ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
31 ottobre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:
Dopo una settimana di vacanza, seguita da una frenetica al mio ritorno ad Accordions Worldwide, sto per andarmene per il fine settimana in veste di organizzatore di una camposcuola di fisarmonica. Fortunatamente pare che il tempo sarà clemente e quindi tutto è al suo posto perchè passiamo un divertentissimo week end .

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • Art Van Damm entusiasma al concorso "Città di Castelfidardo"
  • IIo Concorso "Coppa d'Oro" per fisarmonica - Cina
  • Concorso per Orchestre di Fisarmonica "Premio Ciudad de Irun" - Spagna
  • Il fisarmonicista Guy Klucevsek suona a Milwaukee, USA
  • Emanuele Restelli in tour in Svizzera e Norvegia
  • Leyland Accordion Club - Inghilterra
  • Riunione di ottobre del San Francisco Bay Area Accordion Club - USA
  • Giornata di Musica Cajun - Paesi Bassi
  • Festival Internazionale di TV '97 - Cina
  • La fisarmonica va sottoterra - Canada
  • Concerto di fisarmonica a Trieste, Italia
  • La musica di Zydeco e la fisarmonica - GB
  • Concerto di concertina al Bay Area - San Francisco, USA
  • Concerto di musica leggera di fisarmonica a San Pietroburgo, Russia
  • Spettacolo della Hibiscus Coast Accordion Orchestra - Nuova Zelanda
  • Klaus Paier esegue Tango di Astor Piazolla su CD
  • Spettacolo di musica classica con concertina vittoriana - USA


  • ART VAN DAMM ENTUSIASMA AL CONCORSO "CITTÀ DI CASTELFIDARDO"

    Contributed by Holda Paoletti-Kampl

    Il più grande fisarmonicista Jazz Art Van Damm ha scelto Castelfidardo e la 22° edizione del premio e concorso internazionale di fisarmonica "Città di Castelfidardo" per concludere la sua lungha e eccezionale carriera artistica in cui ha collaborato con grossi nomi della musica jazz tra i quali Ella Fitzgerald, Peggy Lee, Dizzy Gillespie, etc. Una vera grande occasione unica per i molti appassionati. Art Van Damm ha aperto le esecuzioni con l'apporto musicale di alcuni fra i più importanti jazzisti italiani : Augusto Mancinelli (chitarra), Massimo Manzi (batteria) e Stefano Travaglini (contrabasso). Ha proposto alcuni dei suoi classici emozionando i presenti, per l'originalità del suo stile e per la sua grande figura artistica. In seguito si sono esibiti giovani artisti italiani e stranieri che hanno voluto cosi festeggiare e ringraziare Van Damm del lavoro svolto nella propria vita. Questi giovanni sono : il Mà Luciano Biondini che ha proposto un particolare jazz melodico, il M° Renzo Ruggieri che ha proposto la sua composizione di jazz ritmico e del jazz contemporaneo, M° Simone Zanchini che ha entusiasmato la platea con standards swing di grande effetto, M° Emanuele Rastelli ha mostrato il suo virtuosismo con un genere fra lo swing ed il musette francese ; il M° Peter Soave, che si è esibito in una inedita veste di jazzista, dalle armonie standard ma raffinate grazie alla sua esperienza classica ; infine il M° Mario Balestra e M° Stanley Kloskowski che, con le loro partecipate esecuzioni, hanno portato una ventata di tradizione alla serata. La serata si è conclusa con un jam session di tutti partecipanti che con il brano "All of me" hanno suonato insieme per salutare degnamente un grande artista. Alla fine dello spettacolo il pubblico era tutto in piedi.


    IIo Concorso "Coppa d'Oro" per fisarmonica - Cina

    Di Wu Jie

    Dal 15 al 16 novembre il secondo concorso per fisarmonica "Coppa d'Oro" si svolgerà a Wuhan City presso la Scuola Vocazionale Wuhan Dongxihu (provincia dell'Hubei).

    Il concorso è sponsorizzato dall'Associazione Musicisti dell'Hubei e dalla Associazione di Fisarmonica dell'Hubei. La gara preliminare si terrà il 15, e la finale il 16 novembre, Il concorso comprende sia una sezione per solisti che una per orchestre. Le categorie sono le seguenti:

    • sotto i sei anni
    • sotto i nove anni
    • sotto i tredici anni
    • sotto i diciassette anni
    • dai diciotto anni in su

    Ogni partecipante al concorso eseguirà musica di loro scelta. Si prevedono ben oltre 200 concorrenti.


    Concorso per Orchestre di Fisarmonica "Premio Ciudad de Irun" - Spagna

    Di Iñaki Añorga

    Il concorso per gruppi ed orchestre di fisarmonica "Premio Ciudad di Irun" si è svolta ad Irun, Spagna, dal 9 al 12 ottobre.

    Il concorso si divideva in due categorie principali; gruppi (dai 6 agli 11 suonatori) ed orchestre (dai 12 suonatori ed oltre).

    Il concorso si è tenuto per la seconda volta quest'anno e vi hanno partecipato gruppi ed orchestre nazionali. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale per Gruppi ed Orchestre di Fisarmonica di Irun A.C.I.O.G.A. e i vincitori hanno ricevuto un totale di 620.000 pesetas in premi.

    Risultati:

    Gruppi nella categoria di mezzo (primo premio non assegnato):

    • 2o - Axular Musika Eskolado Akordeoi Orkestra
      Direttore: Josè Manuel Otermin
    Gruppi nella categoria superiore:
    • 1o - Grupo Alai
      Direttore: Agustín Santano

    Orchestre nela categoria di mezzo:

    • 1o - Aretxabaletako Akordeoi Orkestra
      Direttore: Luis Ma Elkorobarrutia

    Orchestre nella categoria d'Onore (1o e 2o premio non assegnati):

    • 3o - Orquestra Navarra de Acordeones
      Direttore: Miguel Angel Aragón


    Il fisarmonicista Guy Klucevsek suona a Milwaukee, USA

    Di Guy Klucevsek

    L'11 ottobre guy Klucevsek si è esibito in un concertoda solista al Woodland Pattern Book Centre, a Milwaukee, USA. Tra i pezzi eseguiti c'erano alcune composizioni personali come "Altered Landscapes" (per il quale gli fu assegnato un New York Dance and Performance Award nel 1995), "Samba D Hiccup" e "Accordion Misdemeanors" ( della msica che egli compose per la versione audio del romanzo di E.Annie Proulx "Crimini di Fisarmonica", e per la quale ricevette un premio "ListenUp" come "Migliore colonna sonora originale" del 1996 dalla Publishers Weekly).

    Klucevsek ha eseguito inoltre molte altre composizioni da lui commissionate oltre ad arrangiamenti di musiche del fisarmonicista svedese e multistrumentista Lars Hollmer, del fisarmonicista e multistrumentista di Seattle Amy Denio, e Burt Bacharach.

    Il concerto è stato recensito dal Milwaukee Journal Sentinel dove ill critico Tom Strini scive: "Il compositore-fisarmonicista Guy Klucevsek è un Orient-Express musicale. Sabato sera klucevsek ha suonato per un pubblico di 75 ascoltatori, (affollati nella soffocante stanza nel retro del Woodland Pattern Book Centre) portandoli lungo spericolati giri in pezzi come nel suo "Altered Landscapes", "Accordion Misdemeanors" oltre ad una suite di motivi di Burt Bacharach. È un eccellente riproduttore di stili etnici, ma non è questo il punto. Il punto è la fantastica mutazione di idee che passano attraverso ilprisma etnico. Il punto è la gloriosa ricchezza di invenzioni armoniche. Il punto è l'incredibile complesso di metri scalati che risultano dal suo modo di saltare ed aggiungere battute dal familiare "oompah" della mano sinistra. Klucevsek è un virtuoso dela fisarmonica. La sua velocità e precisione meravigliano, ma ancora più importante è il mantice così ben controllato, che è la fonte delle sue sottili dinamiche e degli accenti. Egli porta un tal carattere ed una tal pienezza alla frase, sia nella sua propria musica che a quella di altri. Klucevsek ha fatto respirare quella cosa!"


    Emanuele Restelli in tour in Svizzera e Norvegia

    Contributed by Holda Paoletti-Kampl

    Il fisarmonicista Emanuele Rastelli di San Marino/Italy ha alcuni importanti appuntamenti per concerti in Svizzera e Norvegia. In Val d'Ille (Svizzera) come ospite d'onore al Festival Internazionale del Musette ed é il primo fisarmonicista italiano invitato a questa manifestazione. Presente anche altri musicisti internazionali come Jean Corti, Eric Bouvelle, Alain Musichini etc. Poi a Bergen in Norvegia, nel famoso teatro Greeghall, uno dei maggiori nel Paese. Si esibirà poi in club di fisarmonicisti, numerosi in questa nazione. Il 28/10 terrà un concerto ripreso in diretta dalla televisione norvegese. Chiuderà la tournée norvegese con un concerto a Jolster, dove si terrà un raduno internazionale.


    Leyland Accordion Club - Inghilterra

    Di David Batty

    Il Leyland Accordion Club si riunisce a Southport Road, Croston, vicino a Leyland, Lancashire, il secondo mercoledì del mese.

    Ogni riunione dura dalle 19.00 alle 20.00 ed un laboratorio di fisarmonica è a disposizione per chiunque ne abbia bisogno. Dalle 8.00 in poi si ascolta chiunque abbia voglia di suonare. Musicisti di ogni livello sono benvenuti così come gli ascoltatori e tutti quelli che vogliano incontrare gente simpatica ed ascoltare buona musica.

    Il club si è appena spostato al nuovo indirizzo ed inaugurerà la nuova sede venerdì 14 novembre, con ospite d'onore il fisarmonicista Steve Roxton di Jersey (che è anche Presidente di Les Amis de l'Accordeon de Jersey e leader della Jersey Accordion Band).

    Per ulteriori informazioni contattare David Batty al +1 44 1772 454328


    Riunione di ottobre del San Francisco Bay Area Accordion Club - USA

    Di Bob Berta

    La riunione di ottobre del San Francisco Bay Area Accordion Club ha visto come ospiti d'onore fisarmonicisti norvegesi e di Porto Rico insieme ad una vecchia conoscenza del club, Sev Garcia. Sev ha un modo tutto suo di utilizzare il sintetizzatore. Prearrangia arrangiamenti complessi sul suo MIDI sequencer e quindi suona sulla fisarmonica acustica con l'accompagnamento dell'"orchestra" elettronica. Una specie di Karaoke senza parole. La sua selezione di brani ha incluso "Mozart's Been Around", una parafrasi della Marcia Turca, "Organ Sonata No. 15K 336 con Orchestra d'Archi" di Mozart. "Take 5" di Paul Desmond e la "Danza dell'Anitra" di Grieg, scelta in onore dei visitatori norvegesi.

    Il secondo ospite d'onore è stato il portoricano Roberto Rosa, un fisarmonicista MIDI che si è installato da solo nella fisarmonica la conversione MIDI ed il sistema del microfono. Roberto ha suonato di tutto, da balli sudamericani a musica leggera, francese, italiano... I suoi arrangiamenti sono meravigliosi, particolarmente la sua versione di "Czardas" ed un tango argentino.

    Il gruppo "New Dehli and Knerten Band" è arrivato fin qui dalla Norvegia con il fisarmonicista Sigmund Dehli (Campione norvegese di fisarmonica) ed Eddy Knerten Lyshaug (campione di two row button box) insieme a Tiit Kikas al violino. Il gruppo ha presentato musica piena di spirito che è stata molto ben accolta dal pubblico e dai numerosi fan di danze norvegesi che hanno dato dimostrazioni di balli folkloristici. Fra i motivi eseguiti, "Boroligalloppen", "Valsen Til Liv" e "Trettendags Snoa".

    La riunione è terminata presto per far sí che potesse aver inizio un evento nuovo al BAAC. Sev Garcia ha presentato un laboratorio di un'ora intitolato "Come superare la paura del palcoscenico". Sev non si aspettava che un piccolo gruppo di partecipanti ed è rimasto comprensibilmente sorpreso alla vista di più di 30 persone. La lezione è stata molto apprezzata e ovviamente ben presentata. L'esperta tecnica d'insegnamento di Sev (è un professore di College in pensione), le dimostrazioni e i lucidi che hanno accompagnato la lezione hanno reso la sua presentazione molto efficace, ottenendo eccellenti commenti dalla maggior parte degli scoltatori. Dopo la riunione Sev si è offerto volontario per eventuali classi future su temi quali "Come far pratica" e "Come memorizzare un motivo".


    Giornata di Musica Cajun - Paesi Bassi

    Di Ad Kwakernaat di Diatonisch Nieuwsblad

    Sabato 15 novembre la Scuola di Musica Winterswijk ha organizzato una giornata dedicata alla musica Cajun. Un laboratorio di melodeon si terrà sia per principianti che per musicisti di livello avanzato. La giornata avrà inizio alle 9.00. Per ulteriori informazioni telefonare a Arjan Eeltink allo 0031 06 - 54227825


    Festival Internazionale televisivo '97 - Cina

    Di Wu Jie

    Dal 28 al 31 di ottobre si è svolto a Chengdu (provincia del Sichuan) il Festival Internazionale Televisivo '97, di cui questa era la quarta edizione. Alla cerimonia di apertura oltre 1200 bambini (dai 7 ai quindici anni di età) si sono esibiti in orchestra sul palcoscenico della Chengdu's Music Square. Fra i musicisti c'erano circa 500 fisarmonicisti, 300 violinisti e 400 altri musicisti con strumenti tradizionali cinesi.

    Il loro spettacolo è stato un grandioso programma durante la cerimonia di apertura del Festival ed è stato trasmesso in diretta sia dalla televisione che dalla radio.


    La fisarmonica va sottoterra - Canada

    Di Domenic "the Accordion Beatles guy" Amatucci

    A partire dall'8 ottobre Domenic "the Accordion Beatles guy" Amatucci si è messo a suonare nelle stazioni di metropolitana di Toronto! Finora ha dato cinque spettacoli. Una signora un po' ubriaca ha provato a cantare il testo di "One of Us" di Joan Osborne, ma ha poi dovuto rinunciarvi andandosene.

    Domenic dice "Pare che alla gente piaccia ascoltare musica non tradizionale eseguita sulla fisarmonica! Soprattutto i giovanissimi sembrano essere i più affascinati. C'è stato un bambino, che avrà avuto circa quattro anni, che ha insistito che sua mamma si fermasse per guardare. Lei gli ha dato un 'loonie' (una moneta da un dollaro) che lui ha messo nella mia custodia, dopo di che è tornato da lei per finire di ascoltare. Non l'ha lasciata andar via fino al termine della canzone, che ha applaudito, dopodiché mi ha salutato!"

    "Questa è veramente una grande esperienza, che considero estremamente valida, divertente ed appagante in molti modi."


    Concerto di fisarmonica a Trieste, Italia

    Di Marsell Mannsek

    Martedì 18 novembre, alle 21.00, all'Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, Trieste, si terrà un concerto di Marsell Mannsek, che suonerà musica pop e jazz, tra cui Blue Moon, Garota de Ipanema (A.C. Jobim), All of Me, Caravan (D. Ellington), I Got Rhythm (G. Gerswhin), Tango della Gelosia, Summertime (G. Gerswhin), Autumn Leaves e molte altre. Tutti sono benvenuti. Si esibirà inoltre il pianista Manuel Tomadin.


    La musica di Zydeco e la fisarmonica - GB

    Il quotidiano scozzese "Scotsman" ha di recente pubblicato un articolo sulla musica zydeco e sull'uomo che si crede non solo abbia battezzato il genere, ma l'abbia addirittura inventato, Clifton Chenier. L'articolo legge "Zydeco consiste di un poco di jazz, un poco di blues, un poco di musica francese e di rhythm'n'blues, tutto mischiato assieme - una miscela di cui Clifton Chenier è stato il pioniere e l'araldo nei suoi 40 anni di carriera, con trascinanti brani di fisarmonica ed uno stile vocale blues. Chenier è morto nel 1987, ma la fiaccola dello zydeco è stata ereditata dal figlio CJ Chenier, conosciuto come "il principe ereditario dello zydeco", che è giunto in Scozia all'inizio di ottobre per tenere degli spettacoli ad Edinburgo ed Aberdeen.

    Nella sua decade, alla guida della leggendaria banda di accompagnamento del padre, la Red Hot Louisiana Band, e con l'aggiunta di una sezione di ottoni - la White Trash Horns - riflettendo il suo formidabile talento tanto al sassofono quanto alla fisarmonica, Chenier Jr ha continuato a spingere le frontiere robuste ma elastiche della musica Zydeco, insaporendo la sua già condita mescolanza con tocchi liberali di soul, funk e jazz. È questa una strada che lo ha portato - insieme alla musica zydeco - ad un successo di pubblico senza precedenti, con menzioni particolari su Billboard, il Chicago Tribune ed il Los Angeles Times, così come pure alla CNN ed Entertainment Weekly, inviti a partecipare ad album di Paul Simon e Gin Blossoms oltre infine a numerosi premi."


    Concerto di concertina al Bay Area - San Francisco, USA

    Domenica 2 novembre alee 19.30, presso il Noe Valley Ministry, San Francisco, si terrà un concerto di concertina al quale parteciperà il "5 volte campione assoluto irlandese di concertina" Gearoid O'Hallmhurain, insieme col violinista Patrick Ourceau e, ospite d'onore, il cantautore Robbie O'Connell.

    Suoneranno anche mercoledì 5 novembre al Santa Cruz Kuumbwa Jazz Center.

    È questa la prima volta che si esibiscono insieme in Northern California, sebbene Geroid abbia già partecipato e suonato a numerosi festival irlandesi e laboratori negli Stati Uniti.


    Concerto di musica leggera di fisarmonica a San Pietroburgo, Russia

    Di Vladimir a. Ushakov

    Il 22 ottobre, a San Pietroburgo (Russia) l'Ensemble di Musette di San Pietroburgo ha dato un concerto nella Sala per Concerti da Camera della Cappella di San Pietroburgo. L'ensemble ha presentato una serata di musica leggera per fisarmonica ad un pubblico di oltre 300 spettatori. La prima parte del concerto era formata da musica di Astor Piazzolla (Oblivion e Libertango), Richard Galliano (La valse a Margaux) ed alcuni arrangiamenti dell'ensemble (Medley di canzoni di Yves Montand e di composizioni proprie). La seconda parte era costituita da musiche più leggere di tipo folkloristico arrangiate in stile musette, valses-musette, polke (Fliegender Blatter), swing (Rhytmes gitanes) e standard tradizionali di jazz (I Got Rhythm).

    I componenti del gruppo suonano la fisarmonica a tastiera, a bottoni, la chitarra elettrica, la chitarra basso e la batteria.

    Il concerto si è tenuto in occasione del festival annuale internazionale di fisarmonica di San Pietroburgo che ha avuto inizio il 24 ottobre e che ha presentato vari stili di musica per fisarmonica che non sono ancora ben conosciuti in Russia. Il concerto era inoltre dedicato alla presentazione di due CD di questo gruppo che sono stati pubblicati la scorsa estate in Germania dalla Sonopress (di BMG): "Boulevards de Paris" (1995) e "La Plaza de Granada" (1996).

    Per ulteriori informazioni sui CD inviare e-mail a: v-ushakov@infopro.spb.su


    Spettacolo della Hibiscus Coast Accordion Orchestra - Nuova Zelanda

    Di Christine Adams

    Domenica 19 ottobre, la Hibiscus Coast Accordion Orchestra ha suonato per i residenti del Torbay Retirement Village. L'orchestra è formata da fisarmoncisti dai 6 ai 40 e più anni di età e da un chitarrista di 12 anni. Il villaggio si è goduto un pomeriggio di esecuzioni per orchestra e per solisti.


    Klaus Paier esegue Tango di Astor Piazolla su CD

    DelDr Herbert Scheibenreif

    Il bandeonista argentino Astor Piazzolla riesce brilantemente a combinare il genio del tango tradizionale con elementi di neoclassicismo, jazz e avant-garde creando così uno stile nuovo - il Tango Nuevo. La sua musica è stata accolta con entusiasmo dal pubblico ispirando addirittura artisti devoti alla musica classica a comporre le loro proprie interpretazioni.

    Klaus Paier ha studiato la fisarmonica con Rudolph Pillich presso il conservatorio di Klagenfurt (Carinthia) dove si è anche diplomato come insegnante nel 1989. Nel 1993 ha fondato il suo "Accordion Project" vincendo il concorso internazionale a Castelfidardo (categoria jazz) nel 1994 e 1995. Ispirato da esecuzioni di successo in concerto ha prodotto il suo primo CD "Accordion Project" (Impression) nel 1994. Adesso Klaus Paier si propone per la prima volta da solo con un CD di sue interpretazioni dei tango di Piazzolla che dimostrano tutte le sue virtù musicali, un eccellente feeling per improvvisazione e spontaneità così come uno straordinario intuito e comprensione. Il programma proposto dal CD è costituito dai seguenti tango: Tango III, Oblivion, Fuga 9, Homenaje a Cordoba, Divertimento 9, Asleep, Fear, Chiquilin de Bachin, Invierno Porteno, Tango for Astor. Tutti i pezzi sono di Astor Piazzolla, escluso l'ultimo che è di Klaus Paier.


    Spettacolo di musica classica con concertina vittoriana - USA

    Di Otto Smith

    L'8 novembre i residenti di Jefferson county nello Stato di Washington, USA, avranno l'opportunità di ascoltareun concerto di concertina di 100 anni fa. Si tratta del Molique First Concerto in Sol per concertina ed orchestra all'auditorium della Chimicum High School e sarà interpretato dal concertinista Otto Smith. L'entrata è libera.

    Il pezzo fu scritto per la concertina a sistema inglese da Bernard Molique (noto compositore britannico del 19mo secolo) e non è mai stato inciso. È improbabile che un'opportunità del genere si ripeta.

    Otto Smith è probabilmente più noto come musicista di controdanza che come concertinista classico. Ha iniziato a suonare lo strumento nel 1979 come strumento folk, apprendendo più tardi riguardo il suo passato pedigree classico, benché sin dall'inizio egli abbia adattato un'ampia varietà di musica allo strumento inclusi alcuni brani classici.

    Lo strumento che suona è una concertina a sistema inglese costruita da Colin Dipper, un manufattore moderno che risiede alle porte di Londra.


    Email all'editore

    Questo sito è perfetto!!! Non ho mai visto nulla di simile!!! Ci piacerebbe molto suonare in paesi stranieri, qualora ve ne sia la possibilità! I nostri membri sono campioni nazionali ed hanno partecipato diverse volte al campionato C.M.A.

    Armando Claro da Fonseca

    Membro dell'Orquestra de Acordeaos Semibreve

    Grazie dei bei commenti! Sono contento che il sito vi piaccia. vi metteremo presto nell'elenco dei gruppi musicali delle Accordion Yellow Pages.

    Tanti auguri

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati