Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
18 Marzo 2005 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia black

Notizie di questa settimana

 
Fisitalia blue

Fisa-Festival 2005, Caister - GB
Di Rob Howard

Dopo alcuni anni d'assenza ritorna il festival di Caister 2005 ed avrà luogo al
Holiday Center dal 10 al 14 novembre con artisti internazionali come Oivind Farmen (Norvegia), Murl Allen Sanders (USA) e Giancarlo Caporilli (Italia) ed artisti locali come Gary Blair, Charlie Watkins, Bert Santilly, Johnny Coleclough e Norvic Concordia.

Il programma prevede anche: concerti serali, evening concerts, master classes, workshops orchestrali, 'Free and Easy' sessions, 'Buskers Band', balli scozzesi, asta di fisarmoniche ed accessori e varie esposizioni commerciali.

Per informazione e-mail heather@accordions.karoo.co.uk
 


Festival Vienna - Austria
Il dr. Herbert Scheibenreif scrive:
"Per la 6° volta il Festival di Vienna sarà in marzo con termine il giorno 28. I 101 artisti di 17 paesi si esibiranno in 19 località diverse.

L'ambiente speciale del Jugendstil-Teatro è stato il palcoscenico del concerto d'apertura con la reincarnazione del "Divina Ziehharmonker" di Otto Lechner influenzata dalla società multi culturale della sua isola nel Madagascar, Régis Giravo ha trovato il suo stile personale che è caratterizzato dall'uso intenso dei bassi soltanto.

Una vera celebrazione della fisarmonica italiana si è svolta il 27 febbraio al Vienna Jazz Club Porgy & Bess con Simone Zanchini e Antonello che hanno saputo incantare il pubblico con le loro grandissime capacità di alternarsi dai ritmi classici, al jazz e vari stili etnici.

Durante gli anni Klaus Paier ha realizzato alcuni progetti con grande successo come Trio, Trio + String Quartet, & Gerald Preinfalk ed ha ora aggiunto nuovi elementi di Musette e ritmi sud-ovest-europaei al suo repertorio.
 

picchio


Legenda di "Geordie" a Stockport - GB
Di Rob Howard


Il fisarmonicista Johnny Handle con la High Level Ranters folk band sarà l'ospite d'onore il 22 marzo alle ore 20 al Stockport Accordion Club, England. Pianista (ragtime), cantante, compositore Johnny Handle è soprattutto conosciuto sulla scena folk britannica come interprete della tradizione "Geordie" proveniente dal nord-ovest d'Inghilterra. Luogo: Stockport AC - St John Ambulance Brigade HQ, Edgeley Road, Cheadle Heath, Stockport (Junctions 1 or 2, M60), Cheshire.

Per informazioni e-mail robaccord5@hotmail.com
 


Fundación Festival, Vallenata - Columbia
Di Rob Howard

Il Fundacion Festival che si terrà ogni anno fin dal 1968 in Valleneta è una multi celebrazione di musica con canto, balli, competizioni, concerti e parate. La manifestazione include molti eventi con fisarmonica diatonica e competizioni con categorie per amatori e professionisti di vari età e stili.
Il Festival attira un grande pubblico con molti turisti che sono sempre molto attratti di questo spettacolo colorato e che si svolge all'aperto.

Questo anno il Fundacion Festival avrà luogo dal 26 al 30 aprile. Tutte le richieste per partecipare alla competizione devono essere mandate entro il 8 Aprile. La fisarmonica diatonica (a 1 e 2 file) è stata importata in Columbia dall'Europa nel 19° secolo dai marinai. Ora i fisarmonicisti colombiani preferiscono la fisarmonica a 3 file.

Per informazioni sul concorso/festival e-mail prensa@festivalvallenato.com
 

Excelser


Prague Harmonika Days - Repubblica Ceca
Di Holda Paoletti-Kampl

La seconda edizione dei "Praga Harmonika Days" Competizione/Band-Festival avrà luogo a Praga dal 27 al 29 maggio nella cappella Barocca del ex-Liben-castele (adesso il comune di Praga district 8). 23 Orchestre ed Ensemble da 6 paesi Europei saranno in gara nelle 2 categorie "Fisorchestra e Ensemble/Fisorchestra".

E' stato previsto dagli organizzatori che 10 delle orchestre/ensemble partecipanti si esibiranno il 27 maggio nei bellissimi Giardini "Wallenstein". Il 28 maggio nel pomeriggio l'appuntamento è per un concerto-passeggiata in Marienbad.

Per informazioni e-mail cta@iol.cz
 

Fisitalia black


Concerto 'Tangamente', Avigliana - Italia
Di Holda Paoletti-Kampl

Tangamente, neologismo spagnolo coniato da Astor Piazzolla per l'equivalente inglese di spleen e per il francese ennui, esprime al meglio l'atmosfera tipica del tango: una commistione tra melanconia, nostalgia, tristezza. Fiorito tra le favelas di Buenos Aires al suono del bandoneon, strumento giunto con l'immigrazione dalla Germania già a partire dagli anni '20, diventa il genere musicale di tradizione tipicamente argentina, tanto da sviluppare una vera e propria filosofia della danza come metafora del corteggiamento.

Per la sua sensualità fu autorizzato in pubblico solo se ballato fra uomini. Autori europei come Isaac Albèniz, Erik Satie e Igor Stravinski ne sperimentarono le possibilità espressive come genere quasi di nicchia. Con il diffondersi della musica di consumo, soprattutto a partire dagli anni '30 nel bal musette parigino, il tango diviene una delle danze immancabilmente presenti nelle decine di balere sorte all'ombra dei bistrots francesi con l'intento di imitare se pur goffamente le movenze dei vicoli porteñi.

Ma la stagione internazionale del tango ha inizio con Astor Piazzolla che su consiglio di Nadia Boulanger, sua insegnante di composizione a Parigi, crea il Nuevo Tango di ispirazione certamente argentina ma assurto ad occasione di composizione colta e raffinata. Autori contemporanei quali Luis De Pablo, Markus Klepper, Jukka Tienescu, Uros Rojko e Maki Ishii si sono avvicinati al tango a partire dagli anni '80 mantenendone lo spirito tangamente ma sviluppandolo in chiave dodecafonica o addirittura atonale Concerto: Domenica 20 marzo 2005 ore 11.00 al Centro Servizi Culturali "LA FABBRICA", via IV Novembre, 19 - Avigliana (TO)

Per informazione e-mail marcoambrosio@chez.com
 


Kokkola Festival-Invernale 2005 - Finlandia

L'ultimo festival invernale di Kokkola in Finland ha visto più di 3.500 spettatori in concerti con tutti i posti esauriti, trasmissioni dal vivo sia alla radio che in tv-nazionale nelle quali le "star" del mondo della fisarmonica hanno dato, senza dubbio, il loro contributo al grande successo.

Artisti eccezionali come Richard Galliano, Michel Portal, "Fratres in Rock" con 3 fisarmonicisti, percussionista e vocalista Jukka Räikkönen. Fan "rock" con capelli lunghi neri per il gruppo e le loro interpretazioni dei brani degli Uriah Heep, Black Sabbath e Deep Purple.
 
Benetoux

Zero Sette Akordeoi Orkestra - Spagna
Di Christine Adams

La Zero Sette Akordeoi Orkestra ha 3 concerti in programma per aprile/maggio:
16 aprile - Borja Saloon, Basque House ,Valladolid, ore 20
30 aprile - Capitol Culture Center, Caja Duero, Caceres, ore 20.30
01 maggio - Alcazar Theatre, Caja Duero, Plasencia, ore 20

Per informazioni e-mail zerosette@euskalnet.net
 
Nicemelody

Festival Russo/Francese a Samara - Russia
Di iuk Holda Paoletti-Kampl

Il festival 'Viva Bayan' viene organizzato dalla città Samara sotto la direzione di Sergeï Voïtenko e si svolge in varie città della Russia dal mese di febbraio fino a maggio e da spazio agli artisti francesi e russi per scambi culturali e musicali.

Questo anno la manifestazione è giunta alla terza edizione ed ha avuto come scopo la celebrazione dei 60 anni della fine della guerra mondiale nella quale Sergeï Voïtenko ha tenuto un intervento in riguardo. Il festival è stato inaugurato, come sempre, con artisti francesi, questo anno con il Duo Paris-Mosca (Domi Emorine/Roman Jbanov) e Nicolas Massoutié. Ospite d'onore era Jacque Mornet.

Il teatro dell'opera di Samara con 1500 spettatori è stato un momento molto emozionante per gli artisti come: Alexandre Skliarov, Trio de Lipetsk, Trio de Garmochka (traditional Russian instrument), l'Ensemble Accordeonada, Duo Voïtenko / Kramkov, Duo Accordéon e chitarra Voïtenko/ Morozov....Tre giovani fisarmonicisti ed I loro insegnanti sono stati invitati, per 3 settimane nel mese di giugno, in Francia nella scuola CNIMA/Jacques Mornet.
 
Gary Darven

Nuovi CD di Gary Daverne - Nuova Zelanda
Di Heather Masefield

Il compositore, arrangiatore e conduttore Gary Daverne O.N.Z.M. ha presentato 3 nuovi CD 'Gallipoli', 'Youth of Auckland' und 'Accordion Concert Music' con l'etichetta EMI Classics.

Hanno partecipato Kevin Friedrich e l'orchestra filarmoncia Moravian della Repubblica in 'Gem of the Kaipara' diretto da Peter Pololanik.

In 'Youth of Auckland' (2° Edizione) nel brano
principale 'Rhapsody for Accordion and Orchestra' ha partecipato Harley Jones che si è esibito in 100 concerti insieme a Gary Daverne in Cina, Turchia, Germania, Svizzera, Austria, USA e Nuova Zelanda. Kenneth Young ha diretto la New Zealand Symphony Orchestra.

Il CD 'Accordion Concert Music' (seconda edizione) contiene composizioni originali per fisarmonica solo, duo, ensemble ed orchestra unicamente di Gary Daverne. Tutto il lavoro è disponibile on-line. Gary Daverne è stato onorato nel 1996 con il "New Zealand Order of Merit (ONZM)" ed è direttore musicale del Auckland Symphony Orchestra fin dalla sua fondazione nel 1975.
 
Ángel Luis Castaño

Fang Yuan - Singapore
Di Heather Masefield

Fang Yuan è la direttrice della Nanyang Academy of Fine Arts (scuola per nuovi talenti) di Singapore. Immigrata nel 1984 in Singapore dove si è esibita con molto successo come concertista.

Nel 1989 è stata costretta ad abbandonare la carriera professionale per poi dedicarsi all'insegnamento e alla nascente scuola per nuovi talenti fondata nel 1999.

Il 4 marzo 2005 ha avuto, dopo tanti anni, l'occasione di suonare la fisarmonica durante una cerimonia alla Accademia insieme all'Ensemble cinese "Dizi" davanti ad un importante e numeroso pubblico composto dal Presidente e dai Ministri del paese e molti ambasciatori stranieri.

Dice… che è stato un momento emozionante di vedersi davanti tale pubblico che apprezzava la musica. Dopo tanti anni d'assenza è convinta che la fisarmonica dovrebbe essere più presente in Singapore e tale festività è stata una ottima occasione per presentarla
 
Fisitalia blue


Max Bonnay in concerto a Parigi - Francia
Di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Max Bonnay sarà in concerto a Parigi in due occasioni insieme all' Ensemble Music Avanti: il 31 marzo alle ore 20 nella Halle Saint-Pierre, 2 rue Ransard, 75018, Parigi insieme ad un percussionista cinese ed il 4 aprile alle ore 21 nella Salle Cortet, 78 rue Cardinet, 75017, Parigi.

Per informazioni e prenotazioni e-mail aymonod@bearingpoint.com
 

Gary Dahl


Altri corsi per fisarmonica in Scozia - GB
Di Rob Howard

Altri 3 corsi estivi per fisarmonica in lingua Inglese sono stati aggiunti nel programma del Sabhal Mòr Ostaig, Gaelic College / Isle of Skye che fa parte della Università delle Highlands e Islands.

Date ed insegnanti:

18 -22 luglio 2005 - fisarmonica diatonica a 2 file, BC accordatura; insegnante Iain MacFarlane.
1- 5 agosto 2005 - fisarmonica diatonica a 2 file, BC accordatura; insegnante Fergie MacDonald.
1- 5 agosto 2005 - fisarmonica a piano, Sandy Brechin.

Per ulteriori informazioni e-mail cq@sma.uhi.ac.uk
 

Charnwood
James O Brien

Val Tidone Eventi Musicali Internazionali - Italia
Di Holda Paoletti-Kampl

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone
Edizione 2005 (12-19 giugno)

Come tradizione, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone banditi nel 2005 saranno cinque:

- Concorso per giovani talenti "Val Tidone"
(Sez.: piano, fisarmonica, chitarra, musica da camera)
- Premio pianistico "Silvio Bengalli"
- Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi
da camera
- Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica
- Concorso di composizione "Egidio Carella"

A disposizione dei vincitori vengono ogni anno messi premi in denaro e concerti in Italia, Europa e America (il montepremi 2005 è di circa 18.000,00 euro + 15 concerti), oltre che la pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori. I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono una competizione selettiva, in cui, se da un lato vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati per l'aggiudicazione dei premi, dall'altro è innegabile come l'affermazione in rassegne di questo tipo, nella maggior parte dei casi, sia un importante "salvacondotto" per la carriera.

Val Tidone Summer Camp - I.M.C. Project
L' "I.M.C. Project" è un innovativo programma di Master Courses e Master Classes estivi, finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali. Esso si sviluppa in un campus allestito in alcuni castelli della Val Tidone, sul modello dei Summer Camps americani.

Val Tidone Festival
Articolato in due grandi filoni tematici ("Val Tidone Classica" e "Val Tidone Etnica"), il Val Tidone Festival è una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, di cui sono protagonisti i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, i giurati ed altri artisti di fama mondiale.

Per informazioni e-mail info@valtidone-competitions.com
 

Richiesta informazioni

Michelle Young vorrebbe informazioni su una fisarmonica "Lux-Fisa FIAMMETTA serie made in Italy 2012". Per informazioni scriver via e-mail a: my@michelleyoung.com
 
Edition Harmonia

CD/Critica

Nuovo CD di
Trio Solotarev (fisarmonica) e Francisco Dillon (cello).
Critica di
Paolo Picchio.


 
Lips
picchio

Nuovi ed aggiornati Siti:

Gary Daverne esce con 3 nuovi CD contenenti sue composizioni e sono disponibili on-line.
 
Accordion Jass Chord

James O' Brien - compositore, arranger ed esecutore, nuovo luogo che visualizza i campioni dei suoi nuovi impianti.
 
Benetoux
 
Fisitalia black

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info