ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
21 novembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Salve a tutti,

Questo fine-settimana mi prendo una piccola vacanza e vado a pescare; penso che ne avrò un gran bisogno prima di due week-end di prove e concerti a tempo pieno. Tra due settimane l'orchestra che dirigo darà tre concerti nell'arco del fine settimana; sarà la seconda volta che ci esibiamo di fronte a una platea da quando diventati siamo campioni di Nuova Zelanda. Abbiamo lavorato duramente per mettere insieme il nuovo programma, che comprenderà classici di natale come Sleigh Ride insieme a brani moderni come il tema musicale del film "Mission Impossible". E' stato piuttosto stimolante farli suonare per la prima volta in 5/4!

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • Peter Soave in concerto - USA
  • Acco Land in concerto a Bilbao, Spagna
  • Festival D'arte Contemporanea 1997 - Ucraina
  • Concerto di Fisarmoniche A Puerto Rico
  • IV Premio Internazionale Astor Piazzolla, Italia
  • Collezione di Figurine di Fisarmoniche e Concertine - Usa
  • V Concorso Internazionale di Fisarmonica ad Arrasate-Mondragon, Spagna
  • I Concerto dell'Accordion Club Di Norwich - Uk
  • ATG Festival 1998 - Usa
  • Adelaide Festival 1998 - Australia
  • Nuova Videocassetta sulla Fisarmonica Zydeco e Cajun
  • Fisarmonicista appare sulla Pittsburgh Post Gazette - Usa
  • Attività' del Circolo della Fisarmonica di Lørenskog - Norvegia
  • Raduno della Fisarmonica in Massachusetts - Usa
  • Concerto della Orchestra di Fisarmonicisti di Reinhausen - Germania
  • Concorso Nazionale di Fisarmonica in Polonia
  • Concorso di Fisarmonica in Russia


  • PETER SOAVE IN CONCERTO - USA

    di Peter Soave

    Lo scorso 9 novembre Peter Soave ha eseguito il Concerto per Fisarmonica di Paul Creston alla Orchestra Hall di Detroit, di fronte a circa mille spettatori. Strana coincidenza, Paul Creston morì (all'età di 72 anni) nel 1984, lo stesso anno in cui Soave vinse la Coupe Mondiale.

    L' AAA commissionò nel 1959 a Paul Creston un grande concerto per fisarmonica e orchestra. Quest'opera, la numero 75, fu eseguita in prima mondiale nel maggio del 1960 da Arthur Fiedler e i Boston Pops presso la New York Town Hall. La prima fisarmonicista in quella occasione fu Carmen Carrozza. Paul Creston è tutt'oggi considerato uno dei maggiori compositori americani del ventesimo secolo ad aver composto per la fisarmonica. Questo concerto è considerato uno dei pezzi tecnicamente più ardui dell'intero repertorio della musica per fisarmonica. Viene eseguito molto raramente e non è mai stato registrato.

    Peter Soave sta vagliando alcune offerte provenienti dall'Europa per eseguire il Concerto di Creston insieme ad alcune importanti orchestre sinfoniche. Egli sta inoltre preparando una registrazione di questa grande opera che sarà distribuita nel 1998.


    CONCERTO DI ACCO LAND a BILBAO

    diHolda Paoletti-Kampl

    Lo scorso 11 Novembre il Duo Acco Land è stato ospite al XVII Festival "Musica del siglo XX" di Bilbao (Spain). Al concerto tenuto al "Museo de Bellas Artes", Claudio Jacomucci & Anne Landa hanno presentato musiche di Luciano Berio (Sequenza XIII), Boris Porena (Quasi), Franco Donatoni (Feria III), Miguel Ruiz (Endimion y la luna), Luis De Pablo (Retratos y Transcripciones), Mario Pagliarani (Apparizione di Franz Schubert fra le onde), per solo e due fisarmoniche. L'evento ha avuto un notevole successo ed è stato registrato da "Radio Nacional de España" e sarà trasmesso prossimamente.


    FESTIVAL D'ARTE CONTEMPORANEA 1997 - UCRAINA

    di Vladimir Besfamilnov

    Il Festival d'Arte Contemporanea di Kiev, in Ucraina, si è tenuto tra il 13 e il 16 di novembre presso la Casa dei Compositori. Il Festival è dedicato all'arte contemporanea e in particolare a musica, poesia e arti figurative

    Gli artisti hanno avuto a disposizione la sala delle esposizioni dove esibire le proprie opere, mentre il programma dei concerti ha proposto ogni giorno brani molto interessanti ed inconsuete prove d'ensemble.

    Gli ensemble composti da vari strumenti, tra cui la fisarmonica, hanno eseguito svariate opere tra cui citeremo:

    • "Cactus di serra" di Sergei Yarunski, per fisarmonica, violino e chitarra
    • "Vilene" di Sergei Yarunski per fisarmonica, due voci, flauto, clarinetto, trombone, alto, piano, contrabbasso e percussioni
    • "Samori" di Andrei Konrak per fisarmonica, violino e chitarra
    • "Musica per tre" di Aleksei Kireli per fisarmonica, violino e chitarra.

    Il corpo dei musicisti era composto da studenti e professori della Accademia Nazionale Ucraina di Musica.


    CONCERTO DI FISARMONICHE A PUERTO RICO

    di Juan Casanas

    L'Orchestra della Associazione dei Fisarmonicisti di Puerto Rico terrà il suo concerto pre-natalizio il prossimo 21 novembre alle ore 13.00. Il concerto avrà luogo presso il Conservatorio di Puerto Rico e sarà diretto da Esther Eugenia Bertieaux e da Joan Cochran Sommers in qualità di ospite.

    Nel corso del mese di novembre Joan Cochran Sommers terrà delle lezioni per i membri dell'associazione interessati.

    Per ulteriori informazioni scrivere a: Asociación de Acordeonistas de Puerto Rico, P.O. Box 195373, San Juan, Puerto Rico oppure inviare un e-mail a: juancasa@caribe.net


    4A EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE "ASTOR PIAZZOLLA"

    di Holda Paoletti-Kampl

    Si è svolto nei giorni 13-15 Novembre 1997 a Castelfidardo il Premio Internazionale "Astor Piazzolla" - 4a edizione dedicato alle esecuzioni delle musiche del famoso maestro argentino scomparso nel 1992. Hanno partecipato solisti e complessi con qualsiasi numero di componenti e strumentazione ed hanno eseguito le musiche di Piazzolla (partiture originali o libere trascrizioni di esse anche con elaborazioni propirie). Dato l'altissimo livello dei concorrenti ammessi alla prova finale (7) la giuria ha ritenuto opportuno fare effettuare tale proval presso il Centro degli Spettacoli "Green" alla presenza di un numeroso ed attento pubblico che ha cosi potuto godere di straordinarie esecuzioni con arrangiamenti originalissimi delle musiche del maestro Astor Piazzolla.

    Venerdi 14.11. una strepitosa esibizione del percussionista Tullio de Piscopo, attualmente insegnante per "batteria" presso la Nuova Accademia di Musica Moderna in Via Savona, 10 a Milano/Italy, che accompangò Astor Piazzolla in tournées in tutto il mondo e registrò con lui ben sei LP.

    I classificati del premio:

    1. The Saexphones (Italy)
    2. Libertango Ensemble (Germany)

    Winners of Accordions Worldwide Special Award:

    1. Ar and Ar Duo (Russia)


    COLLEZIONE DI FIGURINE DI FISARMONICHE E CONCERTINE - USA

    Contributo di Bob Jarlenski

    Circa otto anni fa cominciai a raccogliere figurine di fisarmoniche qua e là negli USA, e me ne appassionai a tal punto da cominciare a collezionarle. In effetti temo che si diventata un'ossessione. La collezione occupa ormai un'intera stanza!

    Durante gli ultimi otto anni nessun antiquario ha mai sentito parlare di altri collezionisti, e a quanto ne so non esistono libri dedicati al collezionismo di figurine e statuette di fisarmoniche e concertine. La collezione ormai conta più di cinquecento pezzi, alcuni dei quali risalgono al 1880; molti esemplari si collocano nel periodo tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento - tra questi una interessante statuetta di Topolino nell'atto di suonare la fisarmonica risalente agli anni '30.

    Mi piacerebbe che mi parlaste delle vostre collezioni, o di altri collezionisti di vostra conoscenza. Inoltre, se siete in possesso di pezzi che pensate potrebbero interessarmi, potete contattarmi scrivendo a BowlBob@aol.com . La collezione mi da' grande gioia, e mi ricorda delle svariate occasioni passate ad allietare gli altri.


    V CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA AD ARRASATE-MONDRAGON, SPAGNA

    di Hartmut Lange della rivista Intermusik

    Il V Concorso Internazionale di Fisarmonica per Solisti si terrà tra il 3 e l'8 dicembre ad Arrasate-Mondragon, in Spagna. Sono previsti diplomi e trofei oltre ad un premio di 850.000 pesetas per i primi tre classificati. Durante le fasi eliminatorie i concorrenti dovranno eseguire "Cinema" (di Sergej Berinski) ed un componimento originale per fisarmonica.

    Per la finale i solisti presenteranno un programma di loro scelta (tra i 25 e i 35 minuti) che comprenda almeno un brano contemporaneo.


    I CONCERTO DELL'ACCORDION CLUB DI NORWICH - UK

    di Warren King

    Nella serata di venerdì 28 novembre, a partire dalle 19.30, il Norwich Accordion Club presenterà un concerto presso la Sala Concerti della Assembly House, in Theatre Street a Norwich, Norfolk, UK. La Sala Concerti è stata recentemente ricostruita dopo un grave incendio. Il programma del concerto comprenderà brani noti tra cui valzer, marce, arrangiamenti di popolari brani dell'epoca del music hall, melodie scozzesi, brani di musical, brani classici ed esecuzioni di solisti.

    Il Direttore Musicale è Royston Herbert, che prima di andare in pensione era produttore musicale per la BBC e vanta una lunghissima esperienza di insegnante e suonatore di fisarmonica.

    Il concerto è una nuova avventura per i membri del Norwich Accordion Club. Essi partecipano spesso a concerti ed eventi organizzati da altri, ma questa volta hanno deciso di presentare un proprio concerto presso in una cornice molto piacevole in grado di contenere oltre 200 persone.

    Il Club si è formato 27 anni fa ed ora consiste di due sezioni, la prima orchestra ed un gruppo di principianti. Il concerto sarà eseguito dall'orchestra, composta da quindici elementi.

    I biglietti costano 3,5 sterline e saranno disponibili al botteghino la sera del concerto oppure in prevendita presso il Guildhall Ticket Shop dell'Assembly House di Norwich.

    Per ulteriori informazioni contattare Warren King all'indirizzo e-mail: wfvking@argonet.co.uk


    ATG FESTIVAL 1998 - USA

    di Keith N. Sawyer

    Il Festival Internazionale 1998 della Accordion Teachers' Guild (Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica) si terrà tra il 17 e il 19 Luglio 1998 presso il Lisle/Naperville Hilton Hotel di Chicago, USA. E' possibile prenotare l'albergo fin da ora. Per informazioni fare riferimento al bollettino trimestrale dell'ATG oppure contattare il Presidente dell'ATG, Amy Jo Sawyer: 813 W. Lakeshore Dr, O'Fallon, Illinois 62269-1216, USA. Tel. + 1 618 632-2859; FAX + 1 618 632-0599; Email: amyjo@apci.net.


    ADELAIDE FESTIVAL 1998 - AUSTRALIA

    Sul numero del 28 ottobre del Sydney Morning Herald (Australia) è comparso un articolo di Angela Bennie relativo al Festival di Adelaide 1998, che verrà aperto da un'opera e un requiem di fuoco e chiuso da concerti per fisarmonica.

    Le fisarmoniche saranno grandi protagoniste della manifestazione, suonando musiche di ogni genere, dallo zydeco alla musica dei caffè parigini degli anni '20, dalle marce nuziali bulgare alle melodie messicane di Texicali Rose. "In questo festival suoneremo di tutto, dalle grandi, alti passioni di Bach, Haydn e Messaien, giù giù fino alle apparenti profanità della fisarmonica. In questo festival ci sarà spazio per la fisarmonica."


    NUOVA VIDEOCASSETTA SULLA FISARMONICA ZYDECO E CAJUN

    di Evo Bluestein

    E' uscita recentemente nuova videocassetta di fisarmonica cajun e zydeco per principianti, rivolta a fisarmoniche diatoniche tastiera singola (in chiave di Do) e fisarmoniche diatoniche a tastiera doppia (Do e FA). Le lezioni contenute nella videocassetta cominciano con un repertorio comune sia allo stile cajun che allo zydeco come Colinda, Bosco Stomp, Allons A Lafayette, Jolie Blon, e continuano con brani più vicini allo zydeco e al blues come Baby Please Don't Go, Grand Bosco Blues, Les Zydeco Sont Pas Sale´, e Rather Be The Devil. Gran parte delle lezioni sono basate sulla fisarmonica a tastiera singola in Do; le ultime due lezioni sono rivolte alle fisarmonica a doppia tastiera in Do e Fa.

    Evo Bluestein suona la fisarmonica con la Bad Boys Zydeco Band. Altre videocassette didattiche di Evo comprendono "Beginning Autoharp" (Autoharp per principianti), "Beginning Clawhammer Banjo" (Banjo stile clawhammer per principianti), "Beginning Folk Guitar" (Chitarra folk per principianti), "Beginning Oldtime Fiddle" (Violino folk per principianti), e "Advanced Autoharp" (Corso avanzato di autoharp).

    Le videocassette sono in vendita al costo di US$45. Gli assegni e i vaglia postali vanno spediti a: Doghill Productions 10691 N. Madsen, Clovis, CA 93611, USA. Per gli ordini internazionali si è pregati di aggiungere $4 per il primo articolo e $1 per ogni articolo successivo. Le cassette sono disponibili solo in formato VHS.


    FISARMONICISTA APPARE SULLA PITTSBURGH POST GAZETTE - USA

    di Henry Doktorski

    Henry Doktorski è recentemente apparso in un articolo sulla Pittsburgh Post Gazette dal titolo: "Non solo "Lady of Spain": Bach per fisarmonica."

    Ecco alcuni estratti dall'articolo in questione: "Gli strumenti ad ancia libera potrebbero essere soprannominati i Rodney Dangerfield degli strumenti musicali -- non godono di alcun rispetto. Gli strumenti appartenenti a questa famiglia, che comprende le fisarmoniche, le armoniche, gli armonium e le concertine, sono perlopiù considerati strumenti da sagra.

    Il musicista Henry Doktorski di Hampton, che suona la fisarmonica dall'età di otto anni, ha scoperto un patrimonio di brani classici scritti per gli strumenti ad ancia libera, ed ora spera di risollevare la reputazione di questi strumenti incompresi.

    Doktorski, che ha 41 anni, ha scritto un titolo dal titolo "La fisarmonica classica" la cui pubblicazione è prevista per l'anno prossimo.

    Henry Doktorski si esibirà in un concerto benefico presso la Chiesa della Riconciliazione di Oakland il 23 novembre alle ore 14.


    ATTIVITÀ' DEL CIRCOLO DELLA FISARMONICA DI LØRENSKOG - NORVEGIA

    di Steinar Holm

    Il Circolo della Fisarmonica di Lørenskog fu fondato nel 1981 ed attualmente conta 22 membri inclusi basso, chitarra ritmica e batteria. Lørenskog è un paese alla periferia di Oslo, che con i suoi 35.000 abitanti è la capitale della Norvegia.

    Il socio più giovane ha 15 anni, il più vecchio circa ottanta. Nel circolo si suonano svariati generi musicali, dal folk più tradizionale attraverso la musica da ballo fino ai ritmi moderni.

    Le prove si svolgono ogni mercoledì sera. Il circolo organizza otto serate danzanti per i membri della comunità durante l'anno e prende parte ai festival locali. Ogni due anni i membri del circolo si recano all'estero per trovare nuove fonti di ispirazione e incontrare altri appassionati della fisarmonica.

    Per ulteriori informazioni potete scrivere a:
    Lørenskog Trekkspillklubb
    Boks 482
    1473 Skårer
    Norvegia

    oppure inviare un e-mail a Steinar Holm all'indirizzo: Steinar.Holm@Braathens.no


    RADUNO DELLA FISARMONICA IN MASSACHUSETTS - USA

    di Nils Lundin

    Il prossimo 23 novembre tra le ore 15 e le 18 si terrà un Raduno della Fisarmonica presso il Tempio Massonico sito al 1170 di Hancock Street, Quincy, Massachusetts, USA.

    Si esibiranno più di venti fisarmonicisti tra cui Nils Lundin, Bert Stromholm e Warren Johnson. I proventi verranno devoluti al fondo per la ricostruzione del tetto della Chiesa Luterana. Il costo di ciascun biglietto è fissato in US$8 per i singoli e US$15 per le coppie; ingresso libero per i bambini al di sotto dei dodici anni.

    Per prenotazioni telefonare al: +1 617-6592206


    CONCERTO DELLA ORCHESTRA DI FISARMONICISTI DI REINHAUSEN - GERMANIA

    di Birgit Huesken

    Il concerto dell'orchestra di fisarmonicisti di Reinhausen si terrà presso la Rheinhausenhalle il prossimo 23 novembre alle ore 17. Le tre orchestre del circolo si esibiranno insieme al Coro dei Bambini della Scuola Municipale di Musica di Krefeld.

    L'orchestra dei principianti eseguirà la "Heimatfest-Ouvertuere" di G. Wagner; il programma dell'orchestra giovanile comprende opere di by A. Holzschuh e H. Naef, mentre la prima orchestra presenterà il suo vasto repertorio di cui fanno parte tra l'altro la "Leichte Kavallerie" di Fr.v.Suppé e "Music" di J.Miles (arr. da H.-G.Koelz). Da non perdere l'esecuzione de "La Campanella" di R.Wuerthner, con il solista Norbert Schneider.


    CONCORSO NAZIONALE DI FISARMONICA IN POLONIA

    di Alexandra Koppel della rivista Intermusik Newspaper

    L'annuale concorso nazionale di fisarmonica polacco si terrà tra il 16 e il 20 dicembre presso il Conservatorio di Breslau. Durante la gara verrà eseguito un concerto alla memoria del Professor Iriniusz Wrobel (maestro di fisarmonica e vincitore di numerosi concorsi internazionali), scomparso nel 1996. Il virtuoso della fisarmonica Piotr Rangno eseguirà opere di Bach e Piazzolla tra cui la "Ciaccona in Re bemolle" e l'"Ave Maria" (Tutti anni prima) con arrangiamenti di Peter Soave.


    CONCORSO DI FISARMONICA IN RUSSIA

    Di Wu Jie

    Yue Wei, Presidente della Accademia d'Arte di Chongqing, sta preparando un viaggio in Russia con i suoi studenti di fisarmonica per partecipare alla V Edizione di Baltica - Harmonica, Competizione Internazionale di Fisarmonica, che si terrà nell'Aprile dell'anno prossimo a San Pietroburgo, in Russia. Questa è la seconda volta che Yue Wei si reca in Russia per partecipare alla manifestazione.

    "I nostri partecipanti hanno vinto molti premi nell'edizione del 1985 e l'anno prossimo manderemo in Russia i nostri migliori studenti con la speranza di ottenere riconoscimenti ancora maggiori. I fisarmonicisti russi sono trai migliori al mondo e la cosa più importante è che i nostri studenti abbiano l'opportunità di migliorarsi partecipando a questo concorso," ha dichiarato Yue Wei.


    E-MAIL DELLA SETTIMANA

    Titolo: In cerca di una fisarmonica

    Salve,

    Sono in cerca di una fisarmonica. Presi le prime lezioni quando avevo cinque anni ma nella prima adolescenza persi interesse per lo strumento. Ho posseduto una fisarmonica per anni, ma quando l'anno scorso l'ho ripresa in mano per suonarla le ance sono cadute. Ora sto cercando una fisarmonica usata. Spero possiate aiutarmi.

    Chris.

    Salve a te Chris,

    Accordions Worldwide ospita le Pagine Gialle della Fisarmonica, in cui potrai trovare una sezione dedicata alla compravendita di fisarmoniche usate. Se pensi che ti possa interessare, segui il link:

    http://www.accordions.com/index/b_s/Default.shtml

    Contattami pure per qualsiasi altra richiesta.

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati