Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
8. agosto 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Da varie email che ricevo durante il mio lavoro, sembra che in alcuni paesi ci sia ancora una certa negatività verso la fisarmonica. Parte di tale negatività proviene da fisarmonicisti stessi. Sicuramente se forniamo un'immagine negativa, questa si rifletterà nel nostro lavoro e nell'impressione che lasceremo ai non fisarmonicisti. Più si è positivi nei confronti del nostro amato strumento più la gente intorno a noi ne rimarrà influenzata! Funziona!

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Myron Floren si prende del riposo
  • Fisarmonica a Kuala Lumpur, Malesia
  • Anche Elvis Presley suonava la fisarmonica
  • Quattro vincitori al programma televisivo "Il club dei bambini" - Cina
  • Fine settimana con masterclass e concerti dell'American Accordionists' Association
  • Concerti in onore di Jim Boggio - USA
  • Quarto Premio Nazionale Città di Capistrello - Italia
  • Fisarmonicista si esibisce con orchestra sinfonica - Nuova Zelanda
  • Nuovo CD di fisarmonica di Oleg Sharov
  • Seminario di fisarmonica a Bilbao - Spagna
  • Jorgen Sundeqvist ospite d'onore in USA
  • Spettacolo di fisarmonica ad un matrimonio in Islanda
  • Banda giapponese di Tex-Mex al Festival di San Antonio - USA
  • Festa della fisarmonica delle Rocky Mountains, USA
  • 1997 AFNA Festival, California, USA
  • Spettacolo di fisarmonica alla Festa del papà in Cina
  • Incredibile pomeriggio d'intrattenimento di fisarmonica - USA
  • "Those Darn Accordions" in USA
  • Festa della fisarmonica a Leavenworth, USA


  • MYRON FLOREN SI PRENDE DEL RIPOSO

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Dopo un fittissimo programma di concerti sin dall'inizio dell'anno, il celebre fisarmonicista Myron Floren s'è sentito troppo stanco per condurre una recente Family Reunion di musica gallese a St. Louis, Missouri, dando adito a voci riguardanti il suo stato di salute.

    Durante un colloquio con l'interessato, Myron ci ha detto che se la prenderà comoda per un po', ma progetta di ritornare in piena attività subito dopo le sue vacanze d'agosto. Floren è uno dei fisarmonicisti più attivi al mondo, con almeno 150 concerti l'anno.


    FISARMONICA A KUALA LUMPUR, MALESIA

    di Knut Brede

    La fisarmonica è scarsamente suonata a Kuala Lumpur, eccetto nelle canzoni tradizionali malesi.

    Il fisarmonicista Knut Brede ha intrattenuto il pubblico in feste organizzate dall'Associazione di Fisarmonica Scandinava. Ultimamente s'è esibito all'annuale ballo di primavera dove ha avuto l'opportunità di suonare con alcuni musicisti di una Big Band svedese (Kustbandet) in visita a Kuala Lumpur, ingaggiati per suonare musica da ballo.

    Si è inoltre esibito un anno fa per alcuni giorni con un chitarrista/cantante svedese all'inaugurazione del primo negozio IKEA in Malesia. Dalle reazioni del pubblico sembra che la fisarmonica sia potenzialmente uno strumento molto popolare, tutto ciò che serve è qualcuno che la insegni!


    ANCHE ELVIS PRESLEY SUONAVA LA FISARMONICA

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il numero del 31 luglio della popolare rivista tedesca Stern aveva in copertina Elvis, col titolo "20 anni dopo la morte del Re del Rock'n'Roll". L'articolo conteneva anche una foto del giovane Presley con una fisarmonica, con la dizione "Ogni tanto suonava la fisarmonica per i suoi fan".


    QUATTRO VINCITORI AL PROGRAMMA TELEVISIVO "IL CLUB DEI BAMBINI" - CINA

    di Wu Jie

    Il 2 agosto alle ore 18.00 dei giornalisti della stazione TV del Sichuan "Canale 2" hanno intervistato quattro bambini del Conservatorio di musica di Chengdu. Wang Mingxi, Bai Tao, Luo Lingla e Man Xing sono allievi del Professor Wu Shouzhi ed hanno vinto premi al festival e concorso dell'AAA svoltosi a Washington D.C. a luglio.

    Questa è la prima volta che dei bambini hanno vinto dei premi ad un concorso di fisarmonica in America. Dopo l'intervista i quattro bambini sono stati invitati ad esibirsi nello spettacolo televisivo "Il club dei bambini", un programma molto popolare nella provincia di Sichuan. Hanno suonato i brani presentati al concorso.


    FINE SETTIMANA CON MASTERCLASS E CONCERTI DELL'AMERICAN ACCORDIONISTS' ASSOCIATION

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Dal 29 al 31 agosto si terrà per tre giorni al Tenri Cultural Institute al 575 di Broadway, Soho, New York, un entusiasmante programma di fisarmonica dal titolo "Bach/Vegas/Dog: l'aura della fisarmonica". Si terrà una serie di seminari, laboratori, lezioni, discussioni e concerti, che presenterà il talento di molti luminari della fisarmonica, con la supervisione del fisarmonicista-compositore Dr. William Schimmel. La American Accordionists' Association presenta questo evento annuale come un servizio alla comunità della fisarmonica.

    La kermesse di tre giorni, compresi concerti serali, costa US$ 65.00. Una sola giornata con concerto serale costa solo 15 dollari; i soli concerti costano15 dollari l'uno. Per partecipare occorre prenotare telefonando al 001 212 876 0827 o pagando con assegno o carta di credito la American Accordionists' Association, P.O.Box 608, Mineola, NY 11501, USA.


    CONCERTI IN ONORE DI JIM BOGGIO - USA

    di Blair Hardman

    Domenica 17 agosto dalle 19.00 alle 23.30 si terrà al Tradewinds ed alla storica Inn of the Beginning, nel centro di Cotati, un concerto per la raccolta di ulteriori fondi per la statua in onore di Jim Boggio. Durante questa serata nei due club si esibiranno 25 band.

    Come saprete, Jim Boggio è morto il 6 novembre 1996. Jim è stato co-fondatore del Cotati Accordion Festival ed è apparso in numerose pubblicità radio e televisive.

    Questa sarà probabilmente l'unica statua in bronzo al mondo dedicata ad un fisarmonicista, e verrà installata al La Plaza Park di Cotati. Occorrono ancora 8.000 dollari per poter erigere la statua per il 23 agosto, in tempo per il Cotati Accordion Festival.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    QUARTO PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI CAPISTRELLO - ITALIA

    di Holda Paoletti-Kampl

    Il 9 agosto si svolgerà a Capistrello, Italia, il quarto Premio Nazionale Città di Capistrello per solisti e gruppi di fisarmonica. Ospiti d'onore l'Orchestra Sinfonica di Avezzano, diretta dal Maestro Andrea Di Mele, Massimiliano Pitocco al bandoneon, il fisarmonicista Luca Fabrizi ed il quartetto di fisarmoniche "Novitango".

    Il Presidente della Giuria sarà Mr Paolo Picchio, Direttori artistici Carmine Di Maro ed il Professor Claudio Torres. Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    FISARMONICISTA SI ESIBISCE CON ORCHESTRA SINFONICA - NUOVA ZELANDA

    di Harley Jones

    Se si eccettua la New Zealand Symphony Orchestra, La Auckland Philarmonic orchestra è la sola orchestra sinfonica professionistica in Nuova Zelanda. Nelle ultime settimane, la APO s'è esibita nel corso della programmazione del classico del cinema muto del 1921 "I quattro cavalieri dell'Apocalisse", sulla vita di un maestro di tango (interpretato da Rodolfo Valentino).

    Sotto la direzione di Sir William Southgate, l'orchestra suona durante tutto il film, dovendo mantenere un'esatta sincronia con l'azione sullo schermo, compito che senz'altro ha mantenuto direttore ed orchestra sul chi vive!

    Una partecipante straordinaria è stata la fisarmonicista Tatiana Lanchtchikova. Oltre a essere parte vitale dell'orchestra, in svariate occasioni Tatiana s'è esibita da solista, per la delizia del pubblico, di circa 1500 persone per sera.


    NUOVO CD DI FISARMONICA DI OLEG SHAROV

    di Tatiana Lanchtchikova

    La svizzera Sabonou-Productions-Case 75 ha appena pubblicato un nuovo CD di Professor Oleg Sharov intitolato "From Barocco to Jazz". Oleg Sharov è un concertista, insegnante e capo dipartimento al conservatorio di San Pietroburgo (Russia). Tra i brani pezzi di Bach e Fancelli.

    Oleg Sharov è anche organizzatore di due festival internazionali di fisarmonica, "Baltica Harmonika", che si sono svolti a San Pietroburgo. Al momento è impegnato nell'organizzazione del prossimo festival, che si terrà nella primavera del 1998.


    SEMINARIO DI FISARMONICA A BILBAO - SPAGNA

    di Angel Luis Castaño

    Nel mese di luglio s'è svolto a Bilbao, Spagna, un seminario di fisarmonica organizzato dal Governo Basco. Il soggetto era "Pedagogia della fisarmonica", con insegnanti Patrick Busseuil (compositore francese) ed Angel Luis Castano (concertista spagnolo). Il seminario ha visto la partecipazione di 40 insegnanti di fisarmonica provenienti da conservatori dell'area basca. Sono inoltre stati presentati diversi nuovi CD di musica originale per fisarmonica di P. Busseuil, e registrazioni dei fisarmonicisti Max Bonnay ed Angel Luis Castano.


    JORGEN SUNDEQVIST OSPITE D'ONORE IN USA

    di Marian Kelly del Bay Area Accordion Club

    Il 4 agosto il fisarmonicista Jorgen Sundeqvist s'è esibito come ospite d'onore alla riunione del Bay Area Accordion Club. Si è inoltre esibito ad un campeggio di fisarmonicisti tenutosi la scorsa settimana a Silver Falls, Oregon (Galla-Rini Camp), organizzato da John ed Ellen Bonica. L'8 settembre il Bay Area Accordion Club presenterà in qualità di ospiti d'onore i fisarmonicisti russi Viatcheslav e Natasha Semionov, oltre al fisarmonicista americano Robert Sattler.


    SPETTACOLO DI FISARMONICA AD UN MATRIMONIO IN ISLANDA

    di Thorsteinn R. Thorsteinsson

    Sabato 2 agosto un fisarmonicista ha suonato ad un matrimonio in Islanda, che è stato celebrato nel corso del fine settimana di fisarmonica a Thrastaskogur dove molti amici e fisarmonicisti islandesi si ritrovano da ormai 5 anni.

    Siccome c'è carenza di libri ed insegnanti di fisarmonica in Islanda, l'Unione della Fisarmonica Islandese (S.I.H.U.) si sono impegnati a collaborare con la gente nel campo musicale per mettere a disposizione i materiali necessari per l'insegnamento della fisarmonica.


    BANDA GIAPPONESE DI TEX-MEX AL FESTIVAL DI SAN ANTONIO - USA

    di Kenji Katsube

    La banda Tex-Mex giapponese Los Gatos era fra i partecipanti al 16o Texas Conjunto Festival annuale a San Antonio svoltosi lo scorso maggio. Questo è il terzo anno che la band si esibisce davanti ad un pubblico di circa 50.000 spettatori. Il fisarmonicista della banda Kenji Katsube è originario di Osaka.


    FESTA DELLA FISARMONICA DELLE ROCKY MOUNTAINS, USA

    di Tom Collins

    La piccola e ridente cittadina di minatori di Philipsburg, nel Western Montana è stata il centro della prima Rocky Mountain Accordion Celebration svoltasi il 1 e 2 agosto. Più di 300 fisarmonicisti si sono radunati in questa pittoresca comunità di 925 anime per un fine settimana di totale devozione al mondo dei mantici e delle ance. La strada principale della cittadina è stata chiusa al traffico per dar modo alla folla di danzare dal primo suono di fisarmonica al mattino presto fino a che l'illuminazione stradale s'è accesa ben dopo il tramonto. I pomeriggi di sabato e domenica la folla s'è assiepata nella ristrutturata MacDonald Opera House per un meraviglioso concerto presentato dalle famose fisarmoniciste Lindy Kao di Chicago e Bonnie Birch di Seattle. Si spera che questo diventi un evento annuale.


    1997 AFNA FESTIVAL, CALIFORNIA, USA

    di Claire Luceno e Faithe Deffner

    Dal 20 al 24 agosto lo Hyatt Regency Hotel di Long Beach, California ospiterà il 42o Festival annuale dell'Accordion Federation of North America. Questo evento si svolge in onore di Julio Giulietti, defunto lo scorso anno. È stato ampliato per includere un concorso per differenti strumenti musicali e studi di danza, oltre alle attività collegate alla fisarmonica. Il Presidente è Madeleine d'Ablaing.

    L'AFNA offre inoltre una sfilata con re, regina, principe e principessa in ogni categoria. Quest'anno sono stati condotti numerosi laboratori sotto la guida dell'ex-presidente Larry Pina. Per ulteriori informazioni telefonare presso la sede dell'AFNA allo 001 213 6861769.


    SPETTACOLO DI FISARMONICA ALLA FESTA DEL PAPÀ IN CINA

    di Wu Jie

    L'8 agosto alle 10.00 si terrà a Nantong, una cittadina della provincia del Jiangsu, un concerto di bambini presso il Centro Artistico di Nantong per festeggiare la Festa del Papà. Al concerto suoneranno più di 400 bambini tra i quali un'ottantina di questi, (dai 7 ai 16 anni di età) formeranno un'orchestra di fisarmoniche per l'esecuzione di "La canzone della Stella Rossa" e "Fiume Giallo".


    INCREDIBILE POMERIGGIO D'INTRATTENIMENTO DI FISARMONICA - USA

    di Geoff Levear dell Rose City Accordion Club

    Coloro che erano presenti alla riunione del Club del mese di luglio sono stati onorati, divertiti, intrattenuti ed illuminati dalla partecipazione di Anthony Galla-Rini, il grazioso, modesto e giovanile 93enne la cui conoscenza del nostro strumento è incredibile.

    Dopo aver dimostrato la sua maestria nell'eseguire una varietà di brani, si è reso disponibile a tutti quelli che hanno voluto parlare con lui. Dopo l'intervallo ha elargito la sua conoscenza ed esperienza rispondendo alle domande postegli dai vari soci.

    Questa sarebbe potuta essere la meravigliosa fine di un bellissimo pomeriggio se non fosse poi arrivato John Simkus da Chicago. John è il Presidente del Chicago Accordion Club, oltre ad essere socio del Rose City Accordion Club, e ci ha intrattenuti con il suo stile di jazz.

    Proprio quando la gente pensava che la serata non potesse certo migliorare è arrivato lo svedese Jorgen Sundkvist, il quale ci ha dimostrato un po' del suo meraviglioso talento.

    Tutti quelli che si sono intrattenuti per tutta la durata del meeting hanno dovuto darsi pizzicotti fino a casa per rendersi conto che non si fosse trattato di un sogno.


    "THOSE DARN ACCORDIONS" IN USA

    di Paul Rogers

    "Those Darn Accordions" hanno un fitto programma settimana prossima. Venerdì 8 agosto alle 22.00 suoneranno al Berbati's Pan di Portland, Oregon. Sabato si trasferiranno a Seattle per uno spettacolo al Crocodile Café alle 23.00. Questi sono due ritrovi dove essi amano suonare perchè la folla si diverte molto! Domenica 10 si recheranno a Corvalis, Oregon, per uno spettacolo al "The Peacock". Martedì 12 si esibiranno con il fisarmonicista di polka Weird Al Yankovich al Lane County Fair di Eugene.


    FESTA DELLA FISARMONICA A LEAVENWORTH, USA

    di Tom Collins

    La Leavenworth Accordion Celebration si svolgerà dal 7 al 10 agosto, il quarto anno di questa prestigiosa nuova manifestazione. Oltre ad un'intera serie di concorsi per fisarmonicisti, ci sarà continuo intrattenimento al Town Platzl, con formali concerti serali nell'auditorium del liceo. Per ulteriori dettagli contattare Anne Koenig, Chamber of Commerce, PO Box 327, Leavenworth, WA 98826, USA. Tel.: 001 509 548 5807 o fax: 001 509 548 1014


    EMAIL ALL'EDITORE:

    Soggetto: scoperte sulla fisarmonica

    Il problema dell'interesse declinante verso la musica per fisarmonica in questo paese ha suscitato la mia attenzione quando ho letto in un giornale locale che tra i giovani non vi è alcun interesse ad imparare a suonare tale strumento.

    Ho inziato ad interrogare alcune persone di mezza età, di cui conoscevo i genitori, e quelli che avevano smesso di imparare la fisarmonica per varie ragioni.

    Queste sono le mie scoperte:
    (segue lista)

    Walter Derlukiewicz

    Una lettura oltremodo interessante Walter! Di che paese sei? Anche qui in Nuova Zelanda ogni tanto abbiamo lo stesso problema, tuttavia penso che la fisarmonica abbia un crescente numero di estimatori in tutto il mondo, e ritengo che uno dei motivi sia rappresentato dal fatto che ci SONO dei fisarmonicisti veramente tosti in circolazione. La fisarmonica è inoltre usata in molti stili musicali ora, non solo classico, ma anche jazz, irlandese, rock, ecc....

    Dobbiamo essere più positivi al riguardo e promuovere gli aspetti positivi che la fisarmonica introduce nella nostra vita. Vedi l'editoriale per altri commenti

    Regards,

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide


    Soggetto: lista di registrazioni

    Le registrazioni listate sono tutte o quasi disponibili? Se sì, si possono ottenere od avere informazioni a riguardo?

    Grazie

    Albert J. Hartka

    Nelle prossime settimane avremo una nuova colonna in questa sezione intitolata "Disponibile presso", che elencherà I rivenditori, con un link al loro sito, con modulo d'ordine e di informazione, ecc...

    Nel frattempo, vi sono registrazioni particolari a cui sei interessato od era solo una richiesta generale di informazioni?

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati