Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
25 aprile 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Sembra esserci sempre di più nel mondo della fisarmonica, come dimostra il database dell'Accordion Yellow Pages in cui questa settimana sono stati elencati altri 122 eventi! Ciò ci tiene ovviamente molto indaffarati!

Intermusik, il maggior mensile sulla fisarmonica d'Europa, ha aggiornato il proprio site, e in quest'occasione regalerà due copie della rivista a tutti coloro che compileranno il modulo di abbonamento sul site! Se siete interessati guardate il site!

Lettere all'editore

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • 34o Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal
  • Festival della Fisarmonica a Cotati - USA
  • Erik Frank suona in Svezia
  • Gara Nazionale di Fisarmonica, Russia Orientale
  • Summit di Fisarmonica al Festival della AAA a Washington, USA
  • Galliano in concerto
  • Programma 1997 di Myron Florien
  • Concerto jazz di fisarmonica a Zagabria, Croazia
  • 12o Anniversario per la Pauline Oliveros Fondation - USA
  • Concerto della Harmonica Association di Grossbottwar
  • "Victor Victoria" usa sia la fisarmonica che la fisarmonica basso - USA
  • Concerto di fisarmonica a Qiqihaer - Cina
  • "Lark In The Morning" apre a San Francisco
  • Museo Internazionale dell'Armonica Russa
  • La fisarmonica in Last of the International Playboys - USA
  • Un'orchestra di 127 fisarmoniche - Cina
  • Queen Ida, Reale della fisarmonica - USA


  • 34o CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA DI KLINGENTHAL

    Di Wayne Knights

    Il 34o Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal si svolgerà dal 2 al 9 maggio.

    Questa gara di fisarmonica di fama mondiale è ormai giunta alla sua 34a edizione e quest'anno offre ben sette diverse categorie di esibizione, da quella per solisti a quella per gruppi per musica da camera e intrattenitori di musica folk. Gli organizzatori del concorso si vantano dell'alto standard di musica per fisarmonica di livello internazionale con concorrenti provenienti da tutto il globo. Tutte le categorie, eccetto due, hanno musica di prova, e ci sono premi in denaro per i primi tre classificati di ogni categoria che raggiungono i 15.000 DM.

    Per ricapitolare, gli obiettivii del concorso sono quelli di:

    • promuovere l'esibizione da solisti per tutte le età.
    • sviluppare le numerose possibilità di esibizione della musica per fisarmonica da solisti e per ensembles
    • promuovere l'introduzione di nuove composizioni per fisarmonica
    • promuovere il ruolo della fisarmonica come strumento negli ensemble e nelle orchestre
    • assistere allo scambio di esperienze fra fisarmonicisti e costruttori dello strumento
    • assistere all'interpretazione di musica da camera per la fisarmonica insieme ad altri strumenti musicali


    FESTIVAL DELLA FISARMONICA A COTATI - USA

    Di Clifton Buck-Kauffman

    Il 7o Festival Annuale di Fisarmonica di Cotati avrà luogo dal 23 al 24 agosto al La Plaza Park, Downtown Cotati (50 miglia a nord di San Francisco), USA, dalle 10.00 alle 19.00.

    Art Van Damme presenterà il premio di Direttore Onorario al defunto Jim Boggio.

    Il festival è un "non-stop multicultural extravaganza". Ci sarà musica continua su due palchi, un palco di legno per ballare la polka, laboratori di fisarmonica, un tendone per le 'jam', varie tende con cibo e oggetti artigianali ed anche un tendone in cui verrà esposta una collezione privata di fisarmoniche d'epoca. Se qualcuno volesse esporre un proprio strumento, sarà più che bene accetto.

    Il programma di laboratori di fisarmonica è il seguente:

    • Sev Garcia - "La paura del palcoscenico e di esibirsi"
    • Paul Pasquali - La fisarmonica "Plugged - In", Elettronica e MIDI.

    Gli artisti:
    Dick Contino, Those Darn Accordions, Los Compas, Sourdough Slim & the Saddle Pals, Steve Balich Polka Party, The Gumbo Band, Babe Pollata, Strictly Tango, Kenny Kotwitz, Lyuba, Sev Garcia with Bart Beninco, Polkacide, Richard Yaus, Ramon Trujillo & the Mariachi Jalisco, Kevin Roche, Mike Zamacini, Joe Smeill, Joe Umeck Jr., Gator Beat

    Prezzo di ammissione: $7.00 al giorno o $12.00 per le due giornate, bambini sotto i 12 anni GRATIS. Non sono ammessi gli animali e borse-frigo di grosse dimensioni.

    Per ulteriori informazioni guardare Eventi Futuri.


    ERIK FRANK SUONA IN SVEZIA

    Di Per Romin

    Il 20 maggio alle 19.00 il leggendario fisarmonicista jazz svedese Erik Frank (già ottantunenne) si esibirà insieme a Per Romin (fisarmonicista jazz 34enne) e gli accompagnatori ritmici presso il "Tyreso Jazz Club" in Svezia. Il Tyreso Jazz Club è un locale molto conosciuto nella zona di Stoccolma, e tra gli artisti che ha ospitato ci sono stati Count Basie's Big Band e Woody Herman.

    Sarà questo un vero ritrovo generazionale di fisarmonicisti jazz. Erik Frank è stato uno dei più grandi fisarmonicisti svedesi degli anni '40 e '50. Suonerà principalmente composizioni proprie come Novelty Accordion e Fast Fingers. Ci sarà anche della musica composta da Per Romin oltre a delle canzoni folk svedesi eseguite in arrangiamenti jazz ed infine dei brani di jazz standard.


    GARA NAZIONALE DI FISARMONICA, RUSSIA ORIENTALE

    Di Elena Belashova e Tatiana Lanchtchikova

    Dal 30 marzo al 5 aprile si è tenuta la Gara Nazionale dei Collegi di Musica per gli studenti della Russia Orientale e la Siberia dell'Est. Gli studenti, provenienti da città come Khabarovsk, Petropavlovsk-Kamchatski, Blagoveschensk, Chita, Yacuzia e Magadan si sono riuniti aVladivostok. Fra i vincitori delle edizioni precedenti di questa gara c'è stato Vladislav Zolotariov.

    Questo evento si svolge ogni due anni da quando ci fu la prima edizione nel 1985 ed è organizzato dall'Associazione della Fisarmonica della Russia Orientale. Le varie sezioni includono: Violino, canto, violoncello, strumenti a fiato, percussioni, direzione di coro e fisarmonica.

    La giuria della gara è formata da insegnanti dell'Istituto d'Arte della Russia Orientale, e dei Collegi di Musica della Chita, Blagoveschensk, Khabarovsk. Il Professor Viatcheslav Semenko ha presieduto la giuria.

    Risultati della sezione di fisarmonica:
    1o - Pavel Makarov, Khabarovsk (insegnante - V. Nikitochkin)
    2o - Youri Kirillov, Chita (insegnante - V. Mistoukov)
    3o - Varvara Sergienko, Magadan (insegnante - A. Tsepa)

    I concerti serali sono stati dati da V. Sergeev con un ensemble di strumenti, il Trio di Bayan della Russia Orientale (Sophia Drel, Konstantin Esipov e Sergei Strelnikov), E. Migaliouv, Pavel Makarov ed altri.


    SUMMIT DI FISARMONICA AL FESTIVAL DELLA AAA A WASHINGTON, USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Washington, DC ospiterà fisarmonicisti di tutto il mondo durante il Festival della Fisarmonica sponsorizzato dalla American Accordionists' Association che si svolgerà dal 9 a 13 luglio presso lo Sheraton City Centre Hotel.

    I particolari sul festival sono ottenibili preso lo AAA Festival Committee, P.O. Box 616, Mineola, New York 11501 USA. Indirizzo, email: AAAmeracc@aol.com


    GALIANO IN CONCERTO

    Di Hartmut Lange dalla rivista tedesca Intermusike Dr. Herbert Scheibenreif

    Il fisarmonicista jazz francese Richard Galliano ha appena completato una tournée di due settimane durante la quale ha visitato Austria, Germania e Svizzera, suonando in varie città come Vienna, Monaco di Baviera, Berlino, Amburgo, Bale ed altre. Suonando insieme a Bireli Lagrene (chitarra), George Mraz (basso) e Roberto Gatto (batteria) ha dimostrato il suo talento sul palco sia come artista, sia come compositore, dando al suo pubblico l'opportunità di assistere a dei momenti indimenticabili.

    Richard Galliano è nato a Cannes nel 1950 ed ha cominciato a suonare la fisarmonica all'età di quattro anni. Ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui anche il "Trophée Mondiale" nel 1966 e nel 1967.

    Il 26 aprile Galliano si esibirà insieme al suo quartetto al club "Live Station" a Dortmund, in Germania. Galliano, grande ammiratore di Piazzolla, ed inventore del "New Musette", presenterà "Europhics 97", il programma dal suo ultimo CD "New York Tango" al festival.

    Dal 1973 ha lavorato assieme a numerose star della "Chanson française" (Claude Nougaro, Charles Aznavour, Barbara, Juliette Gréco), di jazz (Chet Baker, Toots Thielemans, Philippe Catherine, Ron Carter) e di musica per film (Michel Legrand, Vladimir Cosma). Secondo Astor Piazzolla, il creatore di "Tango Nuevo", Richard Galliano voleva fare lo stesso con "Musette". Viene infatti considerato il fondatore del "New Musette" con cui ha aggiunto nuovi ritmi, armonie e melodie derivanti da improvvisazioni jazz.

    Nel 1992 gli è stato consegnato il "Prix Django Reinhardt" (il più alto riconoscimento per musicisti jazz che ci sia in Francia) dalla Accademia del Jazz. I suoi CD più importanti sono "New Musette", "Spleen", "Viaggio", "Laurita" e "New York Tango" (uscito recentemente).


    PROGRAMMA 1997 DI MYRON FLORIEN

    Di Tom Collins

    Quest'anno Myron Florien diminuirà il numero di apparizioni in pubblico portandole a .... circa 100! Ci sono state delle voci che circolavano riguardo la sua salute. Ha scritto, "Non mi sono mai sentito meglio! Ho avuto un certo numero di problemi potenzialmente seri, ma come potete constatare dal mio programma non è che abbia rallentato molto."

    Ha firmato un contratto con la stazione televisiva PBS per tutto il1997. Lo scorso luglio Myron è stato onorato dalla American Accordionists' Association a Filadelfia per il suo lavoro con la fisarmonica. Circa 1500 persone hanno partecipato al weekend di spettacoli e laboratori. Myron afferma che dovrà continuare a far pratica!

    Per informazioni sui prossimi concerti di Myron Floren guardare Eventi Futuri


    CONCERTO JAZZ DI FISARMONICA A ZAGABRIA, CROAZIA

    Di Eliko Jembrih della Associazione Croata degli Insegnanti di Fisarmonica

    Il 14 aprile le sorelle Tanja e Maja Bandalovic insieme al Julije Njikos Trio si sono esibite in uno spettacolo di musica jazz con fisarmonica nella Sala dei Concerti "Hrvatski Glazbeni Zavod" a Zagabria, Croazia. È stato questo il loro primo spettacolo di musica jazz (di solito eseguono musica classica) ed ha avuto molto successo.

    Tanja e Maja Bandalovic si sono laureate l'estate scorsa presso il Conservatorio di Fisarmonica Hohner a Trosingen, in Germania, e lavorano adesso come insegnanti di fisarmonica a Zagabria, oltre a dare concerti nela stessa città.


    12O ANNIVERSARIO DELLA PAULINE OLIVEROS FOUNDATION - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il gruppo "Older Than Dirt" suonerà dal vivo durante i festeggiamenti del 12o Anniversario della Pauline Oliveros Foundation per gli eccellenti risultati artistici ottenuti, da attribuire soprattutto alla fondatrice, compositrice, educatrice e fisarmonicista di livello mondiale Pauline Oliveros. L'evento avrà luogo il 3 maggio presso la sede della Fondazione al Gallery of Deep Listening Space a Kingston, New York.


    CONCERTO DELLA ASSOCIAZIONE DI ARMONICA DI GROSSBOTTWAR

    Di Günther Stoll

    La Associazione di Armonica di Grossbottwar si sta dando da fare per sostenere e conservare la musica per fisarmonica con spettacoli e concerti.

    Il 12 aprile i soci dell'associazione hanno dato un concerto aperto al pubblico a Grossbottwar nell'intento di presentare la musica della fisarmonica ad un pubblico più vasto.

    Fra gli artisti che hanno suonato durante questo concerto erano presenti anche il solista Dr Oswin Grollmuss e una selezione di giovani musicisti della prima orchestra di fisarmoniche dell'Associazione di Armonica di Grossbottwar.

    La prima orchestra, sotto la direzione di Guenther Stoll, ha eseguito una ouverture tratta da "Die Stumme von Portici", Werziade e Slavonska Rhapsodija. Il solista, Dr Oswin Grossmull ha eseguito la Suite Francese No 5 in Sol maggiore di Bach e, insieme alla prima orchestra, un brano di Hugo Hermann e La Campanella di Rudolf Wuerthner. I giovani musicisti hanno inoltre presentato un numero di brani compreso "Die Festliche Ouverture".


    "VICTOR VICTORIA" USA SIA LA FISARMONICA CHE LA FISARMONICA BASSO - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il musical di Broadway "Victor Victoria", con la favolosa Julie Andrews, è davvero amico della fisarmonica. Il compositore-fisarmonicista Guy Kluscevsek, che a volte suona nella buca in questo spettacolo, racconta che "nello spartito di Henry Mancini, arrangiato da Billy Byers, c'è un posto per sintetizzatore/ fisarmonica/ fisarmonica basso". Guy dice inoltre che "Byers era un genio nell'archiviare arcani come la fisarmonica basso per uso in situazioni speciali." È così che lo usa spesso in "Victor Victoria" per irrobustire il contrabbasso ad arco, creando così l'illusione di una sezione intera di bassi mentre in realtà suonano solo due musicisti.

    L'ultimo album di Kluscevsek da solista è un CD che dovrebbe essere pubblicato da Evva prima della fine dell'anno.


    CONCERTO DI FISARMONICA A QIQIHAER - CINA

    Di Wu Shou Zhi

    Domenica 1o giugno è la Festa dei Bambini. A Qiqihaer - una città nella provincia del Hellongjiang, si terrà un concerto di fisarmonica di bambini presso il Palazzo dei Giochi "Nuovo Mondo" di Qiqihaer. Più di 60 giovani fisarmonicisti si esibiranno da solisti, in duetti ed in gruppi nel palazzo da 2000 posti che è già completamente esaurito.


    "LARK IN THE MORNING" APRE A SAN FRANCISCO

    Di Sandie Wernick

    Lark in the Morning, a unique store offering an incredible selection of unusual, exotic and rare musical instruments from all over the world, Lark in the Morning, un negozio unico nel suo genere che offre un incredibile selezione di strumenti musicali insoliti, esotici e rari provenienti da tutto il mondo, ha appena inaugurato l'ultimo locale a The Cannery a San Francisco.

    Fondato nel 1974, Lark in the Morning è uno dei più esaurienti fornitori di strumenti musicali e di materiale istruttivo che ci sia al mondo. Di proprietà dei coniugi Mickie Zeckley e Elisabeth Clark, Lark in the Morning è anche una ditta di vendite per posta da un catalogo con più di 8000 articoli fra strumenti, lezioni su videocassette, libri e registrazioni.

    Oltre alle rarità e alle novità, Lark in the Morning ha anche una collezione spettacolare di pezzi unici e di strumenti antichi fra i quali numerosi strumenti a mantice ad ancia libera.

    L'inaugurazione ufficiale include un Festival di Musica e Danza che si terrà dal 17 al 18 maggio al The Cannery, Fisherman's Wharf, a San Francisco. Per ulteriori informazioni guardare Eventi Futuri


    MUSEO INTERNAZIONALE DI ARMONICA RUSSA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    L'inaugurazione ufficiale di "Armonica russa", un museo restaurato, si svolgerà il 1 agosto. Il Professor Alfred Mirek, fondatore della collezione, ha raccolto fisarmoniche per 50 anni in svariate zone della Russia.

    Il museo fu originariamente aperto nel 1960 a Podmoskovie, ed era meta di visitatori dalla Russia e dall'estero. Quando Alfred Mirek si trasferì a Mosca il museo rimase chiuso per molti anni. Ora è stato restaurato con fondi del Governo di Mosca, che ha offerto un grande spazio alla collezione.

    Il museo sarà formato da 12 sale con all'incirca 10.000 esibizioni, che comprendono storia, produzione russa del 19mo secolo, i primi libri di testo, musica, registrazioni, fotografie e molte fisarmoniche d'epoca.


    LA FISARMONICA IN LAST OF THE INTERNATIONAL PLAYBOYS

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il 18 aprile s'è svolta al Fez, il locale di grido del Greenwich Village, "A Night to Remember " con Elvis Sinatra seguito dai The Last International Playboys, una big band che include il fisarmonicista Walter Kuehr.

    Il sofisticato pubblico di questo locale di classe ha enormemente apprezzato I Playboys ed il loro leader fisarmonicista.


    ORCHESTRA DI FISARMONICHE FORTE DI 127 ELEMENTI - CINA

    Di Wu Shou Zhi

    Domenica 25 giugno alle 21.00, in un auditorium del Conservatorio di musica di Wuhan, si svolgerà un concerto di piano, fisarmonica ed organo elettronico. Tutti gli artisti sono studenti dilettanti, con età che varia dai 10 ai 16 anni. L'esibizione sarà molto varia ed includerà una magnifica performance di 127 studenti di fisarmonica che suoneranno all'unisono alla fine del concerto due pezzi di musica cinese, "Cantando per la Madrepatria" e "La terra di Be - Cina".


    QUEEN IDA REALE DELLA FISARMONICA - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Fino al 1976 Ida Guillory guidava un autobus scolastico. Oggi è un Reale della fisarmonica col nome di Queen Ida, titolo appropriato in quanto Ida fa parte della mezza dozzina dei più popolari musicisti di Zydeco negli USA.

    Queen Ida and the Bon Temps Zydeco Band offre una varietà di musica che spinge la gente a ballare. Suona la sua piccola fisarmonica a bottoni con l'abbandono che ha portato le melodie Zydeco e Cajun alla popolarità. Ida ha inciso parecchi dischi ascoltati ed apprezzati in tutto il mondo.


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: Biografia

    Nella mia biografia c'è scritto Nebraska Conservatory of Music, invece di New England Conservatory of Music. Come posso cambiarlo?

    Saluti,
    Ron

    Lo farò io per te entro il prossimo venerdì. Spero che vada bene. Se vuoi cambiarlo subito per favore fammelo sapere e lo farò.

    Grazie,
    Wayne Knights


    Soggetto: Come ordinare CD dal Vs Data Base

    Vorrei ordinare due CD intitolati State of Art e State of Art II di Art Van Damme. Come faccio?

    R. Schluter

    Nelle prossime settimane potrete ordinare molti dei CD elencati nel database. Stiamo perfezionando ora il sistema.

    Nel frattempo ho dato il tuo indirizzo email a Faithe Deffner della Deffner Publisher. Faithe ha questi due CD e ti spedirà inoltre un enorme catalogo di tutte le sue pubblicazioni.

    Cari saluti,
    Wayne Knights





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati