Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
17 Gennaio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Titoli di questa settimana:



QUINTETTO "CONCERTINO" FA UN TOUR IN GERMANIA

Contributo di Irmgard Lehnemann, scrittore di giornale intermusik

Il quintetto "Concertino" di Vilnius, Lithuania puo mostrare molti premii nazionali ed internazionali, ed anche i tanti touri che ha fatto nei paezi numerosi del ex Bloc d'Est ed anche l'Europa Occidentale.

Dal 11 al 16 Gennaio il assemblo fara un tour nella Germania con invita di Club di Fisarmonicisti a Wiesbaden e.V. e "Project-Art". Loro scopo e organisazione dei concerti ed altri avvenimenti per la scena musicale di fisarmonica nel' il piu alto livello. La qualita del "Concertino" si puo vedere dal loro interpretazione diretto, ed anche diventa evidente mentre si ascolta loro CD nuovo intitolato "LIVE" che e lanciatto alle fine del 1996, di Karthause Schmulling, Casa di Musica Editoriale.

Ricurdas Sviackevicius, il professore nel' Academia di Musica a Lithuania e Presidente di Consiglio della Musica di Fisarmoica di paezi baltici e fondato questo quentetto nel 1978. Tutti i membri sono laureati nel' Academia di Musica a Lithuania, ed anche lavorano come l'insegnanti. Loro programma include i compositori della Lithuania e Russia ed anche i maestri classici e la musica di fisarmonica tradizionale. Birbyne, ce e il strumento a fiato tradizionale popolarre di Lithuania e usato fortamente in quel' opera.


ROBERT PANCOTTI, IL FONDATORE DI PANCORDION MUORE A 94 ANNI DI ETA

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell' Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Il designatore de modellista celebre di fisarmoniche, Robert Pancotti ha cominciato sua carriera lunga nel 1920 avendo lavorato con il con il suoi fratelli nella fabbrica delle fisarmoniche Excelsior a Manhattan. Due decennii dopo, aveva partito a fondare Pancordion Inc., la fabbrica delle fisarmoniche a Long Island City di New York. Nel' associazione con Ernest Deffner, Pancotti ha disegnato la marca eccezionale di fisarmoniche professionale che hanno incorporato disegni exclusivi numerosi come Directone e magic-Ease Swiothces. Anche ha disegnato l'altre fisarmoniche che sono state modellate a fabbrica Sante Crucianelli e Figli al' Italia con le specificazioni di Pancordion sotto il nome delle fabbrice Crucianelli, Panitalia e Video, nel risposta a richiesta pesante di studenti per questo strumento durante il periodo quande popularita di fisarmonica era nel piu alta nel US.

Tra gli artigiani di Pancordion nella fabbrica a New York erano John ed Angelo Nagnante (fratelli di Charles Magnante), Natale Frosini (fratello di Pietro Frosini), fratelli Pancotti (Roberto ed Archimedes) ed altri i cui nomi hanno l'importanza historica nel mondo dei fisarmonicisti. Quando Pancotti e andato in pensione nel 1950, Pancordion e rimasto il leader di fisarmonica sotto direzione di Deffner. avendo tenuto l'importanza singolare che e anchora in corso. Fisarmonicisti di Pancordion tra l'anni sono Lawrence Welk, Myron Floren, Milt DeLugg, Billy Costa, Frankie Yankovic, Joey Miskulin, Tops Cardoni, Don Lipovac, Maddalena Belfiore e tanti altri. Pancordion e ancora nelle mani della famiglia Deffner e suo posto presente e nel Long Island a New York.


IL TITOLO "IL CENTRO CULTURALE" E PASSATE DAVANTI LA DANIMARCA ALLA GRECIA

Contributo di Harmut Lange, editore di giornale intermusik

Alla vigilia del' Anno Nuovo, Copenhagen, la capitale della Danimarca, ha passato suo titolo "Il Centro Culturale dell' Europa" all aThessaloniki a Grecia, dove si progettano gli avvenimenti nei teatri, le gallerie e salle di concerti. Durante l'anno passato erano a Copenhagen piu avvenimenti dall' altre cita cho sono state centri culturali prima di Copenhagen. Fisarmonica ne trara beneficio da queste attivita. Le competizioni e festivali fara molta attenzione di media internazionale e visitatori numerosi a questo strumento.


CONCERTO PER FISARMONICHE PER IL FESTIVAL DI PRIMAVERA

Contributo di Wu Jie

Venerdì 7 febbraio è una data molto importante in Cina. È il "Festival di Primavera", che corrisponde al Capodanno Cinese. Per celebrare questa occasione, il 2 febbraio alle 19.00 si terrà un concerto per fisarmoniche nell'Art Palace dell'Università di Nazhou. Sei studenti del Sig. Wu Xueyu si esibiranno da solisti. Ci saranno delle composizioni originali cinesi come attrazione principale. Compresi fra queste:

* Il Primo dell'Anno è in arrivo * Fiori e Ragazzi * Un Taoista del Monte Lao Shan * Leggende del Mausoleo "Guang" * Danza di Fate con Fiori * Il Treno che Accelera.


FOSS SCRIVE PER GRUPPO DA CAMERA INCLUDENDO LA FISARMONICA

Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists Association

Originariamente venuto a contatto con il vasto potenziale musicale della fisarmonica per via di una composizione commissionata dall'American Accordionists Association nel 1977, il noto compositore contemporaneo Lucas Foss aveva scritto "Curriculum Vitae" per fisarmonica come suo primo esperimento. In un lavoro successivo scritto nel 1982, Foss ha utilizzato la conoscenza acquisita ed ha composto "Solo Observed" per gruppo da camera composto da violoncello, fisarmonica, marimba e pianoforte. Questo pezzo verrà eseguito alla prestigiosa Brooklyn Academy of Music (BAM) a New York il 26 gennaio. Tra i musicisti, ci sarà l'eminente fisarmonicista Dr. William Schimmel e lo stesso Lucas Foss al pianoforte.


ENSEMBLE AUSTRALIANO IN EUROPA

Di Guenther Zeilinger, Direttore della Hof Orchestra, Germania.

L'Ensemble della Australian Society of Accordionists (ASA) sarà in tour in Germania e in Italia per due settimane a partire dal 25 gennaio. L'Ensemble include Cathy Day (Presidente della ASA) Victor Lange (Vice Presidente della ASA) e Ian Southwood (Presidente della ASA del Victoria).

Si esibiranno con la Hof Orchestra a Schwabach (vicino a Norimberga) il 25 gennaio, a Bad Steben il 29 gennaio, e a Hof il 31 gennaio. Da lì andranno a Castelfidardo, Italia, per un concerto che si terrà l'8 febbraio.


RITROVO ANNUALE DELLA TEXAS ACCORDION ASSOCIATION 1997

Contributo di Tom Collins

La Texas Accordion Association terrà il suo convegno annuale dal 14 al 16 marzo all' Holiday Inn di Plano, Texas. Fra i vari workshop ce ne sarà uno per orchestra di fisarmoniche, diretto da Joan Cochram Sommers dell'Università del Missouri, Kansas City. Altre attività includeranno:

* Come ripagare la fisarmonica (Dale Wise) * Laboratori per principianti, intermedi e avanzati * Laboratori su esecuzioni

Per ulteriori informazioni consultare Prossimi Eventi


PETER SOAVE AD AUSTIN, TEXAS

Contributo di Tom Collins

Peter Soave, il solista campione del mondo della Coupe Mondiale del 1984, si è recentemente esibito in un evento di gran successo ad Austin, Texas. Peter racconta di essere molto preso al momento con un tour in Europa con la sua fisarmonica e che ne farà presto uno in Cina.


UNA COMPOSIZIONE VINCENTE DEL FISARMONICISTA WILLIAM POPP

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

Il Sergente Maggiore William Popp, noto fisarmonicista della U.S. Air Force Band, è anche un riuscito compositore. La sua opera "Toccata per Fisarmonica" ha recentemente vinto il primo premio di un concorso per compositori tenuto in California. Concorrendo contro più di 200 partecipanti, il pezzo di Popp ha ottenuto la Lode e la sua esecuzione è prevista nella primavera del 1997. Popp si è laureato in fisarmonica, seguito dal Professor Robert Davine, al Lamont College of Music dell'Università di Denver. Nel 1995 si è esibito al Secondo Festival d'Arte Internazionale di Fisarmonica a Beijing dietro invito del Governo cinese.


LA FISARMONICA AL FESTIVAL DI MUSICA DI ODESSA

Contributo di Lina Klimkaite, scrittrice per il giornale intermusik

"Due giorni e due notti di musica nuova". Ecco come ricorda Ivan Ergiyev l'ultimo festival di Odessa. Questo festival è l'unico in Ucraina dove si suoni la musica contemporanea insieme a musica da camera, opera ed orchestre sinfoniche. Come l'anno precedente, Ergiyev era l'unico suonatore di fisarmonica al festival, ma per rimediare a ciò, egli si è esibito in varie formazioni presentando un programma completamente nuovo. Ha suonato da solista nel duo "Cadence" (con Elena Ergiyeva come violinista), e nell'ensemble da camera (flauto, clarinetto, violoncello, fisarmonica e voci). L'ensemble da camera ha accompagnato la soprano tedesca Christine Ascher, che ha cantato "Seiten" di Violeta Dinescu.

Ergiyev è uno dei principali bayanisti in Ucraina ed esegue pezzi da camera molto impegnativi su strumenti classici. Nello sviluppo storico degli strumenti in Ucraina il bayan fu usato per molto tempo soprattutto per la musica folk, spesso insieme alla domra, la balalaika e altri strumenti tipici folk.


FESTIVAL E CONCORSO IN NEW JERSEY

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

L'acclamata Accordion Pop Orchestra, diretta da Daniel Desiderio, anch'egli fisarmonicista, apparirà in concerto al festival sponsorizzato dall'Accordion Teachers Association del New Jersey. L'orchestra è composta da 35 suonatori, i più dei quali sono insegnanti e suonatori di fisarmonica. George Dearani, presidente dell'ATANJ, ha annunciato che il festival ed il concorso annuali sono programmati per il weekend dal 4 al 6 aprile 1997, allo Hyatt Hotel a New Brunswick, New Jersey.


ASSOCIAZIONE TEDESCA ELEGGE NUOVO DIRETTIVO

Contributo di Alex Reimers, scrittore per il giornale intermusik

Alla riunione generale di quest'anno, tenutasi nella città di Gotha, Thomas Triebel è stato eletto presidente dell'Associazione di Insegnanti di Fisarmonica (Akkordeonlehrerverband ALV). Suo vice sarà Lutz Koehler, e i soci hanno eletto Helmut Hartmann come addetto alle pubbliche relazioni. La ALV non è da confondersi con la DALV (Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica Tedesca) e la DHV (Associazione Armonica Tedesca), terza e più recente associazione per fisarmonicisti in Germania.


FISARMONICA IN PRIMO PIANO IN UN MUSICAL DI BROADWAY

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana Fisarmonicisti

Il New York Daily News lo annuncia "sfrenato e divertente". È un recente revival di "Chicago" che presenta della deliziosa musica della Rob Fisher Orchestra. Lo spettacolo è presentato al teatro Richard Rogers di Broadway. È un entusiasmante musical nel quale la fisarmonica, suonata dal tastierista Jeffrey Saver, è usata in diverse canzoni.


CONFERENZA DELLA ASSOCIAZIONE FISARMONICISTI DI SICHUAN

Contributo di Wu Jie

Sabato 25 gennaio l'Associazione Fisarmonica di Sichuan terrà una conferenza nell'aula più grande del Conservatorio di Musica di Sichuan. Tutti i direttori dell'associazione parteciperanno alla conferenza diretta da Wu Shouzhi.

Durante il ritrovo, i direttori presenteranno domanda per cambiare il regolamento degli esami per fisarmonicisti dilettanti. Il comitato dovrà valutare e di conseguenza apportare i cambiamenti nel miglior modo possibile.


NUOVA COMPOSIZIONE DI FRANCESCHINA PER ORCHESTRA DI FISARMONICHE

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

Al compositore e fisarmonicista John Franceschina, che ha scritto dei pezzi spettacolari per orchestra di fisarmoniche, oltre ad un pezzo test per il Campionato Internazionale Coupe Mondiale, su commissione del NOVAM (l'organizzazione nazionale di fisarmoniche dei Paesi Bassi) e di J.H. Bussaard e Gert van Ruiswjik, è stato richiesto di comporre un'opera orchestrale per la Coupe Mondiale 1998 che si terrà in Olanda. Il pezzo, che verrà presto pubblicato, si intitola Vathek, come il fantastico eroe protagonista dei romanzi gotici del 18o secolo. È composto da tre movimenti ognuno dei quali descrive le molteplici avventure di Vathek. Secondo il compositore l'opera si svolge come una poesia a tono, simultaneamente atonale e melodica, che usa "gli strumenti per creare una varietà di effetti sonori interessanti" che complementano le affermazioni musicali fatte dal pezzo. Il prolifero compositore Franceschina insegna Storia del teatro all'Università di Syracuse nello Stato di New York ed ha pubblicato otto libri negli ultimi anni.


LA FISARMONICA USATA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA UNIVERSITARIA

Contributo di Michael Wagner, scrittore per il giornale intermusik

Dal 27 al 30 gennaio, l'università di Dortmund organizzerà per la seconda volta "Giorni di Ricerca". Per tre giorni le attività nel Centro della Città di Harenberg avranno luogo sotto l'auspicio del motto "comprendere, apprendere e capire alla fine della Galassia Gutenberg". Tratterà dei modi di informazione e comunicazione. Le giornate serviranno come promozione di certi aspetti di ricerca. Per l'apertura musicale del 27 gennaio (con la fisarmonica) Erik Janson ha composto una nuova musica da camera dal titolo: "Dialoghi -numeri funambolici" (Seiltaenze-Dialoge) per clarinetto, fisarmonica e percussioni. Un video, con cui i musicisti dovranno sincronizzarsi mentre inizieranno allo stesso tempo un dialogo tra di loro, sarà trasmesso in simultanea. Il seminario del 28 gennaio illustrerà questo tipo di musica al pubblico. Erik Janson e Johannes Marks parleranno , insieme a Joachim Striepens (clarinetto), Maik Hester (fisarmonicista) e Carsten Bender (percussioni), del progresso del loro lavoro.


RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE FISARMONICA DI NANZHOU

Contributo di Wu Jie

Il 5 gennaio alle 19.00 si è tenuta, nella città di Nanzhou, una riunione dell'Associazione Fisarmonicisti di Nanzhou, capoluogo della provincia del Gansu. Il Sig. Wu Xueyu ha presieduto la riunione a cui hanno partecipato il comitato e 16 insegnanti. Hanno discusso su come stabilire un Certificato di Esami nella provincia che abbia inizio per la seconda metà di quest'anno.


SCUOLA INIZIA CORSI DI FISARMONICA

Contributo di Wu Jie

Il preside e gli insegnanti della Scuola Professionale di Suizhou hanno deciso di offrire un corso di fisarmonica come materia facoltativa per quest'anno. Il mese scorso hanno comprato 40 fisarmoniche dalla Fabbrica di Strumenti Musicali di Tianjin per soddisfare il numero di iscritti.

Suizhou è una piccola cittadina della provincia del Jiangsu in Cina, dove ci sono pochi insegnanti di fisarmonica. Per questo il preside ha invitato alcuni insegnanti di fisarmonica dalla provincia del Wuhan ad insegnare alla scuola.






Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati