Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
10 ottobre 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell'Editore:

Il direttore di Accordions Worldwide Director Harley Jones si trova attualmente in Europa per assistere al Concorso Internazionale Città di Castelfidardo, che si svolge nella città italiana dall'8 al 12 ottobre, e alla Coupe Mondiale , che quest'anno si tiene a Štúrovo, Slovacchia, ed Esztergom, Ungheria, dal 20 al 25 ottobre. Harley coglierà questa occasione per rivedere i vecchi amici e fare nuove conoscenze, oltre che per ascoltare tantissima ottima musica.

Wayne Knights

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Titoli di Questa Settimana

Ranco Accordions


Music China 2003

di Beniamino Bugiolacchi

Dal 15 al 18 ottobre si svolgerà allo Shanghaimart di Shangai la prima edizione di Music China, organizzata dalla MusikMesse di Frankfurt.

Vi parteciperanno otto tra le più prestigiose aziende italiane di fisarmonica: Ballone Burini, Bugari Armando, Cagnoni, Cemex, Menghini, MPM Music, Musictech e Pigini. La partecipazione alla grande manifestazione cinese viene fatta con il contributo della Regione Marche, di Ancona Promuove ed il sostegno del Ministero Italiano per le Attività Produttive e dell'ICE. È un'occasione unica per il mercato cinese di strumenti musicali avere un contatto diretto con le storiche aziende italiane della fisarmonica che presenteranno per l'occasione le più recenti novità.

Il giorno 16 ottobre presso lo Shangai Grand Theatre la delegazione Italiana offrirà agli appassionati un eccezionale concerto. Suonerà l' "Orchestra Internazionale d'Italia" diretta dal maestro Antonio Cipriani la quale eseguirà musiche di Rossini, Piazzolla, Mendelssohn. Solista il noto fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi . Ospiti della serata Mirco Patarini e Jean Marc Fabiano. Per prenotazioni rivolgersi all'Uniart Success Culture (fax ++86 6855 1762 e-mail: wangwei@uniart-worldwide.com

 

Fisitalia

Concerto in onore di Aulis Sallinen - Finlandia

Mika Väyrynen si esibirà in un concerto intitolato "Ritratto di Aulis Sallinen" al Centro Culturale STOA di Helsinki l'11 ottobre. Sallinen, uno dei più celebri compositori finlandesi, ha composto opere, musica da camera e musiche per diversi strumenti. Mika eseguirà la composizione intitolata "Musica da camera V - Variazioni Barabba" con il Jean Sibelius Quartet (Yoshiko Arai e Jukka Pohjola - violino, Matti Hirvikangas - viola, Prof. Seppo Kimanen - violoncello) e Jiri Parviainen al contrabbasso. Durante il concerto il compositore parlerà della propria musica.

Questo concerto fa parte di una serie intitolata "Kuhmo Chamber Music concerts", che si svolgerà in vari teatri durante le stagioni autunnale e invernale. Per ulteriori informazioni scrivere a: mvayryne@siba.fi

 


I "Piazzolla Studio" celebrano il 10° anniversario - Russia

di Dr Herbert Scheibenreif Manager of Friedrich Lips Productions

Il quintetto "Piazzolla Studio" fondato da Friedrich Lips ha recentemente celebrato il suo 10° anniversario con un eccezionale concerto nella sala Rachmaninov di Mosca. Il quintetto è composto da Wladislaw Igolinskij (violino), Kirill Rodin (violoncello), Friedrich Lips (bayan), Sviatoslav Lips (piano) e Mark Pekarsky (percussioni).

I musicisti sono stati invitati a tenere concerti in molti paesi. Il concerto più applaudito, svoltosi in Giappone, è stato registrato sul CD intitolato "Tango Piazzollata" ed è disponibile su Internet. In futuro, il quintetto intende pubblicare un altro CD di musiche di Piazzolla.

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

La fisarmonica nelle colonne sonore di "Matchstick Men" e "Under the Tuscan Sun" - USA

di Kevin Friedrich

Il fisarmonicista Frank Marocco, che vive a Los Angeles, è stato recentemente ingaggiato per lavorare sui set di quattro grandi produzioni cinematografiche che stanno per uscire nei cinema.

Lo si può sentire nella colonna sonora composta da Hans Zimmer per il film "Matchstick Men", con Nicolas Cage. Zimmer ha fatto largo uso della fisarmonica in questa colonna sonora.

La fisarmonica è parte integrante anche della colonna sonora di un altro importante film appena uscito nelle sale americane, "Under the Tuscan Sun" con Diane Lane. Le musiche questa volta sono di Christopher Beck. In entrambi i film Frank compare nei titoli di coda, un onore che non viene spesso concesso ai musicisti.

Frank ha anche suonato nelle colonne sonore di altri due film usciti di recente: "Seabiscuit" (Randy Newman) e "Finding Nemo" (Thomas Newman).


 

Ranco Accordions


3ª "Giornata della Fisarmonica": un evento memorabile - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 28 e 29 Settembre scorso si è svolta a Bari la 3ª Edizione della Giornata della Fisarmonica. Il particolare evento, organizzatodal M° Francesco Palazzo , docente di fisarmonica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ha avuto quest'anno una particolare rilevanza, data la presenza speciale di uno dei fisarmonicisti più importanti del mondo : Stefan Hussong.

Dopo la ormai consueta esibizione non-stop degli allievi del M° Palazzo, tenutasi nella casa natale di Niccolò Piccinni ,"Casa Piccinni" appunto, il Maestro Hussong ha tenuto un magnifico concerto nell'antica chiesa dell'undicesimo sec. "La Vallisa". Nel suo programma si sono alternate musiche di epoche molto lontane tra loro: dalla musica tradizionale giapponese del X° sec. al recentissimo Bone + di Keyko Harada, dalla meravigliosa poesia dei corali bachiani al virtuosismo trascendentale del "Highway for one" di Adriana Hoelszky, alternando Frescobaldi, Gubaidulina e Soler. Per bis il celebre "Fantango" del finlandese Tiensuu. Il pubblico ha tributato a Stefan Hussong una vera e propria Standing Ovation. Il giorno dopo il Maestro Hussong si è intrattenuto con gli allievi più promettenti della classe del M° Palazzo, donando loro preziosissimi consigli e un ricordo indelebile di grande simpatia e umanità.

 

Fisitalia

Serie di concerti di grande successo - Spagna

di Manel López

L'Associació Catalana d'Acordionistes (ACDA) ha organizzato una tournée di concerti gratuiti che ha attraversato la Catalogna nel mese di settembre e che ha avuto come protagonista il fisarmonicista Philippe De Ezcurra, dei Paesi Baschi francesi. Philippe si è esibito presso il Centre Cívic Casa Groga di Barcelona il 26 settembre, al Museu del Vi de Vilafranca del Penedès il 27th, e al Pallars Sobirà il 28.

Il suo programma comprendeva trascrizioni di Bach e Albèniz, oltre a musiche originali per fisarmonica di Astier, Holminov e Zolotarev. I concerti sono stati molto apprezzati dal pubblico.

 


Spettacoli musicali della Hohner - Francia

La Matt Hohner AG ha organizzato una serie di spettacoli musicali in varie località francesi nel mese di settembre con lo scopo di educare il pubblico alla versatilità della fisarmonica e all'ampia gamma di fisarmoniche Hohner, tra cui molti nuovi modelli: la fisarmonica a piano "Bravo", la Diato Galaad e la fisarmonica a bottoni "Michel Pruvot".

Jerome Richard Un concerto molto applaudito ha visto l'esibizione del fisarmonicista Jérôme Richard con Greg Slapinsky all'armonica, Pierre Durand e Jeff Rossi alla chitarra. Il complesso ha presentato brani del nuovo album. Hanno anche presentato il nuovo cofanetto di 5 CD "Le Grand Bal" che comprende oltre 100 brani registrati dagli artisti della Hohner diretti da Frédéric Deschamps . Per ulteriori informazioni su questo cofanetto di CD vedere Marianne Mélodie.


 

Art-Italia

The Klaus Paier Trio Tournée austriaca per il Klaus Paier Trio

Il Klaus Paier Trio sarà in tournée in Austria dal 10 al 27 ottobre per presentare il nuovo CD "Live". Il trio è composto da Klaus Paier (fisarmonica e bandoneon), Stefan Gfrerer (basso) e Roman Werni (batteria). I concerti si terranno a Wolkersdorf, Feldkirchen, Salisburgo, Graz, Hartberg, Molln, Lambach, Klagenfurt e Karlsruhe (Germania). Per ulteriori dettagli scrivere a: klaus.paier@aon.at

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Caprice Parnell Festival of Roses - Nuova Zelanda

Il celebre gruppo dei "Caprice" si esibirà nel contesto del Parnell Festival of Roses ai Parnell Rose Gardens di Auckland il prossimo 15 novembre. Il festival è un evento organizzato ogni anno dalla città di Auckland e celebra la rosa nell'affascinante cornice storica di Parnell. Migliaia di spettatori partecipano all'evento per assistere ai concorsi e alle esposizioni floreali. Bancarelle di artigiani, seminari, laboratori e una grande varietà di musicisti sono anch'essi ospiti dei roseti e li rendono perfetti per un picnic con la famiglia.

I Caprice suoneranno un programma molto vario che comprenderà "Inverno" dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un medley brasiliano, Canon (Pachabel) e Entry to the Queen of Sheeba (Handel). Per ulteriori dettagli scrivere a: caprice@accordions.com


 

Ranco Accordions

Apparizione televisiva dal vivo - USA

di Paul Alexander

Il Jubilee Klezmer Ensemble (che comprende la fisarmonicista Sonia Tubridy) suonerà dal vivo sulla Pentaluma Public Access TV il 10 ottobre durante il Tillman Bussey Show. Lo show presenterà un'intervista del gruppo, che parlerà di musica klezmer, e una selezione di brani dal vivo.

Il 2 novembre l'ensemble si esibirà al Copperfield's di Petaluma. Si unirà ad esso la voce solista di Werner Berg, che canterà in yiddish.

Il 16 novembre suoneranno sempre a Petaluma nel negozio di giocattoli e di hobbistica per tutte le età Wayne Morgenthaller's Jungle Vibes. Questo evento sarà un ballo di gala. La voce solista Alby Kass si unirà all'ensemble. Per ulteriori dettagli scrivere a: jubileeklezmer@comcast.net

 

Fisitalia


Fisarmonicista nominato professore al Conservatorio Superiore di Musica - Spagna

Angel Luis Castanodi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Angel Luis Castaño è stato nominato professore di fisarmonica al Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza. Il conservatorio insegna musica a livello avanzato. Fino a questo momento Castaño insegnava al Conservatorio Professionale di Musica di Segovia.

Il 19 ottobre, a Segovia, Castaño suonerà "Noche de Tango" (Piazzolla) con l'Assai String Quartet di Madrid. Questo concerto sarà seguito da una masterclass e da un concerto a Plouay, Francia, dal 23 al 26 ottobre.

In seguito Castaño ritornerà in Spagna per eseguire nuove musiche di Vallejo, Mayo, Perón, Del Puerto e Camarero con Ananda Sukarlan al piano (31 ottobre, Segovia). Per ulteriori informazioni sul concerto scrivere a: angellui@teleline.es

 


I "Blowzabella" celebrano il 25° anniversario - Inghilterra

Il 2003 è il 25° anniversario dei "Blowzabella". Per celebrarlo, stanno ricostituendo la formazione storica composta da Andy Cutting (melodeon), Nigel Eaton (organetto), Jo Freya (sassofono e clarinetto), Paul James (cornamusa, sassofono e schawm), Ian Luff (cetra e basso), David Shepherd (violino e viola) e Jon Swayne (cornamusa, sassofono e fischietti). Alcuni degli show avranno come ospiti speciali musicisti membri del gruppo negli anni d'oro della band.

Il gruppo suonerà al De Montfort Hall di Leicester il 21 novembre, a Bath il 29 novembre e a Norwich il 6 dicembre. Per informazioni sui biglietti telefonare al numero: +44 1603 443942

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Concerto alla Galleria d'Arte Moderna di Torino - Italia

Sabato 11 0ttobre, alle ore 16.30, alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, si terrà un concerto del fisarmonicista Beppe Turletti, accompagnato dal violinista Alberto Agliotti.

TIl concerto ha il titolo "A me piace lo swing" e prevede l'esecuzione di brani musicali di Gorni Kramer, Natalino Otto, Lelio Luttazzi, di classici musette rivisitati secondo lo stile swing. Per ulteriori dettagli scrivere a: igitur@libero.it

 

Fisitalia

Divertirsi con la musica - Francia

La scorsa settimana, nel paesino di Cordelle (vicino a Roanne) il noto artigiano riparatore di fisarmoniche Philippe Imbert ha organizzato una riunione di fisarmonicisti in una nuova sala da concerti costruita nella sua residenza. Tra i partecipanti: Marcel Azzola, Marcel Loefler, Philippe e Nathalie Bourlois, Olivier Urbano, Jaques Mornet, Christine e Sacha Rossi-Shmykov, Domi Emorine, Roman Jbanov, Delphine Bouscot, Claude Sauvage, Aude Guiliano, Angel Luis Castaño, Patric Lacasale, Bruno Maurice e altri amici e musicisti. L'evento è stato ricco di musica e divertimento. Il Duo "Paris-Moscow" e altri fisarmonicisti hanno suonato nella nuova sala.

Duo Paris-Moscow L'evento, durato tre giorni, comprendeva mostre di fisarmoniche di marca Pigini, Bugari, Piermaria, Maugein, Ballone Burini, Mengascini , e Jupiter, Philippe Impert è il rappresentante ufficiale della Jupiter in Francia.

Si è tenuta anche una conferenza sulla vita di Mogens Ellegard (fisarmonicista danese, tra i pionieri della scelta di programmi originali per fisarmonica). Hans Hassler (Svizzera) ha portato due fisarmoniche antiche della Mogens (le prime Pigini Mythos e Jupiter), e ha fatto vedere la sua masterclass su video. Per ulteriori informazioni scrivere a: imbert.ph@libertysurf.fr

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Serate dedicate alla world music al Cultural Expressions Arts Center - USA

di Sandie Merrill

La MS Music Agency ha annunciato un'innovativa serie di concerti di world music che verrà presentata nel quartiere storico di Portland. Protagonisti dell'evento le atmosfere, i colori e le emozioni delle musiche balcaniche e dell'est europeo, il tutto al Cultural Expressions Arts Center. Tra i musicisti che si esibiranno nel corso dell'evento: il bayanista Leonid Nosov e lo Slavov Bulgarian Duo, di cui fanno parte Milen Slavov (fisarmonica a piano) e Zhivka Papancheva (voce).

La serie di concerti avrà inizio il 17 ottobre con l'apertura intitolata "Cultural Expressions Opening". L'esibizione successiva si terrà il 14 novembre e avrà titolo: "Happiness - East European & Balkan music expressing joy" (Felicità - Musiche balcaniche e dell'est europeo che esprimono la gioia).

Il 23 gennaio 2004 il concerto sarà intitolato "Lyric - East European & Balkan music expressing sentimentality, longing, and sadness" (Lirica - Musiche balcaniche e dell'est europeo che esprimono sentimento, struggimento e tristezza), seguito il 24 febbraio dal concerto "Contemporary Energy - East European & Balkan music expressing excitement and discovery through world music fusion" (Energia contemporanea - Musiche balcaniche e dell'est europeo che esprimono entusiasmo e scoperta attraverso la fusione di world music). Il concerto finale avrà luogo il 19 marzo. Per ulteriori informazioni scrivere a: series@msmusicagency.com


 

Ranco Accordions

Fisarmonica rubata - Argentina

Lo scorso 22 settembre il fisarmonicista Alcides Maretto ha subito il furto del proprio strumento dalla sua casa di San Francisco, nella provincia di Córdoba. Si tratta di una fisarmonica a 120 bassi Armando Bugari. Si offre una ricompensa per qualsiasi informazione utile a rintracciarla. Chi avesse informazioni può telefonare al numero: +54 3564-422911

 

Fisitalia

Trio Fratres Nuovo CD del Trio Fratres - Finlandia

Il Trio Fratres ha appena pubblicato la sua nuova registrazione su CD intitolata "Pictures at an Exhibition" (Mussorgsky), si tratta della prima mondiale di questo componimento arrangiato per un trio di fisarmoniche.

Quest'anno il trio celebra il suo 10° anniversario con una tournée della Finlandia che avrà luogo questo mese. La tournée si concluderà con un concerto a Kokkola il 22 ottobre. Il trio ha suonato in 13 paesi diversi e ha commissionato molte opere a compositori finlandesi. Per informazioni sulla tournée scrivere a: raimo.vertainen@pp.inet.fi

 


Nuovo CD degli HISS - Germania

di Jenny Findeis

Il celebre gruppo "HISS", di cui fa parte il fisarmonicista Stefan Hiss, presenterà il suo ultimo CD "Polka für die Welt" (Polka per il mondo) al Theaterhaus di Stoccarda il prossimo 20 novembre. L'evento vedrà la partecipazione di importanti ospiti musicali.

Questo è il 4° CD degli HISS e contiene 15 canzoni di paesi diversi (Finlandia, Romania, Messico, USA, Uruguay) oltre a 4 canzoni in tedesco. Per ulteriori informazioni sul CD scrivere a:
jenny.findeis@t-online.de

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Online la nuova Celebrity Interview

La sezione Celebrity Interview è stata arricchita con una nuova intervista a Iñaki Alberdi (Spagna), in inglese.

 

Ranco Accordions

Siti aggiornati

www.borsini-accordions.com Informazioni aggiornate sulla Borsini di Castelfidardo, Italia

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info