Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
23 maggio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Spero che abbiate tutti avuto il tempo di leggere i risultati sia del Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal, sia dei Campionati Nazionali in Gran Bretagna, ambedue pubblicati sul bollettino della settimana scorsa. In caso contrario, seguite il link alle past news e leggeteli!

Questo fine settimana sarò nuovamente fuori Auckland, perché vado in Australia per il Festival e i Campionati Internazionali di Fisarmonica Australiani. Questo promette di essere il più grande avvenimento della fisarmonica in Australia da molto tempo con un programma per tutto il fine settimana e con artisti provenienti dall'Australia, dalla Nuova Zelanda, dalla Cina e dalla Slovacchia.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Festival Internazionale di Musica "Baltica - Harmonika - 97"
  • Myron Floren suona nel New Hampshire
  • Concerto di John MacDonald in Nuova Zelanda
  • Concerto dei Bambini del 1o Giugno - Cina
  • Laboratorio di Valzer e Ballo - USA
  • Chicago Accordion Club - USA
  • Concerto di fisarmonica, Kiev, Ucraina
  • Concerto per la festa del Papà a Lauchringen, Germania
  • Concerto d'Onore al Festival dell'AAA a Washington, USA
  • Recital di Igor Zavadski - Ucraina
  • "Rocky Mountain Accordion Celebration" - USA
  • Musica per fisarmonica dalla Francia
  • Dick Contino a El Cajon Performing Arts Centre - USA
  • Orchestre di fisarmoniche a Matamata - Nuova Zelanda


  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA "BALTICA - HARMONIKA - 97"

    Di Nikolay Kravtsov

    Dal 26 aprile al 3 maggio si è svolto a San Pietroburgo, in Russia, il Festival Internazionale di Musica "Baltica - Harmonika - 97". Il festival era organizzato dal Conservatorio Statale di San Pietroburgo (che prende il nome dal musicista Rimsky-Korsakov). I capi dell'organizzazione del festival erano l'Onorato Artista Russo e Professore presso il Conservatorio di San Pietroburgo Peter Govorushko e l'Onorato Artista Russo, Laureato del Concorso Internazionale e Professore presso il Conservatorio di San Pietroburgo Oleg Sharov.

    Il programma del festival comprendeva:

    1. La gara per gruppi di fisarmonica in concerti pubblici, che si è svolto nella Sala dei Concerti del Centro Culturale-Concerti "Mayak"
    2. La gara per solisti divisa per strumenti, stile musicale ed età
    3. Artisti non concorrenti che erano ospiti al festival

    Gruppi, solisti, professionisti ed amatori sono stati invitati a prendere parte al festival.


    MYRON FLOREN SUONA NEL NEW HAMPSHIRE

    Di Faithe Deffner , Presidente dell' American Accoridonists' Association

    L'amato personaggio della fisramonica Myron Floren attrae adorazione ovunque vada a suonare. Lo scorso weekend Joyce Ashcroft di Concord, nel New Hampshire, era fra il pubblico dello spettacolo in cui ha suonato Myron Floren, ed ha scritto il seguente commento.

    Ecco cosa ha detto Joyce Ashcroft, "Dalla settima fila allo "Stars in the Welk Show" tutto ciò che posso dire è WOW! Sono stati tutti bravissimi, ma ero lì specialmente per vedere e sentire Myron Floren. Avevo comprato un biglietto in più per un'amica (non fisarmonicista) che veniva a trovarmi per il weekend - volendo essere una perfetta ospite. Mi ha detto che , certo, sarebbe venuta, ma non penso che si aspettasse di divertirsi. Sorpresa, sorpresa...le è piaciuto moltissimo!

    "Floren ha suonato nell'affollatissimo auditorium pieno di persone, per lo più anziane, che si sono divertite un mondo, applaudendo, battendo i piedi e canticchiando con la musica. È difficile dire chi si sia divertito di più: Floren o il pubblico. Tecnicamente parlando, egli è stato semplicemente favoloso, ed insieme alla semplice gioia che ha portato allo show, non ci sono abbastanza parole belle per descrivere il grande successo della serata. È stata questa la seconda volta che mi è capitato di vederlo dal vivo, e non vedo l'ora che si presenti la terza!

    "Floren dice che suona a circa 150 avvenimenti ogni anno in giro per gli Stati Uniti e il Canada. Il mio consiglio a tutti voi è: se avete la possibilità di andare ad un suo spettacolo, non esitate!"


    CONCERTO DI JOHN MACDONALD IN NUOVA ZELANDA

    Di Roy Jackson, Presidente del Timaru Pipe Band

    Il 15 maggio, allo Chateau di Timaru, una folla di circa 120 spettatori ha riempito i posti a sedere in attesa del concerto di John MacDonald (che arivava direttamante dall'Australia), il quale ha incantato il pubblico con le sue bellisime esecuzioni alla fisarmonica. La sua competenza, la scelta della musica e le scene originali hanno incontrato i favori della folla. Da menzionare in particolare l'interpretazione della musica dello show "Riverdance", applaudito in tutto il mondo, così come la sua intensa interpretazione di "Pokarekare ana", una popolare canzone neozelandese.


    CONCERTO DEI BAMBINI IL 1 GIUGNO - CINA

    Di Wu Shou Zhi, Presidente della Società di Fisarmonica Cinese

    Il 1 giugno alle 8 del mattino, nel Grande Auditorium di Qianjiang (una piccola città della provincia di Hubei), si terrà un Concerto dei Bambini, con danze, canti e musica di diversi strumenti musicali. Vi saranno tre performance di fisarmonica di bambini dai 6 ai 10 anni. Il loro insegnante è Ye Xingyuan, un istitutore privato di fisarmonica di Qianjiang. Pezzi forti del programma saranno:

    1. Ti voglio felice - 8 strumentisti all'unisono
    2. La polka delle ragazze - Trio
    3. Caccia alla tigre della foresta - Solo.


    BALLO E LABORATORIO DI VALZER - USA

    Di Wendy Morrison

    Il 17 maggio Wendy Morrison e la sua band "Waltz on a Dime" hannosuonato al Baltimore Folk Music Festival. Il ballo comprendeva principalmente tanghi, poiché c'era stato un laboratorio di tango nel pomeriggio.

    Il 18 maggio s'è svolto un laboratorio di valzer di mezz'ora prima del ballo, in cui la band di Wendy ha suonato valzer, unitamente ad altri balli di coppia.

    Il 23 maggio Wendy si unirà ad un altro gruppo che suona brani per violino del nord: irlandese, scozzese, delle Shetland, franco-canadese, del New England e scandinave.


    CHICAGO ACCORDION CLUB - USA

    Di Tom Collins

    Il meeting del Chicago Accordion Club del20 maggio ha visto la partecipazione di Frank Marocco with Friends.

    I prossimi meeting si svolgeranno come segue:

    • 16 giugno - President John Simkus con quintetto
    • 21 luglio - Mario Tacca e Mary Mancini con Gelso Pellegrini e Anthony Rolando
    • 18 agosto - Dalla Svezia con amore, Jorgen Sundeqvist.

    Per ulteriori dettagli contattare Dale Pahrman, Presidente della Five Valley Accordion Association: tel. +1 406 728 9236.


    CONCERTO DI FISARMONICA, KIEV, UCRAINA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Il 23 di maggio gli studenti del Professor Vladimir Besfamilnov daranno un concerto nella Sala dei Concerti dell'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina a Kiev (capitale dell'Ucraina).

    Vladimir Besfamilnov è Professore presso il Dipartimento di strumenti folk dell'Accademia, Onorato Artista dell'Ucraina e insegnante di numerosi vincitori di gare internazionali. Dal giugno al luglio del 1996 ha fatto parte della giuria della Gara Internazionale di Fisarmonica in Italia e nel marzo di quest'anno ha presieduto la giuria delle Gare Nazionali Russe di Fisarmonica a Kurgan.

    Al concerto parteciperanno dieci studenti provenienti da diversi paesi come: Dermut Dan (Irlanda), Natasha Maximovic (Serbia), Vadim Khavrun (Ucraina), Irana Jukic (Chernogoria), Marinka Milovic (Serbia), Vladimir Lukic (Serbia) ed altri. Il programma del concerto includerà brani di Bach, Paganini, Semionov, Repnikov, Brahms/Yashkevich, Mendelsson, Liszt, Stravinski ed altri.


    CONCERTO PER LA FESTA DEL PAPÀ A LAUCHRINGEN, GERMANIA

    Di Uli Ebner

    Nonostante il tempo freddo e l'insistente pioggia alcuni visitatori sono riusciti ad arrivare alla piazza della scuola di Lauchringen. Gli eclettici motivi dell'orchestra di fisarmoniche Schuelchtal con la birra fresca di barile e gli zampetti di maiale hanno ben presto creato un'atmosfera più calda. Il concerto di un'ora e mezza è stato un vero successo, anche se alcuni dei musicisti si son presi un bel raffreddore!


    CONCERTO TRIBUTARIO AL FESTIVAL DELL'AAA A WASHINGTON, USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Un nugolo di star si esibirà al Concerto Tributario di Gala che si svolgerà venerdì 11 luglio alle 19.00 nella sala da ballo dello Sheraton City Centre Hotel, New Hampshire Avenue, NW, Washington, DC. La formazione zeppa di star include il grande fisarmonicista Tony Dannon, il jazzista Eddie Monteiro, il cantante pop Carmelo Pino, il concertista Peter Soave, il cabarettista Mario Tacca e la cantante Mary Mancini, e l'entusiasmante Trio "K" composto da Mary Tokarski, Julie Cardone e Walter Kasprzyk.

    Il concerto è in onore dei seguenti membri del comitato organizzativo dell'AAA per i 30 o più anni di incarico: Maddalena Belfiore, Elsie Bennett, Carmen Carrozza, Lee (Pietro) Deiro, Aldo DeRossi, Anthony Ettore, Louis Iorio e Marcello Roviaro. Questi otto personaggi della fisarmonica saranno festeggiati al Banchetto di Riconoscenza la sera successiva al concerto, sabato 12 luglio, durante il quale uno speciale spettacolo includerà lo US Army Strolling Strings con il fisarmonicista Manuel Bobenreuth ed altri noti fisarmonicisti. Questi avvenimenti sono tutti parte del Festival della Fisarmonica dell'AAA che si svolgerà dal 9 al 13 luglio 1997 a Washington.


    RECITAL DI IGOR ZAVADSKI - UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov

    Il 1o giugno Igor Zavadski, studente post-laurea del professor Nikolai Davidov, darà un concerto che si terrà nella Casa Ucraina a Kiev, Ucraina, e che sarà dedicato alla Giornata Internazionale dei Bambini.

    Igor ha vinto numerose gare internazionali di Fisarmonica. Il programma del concerto includerà brani di Zolotariov, Dacan, Scarlatti, Paganini, Palmer-Hughes e Vlasov.


    "ROCKY MOUNTAIN ACCORDION CELEBRATION" - USA

    Di Tom Collins

    Il "Rocky Mountain Accordion Celebration" si svolgerà dal 1o al 3 agosto a Philipsburg, in Montana, USA. Questo avvenimento è sponsorizzato dal Five Valley Accordion Association di Missoula, Montana e dalla Camera di Commercio di Philipsburg.

    Il programma è il seguente:
    Venerdì 1o agosto - Ammissione al Sunshine Station con un'informale sezione di jam e ballo al Platzl. Sabato 2 agosto

    • 9:00 Esecuzioni su palcoscenico al Platzl - Centro città
    • 14:00 Concerto alla MacDonald Opera House con i noti fisarmonicisti Lindy Kao di Chicago e Bonnie Birch di Seattle.
    • 17:00 Bisteccata Montana e Pesca a sorpresa
    • 8:00 pm Sezione jam e ballo al Platzl

    Domenica 3 agosto

    • 9:00 Colazione a Crepes e Salsiccie e spettacolo al Platzl
    • 13:00 Secondo concerto alla MacDonald Opera House con gli ospiti speciali Bonnie Birch e Lindy Kao.

    MUSICA PER FISARMONICA DALLA FRANCIA

    Di Wu Shou Zhi, Presidente della Società di Fisarmonica Cinese

    Il 15 maggio la Casa Editrice di Tecnologia del Sichuan ha pubblicato uno spartito di musica per fisarmonica con cassetta intitolati "Jazz & Dance Music". Tutte le composizioni sono composte ed eseguite da Guy Vivier, fisarmonicista, compositore e presidente di un'associazione francese di fisarmonica. È da molti anni che Vivier voleva pubblicare delle sue composizioni in Cina, cosicchè ha incaricato il suo amico Wu Shou Zhi, Presidente della Società di Fisarmonica Cinese, con la responsabilità di portare avanti questo progetto quando si incontrarono inFrancia l'anno scorso.

    Sulla cassetta vi sono incisi tutti i brani inclusi nello spartito oltre al brano cinese per fisarmonica "Treno in accelerazione". Ha affermato "Adoro la musica cinese per fisarmonica, ed è per questo che ho voluto includerne un brano sulla cassetta."

    Questa è la prima volta che sia stata pubblicata della musica jazz per fisarmonica in Cina. La musica composta da Guy Vivier è ben accolta in Cina e sia gli spartiti che le cassette sono molto richiesti. In solo tre giorni sono stati venduti quasi 5000 spartiti con cassetta.


    DICK CONTINO A EL CAJON PERFORMING ARTS CENTER - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il noto artista e fisarmonicista di Las Vegas Dick Contino debutterà a San Diego, California, presentato dalla Accordion Lovers Society International a El Cajon Performing Arts Center il 14 settembre 1997. Pubblicità promozionale descrive Contino come "intimo, che avvince il pubblico di qualsiasi tipo con il suo fascino, bella presenza e tecnica da virtuoso. Non gli manca niente per essere incredibile e sorprende gli spettatori con il suo stile vocale pulito."

    Il programma includerà brani di musica latina, light jazz, swing, big band e motivi nostalgici e sentimentali. Per informazioni sull'avvenimento telefonare allo: 001 619 453 5486


    VIAGGIO A MATAMATA DI ORCHESTRE DI FISARMONICHE - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Il 18 maggio tre orchestre di fisarmoniche di Auckland (la più grande città in Nuova Zelanda) sono andati fino a Matamata (a due ore di viaggio) su di un autobus a due piani per esibirsi al Matamata War Memorial Hall. Il pubblico ha apprezzato molto la grande varietà ed il talento dei musicisti.

    Le tre orchestre erano The West Auckland Senior Orchestra, North Shore Accordiana Orchestra e North Shore Musicale. Queste tre orchestre competeranno ai Campionati Neozelandesi per Orchestre di Fisarmoniche durante il Campionato di Fisarmonica della Nuova Zelanda che si svolgerà dal 30 maggio al 1o giugno.

    Oltre alle orchestre hanno suonato Lionel Reekie che ha catturato il cuore del pubblico con il suo stile d'esecuzione e di canto, e The North Shore Quartet (Marie Mansfield, Robin Hill, Wayne Knights e Stephen Gutmann).


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: Grazie!

    Congratulazioni per il vostro eccellente lavoro. Speriamo di vedervi un bel giorno nel nostro bel paese.

    I migliori auguri a tutta la squadra.

    Vjera & Zeljko Jembrih (Zagabria, Croazia)

    Walter,

    Salve!

    Grazie per le belle parole! Sono contento che il site vi piaccia! Mi piacerebbe moltissimo visitare la Croazia un giorno, specialmente perchè ho molti amici croati in Nuova Zelanda. Sarebbe anche bello se veniste voi qui.

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide


    Soggetto: Un saluto dalla Slovenia!

    Sono rimasto molto sorpreso nel trovare questa pagina notiziario sulla fisarmonica. Per me significa molto. È fatta molto bene e mi piace moltissimo! Anche io sono un amante della fisarmonica. Suono dall'età di 8 anni (adesso ne ho 27) e mi piace soprattutto il JAZZ. Adoro la musica di Art Van Damme e simili. Il mio idolo è anche il grande artista italiano Peppino Principe.

    Avrei due domande: da dove posso scaricare da Internet file di musica degli artisti da voi citati nelle news (Yogi, Tom Collins....); sarebbe molto educativo per me e probabilmente anche per altri

    Marsell Marinsek

    Caro Marsell.

    Speriamo di riuscire ad aggiungere questi file al site molto presto! Lo menzionerò nella nota dell'editore del Bollettino Settimanale quando l'avremo fatto.

    Grazie dei bei commenti per Accordions Worldwide!

    Musicalmente tuo,

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide

    Send your email to the Editor





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati