Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
24 Gennaio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Titoli di questa settimana:



"BELLOWS & BLADES" CREANO LA PERFETTA FISARMONICA "GLISSANDO"

Di Tom Bellows

Bellows & Blades (Tom Bellows e Ron Blades) è l'unico duo americano che pattina, canta e suona la fisarmonica sul ghiaccio. La settimana scorsa, si sono esibiti per tre sere di seguito al Pinnacle Fantasy del National Hockey League di San Josè, in California, come parte dello show nelle partite "All-Star" del NHL.

Hanno intrattenuto fino a 15.000 persone al giorno, che hanno riempito il San Josè Convention Center, pattinando ed esibendosi tra la folla. La risposta allo spettacolo è stata di grande successo. Nessuno immaginava che fosse possibile pattinare e suonare la fisarmonica contemporaneamente.

È stato chiesto loro anche di suonare musica di sottofondo durante le trasmissioni delle TV locali che coprivano l'avvenimento, e sono stati inclusi in uno spezzone televisivo della MTV.

La reazione è stata talmente positiva, che i produttori hanno chiesto loro di esibirsi nuovamente al convegno della Major League Baseball che si terrà contemporaneamente alla partita di "All-Star" 1997 a Clevedon, in Ohio, dal 4 all'8 luglio. La rivista "On-Line"includerà un articolo sul duo nel numero di Marzo.


CORSO PER INSEGNANTI DI FISARMONICA E SCUOLA ESTIVA - ZAGABRIA, CROAZIA

Di Zeljko Jembrih

Dall'8 al 12 gennaio si è tenuto a Zagabria un corso per insegnanti di fisarmonica provenienti dalla Croazia e dalla Bosnia-Erzegovina. Il corso è stato organizzato dalla HDHP (Associazione Croata Insegnanti di Fisarmonica) e gli insegnanti erano Vjera Odak-Jembrih (Zagabria, Croazia), Vladimir Balyk (Astrakhan, Russia) e Slavk Magdic (Maribor, Slovenia).

Durante il corso, Vladimir Balyk si è esibito in un concerto nella Casa Europea di Zagabria insieme alle sorelle Bandalovic, che si sono laureate all' Hohner Conservatorium di Trossingen, in Germania. A metà dell'anno prossimo, la HDHP organizzerà il 4o Corso Estivo per fisarmonica, clarinetto e flauto nella cittadina di Primosten in una delle zone più suggestive della costa adriatica.


CONCERTO PER FISARMONICA IN TIBET

Di Wu Jie

Venerdì 10 gennaio, alle 19:30, Jiang Hong, una giovane fisarmonicista del gruppo Tibet Song e Dance Troupe, si è esibita da solista in un concerto nella Lhasa Hall a Lhasa (capitale del Tibet). È stato il primo concerto per fisarmonica di quest'anno in Tibet.

Jiang Hong ha studiato la fisarmonica al conservatorio Sichuan, nella provincia di Hebei in Cina, seguita dal Prof. Wu Shouzhi, ed è fra i migliori fisarmonicisti del Tibet.


IL LINCOLN CENTER COMMISSIONA UN PEZZO PER FISARMONICA

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

"Ghostdance" è il frutto di una collaborazione fra gli Stati Uniti e il Messico. Commissionato dal Lincoln Center di New York, vi hanno partecipato la coreografa Paula Josa Jones, la sua compagnia americana e sette ballerini messicani al suono della musica della fisarmonicista-compositrice Pauline Oliveros. La musica, incisa su CD con uno speciale montaggio del suono, è stata eseguita in studio dalla Oliveros alla fisarmonica, dalla cantante Julie Lion Rose, e da David Gamper alle percussioni usando il procedimento "Expanded Instrument System". Le due esibizioni al Lincoln Center sono state seguite da una terza al Radcliffe Yard a Cambridge, in Massachussets.


1997 - ANNO DI IVAN PANITSKI

Di Petr Muzika e Tatiana Lanchtchikova

il 1997 è stato proclamato "Anno di Ivan Panitski" in suo onore. Panitski è stato un noto fisarmonicista, maestro, arrangiatore e compositore.

Ivan Panitski nacque il 14 gennaio 1906 e dall'età di cinque anni imparò a suonare la fisarmonica da autodidatta. Cominciò presto ad esibirsi a Balakov, in Russia. Ivan Panitski si laureò come violinista alla Scuola Superiore di Musica di Saratov, continuando tuttavia a studiare la fisarmonica. Fu lui a vincere il primo concorso per fisarmonicisti mai tenuto in Russia, nel 1927; nel 1939 vinse il Concorso per Fisarmonicisti dell'Unione Sovietica, e arrivò secondo al Concorso per Concertisti della Repubblica Russa nel 1943.

A partire dal 1929, Ivan Panitski insegnò la fisarmonica alla Scuola Superiore di Musica di Saratov a Saratov, in Russia, e si esibì con la Saratov Philarmonia. Eseguì la prima del "Concerto No 1" di Nikolai Chaikon, che venne eseguito nella Sala dei Concerti della Saratov Philarmonia, nel 1952.

È dal 1973 che ogni anno viene bandito un concorso per fisarmonica dedicato a Ivan Panitski a Saratov. Egli compose ed arrangiò molte musiche per fisarmonica, influenzato principalmente dalla musica popolare russa. Con questo lavoro e con le sue esecuzioni, ha contribuito immensamente alla promulgazione della fisarmonica in Russia. Ivan Panitski è morto nel 1990. Il 14 gennaio 1997, Ivan Panitski avrebbe compiuto 91 anni. In suo onore i fisarmonicisti russi hanno offerto corone alla memoria.


NUOVO CD DI LIONEL REEKIE - AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

Di Harley Jones

Lionel Reekie è uno dei fisarmonicisti più noti in Nuova Zelanda, che si sia anche esibito in tutta Europa, America del Nord e in Australasia, ed ha appena pubblicato un nuovo CD intitolato "Starlight". Questo CD presenta Lionel alla fisarmonica MIDI e voci che dovrebbe incontrare i favori di un vasto pubblico. Tra i pezzi proposti appaiono canzoni romantiche, latino americane e rock'n'roll. "Stralight" ha già riscosso un discreto successo in Nuova Zelanda ed è possibile acquistarne una copia con L'Order Form sulle sue pagine pubblicitarie .

Pezzi inclusi:
Quando Quando, It's Now or Never, Cubanola, Love is all around, I Swear, Love is in the Air, Rave On, Unchained Melody, Lambada, My Way, Let's Twist Again


GUY KLUSCEVSEK RISOLVE "ACCORDION CRIMES"

Di Faithe Deffner, Presidente della American Accordionists' Association

"Accordion Crimes" (Crimini di fisarmonica), un libro della scrittrice Annie Proulx, vincitrice del premio Pulitzer, combina le vite di un gruppo di emigranti ciascuno dei quali suona la stessa piccola fisarmonica verde, portandola con sè dallo Iowa al Texas, dal Maine alla Louisiana, in cerca della vita migliore promessa loro dalla nuova patria. "La musica della fisarmonica è il loro ultimo legame col passato - una voce per le loro fantasie, dispiaceri ed esuberanza".

Veramente azzeccata la versione audio dove Guy Kluscevsek intesse le melodie della fisarmonica con la lettura del libro. Kluscevsek è magistrale nel suonare la sua musica, rieccheggiando le varie atmosfere del racconto.

Alle letture dell'autore che hanno avuto luogo, unitamente all'autografìa dei libri, attraverso tutti gli Stati Uniti, Proulx ha invariabilmente insistito per includere musica suonata da fisarmonicisti locali per aggiungere realismo e pathos all'evento.


CONCERTO PER DUO DI BAYAN A NOVOSIBIRSK, RUSSIA

Di Alexander Krupin e Tatiana Lanchtchikova

Il 18 Gennaio 1997 è stato tenuto un concerto di enorme successo nella Sala Concerti del Conservatorio Glinka di Novosibirsk. Era l'esame finale di Evgeni Lozben ed Igor Shmjirjev, che hanno così concluso la loro specializzazione come duo, sotto la supervisione di Alexander Krupin.

Evgeni Lozben ed Igor Shmjirjev si sono diplomati allo stesso conservatorio con il Professor Gennady Chernichka nel 1991. Da allora hanno insegnato alla Scuola Superiore di Musica di Novosibirsk ed hanno iniziato a suonare insieme in concerti tenuti a Novosibirsk (capitale della Siberia). Nel 1994 hanno cominciato il loro programma di specializzazione come duo e si sono esibiti diverse volte per la radio locale, in programmi televisivi e concerti in varie città della Russia.

Essi sfoggiano la loro enorme abilità tecnica a turno, suonando entrambi il bayan a basso libero. Il loro repertorio include diversi stili musicali (Bach, Scarlatti, Haydn, Vivalsi, Mozart, Glinka, Mussorsgki) fino a musica originale e contemporanea per bayan e fisarmonica (Derbenko, Replnikov, Gridin).


FISARMONICISTA IN TELEVISIONE - ITALIA

Di Holda Paoletti-Kampl

La settimana scorsa il famoso cantautore Paolo Conte ha suonato di fronte ad un vasto pubblico al Palazzo Reale di Napoli. Il concerto è stato trasmesso in diretta dalla RAI. Nella band di nove elementi spiccava il fisarmonicista Massimo Pitzianti, che suonava una fisarmonica Pigini.


WEST, TEXAS ACCORDION ASSOCIATION

Di Tom Collins

Come risultato dell'impegno del West Texas Accordion Committee, la Texas Accordion Association ha aperto una succursale a West, una città texana nota per il suo patrimonio culturale cecoslovacco. Da allora il comitato ha organizzato uno "Squueze-Off" al Gazebo, nella City, con una presenza di pubblico di circa 300 persone, ed in Novembre s'è tenuto un meeting in cui Ed Brem è stato eletto Presidente. Per ulteriori informazioni contattare il Presidente di West, Ed Brem +1 800-4583518.


LE FISARMONICHE NELL'ARTE DI FERNAND LEGER

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il famoso astrattista francese Fernand Leger (1881-1955) mostrò il suo interesse per la fisarmonica in diversi importanti dipinti prodotti nel corso della sua lunga carriera. Considerato il terzo pittore per importanza del movimento Cubista, il lavoro di Leger ha spesso illustrato l'esatta precisione delle macchine, di cui fu tra i primi ad apprezzarne la bellezza e le qualità, in contrasto con l'ossessione di Pablo Picasso per una violenza di forma e d'espressione, e con lo stile più francese e tipicamente lirico di George Braque.

Tra i dipinti più noti di Leger che raffigurano fisarmoniche ricordiamo "I tre musicisti" del 1944, un olio che si trova al Museum of Modern Art di New York; "Le tre sorelle" del 1952, un olio della collezione permanente della Staatsgalerie di Stoccarda; e "La fisarmonica" del 1926, un olio della collezione permanente del Stedelijk Van Abbe Museum di Eindhoven.


NUOVO CD - PETER GERTER, BAJAN

Di Herbert Scheibenreif

Peter Gerter ha pubblicato il suo secondo CD (vedi elenco brani ). Peter è nato nel 1953 a Karaganda, nel Kazakistan ed ha studiato con Friedrich Lips a Mosca. Ottenuto il diploma nel 1976 ha iniziato ad insegnare all'Accademia delle Arti di Vladivostok, dove è stato nominato Accademico nel 1992. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali a Mosca (1975), Pula (1975) e Klingenthal (1981) ed ha vissuto in Germania dal Settembre 1994, dove lavora alla scuola di musica di Neu-Ulm. Ha intrapreso tournées in Russia, Finlandia, Svezia, Ungheria, Danimarca e Germania (dove ha anche inciso il suo primo CD). Ha tenuto conferenze a svariati seminari internazionali ed ha partecipato a numerosi festival di fisarmonica.

Brani del CD:
Concerto in La Minore op. 3, No. 8, Due sonate in Mi Bemolle Maggiore, Re Maggiore, Fantasmagoria, "L'inverno" dalle Quattro Stagioni, Come un bufalo d'acqua, Scherzo, Flashing, Ricordo di un valzer, Valzer delle canzoni di primavera


LE CANZONI DI ARLO GUTHRIE E LA FISARMONICA DI JOHN CULPO

CDi Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il cantante folk Arlo Guthrie, che segue la tradizione di cantastorie di suo padre, il leggendario Woody Guthrie, si rese noto creando "Alice's Restaurant" che divenne poi una popolare canzone prima, e un film poi. Il 25 e il 26 novembre 1996, Guthrie ha presentato un revival sotto forma di "Il primo concerto massacrato di Thanksgiving di Alice's Restaurant" al Guthrie Center nel Great Barrington, in Massachussets. Protagonista dello spettacolo è stata la sua band con John Culpo alla fisarmonica, Abe Guthrie alle tastiere, il chitarrista David Grover, il batterista Terry "A La Berry" Hall e Sean Hurley al basso.


SI RIPROPONE IL CONCERTO IN LA DI PIETRO DEIRO SR.

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il Concerto in La fu concepito dal suo compositore, l'illustre Pietro Deiro Sr., non solo come un brano da bravura per fisarmonicisti virtuosi, ma come qualcosa che potesse dimostrare le possibilità di colore di tono di una fisarmonica moderna. Si presta ugualmente sia come pezzo per fisarmonica da solista, sia per un'orchestra formata da flauto, oboe, clarinetti, fagotto, corni, trombe, tromboni, timpani, violini, viola, violoncello e contrabbasso, o per un'orchestra di fisarmoniche composta da prima, seconda, terza, quarta fisarmonica e fisarmonica basso, contrabbasso e timpani. I tre movimenti di questo concerto sono ognuno indipendente dall'altro e possono essere eseguiti come pezzi a sè stanti. Il primo movimento è un eccellente brano di apertura, il secondo può essere usato come una Romanza in stile di organo, e il terzo si presta come un brillante numero da chiusura. L'opera è stata recentemente riproposta dalla Ernest Deffner Publications di Mineola, a New York.


BAY AREA ACCORDION CLUB, SAN FRANCISCO

Di Tom Collins

Il fisarmonicista Mike Zampiceni si stava recentemente esibendo, insieme ad altri musicisti in locale del posto quando è scoppiato un incendio. Fortunatamente Mike ha salvato la sua fisarmonica portandosela addosso mentre scappava alle fiamme. Sfortunatamente però, le altre due cose che aveva con sè (la custodia della fisarmonica e la sua giacca) sono stati distruttedal fuoco.


HOHNER ACCORDION COMPANY

Di Tom Collins

Secondo l'articolo della rivista Sharps & Flats del novembre 1996, la Hohner Company sta producendo due milioni di armoniche e oltre 200.000 fisarmoniche l'anno nel mondo. Il Sig. Wlassow, un rappresentante della Hohner, ha dichiarato che il prezzo di una fisarmonica modello "Gola" parte dai US$ 50.000 e che ci vuole un anno intero per produrne una. Al momento la produzione è già in ritardo di numerosi pezzi.


CONCERTO PER FISARMONICA A QIAJING, IN CINA

Di Wu Jie

Giovedì 30 gennaio, si terrà una matinée al "qianjiang Big Auditorium", in Qianjiang, una piccola città della provincia dello Jiangsu.

Gli esecutori sono quaranta studenti della Sig.na Ye Dan, la più giovane insegnante di fisarmonica di Qianjiang. Essi si esibiranno come solisti, in duetti e come ensemble. L'età dei giovani varia da cinque a quattordici anni. Pezzi forti saranno: Un picchio, Il treno che accellera, Un orso ballerino con una bambola, Il valzer delle piume, La canzone della guerriglia, Rapsodia in blu.


I CONTINENTALS SUONANO NEL CIRCUITO MUSICALE DI BALTIMORA, WASHINGTON

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Rosemary Coppola è la fisarmonicista dei popolari Continentals, una band la cui allegra musica incontra I favori dei musicofili in tutta l'area di Washington DC, dove si esibiscono a party, balli, feste di club e festival. Il gruppo celebrerà il suo 25mo anniversario tra breve ed ha appena pubblicato un nuovo CD initolato "Apolkalyse".






Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati