Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
6 giugno 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Non sono molto contento di tornare alla normale settimana lavorativa come editore di Accordions Worldwide dopo il grande successo al Nuova Zelanda Accordion Championship and Festival la scorsa settimana.

Personalmente penso ci siano stati due successi. Prima di tutto la Nuova Zelanda Orchestra Championship, dove una giovane orchestra di cui sono direttore ha suonato meglio di come avrei potuto immaginare e ha vinto di mezzo punto due delle migliori orchestre di fisarmonica in Nuova Zelanda. Secondo, il banchetto di domenica sera, allestito dallo Hyatt International Hotel di Auckland. Sono stati venduti tutti i biglietti. Dopo il rinfresco, tutti hanno ballato alla musica di Grant "Yogi" Martin e Maurice Jones cosicchè è stata una gran bella occasione sociale che si è prolungata fino a lunedì!

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • AAA Festival, Sheraton City Centre Hotel, Washington, DC, USA
  • South Pacific & Nuova Zelanda Accordion Championships
  • Quarto Concorso Internazionale di fisarmonica a Tula, Russia
  • Tour europeo del Kharkov Bayan Duo
  • Fisarmoniche alla Celebrazione della Giornata dei Bambini in Sichuan, Cina.
  • Rose City Accordion Club in parata, USA
  • Fisarmonicisti francesi si uniscono ad orchestra in tournée
  • Concerto di fisarmonica al Conservatorio di Sichuan, Cina
  • Ventisettesimo festival internazionale di fisarmonica a Pula, Croazia.
  • Due nuovi site su Internet.


  • AAA FESTIVAL, SHERATON CITY CENTER HOTEL, WASHINGTON DC - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Grazie a spettacolari opportunità promozionali la American Accordionists' Association terrà concorsi e Festival del 1997 nella capitale, Washinton DC. L'evento è previsto per mercoledì 9 luglio e durerà fino a domenica 13 , si aprirà mercoledì sera con uno spiegamento alla stampa chiamato " Press and Squeeze Party", seguito da una conferenza stampa per i membri dei media nazionali ed internazionali.

    I partecipanti all'AAA Festival si esibiranno in tutta Washington. Alcuni eventi sono stati organizzati così da includere rappresentazioni di ufficiali governativi nella veste di musicisti. Il pomeriggio dell'11 luglio centinaia di fisarmonicisti suoneranno sugli scalini del Campidoglio in una grande band diretta da Joan Cochran Sommers.

    Oltre al concorso ed alle esibizioni si terranno rispettivamente l'11 e 12 li luglio un Tribute Concert ed un Testimonial Banquet in onore di otto notabili della fisarmonica. I festeggiati sono: Maddalena Belfiore, Elsie Bennet, Carmen Carrozza, Lee (Pietro) Deiro, Aldo DeRossi, Anthony Ettore, Louis Iorio, Marcello Roviaro.

    L'evento includerà un Accordion Summit Meeting simile a quello tenutosi a Huston per il Festival del 1995. All'incontro si discuterà dei dettagli della campagna "Launch and Accordion Star", creata per promuovere l'intera comunità di fisarmonicisti in un programma che va dal 1997al 1998.

    Tra i musicisti ci sarà un contingente di suonatori di musette francesi provenienti dall' Istituto André Thepaz, un'orchestra di fisarmonica vincitrice di premi proveniente dalla Danimarca, un gruppo di fisarmonicisti cinesi del Conservatorio di Musica del Sichuan e la US Army Strolling Strings col fisarmonicista Manuel Bobenrieth, ed inoltre Tony Dannon, The "K" Trio, Eddie Monteiro, Carmelo Pino, Peter Soave, Mario Tacca e altri grandi musicisti.

    Si consiglia di prenotare, si prevede un tutto esaurito. Prenotazioni per l'alloggio possono essere fatte direttamente allo Sheraton City Center Hotel chiamando il + 1 202 775 0800 od il numero verde 1 800 5267495


    SOUTH PACIFIC & NUOVA ZELANDA ACCORDION CHAMPIONSHIPS E FESTIVAL

    Di Lionel Reekie

    Entrambi il South Pacific & Nuova Zelanda Championship ed il Festival si sono svolti dal 30 maggio al primo di luglio a Auckland, Nuova Zelanda.C'erano ben piu' di 500 partecipanti includendo partecipanti dalla Nuova Zelanda , dall'Australia e dalla Cina.

    La alta classe internazionale , con un primo premio di $ 1,000 si apre ai partecipanti internazionali che vengono da i paesi confinanti con l'Oceano Pacifico. Questo anno ci sono stati sette pretendenti al premio, tutti di alta qualita'. Hanno suonato due programmi a loro scelta di venti minuti.

    La competizione si è tenuta la domenica pomeriggioi ed è stata vinta dalla West Auckland Accordion orchestra che ha partecipato per la prima volta, (condotta da Erica Knights) seguita per un punto dalla North Shore Accordion Orchestra e dalla North Shore Musicale Orchestra. Per molti la calsse è stata uno dei successi dello spettacolo di fine settimana con partecipanti di età dagli 11 ai 70 anni.

    Il fine settiana si è concluso con il tutto esaurito al banchetto serale, con intrattenimento provveduto da Grant "Yogi" Martin and Maurice Jones. Hanno reso la pista da ballo piena tutta la sera, molte persone sono andate via molto dopo la mezzanotte. È stato un degno finale ad un fine settimana di festività che molti hanno descritto come tra i più memorabili.

    RISULTATI DELLE CATEGORIE DELL'INTERNATIONAL SOUTH PACIFIC

    South Pacific Championship Solo, dai 12 anni in giù

    1o
    2o
    3o
    Shanxi Upsdell (Nuova Zelanda)
    Alex Selman (Nuova Zelanda)
    Siwen Huang (Cina )

    South Pacific Championship Solo, dai 15 anni in giù
    1o
    2o
    3o
    Kathryn Fletcher (Nuova Zelanda)
    Xuan Lin (Cina )
    Terrence Joe (Nuova Zelanda)

    South Pacific Accordion Championship Solo, dai 23 anni in giù
    1o =
    1o =
    2o
    3o
    Bernadette Conlon (Australia)
    Ling Ling Huang (Cina )
    Danielle Beston (Nuova Zelanda)
    Xuan Lin (Cina )

    South Pacific Button Accordion Champioship Solo, dai 23 anni in giù
    1o
    1o Fang Ou Yang (Cina )

    4O CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA A TULA, RUSSIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Il 4o Concorso Internazionale di Fisarmonica "Belodorodov" si è svolto dal 13 al 20 di maggiio nella Sala dei Concerti della Scuola di Musica di Tula, a Tula ( una città della Russia centrale). La competizione è stata coorganizzata dal Ministero della Cultura e dell'Arte e dalla Amministrazione di Tula.

    I partecipanti hanno suonato entrambi il bayan e la fisarmonica . Erano tutti sotto i 17 anni e provenivano da diverse città della Russia, Belarus, Cina ed altri paesi.

    Il programma della competizione si divideva in due parti. La prima parte consisteva in un pezzo originale di un compositore Russo (dal 18o al 20o secolo) e un pezzo virtuoso. Nella seconda parte i partecipanti hanno dovuto suonare un pezzo di musica folcloristica ed un lavoro in forma ciclica (lavori di Scarlatti, Mozart).

    Tra la giuria il famoso maestro ed esecutoreB.Egorov, Peter Marinov, N. Sevrjukov, Vladimir Soloviov, A. Kudriavtsev e E. Fedorov. Il presidente della giuria era il professore Viatcheslav Semionov.

    RISULTATI:

    Fisarmonica a bottoniera, sotto i 10 anni

    1o
    2o
    3o
    Mikhail Fomochkin, Novosibirsck, Russia
    Vladislav Pligovka, Belarus e Ivan Talanin, Novosibirsck, Russia
    Pavel Baibikov, Tula, Russia e Mikhail Naumov, Vologda, Russia

    Fisarmonica a bottoniera, 11 e 12 anni
    1o
    2o
    3o
    Anton Kybjishin, Balashikha, Russia
    Andrei Sokolov, Tula, Russia
    Mikhail Arkhangelski, Dimitrovgrad, Russia

    Fisarmonica a tasti, da 13 a 15 anni
    1o
    2o
    3o
    Sergei Osokin, Mosca, Russia
    Dmitry Belekhov, S. Pietroburgo, Russia
    Alexandr Satzenko, S. Pietroburgo, Russia

    Fisarmonica bottoniera, da 13 a 15 anni
    1o
    2o
    3o
    Mikhail Isaev, Vladimir, Russia
    Anton Yaroshenko, Krasnodar
    Alfia Sharipova, Volgograd, Russia

    TOUR EUROPEO DEL DUO KHARKOV

    Di Vladimir Besfamilnov

    Durante gli ultimi due mesi il Kharkov Bayan Duo di Kharkov, Ucraina, era in tour per l'Europa dove ha tenuto molti concerti in Spagnia , Francia, Bulgaria, Germania, Italia, Lituania e Norvegia, presentando un ampio programma che spaziava dal classico al contemporaneo.

    Il Kharkov Bayan Duo è stato fondato nel 1979 dal Prof. Vladimir Podgorny. I membri del duo sono Alexander Mistchenko e Igor Snedkov, entrambi laureati all'Accademia di Musica Russa col Prof. Mikahail Imkhanitski. Nel 1986 hanno ricevuto un diploma dal terzo Concorso Panrusso per l'esibizione negli strumenti folkloristici. Nel 1996 il Kharkov Bayan Duo ha vinto la sezione duetti al Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal, Germania.


    FISARMONICHE ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEI BAMBINI NEL SICHUAN - CINA

    Di Wu Shou Zhi, Presidente della Società di Fisarmonica della Cina

    Per festeggiare la giornata dei bambini, il 31 maggio alle 19.30, circa 400 studenti della scuola di musica Xing Xing hanno dato un concerto nell'auditorium del conservatorio Sichuan. Hanno suonato una gran varietà di musica con diversi strumenti, quali il pianoforte, il violino, l'organo elettronico e chiaramente la fisarmonica.

    L'esecuzione della fisarmonica era costituita da 7 fisarmonicisti che hanno suonato in gruppo. Erano tutti allievi di Whu Shou Zhi.

    I brani eseguiti erano:

    1. Fiori e Bambini
    2. Rapsodia Ungherese No 5


    ROSE CITY ACCORDION CLUB IN PARATA - USA

    Di Morris La Verne del Rose City Accordion Club

    Il Rose City Accordion Club si è esibito su un carro nella Starlight Parade, tenutasi a Portland, Oregon. Questa è la parata notturna illuminata seconda in grandezza nelgi Stati Uniti. C'erano più di 100 partecipanti alla parata che rappresentavano le diverse comunità gruppi e scuole.

    Il carro RCAC aveva a bordo 12 fisarmonicisti, sei per lato che hanno suonato un programma di 15 minuti mentre venivano trasportati attraverso il centro di Portland. La parata è durata un'ora. L'evento è stato mostrato anche sul Channel 12 TV che ha estimato un indice d'aswcolto di oltre 300.000 telespettatori.

    La folla è stata molto entusiasta nel vedere la fisarmonica rappresentata nella parata, acclamandola vivacemente. I suonatori venivano da tutte le parti dell'area metropolitana di Portland, e dal nordovest dell'Oregon e dal sudovest di Washington.


    FISRAMONICISTA FRANCESE SUONERÀ NELLA TOURNÉE DELL'ORCHESTRA

    Di Claude Cavagnolo della Europe Musique Instruments

    Laurent Michelotto ha un futuro promettente. Il ventiquattrenne cominciò a suonare la fisarmonica all'età di 10 anni sotto il maestro Josiane Crepin. Ancora molto giovane , cominciò ad esibirsi in pubblico attirando l'attenzione di Maurice Larcange. Dopo numerose apparizioni alla radio e in programmi televisivi ha girato molti paesi quali la Spagna, L'Irlanda, la Gran Bretagna, la Svezia e la Finlandia, incidendo inoltre due cd.

    Laurent Michelotto è appena entrato a far parte come fisarmonicista della grande orchestra di varietà di Tony Bram (composta da diciotto musicisti), con la quale è appena tornato da un recente tour della Svizzera e che durante i mesi di luglio e agosto si esibirà nella Costa Azzurra dando oltre cinquanta concerti.


    CONCERTO DI FISARMONICA AL CONSERVATORIO DEL SICHUAN-CINA

    Di Wu Shou Zhi, presidente dellla società fisarmonica della Cina

    Il 6 e il 7 giugno alle 19.30 la solista Xi Lingling darà un concerto di fisarmonica nell'auditorium del conservatorio del Sichuan. Xin Linglin studia la fisarmonica al conservatorio del Sichuan sotto l'insegnamento di Zhang Xiaobo, una maestra di fisarmonica presso il dipartimento di insegnamento del Conservatorio.

    Il programa includeva i seguenti brani:

    1. Occhi scuri
    2. Le grandi onde di Heilongjiang
    3. Rumba
    4. Variazioni di Paganini


    BILANCIO POSITIVO PER IL 27° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA DI PULA IN CROAZIA

    Di Paolo Picchio

    Dal 22 al 25.5.97 la Città di Pula è stata la Città della fisarmonica. Il festival ha riscosso un notevole successo in particolare per il notevole seguito che ha avuto tra i cittadini, per l'impeccabile organizzazione da parte dell'O.K.U.D. Istra diretta da Damir Buzleta, ma soprattutto per i magnifici concerti che sono stati programmati. Unica nota dolente è stata la scarsa partecipazione di concorrenti stranieri date che il 90 % di essi proveniva da Croazia e Slovenia.

    Questo è dovuto in parte alla situazione creata da una guerra finita solo due anni fa (ma l'Istria non ha comunque mai patito grandi sofferenze) ma anche dal fatto che in tale Concorso non vi sono premi in denaro. La Giuria era composta al 50 % da croati, e al 50 % dai seguenti stranieri: Dimitriev e Skliarov dalla Russia, Balyk dall' Ucraina, Picchio e Gordini dall'Italia, Horak dalla Repubblica Ceca, Fabiano dalla Francia, e Soave dagli USA. Il livello dei concorrenti è stato molto buono e in alcune categorie si sono avute delle sfide di alto livello. Particolarmente appassionante è stata la sfida che nella categoria delle Orchestre si sono date l'orchestra italiana di Terni "Luciano Fancelli" e la locale orchestra "Mihovilic"; alla fine del complicatissimo meccanismo matematico che ponderava i voti espresse dai giurati l'orchestra di Pula ha sovrastato quella italiana (più applaudita dal pubblico) di un solo punto (95 a 94).

    Molto appassionanti anche i Concerti che hanno avuto come protagonisti l'orchestra GM Synthesis 4 di Trieste diretta dal M°Claudio Furlan, i due ospiti russi Alexander Dimitriev e Alexander Skliarov e l'ultima sera i primi classificati del concorso. L'orchestra di Trieste (vincitrice di questo Concorso nel 1995) ha avuto il compito di aprire la serata inaugurale con il brano "Carnaval" di Derbenko (inevitabilmente ripetuto come bis) e con brani di grande effetto. I due solisti si sono segnalati il primo - Dimitriev - per la grande tecnica e velocità, il secondo - Skliarov- come grandissimo musicista, interprete raffinato e squisito di qualsiasi repertorio originale per fisarmonica e non. Ma i maggiori complimenti - come già detto - vanno rivolti all'organizzazione che porta avanti già da molti anni questo Festival e anche l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento Estivi.


    DUE NUOVI SITI INTERNET

    Di Harley Jones

    La Accordions Worldwide, il più grande sito Internet al mondo per la fisarmonica, ha appena programmato due nuovi siti :

    Fisarmoniche Borsini
    Borsini è una delle più note marche di fisarmoniche fabbricate a Castelfidardo, Italia. Offrono una vasta gamma delle ultime fisarmoniche a tastiera e a bottoniera fra cui il modello migliore con ben sette interruttori! Si può navigare il sito presso : www.accordions.com/borsini

    Maurice Jones
    Maurice Jones è uno fra i più noti fisarmonicisti neozelandesi. Si è esibito su molti palcoscenici del mondo incluse alcune apparizioni come ospite ad importanti gare internazionali. Ha suonato numerose volte su alcuni dei più importanti gruppi rock Neozelandesi. Si può sapere di più su Maurice sul sito: www.accordions.com/mjones


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: Posta elettronica

    Hi,

    Le vostre pagine mi fanno molto piacere. Sono un fisarmonicista di Bristol, Inghilterra. Sono nuovo ell'Internet. Per favore, potreste dirmi di più su come trovare gli indirizzi e-mail di altri fisarmonicisti con cui corrispondere. Grazie ancora per le vostre superbe pagine di informazione.

    Jack Beecroft

    Le persone che hanno un indirizzo e-mail sono elencate nel database delle Accordions Yellow Pages. Se non hanno un indirizzo e-mail, significa semplicemente che o non lo hanno o non ne siamo informati. Qualche volta l'indirizzo e-mail non è sullo schermo, ma si può "slew" a destra e trovare più dettagli sui contatti che includono l'indirizzo.

    Spero che ciò ti possa aiutare, se hai altre richieste, fammi sapere. Benvenuto all'internet e Accordions Worldwide. Lieto di averti a bordo.

    Musicalmente vostro

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide


    Soggetto: Annunci compra-vendita

    Ho messo un annuncio per una fisarmonica Hohner sulla pagina della rete, ma non è più in vendita. Non so come cancellarlo. Potreste farlo per me?

    Grazie,

    Ed Delany

    Non c'è problema, te lo cancello oggi. Grazie per avere usato il nostro servizio, e fammi sapere!

    Musicamente Vostro

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide

    Send your email to the Editor





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati