Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
7 marzo 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Nota dell'Editore:
Questa settimana abbiamo aggiornato l'elenco degli "Accordionists" nel Database delle Pagine Gialle della Fisarmonica. Vi abbiamo aggiunto tutti i nuovi paesi che abbiamo allargando ulteriormente il database. Qualora vi fosse qualcuno proveniente da un paese non incluso nella lista: Sì! Vogliamo il vostro modulo! È solo che non ce ne è ancora arrivato uno dallo stesso paese. Siamo sempre in ricerca di nuove informazioni riguardanti la storia della fisarmonica in qualsiasi paese e articoli che riguardino questo strumento. Mandare le eventuali informazioni a: bellows@accordions.com
L'editore,Wayne Knights

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.


Titoli di questa settimana:

  • 15o Harmonika Festivalen - Ringe, Danimarca
  • Concerto e Cenone in onore degli Onorari dell'AAA
  • Concorso Nazionale di fisarmonica e Festival "Amico Bayan"
  • Concerti di jazz con Angelo Di Pippo
  • Concerto di fisarmonica di Alexander Sklyarov
  • N.O.V.A.M. annuncia i particolari della Coppa Mondiale 1998
  • Rapporto dal Frankfurt Musik Messe
  • Nuovo libro - "The Classical Squeezebox"
  • Crociera per la fisarmonica - Finlandia
  • Memorial per Jim Boggio
  • Fisarmonicista irlandese si esibisce con orchestre sinfoniche
  • Concerto di musica leggera di fisarmonica - Cina
  • Nuovo libro di musica
  • Collezione privata di 400 fisarmoniche a Berlino
  • Fisarmonicista acrobata australiana


  • 15O HARMONIKA FESTIVAL - RINGE, DANIMARCA

    Di Hans Rytter, Presidente del Festival

    È stato appena pubblicato un esauriente depliant sull'Harmonika Festivalen 1997 che si terrà a Ringe, in Danimarca dal 20 al 22 giugno 1997. Questo sarà il 15o giubileo del festival che permette ad amatori e professionisti di eseguire ogni sorta di stile musicale compresi gruppi con strumentazioni miste.

    Il festival avrà luogo al centro sportivo Midfyne Fritidscenter. Ci saranno tre palcoscenici per dar modo a diverse persone di suonare allo stesso tempo in luoghi diversi. Tutti i musicisti sono inoltre incoraggiati ad improvvisare in tutto il centro.

    Ci saranno buone tariffe sia per camere che per campeggiatori, oltre a cibo e bevande. Sarà un weekend di festa. Per ulteriori informazioni, guardare Future Events.


    CONCERTO E CENONE IN ONORE DEGLI ONORARI DELL'AAA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    In collaborazione con il Festival di fisarmoinca 1997 e i concorsi sponsorizzati dall'American Accordionists' Association, tutti i membri del Corpo Amministrativo che hanno lavorato per la AAA, i suoi soci e per la comunità della fisarmonica in genere per 30 o più anni, verranno onorati dai loro colleghi con un concerto che si terrà il 12 luglio e con un cenone il 13 luglio. Ad ambedue gli avvenimenti si esibiranno fisarmonicisti e sarà una magnifica occasione per stare in compagnia di fisarmonicisti famosi e dignitari. Il tutto si svolgerà allo Sheraton City Centre Hotel. Gli Onorari sono Maddalena Belfiore, Elsie Bennett, Carmen Carrozza, Lee (Pietro) Deiro, Aldo DeRossi, Anthony Ettore, Louis Iorio e Marcello Roviaro.


    CONCORSO NAZIONALE DI FISARMONICA E FESTIVAL "AMICO BAYAN"

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Dal 26 al 31 marzo si terrà, nella sala dei concerti del collegio di musica Kurgan. a Kurgan (Urali, Russia) il 2o Concorso Nazionale e Festival "Amico Bayan" per gli studenti di collegi di musica.

    Il Prof. Vladimir Besfalminov è stato invitato a presiedere la giuria. I pezzi per le prove che sono stati annunciati dal comitato organizzativo del concorso sono i seguenti tre brani per fisarmonica a basso libero: "Preludio Drammatico" di Mordukhovich, "Fantasia sui temi di Averkin" di Derbenko e "Volo sopra la Russia" di Malyigin. Questo 2o Concorso Nazionale per fisarmonica è dedicato alla cantante russa Ludmila Zyikina.

    Per ulteriori informazioni guardare Future Events.


    CONCERTO JAZZ CON ANGELO DI PIPPO

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Il grande fisarmonicista Angelo Di Pippo è anche un ottimo arrangiatore e direttore di orchestra. Sarà proposto in due concerti jazz dall'Angelo Di Pippo Quartet che si esibiranno a Garden City e a Huntington a Long Island, New York, ad aprile. Di Pippo passa molto tempo come arrangiatore per numerosi noti artisti, come Robert Merril. Come fisarmonicista Di Pippo è stato menzionato in pubblicazioni di musica come il Keyboard Magazine, e i suoi CD sono molto ricercati. I più popolari sono Arthur Street (jazz), Accordion de Paris (musette) e Polka Party.


    CONCERTI DI FISARMONICA DI ALEXANDER SKLYAROV

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    Durante il mese di gennaio Alexander Sklyarov ha eseguito musica di Bach, Mozart e Scarlatti durante vari concerti che si sono tenuti a Voronezh, in Russia.

    Alexander Sklyarov è nato nel 1949, e all'età di 5 anni cominciò a suonare il bayan. Si è laureato all'Istituto Pedagogico Musicale di Gnessin sotto la supervisione di Sergei Kolobkov. Da allora Alexander si è regolarmente esibito sia in Russia che all'estero. Nel 1971 ha vinto la Coppa del Mondo ed è apparso in televisione più di una volta. Dal 1989 Alexander Sklyarov è stato nominato Professore all'Istituto d'Arte di Voronezh.

    Attualmente Alexander Sklyarov è uno dei più noti fisarmonicisti russi ed ha un vasto e vario repertorio.


    N.O.V.A.M. ANNUNCIA I PARTICOLARI DELLA COPPA DEL MONDO 1998

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Frans deBie, ufficiale delle pubbliche relazioni della N.O.V.A.M. (Netherlandse Organiziatie voor Akkordeon en Monharmonika) ha annunciato che la Coppa del Mondo 1998, e tutti i relativi concorsi, laboratori, play-ins e orchestre infantili, ecc. si svolgeranno a Nymegen, una città a sud di Amheim in Olanda. Questo vecchio membro della CIA, che ospiterà la Coppa del Mondo durante la terza settimana di ottobre al De Lindenberg, un conservatorio, sala per concerti e centro musicale di Nymegen, sta pianificando l'elaborato programma degli avvenimenti. Per ulteriori informazioni mandare un e-mail presso: novsspel@worldonline.nl


    RAPPORTO SUL FRANKFURT MUSIK MESSE

    Di Harley Jones

    La Frankfurt Musik Messe è probabilmente il più grande display annuale di musica al mondo. Quest'anno si è svolto dal 26 febbraio al 2 marzo. I primi giorni è aperto ai commercianti in questo campo, mentre il fine settimana è aperto al pubblico. Quest'anno vi hanno partecipato quasi 40 fabbricanti di fisarmoniche provenienti da Austria, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti, e in generale hanno tutti asserito che le vendite di fisarmoniche continuano a crescere come pure sta crescendo la popolarità di questo strumento.

    Oltre alle attività riguardanti la fisarmonica ci sono parecchie migliaia di fabbricanti e distributori di strumenti musicali in genere e di prodotti analoghi che mostrano i propri prodotti generando il gran rumore che fa parte della speciale cacofonia che è il Frankfurt Messe.


    NUOVO LIBRO - "THE CLASICAL SQUEEZEBOX"

    Di Henry Doktorski

    Il libro di Henry Doktorski "The Classical Squeezebox" fa una breve storia della fisarmonica e di altri strumenti ad ancia libera nella musica classica. L'opera, divisa in 13 capitoli, ha 21 fotografie e 12 estratti di musica classica che in cui è suonata la fisarmonica.

    Sebbene Henry Doktorsky sia un riuscito pianista, organista, compositore e scrittore, egli è meglio conosciuto come concertista di fisarmonica. Dopo aver vinto la American Accordion Musicological Society Virtuoso Solo Competition del 1990, egli si è esibito con il violoncellista Mstislav Rostropovich, il violinista Itzhak Perlman, e varie orchestre, quali la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Pittsburgh New Music Ensemble e la Tanglewood Festival Orchestra.


    CROCIERA PER LA FISARMONICA, FINLANDIA

    Di Errki Silfverberg

    Dal 9 al 10 marzo si terrà una crociera di 24 ore per la fisarmonica a cui parteciperanno più di 1500 fisarmonicisti finlandesi. La crociera, a bordo della nave "Serenade" della Silja Line, sarà un'andata e ritorno da Turku, in Finlandia. L'avvenimento comprende classi di gara per giovani ed è stato organizzato dall'Associazione della Fisarmonica Finlandese. Dopo il grande successo riscontrato quando venne organizzata per la prima volta nel 1996, la crociera viene ripetuta quest'anno.


    MEMORIAL PER JIM BOGGIO

    Di Blair Hardman

    La morte di Jim Boggio, avvenuta il 6 novembre scorso, ha sottratto uno dei più amati fisarmonicisti che ci fossero al mondo. È in onore di quest'uomo straordinario che abbiamo commissionato una statua in bronzo raffigurante l'artista mentre suona la fisarmonica con il suo tipico sorriso sulla bocca. Questa sarà probabilmente la sola statua al mondo di un fisarmonicista.

    Prevediamo che la statua costerà $20.000 e finora siamo riusciti a raccogliere $8000. Qualsiasi contributo al progetto sarà molto apprezzato. Gli eventuali fondi non necessari saranno usati per borse di studio. I pagamenti in assegno devono essere intestati a : "Jim Boggio Memorial Statue Fund" e inviati a:

    Jim Boggio Memorial Statue Fund
    Zone Music, 7884 Old Redwood Hwy,
    Cotati, CA, 94931 USA.

    Potete acquistare le sue incisioni "The Sonoma Swamp Dogs", su cassetta o CD di Zydeco, e "Accordion to the Blues", jazz e blues su cassetta. (Cassette $15.00 e CD $ 20.00). C'è inoltre un video di 20 minuti a $25.00 (se fuori degli Stati Uniti, specificare se occorre SECAM o PAL); una cassetta in suo ricordo di musica e Humor intitolata "15 minutes of Jim". Aggiungere $5.00 ad ogni ordine fatto dentro gli Stati Uniti, e $10.00 per fuori degli Stati Uniti. Tutti i ricavi saranno adoperati per sovvenzionare la statua.

    Per ulteriori informazioni, mandare e-mail a: blair@sonic.net


    FISARMONICISTA IRLANDESE SI ESIBISCE CON ORCHESTRE SINFONICHE

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Daniel Walsh si esibisce regolarmente con la Dublin Symphony Orchestra come primo fisarmonicista. È con loro che egli ha recentemente registrato le Suites per orchestra di Tchaikovsky per la Naxos Records. Nella Suite No 2, per la quale servono quattro fisarmoniche, ha chiamato alcuni amici ed è stato quindi assistito da Geraldine Guiden, John Chilton e Noelle Kavanagh. Il mese scorso Walsh si è esibito insieme al flautista James Galway e la Ulster Orchestra a Belfast. Walsh è inoltre insegnante e compositore.


    CONCERTO DI MUSICA LEGGERA DI FISARMONICA - CINA

    Di Wu Jie

    Il 22 febbraio, la Sigra Wei Ling, insegnante di fisarmonica alla scuola vocazionale di Huangpi, ha dato il suo primo concerto al "Huang-Pi", la sala per balli e concerti di Huangpi, una città della provincia dell'Hubei. È stata questa la prima volta che si sia eseguita della musica folk cinese leggera in questo posto e vi ha assistito un pubblico di 500 persone. Tra i pezzi eseguiti: La notte del fiume Yangtze, Un uccellino, e Quando suono il mio liuto preferito.


    NUOVO LIBRO DI MUSICA

    Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

    "Nuovo Repertorio" è il nuovo manuale di Viktor Bryzgalin che è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice "Zauralye". Viktor Bryzgalin è musicista, compositore e insegnante presso la scuola di musica Kurgan. Alcuni fra i suoi studenti, come Friderich Lips, Alexander Ivanov, Vladimir e molti altri hanno vinto molti concorsi nazionali e internazionali.

    Viktor è uno dei componenti del trio di bayan Zauralskoe, insieme a Alexander Ivanov e Vladimir Karpov, che ha vinto al XVI Gran Premio internazionale per fisarmonica in Francia nel 1994.

    Viktor ha scritto molti manuali e libri di musica per la fisarmonica. Quest'ultimo libro include pezzi per fisarmonica solista, in ensemble e diversi pezzi di musica russa folk per principianti.

    Per ulteriori informazioni telefonare allo: 007 35222-56607


    COLLEZIONE PRIVATA DI 400 FISARMONICHE A BERLINO

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Durante la loro visita a Francoforte, Faithe Deffner e Harley Jones hanno avuto il piacere di conoscere Dieter Plinke di Berlino (Hermania) il quale ha una collezione di circa 400 fisarmoniche di varie annate, stili e fabbricanti, che è aperta al pubblico previo appuntamento. Plinke spera di aprire un museo in futuro, ma al momento si accontenta di mostrare la sua collezione agli amici fisarmonicisti e non. Fra gli esemplari più interessanti c'è una fisarmonica diatonica polacca con un insolito sistema per le due mani e un attacco per pedali, un sistema a basso libero unico al mondo degli inizi degli anni '30 marchiato "Mainl & Herold" e una "Titano" con tastiera degli anni '50 in ottime condizioni. Se siete in visita a Berlino, chiamatelo per vedere la sua stupenda collezione allo: 0049 30-8814016.


    FISARMONICISTA ACROBATA AUSTRALIANA

    Di Wayne Knights

    Sull'edizione del Sunday Star del week end scorso c'era un articolo sulla fisarmonicista acrobata australiana "Chandelier" che sarà una delle star che appariranno al "Wellington Fringe Festival" di questa settimana. L'articolo include una fotografia che la ritrae mentre suona la fisarmonica penzolando a testa in giù!

    L'anno scorso il Fringe Festival ha attratto circa 100.000 persone. Questo avvenimento che dura un week end si distingue dagli altri festival simili in quanto vi possono partecipare tutti. È quindi un avvenimento di grande importanza per tutti quegli artisti insoliti che a volte non riescono a convincere gli organizzatori di festival più tradizionali a permettere loro di esibirsi.

    "Chadelier" che lavorava prima in un circo, adesso viaggia parecchio per conto suo esibendosi a vari festival in giro per il mondo, tornando di tanto in tanto alla sua base nel Western Australia.





    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati