Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
11. luglio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Fra il Festival Annuale dell'American Accordionists' Association questa settimana, e l'Accordion Teachers Guild la prossima, c'è certamente molta attività negli Stati Uniti! Qua in Nuova Zelanda siamo nel bel mezzo delle vacanze scolastiche e quindi una pausa di lavoro per tutti gli insegnanti di fisarmonica (come pure per gli studenti!). Sono stato al primo di una serie di riunioni per l'organizzazione di un Camposcuola di fisarmonica alla fine dell'anno. È solamente quando uno si coinvolge con l'organizzazione di una cosa del genere che si comprende davvero l'impegno che ciò comporti, vi chiedo quindi di rivolgere un pensiero per tutti quegli insegnanti, organizzatori, associazioni direttori d'orchestra, ecc., che danno così tanto, di solito senza essere pagati, per il bene di altri fisarmonicisti. Meritano il vostro aprezzamento e la vostra gratitudine.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Concerti di Peter Soave in Europa
  • Fisarmonicisti ucraini in Francia
  • L'atteso Festival dell'AAA è finalmente iniziato - USA
  • La Gary Blair Cheilidh Band si esibisce ad un Festival Pop in Scozia
  • 6a Settimana Internazionale di Seminari sulla Fisarmonica, Ottweiler, Germania
  • Rocky Mountain Accordion Contest - Colorado, USA
  • Concerto Acco Land a Lugano, Svizzera
  • Rapporto accademico di fisarmonica delle vacanze estive - Cina
  • Laboratorio di fisarmonica - Lamoura, Francia
  • Fisarmonicista statunitense andrà in tournée nella Republica Ceca
  • L'Associazione di Fisarmonica terrà la Riunione Generale Annuale - Nuova Zelanda
  • Un invito da Vladivostok, Russia
  • Nuovo libro di musica "Bayan-Virtuoso"


  • CONCERTI DI PETER SOAVE IN EUROPA

    di Marian Kelly del Bay Area Accordion Club

    Il mese scorso, dal 5 all'8 giugno, Chartres, in Francia, è stata la sede del 9o Rencontres Européennes de l'Accordeon (Riunione Europea della Fisarmonica, che si svolge una volta l'anno.

    Una particolare attrattiva di questi cinque giorni è stato il concerto svoltosi nella magnifica cattedrale gotica del XII secolo. Il pubblico di circa 200 spettatori sono stati incantati sia dallo scenario sia dal suono della fantastica musica eseguita da alcuni tra i migliori fisarmonicisti nel mondo. Il programma era composto da pezzi selezionati fra Frederic Deschamps di Parigi, i russi Alexander Korbakov e Youri e Ludmila Federov, il finlandese Matti Rantanen, lo statunitense Peter Soave, e l'Orchestre du Conservatoire National de Region de Marseille, diretto da Jean Marc Fabiano con Peter Soave come solista. È stata un'insolita serata che rimmarrà memorabile.

    La settimana seguente Peter Soave è andato nella cittadina considerata la patria della fisarmonica: Castelfidardo in Italia. La ragione della visita era un concerto che egli ha dato in una chiesa di Loreto (nei pressi di Castelfidardo), organizzato da Massimo Pigini che costruisce e cura la manutenzione della sua fisarmonica. Anche questo concerto è stato certamente memorabile, ma per ragioni diverse. Vi ha partecipato un pubblico di circa 150 persone che vivono ovviamente a contatto diretto o indiretto con questo strumento. Erano andati ad ascoltare uno fra i più dotati fisarmonicisti al mondo e non sono stati certo delusi.

    I pezzi eseguiti da Peter era una selezione dal suo ultimo CD, "Pride and Passion", compresi due pezzi di Piazzolla: "Bordel 1900" e "Ave Maria", seguiti da "Suite Gothique", "Cavatina" e due pezzi di jazz. Per il bis ha suonato un'entusiasmante esecuzione della Danza Ungherese No 5 di Brahms. Il pubblico ha apprezzato molto lo spettacolo con lunghi e forti applausi.


    FISARMONICISTI UCRAINI IN FRANCIA

    di Vladimir Besfamilnov

    Dal 12 al 18 luglio si terrà ad Issoire, in Francia, un Festival Internazionale di musica folk. Tra gli artisti provenienti da vari paesi parteciperanno anche i fratelli ucraini Ruslan e Bogdan Pirog. Suoneranno insieme in vari concerti eseguendo musica classica, contemporanea e folk.


    L'ATTESO FESTIVAL DELL'AAA È FINALMENTE INIZIATO - USA

    di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il Festival dell'American Accordionists' Association è iniziato mercoledì 9 luglio con uno stormo di reporters e cameramen di importanti reti televisive al Press and Squeeze Party svoltosi alle 19.00.Hanno ascoltato i fisarmonicisti che suonavano un po' dappertutto nel lobby inferiore dell'hotel e sono stati ragguagliati sull'enorme passo avanti fatto recentemente dalla fisarmonica nel raggiungere una nuova importanza nel mondo della musica.

    Stazioni radio in tutto il Maryland, Delaware e D.C. hanno organizzato numerose interviste e trasmissioni musicali. Carmelo Pino ne ha data una la settimana scorsa e giovedì mattina Lionel Reekie era alla WHFS-FM .

    Oltre agli innumerevoli talenti americani, ci saranno anche un tocco internazionale con la partecipazione di artisti e studenti dal Conservatorio di Musica del Sichuan in Cina, dall'Institut Andre Thepaz di Chambery in Francia ed il dotato cantante fisarmonicista neozelandese Lionel Reekie.

    Le attrattive principali dell'avvenimento saranno il Tribute Concert ed Testimonial Banquet - entrambi organizati in onore degli otto personaggi del mondo dela fisarmonica ognuno dei quali vanta un'intera vita di successi relativi al nostro strumento.

    In programma, il concerto di massa di interi autobus carichi di fisarmonicisti che suoneranno sui gradini del Capitol al quale è stato invitato a partecipare con il suo sassofono il Presidente Bill Clinton. I partecipanti al Festival saranno visti inTV, sentiti alla radio e raccontati sui giornali.

    Promette di essere una magnifica Festa di Fisarmonica!


    LA GARY BLAIR CEILIDH BAND SUONERà AL FESTIVAL DI MUSICA POP IN SCOZIA

    di Gary Blair

    La Gary Blair Ceilidh Band è composta da Gary Blair (1o fisarmonicista), Richard Wong (2o fisarmonicista) e Steve Mills (batteria). Il 12 e il 13 luglio suoneranno ad uno tra i più grandi festival di musica pop della Gran Bretagna, ("T in the Park") che si svolgerà a Kinross, Fife in Scozia. Si prevede la partecipazione di un pubblico di circa 65000 persone nei due giorni del festival.

    Ci saranno due palcoscenici e tre tendoni dove i vari artisti suoneranno costantemente. La Gary Blair Band suonerà nel tendone ceilidh sabato 12 dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 16.00 eseguendo principalmente musica da ballo scozzese. Tra le altre bands che suoneranno al festival ci saranno: The Charlatans, Kula Shaker, Gun, Ocean Colour Scheme, Paul Weller, Texas, Bush, Bjorn Again, Neneh Cherry e molti altri.


    6a SETTIMANA INTERNAZIONALE DI SEMINARI SULLA FISARMONICA - OTTWEILER, GERMANIA

    di Harley Jones

    La 6a Settimana Inernazionale di Seminari sulla Fisarmonica si svolgerà a Ottweiler dal 24 luglio al 1o agosto in tedesco, francese ed inglese. Ci saranno lezioni, discorsi, discussioni, concerti di insegnanti e partecipanti ed una serie di mostre di audio media.

    Il seminario si rivolge a fisarmonicisti, insegnanti di ruolo e part time di conservatori, scuole di musica ed associazioni, futuri ed iscritti studenti di musica, oltre a partecipanti attivi (con insegnamento individuale) od ascoltatori.

    Sabato 26 luglio vi sarà anche un concerto, con Matti Rantanen, Mie Miki e Stefan Hussong. Giovedì 31 luglio si terrà un concerto dei partecipanti ai corsi.

    Gli insegnanti del corso sono: Matti Rantanen, Mie Miki, Stefan Hussong, Eugen Tschanun ed Uros Rojko.


    ROCKY MOUNTAIN ACCORDION CONTEST - COLORADO, USA

    di Tom Collins

    Dal 18 al 20 luglio si svolgerà al Dobletree Hotel (ex Red Lion), 3203 Quebec St., Denver Colorado, USA il 48o concorso annuale di fisarmonica dellla Rocky Mountain Accordion Society. Per informazioni telefonare a Millie Jurneke al 001 303 2809347.


    CONCERTO DI ACCO LAND A LUGANO, SVIZZERA

    di Claudio Jacomucci

    Il duo di fisarmonica composto da Claudio Jacomucci e Anne Landa ha presentato il 29 Giugno un concerto, per la stagione "Ceresio Estate 97", con alcune prime esecuzioni :

    "Apparizione di Franz Schubert fra le onde" per 2 fisarmoniche, conchiglie e nastro magnetico del compositore svizzero Mario Pagliarani e "Huella" di Fernando Mencherini, compositore italiano deceduto improvvisamente poche settimane fa. Il duo Acco Land ha proposto anche una particolare trascrizione per 2 fisarmoniche della "Passacaglia BWV 582" di J.S.Bach e "Et Expecto" di Sofia Gubaidulina. Il concerto ha avuto un notevole successo di pubblico e critica. Verrà trasmesso prossimamente per la Radio della Svizzera Italiana.


    RAPPORTO ACCADEMICO DI FISARMONICA DELLE VACANZE ESTIVE - CINA

    di Wu Jie

    La Società di Fisarmonica cinese presenterà all'auditorium delCollegio Normale di Pechino il 8 e 9 luglio, durante le vacanze estive, il suo rapporto accademico sulla fisarmonica. Si prevede la partecipazione di 300 fisarmonicisti ed insegnanti. Il rapporto include quattro interventi:

    1. Gli stili della musica classica e moderna, di Li Yuqiu
    2. Tecniche di esibizione, di Yang Wentao
    3. Come suonare la musica popolare cinese, di Ren Shirong
    4. L'insegnamento della fisarmonica in classe, di Shun Renpu


    LABORATORIO DI FISARMONICA - LAMOURA, FRANCIA

    di Claude Cavagnolo di Europe Musique Instruments

    Da venerdì 4 a lunedì 14 luglio al Conservatorio Musicale Municipale Roger Bourdin di Marly le Roi, nel cuore del parco naturale di Lamoura nell'Alto Jura, si terrano dei laboratori di musica sotto la responsabilità di Guillaume Damerval, indirizzati a dilettanti che vogliano perfezionare la loro abilità in performance sia di gruppo che soliste. Le lezioni si svolgono durante tutto l'arco della giornata, con il laboratorio di fisarmonica condotto da Frederic Guerouet, vincitore della Coupe Mondiale 1977, e da un professore del Conservatorio di Marly le Roi.

    Per ulteriori informazioni contattare il Conservatorio Municipale di Musica, Stage di Musica di Lamoura, 32 avenue de Saint-Germain, 78160 Marly le Roi, Francia. Telefonare a Francine Devillers allo 0031 39588904.


    FISARMONICISTA STATUNITENSE ANDRÀ IN TOURNÉE NELLA REPUBLICA CECA

    di Tom Collins

    Il fisarmonicista texano Dr. Jim Bezdek partirà tra breve per una tournée di 15 giorni nella Repubblica Ceca. Si esibirà all'Festival Internazionale del Folklore ed in altri festival, ristoranti, birrerie ed in diverse stazioni radio. Il Dr. Bezdek è un membro di facoltà in pensione della University of North Texas, oltre che un attivo membro del Czech Heritage of Texas.


    RIUNIONE GENERALE ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE DI FISARMONICA - NUOVA ZELANDA

    di Wayne Knights

    Domenica 29 giugno s'è svolto ad Auckland il Meeting Generale Annuale della New Zealand Accordion Association Il Presidente John Statham ha ringraziato tutti I fisarmonicisti per il fantastico lavoro di promozione dello strumento durante l'anno trascorso, in particolare Grant "Yogi" Martin che ha tenuto tre tournée in Cina e Rebekah Greig di Wellington che s'è esibita con la New Zealand Symphony Orchestra nella "Last Night of the Proms" verso fine d'anno.


    UN INVITO DA VLADIVOSTOK, RUSSIA

    di Wu Jie

    Il 3 luglio la Società di Fisarmonica cinese ha ricevuto un invito dalla Russia a partecipare sia al primo Concorso Internazionale G. Shenderyov per musicisti di strumenti folk che al primo Concorso Internazionale di Fisarmonica V. Zolotaryov. Il concorso, per fisarmonica, fisarmonica ensemble ed ensemble di strumenti vari, si svolgerà dal 14 al 21 dicembre 1997 a Vladivostok, Russia. Si prevede che la Società di Fisarmonica invii a partecipare 10 fisarmonicisti. La lista completa dei nomi verrà presto pubblicata.


    NUOVO LIBRO DI MUSICA "BAYAN-VIRTUOSO"

    di Vladimir Besfamilnov

    È stato di recente pubblicato da uno dei più famosi compositori russi, Ivan Shesterikov, un nuovo libro di musica intitolato "Bayan-Virtuoso". Il nome di Shesterikov è entrato a far parte in quella lista di compositori che scrivono musica per bayan. I suoi lavori (specialmente gli arrangiamenti di melodie folk), così come I suoi pezzi più popolari, sono inclusi nel libro, che consiste di due sezioni, tra cui 7 pezzi da concerto di vari livelli di difficoltà e tecniche di fisarmonica. Sono tutti lavori per bayan convertito, che danno all'esecutore l'opportunità di accrescere la sua abilità di virtuoso.


    EMAIL ALL'EDITORE

    Soggetto: Frank Yankovic

    Dear Wayne,

    Mio padre è particolarmente interessato alla musica di Frank Yankovic ed a qualunque informazione a riguardo. Vive nel Montana e sarebbe interessato a conoscere fisarmonicisti del luogo.

    Molte Grazie per la Vs. risposta

    Cathy Prichard

    Frank Yankovic è uno dei più noti fisarmonicisti statunitensi, ed è stato soprannominato "The Polka King". Per trovare più informazioni, ti suggerisco di contattare altri fisarmonicisti, o Frank direttamente. Il suo indirizzo si trova nel Yellow Pages Database:

    http://www.accordions.com/index/acc/accordionists_usa_w-z_1.shtml

    Ci sono molti fisarmonicisti in Montana. Uno dei più noti è Tom Collins, che è un mio buon amico ed un autentico conoscitore della fisarmonica. Poui dare un'occhiata al suo sito web in:

    http://www.accordions.com/tomcollins

    Puoi anche spedirgli un email, alla fine della sua pagina.

    Grazie per la tua email! Se hai ulteriori richieste o posso essere d'ulteriore aiuto, chiedi pure.

    Musicalmente tuo,

    Wayne Knights
    Editore





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati