ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
26 settembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Ogni tanto sento di insegnanti di fisarmonica che vogliono una fisarmonica più grande per i loro studenti. Naturalmente ciò accade mano a mano che essi crescono ed acquistano le capacità di suonare una fisarmonica più grande. Ciò che tuttavia non riesco a capire è questa fretta di trovare una fisarmonica che sia eccessivamente grande per lo studente. Ciò può causare due problemi: più la fisarmonica è grande e più è pesante, il che può comportare seri problemi per la schiena ed il collo. A volte lo studente non riesce a scendere a termini con uno strumento più grande, quindi improvvisa tentando di aggirare l'ostacolo, usando una tecnica incorretta, che può essere molto difficile da correggere in futuro.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Annuale Gran Prix Frosini - Norvegia
  • "Setkani Heligonkaru" - Horovice, Repubblica Ceca
  • Concerto dell'Australian Accordion Teachers Association
  • Laboratori e riunioni di melodeon - Olanda
  • Recital di Mie Miki in Giappone
  • Massimiliano Pitocco in Portogallo
  • Il Professor Li Weiming riceve la massima onoreficenza - Cina
  • Concorso nazionale di fisarmonica a Baragiano Scalo - Italia
  • Elezioni del Bay Area Accordion Club - USA
  • Concerto di compositore in Ucraina
  • Attività di fisarmonica in Ungheria
  • Giorno di promozione della fisarmonica - Belgio
  • Festival internazionale della fisarmonica a San Francisco - USA
  • Terzo Concorso Internazionale Andreev - Russia
  • Mostra "Perugia Classico" dal 24 al 28 settembre 1997 - Italia
  • CD di Friedrich Lips
  • Pomeriggio di dimostrazione della fisarmonica - Nuova Zelanda


  • ANNUALE GRAN PRIX FROSINI - NORVEGIA

    Di Per Bolstad

    L'annuale Gran Prix Frosini si svolgerà il 5 ottobre a Nesttunhallen, 5050 Nesttun, Bergen, Norvegia alle ore 13.00. A questo concorso annuale sono invitati i solisti di fisarmonica. Il loro programma deve includere due melodie, una delle quali dev'essere una composizione di Pietro Frosini, e l'altra di analogo stile musicale. Il vincitore parteciperà in seguito al Nordic FGP, un concorso per fisarmonicisti danesi, svedesi, finlandesi e norvegesi. Sarà invitato inoltre ad esibirsi all'annuale Accordion Galla nella sala Edvard Grieg a Bergen, Norvegia.

    Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al +47 55 31 88 57


    "SETKANI HELIGONKARU" - HOROVICE, REPUBBLICA CECA

    Di Josef Pospisil, Direttore Musicale di Radio Pilsen

    Ogni anno ad agosto si svolge a Horovice, Repubblica Ceca, il "Setkani Heligonkaru" per fisarmonica diatonica. Quest'anno era il ventesimo anniversario ed ha visto la partecipazione di oltre 100 fisarmonicisti provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Germania e dall'Austria. Il principale sponsor ed organizzatore è Boemia Musico - Delicia a.s. che fornisce anche riparazioni gratuite. Radio "Cesky Rozhlas" ha aiutato nella promozione e pubblicità della manifestazione.


    CONCERTO DELL'AUSTRALIAN ACCORDION TEACHERS ASSOCIATION

    Di Tania Lukic-Marx, Presidente dell'Australian Accordion Teachers Association

    Domenica 2 novembre alle 12.00 la AATA terrà un concerto di fisarmonica alla Fairfields School of Arts, Harris Street, Fairfield, Australia. Questo concerto è stato organizzato per permettere agli studenti di fisarmonica di suonare I brani che presenteranno agli esami di novembre. Si esibiranno studenti dai 7 ai 17 anni.


    LABORATORI E RIUNIONI DI MELODEON - OLANDA

    Di Ad Kwakernaat, Diatonisch Nieuwsblad

    Mercoledì 1 e 15 ottobre, e 12 e 26 novembre, a Deventer, Olanda, si svolgeranno dei laboratori di melodeon a due file, sul soggetto "Accordi sulla linea melodica", in cui gli argomenti trattati includono conoscenza delle ottave, accordi nell'"area dei quattro accordi" e loro uso pratico. Per ulteriori informazioni contattare Trees de Vos, Tel. +31 050 5420350.


    RECITAL DI MIE MIKI IN GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Il 3 ottobre alle 19.00, alla Kioi Hall di Yotsuya, Tokyo, Mie Miki terrà un recital con Christina Taczyk. Suoneranno svariati brani, da Bach a Piazzolla. Per informazioni sui prezzi d'ingresso contattare Kioi Hall Ticket Center, tel. +81 03 3237 0061.


    MASSIMILIANO PITOCCO IN PORTOGALLO

    Di Alberto Capotondo di Mengascini

    Nel Mese di novembre 97 il Maestro di fisarmonica Prof. Pitocco Massimiliano è stato invitato a tenere dei concerti in Portogallo che avranno luogo nei maggiori teatri portoghesi. Il M° Pitocco, docente di fisarmonica presso il conservatorio "N.Piccinni" di Bari e presso l'Accademia musicale di Pescara, è considerato uno dei più affermati solisti di fisarmonica in campo internazionale. Nato a Pescara nel 1969, M° Pitocco inizia lo studio della Musica all'età di 7 anni sotto la guida di Maestri di fama internazionale. Ha vinto numerosissimi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Da 2 anni si dedica allo studio del Bandoneon ed alla musica di Astor Piazzolla e suona con importanti orchestre e gruppi cameristici.


    IL PROFESSOR LI WEIMING RICEVE LA MASSIMA ONOREFICENZA - CINA

    Di Shein Joe

    La Cina ha di recente festeggiato una vacanza annuale onorando i suoi insegnanti. In tale giorno gli insegnanti con meriti speciali sono stati insigniti di onoreficenze. Nella città di Fuzhou (6 milioni di abitanti) dieci insegnanti su 3000 candidati sono stati selezionati per ricevere questa speciale onoreficenza.

    Il Professor Li Weiming era tra questi. Egli è uno dei maggiori insegnanti di fisarmonica della provincia di Fujian, ed ha di recente condotto al trionfo cinque dei suoi studenti che hanno partecipato ai Campionati del Sud Pacifico ed a quelli australiani, svoltisi rispettivamente ad Auckland ed a Sydney.

    Nel mondo della musica siamo onorati di avere un simile insegnante, dedicato e ricco di talento come il Professor Li Weiming, grande ambasciatore della fisarmonica.


    CONCORSO NAZIONALE DI FISARMONICA A BARAGIANO SCALO - ITALIA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Si è svolto a Baragiano Scalo (PZ - Italia) il 19-20-21 Settembre 1997, il Concorso nazionale di Fisarmonica, Tastiera, Controller MIDI e Musica d'insieme, organizzato dalla locale "Associazione Spazio Musica". Il direttore artistico era il M°Vincenzo Izzi, il presidente M°Giuseppe Tammone ed il presidente della giuria M°Paolo Picchio. Altri membri della giuria: M°Renzo Ruggieri, M°Roberto Rogato, M°Gian Vito Tannoia, M°Piero Bonelli, M°Franco Abbracciante e M°Giovanni Miele.

    I vincitori (fisarmonica):

    • Rinaldi Salvatore
    • Fischione Alessandro
    • Gemelli Marco
    • Pietrodarchi Mario

    Venerdì 19 si è esibito il M° Pino Di Modugno con un concerto di elaborazioni e musiche originali di grande effetto sul pubblico. Sabato 20, il M° Renzo Ruggieri ha proposto un concerto alternando musiche originali per fisarmonica elettronica, elaborazioni di brani popolari italiani ed improvvisazioni dalla concezione assolutamente personale, per fisarmonica acustica; anche in questo caso il pubblico si è dimostrato molto soddisfatto ed interessato.

    Ricchi premi sono stati assegnati ai vincitori che si sono tutti esibiti nella serata di gala in programma la Domenica 21.


    BAY AREA ACCORDION CLUB - USA

    Di Marian Kelly

    Il Bay Area Accordion Club, fondato nel 1990, è ora uno dei più grandi negli USA con i suoi 360 membri, la maggioranza dei quali vive in un'area di cento miglia da San Francisco. Il club tiene riunioni mensili con una partecipazione media di circa 150-200 iscritti, e pubblica un bollettino mensile di 8 pagine.

    Attività includono picnic, ensembledi fisarmonica, laboratori e concerti.


    CONCERTO DI COMPOSITORE IN UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov.

    Il 27 settembre, al Museo di Storia di Kiev, Ucraina, si terrà un concerto d'autore del compositore Yury Shamo.

    Lo stile di musica contemporanea per vari strumenti, scritta da Yury Shamo, sarà presentato da molti esecutori. Tra questi Vadim Khavrun, che ha partecipato a svariati concorsi di fisarmonica, presenterà Corale e Sonata N.3 per bayan.


    ATTIVITÀ DI FISARMONICA IN UNGHERIA

    Di Sergei Semionov

    Il 15 ottobre si svolgerà a Tatabanya, Ungheria, una riunione di fisarmonica, dedicata all'inizio del nuovo anno di studi. Il programma includerà un dibattito sull'apertura di un Collegio Musicale, che avrà anche un corso di fisarmonica, e future manifestazioni in Ungheria tra cui un concorso per studenti particolarmente dotati nel dicembre del '97, concerti e laboratori invernali di fisarmonica nel gennaio del '98 ed un concorso finale per studenti di talento nel marzo '98.


    GIORNO DI PROMOZIONE DELLA FISARMONICA - BELGIO

    Di Jos Pieters

    Il 16 novembre, a Zwijndrecht, Gildenhuis, Statiestraat 28, si esibirà l'"Accordeon Ensemble Henri De Decker". Tutti sono invitati a partecipare: l'ingresso è libero con ampio parcheggio a disposizione. L'ensemble si esibirà dalle 14.00 alle 18.00, suonando composizioni del loro repertorio. Per ulteriori informazioni email: jpieters@club.innet.be


    FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA A SAN FRANCISCO - USA

    Di Steven Albini

    Il 18 e 19 ottobre, all'Anchorage Center sul Fisherman's Wharf, 500 Beach St., si svolgerà il Festival Internazionale della Fisarmonica di San Francisco, che presenterà numerosi noti fisarmonicisti e gruppi. Una delle attrattive di questo evento annuale è il concorso "Main Squeeze" che si svolgerà domenica 19 ottobre.

    Per ulteriori informazioni telefonare all'Anchorage al: +1 415 775-6000.


    TERZO CONCORSO INTERNAZIONALE ANDREEV - RUSSIA

    Di Alexandr Dmitriev

    Dal 24 al 31 marzo 1998 a San Pietroburgo, Russia, si svolgerà il terzo Concorso Internazionale per Giovani Esecutori. Il concorso è dedicato a Vasiliy Andreev, l'eccellente suonatore russo di balalaika del XIX secolo, organizzatore di talento e promulgatore di musica folk russa nonchè fondatore della prima orchestra di strumenti tradizionali russi. Il suo 135o anniversario è stato celebrato dai musicisti russi nel gennaio 1996.

    Lo scopo del concorso è quello di incoraggiare giovani musicisti a suonare strumenti folk, e di promuovere la musica folk. La fisarmonica è uno fra i pricipali strumenti che verranno suonati al concorso che è aperto a solisti, orchestre e gruppi. Le categorie di competizione saranno divise in due sezioni, dai 9 anni in giù e dai 18 anni in giù.

    Per informazioni sui contatti guardare Future Events.


    MOSTRA "PERUGIA CLASSICO" DAL 24 AL 28 SETTEMBRE 1997 - ITALIA

    Di Paolo Picchio

    Anche quest'anno alcune ditte produttrici di fisarmoniche della nostra città prenderanno parte dal 24 al 28 settembre, alla mostra-mercato "Perugia Classico" che si svolgerà nei suggestivi ambienti medievali della Rocca Paolina di Perugia. Le ditte che hanno aderito all'iniziativa, predisposta dal Comune in collaborazione con la Pro Loco sotto il coordinamento del M° Paolo Picchio, sono:

    • Baffetti
    • Ballone-Burini
    • Beltuna
    • Bompezzo
    • Brandoni
    • Pigini
    • Rosciani
    • Tombolini
    • Victoria
    • Zero Sette

    Ad esse si aggiungono la Sem e Castagnari di Recanati e Serenellini di Loreto. Tutti i giorni presso lo stand si esibiranno alla fisarmonica alcuni giovani musicisti i quali saranno a disposizione dei visitatori per fornire notizie sulla storia dello strumento simbolo della nostra città. Nei giorni di maggiore affluenza sei artigiani fidardensi mostreranno al numeroso pubblico le fasi della costruzione dello strumento. Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno Convegni e Concerti all'interno del vasto spazio espositivo.


    CD DI FRIEDRICH LIPS

    Di Herbert Scheibenreif

    Il nuovo CD di Friedrich Lips "Snowfall at Night" contiene una varietà di musica tra cui quella di Sergej Berinskij (1946) tre pezzi in stile "mauvais" (1992) - L'amour!, Kehoo, e Partando Vulp. Ognuno di questi titoli ha un suono piuttosto astratto provocando l'immaginazione e la percezione emotiva degli ascoltatori. "Like a water-buffalo" di Yuji Takahashi (1985) è una contemplazione filosofica sul senso dell'essere. "From dusk to the light" (1995) è il primo pezzo di Edison Denissov per balalaika solista. Questo pezzo di musica è marcato dalla pace dall'inizio alla fine. Egli vuole presentare l'ispirazione dell'intelletto, la calma contemplazione dell'età avanzata di una persona.

    Nella sua "Phantasy 84" Juergen Ganzer (1950) usa gli effetti-stereo di due tastiere-bayan con vera e propria maestria. un elemento base di questo pezzo è la premonizione dell'inevitabilità e di ciò che è inspiegabile, l'attesa dell'incognito, il fatto che potrebbero esserci dei cambiamenti nella vita.

    La Chamber Suite di Wladislaw Solotarjov (1965) si basa sulla poesia romantica del famoso poeta russo Alexander Blok. I titoli dei pezzi sono alquanto poetici e ne delineano il contenuto:

      1. Evening Prelude
      2. Moonlight spurting outdoors
      3. Snowfall by night
      4. Mysterious Visions
      5. I am calling instances of gloomy sorrow
      6. An old fairy tale.


    POMERIGGIO DI DIMOSTRAZIONE DELLA FISARMONICA - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Domenica 21 settembre il North Shore Music Education Centre ha organizzato un pomeriggio di esibizioni per studenti di fisarmonica, piano, tastiere e chitarra. Il più giovane fisarmonicista aveva sei anni. Si sono inoltre esibite cinque orchestre di fisarmoniche: North Shore Novices, Juniors, Music Makers, Accordiana e Hibiscus Coast Accordion Orchestra che hanno eseguito un'ampia gamma di musiche.

    Questa manifestazione ha dato agli studenti l'opportunità di eseguire i brani che presenteranno agli esami della New Zealand Accordion Associationsvoltisi giovedì 25 settembre.


    LETTERE (FISARMONICA ALL'EDITORE)

    Soggetto: la mia pagina

    Salve

    Il vostro sito per me è stato una benedizione, ricco di informazioni e che mi ha dato la possibilità di incontrare alcuni buoni amici.

    Ora ho finalmente un mio sito di 3 pagine. Vorrei dare a voi ed a SqueezinArt un esempio della mia pagina musicale. Posso usare una miniatura del vostro logo come tasto di collegamento dal mio sito al vostro? Mi piace il vostro logo e quello di SqueezinArt situato in cima alla sezione "Music Links".

    Allen Zagel

    Ciao Allen,

    Grazie per i commenti positivi! Sono lieto che il sito ti piaccia e congratulazioni per il tuo.

    Hai il permesso di usare il logo di Accordions Worldwide per un collegamento con noi. Per quanto riguarda quello di SqueezinArt, ti suggerisco di contattare Dan Grauman e chiedere a lui (non essendo il mio sito io non ti posso dare alcun permesso). La sua email è:

    squznart@pop.erols.com

    Musicalmente tuo,

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati