Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
21 marzo 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie di questa settimana

Le notizie passate



Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.



Titoli di questa settimana:

  • Titanofestivalen in Norvegia
  • Gara Internazionale di Fisarmonica "Patrimonio Classico" in Russia
  • Il 1o luglio 500 fisarmonicisti presentano "Un Regalo" - Guizhou, Cina
  • Tom Collins in Nuova Zelanda
  • Concerto di fisarmonica a Kiev, Ucraina
  • Bambina di sei anni alla radio in Cina
  • Cambiamento nel trio Ural Bayan
  • Nuovo libro di musica
  • Recensione di fisarmonica e nuovi CD
  • Viaggio in Jugoslavia


  • TITANOFESTIVALEN IN NORVEGIA

    Di Harald Henschien

    Dall'8 al 13 luglio si terrà a Vinstra, situata a 60 chilometri a nord di Lillehammer, il più grande festival di fisarmonica in Norvegia, che è anche uno tra i più grandi al mondo. Questo sarà il 19o festival da quando ci fu il primo nel 1979, e sono previsti più di 30.000 spettatori.

    Il festival è stato organizzato da Harald Henschien.

    Per ulteriori informazioni guardare su Future Events.


    GARA INTERNAZIONALE DI FISARMONICA "PATRIMONIO CLASSICO"

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova .

    Dal 23 al 29 marzo si terrà la gara internazionale di fisarmonica "Patrimonio Classico" che si svolgerà nella Casa Centrale dei Compositori a Mosca, Russia. Sarà una gara per solisti, vocalisti, ensembles e compositori che eseguono e compongono musica in stile folk russo. "Patrimonio Classico" è dedicato alla fondazione di Mosca 850 anni fa.

    Ci saranno tre categorie di concorso:

    • solisti sotto gli 11 anni di età;
    • solisti sotto i 15 anni di età;
    • concorrenti senza limiti di età.

    I concorrenti dovranno eseguire:

    • una composizione dedicata a Mosca;
    • una composizione di musica folk;
    • una composizione a piacere.

    Durata massima del programma: 15 minuti. Presidente della giuria sarà Anatoli Beliaev, Onorato Artista Russo.

    Per ulteriori informazioni contattare: Tamara Morgulina, Tel: 007 95-2802554, fax: 007 95-2805801


    IL 1o LUGLIO 500 FISARMONICISTI PRESENTANO "UN REGALO" - GUIZHOU, CINA

    Di Wu Jie

    Il 1o luglio Hong Kong diventerà parte della Repubblica Popolare Cinese. I festeggiamenti in Cina includeranno parate, concerti, ritrovi ecc. che si terrano in quel giorno. L'Associazione di Fisarmonica di Guizhou sta organizzando un concerto nella Piazza del Popolo di Guiyang al quale parteciperanno 500 fisarmonicisti che suoneranno all'unisono. Il direttore dello spettacolo sarà il Sig. Yin Qi, un insegnante di fisarmonica presso il Guizhou Minority College.

    I 500 studenti di fisarmonica eseguiranno due pezzi cinesi: "Ode alla Madre Patria" e "Hong Kong, una Perla della Cina", e sono attualmente molto impegnati con le prove. "Presenteremo un regalo alla mia patria" ha detto il Sig. Yin Qi.


    TOM COLLINS IN NUOVA ZELANDA

    Di Heather Masefield

    Alla fine di febbraio sono arrivati in Nuova Zelanda il fisarmonicista americano Tom Collins con la moglie Betty e l'amico Walt Sarad con sua moglie. Tom e Walt avevano suonato in duetto (Tom alla fisarmonica e Walt alla tromba) alla Coppa del Mondo in Nuova Zelanda nel 1980.

    Venerdì 14 marzo Tom e Walt hanno ricevuto il benvenuto in Nuova Zelanda durante una cena al ristorante Il Colosseo ad Auckland a cui hanno partecipato 34 fisarmonicisti. Silvio De Pra ha allietato il convivio suonando la sua fisarmonica per quasi tutta la serata. Tom e Walt gli hanno dato il cambio per un po' intrattenendo non solo i fisarmonicisti ma anche gli altri ospiti presenti nel ristorante che hanno avuto la fortuna di prenotare un tavolo proprio quella sera.

    Domenica 16, Tom ha fatto un discorso al North Shore Accordiana Orchestra su come la fisarmonica abbia cambiato la sua vita aprendo tante porte che sarebbero rimaste altrimenti chiuse. Ha raccontato ai giovani vari aneddoti più o meno con lo stesso messaggio, e cioè: fate molta pratica con la vostra fisarmonica, imparatevi bene la tecnica e non ve ne pentirete mai!

    Il 19 marzo Tom e compagnia sono partiti dalla Nuova Zelanda per tornare nel Montana.


    CONCERTO DI FISARMONICA A KIEV, UCRAINA

    De Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Vitali Storozhuk ha eseguito pezzi di Bach, Scarlatti, Liszt, Gubaidulina, Gridin e Amikhalakhichaichi ad un concerto che si è tenuto il 13 marzo nella Sala Piccola dell'Accademia Musicale Nazionale dell'Ucraina.

    Vitali Storozhuk si è laureato e specializzato al Conservatorio di Musica di Kiev (ora chiamato Accademia Musicale Nazionale dell'Ucraina) con il Professor Nikolai Davidov. Da studente Vitali si classificò al 2o posto alla Gara Internazionale di Fisarmonca a Kragujevac in Jugoslavia nel 1991. Dal 1993 questo fisarmonicista di talento si esibisce regolarmente in concerto in varie città dell'Ucraina oltre ad insegnare presso il Collegio di Musica Rivno.


    BAMBINA DI SEI ANNI ALLA RADIO IN CINA

    Di Wu Jie

    Domenica 16 marzo una stazione radio di Wuhan City ha trasmesso l'esecuzione della seienne Wang Xue (allieva di Ye Xinyuan) di "Bambola e Orso" su fisarmonica.

    La piccola era molto emozionata perché era la prima volta che si esibiva alla radio. Ha cominciato i suoi studi appena due anni fa ed è una fra gli allievi più giovani del Sig. Ye Xinyuan il quale è sicuro che questa esecuzione la incoraggerà a studiare ancora più seriamente.


    CAMBIAMENTO NEL TRIO URAL BAYAN

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Il trio Ural Bayan ha dovuto cambiare la propria formazione a causa della sfortunata malattia che ha colto Nikolay Khudiakov il quale, in seguito ad una recente operazione agli occhi, deve temporaneamente smettere di suonare.

    Dmitry Kokorin lo sostituirà durante la sua assenza. Dmitri è un ex studente di Zinaida Aloeshina ed ha suonato in duo con il suo istruttore. Il trio Ural Bayan continuerà a suonare in varie città della Russia.

    Il prossimo ottobre il trio festeggerà il 40o anniversario. I fisarmonicisti russi sperano pertanto che Nikolay Khudiakov possa partecipare ai concerti che daranno in quest'occasione.


    NUOVO LIBRO DI MUSICA

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Una nuova collezione musicale intitolata "I musicisti degli Urali suonano..." è stata raccolta dall'Istituto d'Arte Chelyabinsk e l'Associazione dei fisarmonicisti e suonatori di strumenti folk, pubblicata dalla Magnitogorsk Editore srl.

    La collezione include i migliori pezzi di compositori e artisti degli Urali famosi in questa regione per lo stile folk di musica:

    • Ural Bayan Duo - Natalia e Nikolay Istchenko - Vincitori della Gara Nazionale di Fisarmonica del 1996 a Tula, Russia.
    • Duo di fisarmonica e bayan - Lara e Victor Gerasimov - Vincitori della Gara Internazionale di fisarmonica del 1994 in Italia.
    • "Vatalinka" - ensemble di strumenti folk dell'Istituto d'Arte Tumen.
    • Orchestra di strumenti folk russi dell'Istituto d'Arte Cheliabinsk,.
    • Viktor Kozlov - compositore e chitarrista.
    • Boris Martianov - compositore e fisarmonicista.
    • Evgeni Derbenko e Nikolai Malyigin - compositori per fisarmonica.


    RECENSIONE DI FISARMONICA E NUOVO CD

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Sono state pubblicate ultimamente svariate nuove incisioni di fisarmonicisti noti tra cui: "Acco Music" di Alfred Melichar il quale esegue musica che varia da Krenek a Piazzolla, Elina Eskela, finlandese, che esegue principalmente musica originale per fisarmonica e "New York Tango" di Richard Galliano.

    Una recensione di questi CD è stata pubblicata dal fisarmonicista italiano e Direttore Culturale della città di Castelfidardo Paolo Picchio. Si può leggere l'articolo completo nella nostra sezione Informazioni Generali - Articoli.


    VIAGGIO IN JUGOSLAVIA

    Di Tania Lukic-Marx

    Dopo due anni e mezzo sono finalmente tornata nella mia città natale, Kragujevac dove ho rivisto parenti ed amici. Molte cose sono cambiate dalla mia ultima visita nel 1994. Uno dei cambiamenti positivi è la fisarmonica a Kragujevac.

    Durante la mia permanenza ho visitato la scuola di musica (che ho frequentato dai 9 ai 18 anni di età), ed ho avuto l'opportunità di ascoltare gli studenti di fisarmonica che mi hanno meravigliata con il loro alto livello di esecuzione.

    Radomir Tomic (il mio insegnante dal 1981) ha lavorato con gli altri insegnanti per creare studenti di fisarmonica jugoslavi che hanno partecipato a gare a Klingenthal e a Castelfidardo, e alla Coppa del Mondo ottenendo ottimi risultati.

    Il mio carissimo amico Mila Tomic (fratello di Radomir), sta organizzando un avvenimento anuale che si svolge a luglio e che si chiama Scuola Estiva per la Fisarmonica. Si svolge nell'arco di dieci giorni e vi partecipano dai 30 ai 40 studenti di fisarmonica. Quest'anno sono stati invitati a insegnare il Professor Semionov e il Professor Hugo Noth.





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati