Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
4 Aprile 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Nota dell'editore:
Questa settimana diamo il benvenuto ai sites dell' American Accordionists' Association e del suo Presidente Faithe Deffner. I sites sono stati disegnati e saranno ospitati dalla Accordions Worldwide.

È bellissimo ricevere notizie sull'e-mail da così tanti fisarmonicisti che hanno ora una loro linea, e non vedo l'ora di continuare questa corrispondenza! Ricordo a tutti voi che c'è anche la pagina "Venues and Restaurants" che son sicuro sarà di grande aiuto a tutti quei fisarmonicisti viaggiatori, i quali potranno così incontrare e conoscere altri fisarmonicisti durante i loro viaggi. Se conoscete qualche fisarmonicista che suona regolarmente in un ristorante, potete aggiungerlo GRATIS alla lista dell'Accordion Yellow Pages Database.

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • Giornata della fisarmonica, Seattle - USA
  • Il fisarmonicista Guy Klucevsek al Lincoln Center a New York
  • Orchestra di fisarmoniche Hof - Germania
  • Libri di trascrizioni Klezmer del fisarmoncista Sy Kushner - Musica israeliana
  • Gara nazionale di fisarmonica - Ungheria
  • I laboratori e le Master class di Pauline Oliveros - USA
  • Tournée di Yuri e Ludmila Fedorov in Francia e Spagna
  • Concerto annuale della UMKC Accordion Orchestra
  • Concerto di fisarmonica e organo elettronico, Cina
  • Personalità della fisarmonica nella rivista "Entrepreneur" - New York, USA
  • Spettacoli pomeridiani ad Auckland, Nuova Zelanda
  • Fisarmonicista al Pub & Restaurant - Washington, USA
  • Royal Easter Show Starquest vinto da un fisarmonicista - Nuova Zelanda
  • Nuova pubblicazione video - USA
  • Concerto del rapporto annuale - Cina


  • GIORNATA DELLA FISARMONICA, SEATTLE - USA

    Di Tom Collins

    Grandi notizie per il "Day of the Accordion", il grande convegno annuale della confraternita della fisarmonica che si terrà il 29 giugno. Ken Olendorf, Presidente di questo prestigioso avvenimento, ha appena confermato che il leggendario fisarmonicista jazz Art Van Dam sarà Direttore Onorario e Frank Marocco e Peter Soave, conosciuti in tutto il mondo, faranno anch'essi parte del programma. Oltre a questi musicisti di livello mondiale, completeranno la formazione per lo spettacolo sul palco del Center House a Seattle Muri Allen Sanders, il virtuoso di Jazz/R&B/Zydeco, il fisarmonicista classico Horace Lazzari e il fisarmonicista jazz Ken Olendorf.


    IL FISARMONICISTA GUY KULCEVSEK AL LINCOLN CENTER A NEW YORK

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il 18 maggio il fisarmonicista-compositore Guy Klucevsek si esibirà alla Alice Tully Hall nel Lincoln Center in un concerto domenicale intitolato "Bang on a Can Marathon", dove suonerà "Breath and Bone" di Jerome Kitzke.

    Il 17 maggio, la sera prima, Guy Klucevsek e la Banthan Orchestra si esibiranno alla Roulette a Broadway nel centro di New York.

    La Bantham Orchestra include Sara Parkins (violino), Margaret Parkins (violoncello e voce), William Sloat (contrabbasso), Guy Klucevsek (fisarmonica, pianoforte e melodica).

    Per ulteriori informazioni guardare Eventi Futuri


    ORCHESTRA DI FISARMONICHE HOF IN CONCERTO - GERMANIA

    Di Günther Zeilinger

    Domenica 13 aprile l'orchestra di fisarmoniche HOF suonerà in un concerto insieme a tutti gli studenti di fisarmonica della scuola di musica di HOF.

    Fra le attrattive del concerto ci saranno Carolin Jeremias nel gruppo dai 9 agli 11 anni, e Malder Rei nella sezione di età superiore.

    Tra le attrattive della sezione per l'orchestra sarà la Accordion Orchestra Hof che sta attualmente pianificando una tournée in Sud Africa per la fine dell'anno.

    Verranno eseguite le più belle canzoni tratte da "Miss Saigon" secondo l'arrangiamento di Hans-Guenther Koelz, "Sinfonische Suite", Tango Carmencita ecc.

    Tra gli ospiti: l'orchestra di fisarmoniche Langenhagen, diretta da Horst Fabig, e un duo di fisarmonica bulgaro. In totale si prevede la partecipazione di 130 artisti e un pubblico di oltre 500 spettatori.


    LIBRI DI TRASCRIZIONI KLEZMER DEL FISARMONICISTA SY KUSHNER - MUSICA ISRAELIANA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il fisarmonicista Sy Kushner, che si è affermato come specialista in musica Klezmer, uno stile di musica israeliana e cassidica, ha recentemente completato il primo e il secondo volume di: "The Klezmer Music Fake Book".

    Ogni libro contiene 20 trascrizioni di melodie incise da esperti di musica Klezmer agli inizi del 1900, e comprende un CD con le dimostrazioni di ogni selezione.

    Kushner ha dichiarato che i suoi libri 'rappresentano l'impegno nell'aiutare a conservare una ricca cultura di musica ebrea che è stata dimenticata per 40 anni.'

    I due volumi e CD possono essere ordinati per posta. Spedire un assegno di $30.00 per un volume, o di $ 50.00 per tutti e due i volumi a: Ernest Deffner Publications, P.O.Box 608, Mineola, NY 11501 USA. Specificare la scelta del volume e indicare strumenti C, compresa la fisarmonica, o strumenti B.


    GARA NAZIONALE DI FISARMONICA IN UNGHERIA

    Di Sergei Semionov

    Il 9 marzo si è svolta a Budapest, capitale dell'Ungheria, la seconda Gara Nazionale Ungara di Fisarmonica. (La prima si era svolta il 26 gennaio). Vi hanno partecipato studenti delle scuole di musica che hanno eseguito vari programmi con opere di Bach fino ai compositori moderni. Comprese nel programma anche composizioni originali di musicisti ungheresi.

    Melinda Major e Sabina Hetzmann di Tatabanya hanno ambedue vinto dei premi per le loro esecuzioni da soliste che includevano brani di Kuznyecov, Rakhmaninov, Zolotaryov e Rivoli. Hanno suonato sia la fisarmonica a tastiera che la fisarmonica cromatica.

    I vincitori dei primi premi di questa gara competeranno di nuovo alla terza Gara Nazionale Ungara di Fisarmonica che si svolgerà a dicembre.


    I LABORATORI E LE MASTER CLASS DI PAULINE OLIVEROS - KANSAS CITY, USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    La nota fisarmonicista, compositrice e insegnante Pauline Oliveros porterà il suo grande talento nel Kansas e nel Missouri dal 1o al 7 aprile in una serie di presentazioni che si aprirà con un Residency sponsorizzato dal gruppo di musica d'avanguardia New Ear, a Kansas City, Missouri. È stata programmata la sua presenza alla Eisenhower Middle School e la Sumner Academy, ambedue a Kansas City, Kansas, per il programma di "Composers in the School" sponsorizzato dal Dr. James Mobberley del Kansas City Conservatory della University of Missouri.

    Il 2 aprile Oliveros ha presentato una master class al UMKC Conservatory, e il giorno seguente ne ha presentata una alla Kansas University a Lawrence seguite da due presentazioni al Missouri Western State College a St. Joseph.

    Il 6 aprile Oliveros si esibirà insieme ai New Ear e la Aha! Dance Theatre presso la St. Mary Episcopal Church a Kansas City, Missouri.


    TOURNÉE DI YURI E LUDMILA FEDOROV IN FRANCIA E SPAGNA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Yuri e Ludmila Fedorov hanno appena passato un mese in Francia durante il quale hanno visitato le province dove hanno dato concerti di grande successo. Durante la loro permanenza nel paese sono stati invitati dall'Associazione di Musica ed Arte a partecipare a cinque concerti a Madrid, in Spagna, dal 25 al 29 marzo.

    Yuri Fedorov è il fisarmonicista solista della Kiev Philharmonic, è stato il solista dell'Armata Rossa, ed ha vinto numerose gare fra cui la medaglia d'oro della Coppa del Mondo del 1986 a Varsavia, un Laureat a Klingenthal (1994) ed il primo premio alla Gara Nazionale di Fisarmonica di Odessa, in Ucraina, nel 1981. Si è laureato presso il conservatorio di Kiev dove attualmente insegna insieme alla moglie Ludmila. A 39 anni di età Fedorov appartiene alla nuova generazione di artisti russi.

    È spesso accompagnato da Ludmila, che è la soprano della Kiev Philharmonic, canta e suona la bandoura, un bellissimo strumento ucraino del 15o secolo. Il loro repertorio, formato soprattutto da pezzi di musica tradizionale ucraina e russa, include anche melodie classiche di Mozart, Caccini, Bach e Gounod.

    Fresche, spontanee e meticolose sono le parole che sono state usate per descrivere le loro esecuzioni che riescono sempre a lasciare gli spettatori incantati.


    CONCERTO ANNUALE DELLA UMKC ACCORDION ORCHESTRA - KANSAS CITY, USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Gli appassionati di fisarmonica stanno aspettando la presentazione del concerto annuale della UMKC Accordion Orchestra, sotto la direzione di Joan Cochran Sommers, che si svolgerà il 20 aprile nella White Hall alla University's Performing Arts Center a Kansas City. Il giorno prima l'orchestra "suonerà e darà lezioni sulla fisarmonica a giovani e vecchi" al Conservatory Kids Klub nella White Hall, nella speranza di rendere il pubblico più familiare con le distinte qualità dello strumento. L'orchestra sarà molto presa con il programma di concerti fino al 17 giugno, data della partenza per l'Europa dove darà concerti a Monaco di Baviera, Salisburgo, Vienna, Budapest e Praga.


    CONCERTO DI FISARMONICA E ORGANO ELETTRONICO - HUBEI, CINA

    Di Wu Shou Zhi

    Il 27 marzo dalle 14.30 alle 16.00 si è svolto un "Concerto di Fisarmonica e Organo Elettronico" nel Teatro Wuhan nella città di Wuhan, Hubei. Il concerto si è svolto in due parti: la prima di fisarmonica e la seconda di organo elettronico. I cinquanta fisarmonicisti che vi hanno partecipato erano allievi di Xiao Shunkang, un insegnante privato di fisarmonica. La musica eseguita ha compreso pezzi per solisti, duetti, ensemble e orchestra. Tutti i posti a sedere (oltre 2000) sono stati occupati, lasciando liberi solo alcuni posti in piedi.

    Fra i pezzi eseguiti:

    • Preludio del pipistrello
    • Marcia Turca
    • Canzone Zigana
    • La gloria del mio paese

    PERSONALITÀ DELLA FISARMONICA SULLA RIVISTA "ENTREPRENEUR" - USA

    Di Tom Collins

    Sul numero di febbraio della rivista "Entrepreneur", nella sezione "Business Buzz" è stato pubblicato un articolo intitolato "Play it Again" (trad.: Suonalo ancora). Nell'articolo viene citata Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association, che ha sottolineato un incremento nell'interesse per la fisarmonica. Essa afferma che ci sono molti giovani che la stanno studiando... e perché no? La fisarmonica, secondo la Deffner, è il divertimento del momento. Prevede inoltre che il ritorno di questo strumento sarà di lunga durata. Secondo "Entrepreneur" musicisti famosi, quali Sheryl Crow, Hootie and the Blowfish, Pearl Jam, e i Counting Crows stanno contribuendo a rimettere la "squeeze box" sotto le luci della ribalta.


    SPETTACOLI POMERIDIANI AD AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

    Di Dallas Macris e Christine Adams

    La North Shore e il West Auckland Music Education Centre hanno recentemente presentato una serie di spettacoli pomeridiani. Questi pomeriggi danno agli studenti dei centri musicali della validissima pratica di esecuzione. Tra i numerosi strumentisti (circa 100) la fisarmonica era uno tra i più usati con molte esecuzioni da solisti.

    Le orchestre di fisarmoniche del North Shore e di West Auckland si sono esibite presentando pezzi tratti dai loro programmi per il Campionato Neozelandese di Fisarmonica 1997 che si terrà all'inizio di giugno.


    FISARMONICISTA AL PUB & RESTAURANT

    Di Tom Collins

    Lo Owl'N Thistle Pub &Restaurant di Seattle, Washington ha aggiunto la fisarmonica agli spettacoli di musica che offre regolarmente alla sua clientela. La fisarmonica verrà suonata ogni terzo martedì del mese. Ken Olendorf è stato il primo fisarmonicista che si è esibito a gennaio, seguito da Bonnie Birch & Friends a febbraio e Jim Tobler, Toby Hanson e Bonnie Birch & Friends a marzo. L'Owl offre ottimo cibo a prezzi ragionevoli. Un luogo speciale per cenare e ascoltare della buona musica alla fisarmonica

    Nota dell'editore: Accordions Worldwide ha una sezione sull'Accordion Yellow Pages Database chiamata "Venues & Restaurants". Si possono mettere in lista gratis tutti i locali dove si suoni regolarmente la fisarmonica.


    ROYAL EASTER SHOW STARQUEST VINTO DA UN FISARMONICISTA

    Di Lionel Reekie

    Auckland's Royal Easter Show, il più grande carnevale in Nuova Zelanda, si è svolto dal 27 al 31 marzo. Come parte dello Show c'è stato il Sanyo Starquest, aperto a tutti coloro che volessero esibirsi in canto, musica, ballo o altro, di età fra i 13 e i 17 anni. La regola principale per partecipare era che si esibissero da solisti.

    Ci sono stati numerosissimi artisti di gran talento. L'ultimo giorno, alla fine delle eliminatorie si sono dovuti esibire sul palcoscenico i dieci semifinalisti di cui quattro sono stati eliminati. Fra i sei finalisti c'era il fisarmonicista di Auckland Terrence Joe che è arrivato primo a pari merito ricevendo regali dalla Sanyo e i complimenti dal presentatore radio che ha diretto la gara.

    Nota dell'editore: Non è una bellissima promozione vedere un fisarmonicista scelto fra concorrenti di diverso genere in una gara per strumenti?!


    NUOVA PUBBLICAZIONE VIDEO

    Di Dale Wise

    È stato appena pubblicato negli Stati Uniti il nuovo video di 90 minuti intitolato "Accordion 911/Fundamental Accordion Repair" di Dale E. Wise. Secondo Eddie Chavez, fisarmonicista rispettato, storico, consulente e coautore di "The Golden Age of the Accordion", questo è 'l'unico video fatto negli USA che sia perfetto'.

    Il video include una dettagliata presentazione e descrizione delle parti, gli strumenti e i procedimenti completato da un testo.

    Il prezzo introduttivo della cassetta fino al 15 aprile 1997 è di US$ 55.00 (US$ 75.00 fuori degli USA) Gli assegni devono essere intestati a: Accordion Plus, e inviati a: 1501 Dewberry Ct, McLean, VA 22101, USA. Le spese di sepdizione sono incluse nel prezzo. I residenti dello stato delle Virginia devono aggiungere il 4,5% di tasse. Coloro che ordinano da fuori degli USA devono specificare il formato della cassetta e pagare in valuta americana.


    CONCERTO DEL RAPPORTO ANNUALE - CINA

    Di Wu Shou Zhi

    Giovedì 1o maggio alle 15.00 si darà un concerto nell'auditorium del Collegio Normale di Qufu, a Qufu, in Cina. Questo concerto si chiama "Concerto del Rapporto Annuale" in quanto viene dato ogni anno a maggio per esaminare il lavoro degli insegnanti e il livello degli studenti. Gli esecutori si esibiranno con la fisarmonica, il pianoforte, il canto e anche il ballo.

    Fra gli esecutori ci saranno 14 fisarmonicisti, allievi di Wang Fusheng, un insegnante del Collegio Normale di Qufu.





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati