Accordions.com

Accordions
Worldwide

La Stretta
15. agosto 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
È certamente interessante notare come spesso si possa cambiare la percezione che la gente ha della fisarmonica come strumento classico. Molti non fisarmonicisti sapranno che la fisarmonica può essere usata in differenti stili musicali come la musica da ballo sudamericana, la musica irlandese o quella tradizionale europea.

Nelle notizie della settimana scorsa c'era un articolo sul concerto che Tatiana Lanchtchikova ha tenuto con la Auckland Philarmonic Orchestra. Era la prima volta che I membri dell'orchestra si esibivano con un fisarmonicista. Son rimasti molto colpiti dal suono dello strumento che certamente ha fatto ricredere molti sull'apporto che la fisarmonica può dare ad un'orchestra.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Richard Galliano si esibisce in Giappone
  • Fisarmonica in parata in Irlanda
  • Festival della fisarmonica 1997 a Shangai, Cina
  • Kimberley Old Time Accordion Competition, USA
  • Giornata dell'armonica e della fisarmonica a Groesbeek, Olanda
  • Un fisarmonicista si esibisce alla cerimonia d'apertura del palazzo più alto - Nuova Zelanda
  • Prima classe per riparatori di fisarmonica - Cina
  • Jimmy Stewart ricordato come fisarmonicista nella rivista Life
  • Campionati e festival australiani di fisarmonica 1998
  • Ensemble di fisarmonica "Con Brio", Tilburg, Olanda
  • Concerto dell'orchestra di fisarmoniche Hof, Germania
  • Fisarmonicista si esibisce nella città di Mianyang - Cina
  • Nuovo fabbricante di fisarmoniche in Irlanda
  • Vacanze estive in Russia
  • Fisarmonicista nel nuovo CD di KD Lang
  • Gruppo irlandese si esibisce ad Auckland, Nuova Zelanda


  • RICHARD GALLIANO SI ESIBISCE IN GIAPPONE

    Di Reiko Maeyama

    Dal 25 al 30 agosto Richard Galliano si esibirà in concerto due volte per sera, alle 19.00 ed alle 21.30, al "Blue Note Tokyo". Il locale è a cinque minuti a piedi dalla stazione della linea Ginza "Omotesandoh". I membri del gruppo sono: Richard Galliano (fisarmonica), Dider Rockwood (violino) e Birrel Lagrene (chitarra). L'ingresso costa 8.400 yen.


    FISARMONICA IN PARATA IN IRLANDA

    Della Reuters News Service

    In Irlanda del Nord è in programma una sfilata di commemorazione dei cattolici e dei protestanti caduti nella Grande Guerra, con inni suonati da una banda di fisarmoniche. Sfortunatamente sarà in scala molto ridotta a causa dei disordini nella provincia.


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA 1997 A SHANGAI, CINA

    Di Shein Joe

    Il recente Festival della fisarmonica 1997 di Shangai ha visti la partecipazione di più di 2000 fisarmonicisti nell'arco di 10 giorni in 18 differenti sedi.

    Durante il festival il pubblico ha potuto godere diverse esibizioni di passati vincitori di concorsi internazionali. Tra questi Zhou Jing, presentato come Campione 1994 del concorso internazionale dell'Australia e del Sud Pacifico, e I primi tre classificati dei Campionati di Francia di fisarmonica 1996. Lo scopo principale del festival è stato di promuovere ed accrescere la popolarità della fisarmonica e di migliorare gli standard di esibizione.


    KIMBERLEY OLD TIME ACCORDION COMPETITION, USA

    Di Tom Collins

    Il vincitore del Happy Hans Trophy alla Kimberley Old Time Accordion Competition, svoltasi dal 7 al 12 luglio, è statoMike Belitz di Stevensville , Montana, menbro della "Five Valleys Accordion Association" di Missoula, Montana. Mike ha fornito un'impeccabile interpretazione di una polka bavarese, "Echi del Tirolo".


    GIORNATA DELL'ARMONICA E DELLA FISARMONICA A GROESBEEK, OLANDA

    Di Henk Kuik

    Il 31 agosto si svolgerà a Groesbeek, nei pressi di Nymegen, un evento che in Olanda è assai popolare, "La giornata dell'armonica e della fisarmonica". Vi sarà un palco ad accesso libero dove tutti gli amici dell'armonica e della fisarmonica, dilettanti p professionisti, potranno esibirsi, e moti stand di venditori di strumenti.

    L'evento comincia alle 11.00, l'ammissione è di 5 fiorini (Musicisti ed accompagnatori gratis)

    Tra I musicisti sengaliamo Yvonne Op't Hof, Theo Diepenbrock, Anja en Tanja, Trekzak-Instituut Joop Van Doorn uit Druten, Wijchense Liederentafel, John Steenbergen e Frans Krol.


    UN FISARMONICISTA SI ESIBISCE ALLA CERIMONIA D'INAUGURAZIONE DEL PALAZZO PIÙ ALTO - NUOVA ZELANDA

    Di Harley Jones

    Domenica 3 agosto il famoso fisarmonicista jazz Grant "Yogi" Martin s'è esibito per sei ore e mezza all'inaugurazione della nuova Sky Tower dello Sky City Casino di Auckland. Centinaia di migliaia di persone hanno assistito al fantastico show di laser e di fuochi d'artificio.

    Suonando praticamente non-stop Yogi ha deliziato la folla girando tra coloro che aspettavano in coda per essere tra I primi a salire sulla torre, che è l'edificio più alto dell'emisfero Sud con I suoi 324 metri, e suonando canzoni a richiesta.


    PRIMA CLASSE PER RIPARATORI DI FISARMONICA - CINA

    Di Wu Jie

    Dal 15 al 21 agosto si terrà al Palazzo dei Lavoratori di Pechino la prima classe laboratorio epr riparatori di fisarmonica, organizzata dalla Società di Fisarmonica cinese, dalla ditta di fisarmoniche "Parrot" e dalla ditta di strumenti musicali "Xing Hai". L'obiettivo è di addestrare più riparatori di fisarmonica in Cina, per migliorare l'assistenza.

    Gli insegnanti sono tutti riparatori professionisti delle fabbriche di fisarmonica cinesi ed I corsi includono molte tecniche pratiche di riparazione, manutenzione ed accordatura.

    Finora si sono iscritti circa 40 fisarmonicisti e gli organizzatori hanno deciso di rendere annuale la manifestazione.


    JIMMY STEWART RICORDATO COME FISARMONICISTA NELLA RIVISTA LIFE

    Di Faithe Deffner, Presidente del'American Accordionists' Association

    Con la morte avvenuta il mese scorso dell'attore Jimmy Stewart, Hollywood ha perso uno dei suoi attori più popolari dell'età dell'oro del cinema ed il mondo della fisarmonica ha perso un grande esponente del nostro strumento preferito. Life ha dedicato al fatto una fotografia su due pagine che ritrae la star mentre suona la fisarmonica. La sua biografia sottolinea l'importanza che la fisarmonica ha avuto per Stewart nel corso della sua lunga e movimentata esistenza.

    "Mentre si trovava al college, Jimmy si esibì con un mago. Il suo lavoro era quello di suonare la fisarmonica nei momenti topici." "All'università di Princeton la sua abilità di fisarmonicista fu d'aiuto nell'ottenere un ruolo in una produzione drammatica. Dopo la laurea accettò l'offerta di John Logan di unirsi agli University Players, un gruppo di supporto estivo. Il suo ruolo era di suonare la fisarmonica nella sala da te annessa al teatro e di comparire in piccole parti."

    Alludendo all'interesse, durato tutta la vita, di Stewart per la fisarmonica "Faceva molto di più che strimpellare lo strumento." Jimmy fu spesso fotografato colla sua fisarmonica ed a volte la suonava nei suoi film.


    CAMPIONATI E FESTIVAL AUSTRALIANI DI FISARMONICA 1998

    Di Tania Lukic-Marx

    Sono state confermate le date e la sede del campionato e festival annuali 1998 dell'Australian Accordion Teachers Association, che si terranno dal 22 al 24 maggio alla Strathfield South Public School, 457 Liverpool Road, Enfield 2136, Strathfield, Sydney, Australia. Per ulteriori informazioni vedere il sito dellaAATA.


    ENSEMBLE DI FISARMONICA "CON BRIO", TILBURG, OLANDA

    Di Evert Grem

    L'ensmble di fisarmonica "Con Brio", termine spesso usato in musica, è stato formato nel marzo 1986. Il suo repertorio consiste di musica classica, musiche da film, successi mondiali e musica popolare oltre a brani originali.

    Hanno concorso con successo in competizioni nazionali ed internazionali tra cui il concorso d'Olanda per orchestre di fisarmonica a Dieren (Gelderland), e nel 1989 si sono laureati Campioni della Vine-region di Brussels.

    Il 18 ottobre alle 20.00 l'ensemble si esibirà in concerto con l'Eindhovenese Mouth Harmonica Club.


    CONCERTO DELL'ORCHESTRA DI FISARMONICHE HOF, GERMANIA

    Di Günther Zeilinger

    Il 28 agosto alle 19.30 l'orchestra di fisarmoniche Hof si esibirà in concerto alla "Kurhaus" di Bischofsgrun. Suonerà un nuovo programma che include il Bolero di Ravel e la Moldava di Smetana. Si esibiranno inoltre le soliste Claudia Wolf e Marion Rei, che suoneranno anche in duo con Florian Weichert. Il 14 settembre vede l'orchestra registrare due brani di musica folk per un programma televisivo della stazione MDR. Il primo brano è una polka tedesca intitolata "Guten Morgen", ed il secondo un valzer svizzero dal titolo "Rigi-Fest". Il programma verrà trasmesso intutta Europa.

    In seguito l'orchestra sosterrà una tournée in Sud Africa dal 18 settembre al 5 ottobre. Per ulteriori dettagli sul tour vedere Future Events.


    FISARMONICISTA SI ESIBISCE NELLA CITTÀ DI MIANYANG - CINA

    Di Wu Jie

    Il 10 agosto alle 22.00 Luo Linna (vincitrice in luglio di molti premi al Festival e Concorso dell'American Accordionists' Association di Washington DC) ha tenuto il suo primo concerto di fisarmonica All'Auditorium dei Lavoratori di Mianyang.

    Il concerto ha avuto grande successo perchè Luo Linna (di sedici anni) è il più giovane fisarmonicistache abbia tenuto un concerto di fisarmonica solista a Mianyang. Un pubblico di circa duemila persone ha assistito all'eccellente spettacolo che includeva il brano vincitore del concorso oltre a musica tradizionale cinese. La TV di Mianyang ha trasmesso il concerto ed un'intervista dal vivo.


    NUOVO FABBRICANTE DI FISARMONICHE IN IRLANDA

    Di Shirley McGrath

    Una nuova fabbrica di fisarmoniche ha aperto i battenti in Irlanda. La Caerdin Accordions ha sede a Rathkeale, County Limerick, ed è diretta da Paddy Clancy. Produce fisarmoniche in legno, con due, tre e quattro combinazioni di ancie, ed offre una scelta di ancie artigianali o d'esportazione.


    VACANZE ESTIVE IN RUSSIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    I primi sei mesi dell'anno sono stati molto intensi per gli studenti di fisarmonica russi, in quanto hanno lavorato per il completamento di due grossi programmi d'esame di 45 minuti (dicembre e giugno) che includono una varietà di musica che va da Bach al moderno. Inoltre dovevano suonare due programmi di tecnica che comprendevano studi, scale e due piccoli concerti di venti minuti.

    Ora, dopo gli esami finali di giugno e gli esami di ammissione per conservatorio e scuole di luglio, gli studenti e gli insegnanti si godono le meritate vacanze estive.


    FISARMONICISTA NEL NUOVO CD DI KD LANG

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    La sensazionale cantante KD Lang è apparsa di recente a Good Morning America (ABC-TV), in un servizio che si è aperto sulle dolci note di una fisarmonica mentre le telecamere ruotavano su Teddy Borowiecki che suonava l'introduzione di "Constant Craving", un pezzo del suo CD per la Warner Bros. "Ingenue". La settimana prima KD Lang si è esibita con i Boston Pops e la rossa fisarmonica di Teddy Borowiecki ha avuto un primo piano sia sonoro che visivo anche nel corso di questo programma.

    Vincitrice di un Grammy, Lang è stata considerata anche Best Pop Female Vocal Performer, producendo diversi dischi d'oro e di platino, incluso l'ultimo CD "Drag". Conosciuta il suo stile vario, KD Lang si da all'"adult contemporary" e gode di un vasto seguito. Teddy Borowiecki è con la cantante da circa tredici anni, fin dai tempi della sua vecchia band, The Reclines, a Edmonton, Alberta, Canada. Un importante membro del gruppo, Teddy suona sia la fisarmonica, suo strumento originale, che il piano. È interessante notare che in quasi tutti I nove dischi di KD Lang si può ascoltare la fisarmonica.


    GRUPPO IRLANDESE SI ESIBISCE AD AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

    Di Vince McHale

    Il fisarmonicista irlandese Morris Crum, con la band "From Glen to Glen" si è esibito a Auckland, Nuova Zelanda, nel corso delle ultime tre settimane. Il gruppo viene da Antrim & Derry, Irlanda del Nord, e suona musica tradizionale irlandese in Gaelico oltre a popolari canzoni quali "Carick Fergus" e "Wind beneath Your Wings".

    I membri della band sono: Leo McCaffrey (voce), Morris Crum (fisarmonica), e la famiglia Brolly che include Francie (chitarra), Anne (voce) e le loro figlie Aine e Nodlag (voce, arpa e flauto).


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: errore di stampa?

    Salve

    La vostra pagina sulle ANCIE dice: "Fatte a mano. Il miglior taglio di ancie. Le piastre sono tagliate a mano e fatte del miglior acciaio, il Duralluminio."

    Sonosicuro che si tratta di un errore di stampa, in quanto il duralluminio non contiene affatto acciaio ed è una lega di alluminio e rame, ed il termine duralluminio probabilmente significa "alluminio duraturo".

    Michael Berenstein

    Salve Michael,

    Non sono sicuro di ciò che sia corretto. Ho mandato la tua email a due amici riparatori di fisarmoniche per chiarire la questione. Se va cambiato provvederò e ti farò sapere. Grazie per sottolineare il fatto!

    Saluti

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati