Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
14 febbraio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Nota dell'Editore:
Questa settimana ci giunge la triste notizia della morte di Malcolm Gee (primo articolo). Lo avevo incontrato personalmente solo due volte, ma in quelle poche occasioni ho appreso del suo incredibile contributo al mondo della fisarmonica, non solo in Gran Bretagna, ma in tutto il mondo. Grazie ancora a tutti coloro che contribuiscono all'edizione di questo bollettino settimanale, è veramente entusiasmante sentirecome la fisarmonica venga suonata e promossa in maniera sempre nuova!
L'editore,Wayne Knights

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.

Titoli di questa settimana:



MUORE IL PRESIDENTE DEL CLUB ACCORD - GRAN BRETAGNA

Di Tracey Middleton

Malcolm Gee, Presidente e fondatore del Club Accord, è morto l'11 febbraio al Law Hospital a Lanark, in Scozia, dove era stato ricoverato in seguito ad un infarto subito mentre era in vacanza.

La notizia è stata ricevuta con immenso dispiacere dai fisarmonicisti di tutto il mondo, ai quali Malcolm mancherà moltissimo. Quasi 21 anni fa esatti,, egli aveva fondato, insieme a molte altre persone, il Club Accord. Poco tempo dopo la fondazione del club, inaugurò il bollettino che diventò poi la "Accordion News" di oggi.

Fu lui che lanciò il National Autumn Accordion Festival che si svolge regolarmente a Caister attirando circa 1000 fiarmonicisti ogni anno. Ha girato l'Australia e la Nuova Zelanda insieme a Helen Kemp diffondendo in tutto il mondo il movimento della fisarmonica. In seguito dette inizio al Summer Accordion Festival di St. Audries Bay e lo Spring Accordion Camp presso il suo pub, "The New Inn", a Pound Green Rewdley. Non ha mai smesso di promuovere la fisarmonica e di appoggiare le diverse associazioni che promuovono questo strumento.

Si era buttato a capofitto nel mondo della fisarmonica. Se non fosse stato per Malcolm, la "società" della fisarmonica in Gran Bretagna non avrebbe certo un tale successo. Gli dobbiamo veramente molto.

Chissà che cosa succederà al mondo della fisarmonica adesso che ci ha lasciati. Spero solo che riusciremo a comntinuare ciò che egli aveva cominciato. Non possiamo permettere che tutte le sue idee ed il suo entusiasmo muoiano insieme a lui. Nonostante Caister fosse un evento organizzato quasi esclusivamente da lui, spero che si possa formare un comitato che continui ad organizzarlo negli anni futuri, in onore di Malcolm.

Spero inoltre che il Club Accord continui a crescere con l'arrivo di nuovi soci, e che gli artisti possano seguitare ad apprezzare l'atmosfera amichevole del club e che sfruttino questa opportunità per conoscere altri amanti della fisarmonica promuovendola sempre più nel mondo, secondo il desiderio di Malcolm. Si lascia molti amici alle spalle, che lo rimpiangeranno molto.


AAA SPOSTA IL FESTIVAL 1997 A WASHINGTON, D.C.

Di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Dovuto ad opportunità di promozione spettacolari che sono state offerte all'American Accordionists' Association solo di recente, l'organizzazione ormai quasi sessantenne terrà l'annuale festival e concorso per il 1997 nella capitale, Washington D.C. Programmato dal 9 al 13 luglio1997, l'evento si aprirà con un barrage dei mass media chiamato "Press and Squeeze Party", che includerà uno spettacolo di fisarmonica con rinfresco e conferenza stampa per soci dei media nazionali.

I partecipanti della AAA si esibiranno in tutta Washington e alcuni numeri sono stati organizzati in modo da includere esibizioni eseguite da ufficiali del governo. Oltre alle gare ed agli spettacoli, è stato organizzato un concerto e banchetto (11 e 12 luglio) in onore di otto celebri fisarmonicisti. Ci saranno centinaia di fisarmonicisti che si esibiranno pubblicamente all'aperto sotto forma di un'enorme banda che suonerà nella "Endless Performance Ballroom" presso l'hotel Sheraton City Centre, Tel. 202/775-0800 (tariffa speciale per la AAA di $78.00 per notte).

Ci sarà anche un Accordion Summit Meeting per discutere e sviluppare i particolari di promozione del programma "Launch an Accordion Star" che si sta organizzando per promuovere l'intera comunità della fisarmonica e che si svolgerà dal 1997 al 1998. Altri particolari riguardanti il festival saranno resi pubblici prossimamente, non appena verrano finalizzati.


NOTIZIE DALLA RUSSIA

Di Tania Lukic-Marx

Il 24 dicembre scorso, a Minsk (capitale della Russia Bianca), si è ufficialmente aperta una nuova associazione chiamata "Associazione Fisarmonica-Bayan della Russia Bianca". Presidente dell'Associazione è il noto fisarmonicista Nikolay Severukov, vincitore di molti concorsi internazionali di fisarmonica.

In giugno 1997 si terrà la cerimonia ufficiale d'inaugurazione del Museo della Fisarmonica di Mosca. La cerimonia si svolgerà nella piazza Mayakovskji, il cuore della città. Il Direttore ed organizzatore dell'evento sarà il noto fisarmonicista russo Alfred Mirek.

Nella città di Kurgan, dal 28 al 30 marzo si svolgerà un festival con competizione, con l'esecuzione di musica popolare russa per fisarmonica piano e bayan. Il festival è dedicato alla famosa cantante folk Ludmila Zikina.


AMY JO SAWYER SI ESIBISCE CON LA ST. LOUIS SYMPHONY

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il 17, 18 e 19 gennaio la fisarmonicista Mary Jo Sawyer (Presidente dell'Accordion Teachers' Guild) ha eseguito con la St. Louis Symphony la Suite dell'Opera da Tre Soldi, sotto la direzione del Direttore Principale Associato David Loehel. Nel 1986, la Sawyer aveva eseguito la medesima suite con la St. Louis Symphony sotto la direzione del fu Maestro Erich Leinsdorf.

L'operetta di Kurt Weill, con libretto di Bertolth Brecht, fu eseguita per la prima volta nel 1928 a Berlino, con il titolo originale Die Dreigroschenoper. Una seconda première al Berlin Opera Ball fu tenuta nel 1929, quando la Suite, arrangiata per fiati, fu condotta da Otto Klemperer. L'operetta originale è scritta per due flauti, piccolo, due clarinetti, sax alto e tenore, due bassi, due trombe, trombone, tuba, timpani, piano, percussioni, banjo, arpa e fisarmonica.


"CONCERTO FOR BERNADETTE" - MELBOURNE, AUSTRALIA

Di Bernadette Conlon

Dopo aver udito un'esecuzione del "Piccolo Concerto" del compositore Michael Easton nel 1992, gli ho chiesto se avrebbe scritto un concerto per fisarmonica per me. Tuttavia è stato solo nel 1995 che ho ricevuto una concessione dall'Australia Council per iniziare la scittura del pezzo. Poiché questa era la prima composizione per fisarmonica di Easton, abbiamo dovuto discutere molti aspetti della fisarmonica al fine di ottenere il risultato voluto.

La Prima di questo pezzo meraviglioso s'è tenuta a Melbourne l'anno scorso, con il Bineas Quartet ed il pianista Len Vorster. Il concerto è stato stupendo, con un'ovazione il piedi e richiesta di bis, nel quale ho eseguito un arrangiamento di un altro pezzo di Easton.

Da allora ho eseguito il "Concerto for Bernadette" molte volte, compresa una performance la vigilia di Natale al Sydney Myer Music Bowl, di fronte a 30.000 persone.


LO STRAORDINARIO NON È INSOLITO PER PAULINE OLIVEROS

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Nata a Houston, Texas, la compositrice e strumentista Pauline Oliveros ha ricevuto la sua prima educazione musicale dalla madre e dalla nonna, entrambe insegnanti di musica. Sempre affascinata dai suoni della natura e dalla musica suonata in casa, Pauline decise di diventare musicista quand'era ancora piccina. Perseverò nella sua idea di diventare una compositrice, malgrado le donne allora venissero costantemente scoraggiate dalle convenzioni sociali dell'epoca.

Oggi la sua opera è conosciuta in tutto il mondo attraverso esecuzioni, trasmissioni, esibizioni personali, incisioni e saggi scritti. Oliveros ha creato uno stile unico per suonare la fisarmonica, che fa uso dell'intonazione e di tecniche impegnative. Ha studiato la fisarmonica con il Dr. Willard (Bill) Palmer presso l'università di Houston e si è laureata al San Francisco State College ricevendo inoltre un Dottorato in Musica ad Honorem dalla University of Maryland.

"Deep Listening" nasce dall'incanto che aveva da bambina per il suono e dalla sua musica per concerti che comprende composizioni, improvvisazioni e acustica elettronica. In trent'anni Oliveros ha creato una pratica continuamente in evoluzione. Ha insegnato Deep Listening alla Northwestern University e al Mills College ed è tuttora un argomento di pratica e discussione per molti musicisti negli Stati Uniti, il Canada, il Messico, l'America latina, l'Asia e l'Europa, dove la Oliveros ha insegnato e viaggiato molto.


PROSSIMA TOURNÉE IN GERMANIA

Di Alexander Krupin e Tatiana Lanchtchikova

Il "Novosibirsk Bayan Duo" sta per terminare la pianificazione della loro tournée in Germania, programmata per marzo, aprile e maggio 1997.

Alexander Pankov e Igor Lazutin hanno cominciato a suonare in duetto diversi anni fa, quando erano ancora allievi del Prof.Alexander Krupin al Conservatorio Statale Glinka di Novosibirsk. Hanno ambedue appena terminato i loro studi post-laurea e sono attualmente impegnati in concerti in varie città russe ed europee.

Per la prossima tournée in Germania, Alexander Pankov e Igor Lazutin hanno preparato un programma di musica classica e contemporanea molto interessante. Oltre a suonare insieme si esibiranno anche individualmente. Nell'attesa di finalizzare il programma dei concerti, vorrebbero ricevere notizie da chiunque sia interessato ad ospitare un loro concerto. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Sophi Botz, Klavierschule, Germania, tel.: 0049-228-251753.


GARY WILLIAM FRIEDMAN FINISCE IL LAVORO COMMISSIONATO DALLA AAA

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il completamento della nuova composizione "Samba per Fisarmonica" di Gary William Friedman è stato annunciato da Elsie Bennett, che presiede il Composers' Commissioning Committee dell'America Accordionists' Association. Questa contrastante composizione (a cavallo di svariati stili musicali) è stata scritta per un isolito insieme di strumenti: fisarmonica, oboe, violoncello e voce.

Friedman è un compositore già vincitore di premi, le cui opere possono essere ascoltate in sale da concerto, come nele colonne sonore di film. Nella "Samba per Fisarmonica" usa il formato contemporaneo della samba per esaminare il ruolo tradizionale della fisarmonica, e sfida lo strumento a limiti nuovi ed entusiasmanti come voce ritmica e da sola. L'oboe e il violoncello seguono modelli insoliti e il cantante, oltre ad eseguire passaggi melodici nella tradizione della samba, deve anche improvvisarsi in pezzi "scat". Questa composizione verrà pubblicata dalla Ernest Deffner Publications di New York.


CONCERTO ALL'APERTO A MIYI, CINA

Di Wu Jie

Sabato 8 febbraio si è tenuto a Miyi (una piccola cittadina nella provincia del Sichuan) un concerto all'aperto che si è svolto per le strade del centro per festeggiare il Capodanno cinese. I musicisti che hanno preso parte al concerto hanno eseguito pezzi di diversi tipi di musica eseguiti con svariati strumenti. Ma Hui, un fisarmonicista del gruppo di ballo e canto di Miyi ha suonato il tradizionale pezzo di musica popolare cinese "Il serpente d'oro balla". Questo è stato il primo concerto all'aperto che si sia mai tenuto a Miyi e vi ha assistito un pubbico di 3000 persone. L'eccellente programma ha certamente contribuito all'atmosfera festiva della città.


L'ENSEMBLE "SOUVENIR" IN CONCERTO

Di Peter Muzika e Tatiana Lanchtchikova

L'ensemble "Souvenir" si è recentemente esibito con gran successo in un concerto che si è tenuto nella sala dei concerti della Saratov Philarmonia a Saratov (una città sul fiume Volga).

"Souvenir" fu fondato nel 1976 da alcuni insegnanti del conservatorio di Saratov ed è composto da fisarmonica, bayan, percussioni e strumenti folk russi (domra e balalaika). Il gruppo ha dato numerosi concerti in varie parti della Russia, suonando in prestigiose sale per concerti di Mosca, come la Sala per concerti "Russia", la Sala per concerti "Tchakowski", e la Sala Coluran nella Casa dell'Unità. L'ensemble ha anche visitato diverse città europee in tournée: Berlino (1986), Austria (1988), Chekhia (1988), Germania (1990 e 1995) e Francia (1996). "Souvenir" esegue una vasta gamma di varietà musicali, dalla musica folk russa a famosi brani dei Beatles.


LA TUA FISARMONICA O LA MIA?

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il primo marzo, quando John Linnell (il fisarmonicista del noto gruppo "They Might Be Giants") e la sua promessa sposa Karen si scambieranno i voti, gli sposi e gli invitati saranno intrattenuti da un nuovo gruppo di nove elementi, "The Last of the International Playboys", guidato dal fisarmonicista Walter Kuehr.


IL PIÙ GIOVANE INSEGNANTE DI FISARMOINCA A QIANJIANG

Di Wu Shouzhi

Domenica 9 febbraio, la Sig.na Ye Dan, un'insegnante della Scuola di Management Economico di Qianjiang e tutore privato di fisarmonica, è stata intervistata dalla locale stazione TV.

La Sig.na De Yan è la più giovane insegnante di fisarmonica (ha solo 20 anni) della città di Qianjiang (un piccolo centro della provincia di Hubei). Al momento ha più di 50 studenti. Ye Dan insegna fisarmonica solo da due anni, ma I suoi studenti sono tra I migliori della città. Molti hanno vinto numerosi premi in diverse gare musicali locali, e l'anno scorso essa stessa ha vinto un premio per il suo eccellente insegnamento. La sua tesi "Come insegnare la fisarmonica agli studenti secondo la loro indole", scritto l'anno scorso, ha avuto grande successo tra I fisarmonicisti di Qianjang.

De Yan s'aspetta che I suoi studenti vincano premi in competizioni inetrnazionali nel futuro.





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati