Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
4 luglio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
A partire da questa settimana il nostro bollettino è pubblicato in cinque lingue, compreso il giapponese! Gradirei dei commenti anche sulle piccole modifiche di impostazione e design che abbiamo apportato. Stiamo progettando una nuova home page ed altre modifiche di design della Accordions Worlwide che metteremo a punto nelle prossime due settimane, e spero quindi che vi piacerà ciò che abbiamo in serbo per voi. Questa settimana abbiamo anche un nuovo sito - Sy Kushner, fisarmonicista a tastiera di New York, ed a partire da questa settimana Tania Lukic-Marx si prenderà cura delle recensioni di CD settimanalmente.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Famoso fisarmonicista francese scalerà una montagna
  • Il sindaco del District of Columbia (DC) proclama la Settimana della Fisarmonica
  • Il grande successo dei fisarmonicisti dell'Ucraina nei Campionati di Fisarmonica in Italia
  • Spettacolo di fisarmonica all'aperto - Cina
  • Concorso Internazionale SIWA '97 - Jugoslavia
  • Eventi speciali al Festival dell'AAA - USA
  • Rose City Accordion Band in concerto - USA
  • John McDonald in concerto - Nuova Zelanda
  • La Staten Island Accordion Orchestra suona alla Richmond Fair
  • Giornata della Fisarmonica, USA
  • Fisarmonicista francese suonerà su una nave da crociera
  • Programma dei concerti della Northwest Accordion Society - USA
  • Campeggio Estivo di Fisarmonica - Cina
  • L'album "Electric Kozak"
  • La fisarmonica sulla colonna sonora di un documentario


  • FAMOSO FISARMONICISTA FRANCESE SCALERÀ UNA MONTAGNA

    Di Claude Cavagnolo di Europe Musique Instruments

    Per la prima volta nella storia un fisarmocista scalerà una montagna con la sua fisarmonica per suonare a 4400 metri di altezza. Jean-Louis Noton, consulente e dimostratore delle fisarmoniche Cavagnolo partirà il 20 luglio per il Dente Bianco (Dent Blanche), una montagna della Valle Svizzera (Valais Suisse) per raggiungerne la cima il 22 luglio dove, a quota m. 4400, festeggerà il proprio compleanno nell'atmosfera della fisarmonica.

    L'ascesa di Jean-Louis Noton include 2 ore su un ghiacciaio, 4 ore di scalata e due giorni di cammino. Verrà accompagnato da una delle migliori guide svizzere, Andre Anzevui. La televisione svizzera trasmetterà un rapporto sull'avvenimento che verrà pubblicato inoltre sul Guinness Book of Records. L'avvenimento è sponsorizzato da Boulllard-Musique di Morgues (Svizzera), Cavagnolo Accordions (Francia) sotto il patrocinio di Accordeon Magazine (Francia).


    IL SINDACO DEL DISTRICI OF COLUMBIA PROCLAMA LA SETTIMANA DELLA FISARMONICA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    In un proclama ufficiale il sindaco Marion Barry Jr. ha inviato il seguente messaggio di benvenuto all' American Accordionists' Association in occasione del loro prossimo festival:

    "DATO CHE dal 7 al 14 luglio Washington, D.C. diverrà la "capitale mondiale della fisarmonica" in cui migliaia di amanti della fisarmonica rovenienti da tutta l'America si riuniranno nella nostra capitale per partecipare al Festival Anuale e Concorso della American Accordionists' Association; e

    "DATO CHE la 59enne American Accordionists' Association è la più vecchia e più grande organizzazione per la fisarmonica, con la missione di promuovere la conoscenza e l'interesse del pubblico per la musica e gli artisti della fisarmonica; e

    "DATO CHE la fisarmoncia ha recentemente raggiunto nuove cime nella sua popolarità, con la presa di importanti ruoli nel mondo del cinema, della TV, della musica rock e pop e dei best-sellers in letteratura; e

    "DATO CHE non c'è altro strumento che sia una parte tanto importante di così tante culture diverse, e quindi parte integrale della stoffa della vita americana: ADESSO DUNQUE IO, SINDACO DEL DISTRICT OF COLUMBIA, proclamo la settimana dal 7 al 14 luglio 1997 "SETTIMANA DELLA FISARMONICA" e chiamo tutti i residenti di questa grande città ad unirsi a me nella partecipazione ai vari spettacoli di questo strumento così versatile e molteplice."

    Marion Barry, Sindaco, District of Columbia


    IL GRANDE SUCCESO DEI FISARMONICISTI DELL'UCRAINA NEI CAMPIONATI ITALIANI

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Il 3o Concorso Nazionale di Fisarmonica si è svolto dal 21 al 23 giugno in Italia. Vi hanno partecipato fisarmonicisti provenienti da molti paesi, fra i quali cinque dall'Ucraina, studenti presso l'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina e altre scuole di musica. Con le loro esecuzioni di gran successo hanno tutti ottenuto dei buoni posti in classifica di molte categorie.

    • Vadim Khavrun, allievo del Professor Vladimir Besfamilnov, ha vinto nella categoria 1 e si è piazzato 1o a parimerito nella categoria 3
    • Vadim Skripchenko, allievo del Professor Victor Protopopov, ha vinto nella categoria 2 e si è piazzato 1o a parimerito nella categoria 3
    • Oksana Zhungietu ha vinto la categoria degli Under 18
    • Natasha Vershinina si è piazzata 3a nella stessa categoria

      Natasha Vershinina ha anche suonato in duetto con il suo insegnante Gennady Dubinin piazzandosi 3i nella medesima categoria.


    SPETTACOLO DI FISARMONICA ALL'APERTO - CINA

    Di Wu Jie

    Il 1o luglio alle 10.00 si è svolto nello Shaolin Park di Haerbin City un concerto all'aperto per celebrare il ritorno di Hong Kong alla Cina.

    Il concerto ha presentato un programma di musica molto vario tra cui un'orchestra di fisarmoniche composta da 30 bambini che hanno suonato la canzone "La perla d'oriente - Hong Kong". Il direttore dell'orchestra, e insegnate, era Liu Yibo, insegnante di fisarmoncia a Changehun City. Più di 2000 persone hanno ascoltato l'esecuzione dell'orchestra che è stata molto gradita.


    CONCORSO INTERNAZIONALE SIWA '97 - JUGOSLAVIA

    Di Milan Tomic e Tania Lukic-Marx

    Durante iol fine settimana tra il 28 e il 29 giugno, si è svolta nella Sala dell'orchestra Filarmonica di Belgrado, Jugoslavia, il Concorso Internazionale SIWA '97. I concorrenti, più di 60 erano divisi in sei categorie, a seconda dell'età (Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18 e dai 18 in su).

    Tra i giudici c'erano i noti insegnanti di fisarmonica R. Tomic, V. Vasovic, B. Bjelic, e z. Rakic.

    I vincitori di ogni categoria hanno ricevuti trofei e premi in denaro dai 100 ai 500 DM.


    EVENTI SPECIALI AL FESTIVAL DELL'AAA - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    L'American Accordionists' Association presenterà la scrittrice Susan Strempke Shea in una lettura del suo romanzo Hoopi Shoopi Donna, che incorpora la fisarmonica nella sua trama. L'autrice suona lei stessa la fisarmonica ed aveva una volta un complesso di sole donne. Suonerà la sua fisarmonica nella Endless Performance Ballroom dove leggerà dei brani del suo libro ed autograferà le copie di coloro che lo hanno o che lo compreranno.


    ROSE CITY ACCORDION BAND IN CONCERTO - USA

    Di Geoff Levear, Presidente del Rose City Accordion Club

    Domenica 22 giugno la Rose City Accordion Band s'è esibita per due ore sul palco del Chackamas Town Center Mall per celebrare il National Accordion Awareness Month. La Banda era formata da 14 fisarmonicisti sotto la direzione di LaVerne Morris. Hanno suonato diversi set di circa dieci minuti ciascuno, con duetti ed assoli tra ciascun tempo. I set hanno incluso la Liechtenstiener Polka, Snow Waltz, Tavern in the Town, Skake, Rattle and Roll, St. Paul Waltz, Silk Umbrellas, ecc..

    Prima del secondo set vi sono stati tre duetti che hanno compreso Cocktail Waltz, It's a Small World, My Happiness, Tic Tock Polka, Accordion Man Waltz e Just Because. Il Greg Meier Trio (con Greg alla fisarmonica) s'è esibito in un meraviglioso set con alcune canzoni di stile differente che normalmente non vengono eseguite per fisarmonica. La banda ha concluso lo show, graditissimo dal pubblico, con un travolgente set di polche.


    JOHN MCDONALD IN CONCERTO - NUOVA ZELANDA

    Di Genny Hall

    John McDonald s'è esibito di fronte ad un pubblico entusiasta nel corso dello spettacolo "Triple Scotch", in scena al Tokoroa RSA Club domenica 29 giugno.

    John ha suonato in ciascuna parte dello spettacolo suscitando come sempre il gradimento del pubblico. La prima parte ha compreso Bluebell e Trish Trash Polka, inframmezzate da canzoni più lente quali Granny's Helland Hame e completata da un medley di canzoni scozzesi.

    La seconda parte s'è aperta con altre due polche, seguite dall'accattivante Higland Cathedral e da Maggie. John ha concluso con un altro medley di canzoni popolari tra cui "The Northern Lights", "I Belong to Glasgow", "Scotland Brave" e la sempre popolare "Black Bear".


    LA STATEN ISLAND ACCORDION ORCHESTRA SUONA ALLA FIERA DI RICHMOND

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    La Richmond Town Historic Association ha esteso un invito speciale alla Staten island Accordion Orchestra diretta da Frank Busso ad esibirsi per un'ora alla Richmond County Fair. La fiera è in programma dal 15 al 17 agosto e vedrà la partecipazione di migliaia di persone che visiteranno gli stand oltre che andare ai concerti che l'associazione provvede per il loro piacere.


    GIORNATA DELLA FISARMONICA, USA

    Di Tom Collins

    L'annuale "Day of the Accordion" che s'è concluso il 29 giugno è stato un enorme successo. Fisarmonicisti di tutto il mondo si sono incontrati al Seattle Center per una giornata di coinvolgimento totale con ance e mantici. Il mattino è stato dedicato alle competizioni con premi consegnati dal celebre fisarmonicista jazz Art Van Damme. Il pomeriggio è stato un raduno di artsti di fama mondiale tra cui Frank Marocco, Peter Soave, Ken Olendorf, Horace Lazzari e Murl Allen Sanders, che hanno ricevuto applausi a scena aperta per le loro interpretazioni stellari. Tra I dignitari in visita ricordiamo Eddie Chavez, rinomato autore di "The Golden Days of the Accordion" e Gus Merzi da Sydney, Australia.


    FISARMONICISTA FRANCESE SUONERÀ SU UNA NAVE DA CROCIERA

    Di Claude Cavagnolo di Europe Musique Instruments

    Manu Maugin è un giovane fisarmonicista di grande futuro. Laureatosi alla École Fallone di Digione parteciperà alla prima crociera "Romande" a bordo della nave "Le Melody" dal 7 al 14 settembre, nel Mediterraneo.

    Nel 1991 e 1992 ha partecipato e vinto premi in numerosi concorsi, ed è stato finalista nella World Cup del 1992. Ha inoltre pubblicato quattro dischi.


    PROGRAMMA DEI CONCERTI DELLA NORTHWEST ACCORDION SOCIETY - USA

    Di Tom Collins

    Lunedì 14 luglio alle 19.00 la virtuosa di fisarmonica Carmen Carrozza si esibirà in concerto. Lunedì 11 agosto alle 19.00 sarà la volta di Jorgen Sundeqvist, uno dei più famosi fisarmonicisti svedesi.

    Entrambi i concerti avranno luogo alla European Connecktion, 717 SW 148th St., Burien, Washington 98166. L'offerta di 10 dollari all'ingresso include un leggero rinfresco.


    CAMPEGGIO ESTIVO DI FISARMONICA - CINA

    Di Wu Jie

    Dal 5 al 12 luglio si terrà a Bohaiwan (una delle zone panoramiche di Pechino) un campeggio estivo di fisarmonica, sponsorizzato dalla Società di Fisarmonica cinese, che comprenderà numerose attività tra cui lezioni, un falò, piccoli concerti, ecc..

    I partecipanti sono tutti studenti della scuola di fisarmonica di Pechino, con età variante dai 7 ai 18 anni, e faranno esercizi cinque ore ogni mattino, a cui faranno seguito altre attività. Si prevede la p[artecipazione di circa 200 persone.


    L'ALBUM "ELECTRIC KOZAK"

    Di Alexander Chudolij

    Electric Kozak è un album strumentale che contiene diversi stili e ritmi, concepito per piacere a tutti coloro che amano la musica slava ed ucraina. Questo vivace disco include polche, un medley di frenetiche canzoni popolari, valzer, rumba ed altri stili, che l'hanno reso uno degli album strumentali dell'Est europeo più popolari degli anni '90.

    Electric Kozak è il risultato di 100 ore di registrazione in studio da parte del fondatore della AC Productions Alex Chudolij. Questo album, completamente orchestrato, è stato praticamente registrato interamente usando fisarmoniche MIDI ed acustiche.


    LA FISARMONICA SULLA COLONNA SONORA DI UN DOCUMENTARIO

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    La fisarmonicista compositrice Pauline Oliveros comporrà la colonna sonora per un film di prossima produzione, Paulina, scritto da Vicki Funari. La trama racconta la storia di una bimba allevata in Messico dalla sua bambinaia Paulina, che ritorna per cercare la donna che l'ha allevata ed accudita. Quando la trova apprende una lezione sulle difficoltà della vita. La musica sottolinea gli elementi drammatici di questo documentario di 90 minuti.


    EMAIL ALL'EDITORE

    Soggetto: Web Site

    Caro Wayne,

    Bel lavoro. Le foto sono stupende! Grazie della pronta replica. Vado ora! e ritornerò dopo la convention della AAA a Washington DC dove terrò un laboratorio di fisarmonica klezmer.

    Ieri curiosavo in uno scaffale del Main Squeeze, un negozio di fisarmonica di New York, ed ho trovato un album di un'orchestra di fisarmoniche neozelandese e sul retro di copertina c'era il tuo nome! Il mondo è piccolo. Grazie ancora.

    Sy Kushner

    Sono contento che il sito ti piaccia. Spero che ti divertirai al festival dell'AAA. Vorrei esserci anch'io! Spero che tu possa incontrare un mio vecchio amico, Lionel Reekie, che si esibirà alla fisarmonica MIDI.

    Il disco che hai trovato è di 11 anni fa! Oltre all'orchestra c'è anche un'eccellente interpretazione solista del terzo movimento del Concerto Italiano di Bach, eseguita da Marie Masefield, una ex concertista tra I più famosi in Nuova Zelanda.

    Saluti,

    Wayne Knights
    Editor


    Soggetto; Accordions Worldwide

    Allo staff di Accordion Worldwide,

    Ho visto il vostro fantastico sito su Internet! Mi piacerebbe far parte della vostra lista di fisarmonicisti olandesi.

    Il mio indirizzo è:
    Astrid in't Veld
    van Swindenstraat 34
    3514 XT Utrecht
    tel/fax: 31 30 2717163
    email: veldpost@worldonline.nl

    Grazie molte. Vi auguro grande successo e spero che continuiate così.

    Sinceramente vostra,

    Astrid in't Veld

    Sono molto contento che il sito ti sia piaciuto! Fa piacere sapere che molte persone come te lo apprezzano. Naturalmente il tuo nome è stato aggiunto al nostro database e sarà online questo venerdì .

    I miei migliori auguri

    Wayne Knights
    Editor





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati