Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
13 Agosto 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia

Notizie di questa settimana
Fisitalia


Lorenzo Munari Concerti - Italia
Contributo Holda Paoletti-Kampl

Lorenzo Munari, LORENZO MUNARI diplomato in fisarmonica classica, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è laureato in musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna. Vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, è terzo al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) .
Fondatori della Scuola Musicale Luigi Valcavi di Carpineti (RE), ha composto ed eseguito musiche originali per vari spettacoli teatrali ha registrato un CD live con brani di A. Piazzola. Direttore artistico del Concorso musicale “Carpineti in musica”, svolge regolarmente attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, in Italia Germania, Austria, Francia, Portogallo; è direttore di una fisorchestra formata da giovani studenti di cui ne e’ l’ideatore e curatore degli arrangiamenti; Lorenzo Munari è inoltre spesso invitato a prendere parte a concorsi musicale sia in qualità di ospite concertista che di giurato.
I prossimi appuntamenti di Lorenzo per agosto/settembrei:
21. agosto - Concerto Fisorchestra L. Valcavi (In favore dei bimbi rumeni di Sighet)
14. agosto - Civago, Palatenda ore 21, Concerto Fisorchestra L. Valcavi
15. agosto - Vetto, giardini pubblici ore 16 Concerto Fisorchestra L. Valcavi
22. agosto - Tortona Concerto Fisorchestra L. Valcavi
5. settembre- S. Vito Cadore Rifugio S. Marco (Dolomiti) alle ore 11.30 - Concerto duo Novo Millennium, Con Andrea Medici al clarinetto
11. settembre- Sestola Chiesa S.Maria - Spettacolo teatrale "Il canto di Etty"
18-19 settembre - Concorso Montese - Giuria e concerto
25-25 settembre - Biennale Gorni Kramer (MN) - Giuria e concerto con Bandoneon
25. settembre- Modena p.zza Matteotti, Concerto Fisorchestra L. Valcavi
Per ulteriori informazioni email fisa.armonica@libero.it


Nuove Tasse per i circoli della fisarmonica - Australia

Nuove tasse sono state introdotte per le slot-machine posizionate nei vari circoli ed associazioni nello stato di New South Wales (NSW) in Australia. Per il 1 settembre è prevista una protesta dell’associazione “Axe the Tax” (taglia/tasse) insieme ai gruppi “non-profit”.
Secondo il fisarmonicista John McDonald della NSW questa nuova iniziativa colpirà molti circoli ed artisti: “Il rialzo delle tasse per le slot-machine ha finora coinvolto tutti gli addetti di tale business”. Gli artisti/fisarmonicisti sono soltanto una parte di queste associazioni le quali forniscono servizi ai circoli che danno supporto a quelli più piccoli come ai locali per fisarmonica.
“Molte associazioni di fisarmonica si incontrano in quei circoli dove sono disponibili grandi sale o locali messo a disposizione per organizzare concorsi o per presentare concerti speciali e show con ospiti internazionali.”
“Queste nuove tasse toccheranno tutti i fisarmonicisti chi fanno parte di una produzione oppure di uno show o come presentatore nei cabarets. Il lavoro che sto svolgendo regolarmente…dice John”
“E’ un fatto certo che molti circoli hanno dovuto rivedere il loro budget riducendo anche fino ad 50 percento o a dirittura cancellare uno show già programmato.
Per più informazioni email squeezebox120@hotmail.com
   

Fisitalia


Campo estivo in Montreux con Soave/Noton – Svizzera

Per la quinta volta si svolgerà la settimana estiva in 1833 Les Avanti dal 20 al 27 di agosto in Svizzera con Jean-Louis Noton , Madleine e Peter Soave. Questo campo estivo di fisarmonica avrà luogo nella Maison de Jeunes, Chemin de Peccaux ed si trova solo a 8 km da Montreux.

Gli organizzatori offrono “7 giorni di workshops, lezioni in gruppo e private in un ambiente professionale in armonia con la natura ed il lavoro.

Durante il seminario si insegna ed organizza
:
• Classico, tango, musette, jazz, improvizazzzazione, world-music
• Midi e performance
• Standard & bassi sciolti, tastiere (piano & cromatic), accordina, bandoneon
• Articulazione, tecniche del mantice, tecniche delle dita
• Preparazione per competizioni e serate musicali
• Musica da camera e per solisti
• Storia della fisarmonica
• Suonare ad orrechio
• Jam sessions
I partecipanti sono professionisti ed amatori di tutte le età e di tutto il mondo per esibirsi, allenarsi e scambiarsi conoscenza musicale.
Per ulteriori informazioni scrivere a Madeleine Soave email: info@accordioncamp.com
 

Benetoux


2004 Esami di musica in Xinjiang - China
Contributo Lian Jones / Accordion House

La giuria degli esaminatori della Chinese Musican Society ha completato una serie di esami per artisti specializzati in fisarmonica, piano, tastiera, violino e strumenti tradizionali della China alla fine dell’anno scolastico nella provincia di Xinjiang. I luoghi dove si sono svolti gli esami erano in Wulumuqi, Hami, Keerle, Changji, Dushanzi, Zepu Oil Bass, Qitai e Shihezi.
 

Fisitalia


Victor Prieto appuntamenti estivi - USA/Spagna
Contributo Kevin Friedrich

Il Victor Prieto Trio si esibirà in concerto:
16 agosto al Detour, 349 E 13th Street, New York City alle ore 21 con Victor alla fisarmonica, Carlo De Rosa (basso) e Henry Cole (percussioni)
12 settempre nella Central Public Libreria in 89-11 Merrick Boulevard, Jamaica NY insieme al Meastro Horacio laguna (chitarra)
17 settembre in Trio al Williamsburg Jazz Festival in New York alle ore 21.
Gli organizzatori del Williams Jazz Festival dicono: “E’ nel nostro interesse di creare un festival di musica con un alto valore culturale dove vengono messi in risalto nuovi talenti assieme ai più famosi artisti internazionali.
Un eccellente definizione d’arte che ti fa sentire diverso, speciale e che arricchisce. Speriamo di riuscire in questa esperienza. Dopo questi appuntamenti US, Victor si recherà in Spagna per una serie di concerti e masterclass.
Per informazioni e-mail:victorprieto2001@yahoo.com
 

Sem Accordions France


4° Competizione "Fisarmonica D'oro" Benevento - Italia
Contributo Holda Paoletti-Kampl

Grazie alla direzione di Luigi Febbraro, alla presidenza del M° Peppino Principee e all'interessamento dell'On. Carmine Nardone si svolta il 19 e 20 luglio il 4° Concorso Internazionale "Fisarmonica D'Oro" di Benevento. Importante affermazione della manifestazione con oltre 65 iscritti provenienti da molti paesi fra cui: Russia, Grecia, Francia, Austria, Polonia, Italia, Serbia, USA.
La formula di non mettere maestri in giurie, di rendere pubbliche le audizioni e le votazioni, hanno garantito quella trasparenza necessaria alle competizioni internazionali fatto purtroppo trascurato anche da manifestazioni più importanti. Tutto questo è stato possibile grazie ad una commissione di alto prestigio composta dai maestri: Massimiliano Pitocco (Italia), Jean-Marc Fabiano (Francia), Alexander Dmitriev(Russia), Mirco Patarini (Italia), Michele Perrino (Italia) e Giovanni Gallo (Italia).

Nella serata di gala ci sono stati ospiti straordinari che hanno reso Benevento centro culturale della fisarmonica in Italia e nel mondo; su tutti è emersa la presenza del grande jazzista americano Art Van Damme con una esibizione ancora di alto livello, nonostante il suo 85 anno di età. Fra gli altri il M° Pino Di Modugno, Alexander Dmitriev, Jean Marc Fabiano, Renzo Ruggieri, Italian Jazz Trio, e altri artisti locali
.
Da segnalare inoltre i Seminari di Benevento che si sono svolti il 21 luglio e che hanno visto nella stessa aula due importanti scuole (Jean Marc Fabiano e Alexander Dmitriev) rispondere alle stesse domande ed offrendo un'ampia panoramica sull'attuale situazione della fisarmonica nel mondo.
Ecco i risultati:
VINCITORE DELLA FISARMONICA D'ORO 2004
1° Anton Torbeev (Russia)

CLASSICA STUDENT (scheda giuria)
1° Nikola Jelic (Serbia)
2° Nikolic Mihajlo (Serbia)
3° non assegnato

CLASSICA JUNIOR (scheda giuria)
1° Petar Maric (Serbia)
2° Vladimir Virijevic (Serbia)
3° Milena Radicanin (Serbia)

CLASSICA SENIOR (scheda giuria)
1° Anton Torbeev (Russia)
2° Aude Giuliano (Francia)
3° Marcin Sebastian Krzyzanowski (Polonia)

VARIÈTÈ STUDENT (scheda giuria)
1° Mario D'Amario (Italia)
2° Nikola Jelic (Italia)
3° Mihajlo Nikolic (Italia)

VARIÈTÈ JUNIOR (scheda giuria)
1° Petar Maric (Serbia)
2° Rade Soro (Serbia)
3° Dario Ciracì (Italia)

VARIÈTÈ SENIOR (scheda giuria)
1° Ferdinando Ciarelli (Italia)
2° Giorgio Albanese (Italia)
3° Carmine Turilli (Italia)

FISARMONICA JAZZ (scheda giuria)
1° Gianluca Casadei Group (Italia)
2° Roberto Palermo Group (Italia)
3° Cauteruccio / Galimi Group (Italia)

INTERPRETAZIONE Peppino Prince (scheda giuria)
1° Carmine Turilli (Italia - Benevento)

La direzione artistica è stata curata da Renzo Ruggieri.

Fisitalia


Nuovo libro “Scala + Jazz “ di Gary Dahl – USA
Contributo Kevin Friedrich

Gary Dahl ha recentemente presentato il suo libro dal titolo “The Mel Bay Master Accordion Scale Book with Jazz Scale Studies” scritto per quei fisarmonicisti creativi che dovranno diventare musicisti professionisti. Il libro contiene scale classiche fondamentali e jazz con spiegazioni presentate in formato chiaro e preciso. Il libro è dedicato al famoso jazzista Art Van Damme è venduto online.
Informazioni sulla vendita si trova sul sito: www.accordions.com/garydahl.

 

Ángel Luis Castaño


CD Tedesco in rilancio sul mercato asiatico - Taiwan
Contributo Lian Jones / Accordion House

La casa discografica Windsong Music International Co. Ltd. ha presentato il CD “Paganiniana” del Professore Tedesco Helmut C. Questo CD di 35 brani già uscito nel 1993 è stato presentato recentemente per la prima volta, sul mercato asiatico, in Taiwan. Per avere più informazioni siete pregati di scrivere al webmaster@windsong.com.tw
 


FÆRD e Karen Tweed in tournée - Australia/Nuova Zelanda

La fisarmonicista d’eccellenza d’Inghilterra, Karen Tweed, sarà in tournée in Australia ed in Nuova Zelanda insieme al quintetto scandinavo 'Faerd' durante i mesi di settembre e ottobre. Si descrivano come “una spedizione…impegno per la vita…un viaggio” e la loro musica va oltre stili, nazionalità e tradizioni con radici presenti fino dal 1700, dalle ballate danesi e “faroesi ballads” alla musica di J.Chr.Svabo e melodie di Shetland Fiddle.

I componenti del gruppo FÆRD sono: Carina Normansson per il canto e violino che suona da oltre 20 anni con esibizioni in tutta la Svezia, Peter Uhrbrand (danish violino e viola) dall’Isola Fano è vincitori di tanti premi, Eskil Romme (soprano e sassofonista) Talamo Varos (basso) che ha studiato all’Accademia Sibelius in Helsinki/Finlandia.

Appuntamenti in
Australia
22. settembre – Melbourne Folkclub (Jeanette Gillespie)
23. settembre – Ballarat Folkclub (Ewan Barker)
25. settembre – Danebrog, DanishClub, Melbourne (Vibeke Sybrandt)
27. settembre – Candelo Arts Society, Candelo (Charlotte Lyngby)
28. settembre – The Merry Muse Folkclub, Canberra (Billy Arnett)
29. settembre – Gig in Sydney (Lucia Okumoura) t.b.c
30. settembre – Gig in Sydney, Scandinavian Societyes (Graeme Traves) t.b.c.
2. ottobre - Bellingen Global Carnival (Bryony Taylor)
3. ottobre - Bellingen Global C.
5. ottobre - Laidly folkclub, Glenore Grove, Queensland (John Colville)
6. ottobre - Danish Club,Brisbane (Kurt Christensen)
8. ottobre - The Sound Lounge, Brisbane (Rob Bare)
9. ottobre - Port Lincoln,South Australia(Ron Higgins) t.b.c.
10. ottobre - Whyalla, S.A.
11. ottobre - S.A
12. ottobre - Scandinavian Society, Adelaide
13. ottobre - Folkfederation of South Australia, Adelaide (Cliff Milne)
14. ottobre - S.Coast Folkclub, Port Noarlunga, Adelaide (Peter Thornton)

Nuova Zelanda
16. ottobre - Penguin Club, Oamaru (Tony Gallager) t.b.c.
17. ottobre - Christchurch Folkclub (Russel Gillies)
18. ottobre - Dunedin Folkclub Mike Moroney, Marcus Turner) t.b.c.
21. ottobre - The Mussel Inn, Golden Bay (Andrew Dixon)
22. ottobre Gig in Havelock (Lone M.Sorensen)
23. ottobre - Wellington Folkfestival (Sue Ikin)
24. ottobre - Wellington Folkfestival
26. ottobre - Danevirke Scandinavian Club (Dick McAvinue) t.b.c
27. ottobre - Palmerston North Folkclub (Peter Mack)
29. ottobre - Waiheke Island (Alan Knight)
30. ottobre - The Danish House, Auckland (Christina Jensen)
31. ottobre - Devenport Folkclub, Auckland (Roger Giles)
Per informazioni scriver al eskilromme@hotmail.com
 

Fisitalia


Victor Romanko Concerti - Germania
Contributo Holda Paoletti-Kampl

Il bayanista russo, professore Victor Romankopresenta I prossimi appuntamenti per I mesi Ottobre e Novembre. Victor è stato recentemente premiato con il più prestigioso riconoscimento russo per musicisti offerto dal presidente Vladimir Putin.
Date e luoghi dei concerti:
3. Ottobre - ore 17 in Rohr/Thüringen nella Evangelist Michaelis Church
9. Ottobre - ore 20 in Bad Teinach nella Evangelist Dreifaltigkeits Church
10. Ottobre - ore 16 in Bretten nella citizen hall "Alten Rathaus"
15. Ottobre - ore 19.30 in Stockach nella Melanchthon church
16. Ottobre - ore 18 in Oberuhldingen nella Bodensee Evangelist House
17. Ottobre - ore 18 in Bad Krozingen nella Evangelist Church
24. Ottobre - ore 17 in Münster-Mecklenbeck nella St. Anna Church
29. Ottobre - ore 19.30 in Altena nella Evangelist Luther-Church
30. Ottobre - ore 19.30 in Sendenhorst, Evangelist Friedenskirche
31. Ottobre - ore 17 in Dillenburg-Donsbach, Evangelist-Church
6. Novembre - ore 19.30 in Engelskirchen at the Akkordeon-Orchester Bergisch-Land e.v.
7.Novembre - ore 17 in Berlin nella Heilig-Kreuz-Church, Malchower-Weg 22
10. Novembre - ore 13.20 in Netphen nella Evangelist-House
11.Novembre - ore 20 in Metzingen nella Citizen Hall
14. Novembre - ore 17 in Hamm nella Paulus-Church
Per ulteriori informazioni email Jutta.Menn@t-online.de
 


Southwest Fisarmonica Festival, Arizona Accordion Club - USA

Il Southwest Accordion Festival è organizzato dal Arizona Accordion Club e avrà luogo il 16 ottobre al 1 block South of Loop 101 e la 7th Avenue in Phoenix, Arizona. Il Festival è aperto a tutti i fisarmonicisti e avrà come specialità una Polka di massa alle ore 17. In seguito si esibirà una fisorchestra insieme ai ballerini. 2 fisarmonicisti del gruppo e tanti altri conosciuti artisti dal New Mexico, California e Nevada i quali intratterranno il pubblico dalle ore 18 alle 22. Per ulteriori informazioni contattare Leigh Dechaine al laneind@aol.com

Fisitalia


Jon Hammond's appuntamenti - USA/Germania

L’artista Jon Hammond di San Francisco ha cominciato un tour di esibizioni questa settimana con una performance al Laguna Honda Hospital per circa 120 pazienti e famiglie per poi presentare il suo ultimo CD il 12 di agosto a New York City.
Il 18 agosto Jon sarà in Germania per una serata di jazz nello “Jazzkeller” in quartetto insieme a Kevin Mauder (tenor sassofono) Heinz Lichius d’Amburgo (tamburi) e Joe Berger (chitarra). Altri appuntamenti prevedono una diretta sulle Radio FSK e NDR Info 4 Radio ed una serata al “Schnulze” in Amburgo.
Per informazioni e-mail:
laterent@webtv.net
 

Walshe

CD/Critica


Nuovo CD di Chango Spasiuk con il titolo "The Charme of Chamamé". Critica del musicologo Paolo Picchio.




 
Dhal

Nuovi ed aggiornati Siti:
www.lorenzomunari.it - Informazioni sul fisarmonicista, insegnante, compositore, direttore d’orchestra - Lorenzo Munari/Italia.
www.cavagnolo.com - Informazioni sui concerti per la celebrazioni di 100 anni/Cavagnolo - Francia.
Fisitalia

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info