Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
16 April 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia


Nota Editoriale

Il colosso mondiale della musica elettronica - la ditta Roland dal Giappone ha deciso di presentare un "nuovo strumento" - la fisarmonica- un passo molto positivo. Roland ha una grande fiducia nell'investire una somma cospiqua in ricerca, disegno, sviluppo e marketing per il loro nuovo Rolando FR7.

Se Roland riesce ad interessare i giovani di prendere in mano la fisarmonica e suonarla, questi si renderanno rapidamente conto che le grandi ed espressive qualità del mantice sono uniche. Nessuno altro strumento può duplicare tale espressione dinamica. Gli aspetti visuali della fisarmonica, le dita in vista, il mantice che si muove sono punti positivi e supplementari che aiuteranno Roland ad ottenere un buon successo. Queste sono nuove prospettive per i giovani musicisti che cercano eccitanti e nuovi suoni, stili ed attrazioni per spettacoli.

Diamo un caloroso benvenuto alla ditta Roland nel nostro mondo eccitante della fisarmonica. Roland può avere un'influenza positiva e durevole sulle promozioni future e sullo sviluppo della fisarmonica. Accordions Worldwide augura tanto successo.

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide
 


Notizie di questa settimana
Charnwood


Frankfurt Musikmesse 2004 - Germania
Contributo: Holda Paoletti-Kampl
Foto della Musikmesse
Un cospiquo numero di visitatori ed espositori sono stati il risultato della 25° fiera internazionale "Musikmesse ed il 10° Prolight + Sound" che ha avuto luogo a Francoforte nel Centro di Esposizione da mercoledì al sabato ( 31-03 fino a 03-04 2004 ). La fiera, della durata di 4 giorni, ha visto 65.230 visitatori provenienti da 87 paesi.

Si registrava un aumento di visitatori per entrambi gli eventi dei quali il 30 per cento proveniva dall'estero. Questo anno 27.400 visitatori ( 2003=26.900) dai paesi stranieri ed in particolare dai paesi della CEE (Paesi Bassi, Belgio, Lussenburgo, Austria, Svizzera e Francia). Le 2 esposizioni hanno cosi potuto confermare la loro posizione come eventi di punta per l'industria di strumenti musicali ed audio, illuminazione e settore tecnologico. Delle 2.116 ditte presenti 1.362 provenivano dall'estero (escl. Germania) - da 50 nazioni - circa il 64 per cento di tutti gli espositori.

La "Musikmesse è la piattaforma più grande del mondo per la musica, per l'industria di strumenti musicali con partner della cultura ed educazione istruttiva. Essa fa tutto il possibile per promuovere l'aspetto più importante del nostro bagalio culturale che riunisce le persone - " la musica ", dice Wolfgang Lücke, Musikmesse Event Manager, spiegando che questo è lo scopo della fiera.

I premi speciali di quest'anno della Musikmesse includevano la presentazione del Francoforte Music Prize per la star della scena rock tedesca "Udo Lindenbegr" ed un premio speciale al " Prinzen " il cantante Sebastian Krumbiegel come migliore pianista dell'anno premiato dall''associazione dell'industria di pianoforti tedesca ( Fachverband de Deutschen Klavierindustrie ) e molti altri premi.

Bellissime condizioni meteorologiche hanno dato la possibilità a tutti visitatori di godersi di belle giornate con sole, sulla zona fieristica ed anche sui vari palcoscenici come "Music Arean", "Agora Stage" ,l "Villaggio Acustico" e nella Hall 3.1. dove si sono svolte le esibizioni e dove erano raggruppati tutti i prodotti relativi alla fisarmonica.

Prossimi appuntamenti:
Shanghai "Music Cina " sulla nuova zona fieristica SNIEC dal 20-23 di ottobre 2004.
Francoforte: Musikmesse e Prolight+ Sound è dal 6-9 di aprile nel 2005.


Fisarmonica-Jazz al Brooklyn Conservatorio/N.Y. - USA

Cinque fisarmonicisti si sono iscritti per i primi posti di studio della fisarmonica-jazz al conservatorio di Brooklyn a New York. L'insegnante di fisarmonica Victor Prieto ha descritto il programma: "Ora la fisarmonica sarà come qualunque altro strumento."

Al conservatorio di Brooklyn, la fisarmonica fa parte del reparto "piano" e gli oggetti sono gli stessi per entrambi. I programmi attualmente offerti sono; il diploma e la laurea. Il diploma è uno studio a tempo pieno quadriennale. Altri 2 anni di studi conducono al diploma professionale con conseguente diploma di laurea. I requisiti preliminari per l'ammissione al diploma è: il diploma della Scuola Superiore o un grado equivalente.

Gli allievi sono inoltre ammessi al programma solo con un addestramento musicale apprezzabile. Il corso per la laurea è aperto ai studenti in possesso di un diploma professionale del conservatorio di Brookly paragonabile al livello maturità o il diploma di un' altra scuola, istituzione musicale, università o conservatorio riconosciuta.

Per ulteriore informazioni email victorprieto2001@yahoo.com

Lips_book


Soldato intrattiene con la fisarmonica - Afghanistan

KANDAHAR, Afghanistan - "non c' è niente più doloroso di sentire qualcuno che sta appena imparando suonare la fisarmonica," dice il capitano Lou Giangiulio. Ma nelle mani di un fisarmonicista esperto può far "sorridere la gente".

Lui lo dovrebbe sapere. Giangiulio, un medico all'ospedale "10th Mountain Division's Forward Support Battalion" in Kandahar, Afghanistan sta suonando la sua fisarmonica dal periodo di natale. I pazienti ricoverati possono sentirlo frequentemente suonare in uno dei piccoli uffici vicino alla sala d'attesa. Il personale dell'ospedale dice con affetto che hanno imparato ad apprezzare la musica del capitano Giangiulio.

Inoltre sta eseguendo anche richieste personali sia dal personale, dai pazienti che da Jaimi Jameson con il quale hanno imparato una sorte di tarantella chiamata: "hey Ya" da OutKast. Il capitano Giangiulio passa il suo tempo libero insegnando la fisarmonica ai soldati americani lavorando in Afghanistan.

Ritornando a casa nel West Point alla fine di quest'anno, continuerà ad insegnare la fisarmonica - questa volta ai suoi figli. Sua figlia Francesca di 3 anni ha ricevuto una fisarmonica giocattolo come regalo di natale e "sicuramente imparerà"

Da Jason Chudy, stars and stripes

Charnwood


"Squeezerama" per la giornata "May Play Day" - USA

Il workshop del fisarmonicista Jim Coon "Squeezerama" farà parte della giornata "May Play Day" nel mese prossimo in Michigan. La celebrazione annuale sarà il 1 maggio ed il workshop "Squeezerama" di Coon durerà circa 1 ora.

Spera di poter spiegare tutto quanto in questo breve tempo ed invita tutti gli interessati di partecipare in jam-session, balli etc. Come durante il primo "Squeezerama" Coon userà le concertine: una Hohner a due file/ diatonica, una Morelli a tre file, fisarmonica a piano con 120 bassi e una fisarmonica bayan russa Tula di 4 file con C-griff cromatica. L'evento è organizzato dalla società folcloristica Paint Creek Folklore Society

Per più informazioni email: liteways@tir.com

Fisitalia


La Donna che suona "Seachange" - Australia

Bernadette Conlon ha vinto oltre cento titoli nazionali. Uno dei più conosciuti brani di Bernadette è probabilmente il brano più semplice - il famoso brano della serie TV australiana "Seachange." Eoin Cameron ha intervistato Bernadette per sapere come ha ottenuto questo "gig" arrivando ad una bella storia: Lavoricchiando a Melbourne le è stato offerto un lavoro come fisarmonicista interprete di brani di stile francese per una pubblicità di vestiti.

Il produttore di Richard Pleasance l'ha successivamente cercata per suonare la fisarmonica in "Seachange". Eoin nota che lei suona anche il sassofono, il flauto e il violino e la chiede: perché suoni la fisarmonica? Lei rispose: "Santa Claus mi ha regalato una fisarmonica" ... ed è molto più decisa che il violino." Bernadette si esibisce frequentemente in Australia ma anche in tanti altri paesi partecipando in varie manifestazioni.

Stima la fisarmonica come uno strumento adattabile ed è contenta del successo che ha ottenuto. In giugno sarà presente nella Convenzione Internazionale della fisarmonica a Las Vegas.

Da un rapporto radiofonico di Eoin Cameron, Radio ABC


Musica con "radici" irlandese - Hawai

La nostalgia ti prende quando Dave King, leader del gruppo irlandese folk-punk Flogging Molly ad Los Angeles band, descrive il suo amore per la musica tradizionale celtica. Questa musica "Mi veniva praticamente trasmessa dai genitori" dice rispondendo al telefono con una voce rauca dopo una tarda notte di un "gig".

Racconta che con i cosi detti 'hoolies' di ogni fine settimana sua madre e suo padre raggruppavano gente in casa (avvendo a disposizione solo una grande stanza) facendo musica con tutti i tipi di strumenti. piano, fischietti, chitarre e lattine. Questi ricordi sono rimasti nel mio cuore - l'atmosfera allora era incredibile. Il gruppo si è formato nel Pub Irlandese Molly Malone's con il nome Molly Flogging.

Ci siamo incontrati ogni lunedì per suonare nel bar. Il primo membro del gruppo sono stato io ed altri due ragazzi, uno dal nome Ted Hutt, che è diventato il nostro produttore. Poi si è aggiunto a noi Bridget Regan che suona la fiddle, fischietto e tubi uillean. Per completare un suono tradizionale ci voleva: George Schwindt percussioni, la chitarra elettrica con Dennis Casey, Matt Hensley alla fisarmonica, Bob Schmidt al mandolino e Nathen Maxwell al basso.

La musica "Irlandese" è genuina ed è quasi come musica rock-punk con tutte le relative energie e passioni. Una volta la gente irlandese aveva soltanto la loro musica e ci si incontrava per un buon mangiare. Così è sembrato naturale mescolare la chitarra elettrica con tamburi e bassi."

Charnwood


Pascal Contet al Music Festival/Francese in Berlino - Germania
Jacques Doucelin

IIl primo Festival Francese a Berlino di musica varia è stato un grande successo. Questo festival rispecchiava i successi degli eventi musicali tenuti normalmente in questo periodo in marzo durante gli ultimi tre anni.

Il Festival è stato organizzato dall'Ambasciata Francese che vedeva 54 gruppi/artisti esibirsi sui palcoscenici in 17 località della città di Berlino. Gli artisti: George Aperghis, Tristan Murail, Pierre Swell Sylvain Cambreling, Intercontemporain Unit, Sphota Quartet e Pascal Contet come fisarmonicista.


Movers & Shakers invadono la scena rock di NYC - USA

Il popolare gruppo di fisarmonica "Movers & Shakers" è pronta per invadere la Comunità della musica "rock" di New York venerdì 30 aprile al Siberia Bar di New City. Precedentemente la Benjamin Ickies Preservation Society si è esibito per due anni sul palco del Brooklyn Performance Art.

Ora, con un nuovo stile potente e un nome corto detto "M&S " pensano di poter "rocchettare" con divertimento utilizzando la fisarmonica rock. Il gruppo sta mettendo tanta energia per dimostrare che è possibile con le fisarmoniche ed le tubas di interpretare un rock forte e potente come con altri strumenti!

Per più informazioni email info@tubajoe.com

Lips_book


Gruppo Lizzie Cook - Nuova Zelanda

Suonando la fisarmonica all'aperto al Art Centre Market in Christchurch può essere disagevole quando piove, quando il vento si trasforma in un uragano.

Quando c'è pieno sole persino l'aria fredda d'autunno è supportabile per le dita che devono correre su è giù sulla fisarmonica per interpretare le frasi poetiche. Lizzie Cook fisarmonicista, alla guida del gruppo, non ha fatto I conti con il loro "batterista" che cadendo dalla sua bicicletta, su un ponticello, si è procurato una frattura al braccio ora ingessato! Così per le due settimane prossime il gruppo diventerà un trio.

Prossimi appuntamenti del gruppo a Christchurch/Art Centre Market:
sa 1/5 e sa 9/5 alle 1pm
do 23/5 12 pm

Lizzie inoltre si esibirà in un concerto solista al Karoro Learning Centre - Accordion Society Concert at the,Greymouth , Christchurch il 22/5.


Festival Internazionale di Fisarmonica annullato - Brasile

Il festival annuale ed internazionale della fisarmonica de Buenos Aires non avrà luogo questo anno, come previsto. Il festival, che avviene solitamente ogni anno intorno alla terza settimana di aprile è stato rimandato allo stesso periodo dell'anno prossimo. I'organizzatore del Amadeo Menduina. Il sig. Menduina ha comunicato che il festival è stato spostato per ragioni "fuori della loro responsabilità"

Per più informazioni, email bemusica@infovia.com.ar


Tampa Bay Fisarmonica Festival - USA

Un evento con un mondo di divertimento - questo promette la convenzione internazionale della L'associazione della fisarmonica di Tampa Bay è fiero di presentare durante il loro festival il 19 di maggio una serata di altissimo gradimento, presentando Peter Soave e Dino Valle. I due saranno gli ospiti d'onore al festival.

Peter Soave è uno dei fisarmonica-concertisti più conosciuti esibendosi frequentemente con le principali orchestre sinfoniche di tutto il mondo e sarà presente nel concerto dell'orchestra sinfonica di Orlando durante il mese di maggio.

Soave è vincitore di molteplici competizioni internazionali, compreso il Coupe Mondiale, il Trofeo Mondiale e il grande Premio d'Italia: un successo d'eccezione. Peter presenta musiche di stile classico, musette, swing, brani sulla fisarmonica bayan così come tangos argentini sullo strumento originale, il bandoneon. Dino Valle baritono di alto livello presenterà classiche canzoni italiane e napoletane, così come le arie più famose.

Per più informazioni, email abarsi@tampabay.rr.com

Fisitalia


New Zealand & South Pacific Accordion Festival - Nuova Zelanda

La chiusura della data d'iscrizione per la partecipazione alle competizioni della Nuova Zelanda & South Pacific Accordino Festival è vicina. Tutte le richieste d'ammissione devono essere presentate agli organizzatori entro il 30 aprile. Il più grande evento annuale della fisarmonica nell'emisfero sud - il campionato del Sud Pacifici ed il Nuova Zelanda Accordino Campionato e Festival presenta cinque categorie in gara: Campionato internazionale, campionato della Nuova Zelanda, Premio e Festival. Ogni categoria include una selezione di categorie.

Per più informazioni email: nzaa@accordions.com

Fisitalia


3°Festival Europeo della Fisarmonica - Cecoslovachia
Contributo Pavel Svarc

Oslo Trekkspillklubb fisarmonicista norvegese con esperienza di conduttore della E. Bergene è stato il vincitore del terzo festival europeo della fisarmonica, tenutosi a Praga dal 9 - 11 aprile.

Le eccezionali prestazioni di Bergene e Trekkspillklubb hanno portato non soltanto all'ammirazione della giuria internazionale ma anche di tutto il pubblico. Secondo posto per l'orchestra AO Desselina dal Belgio ed terzo posto per il AO Euphonia Berlino della Germania.

La categoria "Unterhaltungsmusik" musica di intrattenimento si è aggiudicata la fisorchestra della "Usmev" Trencianska Teplice dalla Slovacchia. Il vincitore della categoria giovane:"AevrAeak" ed il AO d'eccezionale giovane: Okud Istra Pula dala Croazia.
Per più informazioni, email cta@iol.cz

Fisitalia


La nuova V-Fisarmonica della Roland

Roland è fiero di poter presentare due nuove pietre miliari nella storia della fisarmonica e musica digitale - gli strumenti V-Fisarmoniche FR-5 e FR-7.

La V-tecnologia della Roland permette un peso leggero comprese le nuove tecniche Physical Behavior Modeling (PBM) in un disegno tradizionale della fisarmonica che trasporta le caratteristiche potenti con prestazioni sonore di altissima e superiore qualità.

Il recente sviluppo del PBM riproduce fedelmente tutte le caratteristiche e sfumature di una fisarmonica tradizionale controllando le onde, dinamica, sonorità e movimento di ogni singolo suono a lamella basato individualmente sul movimento del mantice, rilevato dal sensore di pressione ad alta definizione.

PBM ricrea le vere sfumature acustiche quale il rumore dei bottoni dei bassi o rumori meccanici di chiusura delle valvole. La micro accordatura musette della nota-a-nota permette che una singola V-Fisarmonica riproduca autenticamente i molteplici modelli di fisarmoniche. Entrambi gli strumenti sono leggeri e portatili, con un'amplificatore digitale esterno, fino ad ottenere 30 suoni di fisarmoniche e 22 suoni orchestrali della Roland.

Charnwood


Citazione della settimana

Lo sapevi? ....di Willoughby Walshe

La Competizione per Fisarmoniche Bayan e Solo Fisarmonica è organizzata ogni cinque anni dal Ministero di Ctura della Federazione Russa di Mosca alla Russian Gnesin Academy of Music. La competizione è una delle più famose al mondo ed è aperta ai partecipanti di ogni nazionalità dai 17 ai 32 anni. Tutti i partecipanti avranno vitto ed alloggio gratuito. Il montepremi è di un valore di circa $11.000. I primi classificati riceveranno un contratto per una registrazione/video ed per concerti.

Voi saperne di più ...Walshe Essential Guide

 

 
Lips_book


Critica - CD

CD "The Heart of The Andes" di
Guy Klucevsek

CD rivisto vicino Professor Joan Cochran Sommers






Siti: Nuovi / Aggiornati

Nuovi Siti

www.akkordeonensemble.org  "Akkordeon Ensemble d'Aosta" - Italia

www.musicapresente.com Informazioni sui musicisti/compositori spagnoli - Spagna

Aggiornati Siti


http://www.musicforaccordion.com/inform/silvio/index.htm Nuovo CD "Una Sera con Silvio De Pra"


http://www.cavagnolo.coml 100 anni "Cavagnolo Accordions - Francia"

http://accordions.com/zanchini/ nuove date di concerti/Simone Zanchini - Italia

http://accordions.com/dellarole/ nuove date di concerti/Giorgio Dellarole - Italia

http://accordions.com/duo/ nuove date di concerti/duo Parigi-Moscou - Francia/Russia

Fisitalia

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info