Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
30 Luglio 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia

Notizie di questa settimana
Benetoux


ATG Competizione e Festival - USA
Contribuito: Kevin Friedrich

L'Associazione Accordionists and Teachers Guild, International (ATG) ha celebrato dal 21 al 25 di luglio 2004 la loro 64° competizione annuale e festival in Milwaukee, Winsconsin con tanti ospiti illustri. Il sindaco Tom Barret ha proclamato questi giorni "la settimana della fisarmonica".

I partecipanti sono arrivati dall'Irlanda, Canada, Svezia, Austria, Francia, Russia e da tutta l'America. Vini,formaggi e musicisti locali sono stati molto graditi nel buffet della serata d'inaugurazione.Per il grande piacere del pubblico si sono esibiti famosi artisti durante i 5 concerti serali con musica jazz, classica e musette.

Il russo Alexander Poeluev vincitore di 2 categorie del 2002 CIA (Coupe Mondiale) incantava con la sua tecnica straordinaria e portava il pubblico a richiedere ben 5 bis per le sue interpretazioni di Bach, Liszt ed altri brani composti dal suo insegnante russo Viatcheslav Semionov. Jérôme Richard dalla Francia (anche lui vincitore della Coupe Mondiale nelle categorie principale e varieté ha venduto i suoi 75 CD in un attimo ed ha avuto molte richieste per altre copie.

La leggenda americana del Jazz, il grande maestro Art Van Damme, era semplicemente sorpreso di ricevere "standing ovations" ancora prima d'avere suonato 1 singola nota!

Altri partecipanti: 35 membri dellla K&S Accordion Orchestra d' Irlanda, la UMKC Community Accordion Orchestra di Kansas City diretta dalla Joan C. Sommers, Daniel Anderson (Svezia), Busso Trio delle Staten Island, New York (Frank Busso Sr., Frank Busso Jr., e Christina Busso).

Dee Langley e Greg Dagoumas, Lidia Kaminska, Joanna e Stanley Darrow, Milwaukee Accordion Club Ensemble, ATG President Stas Venglevski, John Simkus, ATG Board of Directors Ensemble, Mikhail Litvin, Tony Gorenc, Amy Jo Sawyer, Kavkas e il Riverwest Accordion Club.

Workshops con Betty Jo Simon (Musica di Anthony Galla-Rini), Dr. Helmi Harrington (Accordion History), Herbert Scheibenreif (Accordion Concerto), Gerry Kelly (Irish Accordion Music), Art Van Damme (Jazz Scene).

Competizioni di tutte le categorie e tutti I livelli; esibizioni e stand commerciali; concerto mattutino giornaliero. Il 2004 festival è stato organizzato dall signora Faithe Deffner ed dagli ATG Festival Committee membri Shirley Barry, Dee Langley, Kevin Friedrich e il ATG President Stas Venglevski.

Per ulteriori informazioni visita: www.accordions.com/atg

 


Zoltán Orosz Duo - Finlandia

Nel repertorio del duo ungherese con il fisaromincista Zoltán Orosz e il chitarrista Gábor Ursu si trovano interpretazioni virtuose di compositori molto famosi con la fisarmonica come strumento principale. Il Duo era, il mese scorso, presente nel Sata-Hame Soi Accordion Festival in Finlandia definito dalla critica come "ricetta per il successo"

Zoltán Orosz è stato 3 volte campione ungherese di fisarmonica ed insieme al suo gruppo è stato ospite durante il 2003 Coupe Mondiale in Ungheria. Il Duo Podium è stato formato nel 1992è presenta musiche di virtuosismo, Tango, Musette e classica leggera.

Durante la loro esibizione in Sata-Hame sono stati applauditi per la loro eccezionale tecnica e tocco di jazz dove sia la fisarmonica e la chitarra si accompagnavano a vicenda. Secondo la critica: "il loro programma di alta energia captava il pubblico per più di 1 ora il quale applaudiva senza stancarsi e richiedere continuamente di sentire di più.

Per ulteriori informazioni sul Podium Duo e la loro esibizione in Finlandia vistita il sito: www.accordions.com/finland

 

Ángel Luis Castaño


Accordiomania Duo in tour - Korea del Sud

Il Duo Accordionamania dalla Russia con i fisarmonicisti Alex Sheykin e Gyuzel Gudz sta per concludere il loro tour nella Korea del Sud dove erano impegnati in un programma d'educazione pubblica sulla fisarmonica con un masterclass di 15 fisarmoncisti in una zona bellissima nei paragi di Seoul dove tutti i partecipanti erano invitati a presentare almeno 2 dei brani studiati e controllati dei loro insegnanti Alex e Gyuze.

Il concerto del Duo Accordionmania proponeva musica popolare per fisarmonica e brani conosciuti del repertorio di pop koreano. Alex vede, in Korea, una leggera crescita d'interesse verso la fisarmonica tanto che sono stati incoraggiati di andare in questo paese per insegnare insieme al fisarmonicista koreano Lim Eun Kyoung. In Korea al momensto non c'è nessuna struttura d'educazione per fisarmonica, ne all'Università o nei Conservatori. Non ci sono nemmeno lezioni nelle scuole musicali. Il Duo spera di aver potuto contribuire con la loro presenza per un futuro sviluppo.
 

Benetoux


Basingstoke Accordion Club - UK

Il "The Richard (Dick) Daly - Amateur Musician of the Year" Challenge Cup Award si è svolto alla Basingstoke Irish Society, Council Road in Basingstoke il 30 di luglio ed è stato organizzato da: La Basingstoke Irish Society, il Accordion World Magazine, la Basingstoke Gazette e Modern Music.
La giuria: David Keen dell' Accordion World Magazine, Chris Wibrew di Modern Music e Jean Filkins, insegnante. 13 coppe per 3 categorie e 3 coppe per la categoria: challenge e la Dick Daly Cup.

Le Categorie:
Junior Solo - fino al livello 3, suonando per 3 minuti
Intermediate Solo - livelli 4 a 6, suonando 5 minuti
Senior Solo - livelli 7 ed'oltre , suonando 7 minuti

Per ulteriori informazioni email accordionfriends@aol.com

SilvioDePra


Victor Prieto Concert - USA

Un' altra grande performance di Victor Prieto si è svolta venerdi 30 luglio insieme ad Adrian Mira (clarinetto) al 376 9th St. corner of 6th Ave. Park Slope, Brooklyn, New York. Amanti del jazz - attenzione ai prossimi appuntamenti di Victor!

Benetoux


Renzo Ruggieri compone e dirige le musiche per spettacolo teatrale - Italia

Il regista Paolo Perelli ha messo in scena lo spettacolo teatrale "Novecento" di Alessandro Baricco e si tratta della stessa storia che nel cinema ha avuto tanto successo con il nome di "Leggenda del Pianista sull'Oceano" (The Legend of 1900).

Le musiche sono state scritte e dirette da Renzo Ruggieri che ha utilizzato la sua formazione Piccola Orchestra Moderna.Lo spettacolo ha debuttato lo scorso Marzo al Teatro Centrale di Ostia (Roma).

È possibile ascoltare una demo delle musiche nel seguente web: www.renzoruggieri.it/teatro/

SilvioDePra


Concerti con Bernadette Conlon - Australia

La fisarmonicista ed insegnante Bernadette Conlon propone I suoi prossimi appuntamenti:

16 agosto in un concerto di varietà in Caulfield RSL, St Georges Rd in Elsternwick dove vengono presentati, una volta al mese, musicisti professionisti della televisione o del teatro di vari stili di musiche e strumenti.

29 agosto come solista insieme al Frankston Symphony Orchestra nel Arts Centre, Frankston presentando 2 concerti per fisarmonica e il bandoneon alle ore 14.30.

1 novembre presenterà il suo ultimo CD in un concerto della durata di 3 ore al Bentleigh Organ Club, Coatesville Bowling Club, Bentleigh East, Melbourne. Altri appuntamenti sono previsti in febbraio al Paynesville Jazz Festival e Gippsland/Victoria.

 


Concerto con Daniel Pinelli - Argentina

Il grande maestro del bandoneon Daniel Pinelli si è esibito in concerti in quasi tutti gli angoli del globo, dalla Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Australia, Cina, Giappone, Sud-America, USA ed anche per i prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti che lo porterano in Brasile USA, Canada, Russia ed Argentina e che sono da non perdere:

Valzer, Tango, Milong saranno da ascoltare il:
7 agosto in Vancouver, Canada
29 agosto con il Sinfónica OSPA in Porto Alegre, Brasile
settembre-ottobre-novembre con il Tango Metropolis negli USA
24 novembre in Rio de Janeiro, Brasile con il Teatro Municipal RJ
21 dicembre con il St. Petersburg Orchestra in Russia

Per ulteriori informazioni email bandoneonbinelli@yahoo.com.ar

Benetoux


St Audries Bay's settimana estiva di fisarmonica - UK

La settimana estiva di fisarmonica al St Audries Bay's si è svolta dal 17 al 24 luglio. La grande richiesta dei partecipanti al festival ha visto tutte le camere esaurite con molto tempo in anticipo. Molte opportunità per suonare la fisarmonica, per ascoltare i fisarmonicisti, le orchestre, i gruppi e per partecipare nei workshop, divertimenti al bar e con il Harry Hussey Trio.

La serata principale si è svolta venerdi con un galà con orchestra come tributo al fisarmoncista Peter Boorman (Memorials Site) chi è mancato il 7 luglio e con John Lesile Accordion Group che presentava il brano Ave Maria arrangiato da John per orchestra speciale. La serata si concludeva in memoria di Boorman raccogliendo fondi di solidarietà contro il "cancro alla prostata".

Per ulteriori informazione email mrandle@staudriesbay.demon.co.uk
 

Ángel Luis Castaño


Concerti con Marco Ambrosio - Francia/Italia

Marco Ambrosio si è laureato in fisarmonica classica al conservatorio statale di Lyone/Francia nel 1994 ed ora insegna all' Istituto Civico Musicale "F. A. Cuneo" di Ciriè (TO). In previsione ci sono due importanti appuntamenti: Dal 3 al 10 agosto sarà a Siena al Teatro Sperimentale con uno spettacolo dal titolo "Faust e la mano bianca" insieme al Teatro "Oltre il Ponte".

Questo lavoro ha vinto il prestigioso premio internazionale "Gianduja di Pezza 2004". Il 20 novembre sarà a Salassa Canavese (TO) insieme all'orchestra Filarmonica Salassese con musiche di Shostakovitch ("Jazz Suite No. 2"), Piazzolla ("Chiquilin de Bachin") e F. Francia ("Black and White").
 

Benetoux


4° Internazionale Pakefield Accordion Festival - UK

Dal 24 al 28 di settembre avrà luogo il 4° Festival internazionale di fisarmonica chiamato anche "il festival cordiale" nell'eccellente complesso di vacanze "Pontins" con gli ospiti: Charlie Watkins, Gary Blair, Alexander Dmitriev, Vitaly Dmitriev, Giancarlo Caporilli, Norvic Concordia, Stockport Accordion Orchestra, Johnny Coleclough, Bert Santilly e John Nixon.

Workshops Orchestrali; Intermedi con Brian Jenkins, Elementari con Peter Whiteley, Principianti con Bert Santilly, Big Band Swing con John Nixon, Scozese con Gary Blair, Vintage con Heather Smith, Buskers con Johnny Coleclough e Jazz con Bert Santilly.

Lezioni di danza, sezioni giornaliere 'Free & Easy", asta di fisarmoniche e accessori, stand commerciali delle ditte WEM e dal The Accordion Shop.Masterclasses con ospiti internazionali sono in elaborazione.

Per ulteriori informazioni email accordionfriends@aol.com

 

Fisitalia


Concerti con Victor Romanko - Svizzera
Contribuito: Holda Paoletti-Kampl

Il popolare bayanista russo Victor Romanko (professore al Ural Conservatorio di Jekaterinburg e ricevitore del prestigioso premio "People's Artist of Russia" offerto dal presidente russo Vladimir Putin) presenta I suoi prossimi appuntamenti dei concerti in Svizzera:
5 settembre in Winterthur, "Chiesa Rosenberg"
10 settembre alle ore 20 in "Brüttisellen, Aula della scuola "Bruggwiesen"
11 settembre alle ore 19 in Hettlingen, chiesa
24 settembre alle ore 20.15 in Effretikon
26 settembre in Dietlikon, chiesa

Per ulteriore informazione visita http://www.jb-music.de/romanko.htm o email
Jutta.Menn@t-online.de
 

Benetoux


Festival Internazionale in Sidmouth - UK

Dal 30 luglio al 6 agosto si svolge il festival internazionale in Sidmouth con il giubileo "d'oro".

Gli artisti ospiti sono: Waterson Family Special, Danu, Kepa Junkera Band Banditaliana con Riccardo Tesi, Roy Bailey & Tony Benn, John Tams & Barry Coope, Chris Smither Coope, Boyes & Simpson, Sid Kipper, Song Links 2, The Fagans, Black Umfolosi 5, Johnny Dickinson, Angus Lyon & Ruaridh Campbell, The Johnson Girls, Sara Grey, Kieron Means, Dan Milner & Bob Conroy e Jarlath Henderson vincitore del BBC Radio 2 Young Folk Awards 2003.

Per ulteriori informazioni email info@sidmouthfestival.com

Fisitalia


Paris-Moscow appuntamenti estivi - Francia
Contribuito: Holda Paoletti-Kampl

Tanti appuntamenti per il Paris-Moscow Duo con Domi Emorine e Roman Jbanov che hanno partecipato al 9° festival internazionale "Dolomiti" che si è volto in Italia dal 22 al 25 luglio. Questa manifestazione vedeva ogni sera un concerto in una città diversa organizzati dai comuni e dalla associazione Filarmonic col presidente Alberto Lucherini ed il direttore artistico Ernesto Bellus. La Firsorchestra G.Rossini diretto da Ernesto Bellus presentava ""La cambiale di Matriomonio (Ouverture) di Rossini, "Melodia in la minore" di Piazzolla e "Karneval" di Derbienko.

Riccardo Tesi presentava brani di Penombre, Macenonia, Tevakh e sue composizioni sulla fisarmonica diatonica.
Paris-Moscow Duo incantava il pubblico con melodie della Russia e Francia e il brano famoso "Paris-Moscou" scritta per loro dal noto compositore Franck Angelis. Mario Stefano Pietrodarchi proponeva sia musica classica di Scarlatti, Rossini che musiche di Galliano e PiazzollaLa Kragujevac Music School Accordion Orchestra diretto da Pedrac Kostovic (Serbia e Montenegro) eseguiva Bach, suite "aus holbergs zeit" di Grieg e un concerto per domra e orchestra (1° movimento) di Budashkin.

I prossimi appuntamenti del Paris-Moscow Duo:
17 e 18 agosto - Master-class à Akranes (Islanda)
19 agosto - Concerto in Akranes ( Islanda)
20 agosto - Concerto in Saudarkrokur ( Islanda)
21 agosto - Concerto in Bolungarvik ( Islanda)
22 agosto - Concerto in Isafjordur ( Islanda )
22 e 23 agosto - Master-class in Isafjordur (Islanda)

 

Walshe

Citazione della Settimana:
La citazione della settimana con informazioni sull'insegnamento ...... di Willoughby Walshe

"Per incentivare le note in una composizione suonale con un "tenuto" = tenere la nota un soffio più a lungo di come è scritto."

Voi saperne di più... "Walshe Essential Guide to Accordion and Harmonica Events."
 
Walshe

CD/Critica


Nuovo CD di Chango Spasiuk con il titolo "The Charme of Chamamé". Critica del musicologo Paolo Picchio.




 
Dhal

Nuovi ed aggiornati Siti:
www.accordions.com/atg - notizie ed aggiornamenti del ATG festival in Milwaukee.
www.accordions.com/interviews - VIP interview del Coupe Mondiale vincitore Pavel Mangasarian dalla Russia.
www.accordions.com/finland - con un articolo su Zoltán Orosz Duo esibendosi al Sata-Hame Soi Accordion Festival in Finlandia il mese scorso.
 
Fisitalia

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info