Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
10 Gennaio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!


Nota dell'Editore:
Felice anno nuovo a tutti voi! Spero abbiate trascorso delle vacanze entusiasmanti. Ecco il primo settimanale per il 1997. Grazie per tutti i vostri bei commenti riguardo questo servizio. Ricordate comunque, che noi possiamo fornire questo servizio, solo se riceviamo notizie ogni settimana, così vi chiediamo di aiutare voi stessi e gli altri lettori. E' inoltre una grande occasione per le organizzazioni per autopromuoversi - ed e' GRATIS!
Un regalo per il lettori europei questa settimana sono le notizie in Francese, ed il completo sito in tedesco il quale sarà pubblicato venerdi 17 gennaio.

L'editore,Wayne Knights

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.


Titoli di questa settimana:



L'organettista Raul Garello conduce un Concerto Brillante - Toulouse, Francia

Il 1 gennaio, l'Orchestra Capitolio, di Toulouse e' stata diretta dall'organettista Raul Garello, a sua volta direttore della Tango Orchestra a Buenos Aires, Argentina. Il successo del concerto, ha confermato, che la musica argentina possiede una popolarità costante a Toulouse, nel sud est della Francia.

Il direttore dell'Orchestra Capitolio, Michel Plason, era indisposto, e ha dovuto lasciare che Garello prendesse la sua posizione.

I Tanghi che sono stati arrangiati per l'orchestra ha convinto il pubblico di Toulouse, che la musica da Buenos Aires merita davvero di essere onorata. L'audience li ha accolti con grandi applausi e un apprezzamento particolare e' stato riservato sia per Il solista di piano Alberto Giaimo, che per il Osvaldo Montes.

Raul Garello è lui stesso un suonatore di organetto ed anche un arrangiatore oltre ad essere il Direttore dell'Orchestra di Tango di Buenos Aires. Dal 1914 al 1975 ha suonato l' organetto ed ha arrangiato le musiche dei tanghi per l'Orchestra Anibal Troilo.


Fisarmonicista Cinese in Giappone

Contributo di Wayne Knights

La celebre fisarmonicista Zhou Jing ha concluso un tour in Giappone alla fine del 1996, nel quale ha dato 14 concerti in tutto. Vinse il Campionato Open del Sud Pacifico nel 1994, a soli 14 anni di età e, nello stesso anno, anche il Campionato Open Nazionale Cinese. Sta per intraprendere un apprendimento attraverso video registratore per migliorare oltremodo la sua già notevole presenza scenica sul palco, con il suo insegnante Jiang Gui He, e sta progettando ulteriori appuntamenti esteri, che devono ancora essere confermati.


Artigiano, costruttore di fisarmoniche, viene premiato - Louisiana, USA

Contributo di Wayne Knights

Walter "Brilla" Mouton, un costruttore di fisarmoniche Cajun, è stato onorato per il suo lavoro, all'interno della Louisiana Division delle Arti 1997, Associazione degli Artisti. La Associazione premiava , in riconoscimento degli eccezionali risultati, donando $ 5.000 ad ogni vincitore.

Mouton viene da una famiglia Cajun di musicisti e di artigiani costruttori di strumenti musicali. Nel 1961, smontò attentamente una fisarmonica e scoprì che preferiva costruirle, piuttosto che suonarle. Da allora le fisarmoniche "Mouton" si sono create una solida reputazione, per la loro ottima manifattura, e sono suonate da molti musicisti Cajun.

Una volta Mouton costruiva fino a 45 fisarmoniche all'anno. Ora ne realizza 15 o 20, impiegando maggior tempo tramandando le sue capacità ad altri Fabricanti Cajun di fisarmoniche. Una delle sue fisarmoniche è stata la prima fisarmonica Cajun ad essere usata in un concerto di un'orchestra filarmonica, la Filarmonica Acadiana.


Fisarmonicista Francese viene premiata dal Presidente

Contributo di Claude Cavagnolo

Il 17 dicembre1996, la nota fisarmonicista Yvette Horner è stata premiata con la Legione d'Onore dal Presidente della Francia, Jaques Chirac.


La Fisarmonica nel Conservatorio di Wuhan

Contributo di Wu Jie

Dal 1997 la fisarmonica verrà insegnata Nella Scuola Superiore del Conservatorio di Wuhan come corso obbligatorio, poiché fino ad ora essa era insegnata solo nel dipartimento di Educazione Musicale. In molti altri conservatori in Cina, la fisarmonica è non solo insegnata negli stessi, ma anche nelle scuole medie e superiori ad essi connesse.

Ci saranno solo 5 studenti di fisarmonica nella scuola, e ciò è visto come un buon inizio. "Questa sarà una pietra miliare nella storia della fisarmonica nel nostro conservatorio", dice Mr Liu Qin, che sarà l'insegnante di questi studenti.


Concerto classico di Fisarmonica a Novosibirsk, Russia

Contributo di Alexandr Krupin e Tatiana Lanchtchikova

il 27 dicembre 1996, Alexandr Pankov (fisarmonicista e pianista cromatico) ha dato un concerto, tenutosi nella Sala Concerti del conservatorio di State Glinka, Novosibirsk, Russia

Alezander Pavkov si è diplomato e laureato al conservatorio di State Glinka a Novosibirsk con Alexandr Krupin. E' stato premiato con il 3° posto alla Gara Internazionale di Fisarmonica, nel 1994 a Mosca, Russia ed ha un diploma dalla gara Internazionale di Fisarmonica, "Coppa del Nord" del 1992, che si svolse a Novosibirsk, Russia.

Nel dicembre del 1996, Alexandr completò il suo programma di post diploma, con come più alto vertice della sua educazione, la partecipazione a questo concerto. I momenti culminanti della sezione dedicata alla fisarmonica, includevano musica classica: la Sonata in Do Maggiore e la Sonata in Sol Bemolle Maggiore (Mozart), Romanza (Mozart), Sonata (Haydn) ed ha anche eseguito pezzi con due insegnanti del conservatorio, Marina Kuzina (violino) e Alexandr Lapkin (violoncello). Tutti i brani eseguiti sono stati arrangiati da Alexandr Pankov stesso. Alla fine di gennaio, Alexandr Pavkov ha in programma un tour di concerti in Germania.


Fisarmonicisti visti ballare nelle strade

Contributo di Harley Jones

Il fisarmonicista neozelandese Lionel Reekie ha improvvisato uno show all Party di Capodanno in un famoso Cafè di Auckland, party a cui partecipavano diversi fisarmonicisti locali. C'erano all'incirca 150 partecipanti, tutti si sono divertiti ballando e d ascoltando la musica delle fisarmonica. Verso mezzanotte, tutte le persone del cafè e di diversi altri, si sono riversati per strada, per ballare e cantare l'inno di capodanno, e allo stesso tempo hanno bloccato sei corsie di traffico! Tutti si sono divertiti ed hanno trascorso un capodanno bellissimo.


Due celebri Insegnati di Fisarmonica sono stati premiati

Contributo di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Fisarmonicisti Americani

Elsie M: Bennett, direttrice della Scuola Bennet di Musica a Brooklyn, New York e Arlene Boddicker, direttore musicale della Scuola di Musica Boddicker a Rapid City, Sud Dakota (formalmente Cedar Rapids, Iowa), hanno entrambe celebrato il loro rispettivo 50° anniversario come celebri insegnati di fisarmonica. La Confederazione Internazionale dei fisarmonicisti ha pubblicato una citazione commemorativa per ognuna di loro, in riconoscenza del loro successo e contributo alla comunità dei fisarmonicisti.

La carriera lunga e produttiva di Elsie Bennett, include la presidenza dell'American Accordionists' Associazione ed una presidenza del Comitato dei Compositori sempre dell'AAA, che risultava essere un'organizzazione che si occupava di gestire la biblioteca di lavori per fisarmonica, composti da giganti contemporanei, come Robert Russell Bennett, Henry Cowell, Paul Creston, David Diamond, Ernst Krenek, Otto Luening, Alexander Tcherepnin, Virgil Tomposon ed altri ancora.

Arlene Boddicker lavorò come presidente della Corporazione degli Insegnanti di Fisarmonica ed è stata attiva con la CIA ed altri gruppi musicali. Oltre a condurre la sua eccezionale orchestra di fisarmoniche, che era in tournée spessissimo, insegnava la fisarmonica agli studenti al Coe College e al Mount Mercy College a Cedar Rapids, dove lo strumento era accettato per gli studi sia elementari che superiori, verso diverse lauree musicali. Un numero dei suoi studenti hanno vinto dei premi principali in competizioni, sia nazionali, che internazionali.


Festa della Fisarmonica per il Festival della Primavera Cinese

Contributo di Wu Jie

E' stato annunciato che il 16 febbraio alle 19.30 vi sarà una festa della fisarmonica, per celebrare il Festival della Primavera Cinese. (Il Capodanno Cinese). Si terrà nella sala del Wuhan Song & Dance Troupe nella provincia di Hubei. Quarnanta fisarmonicisti (tutti studenti del sig. Xiao Shunkang) interpreteranno assoli, duetti ed ensemble. Il punto principale dei loro programmi, includeranno Pattinaggio a tempo di Walzer, Rapsodia in blu, Fiori e bambini, La danza dei toreri spagnoli, Polka di Boxers, Overture di "Pipistrello".


Fisarmonicista jazz neozelandese viene invitato a tornare a suonare in Cina

Contributo di Wayne Knights

Il famoso fisarmonicista Jazz Grant "Yogi" Martin ha viaggiato in Cina in settembre dello scorso anno per dare concerti, condurre un seminario, ed insegnare le tecniche della fisarmonica jazz. Egli ha appena ricevuto conferma che è stato invitato a tornare in marzo per tramandare ulteriore conoscenza. Visiterà sia Sichuan che Kunming.

A settembre dello scorso anno, "Yogi" ed il famoso artista russo Vlatcheslav Semionov divennero amici, dopo aver girato la Cina insieme in tour. Insieme hanno eseguito dei brani di fronte a teatri esauriti e dal vivo alla radio ed alla televisione.


1996, anno della fisarmonica, ha creato grande pubblicità

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

Più di 100 articoli di importanti quotidiani e riviste, insieme a servizi in TV durante l'anno passato, possono rifarsi agli sforzi promozionali preparati dalla Compagnia di pubbliche relazioni di Stephen Koeningsberg, in congiunzione con la Portavoce e presidente dell'AAA, Faithe Deffner.

La campagna è stata concepita, partendo da una somma iniziale di $US 12.000 per anno. I contributi maggiori sono giunti dalla Associazione Americana Fisarmonicisti ($ 3.000), dalla Corporazione degli Insegnati di Fisarmonica ($ 3.000) e la Associazione Insegnati di fisarmonica del Massachusetts ($ 2.000). Gli altri partecipanti, i quali hanno donato somme minori, erano diverse organizzazioni regionali. Per raggiungere la meta dei $ 12.000 mancano ancora $ 1.850 e si stanno cercando ulteriori contributi.


Celebrazione dell'Amore per la Fisarmonica in Francia

Contributo di Claude Cavagnolo

Alle 21.30 di venerdì 17 gennaio, si terrà un concerto in onore della fisarmonica. E' chiamato "E' entusiasmante Amare Appassionatamente la Fisarmonica".

Si terrà nella Sala Comunale de la Colomiere, nell'Alta Savoia francese. Il presentatore sarà Denny Maurice e i fisarmonicisti includeranno Armand Lassagne, Alain Musichini, Rene Dessibourg (Svizzera), Stephanie Rodriguez, Georges Spanos (Greece), Dominique Emorine, Rene Grolier, Alain Ladiere e Jean-Marc Torchy.


Gara di Fisarmonica nel Nord Est degli Stati Uniti

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana Fisarmonicisti

Roger Latulippe, presidente dell'Associazione Insegnati di Fisarmonica del Massachusetts (ATAM), ha annunciato che l'organizzazione indirà la sua annuale gara al Marriott Hotel a Newton, Massachusetts, durante il week-end dal 4 al 6 di aprile 1997. I partecipanti al Festival vengono dal Rhode Island, New Hampshire, Massachusetts e da altri stati dell'area del New England.


Fisarmonicista "fa tesoro" dell'opportunità di esibirsi

Contributo diTom Collins

La Tesoriera dello Stato dell'Illinois, Judy Baar Topinka e' una fisarmonicista da quando era bambina e dietro richiesta, apparirà con la sua fisarmonica. Durante i viaggi per la sua campagna elettorale, Il Tesoriere Topinka, ha strabiliato molti elettori con molte tappe attraverso lo stato, con le sue esecuzioni alla fisarmonica. Judy ha un programma radio intitolato "Sconcerta la Tesoriera", nel quale deve soddisfare le richieste del pubblico. Nessuno e' ancora riuscito a sconcertarla con una canzone, che lei non sia riuscita a suonare.


Festival di Dallas in marzo

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

L'Associazione della Fisarmonica del Texas terrà il suo festival a Dallas il week-end di marzo dal 14 al 16, 1997. Joan Cochran Sommers dell'Università, del Missouri a Kansas City terrà un Master e lavorerà con i numerosi elementi che appariranno in concerto durante l'evento. Diversi membri della famosa UMKC Orchestra di Fisarmoniche che conduce il Proffessor Sommers conduce, si esibirà, includendo la famosa cantante e fisarmonicista Jane Christinason, la quale sara' a capo di un laboratorio sulla pop music.


Rose City Club della Fisarmonica - Portland, Oregon, USA

Contributo diTom Collins

Il Rose City Club e' un club appena nato, che sta cercando fisarmonicisti ed amanti della fisarmonica- per buona musica, buoni amici, e divertimento. Il RCAC dà il benvenuto a tutti i suonatori, sia professionali, che dilettanti, a tutti i tipi di stile e fisarmoncia, a tutti i gruppi e a chiunque ami semplicemente la musica della fisarmonica. Si incontrano il terzo sabato di ogni mese al Gresham Senior Center, 50 NE Elliott Avenue, a Gresham (angolo Elliott e Powell, vicino al Hood Theatre) dalle 13 alle 17.


Il Party di Capodanno dell' Heralds a Times Square - New York, USA

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

Qual modo migliore di celebrare il Nuovo Anno con una tradizione che ha 92 anni - La festa di Times Square. "Romoristi", confetti e una marea di persone hanno invaso la 42ma Strada per partecipare alla Festa di Capodanno di New York, il cui pigmalione era il famoso personaggio televisivo Dick Clark. In associazione ad un concerto live favoloso al Meadowlands, il Party in times Square ha presentato talenti come i Kiss, Il Toby Rich Project, Hootie and the Blowfish (fisarmonicista Peter Holzapple), il fisarmonicista Weird Al Yankovic, ed altri ancora, trasmesso in tutto il paese.


La Fisarmonica gioca un grande ruolo nella musica di Klezmer

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

L'orchestra del Conservatorio Klezmer ha presentato il fisarmonicista con influenza bostoniana Evan Harlan, durante il proprio segmento della raccolta Planet Squeezebox (due CD ed un libro) di musica per fisarmonica da tutto il mondo.

Un altro gruppo dei Klezmer, I Klezmatics (che comprendono il fisarmonicista Lorin Sklamberg) aggiungo il loro unico gusto alla musica Europea dell'Est di Klezmer, infondendolo con jazz, rock ed improvvisazione. I Klezmatics hanno inciso un brano live con il violinista dai grandi virtuosismi Itzhak Perlman, al Radio City Music Hall a New York City per il recente lancio del CD intitolato "Live in the Fiddler's House". Si sono inoltre esibiti con Perlaman per la televisione statale in un documentario, che ha seguito le tracce e la rinascita della musica di Klesmer e ritraeva diversi fisarmonicisti all'interno dei vari gruppi ed ensembles.


Famosi Fisarmonicisti nei media - USA

  • La scorsa settimana, il personaggio televisivo Barry Mitchel si è esibito suonando la fisarmonica nella celebrazione del 5° anniversario della Polka dellABC World's News
  • Il 6 gennaio, la nota fisarmonicista Alice Hall e' andata in onda nell'edizione del mattino della radio locale NPR. Hanno intervistato sia lei che Michael Shapiro, produttore di "Planet Squeezbox" la compilation su CD, da cui hanno messo in onda brani suonati da Alice Hall.

La compositrice-fisarmonicista Pauline Oliveros a Kansas City, USA

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

L'acclamatissimo New Year Contemporary Group, che portale influenze più nuove nella musica multimediale e d'avanguardia al pubblico, ospiterà La compositrice e fisarmonicista Pauline Oliveros in una performance eccezionale. Il Gruppo che dà sei concerti annualmente, presenta ai frequentatori di concerti, una musica unica, che supera ogni barriera, ricevendo da pubblico e critica grandi acclamazioni.


L'orchestra Mundinger di Fisarmoniche da Toronto

Contributo di Faithe Deffner, Presidente dell'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (A.A.A.)

Negli anni 50 l'Orchestra Mundiger di Toronto, era una delle principali orchestre di fisarmonica del Nord America, forse del mondo. Sono state realizzate tre cassette, che catturano i giorni d'oro della fisarmonica in esibizioni superbe della Mundiger Accordion Orchestra sotto la direzione di Eric Mundinger, alla famosa Masey Hall. I fisarmonicisti saranno entusiasmati da questa grande atmosfera orchestrale dei classici e favoriti, l'accompagnamento del gruppo e' reso da cantanti d'opera e da altri strumentisti; vi sono inoltre assoli di studenti con molto talento.


Come fare pratica

Contributo diTom Collins e Heinz Siemens

L'insegnante di fisarmonica Heinz Siemens ha scritto le seguenti idee per fare pratica sulla stessa.

Gli studenti perdono molto tempo, perché non usano un regolare sistema per allenarsi. Ecco perché della musica che dovrebbe prendere una settimana per essere imparata, prende invece molto più tempo. Ecco alcuni suggerimenti già collaudati:

  • Trovate un luogo ed un ora regolare nella quale fare allenamento ogni giorno
  • Cominciate controllando i segni delle chiavi, i tempi dei segni e i nomi delle note
  • Fate pratica in piccole sezioni, quattro o due o persino una sola misura fino a quando sarete a vostro agio
  • Cominciate sempre suonando ad una velocità controllata e lenta. Costruite pian piano una velocità attraverso una ripetizione logica. Suonare un pezzo dall'inizio alla fine, non importa quante volte, è generalmente una perdita di tempo.
  • Quando riuscirete a suonare una sezione per SEI volte consecutive, senza fare errori, siete pronti ad andare alla prossima sezione.
  • Tentate di memorizzare le sezioni mentre le suonate
  • Insistete nell'uso della corretta digitazione

RICORDATE - Alla fine di una seduta, è meglio aver imparato a gestire una linea, piuttosto che aver inciampato attraverso l'intera canzone.






Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati