Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
22. agosto 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Ieri in Nuova Zelanda s'è verificato qualcosa che accade raramente per la fisarmonica - enorme esposizione sui media. Non un articoletto ficcato in un angolo, ma una foto a colori di un quarto di pagina di Grant "Yogi" Martin sul quotidiano a tiratura nazionale "The Herald". Ho parlato con Grant al telefono e m'ha detto che s'è trovato sommerso da richieste di suonare qua e là ed un pò ovunque! Fa veramente piacere vedere la fisarmonica sotto le luci della ribalta. Yogi s'è anche esibito dal vivo sul canale nazionale alle 8 di sera, in primetime. Un modo superbo di concludere la settimana!

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Festival della fisarmonica a Montmagny, Quebec, Canada
  • Festival internazionale celtico Cemaes - Galles
  • Ensemble di fisarmonica si esibisce a Rosmalen, Olanda
  • Musica di fisarmonica durante i Campionati Europei di nuoto a Siviglia, Spagna
  • Quarto Festival Internazionale cinese della fisarmonica a Pechino, Cina
  • Concorso per strumenti musicali "Mami Cup" - Cina
  • Defunge fisarmonicista russo
  • Fisarmonica in pièce teatrale a Taormina, Italia
  • Concerti di fisarmonica classica a Prato, Firenze
  • Basta scherzare col cuore - Inghilterra
  • Russo in concerto in USA
  • "Lady of Spain: History" - USA
  • Concerti serali estivi in città in Austria
  • Bambini in concerto di fisarmonica ed organo elettronico a Wuxi, Cina
  • Nuovo libro sulla fisarmonica "The Art of Exploring Practice"
  • Robert Sattler in Russia
  • Musicisti ospiti del Chicago Accordion Club - USA


  • FESTIVAL DELLA FISARMONICA A MONTMAGNY, QUEBEC, CANADA

    Di Leo Manville

    Dal 29 agosto al 1 settembre, fine settimana del Labour Day sia in Canada che in USA, si svolgerà a Montmagny, Quebec, Canada, "Le Carrefour mondial de l'accordéon."

    Per questo festival sono in programma svariate attività, tra cui un'imponente mostra di strumenti e fotografie che illustrano il rapporto tra la cultura irlandese e lo sviluppo della musica tradizionale d'Irlanda; la costruzione di una fisarmonica diatonica; dischi e cassette di fisarmonicisti di tutto il mondo; lezioni di bandoneon e la filosofia della "squeeze-box" di Pierre Monette; un angolo dei bimbi; una mostra di fabbricanti di fisarmoniche. Potete persino far valutare la vostra fisarmonica da Romolo Bitocchi.

    Vi saranno per tutta la durata del festival concerti in sala ed all'aperto, con artisti del calibro di Geert Oude Weernink (Olanda), Len Wallace (Canada), Rabaska (Francia), Mario Tacca e Mary Mancini (USA), Pinnin Pojat (Finlandia), Ildo Patriarca e Victor Sanchez (Argentina), Pierrick Cordonnier e Jean-Luc Revault (Bretagna) e Bernard Fèlix e Norman Formanger (Canada).

    Venerdì 29, alle 18.00, vi sarà un banchetto presentato da Peter Pringle con ospiti i fisarmonicsti Jean-Louis Noton e Serge Duchesne, sabato 30 si terrà un ballo e lunedì 1o settembre una colazione musicale di congedo.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    FESTIVAL INTERNAZIONALE CELTICO CEMAES - GALLES

    Di Neil Browning

    Il 22-25 agosto, sull'isola di Anglesey, Galles, si svolgerà il Festival Internazionale Celtico Cemaes. La cerimonia di apertura si svolgerà alle 14.00 di venerdì 22 con musicisti, cantanti e ballerini gallesi che si esibiranno nello spettacolo di benvenuto.

    Sabato 23 si terranno laboratori di fisarmonica, violino, arpa e zufolo seguiti da un concerto pomeridiano che illustrerà i risultati delle sessioni mattutine.

    Durante tutto il weekend vi saranno inoltre concerti, recital, letture, feste di strada, mostre ed esibizioni di cultura celtica.


    ENSEMBLE DI FISARMONICA SI ESIBISCE A ROSMALEN, OLANDA

    Di Evert Grem

    Il 13 luglio nel Centro Sociale "De Bron" di Rosmalen, Olanda, l'ensemble di fisarmonica Con Brio si è esibito in concerto con il Club Reale di Fisarmonica "Blij Leben" (Vita Felice).

    Il Presidente di "Blij Leben" ha dato il benvenuto agli spettatori del concerto che si è tenuto per festeggiare la fine del primo semestre dell'anno.

    L'orchestra "Blij Leben" (diretta da Henk Thiebosch) ha eseguito brani quali:

    • Fughetta (L. Birnov, arrangiata da Henk Thiebosch)
    • Variazioni in Bleu (J. De Haan, arrangiata da Henk Thiebosch)
    • Madrugado (Bolero) (R. Binge, arrangiata da B. Hartmann)
    • Vegelin Suite (J. De Haan)
    • Tango pour Claude (R.Galliano, arrangiata da Henk Thiebosch)
    • À la carte (Valse Musette) (M. Blaha)

    Il programma del Con Brio Ensemble (diretto da Margriet Ras) comprendeva composizioni olandesi quali: Treble Concerto (T. Huggens) Typical Music (Suite di 5 pezzi) (J. Holvast)

    • 1. Parade
    • 2. Frene Waltz
    • 3. Novelty
    • 4. Reel.
    • 5. Finale

    MUSICA DI FISARMONICA DURANTE I CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO A SIVIGLIA, SPAGNA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Il suono della fisarmonica per due grandi nuotatrici Brousnikina Olga And Kisseleva Maria che hanno presentato il loro paese la Russia, durante i 23° Campionati Europei di Nuoto in Sevilla/Spagna, nella disciplina di nuoto sincronizzato accompagnate dal ritmo del tango argentino.


    QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE CINESE DELLA FISARMONICA A PECHINO, CINA

    Di Toru Katou

    Dall'11 al 15 agosto si è svolto a Pechino il 4o Festival Internazionale Cinese di Fisarmonica. La grande cerimonia d'apertura ha incluso l'esibizione di centinaia di fisarmonicisti cinesi. Durante I cinque giorni del festival si sono esibiti fisarmonicisti provenienti dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dal Venezuela e dalla Yugoslavia, mentre l'ultimo giorno è stata la volta di giovani fisarmonicisti cinesi.

    L'anno prossimo, durante la quinta edizione del festival, è in programma un tentativo di record, per il Guinnes dei primati, per il più grande ensemble di fisarmonica.


    CONCORSO PER STRUMENTI MUSICALI "MAMI CUP" - CINA

    Di Wu Jie

    Dal 16 agosto al 7 settembre è in svolgimento a Shangai un concorso alla scuola media unita al Conservatorio di Musica, sponsorizzato dall'emittente televisiva di Shangai "Dong-Fang", e diviso in tre sezioni: fisarmonica, violino e piano.

    Vi partecipano più di 400 bambini, tra cui 100 fisarmonicisti. Le date sono le seguenti:

    • 16-17 agosto - concorso preliminare
    • 26-27 agosto - concorso intermedio
    • 7 settembre - finali


    DEFUNGE FISARMONICISTA RUSSO

    Di Tatiana Lanchtchikova

    S'è spento il 26 luglio il fisarmonicista russo Anatoliy Shalaev. Shalaev era noto in Russia ed all'estero come concertista, arrangiatore e compositore di molti brani per fisarmonica solista e duo. È stato fondatore con Nikolay Krjilov del Bayan Duo che dal 1943 al 1979 s'è esibito in numerosi concerti in Russia, Europa e USA. Hanno inoltre accompagnato molti famosi cantanti russi tra cui Ludmila Zjikina.

    Come solista Anatoliy Shalaev ha partecipato al 6o Festival Internazionale degli Studenti a Mosca nel 1957 ed ha inciso più di 10 LP con sue ed altrui composizioni. Anatoliy Shalaev ha contribuito alla popolarità della fisarmonica in Russia, e la sua musica, che si basa su melodie tradizionali russe, è suonata da molti fisarmonicisti russi e stranieri.


    FISARMONICA IN PIÈCE TEATRALE A TAORMINA, ITALIA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Renzo Ruggieri ha composto e arrangiato le musiche di scena dello spettacolo teatrale "Il Ratto di Proserpina" di Rosso Di San Secondo; messo in scena dalla compagnia teatrale A.C.RETABLO di Catania con la regia di Federico Magnano San Lio.

    Lo spettacolo comprendeva una piccola banda dal vivo con un fisarmonicista, dei ballerini, dei cantanti e naturalmente attori, per un totale di oltre cinquanta artisti. I protagonisti erano: la famosissima Judith Malina e Hanon Reznikov del "Living Theatre" di New York. Molta parte era riservata ad una fisarmonica solista che sottolineava gli interventi importanti di uno dei protagonisti, oltre ad aprire lo spettacolo. Il debutto è avvenuto il 01-08-97, nello splendido "Teatro Antico" di Taormina, all'interno del programma della manifestazione di TAORMINA ARTE 97 (Musica-Cinema-Teatro) con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi. Anche le critiche sono state positive ed incoraggianti.

    Non è la prima volta che usa questo straordinario strumento nelle musiche teatrali, infatti, nel 1993, al teatro Colosseo di Roma, aveva scritto l'intera colonna sonora usando una sola fisarmonica per lo spettacolo "Doppio Legame" (di Maria Piera Regoli - regia: F.Magnano San Lio - produzione: A.C.Retablo).


    CONCERTI DI FISARMONICA CLASSICA IN PRATO (FIRENZE)

    Di Holda Paoletti-Kampl

    In occasione dello Stage Internazionale di Alto Perfezionamento il EOLO Centro Ricerche per la Fisarmonica e il Comune di Prato organizzano vari concerti durante il mese di settembre.

    • 15.9.97 ore 21.00 Ivano Battiston
    • 19.9.97 ore 21.00 Joseph Macerollo
    • 21.9.97 ore 21.00 Hugo Noth
    • 24.9.97 ore 21.00 Allievi dello Stage

    Sede: Capella del Convitto Cicognini Piazza del Collegio/Prato Ingresso Libero Ulteriori Informazioni: Patrizia Angeloni, Tel./Fax 0574/33530 opp.0338/8922673


    BASTA SCHERZARE COL CUORE - INGHILTERRA

    Il quotidiano scozzese "Scottish Daily Record" ha di recente pubblicato un articolo (18/7/97) sul veterano della fisarmonica Stan Curzon. "Il dottore gli ha vietato di suonare la sua adorata fisarmonica, in quanto teme che gli possa procurare un attacco cardiaco. Stan, che ha 71 anni, ha suonato per decenni con la sua enorme fisarmonica Bass Hohner a Southsea, Hampshire. Ora è alla ricerca di uno strumento più piccolo e leggero così da poter continuare a suonare."


    RUSSO IN CONCERTO IN USA

    Di Joan-Cochran Sommers

    Domenica 14 settembre alle 14.00 il bayanista russo Stas Venglevski si esibirà nel teatro del Johnson County Community College (un sobborgo di Kansas City, MO.). L'ingresso costa 12 dollari (8 per anziani e studenti). Lunedì 15 settembre vi saranno inoltre attività educative. Il concerto è parte del JCCC Young Artist Family Series, che mette alla ribalta giovani musicisti classici emergenti.

    Venglevski è diplomato all'Accademia Russa di Musica di Mosca. Suonerà brani di Bach, Tchaikovsky, Rachmaninov e Shostakovich.

    La sua abilità sulla tastiera, la sua incredibile tecnica e sensibilità hanno procurato a Stas crescente nomea quale virtuoso di bayan.


    "LADY OF SPAIN: HISTORY" - USA

    Di Tom Collins

    Il Northwest Accordion News ha di recente pubblicato un articolo su degli estratti da "Lady of Spain: History" di Tom Handon. "Lady of Spain" è stata scritta negli anni '20 da tre compositori inglesi cresciuti ascoltando gruppi inglesi che suonavano principalmente musica americana. Sulla base di una vecchia canzone folk spagnola scrissero una melodia spagnola ed alcune liriche. Il brano divenne presto popolare tra le Big Bands, specialmente quella di Guy Lombardo. Originalmente era scritta come un quasi-fox trot spagnolo.

    Negli anni '30 i fisarmonicisti americani si impadronirono del brano suonandolo come un pezzo "spagnolo". Una delle prime foto di Lawrence Welk lo ostra nel suo costume spagnolo, all'epoca dei tour con la troupe di vaudeville di George Kelly, quando suonava Lady of Spain ogni sera. Il brano decollò negli anni '40 quando Dick Contino vinse il concorso radiofonico per nuovi talenti di Horace Heidt. La sua versione di Lady of Spain, con le sue note ripetute e lo scuotimento vigoroso dei tripli mantici, e l'improvvisa modulazione da Do a Sib è divenuta la versione di rigore per ogni virtuoso.


    CONCERTI SERALI ESTIVI IN CITTÀ IN AUSTRIA

    Di Franz Hochwimmer

    Ogni mercoledì sera per tutta l'estate (fino alla fine d'agosto), il centro di Zell am See, Austria, è un unico grande palcoscenico per musicisti, fisarmonicisti, bande, pagliacci ed artisti, che girano per le strade e casa per casa, con i negozi aperti fino alle 22.00.

    I mercoledì sera di Zell am See significano incontrarsi, conversare, divertirsi insieme, da cui il nome "Serate estive cittadine".


    BAMBINI IN CONCERTO DI FISARMONICA ED ORGANO ELETTRONICO A WUXI, CINA

    Di Wu Jie

    Il 19 agosto s'è svolto nel grande teatro di Wuxi, nella provincia dello Jiangsu, Cina, un concerto di fisarmonica per bambini, sponsorizzato dall'Associazione dei Musicisti e dal Palazzo dei Bimbi di Wuxi. Hanno suonato circa 20 fisarmonicisti d'età compresa tra i 7 ed i 12 anni. Il teatr, di 500 posti, ha fatto il tutto esaurito. Questa è la prima volta che un concerto di fisarmonica per bambini si svolge a Wuxi.

    Il programma includeva brani solo, duetti e trii, con attrattiva principale i brani:

    1. 1. Variazioni russe
    2. 2. Treno in accelerazione
    3. 3. Cielo blu
    4. 4. Cowboy cinese


    NUOVO LIBRO SULLA FISARMONICA "THE ART OF EXPLORING PRACTICE"

    Di Tom Collins

    Sarà presto disponibile il nuovo libro di Joe Morelli "The Art Of Exploring Practice". Vi piace esercitarvi? L'esercizio vi è utile? In questo nuovo libro Joe Morelli presenta un fresco ed innovativo approccio all'esercizio che vi aiuterà ad esaminare i vostri sforzi ed esplorare la vostra creatività. Interessati? Scrivete a Joe Morelli, 2692 Lauralynn Drive, N. Vancouver, B.C. V7J2Y5 CANADA.


    ROBERT SATTLER IN RUSSIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Dal 14 al 26 agosto il fisarmonicista americano Robert Sattler sarà a Mosca, Russia per iniziare le prove con Natasha e Viatcheslav Semionov. I tre inizieranno una tournée di concerti di tre settimane in USA a partire dal 1 settembre, in cui si esibiranni come solisti in duo ed in trio: due bayan e domra (strumento folk russo). Suoneranno musiche di vari compositori e dello stesso Viatcheslav Semionov.


    MUSICISTI OSPITI DEL CHICAGO ACCORDION CLUB - USA

    Di Tom Collins

    Il programma del Chicago Accordion Club per i restanti 4 mesi dell'anno è il seguente:

    • 18 agosto, Dalla Svezia con amore, Jorgen Sundeqvist
    • 15 settembre, Viatcheslav e Natasha Semionov con Robert Sattler (biglietti necessari)
    • 20 ottobre, Notte dei commercianti
    • 17 novembre, Notte dei debuttanti
    • 15 dicembre, Festa di Natale.




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati