ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
7 novembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:
Abbiamo passato un magnifico weekend al campeggio dell'NZAA, con un tempo bellissimo e tanto sole, dato che ormai l'estate è iniziata in Nuova Zelanda.

Mi è stato fatto notare che ogni tanto ci sono delle email che vanno smarrite. Ogni volta che ci inviate delle notizie noi ve lo facciamo sempre sapere e vi comunichiamo quando appariranno nel bollettino. Se non ricevete alcuna replica e non trovate le notizie da voi inviate, rispedite l'articolo un'altra volta. Per favore mandate le vostre email a bellows@accordions.com oppure a news@accordions.com.

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • 17mo Grand prix International de l'Accordeon - Francia
  • Concerto di gala di fisarmonica alla Sala Grieg di Bergen, Norvegia
  • Concerto sinfonico di Peter Soave - USA
  • "Coppa del Nord", Cherepovetz, Russia
  • Festa di compleanno per Myron Floren - USA
  • Concerto di fisarmonica in Tibet
  • Campeggio di fisarmonicisti di fine settimana - Nuova Zelanda
  • Il quintetto Milonga a RAIUNO - Italia
  • Il fisarmonicista Guy Klucevsek si esibisce con il Milwaukee Dance Theatre - USA
  • Nuovi corsi di fisarmonica alla scuola "Shu-De" - Cina
  • Tournée di duo francese in Ucraina
  • Festival della fisarmonica "Skei-Treffen" a Joelster, Norvegia
  • Fine settimana diatonico - Olanda
  • "Those Darn Accordions" in televisione - USA
  • Nuovi corsi di fisarmonica - Cina
  • International Accordion Festival, Blackpool, Inghilterra


  • 17mo GRAND PRIX INTERNATIONAL DE L'ACCORDEON - FRANCIA

    Del Dott. Herbert Scheibenreif

    S'è svolto dal 31 ottobre al 2 novembre a Bischwiller (Francia) il 17mo Grand Prix International de l'Accordeon. La giuria era formata da insegnanti e musicisti famosi come il Dott. Hans Luck, Lotte Luck (Germania), Vladimir Balik, Aleksandr Dmitriew, Oleg Sharov (Russia), José Cintas, Bernard Albaynac, Daniel Vaucher, Patricia Vaucher, Bernard Vianney, Gabriel Veit (Francia), Sergio Scappini, Emanuele Spantaconi (Italia), Volin Vasovic (Yugoslavia), Peter Soave, Dott. Carmelo Pino (USA), Raymond Bodell (Inghilterra), Claudine Cintas, Claudine Haenni (Svizzera) ed il Dott. Herbert Scheinbenreif (Austria).

    Venerdì 31 ottobre l'orchestra del Liceo Artistico di San Pietroburgo (Russia), Peter Soave (fisarmonica) ed il trio Nata Bene dell'Astrakan (Russia) hanno suonato una grande varietà di stili musicali nei loro programmi. Sabato 1 novembre l'orchestra di Bischwiller (diretta da Gabriel Veit, che è anche stato il principale organizzatore del Grand Prix), il trio di Marius Stojan e l'orchestra di strumenti folk tartari (da Kazan) hanno deliziato il pubblico durante la seconda serata di concerti.

    RISULTATI

    Solisti dai 15 anni in giù

    • 1- Milos Milivojevic, Yugoslavia

    Solisti dai 18 anni in giù

    • 1 - Vladimir Blagojevic, Yugoslavia

    Solisti senza limiti d'età

    • 1 - Alexander Matveev, Russia

    Musica leggera virtuoso per solisti

    • 1 - Igor Osipenko, Ucraina

    Duo

    • Primi a pari merito - Bogdan and Ruslan Pirog, Ucraina; Moussabeg Armadagaev and Valery Charibou, Russia

    Orchestre

    • 1 Orchestra del Liceo Artistico di San Pietroburgo ,Russia


    CONCERTO DI GALA DI FISARMONICA ALLA SALA GRIEG DI BERGEN, NORVEGIA

    Di Vladimir Ushakov

    Sabato 25 ottobre s'è svolto alla Sala Grieg di Bergen, Norvegia, un concerto di gala di fisarmonica a cui hanno assistito più di 600 persone provenienti da varie parti della Norvegia. Questo è un'evento annuale che si tiene da ormai 20 anni.

    Tra gli ospiti del concerto ricordiamo:

    • Il Musette Ensemble di San Pietroburgo (Russia), ospiti speciali la cui esibizione sarà ricordata in particolare per la composizione "Pavlovsk in the evening" suonata a lume di candela e con introduzione per pianoforte.
    • Emanuele Rastelli, world master italiano nel 1996 che ha suonato brani di sua composizione con una tecnica brillante.
    • Foerde Accordion Club ed Inge Reksten
    • Hovard Svensrud ed Erling Peters
    • Bergen Frosini Ensemble
    • "Kroergutta" (un gruppo scandinavo che usa fisarmoniche diatoniche ed una complessa sezione ritmica).
    • Erik Frank (una leggenda del jazz e dello swing in Svezia ed ospite d'onore del concerto che, a 82 anni, ha sfoderato una performance incredibile).

    Dopo il concerto si sono tenute delle danze al suono della fisarmonica, swing e musica folk scandinava.

    Lo spettacolo è stato organizzato da John Mandelid, proprietario dell'Accordion Centre di Bergen ed organizzatore di molte altre manifestazioni di fisarmonica in Norvegia.


    CONCERTO SINFONICO DI PETER SOAVE - USA

    Di Guillaume Hodeau

    Domenica 9 novembre alle 15.00, all'Orchestra Hall di Detroit, Michigan, USA, il campione della Coupe Mondiale 1984 e grande fisarmonicista Peter Soave interpreterà l'Accordion Concerto di Paul Creston, con l'accompagnamento della Plymouth Symphony diretta da Russel Reed.

    Il Concerto di Creston è stato commissionato dall'America Accordionists' Association ed è considerato uno dei più difficili lavori originali per fisarmonica.

    Al concerto di domenica si esibirà anche la leggendaria stella della Metropolitan Opera Pablo Elvira, che canterà il suo cavalo di battaglia da "Il barbiere di Siviglia".


    "COPPA DEL NORD", CHEREPOVETZ, RUSSIA

    Di Vladimir Besfamilnov

    S'è svolta dal 20 al 30 ottobre, a Cherepovetz, Russia, la terza edizione del Concorso Internazionale per Strumenti Folk "Coppa del Nord", per fisarmonicisti solisti, musicisti di strumenti folk a corda e direttori d'orchestra, con concorrenti provenienti dalla Russia, dalla Bielorussia, dalla Repubblica Ceca e dalla Yugoslavia.

    La giuria era formata da famosi insegnanti e musicisti russi come Vladimir Soloviov, Viatcheslav Semionov, Vladimir Besfamilnov e Nikolai Davidov.

    Vincitori del concorso per fisarmonica:

    • 1 - Ruslan Krachkovski (Russia)
    • 2 - Dmitry Gvozdkov (Russia)
    • 3 a pari merito - Evgueni Kochetov ed Aleksei Shaligin (Russia)
    Categoria bayan:
    • 1 - Sasha Vasic (Yugoslavia)
    • 2 - Mikhail Ovchinnikov (Russia)
    • 3 a pari merito - Aleksei Dedurin (Russia) e Iosef Vazula (Repubblica Ceca)

    Vi sono anche stati diversi concerti di noti fisarmonicisti russi. Tra questi Yuri sidorov, che ha dato un grande concerto di musica classica da Bach a Rakhmaninov, ed il giovane talento del bayan Sergei Voitenko, che ha suonato brani di Astor Piazzolla e compositori russi contemporanei.


    FESTA DI COMPLEANNO PER MYRON FLOREN - USA

    Di Rennie Guenther

    La festa per il compleanno (quale non lo sappiamo) di Myron Floren si è svolta la settimana scorsa nel tendone al 37o Wurstfest Annuale negli Stati Uniti. Vi hanno partecipato soci del Chicago Accordion Club, dal Kansas, dalla Florida, dal Wisconsin, dal San Antonio Accordion Club, dai club di Austin e Norman Seaton del Texas Accordion Club. La banda di fisarmoniche ha suonato varie polke, valzer ed anche "Buon Compleanno", dopodichè Myron si è unito a noi ed abbiamo suonato Beer Barrel Polka ed altre canzoni.

    Myron ha ricevuto una statuina Hummel da parte del Wurstfest ed un biglietto di auguri dal San Antonio Club firmato da tutti i soci.

    Una cinquantina di fisarmonicisti hanno suonato tutti insieme, con alcuni dietro al palcoscenico che era troppo piccolo per contenerli.

    Il compleanno di Myron verrà celebrato di nuovo l'anno prossimo al Wurstfest. Per informazioni sui festeggiamenti dell'anno prossimo, potete contattare la Wurstfest Assoc. allo 001 800-221-4369, oppure potete mandare un e-mail a Rennie Guenther al: yodler@sat.net


    CONCERTO DI FISARMONICA IN TIBET

    Di Wu Jie

    Il 1o novembre alle 19.00, la giovane fisarmonicista del Lhasa Song & Dance Troupe di Lhasa City, Zuo Ma, ha dato un concerto di fisarmonica al Teatro dei Lavoratori a Lhasa. Zuo Ma ha suonato la fisarmonica e l'organo elettronico accompagnata da una banda davanti ad un pubblico entusiasta di oltre 500 ascoltatori.

    Durante il primo tempo ha eseguito pezzi di musica classica, mentre durante il secondo tempo ha eseguito musica più leggera.


    CAMPEGGIO DI FISARMONICISTI DI FINE SETTIMANA - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Il campeggio della New Zealand Accordion Associationsi è svolto durante il fine settimana fra il 31 ottobre ed il 2 novembre al Camp Mahurangi con enorme successo. Oltre 40 fra bambini ed adulti hanno partecipato alle sei ore di laboratori che hanno trattato uno svariato numero di argomenti. Uno dei laboratori che ha riscontrato maggior interesse è stato "Musica moderna ed improvvisazioni" di Grant "Yogi" Martin e Maurice Jones, i quali hanno dimostrato ai giovani intervenuti come modernizzare dei ritmi con l'uso di accordi e lavoro di bassi, prendendo come esempio "The Lion Sleeps Tonight".


    IL QUINTETTO MILONGA A RAIUNO - ITALIA

    Di Paolo Picchio

    Il gruppo "Milonga Quintet" di Castelfidardo – formazione che ha già dedicato numerosi concerti al repertorio del Nuevo Tango di Astor Piazzolla – ha partecipato il 20 ottobre scorso alla trasmissione televisiva "UNOMATTINA", noto "contenitore" mattutino (nel quale vengono proposte le cose più diverse) programmato da RAIUNO. Oltre all'esibizione del quintetto che ha proposto il brano "Libertango", il fondatore del Museo Internazionale della Fisarmonica Beniamino Bugiolacchi ha illustrato al pubblico alcuni pezzi pregiati della collezione esposta appunto presso il Museo e ha poi mostrato – con l'aiuto e la collaborazione di alcune Ditte di Castelfidardo – le varie fasi della costruzione dello strumento attuale e le possibili applicazioni elettroniche.


    IL FISARMONICISTA GUY KLUCEVSEK SI ESIBISCE CON IL MILWAUKEE DANCE THEATRE - USA

    Di Guy Klucevsek

    Dal 17 al 19 ottobre Klucevsek s'è esibito con il Milwaukee Dance Theatre al Pittman Theatre dell'Alverno College in un programma intitolato "Dances With A Button Box", spettacolo di sue persoinali composizioni coreografate da Sarah Wilbur, Cate Deicher e Tadej Brdnik, più la première di un lavoro di danza e teatro intitolato "He, She and Guy", creato e sviluppato da Isabelle Kraij e da Mark Anderson.


    NUOVI CORSI DI FISARMONICA ALLA SCUOLA "SHU-DE" - CINA

    Di Wu Jie

    La scula "Shu-De" è un istituto privato di Lianjiang (provincia di Fuzhou), in cui era disponibile una varietà di corsi di strumenti musicali, eccetto la fisarmonica per mancanza di insegnanti.

    Ora, Wei Qin (fisarmonicista ed insegnante privata della provincia dello Hubei) è stata trasferita questo mese alla scuola in qualità d'insegnante di fisarmonica.

    I corsi di fisarmonica ora inizieranno in alcune classi della scuola con circa 50 alunni iscritti.

    "Penso che in futuro ci saranno sempre più studenti in grado di studiare la fisarmonica", ha fiduciosamente dichiarato la Sig.na Wei.


    TOURNÉE DI DUO FRANCESE IN UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov

    Dal 26 ottobre al 2 novembre Bruno Moris (fisarmonica) e Jean-Pier Shale (piano) hanno svolto una tournée di concerti in Ucraina, dove hanno dato concerti di beneficenza a Nezhin, Zhitomir, Chernigov, Pereyaslav-Khmelnitsky e Kiev.

    Il duo ha deliziato il pubblico con loro interpretazioni di brani famosi classici e contemporanei. Questi musicisti non hanno solo eseguito della musica, ma sono riusciti anche a creare nelle menti degli spettatori una specie di teatro in cui giocavano un numero di inaspettate emozioni e sorprese. Il programma includeva musiche di Bach, Corelli, Azolla, Chalet ed altri. Tutti i concerti hanno avuto successo.


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA "SKEI-TREFFEN" A JOELSTER, NORVEGIA

    Di Vladimir Ushakov

    Dla 30 ottobre al 2 novembre, in una piccola località di nome "Skei", situata fra le montagne norvegesi, si è svolto il festival annuale di fisarmonica "Skei-Treffen" presso lo Skei Hotel. Circa 200 persone hanno partecipato all'evento che ha presentato famosi fisarmonicisti in un'atmosfera calda e amichevole.

    Questa era la 26a edizione di tale festival, organizzata dal proprietario dello Skei Hotel, un grande entusiasta della fisarmonica, Jon Skrede. I principali musicisti del festival erano tre fisarmonicisti di professione, fra cui il noto fisarmonicista norvegese Oeyvind Farmen e Frode Halti, ed Emanuele Rastelli (Italia) con un gruppo di professionisti.

    Hanno eseguito musiche di J.S.Bach, J.Haydn, Andre Astier, Luciano Fancelli. Rastelli ha eseguito molte sue composizioni personali.

    Ha suonato anche il San Piertoburgo Musette Ensemble, dalla Russia, formato da due fisarmonicisti (a tastiera e a bottoniera) insieme ad una sezione ritmica, che ha eseguito brani estratti dai loro ultimi due CD.

    Oltre ai musicisti professionisti si sono esibiti anche vari dilettanti e la musica della fisarmonica si è potuta sentire in tutto l'albergo. Oltre ai concerti ci sono state danze che sono andate avanti fino alle 3 o 4 del mattino.


    FINE SETTIMANA DIATONICO - OLANDA

    Di Ad Kwakernaat del Diatonisch Nieuwsblad

    Lo Stchting Volksmuziek Nederland ha organizzato il suo secondo Fine Settimana Diatonico che si svolgerà dal 27 al 29 novembre. Vari insegnanti saranno a disposizione nelle diverse sezioni nel seguente modo:

    Anneke Goudkuil - aree di accordi
    Ad Kwakernaat - principianti
    Harry Geuns - bandoneon
    Wim Wakker - concertina
    Arina Stam - armonica a bocca
    Willem Schot - melodeon monofila

    Per ulteriori informazioni contattare Jenny van Diggelen allo 0031 076 - 5141835.


    "THOSE DARN ACCORDIONS" IN TELEVISIONE - USA

    Di Paul Rogers

    I "Those Darn Accordions" sono stati presentati al programma TV "Wild Chicago" della WTTV venerdì 7 novembre alle ore 20.00, con uno spezzone della loro performance al Fitzgerald's a Berwyn dell'estate scorsa. Tutto il gruppo è d'accordo che questa sia stata la migliore esibizione in un club che abbiano mai avuto, con il pubblico che "si è messo a cantare insieme a noi anche durante i pezzi più oscuri che abbiamo proposto".

    I TDA hanno recentemente ricevuto una telefonata dal Drew Carey Show. Drew, dopo aver sentito la loro versione di "The Perry Mason Theme", vorrebbe usarla alla fine di uno dei suoi spettacoli. Per ora i TDA non sanno ancora quando registreranno il pezzo.

    I TDA se ne staranno vicini a csa durante l'inverno, facendo giusto qualche spettacolo nei dintorni e lavorando su materiale nuovo.


    NUOVI CORSI DI FISARMONICA - CINA

    Di Wu Jie

    È iniziata il 2 novembre alla Scuola Elementare di Mongwen, nella provincia del Sichuan, una classe pratica di fisarmonica. Essendo Mongwen una piccola cittadina, ci sono pochi fisarmonicisti dilettanti e nessun corso a disposizione. Se uno vuole studiare la fisarmonica, deve intraprendere lunghi viaggi e tale situazione è stata un handicap per lo sviluppo della fisarmonica a Mongwen.

    La Sig.na Yang Nan ha voluto risolvere il problema. Benché non viva a Mongwen, ha deciso di andarci una volta alla settimana e di dare vita a due classi pratiche di fisarmonica alla locale scuola elementare.

    Ha ora 30 studenti in due classi e programma di ospitare diversi insegnanti di fisarmonica, per avere più classi in futuro. "Farò del mio meglio per aiutare tutti gli studenti che vogliono imparare la fisarmonica", ha dichiarato Yang Nan.


    INTERNATIONAL ACCORDION FESTIVAL, BLACKPOOL, INGHILTERRA

    Di David Batty

    Il Blackpool Accordion festival si svolgerà dal 26 al 30 marzo 1998 al Blackpool Holiday Centre, Lytham St Annes, Lancashire, Inghilterra.

    Tra gli ospiti confermati citiamo Steve Roxton (Jersey), Barbara Ann Martindale (Canada), The Alexander Brothers, Alexander Korbakov (Russia), Roberto Enzo (Italia), D. Gajic (Yugoslavia) e molti altri.

    Vi saranno inoltre i soliti laboratori di musica irlandese, scozzese ed Old Time, oltre ad una fiera commerciale, aste di fisarmoniche, orchestre e gruppi.

    Per ulteriori informazioni sulla disponibilità di camere, prenotazioni e depliant telefonare al 0990 33 11 99 o scrivere al Blackpool holiday Centre, Clifton Drive North, Lytham St Annes, Lancashire, Inghilterra, FY8 2SX.

    Per informazioni specifiche sul festival contattare Tom Duncan, tel. +44 1253 852648.


    EMAIL DELLA SETTIMANA

    Gnet. Sig.,

    Il mio nome è Michael Jensen e per qualche motivo il mio nome, indirizzo e telefono sono finiti nella vostra lista degli editori musicali R-Z. Dato che sono solo un fisarmonicista e non vendo musica sarebbe meglio che mi levaste dall'elenco, anche se ho ricevuto alcune email interessanti! Non ho idea di come il mio nome sia finito nell'elenco.

    Mike Jensen

    Salve Michael,

    Grazie per avermi segnalato il tuo problema. Toglieremo il tuo nome dall'elenco la settimana entrante, quando aggiorneremo il database. Se vuoi che sia tolto prima fammelo sapere e provvederò. Mi scuso dell'accaduto.

    Musicalmente tuo,

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati