ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
3 ottobre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE
Come avrete notato nella nostra pagina, Accordions Worldwide questa settimana compie un anno. Durante questo primo anno l'ho visto crescere del 1000%! Ci sono ora ben più di 9500 inserzionisti nelle Accordion Yellow Pages e la scorsa settimana abbiamo avuto 15000 hit! Per celebrare l'evento ieri siamo andati a pranzo con tutti i collaboratori del sito in cima alla Sky Tower - l'edificio più alto dell'emisfero sud.

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • Settantesimo compleanno di Sergei Kolobkov - Russia
  • Laboratorio di melodeon e festival folk - Olanda
  • Concorso internazionale e premio "Città di Castelfidardo" - Italia
  • Buon compleanno Intermusik! - Germania
  • Horovice 97 nella Repubblica Ceca
  • Nuovo libro di tanghi di Astor Piazzolla - Francia
  • Festival musicale '97 di Kiev - Ucraina
  • Quarto Gala de l'Accordéon ad Estevailler De Lac - Svizzera
  • Duo si esibisce sui canali - Inghilterra
  • Il primo meeting per principianti del Bay Area A.C. piccolo e di successo - USA
  • Concerto di fisarmonica alla "Grieghallen", Bergen, Norvegia
  • "Associazione Frosini-Deiro" - Svezia
  • Una domanda musicale - Nuova Zelanda
  • Ministro musicale - Sassonia, Germania
  • Scuola di musica di "Lark In The Morning" a San Francisco - USA


  • SETTANTESIMO COMPLEANNO DI SERGEI KOLOBKOV - RUSSIA

    Del Dott. Herbert Scheibenreif

    Sergei Kolobkov, direttore dell'Accademia Musicale di Mosca Gnessin, celebrerà il 4 ottobre il suo settantesimo compleanno. Dopo aver trminato gli studi nel corso di V.G. Gorochov all'ex Istituto Gnessin Kolobkov iniziò la sua carriera di solista, maestro concertista di ensemble di bayan e direttore della famosa Ossipov-Folk Orchestra.

    Date importanti nella sua carriera sono:

    • 1953 Inizia ad insegnare bayan
    • 1963 Diviene docente (livello inferiore a professore)
    • 1979 Professore
    • 1984 Direttore dell'Accademia Musicale Gnessin

    Tra i suoi studenti ricordiamo bayanisti famosi come F. Lips, Y. Vostrjelov e A. Skljarov. Sergei Kolobkov ha dato concerti in tutti i continenti, con l'eccezione dell'Africa. È l'autore di molte trascrizioni per bayan e bayan ensemble. È stato spesso giudice in concorsi internazionali della CIA (Confederation Internationale des Accordeonistes) ed altri. Per la radio ha registrato, tra gli altri brani, il "Primo concerto per bayan ed orchestra" scritto da F. Rubzov nel 1935.


    LABORATORIO DI MELODEON E FESTIVAL FOLK - OLANDA

    Di Ad Kwakermaat, Diatonisch Nieuwsblad

    Il 4 e 5 ottobre il Stichting Draailier en Doedelzak organizzerà il suo ventiseiesimo laboratorio di fine settimana, che si terrà a St. Michielgestel, Olanda. L'insegnante di melodeon è Bruno Letron, che darà lezioni in G/C. Per ulteriori informazioni telefonare a: +31 024 3221251.

    Il 4 ottobre, il Centrum voor Amateurkunst N-H organizzerà un festival folk nello Swarte Paert a Twisk, Olanda. Nel pomeriggio suoneranno musicisti di strumenti acustici ed alla sera si terrà un festival per gruppi di musica folk. Iscrizioni a Stichting De Kunst, telefono +31 072 5159209.


    CONCORSO INTERNAZIONALE E PREMIO "CITTÀ DI CASTELFIDARDO" - ITALIA

    Di Paolo Picchio

    Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà il prestigioso appuntamento annuale con il Premio e Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo" per solisti e complessi di fisarmonica. Il programma, accanto alla competizione musicale che vedrà gareggiare nelle varie categorie musicisti provenienti da numerosi paesi stranieri, prevede tre serate concertistiche che si svolgeranno al Centro degli Spettacoli "Piccolo Ranch".

    Giovedì 9 ottobre si svolgerà l'omaggio al più grande fisarmonicista jazz Art Van Damme che sarà presente per tenere il concerto di chiusura della sua carriera. Van Damme si esibirà con Augusto Mancinelli alla chitarra, Massimo Manzi alla batteria e Stefano Travaglini al basso. Altri importanti esponenti del panorama musicale suoneranno per rendere omaggio al grande maestro.

    Interamente dedicata alla musica classica sarà la giornata successiva. Si esibiranno i portoghesi Paulo Jorge Ferreira e Pedro Miguel Santos (duo di fisarmoniche), il francese Jean-Marc Fabiano e l'Orchestra "GM Synthesis 4" di Trieste diretta dal M° Claudio Furlan (una delle più premiate fisorchestre al mondo).

    Sabato 11 ottobre sarà invece la serata dedicata alla Musica Moderna. Aprirà il concerto il gruppo rock giapponese "COBA" guidato da Yasuhiro Kobayashi, notissimo fisarmonicista a livello mondiale e da tempo collaboratore stabile della cantante islandese Bjork. All'interno di questa serata sarà presente il fisarmonicista dell'orchestra della Rai Tiziano D'Angeli al quale sarà consegnato un premio (il Premio SONERFISA) per il lavoro di promozione della fisarmonica fatto sul piccolo schermo. C'è ancora il più assoluto riserbo sul nome di un/una celebre cantante del mondo della musica leggera che sarà presente alla kermesse fidardense per ritirare il prestigioso Premio "Voce d'oro" (quest'anno offerto dalla Ditta CAGNONI).

    Conclusione domenica 12 nel pomeriggio, quando, si conosceranno i nomi dei vincitori delle varie categorie, che verranno proclamati dalla giuria internazionale presieduta dal M° Marco Renzi


    BUON COMPLEANNO INTERMUSIK! - GERMANIA

    Di Andrea Rautenberg

    Il più grande giornale di fisarmonica del mondo "Intermusik" (50.000 copie in tutto il mondo) di Kamen, Germania, compie in orttobre cinque anni. Pubblicato per la prima volta nel 1992 dal fisarmonicista ed editore di musica Ulrich Schmuelling, Intermusik pubblica mensilmente notizie del panorama internazionale degli strumenti a mantice (fisarmonica, bayan, armonica, bandoneon, concertina, organo a bocca). Vi sono annunci, rapporti, risultati e commenti su concorsi, campionati, concerti, festival e fiere, oltre a commenti su libri, note, CD. Nel 1997 l'editore Hartmut Lange ha iniziato a pubblicare parte delle notizie in inglese per abbonati stranieri. Congratulazioni a schmuelling@intermusik.un.eunet.de Copie gratuite a http://www.accordions.com/intermusik


    HOROVICE 97 NELLA REPUBBLICA CECA

    Di Josef Pospisil, direttore musicale di Radio Pilsen

    Boemia Musico - Delicia a.s. sta organizzando il primo concorso con festival per fisarmonicisti "Horovice 97", che si terrà il 14 e 15 novembre e presenterà musica pop nelle seguenti fasce d'età:

    • sotto i 12 anni
    • dai 12 ai 16 anni
    • oltre 16 anni

    Dal 1998 il festival si chiamerà "Popular 98 - Horovice".


    NUOVO LIBRO DI TANGHI DI ASTOR PIAZZOLLA - FRANCIA

    Di Les Editions Universelles

    Les Editions Universelles (52 rue du Fbg St Martin 75010 Parigi) ha appena pubblicato un nuovo libro di partiture che comprende 20 tanghi di Astor Piazzolla, con partiture per sei strumenti: bandoneon A, bandoneon B, violino 1, violino 2, piano e basso. I titoli sono: Adios Nonino, Bando, Imperial, Pigmalion, S.V.P., Chau Paris, Rio Sena, Tzigane Tango, Contrastes, Preparense contrabajeando, Plus Ultra, Misma Pena, Fievre, Calle 92, Tanguango, Luz y sombra, Nonino, Guardia nueva, e Marron y azul.


    FESTIVAL MUSICALE '97 DI KIEV - UCRAINA

    Di Vladimir Besfalminov

    Si sta svolgendo in questo momento il Festival Musicale '97 di Kiev, in Ucraina. Tra gli strumenti che verranno suonati ci sarà la fisarmonica. Il 28 settembre s'è tenute un concerto che ha stregato il pubblico con l'esibizione di un quartetto inusuale, formato da fisarmonica, kobza (strumento folk ucraino) e due domra (strumento folk russo ). Il quartetto ha presentato un nuovo lavoro, "Musica per quarto", composto da Victor Vlasov - un fisarmonicista ucraino che ha scritto svariati brani per bayan.

    Il 3 ottobre verrà presentato un altro nuovo lavoro, composto da Igor Gaidenko, intitolato "Metamorfozi", scritto per bayan, piano, violino e violoncello.


    QUARTO GALA DE L'ACCORDÉON AD ESTEVAILLER DE LAC - SVIZZERA

    Di Martin Frey

    Sabato 27 settembre il "Club des Cents" ha organizzato un concerto ad Estevailler de lac, una ridente cittadina della Svizzera francese, con meravigliosi laghi e vivi eccellenti.

    Il programma includeva un sestetto di fisarmonica che ha eseguito la Danza delle Spade (Katchaturian) il terzo movimento dell'Inverno (Vivaldi) e l'ouverture del Guglielmo Tell. Si sono esibiti la sedicenne Carolie Rieder, Hiroho Ito, Christel Sautaux (che ha presentato uno speciale programma di musica classica), Julien Labro (concorrente alla Coupe Mondiale 1996), Los Tangueros (ensemble di Ginevra che ha eseguito tanghi di Astor Piazzolla) ed il Septette Massalia (di Massaille, Francia).

    Il pubblico ha applaudito gli artisti e gli organizzatori (che stanno progettando il GALA 1998) all'inpiedi.


    DUO SI ESIBISCE SUI CANALI - INGHILTERRA

    Di Bruce Peckett

    Il 26 settembre il duo "Half Cut" s'è esibito su di una chiatta, cosa che fa piuttosto regolarmente! Il duo suona principalmente nel South Midlands and nelle Home Counties d'Inghilterra, che è la zona compresa tra Londra e Birmingham. Bruce Peckett suona due fisarmoniche a tastiera (non allo stesso tempo!) e Howard Bowden suona la chitarra acustica ed il mandolino.

    Il loro repertorio comprende motivi folk e canzoni dagli anni '30 agli anni '60 oltre a delle proprie composizioni sui canali inglesi e canzoni di protesta contro i danni all'ambiente. L'altra faccia delle loro performances comprende una varietà di canzonette e rime, alcune originali ed altre copiate da altri artisti.

    "Half Cut" si esibisce a festival sui canali, raduni di barche e pub situati lungo i canali per un pubblico che varia dal signorotto locale col suo cane a più di 300 persone!


    IL PRIMO MEETING PER PRINCIPIANTI DEL BAY AREA A.C. PICCOLO E DI SUCCESSO - USA

    Di Jane the Cat

    S'è svolta il 25 settembre alle 20.00 la prima riunione del Bay Area Beginners Accordion Support Group, con la partecipazione di quattro persone.

    Per circa 2 ore s'è prodotto piuttosto rumore mentre i membri guardavano l'un l'altro suonare e parlavano della sistemazione di base delle chiavi di basso e tentavano varie canzoni. Sono stati discussi diversi stili di digitazione per chiavi di basso e circolavano diversi libri per principianti.

    Notizie importanti per coloro che sono interessati a partecipare! Il nostro normale giorno di riunione è l'ultimo giovedì del mese ma, a causa delle vacanze d'Ognissanti, il nostro prossimo meeting sarà il 23 ottobre.

    Se siete interessati a ricevere informazioni sul gruppo email: cat@prolific.com


    CONCERTO DI FISARMONICA ALLA "GRIEGHALLEN", BERGEN, NORVEGIA

    Di Per Bolstad

    John Mandelis ha organizzato per il 25 ottobre un concerto di fisarmonica nella Grieghallen di Bergen, Norvegia. Si esibiranno i seguenti artisti:

    • St. Petersburg Musette Ensemble (Russia)
    • Emanuelle Rastelli (Italia)
    • Forde Accordion Orchestra (Norvegia)
    • Håvard Svendsrud (Norvegia)
    • Erling Peters (Norvegia)
    • Inge Reksten (Norvegia)
    • Bergen Frosini Ensemble (Bergen)
    • Erik Frank (Svezia)


    "ASSOCIAZIONE FROSINI-DEIRO" - SVEZIA

    Di Sune Olsson

    L'anno scorso a Stoccolma la " Associazione Frosini- Deiro" ha celebrato il suo decimo anniversario. L'associazione si riunisce regolarmente ogni giovedì sera al Borgarhemmet, Hogalidsgatan 28, Stoccolma, per suonare e commentare l'opera di Pietro Frosini, Pietro Deiro ed altri artisti. Nel corso di questi dieci anni sono stati suonati e commentati quasi tutti i brani di Frosini e Deiro. Alla fine di ogni riunione l'associazione tiene un concerto che comprende registrazioni video di cui i membri possono acquistare copie.

    L'associazione ha quasi completato l'archivio delle opere di Deiro e Frosini di cui I membri possono acquistare copie.

    L'associazione pubblica una rivista trimestrale che include composizioni ed arrangiamenti di Frosini, Deiro ed altri interessanti compositori.


    UNA DOMANDA MUSICALE - NUOVA ZELANDA

    Di Wayne Knights

    Domenica 28 settembre il "Sunday Star" ha pubblicato una lettera al direttore che diceva: "Mi riferisco all'articolo del 21 settembre riguardo gli scienziati di Otago (località della Nuova Zelanda) che hanno ricevuto fondi per 350.000 dollari per scoprire perchè gli uomini hanno i testicoli esterni mentre i delfini, gli elefanti e le foche li conservano nell'addome.

    Appartengo ad un piccolo gruppo di fisarmonicisti e tra noi abbiamo discusso l'assunto. Vorremmo sapere a quale dipartimento del governo ci dobbiamo rivolgere per richiedere un finanziamento al fine di studiare i motivi per cui gli elefanti, i delfini e le foche non possono suonare la fisarmonica - 100.000 dollari sarebbero sufficienti. Prima conferenza alle Hawaii. Si possono iscrivere anche elefanti, delfini e foche. A proposito, non c'importa molto se abbiamo i testicoli dentro o fuori - ma attenzione ai muggiti!"


    MINISTRO MUSICALE - SASSONIA, GERMANIA

    Di Andrea Rautenberg

    Nella serie "Hobby delle personalità" il quotidiano locale Dresdner Morgenpost ha di recente presentato il ministro sassone degli affari economici Kajo Schommer, che si rilassa dal suo lavoro con la musica. Ogni sera Schommer siede al piano. "Compenso con la musica a tutti quei problemi a cui altri reagiscono buttando vasi o bestemmiando" ha dichiarato il cinquattasettenne ministro. Quando vuole incoraggiare gli amici a cantare Schommer tira fuori la sua fisarmonica. Nel corso di una serata con membri del suo dipartimento Schommer ha deliziato i suoi colleghi suonando la fisarmonica.


    SCUOLA DI MUSICA DI "LARK IN THE MORNING" A SAN FRANCISCO - USA

    Di Mickie Zekley

    Il popolare negozio di musica "Lark In The Morning" ha adesso una scuola di musica a San Francisco dove si offrono lezioni di musica per differenti strumenti tra cui la concertina anglo-irlandese. Per ulteriori informazioni telefonare al +1 415 922 4277.


    EMAIL ALL'EDITORE

    Soggetto: congratulazioni!

    Ho letto su Internet di Accordions Worldwide e sono rimasto molto colpito dalla vostra iniziativa di dare vita a questo sito globale sulla fisarmonica. Spero che sarete in grado di continuare a crescere in futuro. Congratulazioni!

    Sune Olsson

    Grazie Sune! Sì, con la crescita registrata il primo anno speriamo sinceramente che, con il supporto dei fisarmonicisti, delle organizzazioni e dei produttori di fisarmonica continueremo a crescere rapidamente. Al momento non sembriamo rallentare, anzi!

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati