Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
7 febbraio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Nota dell'Editore:
È bellissimo vedere così tanti fisarmonicisti che girano il mondo, fanno nuove amicizie e rincontrano le vecchie conoscenze. Il fatto che ci siano sempre piu concorsi internazionali e concerti contribuisce a tutto ciò. Da parte nostra, speriamo che questo bollettino settimanale aiuti ad informare la gente dei vari avvenimenti e faccia sì che i fisarmonicisti di tutto il mondo abbiano più occasioni per incontrarsi e mettere la fisarmonica in un primo piano nel mondo della musica.
L'editore,Wayne Knights

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.

Titoli di questa settimana:



LE FISARMONICHE DANNO IL BENVENUTO AL CAPODANNO CINESE

Di Wu Jie

Secondo il calendario cinese, il 6 febbraio è l'ultimo giorno del 1996. È questo il momento in cui la gente mette via il vecchio per accolgliere il nuovo. Tutti si vestono a festa e si organizzano varie attività per i festeggiamenti.

Molti fisarmonicisti professionisti sono invitati ad esibirsi a questi festeggiamenti per la facilità con cui si può trasportare questo strumento che all'occorrenza può essere suonato anche per le strade. Uno dei concerti di questa giornata si terrà al parco "Renmin" a Chengdu. 157 bambini suoneranno la fisarmonica in un'enorme orchestra come parte del concerto. Suoneranno "La Primavera".


FESTEGGIAMENTI PER L'ANNIVERSARIO DEI CONSERVATORI FROEHLICH

Di Alex Reimers, giornalista della rivista Intermusik

A gennaio Dieter Froehlich ha festeggiato il 20o anniversario della sua franchigia di scuole di musica "Musikschule Froehlich" con un concerto nel municipio di Haiger. L'organizzazione ha attualmente 600 insegnanti a tempo pieno che insegnano a un totale di 52.000 studenti, molti dei quali sono fisarmonicisti. Nel 1996 è stata aperta la 400a scuola Froehlich.

350 ospiti hanno partecipato ai festeggiamenti e sono stati ringraziati con un programma di concerto che ha incluso il quintetto di fisarmoniche lituano "Koncertino", il duo di clown Gogol e Max, che si è esibito con svariati strumenti e "Feuewerk nach Noten" della "Harmonika-Big-Band" della "Musikschule Frohlich".


LA FISARMONICA DI PETRO DEIRO PER LA VICTOR TALKING MACHINE

Di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

Ecco un divertente aneddoto sulla fisarmonica ai tempi di Vaudeville - all'inizio del 20o secolo - quando Pietro Deiro firmò per la prima volta un contratto di registrazione con la Victor Talking Machine, la casa di registrazioni identificata dal motto "La voce del padrone" sotto l'immagine di un cane che ascolta un grammofono vecchio stile. Il precursore del marchio RCA Victor, la Victor Talking Machine, promosse il suo nuovo artista, Pietro Deiro, in un modo piuttosto insolito: promise di regalare il disco di Deiro a chiunque fosse stato capace di ascoltarlo senza mai muovere i piedi. (È difficile immaginare che la Victor abbia regalato molte copie del disco).


INIZIA IL CORSO PER DIRETTORI DI ORCHESTRA - AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

Di Lionel Reekie

Martedì 4 febbraio quindici direttori di orchestra di fisarmoniche hanno frequentato la prima di quattro lezioni serali per direttori di orchestra al North Shore Music Education Centre a Auckland. Il corso è stato organizzato dalla New Zealand Accordion Association con lo scopo di migliorare il livello di direzione in Nuova Zelanda. C'è chi ha viaggiato per due ore pur di esserci!

Ad insegnare il corso è il noto compositore, arrangiatore e direttore di orchestra Gary Daverne (direttore stabile dela Auckland Symphony Orchestra). Gary è spesso stato direttore ospite di molte orchestre sinfoniche e di fisarmoniche in tutto il mondo ed è questa un'occasione per condividere la sua vasta conoscenza a direttori di orchestra di fisarmoniche.

La prima lezione ha avuto molto successo e nessuno se n'è andato prima delle 20.00, entusiasti della serata e contenti di avere imparato molto da Gary sia dal lato professionale che ispirativo.


ACCO LAND - AREA PER LA NUOVA MUSICA

Di Claudio Jacomucci e Holda Paoletti-Kampl

AcAcco Land è una formazione ad organico variabile, uno spazio per la diffusione della musica contemporanea in cui la fisarmonica assume un'imporatanza primaria. Acco Land, creata dai fisarmonicisti Claudio Jacomucci e Anne Landa, ha costruito una nuova immagine dello strumento, convincendo compositori e critici, presentando prime esecuzioni di opere ad essa dedicate (Berio, Donatoni, De Pablo, Mannino, Porena, Chailly...) e portando il suo bizzaro strumento in sale da concerto, festival e istituzioni come :

Kammermusiksaal der Philharmonie, Berlino / Teatro dell'Opera, Roma / Beethoven Haus, Bonn / Teatro alla Scala, Milano / Syracuse University, New York / Tonhalle, Zurigo / Conservatorio Superior del Liceu, Barcelona / IV Festival Franco Donatoni, Città del Messico / Festival de Música y Danza, Granada / Festivals di fisarmonica classica di Mosca, Kiev, Castelfidardo / Radio Televisione Russa e Ucraina / RAI, Roma / ORF, Vienna / Radio Vaticana / Euskal Telebista, Paesi Baschi / SFB, Berlino / Radio Nacional de España, Madrid, DeutschlandRadio, Berlino.

Prossimi Concerti:

  • 8 Marzo - Assisi, Italy
  • 9 Marzo - Milan, Italy
  • 2 Aprile - Utrecht (con Joel Rubin)

Per Info: accoland@mbox.vol.it


PIOTR RANGNO IN CONCERTO

Di Birgitt Kroh, giornalista della rivista Intermusik

Nella chiesa di St. Margaretha, a Monaco di Baviera, Piotr Rangno è riuscito ancora una volta a creare un'eccellente pubblicità alla fisarmonica dando un concerto magnifico. La chiesa era gremita dal pubblico formato in gran parte da giovani. L'atmosfera era adatta per l'occasione: con decorazioni semplici, e Piotr Rangno e la sua fisarmonica illuminati al centro di una stanza altrimenti buia.

Il pubblico ha assistito con entusiasmo all'esibizione di un virtuoso che è stato capace di produrre con la fisarmonica musica inimmaginabile. Sicuramente la serata ha esaudito il desiderio di Piotr Rangno di rendere la fisarmonica sempre più nota ad un pubblico più vasto.

Il giovane musicista polacco, che ha studiato sia a Varsavia che a Bratislava, abita attualmente in Germania. Ecco come descrive la situazione della fisarmonica: "È incredibile come si sia sviluppata la fisarmonica negli ultimi anni. Gli strumenti continuano a essere perfezionati e modernizzati, e un numero sempre più grande di scuole di musica offrono la fisarmonica come strumento principale. Si compongono molti nuovi pezzi originali per la fisarmonica sia come strumento solista che muisca da camera. Anche i concorsi internazionali, i festival e i seminari stanno crescendo in numero. Sfortunatamente questo sviluppo continua a rimanere nascosto al grande pubblico e sono pochi i fisarmonicisti che sono riusciti a sfondare."


FESTIVAL DELLA FISARMONICA E CONCORSO CON SIMPOSIO

Di Stanley Darrow

La American Accordion Musicological Society sta per tenere il 10o Concorso Annnuale 1997 e Festival/Simposio allo Holiday Inn- King of Prussia, in Pennsylvania, che avrà luogo sabato 8 marzo dalle 9.00 alle 20.00 e domenica 9 marzo dalle 9.00 alle 17.00.

Le amissioni al concorso chiudono il 20 di febbraio 1997. Le iscrizioni per il festival e il simposio devono essere ricevute non più tardi del 1o marzo 1997. Il tema per i numeri di quest'anno è "Big Band Sound" e si onorerà in particolar modo il fisarmonicista swing Sam Fire di Filadelfia, Pennsylvania. Il biglietto di entrata include tutti gli eventi meno il banchetto e la partecipazione al concorso (telefonare per ulteriori informazioni).

I display presenteranno musica istruttiva e diversificata per fisarmonica, cassette, CD, novità musicali, fisarmoniche antiche ecc... . Coloro che sono interessati a tariffe speciali per gli hotel dal venerdì alla domenica devono telefonare allo: 001 610 2637113, Holiday Inn Reservation Desk, a King of Prussia, PA.

Gli eventi in programma sono:

  • Concorso per bambini e adulti
  • Laboratori e dimostrazioni
  • Laboratorio per imparare a riparare la fisarmonica e dimostrazione
  • Categorie di Polka per livelli Junior, Senior e Virtuoso con somme in palio
  • Display e punti vendita
  • Opportunità di esibizione senza concorso
  • Concerto con artisti nazionali ed internazionali
  • Banchetto
  • Somme in palio per concorso per categorie
  • Polka Show e Ballo sabato sera
  • Tra gli artisti appariranno:
  • Karl Pukara & Iona Reed (Canada)
  • Carmen Carrozza (New York)
  • Ron Onda (Baltimore)
  • Monsigneur Stanley Kloskowski (New Jersey)
  • Jim Wadowick (Alabama)
  • Dr. Bob McMahon (New Jersey)
  • Deanna Langley (Minnesota)
  • Westmont Philharmonia Accordion Orchestra (NJ)
  • Henry Doktorski (Pennsylvania)
  • Len Feldmann (New York)
  • Vince Ianni (Philadelphia)
  • Bobby Rae (Pennsylvania)
  • Dr William Schimmel (New York)
  • Montreal Accordion Orchestra (Canada)
  • Stanley Darrow / Joanne Arnold / Frank Hodnicki (NJ)
  • Sam Fire (Philadelphia)

  • FREDRICH LIPS IN CONCERTO - AMSTERDAM, OLANDA

    Di Vladimir Besfamilnov and e Tania Lukic-Marx

    Fredrich Lips darà un concerto ad Amsterdam, in Olanda, il 14 febbraio (San Valentino!). Il programma avrà un tono contemporaneo con pezzi di Denisov, Riabov e Schnitke.


    SORELLE FISARMONICISTE CROATE SI RIUNISCONO IN CONCERTO - ZAGABRIA, CROAZIA

    Di Zeljko Jembrih

    Sabato 25 gennaio, alle 20.00, Tanja e Maja Bandatovich (sorelle) si sono esibite in concerto al Hrvatski Glazbeni Zavod a Zagabria, in Croazia. Le sorelle sono tornate in Croazia dopo i loro studi al Hohner Conservatorium a Trossingen in Germania. Adesso lavorano a Zagabria.


    CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA PER BAMBINI - UCRAINA

    Di Vladimir Besfamilnov e Tania Lukic-Marx

    Dal 5 al 9 di febbraio si terrà nella città di Lugansk, in Ucraina, un concorso internazionale di fisarmonica per bambini. Il concorso è aperto a bambini fino a 14 anni di età. Questa sarà la seconda e terza parte del concorso di cui la prima parte si è svolta nel dicembre scorso..


    GALLA-RINI ACCORDION CAMP - OREGON, USA

    Di Tom Collins

    La rivista Accordion World ha appena pubblicato informazioni preliminari per il prossimo 8o campo-scuola di fisarmonica annuale "Galla-Rini" che si terrà ancora una volta al Silver Falls Conference Center dal 20 al 25 luglio 1997.

    Oltre al Maestro Galla-Rini, lo staff sarà formato da Jorgen Sundeqvist, suo ex protegé, e John Simkus, Presidente del Chicago Accordion club. Un tale insieme di talenti straordinari renderanno questo campo-scuola il più entusiasmante finora tenuto. Jorgen Sundeqvist darà un concerto a Portland al Day's Music venerdì 25 luglio alle 19.00 subito dopo il campo-scuola.

    Per ulteriori informazioni contattare: The Accordion World, 9495 SW Locust, Suite C, Portland, OR 97223


    25O ANNIVERSARIO DEL "KLEINEN TAGE DER HARMONIKA"

    Di Hartmut Lange, giornalista della rivista Intermusik

    Quest'anno il "Kleinen Tage der Harmonika" (Piccole giornate della fisarmonica) celebra il 25o anniversario a Klingenthal dal 28 febbraio al primo marzo. Questo avvenimento da a insegnati e studenti l'opportunità per misurare il loro livello di abilità e per acquisire confidenza per le esecuzioni in pubblico.

    Nel 1973 erano stati ammessi partecipanti provenienti esclusivamente dalla contea di Chemnitz (nella ex Germania dell'Est). Negli anni successivi furono accettati anche fisarmonicisti bavaresi e turingi (dalla regione del Vogtland in Germania) e dalle regioni del Cheb e del Sokolov della republica Ceca. Questo risultò in un enorme miglioramento del livello di esecuzione. Nel 1998 saranno ammessi anche fisarmonicisti provenienti dalla Saxonia e dalla Bavaria per la Germania, e dalla Boemia per la repubblica Ceca.


    RAPPORTO SULLA TOURNÉE DELL'ENSEMBLE DELLA AUSTRALIAN SOCIETY OF ACCORDION

    Di Gunther Zeilinger

    Sotto la guida di Cathy Day, l'ASA Concert Ensemble (Australian Society of Accordion) è stato ospite alle lezioni di fisarmonica alla scuola di musica della Hof Symphonics dal 24 genaio al primo febbraio 1997.

    Durante il loro soggiorno a Hof sono stati ospiti dei genitori dei fisarmonicisti di Hof. Gli australiani sono stati apprezzati a tutti e tre i concerti per la tecnica e vivacità di esecuzione ricevendo anche un'ovazione. L'ensemble non si è limitato ad esibirsi, approfittando anche per perlustrare i dintorni. Hanno così visitato la fortezza di "Wartburg", Welmar e Dresden. L'amicizia fra i due gruppi ha avuto modo di consolidarsi dopo così tanto tempo che si conoscono. Nel 1993 l'ensemble visitò Hof per la prima volta e nel 1995 l'orchestra di Hof è stata ospite in Australia. È già stata decisa una rivisita in Australia da parte dell'orchestra di Hof per il 1998. La ASA si è ormai spostata a Castelfidardo dove darà un concerto l'8 di febbraio 1997.


    NUOVO LIBRO RUSSO SULLA FISARMONICA

    Di Alexander Pankov e Tatiana Lanchtchikova

    Il professor Alexander Krupin ha appena pubblicato un libro di metodologia intitolato "Nuove teorie di produzione del suono della fisarmonica". Krupin è il vincitore del concorso russo di fisarmoinca del 1972 e del concorso internazionale di fisarmonica del 1974 a Klingenthal, in Germania. È attualmente impiegato come insegnante alla "Scuola di musica per bambini prodigio" e al conservatorio statale Glinka di Novosibirsk. Continua ad esibirsi in concerto a Novosibirsk e altre città russe, pur sempre prestando particolare attenzione al miglioramento di tecnica della pratica della fisarmonica.

    Il libro è stato scritto con l'aiuto del suo studente Andrei Romanov, uno tra i suoi migliori, il quale, oltre ad essere musicista, insegna anch'egli al conservatorio Glinka di Novosibirsk, e che è stato vincitore di concorsi per fisarmonicisti nazionali ed internazionali.

    L'idea principale del libro è quella della formazione del timbro di suono della fisarmonica e del controllo di esso con vari tocchi. Questo studio è risultato in un cambiamento della relazione tradizionale tra movimento del mantice e i modi di suonare i tasti.

    FPer ulteriori informazioni contattare: Alexander Krupin, al. Belinskogo 3-196, Novosibirsk 630000, Russia, Ph. 007 3832-102395.


    CONCERTO PER FISARMONICHE A GUANGSHUI

    Di Wu Jie

    Mercoledì 29 gennaio mattina è stato dato un concerto nella sala da canto e ballo "Feng Huang" a Guanshui City, Hebei. Il concerto è stato dato in onore degli studenti di Ying Lianghua, un insegnante privato di fisarmonica. C'erano quaranta artisti, scelti fra i più bravi e i più appassionati, che hanno eseguito sia pezzi di musica tradizionale cinese che di musica classica. Tra i brani eseguiti: Cavalleria leggera, I soldati della lega a motore, La marcia della bandiera militare che sventola, Preludio e Fuga, Sonata per fisarmonica.


    IV SEMINARIO DE ACORDEÓN SAN SEBASTIAN (SPAIN)

    Di Claudio Jacomucci e Holda Paoletti-Kampl

    Dal 21 al 27 Luglio, a San Sebastián (Paesi Baschi - Spagna), si terrà il IV Corso di perfezionamento ed aggiornamento per fisarmonicisti ed insegnanti. Insegnanti : Claudio Jacomucci (Italia) - Anne Landa (Spagna). Temi: lezioni individuali e collettive, musica contemporanea, trascrizioni, laboratorio d'improvvisazione, tecniche di rilassamento e posturali, corso di organologia, tecniche e problemi di esecuzione, nuove composizioni e pubblicazioni.

    Per Info : accoland@mbox.vol.it






    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati