Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
05 Marzo 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota Editoriale

Ringraziamo i nostri lettori per tutte le idee inviateci in riguardo all’argomento "la tecnologia e la fisarmonica ". Grazie alla varietà e quantità delle notizie ricevute sulla nostra indagine pubblicheremo prossimamente i risultati del sondaggio. Nel fra tempo continuate ad inviarci i vostri pensieri che saranno sempre molto apprezzati.

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide
 

Fisitalia

Notizie di questa settimana
Texas Accordion Association

ARS HarmonicaTrio in Czestochowa - Polonia

Un concerto dei giovani della scuola secondaria è stato tenuto il 4 marzo nella casa di coltura per la gioventù. Il concerto ha caratterizzato il Trio ARS Harmonica e Beata Mlynarczyk. Durante il concerto serale, il trio ARS ha presentato il loro nuovo CD “Ars Harmonica Live” dall’etichetta OSLO. I componenti del trio sono Piotr Chololowicz, Piotr Biazik e Jakub Mietla.

L’apertura ufficiale è avenuta il 5 marzo sempre nella casa della gioventù di cultura con le conferenze tenute da: Prof. Joachim Pichura (professore nella accademia di musica in Katowice ed nella accademia pedagogico Czestochowa/Polonia), prof. Bogdan Dowlasz (accademia Lodz/Polonia), prof. Tibor Racz (accademia Bratislava/Slovacchia), prof. Eduardas Gabnis (accademia di musica in Vilnius/Lituania), Vladimir Ushakov (Baltic Quintet - Russia), Zbigniew Luc (accademia di musica in Wroclaw/Polonia) e Dott Miroslaw Dymon (università di Rzeszow/ Polonia).

Il concerto serale tenutosi al Centro di Cultura e Promozione “Gaude Mater” ha messo in risalto il Baltic Quintet già vincitore dei vari concorsi internazionali di fisarmonica. I componenti del gruppo sono Svietlana Stavickaja (Latvia), Vladimir Ushakov (Russia). Siergiej Lichaciov (Russia), Eduardas Gabnis (Lituania), Genadij Savkov (Lituania); e parole da Malgorzata Nowak.

Entrambi i concerti sono stati organizzati dell’ Accordion’s Minister of Music Academy nominato dal K. Szymanowsky di Katowice, dipartimento di cultura e arte di Czestochowa, istituto di musica dell’accademia pedagogica in Czestochowa, Centro di Cultura e Promozione Gaude Mater, Sede della gioventù di cultura in Czestochowa e la società musicale di Czestochowa
 

Nuovi appuntamenti con Victor Prieto - USA

Contributo Holda Paoletti-Kampl

“Il potenza della fisa” Victor Prieto effettuerà alcuni concerti a New York:
Il 5 marzo con il trio di Rebeca Dorsey con Rebeca Dorsey (voce) e Pearl David (piano) al caffè Taci, Broadway.
Il 6 marzo a Les Deux Gamins, 132 con Carlo DeRosa.
Il 7 marzo al Real Jazz Tango Bar ed al caffè Moto, Williamsburg con il maestro Julio Santillan (chitarra)
“…si trasformerà rapidamente in una nuova figura nel mondo di jazz…” Oscar Stangnaro
 
Lips_book

Fisarmonica Festival Toowoomba – Australia

Il festival della fisarmonica di Toowoomba sarà tenuto il 1 e 2 di maggio nella scuola elementare Martin Luther, in Hume St, Queensland.

Sarà un fine settimana di divertimento, intrattenimento, concerti e workshop con l’ospite della fisarmonicista Bernadette Conlon da Melbourne. Durante il festival Bernadette presenterà 2 CDs con composizioni e arrangiamenti di Frosini per poi continuare il suo viaggio negli USA dove effettuerà concerti e workshop durante la convenzione internazionale della fisarmonica a Las Vegas. Bernadette inoltre si esibirà in concerti a Leavenworth, Texas, Victoria, Salt Springs ed in Canada.

Per ulteriori informazioni e-mail: lynbern@bigpond.com.
 
Fisitalia


“Riders in the Sky” in tournée - USA

Il gruppo “Riders in the Sky” con Joey Miskulin alla fisa "il re di CowPolka!" - non è estraneo per i media ne per il pubblico con la sua fisarmonica sempre presente ed a disposizione per registrazioni audio e video, film ed esibizioni live di rock n’roll e polka. I “riders in the sky” si sono affermati come "re di Cowpolka" dopo le loro apparizioni e registrazioni neil show radiofonici del “Riders Radio Theater”.

Effettueranno due concerti in marzo:
Il 14 marzo, al Paramount Center for the Arts, Bristol, Tennessee
Il 27 marzo, a Nashville North USA, Inc, Taylorville, Illinois.

Per ulteriori informazioni email : joey@musicwagon.com.
 

Charnwood


Stas Vengelvski in tournée in Austria

Contributo: Dott Herbert Scheibenreif, Manager della Friedrich.Lips Production

Durante la sua tournée in Austria dal 26 febbraio al 3 marzo, Stas Venglevski (nato nella Repubblica di Moldova precedentemente parte della Unione Sovietica) si esibiva in St Lorenzen, Neunkirchen, Lavamünd, Hochegg e Vienna. Il suo straordinario talento, sensibilità e tecnica hanno attribuito a "Stas" Venglevski il nome di grande virtuoso.

Duo volte vincitore della Bayan-Competizione nella Repubblica di Moldova,Stas è un laureato della accademia russa dimusica a Mosca studiando con il famoso prof. Friedrich Lips. In 1992 è immigrato negli Stati Uniti. Il repertorio di Stas include le sue composizioni originali, una vasta gamma di musica classica, contemporanea ed etnica.

Stas si esibisce inoltre come membro di un duo chiamato A Sta_Sera in cui si unisce al fisarmonicista John Simkus, conosciuto soprattutto per le sue performance regolari di jazz. La loro associazione musicale ha generato un repertorio unico e si sono esibiti in tutta l’America e l’Europa, collaborando in un CD chiamato Seasonings con composizioni originali.
 

Fisitalia

Bakersfield Fisa-Festival - USA

Il Kern County Basque Club in cooperazione con PierreFX designs ospiterà il primo festival della fisarmonica di Bakersfield che coincide con la convenzione Nabo 2004. Questo evento sarà tenuto il venerdì 28 di maggio a Bakersfield, California nel clubhouse di KCBC.

Ciò è aperta a tutti coloro che amano suonare ed ascoltare la fisarmonica. Dilettanti o virtuosi, non importa, suonando la trikitixa o la concertina saranno i benvenuti!. Se avete assistito all'ultimo festival della fisarmonica al Basque Centro Culturale del sud di San Francisco, allora amerete anche questo evento. Ci sono voluti 10 anni ma come per il buon vino anche i suonatori di fisarmonica diventano migliori con il passare degli anni.

Per ulteriori informazioni e-mail: kcbasqueclub@kcbasqueclub.com

 
 


Concerto di Richard Galliano a Valladoli - Spagna

Contributo Raúl Álvarez Martín

Richard Galliano si è esibito il 15 di febbraio al teatro di Calderón, Valladolid con un programma di jazz ed intitolato "Piazzolla per sempre". Il grande fisarmonicista francese è stato accompagnato da un quintet compreso di pianoforte. Il settetto ha proposto alcuni dei brani più famosi di Piazzolla come: Oblivión, Milonga dell'angelo, Michelangelo 70, il ritorno al sud ed alcuni brani originali di Galliano come "Laura ed Astor".

Galliano incantava il pubblico di Vallisoletano con le sue improvvisazioni sulla fisarmonica, bandeón, accordina e tre encores. Un beneficio per qualsiasi artista della musica di Astor Piazzolla.
 

Charnwood


Scandinavian Squeeze-In - Svezia

Per la quinta volta il “Scandinavian Squeeze-In avrà luogo in Torna Hallestad nel sud della Svezia dal 24 al 25 aprile. Come nel passato anche questo appuntamento sarà un fine settimana di musica e di divertimento. Questo week-end informale di concertina sarà trasformato in successo da tutti i partecipanti stessi che contribuiranno con le loro prestazioni. L’evento finora è stato molto apprezzato e siamo certi che anche questo anno avrà un meraviglioso esito, poiché ci sarà una sorpresa come ospite d’onore che assisterà alla manifestazione e promette un contributo con la sua esperienza in musica di concertina!.

Per ulteriori informazioni e-mail: ssi@concertina.se
 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Tournée negli USA di Ivano Battiston

Il fisarmonicista Ivano Battiston ed il flautista David Bellugi saranno protagonisti di una serie di concerti e masterclass in alcune Università americane negli stati del Minnesota e Iowa. I due musicisti proporranno un programma particolarmente accattivante comprendente musiche rinascimentali e barocche (Ortiz, Bach e Vivaldi), contemporanee (Berio, Bellugi/Battiston) ed etniche (Europa dell'Est).

Il primo concerto è previsto per il 5 marzo a Minneapolis. La tournée si concluderà il 14 marzo ad Iowa City. Alcuni mp3file di questo fantastico duo possano essere scaricati gratuitamente dal loro sito.

Per maggiori informazioni: ivanobattiston@tin.it

 

Charnwood


Klaus Paier Trio in concerto - Germania

Il fisarmonicista e bandeonista austriaco Klaus Paier, vincitore del “Premio Internazionale di Fisarmonica” ha iniziato a proporre lo stile del Tango Nuevo in nuove direzioni. Ha già sulla spalle una splendida carriera nel mondo della musica classica e del jazz.

Effettuerà con il Trio Klaus Paier un concerto il 7 marzo a Leverkusen, Topos ed il 12 di marzo nel museo d’arte moderna in Passau. Compagni del suo trio sono Roman Werni (percussioni) Stefan Gfrerer (double bass). Il gruppo ha recentemente iniziato di collaborare con la musica da camera insieme ad un quartetto di fiati aggiungendo cosi un'altra dimensione alla loro musica.

Per ulteriori informazioni: klaus.paier@aon.at

  

Fisitalia


Kal in concerto - Inghilterra

Il gruppo serbo Kal effettuerà un concerto il 27 di aprile nella Turner Sims Hall in Southampton. Dopo due anni di presenza con le loro prestazioni intense e colorate sui palcoscenici dei festival europei il gruppo Kal visita Turner Sims nell’ambito del loro giro di debutto nel Regno Unito. La loro musica tradizionale della Serbia del nord è molto emozionante e riunisce note armoniche di musica folcloristica rumena con i ritmi tipici “pesanti, appassionati, vibranti” del nord della Serbia. Con i violini, le chitarre, le fisarmoniche, il doppio basso acustico e le percussioni sarà una possibilità inequivocabile per un viaggio indimenticabile di 2000 anni di cultura musicale

Il gruppo: Davor Vasic (fisarmonica, voce), Dragan Ristic (chitarra, voce), Dusan Ristic (violino, voce), Dragolijub Vasic (double bass), Vladan Vasic (chitarra, voce), Dusan Jovanovic (percussione) e Dejan Ristic (violino).

Per ulteriori informazioni: turnsims@soton.ac.uk.
  

Lips_book

Settimana di musica Cajun/Creole - USA

La celebrazione della settimana con musica Cajun/Creole sarà tenuta dal 11 al 16 di luglio al Heritage Center di Davis e Elkins College, West Virginia. Lasciate Vi guidare dal buon divertimento! La settimana di Cajun/Creole celebra le tradizioni francesi del sud-ovest della Luisiana attraverso musica, ballo, canzoni, mestieri, folclore ed un eccellente mangiare. L'evento mette in evidenza artisti già conosciuti e giovani con queste tradizioni. La presentatrice Lynne Terr ha preparato “chi è chi” sulla cultura di Cajun compreso la famiglia Savoia, tre membri della famiglia Miller e della Zydeco Force un gruppo con molti legami con Delton Broussard.

Questo evento offre diversi livelli sia sul fiddle che sulla fisarmonica, compreso corsi per principianti. Ogni giorno comincia con una vaietà di jam sessions e di visite nelle sale Cajun dove si può ammirare, visitare assieme al “dottore della fisarmonica” e godersi molte altre iniziative.

Per ulteriori informazioni: augusta@augustaheritage.com
 
Art-Italia


5° Vogler Festival della Primavera - Irlanda

Tim Vogler componente del Quartetto Vogler annuncia i dettagli del festival primaverile Vogler del 2004 che ancora una volta si terrà nella chiesa storica St Colomba di Sligo in Drumcliffe dal 30 aprile fino al 3 maggio. Il programma del 2004 è più ampio e più ambizioso che mai con un totale di dieci concerti e più di venti artisti come ospiti che si riuniranno al Vogler Quartetto trasformando questo evento di quattro giorni sicuramente molto speciale.

Durante l’evento di questo anno si celebrerà non soltanto tradizioni folcloristiche locali ma anche una prima di un lavoro di Seóirse Bodley ispirato alla musica tradizionale dell’Irlanda e richiesto specialmente per questo evento. Per la prima volta, un concerto con musica tradizionale sarà organizzato durante il festival mettendo in evidenza i musicisti Declan Payne (fisarmonica a piano), Colm O’Donnell (flauto, fischi e vocal) Teresa O’Grady (banjo e mandolino), Shane McGowan (chitarra), Siobhán O’Donnell (voce e bódhrán) e Mary Lynn (piano e bouzouki).

Per ulteriori informazioni e-mail: kate@musicnetwork.ie
 

Texas Accordion Association

Concerti Del Kulshan Chorus - USA

La corale Kulshan Chorus e la terra di musica jazz del 1920’s ed oltre!.

Jazz tradizionale (Dixieland) con il gruppo Uptown Lowdown Jazz Band di Seattle (titolo concerti TBD) e un concerto "Musette” con la corale Kulshan con Paul Elliott (violino), Laurie Andres (fisarmonica) e John Mugnaio (chitarra) saranno tenuti il 10 aprile nella sala della High School di Bellingham, Massachusetts. Una serata “momenti di gioia” è assicurati a tutti i partecipanti.
 
Charnwood

9° Festa di Musica Folk con Danza - Australia

Il nono incontro australiano per la musica ed i balli tradizionali avrà luogo il 14 di giugno. La festa si svolgerà soprattutto nella sala principale della Albion Park Centenary Hall per i balli maggiori e le workshop. Nel primo piano ci saranno zone acustiche riservate ai concerti. Il centro HAC situato dietro la Centenari Hall ospiterà i concerti ed ogni sera il Brumby's Tavern carbaret.

Si esibiranno molti artisti di musica folcloristica con una vasta gamma di musica, balli tradizionali, poesie, cantautori ed esecutori contemporanei. Gli artisti hanno la possibilità di esibirsi in ben oltre 30 eventi, temi, presentazioni storiche ed workshop per strumenti tradizionali.

L'evento è organizzato dal Wongawilli Colonial Dance Club Inc. con i supporti del Illawarra Folk Club Inc, Albion Park RSL Memorial Club, Shellarbour Council e Coopers Brewery.

Per ulteriori informazioni: desanti@bigpond.com
 
Fisitalia


Annuale “Giorno della Fisarmonica” – Nord America

Contributo Jim Lofgren

Il giorno annuale della fisarmonica sarà tenuto il 8 marzo al Seattle Center House in Seattle. L’evento offre ai partecipanti tante lezioni gratuite con vari show sul palcoscenico. Petosa come di consueto, sarà presente con una esposizione strumentale insieme a molti altri. L’ingresso e completamente gratuito – siete tutti invitati a venire per godervi questa simpatica giornata.

Per ulteriori informazioni e-mail: j.lofgren@verizon.net
 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Citazione della settimana

Lo sapevi? di Willoughby Walshe

Il Vienna International Accordion Festival organizzato dalla Narrendattel Culture Association si tiene per un mese intero (febbraio/marzo) per presentare, alle migliaia di visitatori, famosi artisti di fisarmonica di tutto il mondo (120 artisti da 14 paesi si esibiscono 18 concerti con differenti stili in varie località della città). L'evento è accompagnato da workshop ad altissimo livello.

Voi saperne di più?.. "Walshe Essential Guide to Accordion and Harmonica Events" .
 

Lips_book

Critica - CD

Nuovo CD " California Accordion Recitals “ di Hendry Doktorski
   
Charnwood


Siti: Nuovi / Aggiornati

Nuovi Siti:

www.coupemondiale.org
Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) campionato annuale della Coupe Mondiale.


Aggiornati Siti

www.accordions.com/twoinaccord nuovo contatto e-mail


www.accordions.com/museumstradella nuove date di concerti
 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info