Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
30 maggio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Beh, sono tornato sano e salvo ad Auckland, dopo il weekend frenetico ma pieno di divertimento che ho passato a Sydney. Che bellissima città! Ho avuto la fortuna di trovare il tempo per visitare la Sydney Opera House (assieme a Tatiana Lanchtchikova) nell'ultimo pomeriggio, poco prima di ripartire per il ritorno. Veramente bello! Un concerto di fisarmonica nella main hall sarebbe fantastico!!

Gli ultimi preparativi per gli imminenti Campionati di Fisarmonica Neozelandesi sono quasi completati e già mi pregusto un'altro weekend di attività musicali non-stop. Non vedo l'ora di farvene il resoconto la settimana prossima!

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Campionati Internazionali di Fisarmonica Australiani e Festival
  • Festival "Baltica-Harmonica '97"
  • Floren dirigerà la "World's Largest Polka Band"
  • La fisarmonica brasiliana in primo piano - Nuova Zelanda
  • Confermate le date dei concerti europei della UMKC Accordion Ensemble
  • Concerto di fisarmonica di bambini al "The 21st Century" Hotel - Cina
  • Il fisarmonicista finlandese Mika Vayrynen - Dottore di Musica
  • Musica di fisarmonica nello spettacolo di Broadway "Victor Victoria"
  • I fisarmonicisti David e Lionel Mualus - Francia
  • Acco Land Ensemble presenta nuovi lavori
  • Musicisti dell'Istituto Francese Thepaz al Festival dell'AAA
  • Nuova associazione per la fisarmonica in Spagna
  • Fisarmonicista cinese studierà in Russia
  • John Jeski incide "Mr. Polka Accordion"
  • La fisarmonica in TV - Italia
  • Spettacolo al Roskill Masonic Village, Auckland, Nuova Zelanda
  • Fisarmonicista 16enne si esibisce in Francia


  • CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI FISARMONICA AUSTRALIANI E FESTIVAL

    Di Tania Lukic

    Durante il weekend dal 23 al 25 di maggio si è svolto a Burwood, Sydney, il 4o Campionato Internazionale di Fisarmonica Australiano a cui hanno partecipato concorrenti provenienti dall'Australia, dalla Nuova Zelanda e dalla Cina, e il Festival annuale in cui si sono esibiti musicisti quali l'Australian Accordion Concert Ensemble (Sydney, Australia), Barry "Baz" Cooper (Melbourne, Australia), Maurice Jones (Nuova Zelanda) e Ivan Hudec e Katarina Grenova (Slovacchia, cfr. articolo relativo). Al Campionato Internazionale per fisarmoniche a tastiera hanno partecipato sette concorrenti che hanno presentato ciascuno due programmi a piacere di 20 minuti. People at the Sunday dinner
    Enjoying the entertainment at the Sunday dinner

    Il weekend è terminato con un cena la domenica sera, in un tipico ristorante italiano, con musica di fisarmonica e chitarra in quantità e danze, e con la presentazione dei trofei ai vincitori delle classi internazionali.

    RISULTATI DELLE CLASSI INTERNAZIONALI

    Campionato Internazionale Australiano per Fisarmoniche a Tastiera, Open

    1o
    2o
    3o=
    3o=
    Bernadette Conlon (Australia)
    Ling Ling Huang (Cina)
    Danielle Beston (Nuova Zelanda)
    Lin Yi Fan (Cina)

    Campionato Internazionale Australiano per Fisarmonica a Tastiera
    dai 15 anni in giù
    1o
    2o
    3o
    Lin Xuan (Cina)
    Kathryn Fletcher (Nuova Zelandaew Zealand)
    Guo Bing (Cina)

    Australian International Piano Accordion Championship,
    12 years and under
    1st
    Siwen Huang (China)

    Campionato Internazionale Australiano per Fisarmonica a Bottoniera
    1o Ou Yang Tang (Cina)

    Campionato Internazionale Australiano per Fisarmonica a Basso Libero
    1o
    2o
    3o
    Bernadette Conlon (Australia)
    Kathryn Fletcher (Nuova Zelanda)
    Danielle Beston (Nuova Zelanda)

    photo of Bernadette Conlon
    Bernadette Conlon
    Australian International
    & Free Bass Champion
    photo of Lin Xuan
    Lin Xuan
    Australian International
    15 yrs & under Champion
    photo of Siwen Huang
    Siwen Huang
    Australian International
    12 yrs & under Champion

    FESTIVAL "BALTICA - HARMONIKA '97"

    DiTatiana Lanchtchikova

    Dal 26 aprile al 3 maggio si è svolto a San Pietroburgo, Russia, il 4o Festival Internazionale "Baltica - Harmonika '97" in cui più di 100 fra partecipanti ed ospiti provenienti dalla Russia, dalla Latvia, dalla Belorussia, dalla Svezia, dalla Norvegia e dalla Spagna, hanno presentato programmi a piacere in 6 varie categorie per solisti ed ensembles.

    Fra gli ospiti del Festival c'erano i fisarmonicisti Daniel Rodrigues Meirino (Spagna) e Andresa Grete (Norvegia), i quali hanno suonato durante il concerto serale.

    Sergei Naiko, laureato di Gare Internazionali di Fisarmonica, Onorato Artista Russo ed insegnante presso l'Istituto d'Arte Krasnoyarsk ha dato due concerti da solista in cui ha eseguito musica spagnola di Granados, Rodrigues, Albenis e De Falla.

    Il concerto di chiusura è stato dato dai laureati del Festival: Anna Voznouk, Artur Kurbanov, Sergei Khachatrjan, Alexandr Satenko, Andrei Galunov, il duo di fisarmonica di Cheljabinsk (Victor e Larisa Gerasimov), il Trio di Bayan della Russia Orientale (Sophia Drel, Konstantin Esipov e Sergei Strelnikov).


    FLOREN DIRIGERÀ LA "WORLD'S LARGEST POLKA BAND"

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il Welk Group ha appena annunciato che il fisarmonicista Myron Floren suonerà al Welk Resort Center a Branson, Missouri dal 30 maggio al 2 giugno. Sarà qui, nella patria della "Champagne Music", resa famosa dal Lawrence Welk TV Show trasmesso per quarant'anni, che Myron dirigerà la "World's Largest Polka Band" formata da fisarmonicisti provenienti da tutti gli Stati Uniti per questo grande avvenimento a Branson. Il "Guinness Book of Records" è stato invitato ad autenticare questo evento da record.


    LA FISARMONICA BRASILIANA IN PRIMO PIANO - NUOVA ZELANDA

    Di Lionel Reekie

    Lo spettacolo di cabaret latino americano "OBA OBA" si è concluso questa settimana con l'ultimo show allo Sky Theatre, nel complesso del Casinò di Auckland, Nuova Zelanda. Oltre alle spettacolari canzoni e balli, il pubblico è stato intrattenuto dai talenti del fisarmonicista "Sehenia". Non solo questa fisarmonica è stata parte integrale della band, ma Sehenia è stato protagonista del palcoscenico varie volte durante lo show con esecuzioni da solista virtuoso.

    Sky City è uno dei centri di intrattenimento più importanti di Auckland con il Casinò più grande in Nuova Zelanda, un albergo, 4 bar, 4 ristoranti, il teatro, negozi e la "Sky Tower", recentemente ultimata, che è il 6o edificio più alto e la più alta torre nell'emisfero australe.


    CONFERMATE LE DATE DEI CONCERTI EUROPEI DELLA UMKC ACCORDION ENSEMBLE

    Di Joan-Cochran Sommers

    La UMKC Accordion Ensemble ha appena confermato le date della tournée di concerti in Europa. L'ensemble è formato da 13 fisarmonicisti e percussionisti ed è diretto da Joan-Cochran Sommers. Il gruppo è stato formato specialmente per il tour che comincerà a Salisburgo il 18 giugno e si concluderà il 29 giugno a Monaco di Baviera. L'ensemble darà inoltre dei concerti a Vienna, a Bratislava e a Praga.

    Il programma presentato dall'ensemble è vario ed include noti brani classici come il Preludio e Fuga in Re Maggiore (Bach) e brani moderni come il Ragtime Dance (Joplin), Syncopated Clock (Anderson). Eseguiranno anche il brano originale per fisarmonica Solina, composto da uno fra i più grandi fisarmoicisti americani, Jeff Lisenby.

    Venerdì 13 giugno ci sarà un concerto di addio alle 19.30 al UMKC Centre for the Performing Arts a Kansas City.

    Prima della partenza l'ensemble si manterrà molto indaffarato dando un concerto e quindi unendosi a Myron Floren il 14 di giugno, il quale non solo suonerà, ma dirigerà inoltre un grosso coro accompagnato dalla UMKC Orchestra.


    CONCERTO DI FISARMONICA DI BAMBINI AL "THE 21st CENTURY" HOTEL - CINA

    Di Wu Shou Zhi, Presidente della Società Fisarmonicisti Cinese

    Il 19 maggio alle 9.00 più di 300 alunni della Scuola Elementare di Pechino "Hapingchung" hanno dato n concerto di fisarmonica al "Century Theatre" al 21st Century Hotel di Beijing.

    Questi alunni sono studenti di fisarmonica di Sun Renpu, un insegnante di fisarmonica della Famiglia dei Bambini Xianghe di Pechino. Il concerto è stato organizzato per festeggiare il ritorno di Hong Kong alla Cina.

    Un pubblico di circa 1800 spettatori, fra cui insegnanti scolastici di musica, studenti di fisarmonica e genitori ha assistito al concerto che è stato anche trasmesso dalla TV di Beijing.

    I giovani fisarmoicisti si sono esibiti in assolo, duetti, trii e 230 studenti hanno suonato insieme "La Canzone dei Giovani Pionieri Cinesi" e l'Inno Nazionale.


    IL FISARMONICISTA FINLANDESE MIKA VAYRYNEN - DOTTORE DI MUSICA

    Del Dr Herbert Scheibenreif

    Il ventinovenne Mika Vayrynen ha finito il suo dottorato all'Accademia Sibelius di Helsinki, Finlandia, diventando il diciottesimo Dottore in Musica nei cento anni di storia dell'Accademia. Riceverà l'investitura il 31 maggio durante le celebrazioni del centenario. Dottori onorari includono nomi del calibro di Vladimir Ashkenazy e Marie-Claire Alain.

    Gli studi erano articolati in tre parti: parte artistica, tesi scritta e studi filosofici. Il soggetto della tesi è stato: principi tecnici di esecuzione alla fisarmonica. Sono stati trattati argomenti quali il rilassamento del corpo, postura del corpo e del braccio durante l'esecuzione, differenti sistemi di bottoni e tastiera, tecniche di diteggiatura e principi di controllo dei mantici. Mika Vayrynen ha presentato la sua tesi ed il suo lavoro artistico, durati due ore e mezza, il 22 di aprile.

    Mika Vayrynen ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui la Coupe Mondiale 1989 a Luzem, Svizzera; è membro del CIA Music Committee ed è stato giurato nella Coupe Mondiale. S'è esibito in numerosi paesi, ha pubblicato 4 dischi e sta preparando due nuovi CD che verranno pubblicati nel 1997 e 1998. Dal 1985 è stato un artista della radiotelevisione finlandese ed ha presentato diversi MASTERS CLASSES. È stato professore di fisarmonica al Kartner Landeskonservatorium in Austria dal 1994 al 1996


    MUSICA DI FISARMONICA NELLO SPETTACOLO DI BROADWAY "VICTOR VICTORIA"

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il fisarmonicista compositore Guy Kluscevsek è stato prenotato per un'apparizione nel weekend nello show Victor Victoria a Broadway mentre il fisarmonicista di ruolo Charlie Giordano prenderà una vacanza per visitare la famiglia della fidanzata negli Appalachi dove fervono i preparativi per il matrimonio. Giordano sarà di nuovo assente dallo show ad agosto quando il matrimonio avrà luogo.

    I fisarmonicisti stanno facendosi in quattro per assicurarsi l'onore di suonare al matrimonio di Charlie e per sostituirlo in Victor Victoria.


    I FISARMONICISTI DAVID E LIONEL MUALUS - FRANCIA

    Di Claude Cavagnolo di Europe Musique Instruments

    David e Lionel Mualus hanno suonato la fisarmonica per gran parte della loro vita. "Senza rovinare profonde radici, vogliamo allontanarci dal tradizionale metodo di suonare la fisarmonica," spiega Lionel. "Suoniamo ogni genere di musica, dalla classica al jazz alla musica di varietà francese". I Mualus hanno vinto il concorso dell'Accordion Club de France per ben sei volte ed hanno conseguito la laurea all'estero. Il loro secondo CD "Kalidoscope" riflette perfettamente le loro nuove tendenze musicali. Si tratta di dodici nuovi brani mai registrati in precedenza con la fisarmonica, tra cui due loro composizioni.

    La pubblicazione del nuovo CD è stata accompagnata dal concerto "Kaleidoscope" nel Domain du Marand di Saint-Amand-Talend, sabato 10 maggio. Per l'occasione sono stati affiancati dal contrabbassista Stephane Coutaud e dal percussionista Philippe Merien, ed hanno suonato una varietà di canzoni folk, di musette, jazz, classica, musiche da film e canzoni tradizionali francesi. Il 7 giugno si esibiranno nel programma TV di Michel Pruvot su France 3. Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri.


    ACCO LAND ENSEMBLE PRESENTA NUOVA MUSICA

    Di Claudio Jaccomuzzi

    Il duo di fisarmonica, diretto da Claudio Jacomucci ed Anne Landa presenterà nei prossimi mesi nuove composizioni a loro dedicate :

    31 Maggio, a Roma (Istituto Europeo di Design) : Anne Landa, "Pasacalles" per 2 fisarmoniche.

    29 Giugno, a Lugano (Ceresio Estate '97), prima esecuzione di "Apparizione di Franz Schubert fra le onde" per 2 fisarmoniche, conchiglie e nastro magnetico del compositore svizzero Mario Pagliarani.

    18 Luglio, a San Sebastián, Spagna (IV Seminario de Acordeón), "La huella" per 2 fisarmoniche e voce del compositore Italiano Fernando Mencherini scomparso poche settimane fa.

    6 Agosto, a Pesaro, cinema muto tedesco con nuova musica scritta dai compositori Italiani Fabrizio De Rossi Re, Fausto Romitelli, Gabriele Manca, Michele Dall'Ongaro, Paolo Pachini (opere per fisarmonica, flauto, chitarra, pianoforte...)

    17 Agosto, a Locarno - Svizzera (Video Festival)- cinema muto tedesco con nuova musica scritta dai compositori Italiani Fabrizio De Rossi Re, Fausto Romitelli, Gabriele Manca, Michele Dall'Ongaro, Paolo Pachini (opere per fisarmonica, flauto, chitarra, pianoforte...)

    26 Settembre, a Prato, Italia (Museo di Prato) - Prima mondiale di Feria IV per fisarmonica sola del noto compositore italiano Franco Donatoni.

    12 Ottobre, a Roma (Festival di Nuova Consonanza) - prima mondiale di un brano per 2 fisarmoniche noto compositore spagnolo Luis De Pablo.

    For further information email: accoland@tin.it


    MUSICISTI DELL'ISTITUTO FRANCESE THEPAZ AL FESTIVAL DELL'AAA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    L'Istituto André Thepaz, una scuola di studi avanzati di fisarmonica, diretto dal noto artista ed educatore André Thepaz, sta inviando otto studenti per esibirsi al festival sponsorizzato dall'American Accordionists' Association dal 9 al 13 luglio allo Sheraton City Centre Hotel (New Hampshire ave., NW) di Washington DC. Gli insegnanti André Thepaz e Renée Giacomoni accompagneranno gli studenti che si esibiranno alla funzione dell'AAA. Suoneranno brani popolari e di musette oltre ad alcuni pezzi classici. I giovani fisarmonicisti che si esibiranno per I patiti americani della fisarmonica sono Lydie Brondex, Lucie Muraz, Regis Picard, Benoit Rey, Pier-Yves Tetu, Jeremy Vannereau, Laurie Vannereau e Damien Vendramini.


    FISARMONICISTI SLOVACCHI IN TOURNÉE IN AUSTRALIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    I fisarmonicisti slovacchi Ivan Hudec e Katarina Grenova, con il loro insegnante Professor Kosnar Miroslav, si sono recati in Australia per una serie di concerti. Sono stati invitati dalla Slovakian People Association ad esibirsi per emigrati slovacchi residenti in Australia. Hanno anche dato due concerti all'Australian International Accordion Competition lo scorso fine settimana.

    Ivan e Katarina sono studenti del Conservatorio del Professor Kosnar a Zilina, Slovacchia. Hanno entrambi partecipato a numerosi concorsi internazionali di fisarmonica. Ivan Hudec ha conquistato il primo premio a Castelfidardo nel 1992; il secondo premio a Toronto, Canada, nel 1994; ed ha partecipato al concorso CMA a Setubal, Portogallo. Ama suonare vari stili musicali ed ha incluso nel suo programma opere di Scarlatti, Derbenko, Semionov e Zubitski.

    Katarina Grenova ha conseguito il terzo posto al Concorso Internazionale di Fisarmonica ad Airolo, Svizzera, nel 1996, ed a Roveredo, Svizzera, nel 1995. Ha vinto inoltre diverse volte il Concorso Nazionale di Fisarmonica della Slovacchia. Preferisce suonare musica originale per bayan: lavori di Semionov e Chaikin.


    NUOVA ASSOCIAZIONE PER LA FISARMONICA IN SPAGNA

    Di Claude Cavagnolo of Europe Musique Instruments

    Si chiama ACCO LAND, Area para la difusión del acordeón, la nuova associazione spagnola dedicata alla fisarmonica. Acco Land a.d.a., vuole essere un punto di incontro e di discussione, un gruppo di lavoro a favore della cultura della fisarmonica.

    Studio, ricerca, scambio, sviluppo senza confini : dalla musica contemporanea al jazz, dalla musica etnica al teatro musicale, dalla ricerca di nuove metodologie al contatto con atri extra-musicali. Verrano organizzati seminari, incontri, conferenze, dibattiti, concerti. I soci potranno accedere tramite database alla bibblioteca, discoteca con partirure, libri, dichi, Lps, Cds, videocassette ect... Verrà inviato ai soci un bollettino di informazioni periodico.


    FISARMONICISTA CINESE STUDIERÀ IN RUSSIA

    Di Wu Shou Zhi, Presidente dell'Associazione Cinese di Fisarmonica

    Li Qingyao, un'insegnante di fisarmonica di Nanchang (provincia di Jangzi) ha formalmente presentato domanda d'ammissione in un collegio artistico in Russia per studiare fisarmonica. È stata molto felice di vedere accettata la sua richiesta il 24 maggio.

    Studiare fisarmonica in Russia sta diventando sempre più popolare in Cina. Finora più di 10 fisarmonicisti cinesi hanno studiato fisarmonica in collegi d'arte o conservatori russi, e si prevede che sempre più studenti vorranno studiare in Russia in futuro.

    Li Qingyao ha dichiarato "Non vedo l'ora di iniziare gli studi in Russia, e lavorerò duro. Quindi tornerò nella mia città natale per insegnare ai miei studenti a suonare molto meglio."


    JOHN JESKI INCIDE "MR. POLKA ACCORDION"

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Presentato come "19 Incredible Polka Hits", la nuovissima incisione del fisarmonicista John Jeski si intitola "Mr. Polka Accordion" e può essere acquistata sia in CD (US$13) che in cassetta (US$8 più 2 di spese postali) da Jolo Co., P.O. Box 380193, East Hartford, Connecticut 06138 USA. Le incisioni includono Jolly Caballero, Polka Ranchero, Sailing Accordion, Around the World, Lady of Spain (come polka) ed altre. A giudicare dai precedenti successi di Jeski ecco un altro hit!


    LA FISARMONICA IN TV

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Da circa tre mesi la fisarmonica (Zero Sette B30C Junior) suonata dal Musicista Tiziano d'Angelo nel complesso "Sempre in Piazza" fa parte della trasmissione "I Fatti Vostri", un programma trasmesso su RAI DUE anche via satellite, dove si trattano con serietà e spensieratezza temi d'attualità e di carattere generale insieme a giochi a quiz. Il tutto intervallati da musiche di vario genere le quali portano tutta l'armonia e l'estro generati dalla fisarmonica nelle case di millioni di telespettatori ogni giorno da lunedi a venerdi per 1h1/2 a l'ora di pranzo.


    SPETTACOLO AL ROSKILL MASONIC VILLAGE, AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

    Di Dallas Macris

    Domenica 25 maggio i residenti del Roskill Masonic Village hanno goduto di un pomeriggio di fisarmonica tenuto dalla West Auckland Senior Orchestra, dalla Music Makers Orchestra e da numerosi solisti e duetti.

    Il pomeriggio è stato un ottimo allenamento per tutti i musicisti che parteciperanno nei New Zealand Accordion Championships il 31 maggio ed il 1 giugno e si è concluso con un meritato tè pomeridiano.


    FISARMONICISTA 16ENNE SI ESIBISCE IN FRANCIA

    Di Claude Cavagnolo di Europe Musique Instruments

    La sedicenne Valerie Tissier è una studentessa di Madame Courtot-Tenous di Belfort. Essa ha formato con Emmanuelle Courtot-Renoux il "Duo de Charme". Malgrado la giovane età Valerie ha già partecipato a vari programmi televisivi quali "La chance aux chansons" di Pascal Sevran, "Sur un air d'accordeon" di Michel Privot e "Soufflets, c'est jouer" di Roland Zaninetti. È inoltre apparsa sui grandi palcoscenici di Parigi come il Palais de Congrès e lo Zenith, e parteciperà ai Meeting Europei di Chartres il 5 e 6 giugno. Come matricola dell'Imagine Orchestra accompagna numerosi balli, compreso un prossimo Grand Bal il 13 luglio a belfort, Francia.


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: Cerco musica

    Salve,

    Sono un diciottenne danese che cerca musica del grande compositore Pietro Frosini. Sono un appassionato della sua musica e ne suono parecchia. Se qualcuno di voi vuole aiutarmi per favore mi scriva.

    Sinceramente

    Kristian H. Rusbjerg

    Salve!

    Grazie di scrivere. Sono d'accordo, Pietro Frosini era un grande compositore! Il più vasto catalogo di musica da lui composta è disponibile presso Ernest Deffner Publications, P.O. Box 608, Mineola, NY, USA. Indirizzo Email: FDeffner@aol.com

    A proposito, io stesso sono danese per metà (mia madre è di Odense) per cui sono più che felice di aiutarti!

    Mange tuk!

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide


    Soggetto: fisarmonica "Italo-American"

    Egregio Signore
    Sto cercando una fisarmonica Polka King "Italo-American" con 5 selettori di alti. 4/5 canne. Usata ma in buone condizioni.

    (senza nome)

    Grazie per la tua email! Ti suggerisco di contattare Tom Collins, che so che ne possiede una. Non sono sicuro però che la voglia vendere, anche se magari consce qualcuno intenzionato a farlo.

    Inoltre ti puoi iscrivere gratuitamente alla sezione compravendita di Accordions Worldwide. Riempi il modulo ed invialo a:

    http://www.accordions.com/misc/form_b_s.htm

    Saluti

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide

    Send your email to the Editor





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati