordion Band). David Batty ha dato inizio alla serata presentando il Club e illustrando le ragioni della sua nascita. David ha poi eseguito Plaisir D'Amour in Fa. A seguire Steve Roxton ha suonato una scelta di brani popolari alla fisarmonica MIDI.

    Dopo il rinfresco sono stati suonati altri brani molto conosciuti e per finire un medley di musica tedesca.

    Il prossimo incontro del club, in cui si esibiranno musicisti locali, è fissato per il 10 Dicembre. Per informazioni telefonare a David Batty al + 44 1772 454328.


    CONCERTO DI "MUSICA DELLA SALUTE" - CINA

    Di Wu Jie

    Il 7 Dicembre alle ore 14.30 si terrà un concerto dal titolo "Musica per la Salute" presso La Sala Ren-Ming di Xian, in Cina. L'evento è stato organizzato per promuovere una campagna di salute pubblica in cui sono coinvolti 14 ospedali di Xian. Più di 150 tra dottori e infermieri di queste strutture prenderanno parte al concerto.

    I dodici fisarmonicisti presenti saranno impegnati in assoli, nell'accompagnamento dei cantanti e all'interno delle varie orchestre. Wen Ming, un chirurgo, eseguirà brani di musica cinese per fisarmonica davanti a un platea di dottori, infermieri e pazienti dei vari ospedali. Si prevede la partecipazione di circa 15.000 persone.


    L'ORCHESTRA DI FISARMONICHE DI DRESDA CELEBRA IL SUO 60ESIMO ANNIVERSARIO - GERMANIA

    Di Andrea Rautenberg

    60 anni fa, il 13 Novembre 1937, l'"Hohner-Handharmonika-Club Dresden-Leuben" diede il suo primo concerto. Per celebrare questa occasione il "Dresdner Akkordeonorchester e.V." ha organizzato un concerto di gala presso la Sala Congressi del Hygienemuseum di Dresda a cui parteciperanno quasi 600 persone.

    Con un programma composto in gran parte da brani classici originali per fisarmonica, l'ensemble, sotto la direzione artistica di Anita Heinze (Presidente del Deutscher Harmonikaverband Sachsen) ha dato prova dell'alto livello tecnico raggiunto dai suoi membri dando vita a uno spettacolo entusiasmante. La platea ha richiesto tre bis e tributato all'orchestra un lungo applauso e moltissimi fiori.

    Per celebrare ulteriormente questa occasione l'orchestra ha pubblicato un libro commemorativo e organizzato una mostra che ripercorre la storia dell'ensemble. Dell'orchestra, che conta in tutto trenta membri, fanno parte molti giovani.

    L'anno prossimo l'orchestra parteciperà di nuovo al Festival Internazionale della Fisarmonica di Innsbruck, dove già due volte è stata giudicata "Eccellente" (nel 1992 e nel 1995).


    CONCERTI DI NATALE DI MUSICA CELTICA CON GLI "AENGUS" - USA

    Di Jimmy Keane

    Il popolare gruppo "Aengus" si esibirà durante il mese di Dicembre in una serie di Concerti di Natale all'insegna della musica celtica. Il gruppo, di cui fanno parte Jimmy Keane (fisarmonica e voce), Robbie O'Connell (voce e chitarra) e Kathleen Keane (violino, flauti e voce), suona musiche irlandesi, inglesi, scozzesi, bretoni, gallesi e americane.

    I concerti avranno luogo tra il 4 e il 21 Dicembre a New York e negli stati di Illinois, New Jersey e Massachusetts.

    Il fisarmonicista Jimmy Keane ha un approccio molto personale alla musica irlandese ed è l'unico irlandese-americano ad aver vinto per cinque volte consecutive il concorso nazionale irlandese di fisarmonica.

    Egli ha recentemente terminato l'incisione del brano natalizio degli Aengus "All on a Christmas Morning", che sarà disponibile nel 1998, ed è impegnato nelle registrazioni di un album solistico insieme al noto chitarrista Dennis Cahill del duo "Martin Hayes and Dennis Cahill". fame.

    Per i dettagli dei concerti vedere Future Events


    FISARMONICISTA PARTECIPA A UN CONCERTO BENEFICO - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Lo scorso lunedì 2 Dicembre, Lionel Reekie ha eseguito una selezione di brani strumentali e vocali di fronte centinaia di persone in occasione del concerto benefico per Andrea Proud tenutosi al Whangaparaoa Golf Club di Whangaparaoa, in Nuova Zelanda.

    Andrea Proud è una giovane cantante d'opera emergente cui si prospetta la possibilità di una carriera internazionale. Il concerto è stato organizzato dalla sede neozelandese del Rotary Club per permettere ad Andrea di continuare i suoi studi all'estero. In questo momento sta studiando con Eliano Mattiossi Petralia. Al termine dell'esibizione di Lionel, Andrea ha cantato due selezioni di brani insieme a un coro di 50 voci. E' stata una splendida serata di musica e una possibilità per i neozelandesi di aiutare Andrea ad avviare una carriera internazionale.


    SCUOLA INTERNAZIONALE DI FISARMONICA A SAN PIETROBURGO - RUSSIA

    Di Vladimir A. Ushakov

    Tra il 25 e il 28 Novembre si è svolta a San Pietroburgo la sessione autunnale della Scuola internazionale di Fisarmonica. Questo evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura di San Pietroburgo (sezioni programmi culturali, dall'Istituto di Francia e dall'Accademia Nazionale di Cultura).

    Il direttore della scuola è Nikolai Kravtsov - professore dell'Accademia di Cultura. Lo scopo principale del progetto è la diffusione delle attività legate alla fisarmonica in Russia. Durante le quattro giornate i visitatori sono stati invitati a partecipare alle lezioni, ai seminari e ai concerti tenuti da fisarmonicisti di fama mondiale. La manifestazione è stata ospitata nelle sale e aule dell'Accademia di Cultura. Molti sono stati i partecipanti provenienti da diverse parti della Russia, tra cui insegnanti e studenti di scuole, università, conservatori e istituti. L'alto interesse suscitato si spiega col fatto che gli insegnanti sono molto conosciuti nel mondo della fisarmonica.

    I laboratori musicali sono stati tenuti da Friedrich Lips, Jack Mornet (pedagogo francese e maestro di famosi fisarmonicisti come Alain Musichini e Christine Rossi) e Nikolai Kravtsov (direttore dell'istituto di fisarmonica a piano di San Pietroburgo, fisarmonicista e professore dell'Accademia di Cultura).

    Il 25 Novembre si è tenuto presso la Sala dei Concerti della Cappella di San Pietroburgo un concerto dal titolo "La fisarmonica alle soglie del XXI secolo". Il programma della prima parte includeva l'esibizione di Friedrich Lips che si è cimentato nell'esecuzione di brani di Berinsky, Gubaydulina, Lekuona e Albenis, per finire con la sua versione della popolare Polka Sakkijarven.

    Nella seconda parte si sono esibiti gli studenti Oleg Bychkov e Dmitry Gvozdkov dell'Accademia di Cultura, che hanno suonato duetti di Galliano e Peshkov. A seguire è stata la volta della orchestra di fisarmoniche di Pavel Smirnow, un ensemble molto popolare in Europa dove ha appena portato a termine una tournée di successo. L'orchestra ha eseguito musiche di Cati, Sarasate, Sen-Sans, alcuni brani swing per violino solo e duo di alto e violino, e per finire la "Danza della Scimitarra". 600 persone hanno assistito a questo splendido concerto.


    CONCERTO DI FISARMONICHE AD AMSTERDAM - OLANDA

    Di Hillebrand van der Veen

    Il 30 Novembre scorso alle 13.30 il Club della Fisarmonica "Forzando" di Amsterdam ha allestito un concerto presso la De Rietwijker, Parlevinker 9, Amsterdam Noord.

    Per primo si è esibito l'ensemble Opus I (direttore da Erik Vermaak) che ha eseguito Melody (Dvorak), Danze medievali (Van Beurden), Suite Gothique (Boellmann) e Drei Widmungen (Kalke). Poi è stata la volta dell'ensemble Forzando (direttore da Piet Verzijde) che si è cimentato in Partita Piccola (Boll), Andersen's Marchen (Feld) e Bretonische Aquarelle (Kneip). Il terzo gruppo a esibirsi è stato il Vita Nova (direttore Piet De Groot) che ha eseguito Adios Nonino (Piazzolla), Concerto per piano e orchestra di fisarmoniche (Brandse) e Danse Gitane (Lochter). Infine tutti i fisarmonicisti sono saliti insieme sul palco per suonare Emotions (Verzijde).


    ESIBIZIONE SPECIALE ALLA SCUOLA CHENGDU PER BAMBINI PORTATORI DI HANDICAP - CINA

    Di Wu Jie

    Il prossimo 10 Dicembre alle ore 15.00 gli studenti della Scuola Intermedia, facente parte del Conservatorio di Sichuan, terranno un concerto speciale per gli studenti della "Scuola Chengdu per portatori di Handicap".

    Guo Xiaozhou, studentessa del Conservatorio di Sichuan, eseguirà musiche per bambini insieme a una speciale orchestra che comprende alcuni studenti handicappati dell'istituto. Xiao Ying, una studentessa muta della scuola con la passione per la fisarmonica, suonerà un duetto con Guo Xiaozhou. Le due ragazze sono molto eccitate in quanto si tratterà della prima volta che suonano insieme.

    In più di 400 assisteranno a questo speciale concerto.


    CONCERTO DEL CLUB DELLA FISARMONICA "INZLINGEN 55 E.V". - GERMANIA

    Di Eliane Baumgarten

    Lo scorso 8 novembre il Club della Fisarmonica "Inzlingen 55 e.V." (HCI) è stato invitato a suonare alla Erstelhalle di Inzlingen. Dopo l'esecuzione di "Schottische Skizzen" di Schneider il Presidente Josef karle ha tenuto un breve discorso di benvenuto. Il concerto è proseguito con "Henry Mancini in Concerto" (Bui), "Sinfonia in Si-Maggiore" (Bach) e "Fantasio", composto dal loro precedente direttore V. Menweg. Infine l'HCI ha presentato il seducente tema di "Time To Say Goodbye". Dopo due bis - "Hoch Badnerland" e "Riflessione sentimentale" - è calato il sipario sulla prima parte del concerto.

    Dopo l'intervallo la nota Hohner-Akkordeon-Orchester 1927 e.V., diretta da Johannes Baumann, ha eseguito musiche tra cui "Il Barbiere di Siviglia" e "Variazioni su una Canzone Popolare Russa" di fronte a una platea incantata. Dopo cinque bis il sipario è calato anche sui Trossinger, non prima però che fosse presentata la specialità locale, "Apfelwaie", di Josef Karle. Il concerto è terminato alle 22.30.


    FISARMONICISTA COMPARE ALL'INTERNO DI UNA RIVISTA - GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Uno dei mensile più recenti apparsi in Giappone, "Sanpo no Tatsujin" (lett. "Girovaghi di Tokyo") riportava in copertina la foto di un fisarmonicista. Si tratta di Daikichi Hirakawa e la foto lo ritrae con la sua fisarmonica a piano Tombo. Hirakawa è un musicista appartenente alla categoria dei "Nagashi", chitarristi e fisarmonicisti ambulanti che si spostano di locale in locale. I Nagashi erano molto diffusi nelle città giapponesi negli anni '60, ma oggi sono diventati più rari a causa della popolarità del Karaoke.

    Secondo quanto riportato dalla rivista, quando un cliente di un locale si fa accompagnare dal Nagashi e canta qualche vecchia canzone, è uso compensarlo con 1.000 yen (circa 8 dollari americani) e offrirgli un bicchiere di liquore.


    NUOVA COMPOSIZIONE PER FISARMONICA ESEGUITA NEGLI USA

    Di Toby Hanson

    Lo scorso mercoledì 3 Dicembre alle ore 20.00 si è tenuto presso il Cornish College un concerto durante il quale è stata eseguita una nuova composizione per fisarmonica e ensemble da camera dal titolo "Amour, Rire, et Douleur", scritta da Toby Hanson. Questo brano è ispirato alla musica francese della seconda metà dell'800 e si rifà a Emile Waldteufel, noto compositore francese della fine del secolo scorso, autore di concerti e valzer.

    "Amour, Rire, et Douleur" è stata eseguita dai Cornish Millennium Players sotto la direzione di Vincent Plush, con Toby Hanson alla fisarmonica. Il pezzo è stato composto lo scorso semestre quando Toby lavorava con i Millennium Players. Il programma ha incluso anche nuovi brani di Bern Herbolsheimer, che fa uso della fisarmonica, e Fujio Matayoshi.


    CONCERTO DELLA HIBISCUS COAST ORCHESTRA - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Lo scorso 22 Novembre la Hibiscus Coast Orchestra ha eseguito il suo ultimo concerto dell'anno presso l'ospedale Northhaven a Red Beach, Nuova Zelanda. L'orchestra ha eseguito una scelta di brani popolari e i suoi membri si sono esibiti in assoli e canzoni natalizie per il personale e i pazienti dell'ospedale.

    L'orchestra ha tenuto la sua premiazione natalizia il giorno 1 Dicembre a Red Beach, circa 30 minuti a nord di Auckland.


    E-MAIL DELLA SETTIMANA:

    Oggetto: Edmonton Polkafest

    Solo una breve nota riguardo al Polkafest di Edmonton.

    Edmonton (e Kimberly) sono entrambi in CANADA.

    Robert Ingves

    Caro Robert,

    Grazie per la tua segnalazione. Sono terribilmente imbarazzato, dal momento che mi sento allo stesso modo ogniqualvolta la Nuova Zelanda viene confusa con l'Australia, cosa che succede molto spesso. Ho corretto l'errore e ti posso assicurare che non accadrà più in futuro!!

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati