ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
19 settembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
La fisarmonica è uno strumento incredibile. Gente a cui apparentemente non piace lo strumento spesso vanno in ristoranti dove suona un fisarmonicista, senza nemmeno sapere che cosa suona. Lo vedo spesso qui in Nuova Zelanda. Di recente in un ristorante un mio buon amico si stava esibendo come ogni venerdì sera quando è arrivata la squadra di rugby "First XV" dalla sua scuola. Siccome la fisarmonica non è considerata solitamente uno strumento "giusto", il mio amico veniva spesso preso in giro a scuola. Tuttavia, al termine della serata, tutti discutevano della magnifica serata che avevano avuto.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Concorso internazionale Coupe Mondiale - Svizzera
  • Ospiti d'onore russi per il Bay Area Accordion Club
  • Melodeon e Concertina in TV - Giappone
  • Victor Romanko in tournée in Europa
  • Quintetto "Physarmonia" - Italia
  • Concerto di fisarmonica in Russia
  • Fisarmonicista in prima serata TV - Nuova Zelanda
  • Viene a mancare il fisarmonicista Frank Degelman - USA
  • Fisarmonica si esibisce al Festival di mezzo autunno in Cina
  • Rivelazione della fisarmonica - Svizzera
  • Fisarmonica organologia e lettura - Italia
  • Chicago Accordion Club News - USA
  • Emanuele Rastelli in concerto a Pol Soriusco - Italia
  • Terza edizione di "The Golden Age of the Accordion"


  • CONCORSO INTERNAZIONALE COUPE MONDIALE - SVIZZERA

    Di Harley Jones

    Il Concorso Internazionale Coupe Mondiale 1997 per solisti, organizzato dalla Confederation Internationale des Accordeonistes IMC UNESCO, si è svolto dal 11 al 14 settembre nella ridente cittadina di Reinach, in Svizzera. L'evento ha avuto un'ottima partecipazione, con 20 iscritti nella categoria Coupe Mondiale, 19 nella categoria Virtuoso Intrattenitori e 14 nella categoria Coupe Mondiale Junior.

    La manifestazione è stata presentata dall'Akkordeonorchester Peter Frey e, parallelamente, si sono svolte diverse altre classi di concorso per fisarmonicisti della regione. Gli ospiti, abilmente guidati dal loro Presidente Peter Frey, hanno anche organizzato concerti ed occasioni d'incontro a complemento del periodo di quattro giorni, carico di musica ed avvenimenti.

    Risultati

    Coupe Mondiale:

    • 1o Alexander Gataullin (Russia)
    • 2o David Farmer (Gran Bretagna)
    • 3o Inigo Aizpiolea (Spagna)

    Concorso Internazionale Junior:

    • 1o a pari merito Vladimir Blagojevic (Yugoslavia) e Vincent Peirani (Francia)
    • 3o Artem Kusnezov (Russia)

    Concorso Internazionale Virtuoso della Fisarmonica:

    • 1o Jerome Richard (Francia)
    • 2o a pari merito Aurelien Noel (Francia) e Vitaly Pirog (Ucraina)

    Per tutti i risultati vedere il sito della CIA.


    OSPITI D'ONORE RUSSI PER IL BAY AREA ACCORDION CLUB

    Di Marian Kelly

    Più di 160 persone hanno partecipato alla riunione di settembre del Bay Area Accordion Club che ha visto Viacheslav e Natasha Semionov con Robert Sattler dagli USA per più di due ore sul palco.

    Il loro programma ha incluso molti noti brani russi oltre a sonate di Scarlatti e composizioni originali.


    MELODEON E CONCERTINA IN TV - GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Il 12 settembre dalle 23.24 alle 23.29 Nihon Television ha mostrato Takiya Maki e suo marito nel programma "Art Time", in cui hanno suonato melodeon e concertina, strumenti raramente visti alla TV giapponese.


    VICTOR ROMANKO IN TOURNÉE IN EUROPA

    Di Hartmut Lange diIntermusik Newspaper e Tatiana Lanchtchikova

    Il virtuoso russo di bayan Viktor Romanko s'è diplomato al Conservatorio di Stato degli Urali di Ekaterinburg e nel 1983 ha vinto il 1o premio al Concorso Internazionale di Klingenthal, Germania. Viktor ha iniziato l'attuale tournée in Europa ed in Italia ed ha tenuto sei concerti a Roma con l'orchestra "Mandolina" della Scuola di Musica Tchaikovsky di jekaterinburg. Il suo repertorio va da brani classici (Le Quattro Stagioni di Vivaldi) a musica folk e contemporanea, con sue improvvisazioni personali su vari temi. Nel 1992 Viktor Romanko ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Russo d'Improvvisazione.

    Nei suoi concerti solisti Romanko ha presentato brani dal suo secondo CD "From Vivaldi to Gershwin". In settembre si esibirà a Wahlwies e Trossingen. Dal 24 settembre al 7 ottobre Romanko suonerà in Svezia, quindi tornerà in Germania.

    Per ulteriori informazioni contattare:
    Jutta Menn
    Poststraße 5a
    57271 Hilchenbach - Müsen
    Germania
    Tel/Fax: +49 2733-61370


    QUINTETTO "PHYSARMONIA" - ITALIA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Il Quintetto "Physarmonia" è nato nel 1995 a Treviso ed è formato da giovani fisarmonicisti particolarmente affiatati e preparati singolarmente e nell'insieme dal prof. Francesco Visentin che da più di vent'anni si dedica all'insegnamento della fisarmonica nel territorio trevigiano. Il gruppo si propone di far conoscere, anzitutto, il repertorio originale per fisarmonica, sia solistico che d'insieme, ma dedica particolare attenzione anche alla trascrizione e alle formazioni cameristiche con fisarmonica e altri strumenti. Il Quintetto "Physarmonia", oltre a svolgere un'intensa attività concertistica, promuove, in collaborazione con "Physarmonia" Scuola di fisarmonica di Treviso, molte attività volte a diffondere una concezione della fisarmonica che la vuole non exclusivamente come mezzo legato alle espressioni popolari ma anche veicolo ideale delle più moderne espressioni musicali.

    (Loredana Tocchetto/ I fisarmonica, Roberto Gazzola/II fisarmonica, Francesco Visentin/III fisarmonica, Gabriele Garbui/IV fisarmonica, Radmila Visentin/V fisarmonica "basso")


    CONCERTO DI FISARMONICA IN RUSSIA

    Di Wu Jie

    Il 11 settembre alle 20.00 Xia Gang, che studia fisarmonica in Russia, ha dato un piccolo concerto per fisarmonica in una sala di lettura del Conservatorio di San Pietroburgo, Russia, a cui hanno assistito circa 300 persone che hanno gradito la sua meravigliosa performance. È la prima volta che uno studente cinese di fisarmonica si esibisce in concerto in Russia.

    Tra i brani ricordiamo Speeding Train, Rapsodia Spagnola, Quando suono la mia pipa preferita, Chat Polka e Toccata e Fuga in Re Minore.


    FISARMONICISTA IN PRIMA SERATA TV - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Martedì 16 settembre alle 19.00 il fisarmonicista jazz Grant "Yogi" Martin è apparso in prima serata TV allo "Holmes Show". È stato intervistato nella sua casa di Te Kauwhata, con sua moglie e suo figlio, sul tremendo successo della sua tournée in Cina. Il filmato lo vedeva inoltre esibirsi in centri commerciali locali, dove a volte cammina tra i presenti suonando i suoi pezzi preferiti.

    Lo spettacolo ha inoltre presentato il suo nuovo CD "Spring Wind" di prossima uscita.


    VIENE A MANCARE IL FISARMONICISTA FRANK DEGELMAN - USA

    Di Lindy Kao

    Fisarmoniche a lutto per Frank Degelmann di Walter Ville , Oregon, morto il 11 agosto 1997. Aveva 84 anni ed aveva operato al Modern Music Center di Marinette, Wisconsin, per molti anni. Frank era uno di quei rari educatori che possono spiegare la meccanica delle cose, come farle ed ispirare gli studenti ad imitare il suo meraviglioso modo di suonare la fisarmonica.


    FISARMONICA SI ESIBISCE AL FESTIVAL DI METÀ AUTUNNO IN CINA

    Di Wu Jie

    Il 16 settembre si tiene in Cina un festival con una varietà di festeggiamenti in svariati luoghi. Di notte la gente ammira la luna piena insieme alle propria famiglia e mangia i dolcetti-di-luna, si danno feste ecc.

    Il 15 settembre, alle 19.00, l'Associazione di Fisarmonica di Chongqing ha organizzato uno speciale spettacolo di fisarmonica di ringraziamento presso la Casa di Convalescenza di Chongqing. Alla festicciola si sono esibiti circa 50 fisarmonicisti tra cui solisti, duetti e gruppi. Quasi tutti i pezzi eseguiti erano canzoni tradizionali cinesi a ragione della festività tradizionale. La loro esecuzione è stata accolta con successo.


    RIVELAZIONE DELLA FISARMONICA - SVIZZERA

    Di Martin Frey

    Lo scorso venerdì sera, lo studente di musica russo Sergei Tchoumakov, 21enne, ha dato un concerto alla Goldacher Hall, in Svizzera. Ruedi Sonderegger ha descritto questo concerto come una "rivelazione sulla fisarmonica", potendosi permettere un commento del genere grazie alla sua competenza nel campo, essendo stato lui stesso campione europeo di fisarmonica una cinquantina di anni fa.

    Il giovane fisarmonicista, che studia da due anni presso l'Università di Mosca Gnessin, ha dedicato la prima parte del concerto a musica folk del suo paese. Dopo una danza russa di Arthur Rubinstein ha eseguito pezzi di Scarlatti, Vivaldi e J.S.Bach, imponendosi come esperto sia per la tecnica che per la musicalità. Coloro che ascoltano l'esecuzione di Tchoumakov della Toccata e Fuga di Bach, chiudono gli occhi e si sentono trasportati in una chiesa: tale è stata la sua esecuzione. La Goldach Hall, con le sue partizioni, si è rivelata un luogo ideale per un concerto sia per la sua grandezza che per la sua acustica.


    UNA PUBBLICAZIONE ECCEZIONALE "LA FISARMONICA ORGANOLOGIA E LETTURA"

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Si tratta del primo testo musicologico, organicamente strutturato, sull'organologia sulla letteratura della fisarmonica che viene pubblicato in Italia e per questo motivo l'uscita del libro è circondata da un vivo interesse. Le pagine del libro di Aleksi Jercog si rivolgono a tutti colore che desiderano reperire informazioni sullo strumento sul suo repertorio, ma sopratutto agli studenti di conservatorio per il superamento della prova di cultura generale della fisarmonica, previsto nel programma ministeriale del corso medio. Il libro conta ben 336 pagine e contiene 75 esempi musicali tratti dalle composizioni più significative, e 360 schedi di compositori che hanno scritto pagine originali per questo strumento. Il volume è riccamente illustrato con 63 foto, nonché tavole e figure esplicative. Il libro uscirà fine settembre e può essere prenotato alle: Edizioni Musicali Physa, Via S.Apollonia 76, 31030 Caselle di Altivole (Treviso) Italy, Tel 0423/569146, Fax 0423/566061


    CHICAGO ACCORDION CLUB NEWS - USA

    Di Tom Collins

    La settimana scorsa, il Chicago Accordion Club ha presentato i virtuosi di fisarmonica Viatcheslav e Natasha Semionov in concerto assieme a Robert Sattler, che hanno entusiasmato il pubblico con le loro esecuzioni spettacolari.

    Eventi futuri del Chicago Accordion Club includono:

    • 20 ottobre - Serata dei rivenditori; esibizione di nuovi strumenti ed articoli
    • 17 novembre - Serata delle "reclute", un programma dedicato ai talenti dei nuovi iscritti
    • 15 dicembre - Festa di Natale
    All of these events will occur at the Elmhurst American Legion, 310 W.

    Butterfield Road, Elmhurst, IL 60126. Phone + 1 630 833-7800.

    For further information see Future Events.


    EMANUELE RASTELLI IN CONCERTO A POL SORIUSCO - ITALIA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Emanuele Rastelli terrà un concerto il 13 Settembre a Pol Siorusco (MN), richiesto a furor di popolo dopo il successo ottenuto al festival Jazz "Scacciapensier" tenutosi a Rivarol Mantovano lo scoros 18/7 in ricordo del compianto maestro Gorni Kramer. In quella occasione Emanuele Rastelli, ha eseguito alcuni brani di sua composizione e standard. I critici presenti ed il pubblico numerosissimo, hanno tributato un caloroso successo ad Emanuele Rastelli, definendo incredibile la tecnica dei suoi virtuosismi e la sua capacità espressiva ed interpretativa - di qui, l'iniziativa del comune di Poggiorusco di organizzare un concerto per riascoltare Emanuele Rastelli che ha la capacità di conquistare qualsiasi tipo di pubblico. Sono in atto comunque numerose altre iniziative di questo tipo da parte di enti e comuni. Entro il mese di ottobre, uscirà un nuovo disco e relativi supporti (musicassette e CD) dove accanto a sei brani di composizione di Emanuele Rastelli, ci sono sei brani classici della musica leggera. Con questo disco E. Rastelli, già vincitore del Premio Internazionale di Castelfidardo/Cat.Jazz nel 96 e del Trofeo Mondiale di Fisarmonica ad Alassio nel 94, si propone come già riconosciuto dalla critica specializzata, ad assere l'indiscusso numero uno nel suo strumento.


    TERZA EDIZIONE DI "THE GOLDEN AGE OF THE ACCORDION"

    Di Ed Davison

    La terza edizione di "The Golden Age of the Accordion" è alla sua seconda ristampa e contiene nuovi articoli, aggiornamenti ed all'incirca 150 nuove fotografie che non erano disponibili nelle precedenti edizioni. Vi è inoltre un indice completamente nuovo di grande aiuto per referenze incrociate di gente, luoghi e manifestazioni.

    Il libro ha di recente ottenuto la licenza di pubblicazione nel Regno Unito per Watkins Accordions & Music di Londra.

    Sono disponibili copie al prezzo di US$31.95 più spese di spedizione (5 dollari in USA ed 8 dollari per l'estero). Pochissime copie autografate dall'autore, il defunto Ronald Flynn, sono0 ancora disponibili per un 'ulteriore somma di 10 dollari. Per ulteriori informazioni contattare Ed Davidson email: flynnpub@stic.net


    EMAIL ALL'EDITORE

    Soggetto: Lista degli insegnanti

    Il mio nome è Ellen van Vliet. Mi sono diplomata al conservatoriodi Rotterdam nel 1994.Ho tentato varie volte di inserire ilmio nome nell'elenco degli insegnanti, ma senza successo. Come posso fare?

    Ellen van Vliet

    Salve Ellen,

    Puoi usare il modulo che trovi nel sito. L'indirizzo a cui spedirlo è:

    http://www.accordions.co m/misc/form_invd.htm

    C'è anche un posto per TUTTI i moduli di domanda che è:

    http://www.accordions. com/misc/submit_list.htm

    Se hai dei problemi con i moduli, fammi sapere, e mandami i tuoi dati via email.

    Saluti

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati