Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
2 maggio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Siamo stati molto indaffarati quest'ultima settimana con l'aggiornamento di varie pagine e, da un punto di vista personale, io ho avuto molto da fare per impostare l'orario per le oltre 500 persone che parteciperanno al 1997 New Zealand Accordion Championships che si terranno a maggio e giugno. La settimana prossima mi dovrò assentare per qualche giorno ma vi prego di continuare a spedire corrispondenza e notizie in quanto ci sarà comunque qualcuno in ufficio per rispondere agli e-mail.

Lettere all'editore

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • 34o Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal
  • La NOVAM conferma la Coppa del Mondo 1998
  • Scuola Internazionale di Fisarmonica "Primavera '97" - Russia
  • Festival di Musica Etnica a New York City, USA
  • Fisarmonicista francese in TV - Francia
  • Concerto di fisarmonica a Boblingen, Germania
  • Fiera dei Paesi Asiatici - Cina
  • Fisarmonicista francese suona per il Grand Ball
  • Concorso per quattro tipi di strumenti musicali
  • Concerto di fisarmonica, Kiev, Ucraina
  • Dei bambini suonano per l'Ambasciata in Cina
  • Laboratori di tango e Festa di ballo - USA
  • Concorso per voce e strumenti "Xuefeili" - Cina


  • 34O CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA DI KLINGENTHAL

    Di Gunther Zeilinger

    Le gare di Klingenthal cominceranno il 2 maggio con 180 concorrenti fra russi, cecoslovacchi, polacchi, finlandesi, spagnoli, francesi, tedeschi ed australiani.

    Tra i giudici: Lips, Puchnowski, Pitocchi, Mornet, Dyeremose, Racz, Rheidys, Dobler, Ganzer, Lochter e Wall.

    Ci saranno numerosi concerti nel corso delle gare:

    • 3 maggio - Concerto d'apertura con l'orchestra di fisarmoniche di Colonge
    • 4 maggio - Concerto Gospel con The Black Gospel Voices
    • 5 maggio - "Studiokonzert" con Edwin Buchholz e Jurgen Lochter alla fisarmonica e la Sig.ra Ascher, soprano
    • 6 maggio - Concerto di musica folk con dei concorrenti interessati
    • 7 maggio - Concerto della famosa orchestra di bandoneon, la Juan Jose Mosalini Orchestra
    • 8 maggio - Concerto di chiusura in cui si esibiranno i vincitori delle sezioni di fisarmonica


    LA NOVAM CONFERMA LA COPPA DEL MONDO 1998

    Di Frans de Bie

    Grazie all'appoggio economico del governo olandese, la NOVAM (l'associazione di fisarmonica dei Paesi Bassi e membro della CIA) sono sicuri al 100% che la Coppa del Mondo 1998 si svolgerà dal 28 al 31 ottobre 1998 al Lindenberg (Centro Musicale) nella bella città di Nijmegen, situata a 2 ore di viaggio dall'aeroporto di Amsterdam, 1 ora dall'aeroporto di Dusseldorf, in Germania, e a 4 ore dall'aeroporto di Francoforte.

    La Coppa del Mondo verrà organizzata da una collaborazione tra la NOVAM e gli abitanti di Nijmegen. Quattro dei membri del comitato organizzativo sono gli stessi che organizzarono l'ultima Coppa del Mondo a Arnhem nel 1987. Si tratta del Presidente Koen de Haan, il Tesoriere Henk Oost (Tesoriere anche per la NOVAM), la persona di contatto per i concorrenti esteri Frans de Bie, rappresentante della NOVAM per l'estero e membro del corpo amministrativo della NOVAM, ed infine Jan Eelderink, che mantiene i contatti con i fisamonicisti di Nijmegen.

    I nuovi membri del comitato sono Ron Verveurt e Henk van der Zand del Lindenberg, i quali organizzeranno molti concerti, laboratori ecc., che si svolgeranno durante la Coppa del Mondo 1998. Per ulteriori informazioni si può spedire e-mail a: novsspel@worldonline.nl Netherlands, oppure si può scrivere presso Coupe Mondiale 1998, PO Box 578, NL - 6500, AN Nijmegen.


    SCUOLA INTERNAZIONALE DI FISARMONICA "PRIMAVERA '97" - RUSSIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Dal 1 al 6 aprile s'è tenuta nell'Accademia di Cultura di San Pietroburgo la Scuola Internazionale di Fisarmonica. Tra gli insegnanti presenti, giunti dalla Russia e dalla Scandinavia, citiamo Friedrich Lips (Russia), Jeanette Dyremose (Danimarca), Matti Rantanen (Finlandia), Wolfgang Eschenbacher (Germania), Alla Katz (Russia), Oleg Sharov (Russia), Viatcheslav Semionov (Russia). Il capo della Scuola Internazionale di Fisarmonica era il Professor Nikolay Kravtsov.

    La Scuola si rivolge ad insegnanti e studenti e comprende una serie di seminari, accompagnati da consulenze individuali, workshop, mostre di nuovi libri musicali e di metodo, registrazioni, strumenti ed accessori, e da concerti. La Scuola di Fisarmonica si svolge ogni anno in primavera ed in autunno ed è organizzata dall'Istituto dei Programmi Culturali, dal Comitato Culturale dell'Amministrazione e dall'Accademia di Stato di San Pietroburgo.

    La prossima edizione si terrà dal 24 al 30 novembre 1997. Nikolay Kravtsov, Friedrich Lips e Jacques Mornet (Francia) hanno già confermato la loro presenza nel ruolo di insegnanti.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    FESTIVAL DI MUSICA ETNICA A NEW YORK, USA

    Di Bob Godfried

    Domenica 4 maggio il Ethnic Folk Art Center presenterà un festival di un giorno di musica e ballo tradizionali "From Around The World And Around The Corner", che si terrà ai New York Botanical Gardens, nel Bronx, dalle 11.00 alle 19.00. Quest'evento si terrà in ogni condizione meteorologica.

    Il pubblico di Folk Parks '97 si godrà eccitanti esibizioni di musicisti di spicco. Gruppi che includono la fisarmonica sono:

    • Musica nortena del Messico con Explosión Norten
    • Musica delle montagne dell'Ucraina con Cheres
    • Serenate italiane, canzoni religiose e ballate con la De Franco Family
    • Musica irlandese con Lisa Gutkin, John Redmond e Brendan Dolan.

    Oltre a questi gruppi Stephen Kotansky terrà un workshop di danze albanesi e la folksinger albanese Merita Halili si esibirà alla festa danzante con la Rayf Hyseni Orchestra con Yuri Yukanov.

    La partecipazione è gratuita - con biglietto d'ingresso ai Giardini ($3 per gli adulti e $1 per bimbi, studenti ed anziani). Speciale del mattino: se vi presentate al Giardino prima di mezzogiorno e menzionate Folk Parks '97 ingresso completamente gratis.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events


    FISARMONICISTA FRANCESE IN TV - FRANCIA

    Di Claude Cavagnolo

    Jean-Michel Sonnerat, un giovane fisarmonicista della Savoia, è apparso con successo sul canale francese TV3 in un programma condotto da Michel Pruvot ed intitolato "Melodie per fisarmonica". È quindi apparso in tre successive puntate del programma "Canzoni fortunate" condotto da Pascal Svran (31/3-1/4-2/4). Tali apparizioni coincidono con il lancio di un nuovo album di questo dotato fisarmonicista ventenne - album che ha avuto un enorme successo fin dal primo giorno.


    CONCERTO DI FISARMONICA A BOBLINGEN - GERMANIA

    Di Gunther Stoll

    Il 10 maggio la "Harmonika Speilring Boblingen" si esibirà in un concerto all'Aula Albert Einstein Gymnasium di Boblingen, Germania. Il concerto inizierà alle 20.00. Artisti ospiti saranno Johannes Stephan alla tromba, Sarah Nixdorf alla fisarmonica, ed il duo fratello e sorella Christina (clarinetto) ed Anja (fisarmonica) Katz, che eseguiranno tre brani.

    L'orchestra aprirà il programma con un ouverture di Wurthner e chiuderà con "Imortal" di Hans Boll, che sarà dedicata alla memoria del grande fisarmonicista e compositore Astor Piazzolla.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    FIERA DEI PAESI ASIATICI - CINA

    Di Wu Shou Zhi

    In giugno si svolgerà a Yantai, nella provinicia di Shandong, la Fiera dei Paesi Asiatici. Per celebrare l'evento, il Comitato Organizzatore del concorso ha preparato un concerto speciale all'aperto per il 7 di giugno. Questo concerto, che si terrà di fronte al Centro delle Esposizioni di Yantai (dove si svolge la Fiera), comprende danze, canto ed esibizioni strumentali. La prima apparizione sarà un'esibizione alla fisarmonica di un gruppo di 20 bambini, che suoneranno la famosa "Radetzky March".


    FISARMONICISTI FRANCESI AL GRAND BAL

    Di Claude Cavagnolo

    Yvette Horner e Corine Rousseiet sono state ospiti del Grand Bal d'Ouverture de la Saison de Guinguettes, svoltosi a Nogent il 22 marzo. Nogent è la patria della famosa canzone "Petit vin blanc". Entrambi i musicisti hanno incantato il pubblico con la fisarmonica del futuro - la Cavagnolo Odyssée.


    CONCORSO PER QUATTRO CATEGORIE DI STRUMENTI

    Di Wu Shou Zhi

    Giovedì 1 maggio si svolgerà a Jinan, capitale dello Shandong, un concorso per quattro categorie di strumenti (piano, fisarmonica, violino ed organo elletronico), sponsorizzato dall'Ufficio Culturale di Jinan. Vi parteciperanno all'incirca 500 bambini, e tra questi circa 100 fisarmonicisti. Le classi del concorso sono stete suddivise in cinque sezioni, in base ad età e livello di studio.


    CONCERTO DI FISARMONICA A KIEV, UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov

    Il 12 aprile s'è svolto nella Sala Piccola dell'Accademia Nazionale Ucraina di Musica un concerto di fisarmonica. Hanno suonato studenti dei corsi di perfezionamento dell'Accademia, tra cui Vitaliy Marchenko ed l;Accordion Duo di Rogdan e Ruslan Pirog.

    Vitaliy Marchenko, ex studente di Ivan Yashkevich, s'è esibito nella prima parte del concerto. Marchenko ha preso parte con successo a diversi concorsi, come il Concorso Repubblicano di Fisarmonica per studenti delle superiori, nel 1988 in Ucraina, ed il sesto Concorso Musicale Internazionale per musicisti con difetti di vista, nel 1991 in Cecoslovacchia. Vitalyi s'è anche esibito svariate volte alla radio nazionale. I pezzi forti del suo programma sono stai brani di Bach, Mendhelson, Liszt, Kuraev, Piazzolla ed altri.

    I fratelli Bogdan e Ruslan Pirog si sono esibiti nella seconda parte del concerto. Essi sono studenti di V. Samitov. Accordion Duo sono stati vincitori del concorso internazionale di fisarmonica "Yugoslavian Trophei", nel 1991 a Kragujevac. Hanno inoltre conseguito un diploma al Concorso Internazionale di Klingenthal nel 1996. Il loro programma consisteva di brani di Eben, Barber, Piazzolla, Vlasov e Rachmaninov.


    BAMBINI SI ESIBISCONO PER L'AMBASCIATA IN CINA

    Di Shien Joe

    Mr. Li e cinque dei suoi studenti hanno in programma una partecipazione al Campionato del Sud Pacifico 1997 che si svolgerà ad Auckland, Nuova Zelanda. Prima di rilasciare i necessari visti d'ingresso, l'Ambasciata della Nuova Zelanda a Pechino ha richiesto che "i bimbi si possano esibire per lo staff dell'Ambasciata".

    Così Mr. Li ha imbarcato studenti e fisarmoniche su un aereo per Pechino. Quando i bambini hanno terminato la loro esibizione hanno ricevuto un caldo applauso e le congratulazioni dello staff dell'Ambasciata, che ha augurato loro un meraviglioso viaggio in Nuova zelanda, ed I loro visti sono stati rilasciati all'istante. Viva il potere della musica.


    WORKSHOP DI TANGO E FESTA DANZANTE - USA

    Di Wendy Morrison

    Sabato 17 maggio la Baltimore folk Music Society ospiterà un workshop di tango ed una festa da ballo. Il Workshop si svolgerà dalle 13.00 alle 17.30 con due istruttori e musica dal vivo. La festa da ballo si terrà dalle 20.30 alle 23.30 ed includerà tanghi, valzer, mambo, polka e balli di coppia scandinavi. La fisarmonicista Wendy Morrison suonerà con Ellen Jacobs (violino), Marc Glickman (piano) e Ralph Gordon (basso).

    Wendy Morrison fa parte di due band - "Klezmos" e "Waltz on a Dime". Klezmos suona musica tradizionale klezmer e swing (standard di jazz degli anni '30, '40 e '50) oltre ad un eclettico assortimento di canzoni folk di altre culture. Waltz on a Dime suona balli di coppia come tango, valzer, polka, mambo, scottish, zwirfacher, foxtrot e swing.


    CONCORSO MUSICALE, VOCALE E STRUMENTALE "XUEFEILI" - CINA

    Di Wu Shou Zhi

    Il 3 maggio a Qiqihaer si svolgerà un concorso vocale, musicale e strumentale per bambini "Xuefeili", sponsorizzato dalla ditta di bibite "Xuegeili", con la partecipazione di circa 500 concorrenti. Tra questi circa 110 saranno fisarmonicisti, la cui età varia dai 5 ai 16 anni.

    Le finali si svolgeranno a metà maggio.



    LETTERE (FISARMONICA ALL'EDITORE)

    Soggetto: le vostre pagine - grazie

    Sono molto colpito dalle vostre pagine. Le adoro, avanti così.

    Saluti,
    John

    Grazie John! Continuiamo ad espanderci a buon passo, e grazie a commenti come il tuo. Ne vale la pena!

    Wayne


    Soggetto: lezioni di fisarmonica

    Non ho esperienza con la fisarmonica ma suono il pianoforte. Preferisco la fisarmonica piano...

    Ti sarei veramente grato, Wayne, se tu potessi aiutarmi a trovare un insegnante. Hai menzionato qualcuno a Nashville...come zona mi andrebbe bene. Qual'è il suo indirizzo o telefono? Oppure puoi dare loro il mio numero e chiedere di chiamarmi. Grazie!

    Daniel

    Ciao Daniel!

    Sotto troverai l'indirizzo ed il telefono di Jeff Lisenby, che ho trovato sul database Accordion Yellow Pages. Non sono sicuro se insegni o meno, ma dovrebbe eseere in grado di indirizzarti da qualche insegnante della zona. È un superbo entertainer con la fisarmonica!

    Indirizzo: 2512 Sleepy Hollow Drive, Nashville, Tennessee, 37217 Telefono: 01 615 3611265

    Wayne Knights

    Send your email to the Editor





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati