ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
17 ottobre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE
Ciao a tutti, il mio nome è Tatiana Lanchtchikova, sono una fisarmonicista russa che attualmente vive in Nuova Zelanda e lavoro per Accordions Worldwide. Wayne Knights (editore e webmaster) al momento si trova in viaggio di lavoro in Australia per una settimana e spero che si diverta e torni con molte cose interessanti da raccontarci.

Saluti a tutti,

Tatiana Lanchtchikova


Titoli di questa settimana:

  • L'orchestra di fisarmoniche Hof in tournée in Sud Africa
  • Festival della fisarmonica a Deventer, Olanda
  • Bicentenario di Charles Wheatstone - Inghilterra
  • Art Van Damme stanato dal suo ritiro - USA
  • Nuovo libro di metodologia, Ucraina
  • Festival della fisarmonica a Blackpool, Inghilterra
  • Conferenza 1998 "Accordions of the Rockies" - USA
  • Laboratorio di melodeon - Olanda
  • L'attore James Stewart suonava la fisarmonica - USA
  • Concerto dei Tokyo Accordion Mates - Giappone
  • Lezioni di fisarmonica disponibili a Wuhan, Cina
  • Fisarmonica in Spagna
  • Nuovo libro sulla fisarmonica di Gary Dahl - USA
  • Grande evento della fisarmonica alla Rhein-Mosel-Halle di Coblenza, Germania
  • Concerto di fisarmonica a Stoccolma
  • Esibizione di fisarmonica al Palazzo della Cultura - Cina
  • Gruppo finanziario acquista la Hohner - Trossingen, Germania


  • L'ORCHESTRA DI FISARMONICHE HOF IN TOURNÉE IN SUD AFRICA

    Di Günther Zeilinger

    30 membri dell'orchestra di fisarmoniche Hof si sono recati in Sud Africa aspettandosi un bel viaggio. Appena arrivati a Città del Capo hanno immediatamente iniziato l'allestimento del loro primo concerto all'aperto di fronte ad un vasto pubblico. Da Città del Capo hanno guidato e volato verso Durban lungo la famosa via dei giardini ed hanno tenuto 4 (!!!) concerti lungo la strada. A Durban sono stati invitati dalla Scuola Tedesca a tenere un concerto di beneficenza. Hanno suonato musica folk ed altri brani celebri come Il flauto magico, Porgy & Bess, e Ruslan & Ludmila.

    Da Durban si sono recati al festival musicale Eisteddfod a Roodeport, Johannesburg, che è stato il culmine della tournée. Qui si riuniscono ogni due anni gruppi musicali provenienti da tutto il mondo - è un'esperienza unica esibirsi tra molti cori, orchestre sinfoniche ed altri gruppi. Sono stati presi molti contatti e fatti molti inviti. Dopo quattro giorni hanno deciso di recarsi in safari al Kruger National Park dove hanno potuto ammirare leoni, leopardi, elefanti e tutti gli latri animali.

    Il 3 ottobre (festa nazionale tedesca), al termine della tournée, si sono esibiti ad un ricevimento dato dall'Ambasciata tedesca di Pretoria, il che è stato un grande onore. Tutto il gotha politico, economico e culturale ha apprezzato talmente il programma che da 20 minuti è stato portato a 2 ore. Un grande successo per noi e per la fisarmonica! Stanchi ma con molti bei ricordi siamo rientrati in Germania il 5 ottobre. Abbiamo dato 8 concerti in 17 giorni, senza alcun stress, ed è stata un'esperienza meravigliosa!


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA A DEVENTER, OLANDA

    Di Marco Dufour

    Dal 30 ottobre al 1 novembre si terrà a Deventer, Olanda, un festival della fisarmonica, che comprenderà un laboratorio tenuto dal Chiarivari Trio sulla musica Cajun, Zydeco, galiziana e Worldmusic.

    Tra gli ospiti che si esibiranno citiamo il quartetto di fisarmoniche "Variabile", l'ensemble M-Quintet, l'orchestra di fisarmoniche "Advendo", La Grand Regional Accordion Orchestra, il Timbre Russian Accordion Group di Mosca, il Sextecto Canyenque Ensemble ed altri.

    For further information please email M.J.W. Dufour: dufour@daxis.nl


    BICENTENARIO DI CHARLES WHEATSTONE - INGHILTERRA

    Di Neil Wayne

    Le celebrazioni per il bicentenario di Charles Wheatstone sono in programma per il 6 febbraio del 2002. All'avvicinarsi dell'evento verrà formato un Comitato di pianififcazione del bicentenario.

    Nel 1975, centenario della morte di Wheatstone, si sono svolte molte manifestazione e mostre. Durante l'anno del bicentenario è previsto un programma ancora più vasto di manifestazioni commemorative, pubblicazioni e programmi dei media per esaltare il nome ed i traguardi raggiunti da Charles Wheatstone.

    Citiamo:

    • Mostra della concertina al Horniman Museum
    • CD Rom della Wayne Concertina Collection
    • "The Music of the Concertina" un set di 4 CD e libro che includerà un'indagine dettagliata della musica e della storia dello strumento in forma di libro
    • Documentario TV sulla concertina e su Charles Wheatstone
    • Wheatstone Bicentanary Website
    • "Wheatstone and the Concertina" - nuova edizione del libro
    • Pièce teatrale di Stephen Rowley sulla vita di Wheatstone
    • Ricerca genealogica di Wheatstone
    • Sir Charles - francobollo commemorativo inglese


    ART VAN DAMME STANATO DAL SUO RITIRO - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    La leggenda della fisarmonica Art Van Damme ha rispolverato la fisarmonica che aveva messo via quasi due anni fa, al suo settantacinquesimo compleanno, quando annunciò il suo ritiro, per celebrare il suo grande amico, il fisarmonicista jazz Tony Dannon alla recente manifestazione in suo onore. Ha suonato per un pubblico entusiasta che ha apprezzato l'inimitabile stile di Van Damme e lo ha applaudito all'inpiedi.

    Il giorno seguente Van Damme è volato in Italia dove si è esibito al festival della fisarmonica di Castelfidardo ed ha ricevuto un premio per il suo spettacolare contributo alla popolarità della fisarmonica.


    NUOVO LIBRO DI METODOLOGIA, UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov.

    È stato di recente pubblicato da "Musical Ukraine" un nuovo libro di metodologia scritto da Nikolay Davidov, professore all'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina.

    Il libro, "Teoria di base del bayan" è per fisarmonicisti che vogliono migliorare le prorie capacità musicali e sottolinea aree su cui I musicisti possono concentrarsi per raggiungere ed ottenere migliori capacità interpretative.


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA A BLACKPOOL, INGHILTERRA

    Di David Batty

    Il Blackpool Accordion festival si svolgerà dal 26 al 30 marzo 1998 allo Holiday Club, Pontins, Lytham St Annes, Blackpool, Lancashire, Inghilterra.

    Vi saranno laboratori di musica, fiere commerciali di giorno, ospiti d'onore di sera tra cui Steve Roxton dal Jersey (Inghilterra), e tutte quelle cose che vi aspettereste normalmente ad un festival della fisarmonica.

    Steve Roxton ha suonato la fisarmonica in tutto il mondo ed è attualmente presidente di "Les Amis de l'accordeon de Jersey" e leader della Jersey Accordion Band che ha appena pubblicato un nuovo disco.


    CONFERENZA 1998 "ACCORDIONS OF THE ROCKIES" - USA

    Di Tom Collins

    Il Closet Accordion Players of America (CAPA) ha annunciato che la conferenza "Accordions of the Rockies" è in programma dal 19 al 21 giugno 1998 a Denver, Colorado. Occorrono 200 prenotazioni entro il 15 di gennaio per rendere la manifestazione possibile. La prenotazione costa 30 dollari e include il pacchetto d'iscrizione, la presenza a tutti i laboratori e le sessioni, colazione il sabato, entrata a tutte le mostre, sconti negli hotel ed altro. I 30 dollari verranno rimborsati nel caso la conferenza venga cancellata. Per ulteriori informazioni contattare CAPA, 305 West Magnolia, Suite 398, Fort Collins, CO 80521, USA.


    LABORATORIO DI MELODEON - OLANDA

    Di Ad Kwakernaat, Diatonisch Nieuwsblad

    Trad ft ha organizzato per il 97/98 in Olanda I seguenti laboratori:

    • 25 ottobre e 22 novembre - Armonia per suonatori di melodeon
    • 2 novembre - Riparazione e restauro di melodeon con Karel v.d. Leeuw
    • 7,8 e 9 novembre - MUSEmatica (musica e danza svedesi)

    Inoltre sono stati organizzati corsi serali di melodeon per l'intero anno scolastico a Utrecht e Silvolde.

    Per ulteriori informazioni contattare Frans Tromp: +31 030 2205227


    L'ATTORE JAMES STEWART SUONAVA LA FISARMONICA - USA

    Di Tom Collins

    Un articolo pubblicato dal CAPA Times sul defunto attore James Stewart sottolinea come egli abbia iniziato la sua attività nel mondo dello spettacolo suonando la fisarmonica. Il padre di Stewart possedeva un negozio di ferramenta ad Indiana, Pennsylvania, ed un giorno un cliente che doveva pagare il conto ed era al verde chiese di poter pagare con la sua fisarmonica. Il padre di Stewart acconsentì e quindi suggerì a suo figlio di imparare a suonare lo strumento. La madre di Jimmy era una brava pianista ed il padre pensò che forse Jimmy avesse ereditato il talento della madre.

    Jimmy continuò a suonare la fisarmonica durante i suoi studi di architettura a Princeton e nel 1932 fu ingaggiato per suonare nella sala da tè del teatro di Cape Cod. Un gruppo teatrale locale lo notò e gli offrì alcune particine. Una ciliegia tira l'altra e due anni più tardi Stewart fu invitato per un provino alla MGM. Il resto appartiene alla storia del cinema.


    CONCERTO DEI TOKYO ACCORDION MATES - GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Il 10 ottobre alle 13.30 s'è tenuto al Tachikawa Shimin Kaikan di Tokyo, Giappone, il concerto dei Tokyo Accordion Mates. I tre membri del gruppo (due uomini ed una donna) sono Tetsuya Kuwayama, Yuhichi Ohtsuka e Tsuneko Ogawa.


    LEZIONI DI FISARMONICA DISPONIBILI A WUHAN, CINA

    Di Wu Jie

    Finora le lezioni di fisarmonica alla scuola infantile di Wuhan, Cina, erano disponibili solo per studenti della sezione d'addestramento insegnanti. Di recente è stato deciso di estendere le lezioni alla sezione musicale che conta 80 nuovi studenti ogni anno.

    La signora Nao Dan, che insegna piano e fisarmonica, sarà l'insegnante di entrambe le classi.


    FISARMONICA IN SPAGNA

    Il 3 novembre, in occasione del cinquantenario della Società Filarmonica di Orense, Spagna, si esibirà il Duo Contraste (Avelina Vidal alla chitarra e Esteban Algora alla fisarmonica), che suonerà brani di Sanchez-Verdu, Busseuil, Santos, Baggio, Gubitsch ed un nuovo lavoro del compositore brasiliano Claudio Tupinamba.


    NUOVO LIBRO SULLA FISARMONICA DI GARY DAHL - USA

    Di Bob Torkelson

    Gary Dahl (fisarmonicista ed arrangiatore) ha pubblicato per i tipi della Mel Bay un nuovo libro di assoli jazz per fisarmonica. Ha inoltre diverso materiale non pubblicato che potete ordinare direttamente a lui. Se volete un catalogo o più informazioni il suo telefono/fax è +1 206 770-9492.


    GRANDE MANIFESTAZIONE DELLA FISARMONICA ALLA RHEIN-MOSEL-HALLE DI COBLENZA, GERMANIA

    Di Martin Frey

    Il 2 novembre si terrà alla Rhein-Mosel-Halle di Coblenza una grande manifestazione sulla fisarmonica, la Terza Mostra Internazionale della Musica "Round the Accordion" (dalle 11.00 alle 23.00), che è divenuta un popolare luogo d'incontro grazie alla sua unicità. La fiera espone una vasta gamma di strumenti, fornisce consigli professionali individuali, strumenti da provare e l'opportunità di acquistare in una piacevole atmosfera.

    Il concerto di fisarmonica si svolgerà dalle 14.00 alle 17.00 con partecipanti di diverse regioni. Il festival promuove la popolarità della fisarmonica che porta ad una crescente accoglienza dello strumento.

    Alle 19.00 si esibirà l'orchestra Pavel Smirnov di San Pietroburgo. L'orchestra ha svolto numerose tournée, ottenendo spesso l'ovazione del pubblico. La sua esibizione alla Rhein-Mosel-Halle sarà il concerto finale della loro tournée europea che inizierà il 19 ottobre. Per ulteriori dettagli vedere Future Events.


    CONCERTO DI FISARMONICA A STOCCOLMA

    Di Håkan Widar

    Il 16 novembre alle 15.00 si terrà al Sodra Teatern di Stoccolma, Svezia, un concerto di fisarmonica organizzato dalla SDR (Società svedese della fisarmonica). L'ingresso è di 100 corone (60 per gli studenti).

    Tra gli ospiti ricordiamo Anders Grothe, Jorgen Sundeqvist, Lars Ek, Erik e Maritta Livonen, Lennart Warmell e molti altri.

    Per ulteriori informazioni telefonare al +46 8 6449900.


    ESIBIZIONE DI FISARMONICA AL PALAZZO DELLA CULTURA - CINA

    Di Wu Jie

    Il 11 ottobre alle 19.30 s'è svolto nella sala di musica del Palazzo della Cultura di Chongqing un concerto della fisarmonicista e cantante dilettante Mao Su. Un pubblico di oltre 400 persone ha gradito lo spettacolo di canzoni popolari suonate e cantate dal gruppo di Mao Su.

    Mao Su si esibisce spesso come fisarmonicista e cantante ed i suoi spettacoli sono sempre ben accolti dal pubblico.

    Mao Su ha dichiarato che in futuro vuole essere una stella della fisarmonica e del canto.


    GRUPPO FINANZIARIO ACQUISTA LA HOHNER - TROSSINGEN, GERMANIA

    Di Deutsche Presse Agentur (DPA)

    La Matth. Hohner AG di Trossingen, tradizionale produttore di strumenti musicali, ha un nuovo azionista di maggioranza, la HS Investment Group Inc. delle Isole Vergini britanniche, che ha acquisito il controllo della ditta a settembre. Molti gruppi finanziari hanno la loro sede nelle isole dei Caraibi per sfuggire al fisco. Il HS Investment Group collabora con un gruppo che ha interessi nel mondo musicale internazionale, specialmente nella manifattura e distribuzione di strumenti musicali. Quindi la Hohner troverà supporto sia nella produzione che nella distribuzione e ristrutturazione. Anche la Kunz-Holding è azionista importante nella Hohner, mentre il resto delle azioni è distribuito a piccoli soci.

    La ditta, produttrice di fisarmoniche ed armoniche, ha avuto problemi da anni. In marzo Hohner ha annunciato una riduzione a 280 unità nel numero dei dipendenti fino al 1998. Nel 1996 la Hohner aveva 600 dipendenti. A causa della ristrutturazione dell'azienda è stato annunciato per il 1996/97 un bilancio negativo. nel 1995/96 il totale delle vendite ammontò a 175 milioni di marchi.


    EMAIL DELLA SETTIMANA:

    Volevo farti sapere che, grazie alla pubblicità su AWW ho ricevuto numerose offerte di lavoro ed ho trovato diversi studenti. Il vostro servizio è fantastico! Volevo anche correggere il mio indirizzo email che ora è albini@pacbell.net. Pensavo di aver mandato il mio nuovo indirizzo una settimana fa, ma ho notato che nei miei annunci appare ancora quello vecchio. Credo che i miei annunci siano nella rubrica insegnanti e performer. Ancora grazie per il vostro servizio.

    Sinceramente,

    Steve Albini

    Salve Steve,

    Siamo molto contenti che Accordions Worldwide ti sia d'aiuto. Grazie di usare il nostro sito. Ho corretto il tuo indirizzo email sotto "Teachers and Performers" e verrà caricato il prossimo venerdì.

    Tanti auguri,
    Tatiana Lanchtchikova
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati