ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
10 ottobre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE
Accordions Worldwide continua a crescere! Ieri ho completato e messo on line siti internet per il famoso fisarmonicista russo Friedrich Lips ed il suo grande amico, l'austriaco Herbert Scheibenreif. Abbiamo avuto un feedback fantastico dai nostri clienti che hanno già dei siti con noi, quindi se avete pensato di avere un sito internet per voi, il vostro business o la vostra organizzazione, è giunta l'ora.

Da martedì 14 sarò in America in viaggio d'affari, ma risponderò alle vostre email come di consueto.

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • Tributo al grande del jazz Tony Dannon - USA
  • Grande concerto del 1 ottobre - Cina
  • Musica folk per melodeon a De Glind, Olanda
  • Barbara Faast-Kallinger in concerto - Vienna
  • Fiera dello strumento musicale 1997 - Tokyo, Giappone
  • Acco Land in tournée in Italia
  • La musica della fisarmonica raccolgie fondi per il Conservatorio di musica UMKC - USA
  • Grande successo del secondo concorso di fisarmonica della Sassonia - Germania
  • Fisarmonica in programma radiofonico - Cina
  • Concerto di fisarmonica, Ucraina
  • Fisarmonica si esibisce su nave da crociera - Norvegia
  • Concerto dei "Friends of the Accordion" (FOTA) - USA
  • Concerto di fisarmonica ad Amsterdam
  • Première per Vladimir Zubitsky
  • Fisarmonicista neozelandese si unisce a gruppo statunitense
  • Festival della fisarmonica a Londra, Inghilterra


  • TRIBUTO AL GRANDE DEL JAZZ TONY DANNON - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il 5 ottobre, a Rochester, nel Michigan, la Michigan Accordion Society ha organizzato in onore del musicista, educatore e compositore Tony Dannon una bellissima serata con cena e spettacolo. Circa 500 patiti della fisarmonica e fan di Tony Dannon si sono dati convegno per celebrare il noto fisarmonicista jazz. Negli anni in cui è stato co-direttore del Modern Accordion Studio con Ollie Petrini, Dannon è riuscito a trasformare lo stato del Michigan in una mecca della fisarmonica, educando centinaia di ottimi musicisti e vincitori di concorsi. Tra coloro che si sono esibiti in suo onore citiamo i fisarmonicisti Art Van Damme, Peter Soave, Joe Cerrito, Ray Battani, John Schollak, Lana Gore e Mady Dessimoulle, con Dan Maslanka alla batteria e Ralph Armstrong al basso. La serata è stata condotta dal Presidente della MAS Steve Stolarek e dal suo infaticabile consiglio d'amministrazione.

    Un messaggio di benedizione del Papa per Dannon è stato ricevuto dal Vaticano. Il Presidente della AAA, Faithe Deffner ha presentato una targa di tributo, così come la Accordion Teachers Association del Massachusetts e quella di Rhode Island, dove Dannon s'è spesso esibito ed è stato nelle giurie di festival. Messaggi di congratulazioni sono giunti da ammiratori da ogni parte degli USA ed alcuni ex studenti, familiari e colleghi hanno tenuto discorsi.


    GRANDE CONCERTO DEL 1 OTTOBRE - CINA

    Di Wu Jie

    Il 1 ottobre alle ore 10.00 s'è tenuto nella Piazza Grande di Zhangzhou (provincia di Fujiuan) un grande concerto all'aperto per celebrare la Giornata Nazionale. Più di 1.100 bambini, tra cui circa 100 fisarmonicisti, hanno suonato musica tradizionale cinese in fronte a circa 150.000 persone. Uno degli organizzatori del concerto, l'insegnante di fisarmonica di Zhangzhou Zhang Kaijian ha dichiarato:"Lo scopo del concerto è di suscitare nel pubblico locale l'interesse e l'apprezzamento della musica cinese, in particolare quella tradizionale."

    I fisarmonicisti, specialmente gli accompagnatori, sono stati molto occupati durante la Giornata Nazionale, in quanto c'erano molti cantanti e cori che abbisognavano accompagnamento musicale. In tutta la Cina si sono svolte cerimonie celebrative, concerti, feste, sfilate e riunioni. Dovuto alla loro popolarità e comodità di trasporto le fisarmoniche hanno svolto un ruolo molto importante in tutte queste attività.


    MUSICA FOLK PER MELODEON A DE GLIND, OLANDA

    Di Ad Kwakernaat, Diatonisch Nieuwsblad

    Dal 12 al 18 ottobre a De Glind si svolgerà la settimana autunnale di musica folk The Stitching Volksmuziek Nederland, con l'insegnante di melodeon Ad Kwakernaat. Questo corso è sia per principianti che per esperti. Per ulteriori informazioni contattare Jenny van Diggelen, tel. +31 076 - 5141835.


    BARBARA FAAST-KALLINGER IN CONCERTO - VIENNA

    Di Dr Herbert Scheibenreif

    La fisarmonicista austriaca Barbara Faast-Kallinger è nata a Vienna nel 1960 e si è diplomata al conservatorio nel 1981. Da allora ha tenuto numerosi concerti in Austria (tra cui al festival d'avanguardia di Vienna "Wien modern") ed all'estero. Oltre alla fisarmonica suona il bandoneon (nel 1996 ha fondato il suo quartetto di tango "Tango Vivo") ed i più popolari strumenti folk austriaci come la "Steirische Harmonika" (armonica stiriana) e la viennese "Schrammel Harmonika".

    Alla fine di settembre Barbara s'è esibita in concerto a Vienna con un programma molto vario che includeva lavori di compositori quali Buxtehude, Bach, Byrd, Solotarjow, Kont (prima rappresentazione del suo "Souvenir de Tango", Piazzolla e Shalajev. Ha usato i quattro differenti strumenti nominati in precedenza a seconda del genere di musica. I vecchi balli viennesi e le polche stiriane sono state molto applaudite dal pubblico che ha molto apprezzato anche le spiegazioni storiche sugli strumenti utilizzati.


    FIERA DELLO STRUMENTO MUSICALE 1997 - TOKYO, GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Dal 23 al 26 ottobresi svolgerà nella Ikebukuro Sunshine City Cultural Hall, Higashi-Ikebukuro, Toshima-ku, Tokyo, Giappone, la fiera dello strumento musicale "Gakki Fair 97". Il prezzo dell'ingresso è di 10.000 yen.

    Questa grande manifestazione si svolge ogni due anni. Verranno esibiti molti tipi di strumenti (chitarre, tastiere, percussioni, portativi, ecc.) da espositori locali e stranieri, con dimostrazioni quotidiane. Il negozio di strumenti musicali Taniguchi esporrà e darà dimostrazioni di fisarmonica al quarto piano della fiera ogni giorno.


    ACCO LAND IN TOURNÉE IN ITALIA

    Di Claudio Jacomucci e Anne Landa

    Claudio Jacomucci e Anne Landa, fisarmonicisti di Amsterdam, Olanda, si esibiranni in Italia in una serie di concerti nelle seguenti città:

      12 ottobre
      Accademia americana di Roma per il festival "Nuova consonanza" (uno dei più importanti festival di musica contemporanea). Suoneranno musiche di Berio, Donadoni, De Pablo, Gubaidulina, Mencherini e Pagliarani.
      16 ottobre
      Palazzo delle esposizioni a Roma con la "Diagonale Symphony": Antonio Politano (flauto), Elena Casoli (chitarra), Anne Landa (fisarmonica). Lavori di Dall'Ongaro, Sugiyama, Manca, Romitelli e De Rossi Re.
      18 e 19 ottobre
      A Trento l'Acco Land Duo suonerà brani di Bach, Gubaidulina, Mencherini, Pagliarani e Piazzolla.
      20 ottobre
      Venezia, con l'"Ex Novo Ensemble" diretto da Claudio Ambrosini. Premiere di "Liturgia dell'inverno" di Mario Pagliarani, per fisarmonica, violoncello, piano, flauto, voce, narratore e percussioni.

    Per ulteriori informazioni email: accoland@tin.it


    LA MUSICA DELLA FISARMONICA RACCOLGIE FONDI PER IL CONSERVATORIO DI MUSICA UMKC - USA

    Di Faithe Deffner, presidente dell'American Accordionists' Association

    La University of Missouri - Kansas City Accordion Orchestra, diretta da Joan Cochran-Sommers, s'è esibita nel corso di una manifestazione finalizzata alla raccolta di fondi a favore del Conservatorio di musica dell'UMKC, in cui gli intervenuti hanno pagato 1.500 dollari per un tavolo.

    Circa 30 membri dell'orchestra, tra cui studenti attuali e diplomati degli anni scorsi, hanno eseguito un programma che consisteva in "Tango sentimentale" di Wuerthner, "Rapsodia andalusa" di Goetz, "Black bolero" di Heinz Ehme, "Syncopated Clock" di Leroy Anderson, arrangiato da Sommers, e "Libertango" di Piazzolla.


    GRANDE SUCCESSO DEL SECONDO CONCORSO DI FISARMONICA DELLA SASSONIA - GERMANIA

    Di Andrea Rautenberg

    Il 4 ottobre s'è tenuto allo Heinrich-Schutz-Conservatorium di Dresda il secondo Concorso di Fisarmonica della Sassonia, organizzato da Barbel Claus, Direttore della sezione di fisarmonica del conservatorio e Presidente della sezione sassone Dell'Associazione Insegnanti di Fisarmonica della Germania. Il concorso ha riscosso enorme successo, in una piacevole atmosfera tra partecipanti ed ospiti. Oltre al concorso v'è stato intrattenimento musicale, il Sig. Abels ha presentato differenti strumenti d'importazione ed il Sig. Richter ha controllato e riparato fisarmoniche.

    Il concorso ha visto la partecipazione di 88 concorrenti provenienti da tutta la Sassonia, d'età compresa tra i 6 ed i 50 anni, divisi in 5 categorie. La giuria ha avuto un compito difficile in quanto tutti erano molto preparati. Alla cerimonia di chiusura si sono dovute aggiungere sedie nella sala per accomodare i partecipanti, le loro famiglie e gli ospiti, e sono stati presentati diplomi, ricordi e trofei. La manifestazione ha avuto un successo tale da spingere gli organizzatori a programmare per la prossima edizione, che si terrà il primo fine settimana d'ottobre 1998, una sezione "Duo". Si spera di trovare uno sponsor locale che dia la possibilità di tenere la cerimonia di chiusura nel teatro locale. La manifestazione è terminata al Kastner Café di Albertplatz.

    Il 5 ottobre s'è tenuto un laboratorio col fisarmonicista Tobias Morgenstern, che si è concluso con il suo programma "Schwansinn".


    FISARMONICA IN PROGRAMMA RADIOFONICO - CINA

    Di Wu Jie

    Il 6 ottobre alle 20.00 Wei Lin, un'insegnante di fisarmonica della città di Huangpi (provincia di Hubei), è stata invitata a suonare la fisarmonica accompagnata da un gruppo a "Golden Music", un programma radio della locale emittente.

    Wei Lin viene spesso invitata a suonare alla stazione radiofonica in quanto suona molta musica per bambini, molto gradita e che risveglia nei piccoli l'interesse per la fisarmonica.

    Ha suonato "Un piccolo fiore nel parco", "Il mio orso preferito", "Cielo", "La danza dei fiocchi di neve" e "Il valzer del cucù".


    CONCERTO DI FISARMONICA, UCRAINA

    Del Prof. Vladimir Besfamilnov

    Il 7 ottobre s'è svolto all'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina a Kiev un concerto di fisarmonica. Era il concerto finale della studentessa Daniela Kljavic (Yugoslavia) che si è laureata e specializzata sotto la supervisione del Porf. Nikolay Davidov presso l'Accademia. È stata eseguita musica di Bach, Chopin, Schumann, Rachmaninov, Lecuona, Tamuljonis e Derbenko.


    FISARMONICA SI ESIBISCE SU NAVE DA CROCIERA - NORVEGIA

    Di Per Bolstad

    Dal 5 al 7 ottobre Terje Dyrkolbotn e Per Bolstad (fisarmonicista) suoneranno sulla nave da crociera M/S Bergen che naviga dalla Norvegia alla Danimarca. Il duo si esibisce su traghetti che comunicano fra Norvegia e Danimarca e fra Norvegia ed Inghilterra eseguendo vari tipi di musica, fra cui anche vecchie danze norvegesi che furono composte dal bisnonno di Per Bolstad (1867 - 1975), il quale durante la sua carriera ha composto circa 800 pezzi fra valzer, polche, rheinlender e mazurche, molti dei quali sono stati incisi da diversi musicisti norvegesi e svedesi.


    CONCERTO DEI "FRIENDS OF THE ACCORDION" (FOTA) - USA

    Di Tom Collins

    Il 26 ottobre alle 15.00 i Friends of the Accordion (FOTA) presenteranno il loro concerto gratis annuale al quale parteciperanno Alice Hall "Queen of Jazz Accordion", Nick Ariondo, "Contemporary Concepts" con Jonas Aras, Qui Hua di Pechino, Cina, e altri artisti. Il concerto si terrà presso il Northridge Woman's Club, 18401 Lassen Street, Northridge, California 91325. Per ulteriori informazioni contattare Alice Hall allo 001 818 780-1551.


    CONCERTO DI FISARMONICA AD AMSTERDAM

    Di Hillebrand van der Veen

    Il 30 novembre si esibirà ad Amsterdam il Club di Fisarmonica "Forzando" con altre due orchestre provenienti da Alphen a/d Rijn e da Alkmaar.

    Inclusi nel programma del concerto saranno la quinta parte della Andersens Marchen fur Akkordeonorchester (Jindrich Feld), Bretonische Aquarelle (Gustav Kneipp), Chattanooga choo choo (Harry Warren), Emotions (Piet Verzijde) e Partita Piccola (Christine Boll).

    Per ulteriori informazioni contattare Hillebrand van der Veen, e-mail: H.J.Veen@net.HCC.nl


    PREMIÈRE PER VLADIMIR ZUBITSKY

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Vladimir Zubitsky, vincitore della Coupe Mondiale del 1975, ex studente di Vladimir Besfamilnov, e Presidente dell'Associazione Ucraina di Fisarmonica, è ben noto come compositore di musica per fisarmonica, altri strumenti nonchè per orchestre.

    Egli ha recentemente terminato composizioni per fisarmonica solista, in duo, orchestra di fisarmoniche e per fisarmonica con orchestra sinfonica e con altri strumenti. Una delle sue composizioni, "Concerto Strumentale" verrà eseguita per la prima volta in un concerto che si terrà il 10 ottobre presso la Sala dei Concerti della Filarmonia di Kiev, in Ucraina. Il programma di concerto includerà altre composizioni di Vladimir Zubitsky oltre a pezzi di Tchaikovsky, Daken, Vlasov e Novikov.

    Per ulteriori informazioni sui suoi lavori potete rivolgervi al Fax: 0039 721 24538


    FISARMONICISTA NEOZELANDESE SI UNISCE A GRUPPO STATUNITENSE

    Di Brett Gibson

    Il fisarmonicista neozelandese Brett Gibson s'è unito alla band di musica celtica "Gabriel's Gate" a Kansas City, USA. La band ha di recente ottenuto un ingaggio per esibirsi le sere di venerdì e sabato all'O'Malleys Pub di Weston, Missouri. Il pub fu aperto nel 1842 in ex cantine sotteranee e mostra tuttavia le antiche volte di pietra. Weston è stata per decenni una culla della musica celtica nel Midwest, producendo gruppi quali Scartaglen e solisti come Connie Dover e Roger Landes.

    Gabriel's Gate suona un misto di musica celtica tradizionale e progressiva, con composizioni originali di ciascuno dei membri della band. Uno dei loro pezzi forti è una serie di canzoni che consite in "Butterfly", una giga tradizionale, "Drowsie Maggie" e "Joe Cooleys", entrambi reels tradizionali, seguiti da "K 10", una composizione originale del violinista della band, nello stile della musica bretone.

    Al momento sono impegnati in un progetto di registrazione che si spera pronto per dicembre. Conterrà gran parte del materiale da concerto focalizzandosi su composizioni originali della band e sui loro brani preferiti. Nel frattempo il vocalista Frank ha ricevuto un'offerta di registrazione solista che seguirà nei prossimi mesi.


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA A LONDRA, INGHILTERRA

    Di David Kemp

    Un recente articolo nel quotidiano inglese "The Independent" includeva un pezzo di Nick Kimberley sul festival della fisarmonica svoltosi a settembre, che dice che il primo fisarmonicista che ha sentito è stato Jimmy Shand. Le caratteristiche dello strumento apprezzate da Shand rendono la fisarmonica uno degli strmenti più popolari nel mondo.

    Eddie LeJeune ha rappresentato la musica Cajun durante il festival "Now You Squeeze It", in cui ha suonato con musicisti di tre continenti: Sud America, Africa ed Europa. Il festival s'è aperto con Regis Gizavo, del Madagascar, il cui stile fonde la musica malgascia con ritmi occidentali, e con il finlandese Kimmo Pohjonen il cui stile destruttura brutalmente il neutro folklorismo rappresentato da Jimmy Shand, ma presente in tutta Europa.

    Con l'ausilio di un wah-wah ed alcune sofisticate manipolazioni elettroniche, Gizavo trasforma la sua luccicante macchina ed a volte la sua voce, costruendo una densa aura di nebbia in cui i suoni sono simultaneamente prodotti sul palco e mutati in iperspazio elettronico. Lo strumento di Pohjonen ha sospirato e frusciato, od abbaiato come un cane e ruggito come un leone. Il risultato era un sound che a volte sembrava heavy metal per fisarmonica, con Pohjonen che ha catturato teatralmente l'attenzione del pubblico.


    EMAIL DELLA SETTIMANA

    Restauro organi a canne nel Maine ed ho di recente acquistato una piccola fisarmonica a bottoni. Misura 6 pollici per 12 ed ha una profondità di 7 pollici quand'è compressa. Ha 10 bottoni e due serie di ancie. Su una serie c'è uno stop. Sull'altra ci sono tre interruttori: uno apre una coppia di ancie di basso, una per ciascuna direzione di pompaggio. L'altro apre tre ancie in ciascuna direzione, ed il terzo sembra essere una valvola di straripamento. La cassa è di pino con colore mogano. Le estremità sono laccate di nero, e su quella coi bottoni vi sono due appliques d'ancora. Mi piacerebbe restaurarla e gradirei sapere la sua età e chi è il produttore. Immagino che abbia all'incirca 50-75 anni, in base allostile di fabbricazione. Grazie per ogni aiuto che potete darmi.

    Craig Cowing

    Mi spiace di non poterrti aiutare, ma non ho la minima idea sul valore dello strumento. Se qualcuno pensa di poter essere d'aiuto a Craig, email cc@tka.com

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati