Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
18 aprile 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
È davvero divertente conoscere tanti fisarmonicisti attraverso l'e-mail. Uno di questi giorni dovrò fare un giro del mondo solo per incontrarvi tutti! A maggio andrò all'Australian International Accordion Championships a far parte della giuria. Spero di riuscire ad incontrare Barry Cooper, un fisarmonicista di Melbourne che sembra essere proprio simpatico! Ce ne saranno anche molti altri dall'Australia e dalla Cina, alcuni dei quali ho già avuto occasione di conoscere.È sempre una bella esperienza rincontrare fisarmonicisti, specialmente in un'atmosfera di festival e feste. Non siamo fortunati ad essere fisarmonicisti?

Lettere all'editore

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • La Novam organizzerà la prossima Coppa del Mondo - Paesi Bassi
  • Giubileo del Conservatorio Statale di Musica di Saratov
  • 10 giugno, data della pubblicazione del CD di Phoebe Legere
  • Esposizione di Ivan Panitski - Saratov, Russia
  • Mostra "Artigeniale" inaugurata in presenza di Oscar Luigi Scalfaro - Roma, Italia
  • Piccola Scuola di Musica a Qingdao - Cina
  • Recensione CD: "Fisarmonicando" di Biancamaria Mancini
  • Concerto di fisarmonica a Kiev, Ucraina
  • Recensione CD - Angelo Dipippo
  • Duo di Fisarmonica in concerto - Urali, Russia
  • Truppa artistica di fisarmonica per bambini - Cina
  • Dei fisarmonicisti si riuniscono per spettacoli improvvisati - Nuova Zelanda


  • LA NOVAM ORGANIZZERÀ LA PROSSIMA COPPA DEL MONDO

    Di Frans de Bie, Ufficiale delle Pubbliche Relazioni per la NOVAM

    NOVAM è la sigla per l'organizzazione olandese per le fisarmoniche e le armoniche a bocca. Conta oltre le 4500 adesioni e quest'anno organizzerà ed ospiterà la Coppa del Mondo a Nijmegen.

    In preparazione di ciò i regolamenti delle gare locali di livello più alto per fisarmonicisti solisti verranno cambiati in modo che i concorrenti debbano eseguire un programma di Coppa del Mondo, per il quale sarà permesso loro di esibirsi con della musica. La NOVAM spera che così facendo riusciranno a mandare più candidati alle Coppe del Mondo in futuro.

    Ogni anno la NOVAM organizza numerose gare per orchestre di fisarmoniche e per solisti oltre a weekend di musica per adolescenti. Nel 1996 ha organizzato ben 22 eventi, tra i quali festival internazionali che si sono tenuti a Enschede, Eindhoven, Nijmegen e Alpen a/d Rijn.

    Per ulteriori particolari sugli eventi organizzati dalla NOVAM guardare Future Events.


    GIUBILEO DEL CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA DI SARATOV

    Di Petr Muzika

    Durante il mese di maggio i musicisti festeggeranno il 40o anniversario dalla fondazione del Dipartimento di Strumenti Folk del Conservatorio Statale di Saratov.

    Il Dipartimento di Strumenti Folk Russi fu inaugurato nel 1957 dagli insegnanti S. Benditski e B. Goldfeder. Fra i primi studenti del dipartimento ci sono stati V. Lomako, B. Belouskov, V. Dudkin e B. Skvortsov (che divenne in seguito il primo capo del dipartimento).

    Al giubileo sarà inclusa una serie di concerti che saranno eseguiti da insegnanti e studenti del Conservatorio Statale di Musica di Saratov.


    10 GIUGNO, DATA DELLA PUBBLICAZIONE DEL CD DI PHOEBE LEGERE

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    La cantante-fisarmonicista Phoebe Legere ha completato un CD che sarà pubblicato a giugno sotto l'etichetta della Random Megaforce che distribuisce internazionalmente tramite la Warner Bros. John Zazzulla, della Megaforce Management, ha aiutato Phoebe a sviluppare un "suono nuovo". La canzone scelta ad essere lo "hit" del CD contiene cinque colonne di fisarmonica e un pezzo di fisarmonica a solo.


    ESPOSIZIONE DI IVAN PANITSKI - SARATOV, RUSSIA

    Di Petr Muzika e Tatiana Lanchtchikova

    Il 21 marzo un museo di Saratov, in Russia, ha aperto un'esposizione dedicata ad Ivan Panitski (1907 - 1990). Panitski era bayanista, insegnante e compositore che con una delle sue composizioni degli anni '50 aprì una nuova pagina nell'esecuzione russa con la fisarmonica.

    L'esposizione, che comprendeva effetti personali, premi e fotografie di Panitski, è stata inaugurata con un concerto in cui gli insegnanti del Conservatorio e del Collegio di Saratov hanno eseguito molte delle sue composizioni.


    MOSTRA "ARTIGENIALE" A ROMA INAUGURATO IN PRESENZA DI OSCAR LUIGI SCALFARO

    Di Giuliana Guerrini e Holda Paoletti-Kampl

    In Marzo presso il Vittoriano a roma alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro è stata inaugurata una mostra dedicata ai mestieri artiganali "Artigeniale", allestita in occasione del 50° anniversario della costituzione della CONFARTIGIANATO "Assocazione Artigiani della Provincia di Ancona". In questa mostra era presente la fisarmonica "Dari e Picchietti 1927" di proprietà del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.


    PICCOLA SCUOLA DI MUSICA A QINGDAO - CINA

    Di Wu Jie

    Il 15 aprile è stata aperta a Qingdao, in Cina, una scuola di musica sponsorizzata dalla "Qing-Da"Ltd, dove quaranta studenti di età fra i 7 e i 18 anni possono studiare uno strumento, canto o ballo.

    Le lezioni verranno date solamente al sabato e alla domenica. Ci sono nove studenti di fisarmonica che saranno seguiti dal Sig. Zhang Yiyuan, insegnante di fisarmonica presso la Scuola Normale per Bambini di Qingdao.


    RECENSIONE CD: "FISARMONICANDO" DI BIANCAMARIA MANCINI

    Di Paolo Picchio

    Una lieta sorpresa nel settore della musica leggera. Biancamaria Mancini (giovane umbra, già vincitrice di numerosi concorsi) incide per la Nuova Carisch (del gruppo Warner) un disco "fresco" e "giovane". Certamente un CD che riveste una certa importanza vista la Casa produttrice, e visto che in esso troviamo la musica de "il postino" di Bacalov (vincitore dell'Oscar 1996) e "Tango della laguna" e "Valzer degli sposi" di Pino Donaggio (celebre compositore di colonne sonore che ha scritto questi due brani per il film "Milano-Palermo solo andata".

    I due brani di Donaggio più "Fisarmonicando" di Matulich (che inspiegabilmente dà il titolo al disco) appartengono strettamente al genere del liscio e, in particolare quest'ultimo, risultano essere un po' fuori luogo in questa raccolta. Il resto del disco (brani della stessa Mancini più Ferrari, Ripoli e Tibaldi) è invece un apprezziabilissimo susseguirsi di brani arrangiati in modo moderno che reservano alla fisarmonica una parte solistica piuttosto virtuosistica. Tra questi brani concepiti con "sonorità" attuali spiccano "Boleadora", "Avangarde Bolero", "Tango dell'anima"; in essi, ritmo, chitarre distorte e riff di basso elettrico si integrano con soddisfazione con le "svolazzate" della fisarmonica di Biancamaria.

    I due brani di andamento lento e dunque più lirici - "Il postino" e "Flores del Rio" - sono posti quasi a compensare tante scale e tanti accenti; in essi allo stereotipo della fisarmonica,che per l'ascoltatore è sempre stato quello di uno strumento che "sa fare" tante note, si sostituisce una grande espressività ottenuta con il pieno e intenso respiro del mantice. Una buona promozione per l'immagine di una fisarmonica non solo per veterani.

    Distribuzione: Nuova Carisch - Via M.F.Quintiliano 40, 20138 Milano

    This CD is distributed by: Nuova Carisch - Via M.F. Quintiliano 40, 20138 Milan, Italy


    CONCERTO DI FISARMONICA A KIEV, UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Il 10 aprile Daniel Klyaic e Vitali Zayiz hanno dato uno spettacolo con la fisarmonica nella Sala per Concerti della'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina a Kiev, in Ucraina. Sono ambedue studenti post-laurea del Professor Nikolai Davidov presso l'accademia stessa.

    Il concerto è stato aperto da Vitali Zayiz (vincitore del concorso inernazionale 1996 a Khmelnitski in Ucraina), il quale ha eseguito brani di Bach, Scarlatti, Brahms e Zubitski. Durante il secondo tempo Daniel Klyaic ha eseguito brani di Mendelssohn, Prokofiev, Rachmaninov, Paganini, Schumann e Derbenko.


    RECENSIONE CD: ANGELO DIPIPPO

    Di Alan Polivka

    Angelo è senz'altro uno tra i tre migliori fisarmonicisti contemporanei che io abbia ascoltato. Sono convinto che, insieme a Joey Miskulin e Frank Marocco, sia proprio tra i più bravi, in quanto suonano tutti in modo estremamente chiaro, con precisione di tempo e riuscendo ad eseguire le scale più veloci.

    Ci sono certamente molti altri fisarmonicisti in grado di farlo, ma quello che fa sì che questi tre si distiguano in particolare dagli altri è il fatto che riescono a suonare praticamente qualsiasi tipo di musica applicandovi lo stile più consono a quel tipo. Sono inoltre dei veri maestri nel suonare con espressione (ottimo controllo del mantice, frasi, ecc.).

    Angelo ha inciso vari CD, fra i quali: "Accordion De Paris", "Arthur Street", "It's a Polka Party" e "Accordion Party". Il talento di Angelo va ben oltre il suonare la fisarmonica. Ha anche arrangiato, diretto e prodotto CD di musica non con la fisarmonica.

    Tutti i CD di Angelo Dipippo possono essere acquistati da Faithe Deffner. Ernest Deffner Inc.


    DUO DI FISARMONICA IN CONCERTO - URALI, RUSSIA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Il 27 marzo il "Duo di Fisarmonica" di Kurgan (Urali del Sud) ha dato un concerto che si è svolto nella Sala dei Concerti del Collegio di Musica di Kurgan in Russia.

    Il "Duo di Fisarmonica" è stato fondato da Larisa Krupchenko (ex-studente del Professor Anatoli Trophimov) e Tatiana Azbakova (ex-studente di Leonid Bolkovski) ad Ekaterinburgo, negli Urali, nel 1993.Si sono ambedue laureate presso il Conservatorio Statale degli Urali come fisarmoniciste ed insegnanti di fisarmonica. Dal 1993 il "Duo di Fisarmonica" ha dato più di 100 concerti in varie città degli Urali e della Siberia.

    Nel 1996 il duo ha partecipato al 6o Concorso Internazionale per fisarmoniche e strumenti folk, che si tenne a Mosca, e per il quale hanno ricevuto un diploma per le loro esecuzioni.

    Il loro programma include musica popolare per fisarmonica con brani di Frossini, Yutila, Peshkov, Bizov, Bibergan, Belyaev e Maljigin.


    TRUPPA ARTISTICA DI FISARMONICA PER BAMBINI - CINA

    Di Wu Jie

    Entro la fine di maggio si formerà una Truppa Artistica di Fisarmonica per Bambini a Qingdao, nella provincia del Shandong. La truppa sarà formata da circa cinquanta studenti di fisarmonica di età fra i 7 e i 14 anni, che studiano questo strumento presso il Palazzo per i Bambini di Qingdao.

    Lu Mei (Direttrice Artistica) è convinta che la fondazione di questa truppa darà ai bambini più opportunità per esibirsi e far pratica con la fisarmonica.


    ADEI FISARMONICISTI SI RIUNISCONO PER SPETTACOLI IMPROVVISATI - NUOVA ZELANDA

    Di Wayne Knights

    Poco tempo fa gli ospiti del Palermo Café hanno avuto il piacere di essere intrattenuti dalle improvvisazioni di diversi fisarmonicisti famosi neozelandesi quando il musicista locale Lionel Reekie ha passato il palco a Grant "Yogi" Martin e Brende Healy, ricevendo una calda reazione da parte del pubblico

    Grant Martin ha suonato alla vigilia della sua partenza per la Cina dove sarà uno degli artisti ospiti di festival (vedi bollettino della scorsa settimana). Esperto in jazz e blues, Yogi ha passeggiato fra i convitati esibendosi con il suo inimitabile stile.

    Brenden Healy, il fisarmonicista della popolare band irlandese "The Gabriel Hounds", ha dimostrato ulteriormente la versatilità della fisarmonica buttandosi in una serie di tradizionali gighe irlandesi ininterrotte e coinvolgendo la gente al punto di alzarsi per ballare.

    Lionel Reekie, meglio conosciuto come fisarmonicista MIDI e cantante, si è poi unito a Brenden in un duetto. È stata questa la prima volta che i due musicisti hanno suonato insieme da quando facevano parte della Air New Zealand Accordion Orchestra durante la tournée in Europa nel 1992.

    Erano presenti anche altri fisarmonicisti ex-componenti della Air New Zealand Accordion Orchestra, Wayne Knights e Michael Dennis.


    LETTERE ALL' EDITORE

    Soggetto: Per favore, rispondi a questa domanda

    Salve. Ho una fisarmonica (un regalo) che non ho idea di come usare. Ho capito la perte della tastiera, ma a cosa servono tutti quei bottoni che stanno a sinistra? Sul vostro site, c'e un diagramma a cui io possa far riferimento? Ho della musica ma non riesco a raccappezzarmici.

    Grazie
    Tim

    No. Non abbiamo un diagramma qui alla Accordions Worldwide, in quanto esistono molti "sistemi" ed arrangiamenti diversi di queste note. Dici che la tua fisarmonica ha una tastiera a pianoforte. Dovrebbe quindi trattarsi di un sistema basso stradella.

    Vogliamo in futuro provvedere uno schema dei vari sistemi sul site, ma questo succederà in un futuro più lontano. Il problema è che non voglio rischiare di tralasciarne uno, offendendo poi qualcuno.

    Il mio consiglio è quello di trovare un insegnante nella tua zona da cui farti aiutare. Il modo migliore per cominciare è di andare a "teachers" sul Database delle Accordion Yellow Pages sulla pagina dell'Indice di Accordions Worldwide.

    Spero che il site ti possa essere di aiuto. Se hai altre domande o se non riesci a trovare un insegnante nella tua zona, fammelo sapere così che ti possa aiutare di più.

    Complimenti per voler imparare a suonare la fisarmonica!

    I migliori auguri,
    Wayne Knights


    Soggetto: Rose City Accordion Club

    Vorrei far notare che Karen Adam non è più la persona da contattare per il RCAC in quanto si è trasferita nuovamente a San Antonio in Texas.

    Dovreste quindi aggiornare le Yellow Pages in modo che la persona da contattare sia Geoff Leaver e l' indirizzo il 7311 SW Laview Drive, Portland Oregon 97219. Il numero di telefono negli Stati Uniti è (503) 452-4517 ed il fax (503) 245-7688.

    Un altro aggiornamento da apportare è che la riunione di aprile si è svolta il 12 aprile (il che è stato un'eccezione) e che quindi non ce ne sarà una al 19 c.m. (come invece sembra al momento). Tutti i prossimi meetings si svolgeranno il terzo sabato di ogni mese.

    Il vostro site è veramente bello, e spero prorpio che riusciate a mandarlo avanti mantenendone la buonissima qualità.

    Geoff Levear
    Rose City Accordion Club

    Grazie per avermelo fatto sapere. Farò aggiornare le dette informazioni al più presto. La persona che cura il loading del database è temporaneamente assente, fino alla fine della settimana, ma sarà fatto entro venerdì 18 aprile. Spero che nel frattempo questo non vi causerà troppi inconvenienti .

    Distinti Saluti
    Wayne Knights





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati