Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
11 Aprile 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Grazie ad un e-mail da parte di un nostro lettore avremo, a partire da questa edizione, una sezione di "Lettere all'editore" in fondo ad ogni bollettino settimanale. Questa sarà una selezione degli e-mail che ricevo ogni settimana, seguite da una mia risposta. Potremo così mantenerci bene informati su ciò che succede nel mondo della fisarmonica. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a Daviv Kemp per questa grande idea!

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • Spring Social e laboratorio - Oregon, USA
  • Dimetrik in concerto - Austria
  • Riunioni delle organizzazioni di fisarmonica - USA
  • Primo Festival della fisarmonica del Sichuan
  • Kimberley Olde Time Accordion Competitions - Canada
  • Those Darn Accordions - USA
  • Australian National Folk Festival - Canberra, Australia
  • Piotr Rango in concerto - Zurigo, Svizzera
  • Concorso d'arte per bambini, Qiqihaer, Cina
  • Concerto a Rainbow's End - Auckland, Nuova Zelanda
  • 2o Concorso Nazionale Russo di Fisarmonica "Amico Bayan"


  • SPRING SOCIAL E LABORATORIO - OREGON, USA

    Di Tom Collins

    La Northwest Accordion Society terrà il loro Spring Social domenica 27 aprile dalle 14.00 alle 17.00 presso il Forest Grove Senior Center, 2037 Douglas Street, Forest Grove, Oregon.

    Quest'anno verà presentato dal Portland Accordion Ensemble. Le attività sociali saranno precedute da un laboratorio di fisarmonica con Eileen Hagen dalle 10.00 alle 12.00 presso lo stesso centro.


    DIMETRIK IN CONCERTO - AUSTRIA

    DiHerbert Scheibenreif

    Il 4 aprile il fisarmonicista austriaco 23enne Wolfgang Dimetrik si è esibito in concerto da solista a Trofaiach, nella regione austriaca della Stiria. Il programma ha incluso pezzi di A. Nordheim, O. Schmidt, A. Soler, S. Gubai-dulina, W.A. Mozart e J.S. Bach. Dimetrik ha dato prova non solo delle sue ablità tecniche, ma anche della sua maestria nel creare con il suo strumento suoni pieni di colore in tutti i pezzi da egli eseguiti.

    Dimetrik cominciò a suonare la fisarmonica all'età di sette anni sotto l'insegnamento del Mag. Moder al conservatorio di Graz Johann Josef Fuchs. Dopo aver completato gli studi alla "Musik-hohschule" con M. Ellengard, J. Crabb e G. Draugsvoll, si sta attualmente specializzando con Stefan Hussong con lo scopo di diventare in futuro un concertista di fisarmonica.


    RIUNIONI DELLE ORGANIZZAZIONI DI FISARMONICA - USA

    Di Tom Collins

    La Northwest Accordion Society tiene una riunione sociale ogni secondo lunedì del mese. Queste riunioni si svolgono tra le 19.00 e le 22.00 all'European Connektion, 717 South West 148th Street, Burien, Washington. Le date fino a giugno sono le seguenti: 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno.

    DiGeoff Levear

    Il Rose City Accordion Club si ritrova ogni terzo sabato del mese presso il Greesham Senior Center, 50 North East Elliott Avenue, Greesham, Oregon, dalle 13.00 alle 17.00. Le date fino a luglio sono le seguenti: 19 aprile, 17 maggio, 21 giugno, 19 luglio.

    Ogni mese il club invita un artista che da inizio allo spettacolo in cui i soci eseguono una vasta gamma di stili di musica.

    Il 19 luglio ci sarà un programma speciale con la partecipazione del Maestro Anthony Galla-Rini.

    Per ulteriori informazioni guardare Future Events.


    PRIMO FESTIVAL DELLA FISARMONICA DEL SICHUAN

    DiWu Shou Zhi

    Sabato 19 e domenica 20 aprile si terrà a Chengdu, nel Sichuan, il Primo Festival della Fisarmonica del Sichuan. Il festival,sponsorizzato dall'Associazione Fisarmonica del Sichuan è il primo, nel suo genere, a svolgersi in questa provincia e vi parteciperanno circa 1500 insegnanti di fisarmonica ed i loro allievi. Grant "Yogi" Martin, il fisarmonicista jazz neozelandese è stato invitato a dare un concerto a Chengdu, e si esibirà inoltre nella città di Kunmin la settimana prossima.

    Il programma generale del festival è il seguente:

    Sabato verranno dati tre concerti nel Teatro Grande di Chengdu, alle 10.00, alle 13.00 e alle 15.00. Al primo e al secondo concerto si esibiranno i fisarmonicisti e gli studenti di fisarmonica del Sichuan, e al terzo concerto suonerà Grant "Yogi" Martin.

    Domenica tutti i direttori dell'Associazione Fisarmoniche del Sichuan terranno una sessione preliminare in un auditorium del Conservatorio di Musica del Sichuan dalle 9.00 alle 11.30. Alle 14.30 Grant "Yogi" Martin sarà invitato a dare una lezione sulla fisarmonica nella Lecture Hall del Conservatorio del Sichuan.


    KIMBERLEY OLDE TIME ACCORDION COMPETITIONS - CANADA

    Di Tom Collins

    Le Kimberley Olde Time Accordion Competitions si terranno dal 7 al 12 luglio a Kimberley, British Columbia.Il presentatore delle gare sarà nuovamente il leggendario fisarmonicista del Lawrence Welk Show, Myron Floren. Per prenotazioni ed ulteriori informazioni, scrivere a: P.O.Box 473, Kimberley, BC, Canada. Tel/Fax: 001 250-4274547


    THOSE DARN ACCORDIONS - USA

    DiMichelle Andersen

    I "Those Darn Accordions" si esibiranno in un raro concerto a San Francisco il 12 aprile al Fort Mason Center (Marina e Laguna Sts). Il gruppo è composto da sei fisarmoicisti, batteria e basso.

    Al gruppo piace eseguire scatenate versioni di classici di pezzi rock'n'roll come "Baba O'Riley" degli Who, "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin, oltre a due hit cantati da Clyde Forsman - "Da Ya Think I'm Sexy" di Rod Stewart e "Fire" di Jimi Hendrix.


    AUSTRALIAN NATIONAL FOLK FESTIVAL - CANBERRA, AUSTRALIA

    Di Barry Cooper

    Comunemente conosciuto come "The Nash", è questo un festival della durata di quattro giorni e quattro notti durante la quale ci si immerge con totale indulgenza in musica internazionale, principalmente di tipo acustico, danze internazionali, laboratori (che trattano praticamente tutto, anche per i bambini), sessioni di tutti i tipi, cibo proveniente da tutto il pianeta (compresi alcuni piatti che potrebbero in effetti provenire da altri pianeti!), tante chiacchierate con gli amici e un serio tentativo nel incrementare il profitto annuale della birreria Guinness!!! C'ero anch'io, suonando e promuovendo la mia banda "Sacred Cow".

    C'è stata una decisa abbondanza di "squeezables" al festival di quest'anno, la cui presenza sembra essere sempre più numerosa ogni anno che passa, con svariati stili di esecuzione, da quello irlandese, al cajun, allo scozzese, klezmer, finlandese -ovviamente-, tanti altri stili nazionali ed anche come parte di jug bands ed ensemble di genere difficili da descrivere!!! Quello che più mi ha entusiasmato non era il gran numero di fisarmoniche, quanto il deciso miglioramento del livello di esecuzione. Pare che questo strumento venga preso sempre più seriamente. Anche l'attrattiva principale del festival, un complesso di Melbourne chiamato "My Friend the Chocolate Cake" ha incluso la fisarmonica fra i suoi strumenti.

    Ad un certo punto un altro fisarmonicista australiano, Dave de Santi, ha chiamato tutti i fisarmonicisti a riunirsi nell'A.P.E (Autralian Pneumatic Emsemble!!) che ha presentato 58 fisarmonicisti (e non tutti quelli presenti al festival hanno potuto parteciparvi).

    Uno dei punti forti di questa "squeeze extravaganza" sono stati i brani dell'eroe della fisarmonica il finlandese Pekka Pentikainen. È un vero maestro della "2 row button box" e della fisarmonica cromatica a cinque file, con cui riesce ad ottenere ugual chiarezza e virtuosismi. Egli ha inoltre tenuto un laboratorio su come suonare la fisarmonica in stile finlandese.


    PIOTR RANGO IN CONCERTO - ZURIGO, SVIZZERA

    DiMartin Frey

    Dal 13 al 15 aprile, Piotr Rango si esibirà in concerto nella Aula Kantonsschule Wetzikon, a Wetzikon (Zurigo) ogni sera alle 17.00.

    È questa un'occasione unica per assistire alla straordinaria capacità espressiva di un concerto di fisarmonica di questo giovane artista polacco. Piotr ha studiato a Bresslau e a Varsavia e abita attualmente in Germania.

    Durante i suoi concerti, il solista acclamato internazionalmente (che ha dato concerti in Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Grecia e Italia) presenterà al pubblico un vastissimo repertorio che dimostrerà la gamma delle possibilità artistiche che è possibile ottenere in un concerto di fisarmonica.

    Il suo repertorio include brani di J.S.Bach, A.Vivaldi, Johann Strauss, Busoni, Hugges, Derbenko, Preez, Piazzolla, Solotarjow, Albeniz, Liszt, Astier.

    Sarà certamente un concerto di superlativi in una sala per concerti la cui acustica è eccezionale. Il prezzo di ammissione è di Fr. 15-. Per ulteriori informazioni guardare Future Events.


    CONCORSO D'ARTE PER BAMBINI - CINA

    DiWu Shou Zhi

    Dal 28 al 30 aprile si terrà nella città di Quqihaer (la seconda città in ordine di grandezza della provincia del Heilong jiang) un "Concorso d'Arte per Bambini". Il concorso, sponsorizzato dalla stazione televisiva di Qiqihaer, è diviso in tre gruppi: "Suonare uno strumento musicale", "Canto", e "Ballo". Vi parteciperanno circa 300 bambini dai 5 ai 16 anni. Fra questi ci saranno anche circa 80 fisarmonicisti. La finale del concorso sarà trasmessa dalla stazione TV di Qiqihaer.


    CONCERTO A RAINBOW'S END - AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

    DiWayne Knights

    Il 16 aprile si sono riunite a Rainbow's End 10 orchestre di fisarmoniche provenienti dal North Shore, West Auckland, Hibiscus Coast, Pakuranga, e Hamilton per una giornata di concerti e divertimento.

    Rainbow's End è una delle attrazioni turistiche "da non perdere" in Nuova Zelanda. Il Luna park include un mini golf, autoscontri, giri per chi ama il brivido, come le montagne russe e "motion master", e una sezione con divertimenti apposta per i più piccoli.

    Durante la giornata sono stati dati tre concerti, e in cambio per lo spettacolo dato, tutti i componenti delle orchestre si sono potuti divertire gratis su tutti i giochi. C'erano in tutto quasi 400 persone che hanno partecipato e tutti si sono goduti la bellissima giornata di sole. È questo ormai uno degli avvenimenti annuali preferiti dei fisarmonicisti della zona di Auckland. Per finire la giornata c'è stata la tradizionale gara "bagna tutti più che puoi" sulle "barche-scontro", con Stephanie Poole, tre volte campione neozelandese di fisarmonica, che si è bagnata più di tutti.


    2O CONCORSO NAZIONALE RUSSO DI FISARMONICA "AMICO BAYAN"

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Il 2o Concorso Nazionale Russo di Fisarmonica "Amico Bayan" si è svolto a Kurgan, negli Urali dal 26 al 29 marzo. Gli studenti dei collegi di musica russi hanno partecipato a questo evento che è stato dedicato a Ludmila Zjikina (la cantante russa di musica folk, moglie del bayanista e compositore Victor Gridin). Ci sono stati tre pezzi obbligatori, composti da Evgueni Derbenko, N. Maljigin e A. Mordulhovich sui temi delle canzoni di Ludmila Zjikina.

    Il concorso ha incluso anche il seguente programma di concerti:
    27 marzo - Concerto del Trio Bayan Zauralskoe (Victor Brjizgalin, Vladimir Karpov e Alexander Ivanov) che hanno eseguito pezzi di Handel, Arro, Rossini, Derbenko, Ivanov ed altri.

    28 marzo - Concerto del Professor Nikolai Maljigin - musicista, compositore e insegnante presso l'Istituto d'Arte di Cheliabinsk che ha eseguito delle sue proprie composizioni.

    29 marzo - Concerto di chiusura dei vincitori della gara: Oleg Maishev (allievo di Vladimir Karpov), Aaina Krasilova e Igor Ivanov (ambedue allievi di Victor Brizgalin).

    Al concerto di chiusura hanno inoltre partecipato Rinat Nabiev, Ruslan Yamansarin, Vladimir Davidov, Alexei Konukhov e altri allievi dei collegi di musica i quali hanno eseguito pezzi di compositori vari.


    LETTERE ALL'EDITORE

    Soggetto: The Squeeze

    Wayne,
    ho cominciato a leggere la vostra stupenda rivista on line dopo averne appreso su Accordion News, qui in Gran Bretagna, pubblicato dall'indimenticabile Malcolm Gee. Devo dire che mi piace molto leggere "The Squeeze" sebbene la maggior parte degli articoli non riguardino notizie locali. Vorrei suggerire di aggiungere una rubrica al vostro bollettino, e cioè una pagina con le lettere dei vostri lettori, che è una delle sezioni che più mi piace leggere in una rivista. Nell'ultimo editoriale inviti i fisarmonicisti on line a corrispondere. Che ne pensi farci partecipare nella loro lettura. In ogni caso, grazie per il servizio che offri. È bello sapere che c'è qualcuno che cerca di aggregare i fisarmonicisti di tutto il mondo!

    David Kemp
    Birmingham, Inghilterra

    Grazie per i commenti.

    Innanzitutto, lo so che non riceviamo molte notizie dal Regno Unito, il che è in effetti piuttosto deludente. Ci metteremo nuovamente in contatto con la NAO (National Accordion Organization) in Gran Bretagna per chiedere loro di inviarci notizie. Lo avevo già fatto, ma senza mai ricevere replica.

    La tua idea di includere una paginna di corrispondenza è stata ben accolta. La metteremo in fondo al bollettino settimanale insieme alla mia nota dell'editore, con un link in cima alla pagina. Grazie ancora, il tuo contributo è veramente gradito!


    Soggetto: Il vostror site

    Grande!
    Lo passerò a quelli che stavano cercando una cosa di simile.
    Buon lavoro

    Geoff
    Address unknown

    Grazie! Spero che tu e i tuoi amici troviate il site utile!

    Wayne.





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati